Le fragole in barattolo per l'inverno sono un ottimo modo per preparare le bacche aromatiche. Ci sono diversi segreti per preparare una deliziosa marmellata di fragole: le bacche devono essere forti e dolci, preferibilmente non molto grandi, senza marciumi o danni. Inoltre, non dovresti scegliere varietà precoci di fragole e dare la preferenza alle bacche importate.
- Purea di fragole con zucchero senza cottura per l'inverno
- Come preparare una deliziosa marmellata di fragole con frutti di bosco interi?
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole in cinque minuti
- Marmellata densa di fragole con succo di limone in una pentola a cottura lenta
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di fragole per l'inverno in barattoli
- Fragole nel loro succo per l'inverno in barattoli
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole al limone
- Come preparare la marmellata di fragole selvatiche per l'inverno?
- Marmellata di fragole sana e gustosa senza zucchero
- Composta di fragole in barattoli da 3 litri per l'inverno
Purea di fragole con zucchero senza cottura per l'inverno
La gelatina di fragole fresche può essere conservata per sei mesi. Questa è un'eccellente miscela vitaminica da aggiungere a frullati e gelati, nonché per preparare torte e pancake per il tè.
- Fragola 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 2.5 (chilogrammi)
-
Come preparare una deliziosa preparazione alle fragole per l'inverno? Per prima cosa, sistemiamo le bacche. Ci liberiamo delle code e delle fragole avariate. Laviamo le bacche. Questo può essere fatto usando uno scolapasta. Metti le fragole pulite in una casseruola.
-
Cospargere lo zucchero sopra le bacche. Mescolare finché lo zucchero non raggiunge tutte le bacche.
-
Macina le fragole usando un frullatore. Dovrebbe essere una purea. Mescolare bene e lasciare agire per 60 minuti. Monitoriamo la massa durante questo periodo, mescolando costantemente in modo che non rimangano grani.
-
Mentre la purea di fragole è in infusione, preparate i vasetti. Li laviamo con la soda e li sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente (questo può essere fatto in una pentola a cottura lenta, in un bagno di vapore o nel forno). Riempi i coperchi di nylon con acqua bollente per un paio di minuti.
-
Versare il composto nei barattoli e coprire con i coperchi. Lo mettiamo in frigorifero. Servire fragole fresche con zucchero con pancake o torta al tè.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata di fragole con frutti di bosco interi?
Le bacche di marmellata di fragole possono essere aggiunte allo yogurt fatto in casa, alle cheesecake o alla casseruola di ricotta e lo sciroppo rimanente può essere versato sui pancake o sui waffle fatti in casa.
Tempo di cottura – 13 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Numero di porzioni: 3-6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Taglia le code delle fragole. Mettere in uno scolapasta e sciacquare, lasciando scolare il liquido in eccesso.
2. Riempi il fondo di una padella larga con una piccola quantità di zucchero. Coprilo con uno strato di fragole sopra in modo che non rimangano spazi vuoti. Cospargere i frutti di bosco con lo zucchero e aggiungere un altro strato di fragole. Continuiamo il procedimento finché non avremo utilizzato tutto lo zucchero e tutte le fragole.
3. Coprire il composto con un coperchio e lasciare agire per 6 ore o durante la notte. Durante questo periodo, le fragole si infonderanno e rilasceranno il succo.
4. Quando le fragole saranno pronte, accendi il fornello e metti la padella con il contenuto sul fornello. La marmellata dovrebbe bollire. Se sul fondo della padella è rimasto dello zucchero, mescolare il composto finché non si scioglie. Cuocete per altri 2-3 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
5.Aspettiamo che le bacche siano sature di sciroppo (5-6 ore) e le rimettiamo sul fuoco. Portare ad ebollizione. Mescolare costantemente e rimuovere la schiuma.
6. Dopo 10 minuti, spegnere il fornello. Versare la marmellata nei barattoli (sterilizzarli prima). Coprire con i coperchi e arrotolare. Conservare a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole in cinque minuti
Questa marmellata è la più utile, poiché con una cottura rapida si preservano quasi tutte le sostanze utili e con una cottura prolungata la maggior parte delle preziose vitamine e minerali delle fragole vengono distrutte.
Tempo di cottura – 7 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Numero di porzioni: 3-6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 800 gr.
Processo di cottura:
1. Separiamo le fragole, le sciacquiamo con acqua tiepida e le asciugiamo. Puoi posizionare le bacche su carta assorbente per assorbire il liquido in eccesso.
