Il mirtillo rosso è una bacca meravigliosa e molto salutare, dalla quale puoi inventare un gran numero di piatti interessanti e colorati, oltre a preparare i preparativi per l'inverno. Ti offriamo 10 semplici modi per conservare questa bacca per l'inverno.
- Mirtilli rossi frullati con zucchero per l'inverno senza cottura
- Marmellata di mirtilli rossi semplice per l'inverno
- Composta di mirtilli rossi per un barattolo da 3 litri per l'inverno
- Deliziosa salsa di mirtilli rossi per l'inverno
- Marmellata di mirtilli rossi semplice e deliziosa per l'inverno
- Come congelare correttamente i mirtilli rossi per l'inverno?
- Come preparare un delizioso succo di mirtillo rosso per l'inverno?
- Gelatina densa di mirtilli rossi per l'inverno
- Come preparare mirtilli rossi e miele per l'inverno?
- Mirtilli rossi con arancia e zucchero senza cottura per l'inverno
Mirtilli rossi frullati con zucchero per l'inverno senza cottura
I mirtilli rossi vengono macinati con zucchero semolato in un frullatore in rapporto 1:1, dopodiché vengono posti in barattoli, cosparsi di zucchero, coperti con i coperchi e conservati in frigorifero. Costituisce un'ottima preparazione per bevande alla frutta.
- Mirtillo 500 (grammi)
- Zucchero granulare 500 (grammi)
-
Come preparare una semplice preparazione ai mirtilli rossi per l'inverno? Per prima cosa selezioniamo i mirtilli rossi, rimuoviamo i frutti avariati e li sciacquiamo bene sotto l'acqua corrente. Quindi lo mettiamo in uno scolapasta e lo lasciamo finché tutto il liquido in eccesso non sarà drenato.
-
Ora lo mettiamo nella ciotola del frullatore e maciniamo fino a quando le bacche raggiungono lo stato di purea.
-
Quindi aggiungere lo zucchero semolato e mescolare tutto accuratamente.
-
Laviamo accuratamente i barattoli in cui verranno conservati i mirtilli rossi sotto acqua calda e soda e li sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Metti sopra le bacche grattugiate con lo zucchero.
-
Cospargete il composto sopra con un paio di cucchiai di zucchero semolato in modo che si conservi meglio in inverno.
-
Sigilliamo i barattoli con i coperchi sterilizzati e li conserviamo in un luogo fresco, magari in frigorifero. Buon appetito!
Marmellata di mirtilli rossi semplice per l'inverno
I mirtilli rossi lavati vengono ricoperti di zucchero e lasciati per un paio d'ore finché le bacche non rilasciano il succo. Quindi si mette tutto sul fuoco, si porta a ebollizione e si fa cuocere per 40 minuti. Dopo il completo raffreddamento, la marmellata viene messa nei barattoli e arrotolata.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 20.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1200 gr.
- Zucchero semolato – 900 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa selezioniamo i mirtilli rossi, rimuovendo le bacche scoppiate e marce. Successivamente, sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, quindi mettetelo in uno scolapasta e lasciatelo riposare finché tutto il liquido in eccesso non sarà defluito.
Passaggio 2. Ora prendi una padella adatta con un fondo spesso, metti lì i frutti di bosco e riempili con zucchero semolato.
Passaggio 3. Lasciare riposare i mirtilli rossi e lo zucchero a temperatura ambiente per due ore al giorno, finché le bacche non producono una quantità sufficiente di succo in cui verrà cotta la marmellata.
Passaggio 4. Trascorso il tempo richiesto, mettere la padella con i frutti di bosco sul fuoco e portare a ebollizione. A questo punto, se lo si desidera, è possibile aggiungere alla marmellata varie spezie. Ad esempio, cannella o chiodi di garofano. Questo lo renderà più aromatico con un gradevole retrogusto.
Passaggio 5. Ora riduci il fuoco e cuoci per 40 minuti. Durante la cottura non dimenticate di eliminare la schiuma che si formerà in superficie.Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la marmellata. Puoi versarlo subito nei barattoli, ma sarà più liquido.
Passaggio 6. A questo punto, sciacquare accuratamente i barattoli di soda sotto l'acqua calda e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Distribuiteci sopra la marmellata raffreddata e chiudete bene con un coperchio. Conservarlo a temperatura ambiente in un luogo buio e asciutto. Lo apriamo in inverno e lo serviamo con il tè caldo o lo usiamo come ripieno di prodotti da forno. Buon appetito!
Composta di mirtilli rossi per un barattolo da 3 litri per l'inverno
I mirtilli rossi vengono posti in barattoli, ricoperti di zucchero e riempiti gradualmente con acqua bollente. Successivamente il tutto viene arrotolato, capovolto, avvolto in una coperta e lasciato raffreddare completamente. Risulta essere una bevanda molto gustosa e salutare.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 300 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acqua potabile – 3 l.
- Acido citrico – 1/3 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, separa attentamente i mirtilli rossi, rimuovi le bacche che scoppiano e tutti i detriti. Successivamente, sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, quindi mettetelo in uno scolapasta e lasciatelo riposare finché tutto il liquido in eccesso non sarà defluito.
Passaggio 2. Lavare il barattolo in cui verrà conservata la composta sotto acqua calda e soda e sterilizzarlo in qualsiasi modo conveniente. Facciamo bollire anche il coperchio separatamente. Metti i mirtilli rossi sul fondo di un barattolo asciutto e riempilo con zucchero semolato. Successivamente, aggiungi acido citrico. Se lo desideri, puoi aggiungere un po' di anice stellato in modo che la bevanda finita abbia una leggera speziatura.
Passaggio 3. In una padella separata, far bollire la quantità necessaria di acqua e versarla gradualmente sui frutti di bosco e sullo zucchero. Per prima cosa versare ¼ del volume e coprire il barattolo con un coperchio.Dopo 20 secondi riempite il barattolo per metà e coprite nuovamente. Per la terza volta versare acqua bollente fino alle spalle. In questo modo proteggeremo il barattolo dalle crepe.
Passaggio 4. Ora arrotoliamo la composta con coperchi sterili, capovolgiamo il barattolo, lo avvolgiamo in una coperta o un asciugamano e lo lasciamo finché non si raffredda completamente per un giorno.
Passaggio 5. Mettilo nel frigorifero o in cantina per conservarlo. Lo apriamo in inverno, lo versiamo nei bicchieri e serviamo in tavola una deliziosa bevanda al mirtillo rosso. Buon appetito!
Deliziosa salsa di mirtilli rossi per l'inverno
I mirtilli rossi vengono ricoperti di zucchero e il tutto viene mandato al fuoco. Quindi si versa il succo d'arancia e si porta a ebollizione la miscela. Quindi aggiungere la cannella, il sale, il pepe e cuocere a fuoco lento per mezz'ora. La salsa viene versata nei barattoli e lasciata raffreddare completamente.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 250 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Succo d'arancia appena spremuto – 150 ml.
- Cannella – 1 bastoncino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Separare con cura i mirtilli rossi, rimuovere le bacche marce e i detriti e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Quindi, mettere le bacche in uno scolapasta e lasciarle finché tutto il liquido in eccesso non sarà drenato. Trasferiteli quindi in una teglia adatta e ricopriteli con lo zucchero semolato.
Passaggio 2. Mettere sul fuoco e cuocere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Passaggio 3. Ora versa il succo d'arancia nelle bacche. Per rendere la salsa il più fedele possibile alla ricetta originale, spremete voi stessi 2-3 arance, potete lasciare la polpa nel succo. Portare il tutto a bollore, quindi continuare la cottura a fuoco basso.Ora aggiungi una stecca di cannella (al posto delle stecche di cannella puoi aggiungere ½ cucchiaino di terra), sale, pepe nero macinato a piacere e fai sobbollire a fuoco basso per 30 minuti.
Passaggio 4. A questo punto, sciacquare accuratamente il barattolo in cui verrà conservata la salsa sotto acqua calda e soda e sterilizzarlo in qualsiasi modo conveniente. Quando la buccia del mirtillo scoppia e la massa diventa morbida, trasferitela in un barattolo e chiudete bene il coperchio. Lasciare a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento e conservare in frigorifero o in cantina.
Passaggio 5. Aprire la salsa di mirtilli rossi in inverno e servirla insieme a piatti di carne o aggiungerla ai prodotti da forno. Risulta molto aromatico e ricco, quindi aggiungerà gusto a qualsiasi piatto. Buon appetito!
Marmellata di mirtilli rossi semplice e deliziosa per l'inverno
I mirtilli rossi vengono frullati in un frullatore e posti in una casseruola. Ad esso vengono aggiunti acqua e zucchero. Il tutto viene cotto per circa 50 minuti, raffreddato e riposto in barattoli sterili. È un'aggiunta molto gustosa al tè e a vari prodotti da forno.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1,5-1,8 kg.
- Acqua potabile – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa selezioniamo i mirtilli rossi, rimuoviamo i frutti marci e i detriti. Successivamente, sciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente, mettetelo in uno scolapasta e lasciatelo riposare finché tutto il liquido in eccesso non sarà defluito.
Passaggio 2. Ora sbatti le bacche con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa omogenea.
Passaggio 3. Successivamente, trasferire la purea di mirtilli rossi in una casseruola dal fondo spesso e versarvi un bicchiere di acqua potabile.
Passaggio 4. Mettere sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Passaggio 5. Ora aggiungi lo zucchero semolato.Ne controlliamo la quantità in base alla dolcezza preferita della marmellata finita, poiché i mirtilli stessi sono molto acidi.
Passaggio 6. Mescolare bene il tutto e portare a ebollizione il composto. Cuocere per altri 15 minuti, eliminando periodicamente l'eventuale schiuma che si forma.
Passaggio 7. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente la marmellata. A questo punto, sciacquate bene i barattoli sotto l'acqua calda e sterilizzateli in qualsiasi modo conveniente. Distribuire su di essi la massa raffreddata e chiudere ermeticamente con coperchi sterili. Lo mettiamo in cantina o in frigorifero per la conservazione. Aperto in inverno e servito con tè, gelato o frittelle. La marmellata può essere utilizzata anche nella preparazione di vari prodotti da forno. Buon appetito!
Come congelare correttamente i mirtilli rossi per l'inverno?
I mirtilli rossi vengono accuratamente selezionati, lavati in acqua fredda, asciugati su un tovagliolo di carta e posti in sacchetti o contenitori di plastica. Poi tutto va nel congelatore. Il risultato è un ottimo preparato dal quale potrete preparare bevande alla frutta e composte.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 400 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, seleziona attentamente le bacche, rimuovi ramoscelli, foglie e frutti scoppiati.
Passaggio 2. Successivamente, trasferirlo in una ciotola profonda, riempire i mirtilli rossi con acqua fredda e sciacquarli bene. Quindi scolare tutto il liquido.
Passaggio 3. Ora versa tutte le bacche su carta assorbente e lascia che tutta l'umidità in eccesso venga assorbita. Potete anche scolarli in uno scolapasta e attendere che tutto il liquido sia defluito. Se salti questo passaggio, i mirtilli rossi si congeleranno in un unico pezzo invece che in singole bacche.
Passaggio 4. Trasferisci le bacche essiccate in un sacchetto di plastica e legalo saldamente, o in un contenitore di plastica, che chiudiamo ermeticamente con un coperchio.Metti le bacche nel congelatore. Possono essere conservati lì per circa 1,5-2 anni.
Passaggio 5. I mirtilli si congelano dopo 1-2 ore. Questo eccellente preparato può essere utilizzato nella preparazione di bevande alla frutta, composte, zuppe di frutti di bosco, salse, secondi piatti, ecc. Buon appetito!
Come preparare un delizioso succo di mirtillo rosso per l'inverno?
I mirtilli vengono impastati con un pestello. Il succo risultante viene spremuto attraverso una garza e le bacche vengono inviate nella padella. Tutto viene riempito con acqua, portato a ebollizione e cotto per 3-4 minuti. Al brodo filtrato vengono aggiunti miele e succo di mirtillo rosso e la bevanda alla frutta viene versata in barattoli sterilizzati.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 500 gr.
- Acqua potabile – 2 l.
- Miele – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa selezioniamo i mirtilli rossi. Rimuoviamo le bacche scoppiate e rovinate insieme ad altri detriti che arrivano lì. Successivamente, trasferitelo in uno scolapasta e sciacquatelo delicatamente sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Successivamente, posizionare i mirtilli rossi su carta assorbente e lasciarli finché le bacche non saranno secche. Adesso trasferiamo il tutto in un contenitore adatto e lo impastiamo con un pestello. Spremi il succo risultante attraverso due strati di garza, versalo in un contenitore di vetro e mettilo in frigorifero per un po '.
Passaggio 3. Metti i mirtilli rossi rimanenti in una casseruola e riempila con due litri di acqua potabile. Mettete tutto sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti. Filtrare il brodo risultante con una garza e versarlo in un contenitore di vetro.
Passaggio 4. Lasciare raffreddare il brodo di mirtilli rossi a circa 50OC, quindi aggiungi il miele e mescola tutto accuratamente. Ora versa il succo che era nel frigorifero e mescola di nuovo.Ora versiamo la bevanda finita nei barattoli, che prima laviamo sotto acqua calda e soda e sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Avvitare bene i coperchi e lasciare a temperatura ambiente fino al completo raffreddamento. Quindi lo mettiamo in cantina o in frigorifero per la conservazione.
Passaggio 5. Apri la bevanda alla frutta finita in inverno, versala nei bicchieri e goditi la bevanda ricca, gustosa e incredibilmente salutare. Buon appetito!
Gelatina densa di mirtilli rossi per l'inverno
I mirtilli vengono bolliti insieme ai mandarini sbucciati in una pentola a cottura lenta. Successivamente si passa il tutto al setaccio fine, si versa lo zucchero e si cuoce il tutto per altri 30 minuti. Qui vengono aggiunte anche la scorza di mandarino e la pectina. La gelatina calda viene versata in barattoli e arrotolata.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi congelati – 600 gr.
- Mandarini – 4 pz.
- Zucchero semolato – 700 gr.
- Acqua – 450ml.
- Pectina – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, prepara i mandarini. Li sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente, li peliamo e li dividiamo a fette. Liberiamo ogni fetta da pellicole e semi. Rimuoviamo anche la scorza di un mandarino usando una grattugia media.
Passaggio 2. Trasferisci i mandarini nella ciotola del multicooker insieme ai mirtilli rossi congelati. Riempi tutto con acqua fredda e imposta la modalità "Cottura" per 30 minuti. Ora chiudi il coperchio, premi "start" e cuoci fino a quando i mirtilli rossi saranno morbidi.
Passaggio 3. Trascorso il tempo richiesto, trasferire i mandarini e i frutti di bosco in una ciotola profonda e frullare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa omogenea. Puoi anche schiacciarlo con uno schiacciapatate o passarlo al setaccio fine.
Passaggio 4.Versare la massa risultante nella ciotola del multicooker e aggiungere lì lo zucchero semolato (lasciare 4 cucchiai, che successivamente mescoleremo con la pectina). Impostare la modalità "Jam" per mezz'ora. Mescolare di tanto in tanto in modo che lo zucchero non si attacchi al fondo. Eliminate anche con un cucchiaio l'eventuale schiuma che si forma.
Passaggio 5. Dopo 15 minuti, aggiungi la scorza di mandarino alla nostra gelatina quasi finita, che aggiungerà un delizioso aroma.
Passaggio 6. Mescolare la pectina con lo zucchero semolato rimanente e aggiungerla alla massa di frutta e bacche 7 minuti prima della prontezza e mescolare.
Passaggio 7. Mettiamo la nostra gelatina calda nei barattoli, che prima laviamo sotto acqua calda e soda e sterilizziamo in modo conveniente. Chiudete tutto con i coperchi e lasciate a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento. Quindi lo mettiamo in frigorifero per la conservazione. Apriamo la gelatina in inverno e la serviamo con il tè caldo o la utilizziamo come ripieno per prodotti da forno. Buon appetito!
Come preparare mirtilli rossi e miele per l'inverno?
I mirtilli lavati vengono schiacciati in un robot da cucina, dopo di che vengono trasferiti in un contenitore separato e vi viene aggiunto il miele. Il tutto viene mescolato, posto in barattoli sterili e conservato in frigorifero. Risulta essere una preparazione molto gustosa e salutare.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 300 gr.
- Miele millefiori – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, separare attentamente i mirtilli rossi, rimuovere tutti i detriti e far scoppiare le bacche. Successivamente, trasferitelo in uno scolapasta e sciacquatelo sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Quindi versare le bacche su un tovagliolo di carta e asciugarle per rimuovere l'umidità in eccesso. Ora metti i mirtilli rossi nella ciotola di un robot da cucina. Se non ce l'avete potete schiacciare i frutti di bosco utilizzando un frantoio.
Passaggio 3.Diamo un pugno alle bacche per circa 2-3 minuti in modalità pulsante. Dovresti ottenere una massa liscia con pezzi di mirtilli rossi.
Passaggio 4. Ora trasferisci la purea di bacche risultante in un contenitore separato, aggiungi il miele e mescola tutto accuratamente fino a quando il miele non sarà distribuito uniformemente in tutta la massa.
Passaggio 5. Mettiamo tutto nei barattoli, che prima sciacquiamo bene sotto acqua calda e soda e sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Successivamente, chiudi bene il tutto con un coperchio e conservalo in frigorifero. Servire con il tè a colazione insieme a pane tostato e burro. Buon appetito!
Mirtilli rossi con arancia e zucchero senza cottura per l'inverno
L'arancia viene schiacciata in un frullatore con mirtilli rossi e zucchero fino a renderla omogenea. Quindi tutto viene messo in barattoli sterili, avvitato con un coperchio e conservato in frigorifero. È una preparazione meravigliosa che può essere aggiunta al tè o al caffè.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 400 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Zucchero semolato – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa selezioniamo i mirtilli rossi e rimuoviamo le bacche avariate insieme a ramoscelli, foglie e altri detriti. Successivamente sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, quindi trasferite le bacche su un tovagliolo di carta e asciugatele.
Passaggio 2. Scottare l'arancia con acqua bollente e grattugiare la scorza. Togliere la buccia e dividere il frutto a fette. Quindi eliminate tutti i semi, tagliateli a pezzetti e metteteli nella ciotola del frullatore o nel robot da cucina insieme alla scorza grattugiata. Macinare tutto per due minuti.
Passaggio 3. Ora aggiungiamo i mirtilli rossi lavati all'arancia e li cospargiamo di zucchero semolato.Dovrebbe essercene abbastanza affinché la nostra marmellata “viva” non fermenti e rimanga fresca il più a lungo possibile.
Passaggio 4. Macinare i mirtilli rossi e le arance finché tutte le bacche non scoppiano, per 2-3 minuti.
Passaggio 5. Lavare accuratamente i barattoli in cui verrà conservata la massa di frutta e bacche sotto acqua calda e soda e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Metti sopra l'arancia e i mirtilli rossi e chiudi bene il coperchio. Lo mettiamo in frigorifero per la conservazione. Usiamo il preparato come additivo al tè, al caffè o lo consumiamo nella sua forma pura. Buon appetito!
Ma non esiste una ricetta più importante. Copri semplicemente i mirtilli rossi con acqua e conservali in un luogo fresco e buio. Vantaggi: i mirtilli sono sempre freschi, le vitamine si conservano (a differenza della cottura), senza zucchero.
Lo riempi con acqua calda o fredda? Bollito o al naturale?
Ciao Olga! Potresti scrivere il nome della ricetta? su cui è sorta la questione.
ricetta mirtilli rossi 400 arancia 1 e zucchero 100g n. non abbastanza zucchero. o un errore?
Oksana buon pomeriggio! Se pensi che non ci sia abbastanza zucchero, aggiungine altro. È un tuo diritto!