Fragole con zucchero per l'inverno senza cottura

Fragole con zucchero per l'inverno senza cottura

Le fragole senza cottura con zucchero per l'inverno sono una preparazione molto gustosa e salutare. Com'è bello ricevere una carica vitaminica dalle bacche estive in inverno! Molti però si arrabbiano nel dover stare ore davanti ai fornelli solo per procurarsi qualche vasetto di marmellata. Vogliamo accontentarvi e mostrarvi che si può preparare una deliziosa marmellata di fragole senza impiegarci nemmeno mezz'ora.

Purea di fragole con zucchero senza cottura per l'inverno

Per preparare velocemente la marmellata di fragole, basta macinarla con lo zucchero. Puoi usare qualsiasi strumento: uno schiacciapatate, un frullatore, un tritacarne, un cucchiaio. Tutto dipende dalla consistenza finale che vuoi ottenere: purea o con pezzi di frutti di bosco.

Fragole con zucchero per l'inverno senza cottura

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Fragola 500 (grammi)
  • Zucchero granulare 600 (grammi)
Passi
10 minuti.
  1. Come preparare le fragole con lo zucchero per l'inverno senza cucinare? Mettiamo a bollire l'acqua. Mentre l'acqua bolle, sbucciamo le bacche dai gambi e le sciacquiamo accuratamente dallo sporco. Li scottiamo con acqua bollente.
    Come preparare le fragole con lo zucchero per l'inverno senza cucinare? Mettiamo a bollire l'acqua. Mentre l'acqua bolle, sbucciamo le bacche dai gambi e le sciacquiamo accuratamente dallo sporco. Li scottiamo con acqua bollente.
  2. Ora devi macinare le fragole. Per questo abbiamo utilizzato un setaccio. Aggiungi lo zucchero alla massa risultante. Mescola tutto in modo che non rimanga zucchero sul fondo.
    Ora devi macinare le fragole.Per questo abbiamo utilizzato un setaccio. Aggiungi lo zucchero alla massa risultante. Mescola tutto in modo che non rimanga zucchero sul fondo.
  3. Versare la marmellata di fragole in vasetti presterilizzati.
    Versare la marmellata di fragole in vasetti presterilizzati.
  4. Se sul fondo è rimasto dello zucchero, versalo in ciascun barattolo sopra la marmellata. Questo strato eviterà che la marmellata si rovini durante la conservazione.
    Se sul fondo è rimasto dello zucchero, versalo in ciascun barattolo sopra la marmellata. Questo strato eviterà che la marmellata si rovini durante la conservazione.
  5. Coprire con coperchi bolliti e conservare nel seminterrato o in frigorifero. Se non prevedi di conservarlo per un lungo periodo, lascialo sotto normali coperture di nylon. Buon appetito!
    Coprire con coperchi bolliti e conservare nel seminterrato o in frigorifero. Se non prevedi di conservarlo per un lungo periodo, lascialo sotto normali coperture di nylon. Buon appetito!

Fragole con zucchero per l'inverno, frullate con un frullatore

Quando il raccolto ha successo, vuoi conservarlo per l'inverno. Ma il processo di bollitura delle bacche non ti ispira affatto a fare scorta di vitamine. Il modo più veloce per preparare la marmellata di fragole è utilizzare un frullatore. E non c'è bisogno di cucinare e la marmellata risulta avere la consistenza di una perfetta purea di frutti di bosco.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Lavare le fragole ed eliminare quelle marce. Se mescolati con bacche mature, danno comunque un sapore sgradevole. Rimuovere il picciolo dalle fragole. Asciugare accuratamente le bacche con un tovagliolo di carta.

2. Metti le fragole nella ciotola del frullatore o in un altro contenitore e aggiungi lo zucchero.

3. Sbattere tutto con un frullatore fino a formare una massa omogenea. Lasciare la purea nel contenitore.

4. Inizia a preparare le lattine per la torsione. Lavare accuratamente i vasetti con i coperchi e sterilizzarli con vapore caldo.

5. Versare la purea di fragole nei barattoli, chiudere bene i coperchi e conservare in frigorifero. La temperatura di conservazione di tale marmellata non deve superare i 4 gradi. I preparativi per l'inverno sono pronti!

Fragole al tritacarne con zucchero per l'inverno

Un tritacarne può essere utilizzato non solo per preparare carne macinata, ma anche come dolce aggiunta al tè nelle fredde sere invernali. In questo modo le fragole vengono macinate bene e, utilizzando accessori di diverse dimensioni, è possibile regolare il grado di schiacciamento delle bacche.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Le fragole devono essere lavate accuratamente. Il modo più conveniente per farlo è mettere una piccola quantità di bacche in uno scolapasta. Quindi rimuovere con attenzione tutti i gambi.

2. Non c'è bisogno di umidità in eccesso, quindi dovresti lasciare asciugare le fragole o accelerare il processo con un tovagliolo di carta.