2. Metti lo zucchero e le fragole in una grande ciotola a strati (strato di zucchero - strato di fragole). Mescolare accuratamente con una spatola per non schiacciare le bacche.
3. Copri la ciotola con un coperchio e lasciala riposare per 5-6 ore in modo che le fragole si infondano e rilascino il loro succo. Questo metodo permette di evitare l'aggiunta di acqua: le fragole cuoceranno nel loro stesso succo.
4. Sterilizzare i vasetti. È meglio prendere vasetti piccoli in modo che la marmellata possa essere consumata in due o tre volte, altrimenti si rovina. Anche i coperchi devono essere bolliti.
5. Metti le fragole pronte per la cottura sul fuoco e cuoci fino all'ebollizione. Mescolare con cura ed eliminare la schiuma. Dopo che la marmellata avrà raggiunto il bollore, cuocerla per altri 5 minuti. Spegni il fornello.
6. Versare lo sciroppo insieme alle bacche nei barattoli, coprire con i coperchi e chiudere bene. Lo lasciamo per la conservazione in frigorifero.
Buon appetito!
Marmellata densa di fragole con succo di limone in una pentola a cottura lenta
Il metodo di cottura in un multicooker è conveniente in determinate condizioni: ad esempio, se ti trovi in una casa di campagna dove non sono presenti i fornelli. La marmellata è fatta con una piccola quantità di zucchero e una leggera acidità.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 2-3.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 700 gr.
- Succo di limone – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per la marmellata, seleziona le fragole non guastate e sciacquale in acqua tiepida (in uno scolapasta). Aspettiamo che tutta l'acqua sia scolata e le fragole si siano asciugate. Rimuovi le code.
2. Metti le fragole nella ciotola del multicooker e aggiungi lo zucchero. Oscillare la ciotola con le mani da un lato all'altro in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente sui frutti di bosco.
3. Metti la ciotola nel multicooker e copri con un coperchio. Per consentire alle fragole di rilasciare il succo, tenerle in modalità riscaldamento per circa 40 minuti.
4. Le fragole hanno rilasciato il loro succo. Ora attiva la modalità "Cottura" e porta a ebollizione. Aprite il coperchio e lasciate cuocere la marmellata per altri 25 minuti. Rimuoviamo la schiuma.
5. Verso fine cottura (5 minuti), aggiungere tre cucchiai di succo di limone. Per rendere lo sciroppo più denso, mettere le bacche in un contenitore separato e cuocere lo sciroppo per 15-20 minuti. Quando sarà coperto di bollicine, rimettete le fragole nella ciotola e lasciate cuocere la marmellata per altri 4 minuti.
6. Sterilizza i barattoli e fai bollire i coperchi secondo la tua comodità. Riempite i vasetti con la marmellata e chiudete con i coperchi. Capovolgete i vasetti di marmellata e avvolgeteli. Lasciare raffreddare per 24 ore. Lo lasciamo per la conservazione nella dispensa.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di fragole per l'inverno in barattoli
La marmellata di fragole può essere conservata sia in scatola che non in scatola.Due chilogrammi di fragole costituiranno un'eccellente miscela vitaminica, l'importante è che le bacche non siano danneggiate.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 3-6.
Ingredienti:
- Fragole – 2kg.
- Zucchero – 2 kg.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo tutte le bacche: eliminiamo quelle viziate e rimuoviamo le code. Lavate le fragole e asciugatele. Metti le bacche pulite in una pentola capiente e coprile con lo zucchero. Agitare leggermente per distribuire uniformemente lo zucchero.
2. Sbattere le fragole con un frullatore per formare una pasta.
3. Accendi il fornello e metti la padella sul fuoco. Portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco basso: il volume della marmellata dovrà ridursi della metà. Mescolare costantemente e rimuovere la schiuma.
4. Quando la gelatina di fragole è quasi pronta, iniziamo a sterilizzare barattoli e coperchi. Controlliamo la prontezza della marmellata in questo modo: prendiamo un po' di dolce in un cucchiaio e lo versiamo su un piatto. Se il composto di fragole non si spande, la marmellata è pronta.
5. Versare la marmellata nei barattoli e coprirli con i coperchi. Arrotolare e lasciare raffreddare. Appena la marmellata si sarà raffreddata, mettete i vasetti nella dispensa.
Buon appetito!
Fragole nel loro succo per l'inverno in barattoli
In inverno mancano vitamine e sostanze nutritive, che si trovano in grandi quantità nelle bacche fresche. Puoi congelarli, ma dopo lo scongelamento le bacche diventeranno acquose e meno saporite. C'è un'opzione per salvare tutta l'"utilità" in un altro modo.
Tempo di cottura – 8 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Numero di porzioni: 1-2.
Ingredienti:
- Fragole fresche – 500 gr.
- Zucchero – 250 gr.
- Acido citrico – 1-2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavare le fragole fresche per rimuovere sporco e sabbia. Il modo più conveniente per farlo è in uno scolapasta.Lasciare le bacche per un breve periodo per drenare l'umidità in eccesso.
2. Versare i frutti di bosco in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Aggiungi acido citrico, solo un paio di cucchiai (può essere sostituito con succo di limone). Lasciare agire per 7-8 ore. Le fragole avranno il tempo di rilasciare il loro succo.
3. Metti la padella sul fuoco e accendi il fornello. Portare a ebollizione, cuocere a fuoco lento la marmellata per altri 15 minuti e allo stesso tempo rimuovere la schiuma in modo che la dolcezza non si inacidisca dopo averla arrotolata.
4. Sterilizzare barattoli e coperchi nel forno.
5. Versare la marmellata finita nei barattoli e arrotolare i coperchi. Avvolgete i barattoli e lasciateli raffreddare per un po'. Lo conserviamo nella dispensa. Il dolcetto alle fragole può essere utilizzato come ripieno per pancake o torte.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole al limone
La scorza di limone conferirà alla marmellata un gusto e un odore insoliti, leggermente speziati. Per le prelibatezze di dimensioni non molto grandi è meglio scegliere le fragole; se le bacche sono grandi potete tagliarle in due o quattro parti.
Tempo di cottura – 3 ore.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 3-6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 800 gr.
- Limone – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare le fragole. Versare l'acqua fredda in una ciotola capiente e versarvi le fragole per 5 minuti. Quindi scolare. Laviamo nuovamente le bacche con acqua tiepida corrente. Mettete le fragole in uno scolapasta e mettetele sopra una ciotola per scolarle.
2. Asciugare le fragole con un tovagliolo di carta. Preparare lo zucchero.
3. Liberare le fragole dalle bacche e dalle code marce.
4. Avremo bisogno di una pentola grande con fondo spesso e manici. Cospargete sul fondo della teglia un sottile strato di zucchero semolato. Successivamente disponiamo le fragole. Continuiamo a stratificare lo zucchero e le fragole. Ciò consentirà alle fragole di rilasciare più succo.Coprite la padella con un coperchio e agitate leggermente.
5. Lasciare in un luogo fresco per un'ora. Nel frattempo preparate la scorza di limone. Grattugiare delicatamente il limone in modo che la buccia bianca non entri nella scorza. Spremi il succo del frutto in un contenitore separato.
6. È ora di sterilizzare barattoli e coperchi. Lo facciamo nel forno. Posizionare i barattoli sulla griglia, capovolgendoli e stendere i coperchi. Sterilizzare per 15 minuti ad una temperatura di 150 gradi.
7. Le bacche hanno già rilasciato il loro succo. Non resta che sciogliere lo zucchero. Accendete il fornello a fuoco medio e posizionate la padella sul fuoco. Non mescolare il contenuto, basta scuotere la padella di tanto in tanto da un lato all'altro.
8. Quando appare la schiuma, ridurre il fuoco e continuare a cuocere il dolcetto alle fragole per altri 2-3 minuti. Agitare costantemente la padella e rimuovere la schiuma.
9. Spegnere il fuoco e lasciare la marmellata per 60 minuti in modo che le bacche siano sature del loro stesso succo. Quindi riaccendete il fornello e cuocete il composto a fuoco medio. Dopo 5 minuti aggiungere la scorza e il succo di limone.
10. Quando la marmellata bolle, fatela cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso, non mescolate, ma scuotete semplicemente la padella con il contenuto. Spegnere il fornello e lasciare la marmellata per 2-3 minuti.
11. Stendi un asciugamano pulito e asciutto sul tavolo della cucina. Ci mettiamo sopra i barattoli e accanto ci mettiamo i coperchi.
12. Versare la marmellata nei barattoli, mettere sopra i coperchi e arrotolarli. Capovolgi i barattoli. Coprire con una coperta o una coperta calda e lasciare riposare per una notte. Quindi mettiamo i barattoli raffreddati in cantina.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di fragole selvatiche per l'inverno?
A differenza delle fragole da giardino, le fragoline di bosco sono piccole, ma molto profumate. I gambi contengono una grande quantità di vitamine, quindi vengono spesso lasciati durante il processo di preparazione della marmellata.
Tempo di cottura – 31 ore.30 minuti.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti.
Numero di porzioni: 1-2.
Ingredienti:
- Fragole selvatiche con gambo – 4 cucchiai.
- Acido citrico – 1 g.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Seleziona le fragole non danneggiate e versale in uno scolapasta. Sciacquare con acqua fredda un paio di volte. Metti uno scolapasta sopra una ciotola profonda e lascia scolare il liquido in eccesso.
2. Coprire il piano di lavoro con carta assorbente e adagiarvi sopra le fragole ad asciugare. Se non hai quelli cartacei, puoi usare quelli normali.
3. Prendi una casseruola con un fondo spesso e versaci dentro le fragole. Versateci lo zucchero e scuotete leggermente la padella in modo che lo zucchero copra tutte le fragole.
4. Sciogliere un pizzico di acido citrico in un bicchiere d'acqua. Versare sopra fragole e zucchero.
5. Coprire con un coperchio e lasciare agire per 5 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo. Trascorso il tempo assegnato, accendi il fornello e metti la padella con le fragole sul fuoco. Cuocere a fuoco basso fino all'ebollizione e dopo altri 5 minuti eliminare costantemente la schiuma.
6. Spegni il fornello e lascia la marmellata per 24 ore. Il giorno dopo, cuocere nuovamente il composto sul fuoco per 45 minuti. Prepariamo barattoli e coperchi e li sterilizziamo.
7. Metti la marmellata finita nei barattoli e chiudili. Fatela raffreddare e mettetela in dispensa.
Buon appetito!
Marmellata di fragole sana e gustosa senza zucchero
Per rendere appetitosa la marmellata, devi scegliere fragole dolci. Per un gusto più espressivo, durante la cottura viene solitamente aggiunto acido citrico o succo di limone.
Tempo di cottura – 3 ore.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 3-6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Acido citrico – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le fragole più volte con acqua fredda.Ordiniamo e ci liberiamo delle bacche marce, rimuoviamo i gambi. Asciugare con un tovagliolo di carta.
2. Taglia le fragole a pezzi di media grandezza. Versare in una ciotola profonda o in un'insalatiera.
3. Ora devi scegliere comodi utensili da cucina. Puoi prendere una padella con un fondo spesso. Versare al suo interno il composto di fragole. Cospargetelo con acido citrico (o succo di limone).
4. Metti la padella sul fuoco e accendi il fornello. Iniziate a cuocere le fragole a fuoco medio. Aspettiamo che il composto bolle e cuociamo per altri 5 minuti. Monitorare la formazione della schiuma ed eliminarla con un cucchiaio.
5. Quindi spegnere il fornello e rimuovere la padella con il contenuto in un luogo fresco. Lasciare agire per 50 minuti. Ripetiamo ancora la procedura: scaldare, cuocere per 5 minuti e raffreddare per circa un'ora. Riscaldalo di nuovo.
6. Sterilizzare barattoli e coperchi. Facciamolo in forno.
7. Versare la marmellata nei vasetti uno per uno. Coprire con i coperchi e arrotolare utilizzando un dispositivo speciale. Avvolgilo e lascialo. Poi lo spostiamo in cantina per la conservazione.
Buon appetito!
Composta di fragole in barattoli da 3 litri per l'inverno
Preparare una bevanda dolce non è difficile. Ma in inverno apprezzerai le vitamine e i nutrienti che le fragole contengono in grandi quantità.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Fragole – 250 gr.
- Zucchero – 200 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, dovresti preparare un barattolo per la futura composta. Pulitelo accuratamente con bicarbonato di sodio e risciacquatelo.
2. Prendi una padella e versaci dentro dell'acqua. Lo mettiamo sul fuoco. Portalo a ebollizione a fuoco medio. In un contenitore separato, far bollire un po' più di acqua per la sterilizzazione.
3.Lavare le fragole e metterle in uno scolapasta. Posizionare sopra la ciotola. Aspettiamo che il liquido in eccesso venga scaricato. Ci liberiamo delle code e delle bacche marce. Asciugare e riempire il barattolo per 1/3. Cospargere le fragole con lo zucchero.
4. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite prima che l'acqua bolle, in modo da poterla poi versare sulle fragole e sullo zucchero.
5. Posizionare ora un asciugamano sul fondo del contenitore destinato alla sterilizzazione. Posizionare il barattolo e coprire con un coperchio. Premere con un oggetto pesante e lasciare agire per 30 minuti. Le bacche dovrebbero galleggiare in superficie.
6. Arrotolare il barattolo e capovolgerlo, coprirlo con una coperta finché non si raffredda completamente.
Buon appetito!