Composta di fragole per l'inverno

Composta di fragole per l'inverno

La composta di fragole per l'inverno è una preparazione molto gustosa e semplice. Per preparare la composta di fragole è necessario aggiungere bacche più dense e lasciare interi i frutti piccoli, e tagliare quelli grandi a metà o in quarti. È meglio versare acqua bollente sulle fragole: non bolliranno e rimarranno intere.

Composta di fragole per l'inverno in un barattolo da 3 litri

Affinché la composta di fragole mantenga a lungo la sua freschezza, le bacche devono essere intere e prive di marciume. La quantità di zucchero può anche essere aumentata se in famiglia c'è un debole per i dolci.

Composta di fragole per l'inverno

ingredienti
+3 (litri)
  • Fragola 450 (grammi)
  • Zucchero granulare 300 (grammi)
  • Acido del limone 6 (grammi)
  • Acqua 2.8 (litri)
Passi
90 minuti
  1. Come preparare la composta di fragole per l'inverno in un barattolo da 3 litri? Ordiniamo le bacche: scartiamo quelle acerbe e viziate. Sciacquare più volte con acqua fredda. Infine lasciate le fragole nell'acqua in modo che i granelli di sabbia e terra affondino sul fondo.
    Come preparare la composta di fragole per l'inverno in un barattolo da 3 litri? Ordiniamo le bacche: scartiamo quelle acerbe e viziate. Sciacquare più volte con acqua fredda. Infine lasciate le fragole nell'acqua in modo che i granelli di sabbia e terra affondino sul fondo.
  2. Rimuoviamo i gambi. Scegliamo gli acini con maggiore densità in modo che rimangano intatti nella composta. È auspicabile che siano anche di piccole dimensioni. Se le bacche sono grandi, tagliarle a pezzi di media grandezza.
    Rimuoviamo i gambi. Scegliamo gli acini con maggiore densità in modo che rimangano intatti nella composta. È auspicabile che siano anche di piccole dimensioni. Se le bacche sono grandi, tagliarle a pezzi di media grandezza.
  3. Mettete una pentola d'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione.
    Mettete una pentola d'acqua sul fuoco e portate ad ebollizione.
  4. Sterilizzare il barattolo: pulirlo con soda e risciacquare con acqua. Metti le fragole sul fondo del barattolo e riempilo completamente con acqua bollente. Lascia riposare per un paio di minuti sotto il coperchio.
    Sterilizzare il barattolo: pulirlo con soda e risciacquare con acqua. Metti le fragole sul fondo del barattolo e riempilo completamente con acqua bollente. Lascia riposare per un paio di minuti sotto il coperchio.
  5. Mettete un colino fine su una padella vuota e filtrate la composta. Versare lo zucchero e l'acido citrico nel liquido delle fragole. Mescolare.
    Mettete un colino fine su una padella vuota e filtrate la composta. Versare lo zucchero e l'acido citrico nel liquido delle fragole. Mescolare.
  6. Rimandiamo le bacche nel barattolo e le riempiamo di sciroppo. Raccogliamo l'acqua in una padella separata. Metti un asciugamano sul fondo della padella e posiziona il barattolo. Sul fornello portare ad ebollizione l'acqua nella pentola.
    Rimandiamo le bacche nel barattolo e le riempiamo di sciroppo. Raccogliamo l'acqua in una padella separata. Metti un asciugamano sul fondo della padella e posiziona il barattolo. Sul fornello portare ad ebollizione l'acqua nella pentola.
  7. Copri il barattolo con un coperchio e fai bollire la composta di fragole per l'inverno per altri 15 minuti. Ridurre il fuoco.
    Copri il barattolo con un coperchio e fai bollire la composta di fragole per l'inverno per altri 15 minuti. Ridurre il fuoco.
  8. Chiudi bene il coperchio e capovolgi il barattolo. Avvolgilo in una coperta e lascialo raffreddare. Nel tempo, la composta di fragole acquisirà un bel colore ricco.
    Chiudi bene il coperchio e capovolgi il barattolo. Avvolgilo in una coperta e lascialo raffreddare. Nel tempo, la composta di fragole acquisirà un bel colore ricco.

Buon appetito!

Come preparare la composta di fragole senza sterilizzazione per l'inverno?

Come sapete, meno cuciniamo la composta, più vitamine manterrà. Questo risultato può essere ottenuto se non sterilizzi la composta di fragole.