3. Ora devi passare tutte le bacche attraverso un tritacarne. L'ugello può essere grande o piccolo. Preparare una grande marmellata con pezzetti di fragole. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a distribuirlo uniformemente.

4. Lavare il limone sotto l'acqua corrente e spremerne il succo. Questo può essere fatto manualmente se non è presente un dispositivo speciale. Versare il succo di limone nella marmellata e mescolare nuovamente bene.

5. Prima che lo zucchero si depositi sul fondo, è necessario versare velocemente la purea di fragole in barattoli sterilizzati e chiudere con un coperchio. Da tenere in frigorifero. Buon appetito!

Come preparare le fragole senza cuocerle con lo zucchero nel congelatore?

Se non vuoi riempire il frigorifero con un mucchio di barattoli e non hai una dispensa separata, questa ricetta ti permetterà di preparare i frutti di bosco estivi senza occupare il già piccolo spazio libero nel frigorifero. Inoltre, non è necessario acquistare barattoli e sterilizzarli. Puoi conservare la marmellata direttamente nei sacchetti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Numero di porzioni – 7.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 500 gr.

Processo di cottura:

1. Sciacquare bene le bacche sotto l'acqua per rimuovere lo sporco e metterle in uno scolapasta per far scolare tutta l'acqua.

2. Rimuovere tutti i gambi. Questo può essere fatto manualmente o con un coltello. La velocità sarà più o meno la stessa.

3. Trasferisci le fragole nel contenitore in cui le sbatterai. È importante prendere piatti con i bordi alti in modo che quando si frulla il composto con un frullatore, la massa non schizzi.

4. Ricopri le fragole con lo zucchero. Se ti piace la marmellata dolce, puoi aumentare la quantità di zucchero. A proposito, qui questa regola funziona anche nella direzione opposta, perché congeleremo la massa di fragole, il che significa che non dovremo aggiungere zucchero. Quindi otterrai marmellata dietetica.

5. Sbattere tutto accuratamente fino a che liscio.

6. Versare la marmellata finita in contenitori di plastica puliti.

7. Copriteli con un coperchio e metteteli nel congelatore per la conservazione.

8. Se nel congelatore è rimasto poco spazio libero, utilizzare i sacchetti anziché i contenitori.

9. Per evitare di macchiare il tavolo, tieni il sacchetto sopra il contenitore e riempilo, lasciando un po' di spazio libero in modo che possa essere legato o chiuso facilmente con cerniera (se disponi di sacchetti con chiusura lampo).

10. La marmellata è pronta! Adesso nelle sere d'inverno ci sarà qualcosa con cui coccolarsi.

Fragole con zucchero per l'inverno senza cottura per la conservazione in frigorifero

Per mantenere le bacche fresche fino all'inverno, puoi ricavarne la marmellata senza trattamento termico. In questo modo le vitamine verranno preservate e il gusto sarà il più vicino possibile a quello fresco. E il segreto per la conservazione a lungo termine di tale marmellata è la quantità di zucchero. La proporzione ideale tra frutti di bosco e zucchero dovrebbe essere 1:1,25.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 1,25 kg.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le bacche sotto l'acqua corrente e lasciarle asciugare naturalmente oppure rimuovere con cura l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta.

2. Taglia i gambi delle bacche. Puoi strapparlo con le mani, a seconda di come ti risulta più conveniente.

3. Quindi spostare le fragole in un contenitore, cospargere di zucchero e sbattere con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Invece del frullatore, puoi utilizzare un robot da cucina, un tritacarne o un altro strumento per tritare che hai in cucina.

4. Preparare i vasetti. Devono essere sterilizzati in modo che la marmellata non si rovini prima dell'inverno. Versare la marmellata di fragole in ogni vasetto. Prima di versare la marmellata è necessario mescolarla bene o sbatterla nuovamente in modo che non rimanga zucchero sul fondo.

5. Chiudere bene i coperchi e metterli in frigorifero fino al gelo. Regalati un brillante gusto estivo in una fredda sera d'inverno!

Gelatina densa di fragole senza cottura a casa

Puoi preparare non solo marmellata, ma anche gelatina con le fragole. Le bacche non vengono sottoposte a bollitura prolungata, il che significa che tutti i benefici delle fragole saranno preservati al massimo. Ci sono anche vantaggi nel minor contenuto di zucchero. In questo caso l'utilizzo della gelatina conserverà a lungo i prodotti.

Tempo di cottura: 140 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Numero di porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Fragole – 500 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Zucchero – 250 gr.
  • Gelatina – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Lavare le fragole e metterle in una casseruola. Coprire le bacche con lo zucchero e lasciarle riposare per 1-2 ore finché il succo non inizia a rilasciare. Trascorso il tempo specificato, versare l'acqua nella padella e metterla a fuoco medio per 5 minuti. Portare la miscela a ebollizione. Togliete quindi la padella dal fuoco e, coprendola con un coperchio, lasciatela raffreddare.Versiamo il succo in un contenitore separato e lasciamo le bacche per decorare la gelatina.

2. Preparare la gelatina. La gelatina richiede 1 cucchiaio per ogni 200 ml di liquido. Dalle bacche abbiamo ottenuto solo 200 ml. succo, quindi prendiamo 1 cucchiaio.

3. Per prima cosa, immergi la gelatina in una piccola quantità d'acqua, quindi aggiungila al succo di fragola.

4. Mettere a fuoco basso finché la gelatina non sarà completamente sciolta.

5. Metti le fragole che rimangono dopo che il succo è stato rilasciato in una ciotola o in un barattolo sterilizzato se le prepari per la conservazione.

6. Versare il succo con la gelatina sui frutti di bosco e metterli in frigorifero.

7. Se la prepariamo per essere utilizzata subito, la gelatina impiega circa 2 ore per indurirsi. Non riuscirai a far uscire bene la gelatina dal barattolo, ma dalla ciotola va bene. Ti basterà immergere la ciotola in acqua calda per qualche secondo e la gelatina si staccherà obbedientemente dalle sue pareti.

8. Ora la gelatina di fragole è pronta! Buon appetito!

Fragole Victoria senza cottura sciroppate con frutti di bosco interi

Oggi prepareremo la marmellata con fragole della varietà Victoria. Si distingue per la densità e la pezzatura non troppo grande, ideale per realizzare marmellate con frutti interi. Le bacche manterranno la loro forma, aggiungendo freschezza e fascino estetico alle preparazioni invernali.

Tempo di cottura: 260 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Numero di porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Fragole – 1,2 kg.
  • Zucchero – 750 gr.
  • Acido citrico – 0,3 cucchiaini.
  • Menta fresca – 2 gr.
  • Pectina liquida – 90 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare le fragole e metterle in una casseruola.

2. Coprire le bacche con lo zucchero. Aggiungere prima 500 grammi, il resto verrà aggiunto gradualmente durante la cottura. Coprire la padella con un coperchio e lasciare fermentare per 1-2 ore. Durante questo periodo le fragole dovrebbero rilasciare il succo.

3.Usando una pinza o un altro dispositivo, rimuoviamo le fragole intere in un contenitore separato in modo da non raccogliere lo zucchero che si è depositato sotto.

4. Per sciogliere lo zucchero, mettere il fornello a fuoco medio e far bollire per 3-4 minuti e aggiungere acido citrico. Ciò eviterà la cristallizzazione dello zucchero.

5. Immergere le fragole nello sciroppo ancora caldo e aggiungere 2 rametti di menta.

6. Coprire con un coperchio (non è necessario chiudere ermeticamente!) e lasciare raffreddare completamente. È meglio lasciarlo durante la notte.

7. Butta via la menta. Ha già dato il suo aroma allo sciroppo. Versare il liquido in un pentolino e aggiungere la pectina insieme allo zucchero rimasto. Questo trucco renderà lo sciroppo più denso. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore lo sciroppo, mescolando continuamente con una frusta. Dopo l'ebollizione, cuocere per 2 minuti.

8. Torniamo alle bacche intere. Metterli in barattoli sterilizzati.

9. Versare lo sciroppo caldo preparato sulle fragole.

10. Avvitare saldamente i barattoli con i coperchi sterilizzati, capovolgerli e coprire con un asciugamano o una coperta per mantenere calde le bacche. Questa è una fase di preparazione obbligatoria, poiché non abbiamo cotto le fragole e devono anche essere sterilizzate.

11. Lo sciroppo con frutti di bosco interi sta già aspettando il suo inverno! Godetevi le vostre bacche prima del momento del raccolto!

Una deliziosa ricetta per la marmellata di fragole senza cottura con acido citrico

Che bello ottenere un'ottima marmellata di fragole senza passare diverse ore a bollire i frutti di bosco. Al posto dell'acido citrico potete aggiungere il succo di limone, poi la marmellata sarà completamente naturale e ricca di vitamine, di cui tanto carente in inverno.

Tempo di cottura: 130 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Numero di porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Fragole – 700 gr.
  • Arancia – 350 gr.
  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Versare le bacche in un colino grande e sciacquarle sotto l'acqua fredda. Lasciarlo sopra il lavandino per un po' per consentire all'acqua di defluire.

2. Separiamo le fragole: mettiamo le bacche sul piano di lavoro e selezioniamo gli esemplari marci.

3. Rimuovere i gambi dalle bacche rimanenti.

4. Sbucciare l'arancia ed eliminare le venature bianche, dividere il frutto a fette.

5. Metti le fette in un frullatore stazionario e sbattile.

6. Aggiungi le fragole lì e batti di nuovo.

7. Versare la purea risultante in una casseruola, versarvi lo zucchero e l'acido citrico e mescolare bene il tutto. Lasciare per 1-2 ore a temperatura ambiente finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

8. Versare la purea di fragole in barattoli sterilizzati, mescolandola prima.

9. Chiudi bene i barattoli con i coperchi.

10. La marmellata di fragole è pronta! Si è rivelata un'ottima aggiunta alla ricotta o ai pasticcini con ricotta!

( 2 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce