La composta di pere per l'inverno è una soluzione molto gustosa e aromatica per le vostre preparazioni fatte in casa. La bevanda dolce alla frutta completerà perfettamente pasticcini e altri dessert e fungerà anche da sana alternativa ai prodotti acquistati in negozio. Per preparare una composta brillante per tutta la famiglia, utilizza le collaudate ricette passo passo della nostra selezione.
- Deliziosa ricetta per composta di pere per un barattolo da 3 litri
- Composta di pere senza sterilizzazione in barattolo da 3 litri per l'inverno
- Composta di pere e mele per un barattolo da 3 litri
- Deliziosa composta di pere e prugne per l'inverno
- Una ricetta semplice per la composta a base di pere e ciliegie
- Composta di pere con acido citrico per l'inverno
- Composta di pere con arancia per l'inverno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la composta di pere al limone
- Composta profumata di pere con cannella
- Composta di pere con aronia
Deliziosa ricetta per composta di pere per un barattolo da 3 litri
La composta di pere per l'inverno è una preparazione meravigliosa per tutta la famiglia! Per rendere la composta davvero gustosa, è importante conoscere tutti i segreti per preparare questa meravigliosa bevanda fatta in casa. Puoi usare qualsiasi pera per la composta. Questa composta si conserva perfettamente per lungo tempo, mantenendo il suo gusto e aroma sorprendenti.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
- Pera 500 (grammi)
- Zucchero granulare 1.5 (occhiali)
- Acqua 2.5 (litri)
- Acido del limone ½ (cucchiaini)
-
Come preparare la composta di pere per l'inverno in un barattolo da 3 litri? Lavare le pere e tagliare il picciolo. Mettete i frutti in una padella adatta, riempiteli d'acqua, mettete sul fuoco e fate bollire per 10-15 minuti. Successivamente, togliete le pere dall'acqua bollente utilizzando una schiumarola.
-
Metti le pere preparate in un barattolo sterilizzato, versaci sopra dell'acqua bollente e lascia riposare per 30 minuti.
-
Dopo poco versate l'acqua del barattolo in una casseruola, mescolatela con lo zucchero, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Successivamente, cuocere lo sciroppo finché i cristalli di zucchero non si sciolgono per 3-5 minuti.
-
Versare lo sciroppo caldo in un barattolo di pere, aggiungere lì l'acido citrico.
-
Utilizzando una chiave speciale, arrotolare il barattolo di composta con un coperchio sterilizzato. Raffreddare il pezzo a temperatura ambiente, quindi conservarlo in un luogo fresco.
-
La composta di pere è pronta per l'inverno!
Buon appetito!
Composta di pere senza sterilizzazione in barattolo da 3 litri per l'inverno
La composta di pere è una bevanda molto gustosa, dolce e aromatica, la cui preparazione è possibile in varie varianti. Ecco una ricetta semplice per preparare la composta di pere senza sterilizzazione per un barattolo da 3 litri per l'inverno. Questa bevanda è preparata rapidamente e in modo davvero semplice. Preparate e poi gustate una deliziosa composta di pere!
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 1kg.
- Zucchero semolato – 400 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente le pere, quindi tagliarle a fette grandi. Metti le pere in un barattolo da tre litri pre-sterilizzato.
Passaggio 2. Versare acqua bollente nel barattolo di pere e scaldare la frutta per 20 minuti. Non dimenticare di coprire il barattolo con un coperchio.
Passaggio 3. Versare l'acqua raffreddata in una casseruola, aggiungere lo zucchero, mescolare e dare fuoco. Bollire lo sciroppo dopo averlo fatto bollire per 3-4 minuti. Durante questo periodo, i cristalli di zucchero dovrebbero dissolversi.
Passaggio 4. Riempi un barattolo di pere con lo sciroppo appena preparato e aggiungi acido citrico.
Passaggio 5. Coprire la composta con un coperchio bollito, raffreddarla sottosopra sotto una coperta calda, quindi spostarla in un luogo fresco per la conservazione a lungo termine. La composta di pere è pronta!
Buon appetito!
Composta di pere e mele per un barattolo da 3 litri
La composta di pere e mele è una bevanda molto comune e amata da molti. La composta preparata per l'inverno da pere e mele risulta essere molto ricca di gusto, aromatica e moderatamente dolce. Le mele completano perfettamente la composta di pere. Questa composta si conserva bene per molto tempo.
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 4 pz.
- Mela – 3 pezzi.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le pere e le mele sotto l'acqua corrente, eliminare il torsolo con i semi e tagliare i frutti stessi in forme arbitrarie. Metti la frutta tritata in un barattolo da tre litri sterilizzato.
Passaggio 2. Riempi una pentola con acqua, mettila sul fuoco e porta ad ebollizione. Versare l'acqua bollente nel barattolo di frutta e lasciare scaldare per 20 minuti.
Passaggio 3. Successivamente, l'acqua del barattolo deve essere scolata in una casseruola, aggiungere lo zucchero e dare fuoco. Dopo l'ebollizione, lo sciroppo dovrebbe essere fatto bollire per altri 3-4 minuti.
Passaggio 4. Riempire il contenitore con la frutta fino in cima con lo sciroppo bollente. Coprire la composta con un coperchio bollito. Raffreddare il pezzo sottosopra, avvolgendolo in una coperta calda.
Passaggio 5.La composta di pere e mele è pronta! Godetevi l'ottimo gusto e il meraviglioso aroma di una bevanda preparata in casa.
Buon appetito!
Deliziosa composta di pere e prugne per l'inverno
La composta di pere e prugne ha un sapore gradevole con una leggera acidità. Preparare una composta del genere a casa non è difficile, questo processo non richiederà molto tempo. La composta di pere fatta in casa con l'aggiunta di prugne si conserva perfettamente anche a temperatura ambiente. Questa composta è una bevanda ideale per gli amanti delle pere e delle prugne.
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 600 gr.
- Prugna – 400 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Gli ingredienti principali - pere e prugne - devono essere accuratamente sciacquati sotto l'acqua corrente. Successivamente, riempire il contenitore sterilizzato con pere e prugne. Se le pere sono grandi, puoi tagliarle.
Passaggio 2. Versare acqua bollente nel barattolo con il contenuto. Coprire il contenitore con un coperchio e lasciarlo così per 10 minuti.
Passaggio 3. Scolare l'acqua dal barattolo nella padella.
Passaggio 4. Preparare lo sciroppo per la composta. Mescolare l'acqua con lo zucchero. Mettete la padella sul fuoco, dopo l'ebollizione, fate cuocere lo sciroppo per 3-5 minuti (fino a quando i cristalli di zucchero si saranno sciolti).
Passaggio 5. Versare lo sciroppo caldo nel barattolo con pere e prugne.
Passaggio 6. Arrotolare la composta con un coperchio di metallo, precedentemente sterilizzato. Raffreddare il pezzo completamente sottosopra sotto una coperta calda.
Passaggio 7. La composta di pere e prugne è pronta!
Buon appetito!
Una ricetta semplice per la composta a base di pere e ciliegie
La composta di pere e ciliegie è una bevanda profumata fatta in casa dal colore intenso e dal sapore agrodolce. Questa composta è facile da preparare, senza sterilizzazione.Per la conservazione a lungo termine, è meglio utilizzare il metodo del doppio riempimento. In questo caso, pere e ciliegie manterranno la massima quantità di vitamine e il loro gusto naturale.
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 4 pz.
- Ciliegia – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 250 gr.
- Acqua – 2,7 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le pere accuratamente lavate devono essere tagliate a fette.
Passaggio 2. Sciacquare le ciliegie sotto l'acqua corrente.
Passaggio 3. Mettere le pere e le ciliegie tritate in un barattolo da tre litri pre-sterilizzato. Versare acqua bollente sugli ingredienti principali. Coprite il barattolo con un coperchio e lasciate scaldare per 20 minuti.
Passaggio 4. Quindi l'acqua del barattolo deve essere scolata in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto. Mettete l'acqua e lo zucchero sul fuoco e aspettate che raggiunga il bollore. Successivamente, cuocere lo sciroppo per la composta per un altro paio di minuti.
Passaggio 5. Riempi il barattolo di pere e ciliegie con lo sciroppo finito. La composta deve essere immediatamente arrotolata con un coperchio sterilizzato. Controlliamo la tenuta del barattolo di composta capovolgendolo. Raffreddare completamente il pezzo a temperatura ambiente.
Passaggio 6. La composta di pere e ciliegie è pronta!
Composta di pere con acido citrico per l'inverno
La composta di pere è la bevanda preferita di molti, che ricorda il gusto dell'infanzia. Ecco una ricetta per preparare la composta di pere per l'inverno con l'aggiunta di acido citrico. La ricetta è semplice, può anche essere definita classica. Anche i bambini adorano la composta di pere, preparata scaldando la frutta tre volte!
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 7 pz.
- Zucchero semolato – 400 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le pere e tagliarle a metà.Metti le pere tritate in un barattolo sterilizzato. Versarvi dentro dell'acqua bollente e scaldare la frutta per 5 minuti.
Passaggio 2. Quindi l'acqua deve essere versata in una casseruola, aggiungere lo zucchero, dare fuoco e dopo aver fatto bollire, far bollire lo sciroppo per 3-4 minuti.
Passaggio 3. Versare lo sciroppo preparato sulle pere.
Passaggio 4. Dopo 5 minuti, versare nuovamente lo sciroppo nella padella, aggiungere l'acido citrico e far bollire.
Passaggio 5. Versare lo sciroppo bollente sulle pere una terza volta. Arrotolare immediatamente il barattolo di composta con un coperchio sterilizzato, raffreddare il preparato sottosopra per l'inverno, controllando contemporaneamente che non vi siano perdite nella composta.
Passaggio 6. La composta di pere con acido citrico è pronta! Conserva questa bevanda fatta in casa in un luogo fresco.
Buon appetito!
Composta di pere con arancia per l'inverno
Le note di agrumi che diluiscono la dolce composta di pere rendono il suo gusto semplicemente sorprendente. Ecco perché la decisione di preparare la composta di pere e arance per l'inverno è ottima. Questa composta si beve molto velocemente, quindi preparatela in grandi quantità. I parenti, soprattutto i bambini, ne saranno contenti!
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 500 gr.
- Arancione – 0,5 pz.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare accuratamente le pere, quindi tagliarle a fette.
Passaggio 2. L'arancia deve essere versata con acqua bollente.
Passaggio 3. Mettere le pere tritate in un barattolo da tre litri, precedentemente sterilizzato. Versare acqua bollente sulla frutta e scaldare per 20 minuti. Il barattolo in questo momento deve essere coperto con un coperchio.
Passaggio 4. Versare l'acqua raffreddata dal barattolo in una casseruola, metterla sul fuoco e portare a ebollizione.
Passaggio 5. Tagliare l'arancia a fette e metterle in un barattolo con le pere.
Passaggio 6.Versare la quantità necessaria di zucchero nel contenitore con la frutta.
Passaggio 7. Versare acqua bollente in un barattolo da tre litri con pere, arance e zucchero. La composta deve essere immediatamente coperta con un coperchio. Raffreddare il pezzo sottosopra a temperatura ambiente e spostare la composta in un luogo buio e fresco per la conservazione. La composta di pere e arance è pronta!
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la composta di pere al limone
Gli agrumi si sposano bene con qualsiasi pera. Quindi una composta di pere con l'aggiunta di limone è un'ottima idea! Le note di limone non domineranno nella composta, enfatizzeranno solo l'aroma e il gusto della pera. Questa bevanda ti delizierà non solo in inverno, ma tutto l'anno.
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 700 gr.
- Limone – 0,5 pezzi
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua – 2,3 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare le pere sotto l'acqua corrente. Tagliate il frutto a metà, eliminando il torsolo mentre lo fate.
Passaggio 2. Tagliare mezzo limone in due parti.
Passaggio 3. Riempi un barattolo sterilizzato con pere e limone. Versare acqua bollente sulla frutta, coprire il barattolo con un coperchio e lasciare scaldare per 30 minuti. Durante questo periodo, le pere cambieranno leggermente il loro colore originale.
Passaggio 4. Dopo un po 'è necessario scolare l'acqua dal barattolo in una padella e farla bollire.
Passaggio 5. Versare la quantità di zucchero richiesta secondo la ricetta in un barattolo di frutta. Se preferisci bevande più acide, riduci la quantità di zucchero. Se volete rendere la composta più concentrata aumentate la quantità di zucchero.
Passaggio 6. Versare acqua bollente sulle pere, sul limone e sullo zucchero. Il barattolo di composta deve essere immediatamente sigillato con un coperchio. Raffreddare la bevanda a temperatura ambiente.Quindi spostare il pezzo in lavorazione per la conservazione a lungo termine in un luogo fresco. La composta di pere e limone è pronta per l'inverno!
Buon appetito!
Composta profumata di pere con cannella
Vuoi diversificare le tue preparazioni invernali con deliziose composte? Allora questa ricetta sarà per te una manna dal cielo! La composta di pere con cannella è una bevanda incredibilmente aromatica e gustosa! La cannella completa perfettamente il gusto delle pere, rendendo così più ricca la composta. La combinazione di pere e cannella ha molto successo: la composta composta da questi ingredienti è semplicemente magica!
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 500 gr.
- Zucchero semolato – 400 gr.
- Cannella – 1 bastoncino.
- Acqua – 2,5 l.
- Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le pere e rimuovere il picciolo.
Passaggio 2. Metti le pere lavate e un bastoncino di cannella sul fondo di un barattolo da tre litri sterilizzato. Per questa preparazione potete utilizzare anche la cannella in polvere, nel qual caso la composta avrà una tonalità più torbida.
Passaggio 3. Successivamente, è necessario preparare lo sciroppo: far bollire l'acqua con lo zucchero in una casseruola, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti finché i cristalli di zucchero non si saranno sciolti.
Passaggio 4. Riempire il contenitore con pere e cannella con sciroppo caldo, coprire il barattolo con un coperchio e lasciare agire per 10 minuti. Dopodiché versate lo sciroppo in una casseruola, fate bollire di nuovo, versatelo sulle pere e lasciate riposare per 10 minuti.
Passaggio 5. Dopo un po ', versare lo sciroppo dal barattolo in una casseruola, aggiungere l'acido citrico e portare a ebollizione.
Passaggio 6. Versare lo sciroppo bollente sulle pere alla cannella. Quindi arrotoliamo la composta con un coperchio sterilizzato. Capovolgi il pezzo e avvolgilo in una coperta calda finché non si raffredda completamente. È meglio conservare questa bevanda in un luogo fresco. La composta di pere con cannella è pronta!
Buon appetito!
Composta di pere con aronia
L'aggiunta di aronia alla composta di pere consente di ottenere una bevanda bella nel colore e ricca di gusto. Il sapore della pera dominerà in ogni caso, la sorba aggiungerà solo un po' di acidità alla composta. La composta di pere con aronia, preparata secondo questa ricetta, non lascerà nessuno indifferente!
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Pera – 500 gr.
- Aronia - 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 250-300 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pere e aronia devono essere lavati accuratamente. Se lo si desidera, le pere possono essere lasciate intere o tagliate a fette. Separa la sorba dai rami.
Passaggio 2. Riempire il contenitore sterilizzato con pere e bacche di sorbo. Aggiungere la quantità necessaria di zucchero agli ingredienti principali.
Passaggio 3. Far bollire l'acqua. Successivamente, versare acqua bollente nel barattolo con il contenuto. Lasciare così per 20 minuti, coprendo il barattolo con un coperchio. Dopo un po ', devi fare quanto segue: scolare lo sciroppo dal barattolo e farlo bollire. Successivamente, riempire il contenitore con pere e bacche di sorbo con sciroppo caldo.
Passaggio 4. Arrotolare la composta con un coperchio bollito. Il pezzo deve essere completamente raffreddato a temperatura ambiente. Per la conservazione, spostare la bevanda nel seminterrato o in cantina. Una bella e profumata composta di pere con aronia è pronta per l'inverno!
Buon appetito!