La composta di albicocche con nocciolo è una preparazione invernale semplice e molto gustosa. Se sei già stanco di bere acqua, ma non hai ancora voglia di bere un tè caldo, allora non c'è niente di meglio della composta fatta in casa. Oltre ad essere gustoso, è anche salutare: soprattutto perché puoi regolare tu stesso la quantità di zucchero aggiunto. E non ci vorrà molto tempo per prepararsi.
Composta di albicocche con noccioli per l'inverno - una ricetta reale
La composta di albicocche contiene vitamina A, potassio, magnesio, fosforo e altri oligoelementi. Non è difficile da preparare e, ovviamente, molto più economico rispetto all'acquisto di vitamine in farmacia, quindi non essere pigro e fai rapidamente scorta dei benefici per l'inverno, soprattutto perché la composta è anche un ottimo dissetante.
- Albicocca 400 (grammi)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Acqua 1 (litri)
-
Come preparare la composta di albicocche con noccioli per l'inverno? Per prima cosa sterilizza il barattolo e fai bollire il coperchio. Affinché la composta possa resistere tutto l'inverno, è meglio prendere un coperchio di metallo, perché è più ermetico.
-
Scegliamo le albicocche e mettiamo subito da parte quelle guastate. È importante lasciare frutti maturi e non troppo maturi. Lavate bene le albicocche e lasciatele scolare su carta assorbente o tovaglioli.Metti le albicocche selezionate in un barattolo sterilizzato.
-
Fate bollire l'acqua e versatela in un barattolo dove giacciono le albicocche. Per evitare sbalzi di temperatura potete posizionare la lama di un coltello sotto il fondo del barattolo, altrimenti il barattolo potrebbe rompersi. Copritelo con un coperchio pulito e lasciatelo riposare per circa 20 minuti, durante questo tempo il frutto si scalderà.
-
Successivamente, versare il liquido dell'albicocca dal barattolo nella padella. Aggiungi lo zucchero e mescola. Portare a ebollizione lo sciroppo risultante e cuocere per 5 minuti.
-
Versare lo sciroppo sulle albicocche e arrotolare il barattolo. Lo copriamo con una coperta o una coperta, cioè creiamo le condizioni per un bagno di vapore: in questo modo la composta passerà attraverso un'altra fase di sterilizzazione e sarà meglio conservata. È meglio conservare la composta in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 18 gradi. Può resistere per circa un anno.
Composta di albicocche con nocciolo per barattolo da 3 litri senza sterilizzazione
Non ci sono abbastanza rotoli da un litro per una famiglia numerosa, quindi suggeriamo di scegliere subito un contenitore adatto - un barattolo da tre litri - e di arrotolarvi la composta di albicocche. Questo può essere fatto velocemente e facilmente, dato che non devi sterilizzare il barattolo, ma il risultato ti piacerà sia per il gusto che per l'insieme di vitamine.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Albicocche – 1 kg.
- Zucchero – 300 gr.
- Acqua – 3 litri.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare i vasetti. Seleziona le albicocche mature, ma scarta quelle troppo mature o ammaccate. Sciacquare bene e mettere da parte per ora.
2. Prendi un barattolo da tre litri e mettici dentro le albicocche in modo che occupino circa un terzo dell'intera altezza del contenitore. Si tratta di circa 20 albicocche di media grandezza.
3. Versare l'acqua in una casseruola e portare a ebollizione. Versare acqua bollente sulle albicocche nel barattolo fino al collo.Per evitare sbalzi di temperatura improvvisi, potete posizionare la lama di un coltello, un'asse di legno o un asciugamano sotto il fondo del barattolo, altrimenti il barattolo potrebbe rompersi. Coprilo senza stringere con un coperchio pulito e lascialo riposare per circa 30 minuti, durante questo tempo il frutto si scalderà.
4. Successivamente, scola l'acqua di albicocca dal barattolo nella padella. Aggiungi lo zucchero e mescola. Portare a ebollizione lo sciroppo risultante. Cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
5. Versare lo sciroppo in un barattolo con le albicocche, avvitare bene un coperchio pulito e capovolgere. Coprire con una coperta o una coperta, cioè creare le condizioni per un bagno di vapore: in questo modo la composta passerà attraverso un'altra fase di sterilizzazione e sarà meglio conservata. È meglio conservare la composta in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 18 gradi, ma se alla composta è stato aggiunto molto zucchero, può resistere anche a temperatura ambiente.
Deliziosa composta di albicocche con noccioli per l'inverno all'arancia
Le composte sono tradizionalmente considerate il dissetante più utile. La varietà dei loro gusti ti consente di scegliere quello che si adatta alle tue preferenze individuali. Questa ricetta è adatta a coloro che vogliono sentire note interessanti e saporite nella loro composta. Questo compito viene svolto al meglio da un'arancia.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Albicocche – 400 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Zucchero – 100 gr.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sterilizza il barattolo e fai bollire il coperchio. Affinché la composta possa resistere tutto l'inverno, è meglio prendere un coperchio di metallo, perché è più ermetico.
2. Scegli le albicocche, metti subito da parte quelle rovinate. È importante lasciare frutti maturi e non troppo maturi. Lavate bene le albicocche e lasciatele scolare su carta assorbente o tovaglioli. Metti le albicocche selezionate in un barattolo sterilizzato.
3.Lavare l'arancia e tagliarla in quarti. Aggiungeteli al barattolo con le albicocche.
4. Fai bollire l'acqua e versala in un barattolo dove ci sono già albicocche e arance. Per evitare sbalzi di temperatura potete posizionare la lama di un coltello sotto il fondo del barattolo, altrimenti il barattolo potrebbe rompersi. Copritelo con un coperchio pulito e lasciatelo riposare per circa 20 minuti, durante questo tempo il frutto si scalderà.
5. Successivamente, versare il liquido dell'albicocca dal barattolo nella padella. Aggiungi lo zucchero e mescola. Portare a ebollizione lo sciroppo risultante e cuocere per 5 minuti.
6. Riempi le albicocche con lo sciroppo e arrotola il barattolo. Lo copriamo con una coperta o una coperta, cioè creiamo le condizioni per un bagno di vapore: in questo modo la composta passerà attraverso un'altra fase di sterilizzazione e sarà meglio conservata. È meglio conservare la composta in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 18 gradi. Può resistere per circa un anno.
Composta di albicocche semplice e gustosa per l'inverno con acido citrico
Puoi regolare la dolcezza della composta fatta in casa in modo molto semplice: devi solo monitorare la quantità di zucchero aggiunto. Tuttavia, molti non vogliono affatto la composta dolce, ma preferiscono un sapore leggermente aspro. Questa ricetta ti piacerà se sei il secondo tipo di persona.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Albicocche – 400 gr.
- Zucchero – 100 gr.
- Acqua – 1 l.
- Acido citrico – 5 g.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sterilizza il barattolo e fai bollire il coperchio. Affinché la composta possa resistere tutto l'inverno, è meglio prendere un coperchio di metallo, perché è più ermetico.
2. Scegli le albicocche, metti subito da parte quelle rovinate. È importante lasciare frutti maturi e non troppo maturi. Lavate bene le albicocche e lasciatele scolare su carta assorbente o tovaglioli.Mettete le albicocche selezionate in un barattolo sterilizzato, ricopritele di zucchero e aggiungete acido citrico.
3. Fai bollire l'acqua e versala in un barattolo dove giacciono già le albicocche. Per evitare sbalzi di temperatura potete posizionare la lama di un coltello sotto il fondo del barattolo, altrimenti il barattolo potrebbe rompersi. Coprilo con un coperchio pulito e lascialo riposare per circa 20 minuti, durante questo tempo la frutta si scalderà e l'acqua si raffredderà un po'.
4. Successivamente, versare il liquido dell'albicocca dal barattolo nella padella. Portare a ebollizione lo sciroppo risultante e versarlo sulle albicocche.
5. Arrotolare il barattolo. Lo copriamo con una coperta o una coperta, cioè creiamo le condizioni per un bagno di vapore: in questo modo la composta passerà attraverso un'altra fase di sterilizzazione e sarà meglio conservata. È meglio conservare la composta in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 18 gradi. Tuttavia, la composta con l'aggiunta di acido citrico può resistere anche a temperatura ambiente. Può resistere per circa un anno.