Tempo di cottura – 2 ore.

Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.

Numero di porzioni: 1-2.

Ingredienti:

  • Fragole – 400 gr.
  • Zucchero – 250 gr.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sterilizziamo i barattoli e i coperchi utilizzando un bagno di vapore (dovranno essere prima lavati).

2. Stendere un asciugamano pulito sul tavolo da lavoro e posizionarvi sopra i barattoli, stendere i coperchi.

3. Separiamo le fragole. Ci liberiamo degli articoli danneggiati e rovinati. Sciacquare con acqua fredda.Asciugare con un tovagliolo di carta. Ci liberiamo dei gambi.

4. Metti le bacche in barattoli. Se lo si desidera, possono essere tagliati a pezzi. Assicuratevi che i vasetti siano pieni per 1/3 di fragole.

5. Versare l'acqua nella padella e metterla sul fuoco. Accendete e aspettate che l'acqua bolle.

6. Versare acqua bollente sulle fragole nei barattoli e coprire con i coperchi. Lasciare fermentare la composta per 15 minuti.

7. Scolare l'acqua nella padella senza le bacche. Portare a ebollizione il liquido delle fragole e aggiungere lo zucchero. Portare nuovamente a ebollizione.

8. Versare lo sciroppo nei barattoli con le fragole. Arrotolare e abbassare i coperchi. Ci avvolgiamo in una coperta. Dopo il raffreddamento, riporre i vasetti di composta nella dispensa.

Buon appetito!

Come cucinare una deliziosa composta di fragole selvatiche per l'inverno?

La bevanda a base di fragoline di bosco è ricca, dal gusto agrodolce. Se la composta è troppo dolce, può essere diluita con acqua bollita.

Tempo di cottura – 6 ore.

Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.

Numero di porzioni: 10-12.

Ingredienti:

  • Fragole di bosco – 4 kg.
  • Zucchero – 1,3 kg.
  • Acqua – 9-10 litri.

1. Per prima cosa prepara lo sciroppo di zucchero. Puliamo l'acqua e la versiamo nella padella. Accendere il fornello e posizionare un contenitore d'acqua sul fuoco. Portare a ebollizione a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio finché lo zucchero non si scioglie (5 minuti).

2. Separiamo le fragole. Rimuoviamo le code e selezioniamo le bacche marce. Sciacquare le fragole sotto l'acqua corrente fredda in uno scolapasta. Lasciare nel lavandino per un paio di minuti per eliminare l'umidità in eccesso.

3. Prendi una ciotola profonda e versa le bacche. Riempiteli con lo sciroppo di zucchero. Coprire bene con pellicola trasparente e lasciare riposare per 3-4 ore. Durante questo periodo, le fragole avranno il tempo di rilasciare il succo.

4. Pulisci i barattoli e i coperchi con la soda e risciacqua bene con acqua.Metti i coperchi in un contenitore separato con acqua. Mettere sul fuoco e far bollire per 15 minuti. Sterilizziamo i vasetti in forno.

5. Dopo la sterilizzazione, posiziona i barattoli su un piano di lavoro pulito e inizia a preparare lo sciroppo di frutti di bosco. Versare l'acqua in una pentola capiente e scaldare a fuoco alto. Trasferiamo le fragole nei barattoli e versiamo lo sciroppo in un pentolino. Aspettiamo che arrivi a bollore e cuociamo per altri 4 minuti.

6. Versare lo sciroppo nei barattoli con le fragole e coprire con i coperchi. Se l'acqua in una grande casseruola si è riscaldata fino a 50 gradi, metti lì i barattoli di composta. L'acqua dovrebbe raggiungere le “appendini”. Riscaldare l'acqua a 85 gradi e ridurre il calore. Conservare i vasetti per 15-20 minuti.

7. Tiriamo fuori i vasetti di composta dalla padella e li arrotoliamo. Capovolgiamo i barattoli e li copriamo con una coperta. Dopo 2-3 giorni, quando i vasetti di composta si saranno raffreddati, li trasferiamo in cantina.

Buon appetito!

Deliziosa composta di fragole con limone e menta

Con limone e menta, la bevanda alla fragola ricorda un mojito, solo molto più salutare. Sarà apprezzato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Tutti gli ingredienti devono essere freschi e puoi regolare la quantità di zucchero a tua discrezione.

Tempo di cottura – 2 ore e 40 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Numero di porzioni: 1-2.

Ingredienti:

  • Fragole – 400 gr.
  • Acqua – 2,5-2,7 l.
  • Menta – 25 gr.
  • Limone – 50 gr.
  • Zucchero – 250 gr.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa pulisci i barattoli con una spugna e bicarbonato e lavali. Mettete sul fuoco un piccolo contenitore d'acqua e portate ad ebollizione. Versare l'acqua bollita nei barattoli fino a metà pieni. Laviamo anche i coperchi e versiamo acqua bollente in una ciotola separata per 5 minuti.

2. Selezioniamo le fragole: eliminiamo bacche e gambi danneggiati. Sciacquare il limone e la menta.

3. Versare l'acqua raffreddata dalle lattine nel lavandino.Sul fondo dei vasetti mettiamo le fragole, due fettine di limone e un paio di rametti di menta. Far bollire l'acqua in una casseruola e versarla nei barattoli. Coprirli con i coperchi e lasciare agire per 60 minuti.

4. Dopo un'ora, versa lo sciroppo dei vasetti in una casseruola (puoi usare un colino fine) e copri i vasetti con i coperchi. Versare lo zucchero. Dopo che l'acqua e lo zucchero saranno bolliti, cuocere per altri 3 minuti.

5. Versare nuovamente il composto dolce nei barattoli. Coprire con i coperchi e arrotolare. Capovolgete i barattoli con i relativi coperchi e lasciateli coperti per un giorno. Successivamente conserviamo la composta in dispensa.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la composta di fragole e arancia

Se le arance sono chiare e troppo grandi, sicuramente non saranno succose e saporite. Per la bevanda è meglio scegliere arance di media grandezza e più pesanti. Le fragole dovrebbero essere varietà dolci. Quindi la composta sarà leggermente acida e poco dolce.

Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.

Numero di porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Zucchero – 80-120 gr.
  • Acqua – 3 litri.
  • Fragole – 200-300 gr.
  • Arancione – ½ pz.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara le fragole. Mettetelo in uno scolapasta e sciacquatelo, lasciando scolare per un po' il liquido in eccesso. Stendere un tovagliolo di carta e disporre le fragole per assorbire l'eventuale umidità residua. Se le fragole sono troppo grandi, tagliatele a pezzetti ed eliminate il picciolo.

2. Lavate l'arancia e tagliatela in due parti uguali con un coltello. Puliamo la metà dalla buccia e dai semi. Togliamo le venature bianche, altrimenti la composta risulterà amara. Tritare il più finemente possibile.

3. Sterilizzare il barattolo e il coperchio nel forno. Dovresti prima pulirli con la soda e sciacquarli sotto l'acqua corrente.Dopo la sterilizzazione, disporre sul fondo del barattolo le fragole e l'arancia affettata.

4. Per velocizzare il processo, fai bollire l'acqua in un bollitore. E poi versatelo a filo nel barattolo con fragole e fette d'arancia. Copri il barattolo con un coperchio e lascia fermentare la composta per 10-15 minuti.

5. Dopo 15 minuti, versare nella padella il liquido arancione-fragola. Accendi il fornello e aggiungi lo zucchero al liquido. Portare ad ebollizione. Coprite il barattolo con un coperchio e arrotolatelo. Capovolgere il contenitore con la composta, avvolgerlo e lasciarlo raffreddare per due giorni. Dopo due giorni lo mettiamo in un luogo fresco per la conservazione.

Buon appetito!

Composta profumata di fragole per l'inverno con acido citrico

Se aggiungi un po 'di acido citrico a una bevanda alla fragola, acquisirà un gusto più fresco, leggermente aspro e ricco. La composta di fragole risulta dolce e la nota di limone la rende meno stucchevole.

Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora.

Numero di porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Fragole – 300-350 gr.
  • Zucchero – 300 gr.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Acqua – 2,8 l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi sistemare le fragole. Ci liberiamo delle bacche viziate e danneggiate, le sciacquiamo con uno scolapasta. Lasciare lo scolapasta con le fragole nel lavandino per far scolare l'acqua in eccesso. Quindi puoi asciugare un po 'le bacche con un tovagliolo di carta. Eliminare il picciolo dalle fragole secche.

2. Metti la padella sul fuoco e versa l'acqua. Ci serve per fare lo sciroppo. Accendi il fornello a fuoco medio e porta l'acqua a ebollizione. Aggiungere lo zucchero e far bollire per altri 5 minuti. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi. Un minuto prima che lo sciroppo sia completamente pronto, aggiungi l'acido citrico. Dovrebbe anche dissolversi.

3.Sterilizziamo il barattolo e il coperchio per la futura composta in un bagno di vapore o nel forno.

4. Metti le fragole sul fondo del barattolo e riempile con lo sciroppo bollente fino in cima. Copri il barattolo con un coperchio e arrotolalo immediatamente.

5. Per raffreddare e preparare la composta sono necessarie circa 7-8 ore, quindi è meglio arrotolare la composta durante la notte. Capovolgi il barattolo e mettilo in un luogo fresco. Copri la parte superiore con una coperta calda e avvolgila.

Buon appetito!

Come preparare la composta di fragole Victoria in vasetti da 3 litri?

Le bacche Victoria sono molto fragili, quindi dovresti maneggiarle con molta attenzione. È meglio cucinarne la composta subito dopo la raccolta, altrimenti perderanno rapidamente il loro aspetto e si deterioreranno.

Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura – 50 minuti.

Numero di porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Bacche Vittoria – 500 gr.
  • Zucchero – 300 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Selezioniamo le bacche Victoria. Le bacche più forti, intatte e non troppo mature sono più adatte per la composta, altrimenti traboccheranno in acqua bollente. Strappiamo le code e sciacquiamo le fragole con acqua fresca. Il modo migliore per farlo è con uno scolapasta.

2. Stendi dei tovaglioli di carta sul bancone della cucina e posizionaci sopra le fragole affinché si asciughino completamente. Laviamo il barattolo e il coperchio della composta con la soda e ispezioniamo eventuali crepe e scheggiature (il barattolo deve essere intatto). Lascia asciugare il barattolo e il coperchio.

3. Accendi il fornello e metti una pentola d'acqua sul fuoco. Stiamo aspettando che bolle. Metti il ​​barattolo in acqua bollente e sterilizzalo. Mettiamo il coperchio lì. Su un altro fornello portare a ebollizione l'acqua per la composta.

4. Metti le fragole in un barattolo. Di solito è riempito per 1/3, ma puoi metterne di più. Versare acqua bollente sulle bacche.Chiudere il barattolo con un coperchio e lasciare in infusione la bevanda per 10-15 minuti.

5. Versare lo zucchero in una casseruola e versare il liquido della fragola infuso attraverso uno scolapasta. Rimetti le bacche cadute nello scolapasta nel barattolo e coprilo con un coperchio. Portare a ebollizione l'infuso di fragole e zucchero. Versare il liquido nel barattolo e arrotolare il coperchio.

6. Capovolgi il barattolo e posiziona il coperchio sul pavimento in un luogo fresco. Avvolgere in una coperta e lasciare agire per 1-2 giorni. Poi lo mettiamo nella dispensa o in cantina.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la composta di fragole e ciliegie

Non è un segreto che per la composta sia meglio scegliere bacche intere e forti. Le ciliegie devono essere snocciolate perché contengono acido cianidrico. Per questo motivo la composta può essere conservata per non più di un anno.

Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora.

Numero di porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Ciliegie dolci – 0,6 kg.
  • Fragole – 0,45 kg.
  • Acqua – 2 litri.
  • Zucchero – 0,3 kg.
  • Acido citrico – 4 g.

Processo di cottura:

1. Preparare le bacche per la composta. Li sciacquiamo in uno scolapasta e li lasciamo per un po' per eliminare l'umidità in eccesso. Ordiniamo le fragole e rimuoviamo il picciolo. Togliere il nocciolo alle ciliegie. Versare le bacche preparate in diversi contenitori.

2. Accendi il forno e metti il ​​barattolo all'interno (capovolto), metti il ​​coperchio. Sterilizziamo.

3. Mentre il barattolo e il coperchio sono nel forno, avremo il tempo di preparare lo sciroppo. Metti una pentola d'acqua sul fuoco. Accendi il fornello e porta l'acqua a ebollizione a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e cuocere lo sciroppo per altri 10 minuti. Un paio di minuti prima di togliere la padella con il composto dal fuoco, aggiungere l'acido citrico.

4. Metti le ciliegie sul fondo del barattolo e poi le fragole.Riempili con un liquido dolce in modo che non rimanga spazio vuoto. Copri il barattolo con un coperchio.

