Composta di ribes nero per l'inverno

Composta di ribes nero per l'inverno

La composta di ribes nero per l'inverno è un modo semplice e molto gustoso per preparare i frutti di bosco. Lo stesso ribes nero ha un gusto specifico. Non tutti ne mangeranno manciate durante la stagione. Anche se non farebbe male, perché non è un segreto che il ribes contenga molte vitamine e sostanze utili. Ma difficilmente qualcuno rifiuterà una deliziosa composta di ribes nero in inverno. Inoltre, ne vorrai di più. Pertanto, non lasciare che le bacche vadano sprecate e prepara diversi barattoli per l'inverno. E noi abbiamo selezionato per voi le ricette.

Una ricetta semplice per la composta di ribes nero per l'inverno per un barattolo da 3 litri

Offriamo la ricetta più semplice per la composta di ribes nero. Lo prepareremo sulla base del contenitore per composte più popolare: un barattolo da 3 litri. Affinché tutto funzioni, non è necessario essere uno chef professionista; qualsiasi principiante in cucina può gestire questo compito. L'importante è prendere bacche fresche e prepararle bene.

Composta di ribes nero per l'inverno

ingredienti
+3 (litri)
  • Ribes nero 450 (grammi)
  • Zucchero granulare 250 (grammi)
  • Bevendo acqua 2.6 litri
Per porzione
Calorie: 31 kcal
Proteine: 0.1 G
Grassi: 0 G
Carboidrati: 7.4 G
Passi
30 minuti.
  1. È molto semplice preparare la composta di ribes nero per l'inverno in un barattolo da 3 litri. Ordiniamo le bacche e le sciacquiamo con acqua fredda. Lavare bene il barattolo di soda e sterilizzarlo. Si può fare al vapore, al forno o anche nel microonde.Fate bollire i coperchi di ferro in un contenitore per circa 5 minuti. Per ogni barattolo da tre litri è necessario misurare un barattolo con una capacità di 0,7 litri. Questo è ciò che facciamo. Riempi un barattolo con le bacche e trasferiscilo in un altro.
    È molto semplice preparare la composta di ribes nero per l'inverno in un barattolo da 3 litri. Ordiniamo le bacche e le sciacquiamo con acqua fredda. Lavare bene il barattolo di soda e sterilizzarlo. Si può fare al vapore, al forno o anche nel microonde. Fate bollire i coperchi di ferro in un contenitore per circa 5 minuti. Per ogni barattolo da tre litri è necessario misurare un barattolo con una capacità di 0,7 litri. Questo è ciò che facciamo. Riempi un barattolo con le bacche e trasferiscilo in un altro.
  2. Prendi una grande casseruola e versaci dentro il volume d'acqua specificato. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Riempi il barattolo di bacche con acqua fino al collo. Coprire con i coperchi e lasciare riposare per 15 minuti.
    Prendi una grande casseruola e versaci dentro il volume d'acqua specificato. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Riempi il barattolo di bacche con acqua fino al collo. Coprire con i coperchi e lasciare riposare per 15 minuti.
  3. Dopo 15 minuti, utilizzare un coperchio speciale con fori per scaricare l'acqua dal barattolo in una padella pulita.
    Dopo 15 minuti, utilizzare un coperchio speciale con fori per scaricare l'acqua dal barattolo in una padella pulita.
  4. Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua scolata, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Riempi nuovamente le bacche di ribes nero con lo sciroppo fino alla parte superiore del barattolo.
    Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua scolata, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Riempi nuovamente le bacche di ribes nero con lo sciroppo fino alla parte superiore del barattolo.
  5. Non resta che chiudere i coperchi e arrotolare in modo conveniente. Dopodiché capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare avvolti. La composta di ribes nero è pronta per l'inverno. Quindi lo conserviamo in un luogo fresco.
    Non resta che chiudere i coperchi e arrotolare in modo conveniente. Dopodiché capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare avvolti. La composta di ribes nero è pronta per l'inverno. Quindi lo conserviamo in un luogo fresco.

Composta di ribes nero per l'inverno senza sterilizzazione

Grazie alle meravigliose proprietà di bacche come il ribes nero, le composte da esse possono essere preparate anche senza sterilizzazione. Ed è stato verificato che possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo.

Ingredienti:

  • Ribes Nero – 750 gr.
  • Acqua – 2,5 litri.
  • Zucchero – 500 gr.

Processo di cottura:

1. Preparare bacche e piatti per la composta. Selezioniamo il ribes nero, lo laviamo e lo asciugiamo.Laviamo e sterilizziamo anche barattoli con coperchio. Lascialo asciugare.

2. Versare le bacche di ribes nero nel barattolo.

3. Cospargere lo zucchero semolato.

4. In una pentola o in un bollitore, portare l'acqua a ebollizione.

5. Riempi il barattolo di bacche con acqua bollente. L'acqua dovrebbe riempire completamente il contenitore con bacche e zucchero.

6. Per questa ricetta è sconsigliabile l'uso dei tappi a vite, è meglio chiudere subito il barattolo.

7. Prendi il barattolo e giralo tra le mani per un po' in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

8. Successivamente, capovolgi il barattolo sul coperchio, posizionalo sul pavimento e avvolgilo in un asciugamano caldo o una coperta. Lascialo riposare in questo stato finché non si raffredda completamente.

9. Quando la composta di ribes nero si sarà raffreddata, controlla la tenuta del barattolo in modo che non ci siano perdite di aria o liquidi da nessuna parte. Solo dopo puoi inviarlo per la conservazione in un luogo fresco e buio.

Godere!

Deliziosa composta di ribes nero e rosso per l'inverno

In una composta così super vitaminica, ogni bacca fornirà un beneficio e un carico di gusto separati. Capisci che la combinazione di due ribes conferirà alla composta non solo un bell'aspetto, ma unirà anche molte proprietà positive. Con questa bevanda non solo puoi dissetarti, ma anche ottenere la necessaria carica di vitamine.

Ingredienti:

  • Bacche di ribes rosso – 1 tazza.
  • Bacche di ribes nero – 2 tazze.
  • Zucchero semolato - 1,5 tazze.
  • Acqua – per riempire un barattolo da 3 litri.

Processo di cottura:

1. Tali composte non devono essere prese rigorosamente in base agli ingredienti. Puoi cospargerlo “ad occhio”. Per prima cosa prendi il ribes nero e rosso e ordinali. Quindi sciacquare con acqua fredda in uno scolapasta.

2. Riempi un terzo del barattolo con due tipi di frutti di bosco.

3.Portare a ebollizione l'acqua in un bollitore e versarla nel barattolo di ribes. Lascia riposare per 15 minuti.

4. Successivamente, versare l'acqua in una padella separata e aggiungere lo zucchero lì.

5. Porta a ebollizione lo sciroppo. Se lo zucchero si è sciolto, versa nuovamente il contenuto della padella nel barattolo.

6. Chiudere immediatamente la composta utilizzando una chiave per conserve sotto un coperchio di ferro.

7. Mettilo sottosopra e coprilo bene con una coperta.

8. Dopo il completo raffreddamento, riporlo in un luogo fresco e buio.

Ricetta passo passo per preparare la composta di ribes nero con le mele

Non sarà difficile per nessuno preparare una deliziosa composta di ribes nero e mele per l'inverno. In questa ricetta, bacche e frutti sono sottoposti a un trattamento termico minimo, quindi la composta risulta essere sana nella sua composizione. E in più – gradevole nel gusto e ricco nell'aspetto.

Ingredienti:

  • Ribes nero – 3 tazze.
  • Mele – 2 pz.
  • Zucchero – 1 bicchiere.
  • Acqua – 1,5 l.

Processo di cottura:

1. Cominciamo dai nostri frutti di bosco. Selezioniamo i frutti di ribes nero, li selezioniamo e li laviamo.

2. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette.

3. Versare l'acqua in una padella pulita. Mettilo sul fuoco e portalo a ebollizione.

4. Metti una parte del ribes nero e delle fette di mela in uno scolapasta. Metti uno scolapasta sopra una pentola di acqua bollente e lascia riposare per un paio di minuti. Sbollentare tutte le bacche e i frutti preparati allo stesso modo.

5. Successivamente, metti il ​​ribes nero e le mele in barattoli da tre litri.

6. Versare lo zucchero in una casseruola con acqua e portare a ebollizione. Riempi i barattoli fino in cima con lo sciroppo risultante.

7. Chiudere immediatamente ermeticamente i barattoli con i coperchi utilizzando una chiave.

8. Capovolgi i barattoli, avvolgili e lasciali raffreddare per una notte.La mattina dopo controlliamo la tenuta dei barattoli e se tutto va bene li mandiamo in cantina per la conservazione.

Buon appetito!

Come preparare la composta di ribes nero e lamponi?

I lamponi e il ribes nero sono maturi nello stesso momento? Ottimo: preparalo per l'inverno sotto forma di una deliziosa composta. La preparazione richiederà pochissimo tempo e, quando sarà fresca, potrete gustare una profumata bevanda della cantina.

Ingredienti:

  • Ribes nero – 1 kg.
  • Lamponi – 500 gr.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Ordiniamo le bacche. Tagliamo le code del ribes nero e rimuoviamo i rami. Sciacquare in uno scolapasta e lasciare asciugare. Separiamo i lamponi dai detriti e li riempiamo con acqua salata per qualche minuto. Questo metodo aiuterà a sbarazzarsi degli insetti indesiderati che galleggeranno immediatamente in superficie. Scolare il liquido salato e sciacquare bene sotto acqua corrente pulita. Lascialo asciugare anche tu.

2. Sterilizziamo i barattoli con coperchio nel modo più conveniente per te. Versare porzioni di frutti di bosco in ciascuna, per circa un barattolo da 3 litri versare un bicchiere di ribes e mezzo bicchiere di lamponi.

3. Riempi ogni barattolo fino all'orlo con acqua bollente. Riempi un barattolo da 3 litri con circa 2,7 litri di acqua bollente.

4. Dopo 15 minuti, versare l'acqua nella padella e metterla sul fuoco.

5. Aggiungi lo zucchero e porta ad ebollizione e, dopo che lo zucchero si è disperso, versalo nuovamente nei barattoli.

6. Dopodiché, sigillate immediatamente i barattoli con i coperchi, capovolgeteli e, avvolgendoli, lasciateli riposare finché non si raffreddano completamente.

7. Quando la composta di ribes nero e lamponi si sarà raffreddata, trasferitela in un luogo di conservazione speciale.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la composta di ribes nero e uva spina

Per preparare la composta di ribes nero e uva spina avrete bisogno di un minimo di ingredienti e fatica. E il risultato piacerà a tutti. Il gusto ricco di questa composta consente di diluirla prima dell'uso. Iniziamo a cucinare.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 tazza.
  • Zucchero – 2 tazze.
  • Ribes nero – 1 tazza.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

1. Separiamo il ribes nero e l'uva spina e li sciacquiamo con acqua. Strappiamo le foglie e i rami in eccesso del ribes nero e, se lo desideri, puoi tagliare le code dell'uva spina con le forbici.

2. Sterilizziamo i barattoli con coperchio utilizzando qualsiasi metodo noto.

3. Versare un bicchiere di ribes nero e uva spina in ogni barattolo.

4. Fai bollire l'acqua in un bollitore e riempi i barattoli con le bacche. Lasciare riposare per 15 minuti.

5. Usando un coperchio speciale con fori, scolare l'acqua dai barattoli nella padella. Lo mettiamo sul fuoco.

6. Aggiungi lo zucchero lì e prepara lo sciroppo.

7. Riempi con cura ogni barattolo con lo sciroppo risultante. Avvitare immediatamente i coperchi.

8. Coprite la composta di ribes nero e uva spina con una coperta calda e fatela raffreddare capovolta. Successivamente, lo spostiamo in un luogo speciale per conservare le conserve.

Composta di ribes nero con ciliegie per l'inverno

Per preparare la composta di ribes nero e ciliegie secondo questa ricetta, fare scorta di due barattoli da tre litri e frutti di bosco freschi. Ricorda inoltre di avere un atteggiamento positivo. Buona cucina!

Ingredienti:

  • Ciliegie fresche – 1,5 kg.
  • Ribes nero – 1,5 kg.
  • Zucchero semolato – 800 gr.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepariamo le bacche fresche. Separiamo il ribes nero e le ciliegie mature dalla spazzatura. Strappiamo ramoscelli e foglie. Non rimuoviamo il nocciolo dalle ciliegie. Assicurati solo che non ci siano bacche avariate.Sciacquare sotto l'acqua fredda e lasciare asciugare.

2. Preparare lo sciroppo con zucchero e acqua. Per fare questo, metti una pentola d'acqua sul fuoco e versaci dentro tutto lo zucchero. Quando bolle aspettate che lo zucchero si sciolga. Lo sciroppo è pronto, spegnete il fuoco. Lo lasciamo raffreddare fino a una temperatura di 70 gradi.

3. Quindi versare le ciliegie e il ribes. Lascia riposare per qualche minuto.

4. Successivamente estraiamo le bacche e le trasferiamo equamente in due barattoli.

5. Porta nuovamente a ebollizione lo sciroppo. Ne riempiamo i nostri barattoli. Copriteli ciascuno con un coperchio e metteteli in una pentola capiente a sterilizzare per 25 minuti.

6. Tiriamo fuori i barattoli, chiudiamo i coperchi e li lasciamo raffreddare capovolti sotto la coperta.

7. Dopo il completo raffreddamento, riporlo nel seminterrato per la conservazione.

Una ricetta semplice per la composta di ribes nero e arancia

La composta di ribes nero con l'aggiunta di arancia ha un interessante sapore aspro. Questa bevanda sarà un ottimo rinfrescante e dissetante. Piacerà sia agli adulti che ai bambini. Gli ingredienti sono indicati per un barattolo da tre litri.

Ingredienti:

  • Arance – 0,5 pezzi
  • Ribes nero – 1 tazza.
  • Zucchero – 1 bicchiere.

Processo di cottura:

1. Lavare l'arancia e tagliarne la metà. Tagliare in cerchi.

2. Separiamo le bacche di ribes nero dalla spazzatura, strappiamo i rami in eccesso. Sciacquare in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Lasciare scolare il liquido e asciugare le bacche.

3. Versare il ribes nero in un barattolo da tre litri. Disporre sopra le fette d'arancia.

4. Far bollire l'acqua purificata in un bollitore. Riempi un barattolo da tre litri fino all'orlo con acqua bollente e chiudi con un coperchio. Lasciare riposare per circa 15 minuti.

5. Successivamente, scolare il liquido dal barattolo in una padella pulita separata. Mettilo sul fuoco e aggiungi lo zucchero. Portare ad ebollizione. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi nello sciroppo.

6.Versare lo sciroppo risultante in un barattolo di frutti di bosco e arance. Sigilla il barattolo con un coperchio. Dopo che la bevanda si è completamente raffreddata, la portiamo nel seminterrato o in cantina per conservarla fino all'inverno.

Buon appetito!

Composta di ribes nero con limone e menta

Una ricetta non banale, ma non per questo meno gustosa. Prepara la composta di ribes nero con limone e menta per l'inverno e tutti la adoreranno. Questa bevanda tonifica e disseta perfettamente.

Ingredienti:

  • Ribes nero – 2 tazze.
  • Menta fresca – 3 rametti.
  • Limone – ½ pz.
  • Acqua – 2,9 l.
  • Zucchero – 350 gr.

Processo di cottura:

1. Selezioniamo le bacche di ribes nero, le liberiamo da detriti e rami. Quindi sciacquare e lasciare scolare l'acqua.

2. Versa le nostre bacche in un barattolo pulito.

3. Lavare la menta e strappare le foglie. Non useremo ramoscelli.

4. Lavare il limone e tagliarlo a metà. Tagliamolo a fette.

5. Metti il ​​limone e la menta in un barattolo con i frutti di bosco.

6. Nel frattempo preparate l'acqua bollente e versatela nel barattolo degli ingredienti. Lasciate riposare il composto per 15 minuti, coperto con un coperchio.

7. Scolare l'acqua dal barattolo nella padella e aggiungere lo zucchero. Portare ad ebollizione. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente.

8. Riempi il barattolo con lo sciroppo risultante e chiudilo con un coperchio chiavi in ​​mano.

9. Capovolgi, copri con un asciugamano e lascialo riposare per una notte. Al mattino lo spostiamo in un luogo fresco dove conservarlo fino all'inverno.

Suggerimento: ispezionare attentamente il barattolo prima di versarvi dell'acqua bollente: non dovrebbero esserci scheggiature o, soprattutto, crepe. Per sicurezza, posizionate la lama di un coltello sotto il fondo del barattolo e versate il liquido caldo obliquamente, lungo le pareti.

( 70 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce