Composta di more per l'inverno

Composta di more per l'inverno

Le more non sono la bacca più apprezzata per le preparazioni invernali, ma sono ideali per preparare bevande gustose e aromatiche. Puoi aggiungere vari frutti e bacche alle more, oltre a menta e spezie, e quindi la composta acquisirà sfumature di sapore luminose e insolite.

Composta di more per l'inverno in barattoli da 3 litri

Una ricetta semplice per la composta aromatica di more. Per neutralizzare l'eccessiva dolcezza dei frutti di bosco, viene utilizzata la prugna, che aggiunge una piacevole acidità alla bevanda.

Composta di more per l'inverno

ingredienti
+3 (litri)
  • Mora 300 (grammi)
  • Prugna 400 (grammi)
  • Zucchero granulare 300 (grammi)
  • Acqua 2.5 (litri)
  • Menta fresca 1 ramo
Passi
30 minuti.
  1. Come preparare la composta di more per l'inverno in barattoli da 3 litri? Sterilizzare il barattolo in cui verrà conservata la composta a vapore o in forno.
    Come preparare la composta di more per l'inverno in barattoli da 3 litri? Sterilizzare il barattolo in cui verrà conservata la composta a vapore o in forno.
  2. Ordina le more in modo che non ci siano foglie estranee o altri detriti tra le bacche.
    Ordina le more in modo che non ci siano foglie estranee o altri detriti tra le bacche.
  3. Lavare le prugne ed eliminare il nocciolo. I frutti possono essere tagliati a fette o lasciati a metà interi.
    Lavare le prugne ed eliminare il nocciolo. I frutti possono essere tagliati a fette o lasciati a metà interi.
  4. Versare le prugne e i frutti di bosco in un barattolo, aggiungere la quantità specificata di zucchero e versare acqua bollente al centro del contenitore in modo che il contenuto del barattolo sia coperto d'acqua. Coprire con un coperchio e attendere 20 minuti. Per versare ulteriormente, aggiungere un rametto di menta all'acqua bollente per un minuto, quindi toglierlo e riempire fino all'orlo il contenitore con i frutti di bosco con acqua aromatizzata.
    Versare le prugne e i frutti di bosco in un barattolo, aggiungere la quantità specificata di zucchero e versare acqua bollente al centro del contenitore in modo che il contenuto del barattolo sia coperto d'acqua. Coprire con un coperchio e attendere 20 minuti.Per versare ulteriormente, aggiungere un rametto di menta all'acqua bollente per un minuto, quindi toglierlo e riempire fino all'orlo il contenitore con i frutti di bosco con acqua aromatizzata.
  5. Chiudete bene il barattolo, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare sotto la coperta. Successivamente, conservare il pezzo in frigorifero.
    Chiudete bene il barattolo, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare sotto la coperta. Successivamente, conservare il pezzo in frigorifero.

Deliziosa composta di more e limone per l'inverno

Le more sono una bacca dolce e il limone utilizzato in questa ricetta aggiunge una piacevole nota agrumata e aspra alla bevanda. La composta contiene anche melissa, quindi questa versione della bevanda alla mora può essere definita una variazione sul tema del “mojito”.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – barattolo da un litro.

Ingredienti:

  • More – 150 gr.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Limone – 1 fetta.
  • Melissa - 1 rametto.
  • Acqua – 1 l

Processo di cottura:

1. Ordinare le bacche, rimuovere le more rugose o rovinate. Sciacquatela e lasciatela asciugare su carta assorbente.

2. Sterilizzare i contenitori in cui verrà conservata la composta, trasferirvi dentro i frutti di bosco e ricoprire con zucchero semolato.

3. Versare acqua bollente su un limone intero, tenere premuto per un minuto, tagliare un cerchio e metterlo in un barattolo con le more.

4. Lavate il rametto di melissa, asciugatelo e aggiungetelo in un barattolo con i frutti di bosco, lo zucchero e il limone.

5. Versare acqua bollente sul contenuto del barattolo e sigillare. Conserva la bevanda arrotolata sotto una coperta finché non si raffredda completamente, quindi conservala al freddo.

Come preparare la composta di more con mele per l'inverno?

Per questa versione della bevanda, dovresti scegliere mele sode e non troppo dolci dai colori vivaci. La quantità di zucchero può essere variata a seconda di quanto dolce viene utilizzata la varietà di mela e di quanto dolce si desidera che sia il risultato finale.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – barattolo da un litro.

Ingredienti:

  • More – 200 gr.
  • Mela – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 600 gr.
  • Acqua – 1 l

Processo di cottura:

1. Lavare la mela e tagliarla a fette.

2. Metti le fette di mela in contenitori sterilizzati preparati per i preparativi.

3. Metti le bacche sopra la frutta a fette.

4. Preparare lo sciroppo di zucchero con acqua e zucchero e versare il composto bollente sul contenuto del barattolo.

5. Sigillare bene i contenitori con la composta, capovolgerli e lasciarli raffreddare sotto una coperta, quindi trasferirli in un luogo fresco. Al momento di servire, la composta può essere diluita con acqua fredda.

Composta di more per l'inverno con altri frutti di bosco

In questa ricetta, insieme alle more, puoi utilizzare tutte le bacche che piacciono al cuoco. A seconda di ciò, le sfumature del gusto e il colore della bevanda cambieranno. La combinazione di more, mirtilli e ribes nero si trasforma in una vera “bomba vitaminica” dal gusto e dall'aroma incredibili.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – barattolo da un litro.

Ingredienti:

  • More – 1 cucchiaio.
  • Mirtilli – 1 cucchiaio.
  • Ribes nero – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 l

Processo di cottura:

1. Dividere le bacche, eliminare quelle rugose o rovinate, sciacquare il resto e lasciare asciugare. Per fare questo, puoi stenderli su carta assorbente.

2. Sterilizzare i vasetti per le preparazioni tenendoli a bagnomaria, calcinandoli in forno o riscaldandoli alla massima potenza nel forno a microonde.

3. In un pentolino di volume adeguato, preparare lo sciroppo di zucchero mescolando l'acqua con lo zucchero e portando a ebollizione il composto.

4. Mescolando, far bollire per un minuto, quindi versare le bacche preparate e far bollire per circa 3 minuti.

5. Versare la composta risultante in barattoli, sigillarli e, capovolgendoli, lasciarli raffreddare sotto una coperta, quindi riorganizzarli per la conservazione nel seminterrato o in cantina.

Deliziosa composta di more con acido citrico per l'inverno

L'acido citrico nella composta di more preserva il gusto e il colore delle bacche. La bevanda preparata secondo questa ricetta può essere conservata a qualsiasi temperatura.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 5 l.

Ingredienti:

  • More – 1 kg
  • Acqua – 3,5 l
  • Zucchero semolato – 700 gr.
  • Acido citrico – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Dividere le more e lavarle accuratamente in modo che le bacche non si ammaccano e mantengano la loro forma.

2. Trasferisci le more preparate in contenitori di composta sterilizzati in modo che riempiano fino a un terzo del barattolo.

3. Versare acqua bollente in ciascun contenitore e lasciare in infusione per 15 minuti.

4. Trascorso il tempo specificato, versare l'acqua aromatizzata in una casseruola, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione la composta, quindi aggiungere l'acido citrico.

5. Versare lo sciroppo di zucchero sui frutti di bosco e sigillare. Lasciare raffreddare la composta sotto una coperta e poi conservarla in un luogo conveniente.

( 311 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 2
  1. Marina

    Grazie per le deliziose ricette

  2. Marina

    Lo proveremo sicuramente

Pescare

Carne

Dolce