5. Rimetti la pentola con l'acqua sul fornello. Portare ad ebollizione. Metti un barattolo di composta in acqua bollente e sterilizza per mezz'ora a fuoco basso.

6. Dopo 30 minuti, togli il barattolo dall'acqua e arrotolalo. Lo mettiamo sottosopra in un luogo fresco e lo avvolgiamo in una coperta. Dopo un giorno lo mettiamo via per riporlo nella dispensa.

Buon appetito!

Composta di fragole e lamponi in vasetti da 3 litri per l'inverno

La composta di fragole è molto utile, soprattutto in inverno, quando il corpo è così carente di vitamine. Per integrare questa bevanda salutare con la vitamina C, ti suggeriamo di aggiungere lamponi freschi alla composta.

Tempo di cottura – 1 ora e 25 minuti.

Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.

Numero di porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Lamponi – 1 kg.
  • Zucchero – 500-600 gr.
  • Acqua – 4 litri.

Processo di cottura:

1. Separiamo fragole e lamponi. I lamponi contengono spesso vermi, quindi è necessario prestare particolare attenzione a loro. Togliamo il picciolo alle fragole. Esaminiamo le bacche in modo che siano intere e forti. Sciacquare sotto acqua corrente tiepida. Asciugare le bacche. A questo scopo utilizziamo un tovagliolo di carta.

2. Metti due barattoli nel forno e posiziona i coperchi accanto. Devono essere sterilizzati. Accendi il forno.

3. Versare l'acqua nella padella e metterla sul fuoco. Accendilo. A fuoco medio, portare l'acqua a ebollizione.

4. Versare i lamponi nei barattoli finiti e scuoterli leggermente in modo che si trovino uniformemente sul fondo del barattolo. Quindi aggiungere le fragole. Versare acqua bollente sulle bacche e coprire con i coperchi. Lascia riposare per 5 minuti.

5. Scaricare nuovamente il liquido nella padella. Le bacche non dovrebbero rimanere indietro, quindi è meglio farlo attraverso un setaccio fine.Accendi il fornello e porta a ebollizione lo sciroppo di bacche a fuoco basso. Aggiungi lo zucchero. Cuocere per 10-15 minuti finché non si scioglie.

6. Versa nuovamente lo sciroppo nei barattoli e coprili con i coperchi. Arrotoliamo. Capovolgete i barattoli e lasciateli in un luogo buio e fresco per 1-2 giorni. Assicurati di avvolgerti in una coperta o in una coperta. In futuro conserveremo i vasetti di composta in cantina nella solita posizione (coperchi alzati).

Buon appetito!

Una ricetta molto gustosa e semplice per la composta di fragole e ciliegie

La ciliegia ha un aroma e un gusto speciali. Anche le foglie di ciliegio aggiunte al tè gli conferiscono un odore espressivo, per non parlare delle bacche. Inoltre, la polpa di ciliegia contiene vitamina C, una grande quantità di minerali e oligoelementi, come zinco e fluoro.

Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura – 55 minuti.

Numero di porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Fragole – 500 gr.
  • Ciliegia – 500 gr.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Acqua – 6 litri.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi sistemare le ciliegie e le fragole. Togliamo il picciolo e le bacche marce dalle fragole e togliamo il nocciolo dalle ciliegie. Lavare il mix di frutti di bosco in uno scolapasta, preferibilmente separatamente.

2. Metti le bacche lavate su un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità in eccesso. Metti le fragole e le ciliegie in ciotole separate.

3. Prendi una pentola grande. Versarci dentro le ciliegie, seguite dalle fragole.

4. Riempi le bacche con sei litri d'acqua. Metti la padella con la futura composta sul fuoco. Accendete il fornello e fate cuocere la composta per 10 minuti.

5. Lavare in anticipo i barattoli e i coperchi per la cucitura con la soda. Ci assicuriamo che i barattoli siano integri.

6. Posiziona i barattoli e metti i coperchi su un asciugamano pulito e asciutto e asciugali.

7. Capovolgi i barattoli. Aggiungere lo zucchero alla composta bollente e mescolare fino a completo scioglimento.

8.Versare la bevanda nei barattoli e arrotolare. Capovolgi i barattoli e mettili a raffreddare in un luogo fresco e asciutto. Ci avvolgiamo in una coperta. Dopo una giornata mettiamo i barattoli nella dispensa per la conservazione.

Buon appetito!

( 302 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce