Torta classica al miele

Torta classica al miele

La classica torta al miele è un dolce di origine nobile, poiché furono gli imperatori russi ad apprezzarla per primi. La torta ha rapidamente guadagnato popolarità e ora esistono dozzine di varianti della sua ricetta. Le torte al miele vengono solitamente cotte in grandi quantità e ricoperte con panna acida o altra panna. Un prerequisito per una delicata torta al miele è l'ammollo a lungo termine, per 8-10 ore.

Torta al miele: una ricetta classica dell'era sovietica

In epoca sovietica, la torta al miele veniva spesso chiamata “Ryzhik” a causa del colore marrone brillante delle torte. L'impasto è stato preparato a bagnomaria, le torte sono state imbevute di panna acida e la torta finita è stata cosparsa di briciole di ritagli di pasta cotta.

Torta classica al miele

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Miele 4 (cucchiai)
  • Farina 4-5 occhiali
  • Zucchero granulare 1 tazza
  • Burro 100 (grammi)
  • Uovo di pollo 3 (cose)
  • Bicarbonato di sodio 2 (cucchiaini)
  • Per la crema:
  • Panna acida 26% 800 (grammi)
  • Zucchero a velo 150 (grammi)
  • Succo di limone 1 (cucchiaini)
Per porzione
Calorie: 419 kcal
Proteine: 5.3 G
Grassi: 22.8 G
Carboidrati: 49.2 G
Passi
12 in punto
  1. Come preparare la torta al miele secondo la ricetta classica? Preparare la base dell'impasto a bagnomaria. Per fare questo, scalda l'acqua in una casseruola. Mettete il burro, lo zucchero, il bicarbonato e il miele in un contenitore di diametro adeguato (in modo che rimanga bene sulla padella, ma non tocchi l'acqua al suo interno), e fate sciogliere mescolando.
    Come preparare la torta al miele secondo la ricetta classica? Preparare la base dell'impasto a bagnomaria. Per fare questo, scalda l'acqua in una casseruola. Mettete il burro, lo zucchero, il bicarbonato e il miele in un contenitore di diametro adeguato (in modo che rimanga bene sulla padella, ma non tocchi l'acqua al suo interno), e fate sciogliere mescolando.
  2. Togliere la massa fusa dal fuoco. Dovrebbe avere una consistenza uniforme e un ricco colore giallo scuro.
    Togliere la massa fusa dal fuoco. Dovrebbe avere una consistenza uniforme e un ricco colore giallo scuro.
  3. In una ciotola separata, sbatti le uova con un mixer.
    In una ciotola separata, sbatti le uova con un mixer.
  4. Unisci le uova sbattute con burro fuso, zucchero, miele e soda. Assicuratevi che il composto dolce non sia troppo caldo, e versate le uova poco a poco, amalgamando tutto il contenuto.
    Unisci le uova sbattute con burro fuso, zucchero, miele e soda. Assicuratevi che il composto dolce non sia troppo caldo, e versate le uova poco a poco, amalgamando tutto il contenuto.
  5. Setacciare preventivamente la farina e aggiungere piccole porzioni al composto di uova e miele. Oppure puoi aggiungere subito la farina al setaccio, impastando periodicamente l'impasto. L'impasto dovrà risultare denso ma morbido.
    Setacciare preventivamente la farina e aggiungere piccole porzioni al composto di uova e miele. Oppure puoi aggiungere subito la farina al setaccio, impastando periodicamente l'impasto. L'impasto dovrà risultare denso ma morbido.
  6. Formare l'impasto in un pezzo più denso. Per fare questo, versare la farina su un piano di lavoro e arrotolarvi l'impasto, impastandolo fino ad ottenere una massa flessibile e malleabile che non si attacchi alle mani.
    Formare l'impasto in un pezzo più denso. Per fare questo, versare la farina su un piano di lavoro e arrotolarvi l'impasto, impastandolo fino ad ottenere una massa flessibile e malleabile che non si attacchi alle mani.
  7. Dare all'impasto la forma di una pagnotta (cilindro) e dividerlo nel numero richiesto di parti, in base al numero di torte previste. Puoi arrotolare i pezzi in palline e coprire con un tovagliolo mentre stendi gli strati.
    Dare all'impasto la forma di una pagnotta (cilindro) e dividerlo nel numero richiesto di parti, in base al numero di torte previste. Puoi arrotolare i pezzi in palline e coprire con un tovagliolo mentre stendi gli strati.
  8. Su un pezzo di pergamena o tappetino in silicone, stendete ogni pezzo di pasta in un cerchio molto sottile. Allinea i bordi del cerchio usando uno stampo o qualsiasi recipiente di diametro conveniente. I bordi irregolari non devono essere tagliati, ma spezzati dopo la cottura.
    Su un pezzo di pergamena o tappetino in silicone, stendete ogni pezzo di pasta in un cerchio molto sottile. Allinea i bordi del cerchio usando uno stampo o qualsiasi recipiente di diametro conveniente. I bordi irregolari non devono essere tagliati, ma spezzati dopo la cottura.
  9. Cuocere le torte una alla volta in forno caldo a 200 gradi. Ogni torta richiede circa 2-3 minuti.
    Cuocere le torte una alla volta in forno caldo a 200 gradi. Ogni torta richiede circa 2-3 minuti.
  10. Macinare i ritagli di pasta cotta in un frullatore o sbriciolarli a mano.
    Macinare i ritagli di pasta cotta in un frullatore o sbriciolarli a mano.
  11. Preparare la panna acida montando la panna acida con lo zucchero a velo e aggiungendo il succo di limone. Puoi aggiungere un po' di vanillina. Lasciare raffreddare in frigorifero per diverse ore.
    Preparare la panna acida montando la panna acida con lo zucchero a velo e aggiungendo il succo di limone.Puoi aggiungere un po' di vanillina. Lasciare raffreddare in frigorifero per diverse ore.
  12. Rivestire tutte le torte con panna acida, assicurandosi di ungere i lati. Impilateli uno sopra l'altro e cospargeteli con le briciole di pasta. Riponete la torta in frigorifero per 8-10 ore finché non sarà completamente bagnata. Decora la classica torta al miele finita a tuo piacimento.
    Rivestire tutte le torte con panna acida, assicurandosi di ungere i lati. Impilateli uno sopra l'altro e cospargeteli con le briciole di pasta. Riponete la torta in frigorifero per 8-10 ore finché non sarà completamente bagnata. Decora la classica torta al miele finita a tuo piacimento.

Buon appetito!

Deliziosa torta al miele con crema pasticcera fatta in casa

La crema pasticcera conferisce alla classica torta al miele un gusto speciale, che ricorda gli éclair. Preparatevi a cuocere la crema sul fuoco.

Ingredienti:

  • Uova – 2 pz.
  • Miele – 2 cucchiai. l.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Farina – 3-4 cucchiai.
  • Burro – 150 g.
  • Soda – 1 cucchiaino.

Per la crema:

  • Uova – 2 pz.
  • Latte – 500 ml.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Farina – 2 cucchiai. l.
  • Burro – 100 g.
  • Zucchero vanigliato a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mescolare burro, zucchero e miele in un contenitore che può essere messo sul fuoco. Sciogliere il tutto a fuoco basso finché non rimangono più cristalli di zucchero. Raffreddare la massa dolce.

Passaggio 2. Sbattere le uova con una forchetta o un mixer.

Passaggio 3. Setacciare la farina e mescolare con la soda. Sta a te decidere se estinguere la soda con l'aceto. E se usi il lievito, è meglio aggiungerlo alla fine dell'impasto.

Passaggio 4. Mescolare gradualmente la farina nel composto di burro, zucchero e miele, quindi versare le uova sbattute nell'impasto, mescolare bene. L'impasto deve essere denso, ma in nessun caso duro. Assicurati di ottenere la sua elasticità impastando con le mani.

Passaggio 5. Formare con l'impasto 9 palline, coprirle con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un po'.

Passaggio 6. Preparare la crema pasticcera. In un contenitore mescolare le uova, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato, la farina.

Passaggio 7. Mettere sul fuoco e, mescolando, versare il latte a filo.Cercate di mescolare il più spesso e ritmicamente possibile in modo che non si formino grumi di farina. A poco a poco la crema acquisirà una consistenza densa, quindi toglietela dal fuoco.

Passaggio 8. Mettere il burro nella panna calda e mescolare fino a quando non si scioglie. Lasciare raffreddare la crema, coprendola con pellicola trasparente a contatto.

Passaggio 9. Cuocere le torte di pasta, dando loro una forma rotonda. Ogni torta va cotta per 5-6 minuti in forno a 200 gradi.

Passaggio 10. Quando sono ancora calde è meglio rifilare i bordi irregolari, lasciando le briciole per un'ulteriore spolverata.Io ho tagliato le torte del diametro che vi serve, avevo un piatto del diametro di 22 centimetri.

Passaggio 11. Quando le torte e la panna si saranno raffreddate, bagnare ciascuna torta con la panna e piegarle a piramide.

Passaggio 12. Coprire la torta su tutti i lati con la panna, cospargere con le briciole dei ritagli di pasta e lasciarla macerare in frigorifero per diverse ore. È bene lasciare la torta in ammollo per tutta la notte.

Buon appetito!

Torta classica al miele con panna acida

Questa ricetta utilizza la tradizionale panna acida, che può essere preparata con zucchero o zucchero a velo. Avrai bisogno delle noci per la decorazione.

Ingredienti:

  • Uova – 3 pz.
  • Zucchero – 200 g.
  • Burro – 100 g.
  • Farina – 400-500 g.
  • Miele - 3 cucchiai. l.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
  • Sale – 1 pizzico.

Per la crema:

  • Panna acida grassa – 1 l.
  • Zucchero – 230 g.

Per la decorazione:

  • Noci – 200 g.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare l'impasto per le torte a bagnomaria. Per fare questo, fai bollire l'acqua in una casseruola profonda.

Passaggio 2. In un altro contenitore di diametro adeguato, mescolare il burro ammorbidito, il miele e lo zucchero, metterlo su una casseruola con acqua e mescolare il composto finché i granelli di zucchero non si saranno sciolti.

Passaggio 3.Aggiungere la soda e il sale e, mescolando, portare il composto ad uno stato più leggero e aumentare di volume. Togliere il contenitore dal fornello.

Passaggio 4. Sbattere le uova in una ciotola separata utilizzando un mixer, quindi aggiungerle alla miscela raffreddata di miele, burro e zucchero.

Passaggio 5. Setacciare la farina e il lievito attraverso un setaccio e mescolare con il resto degli ingredienti. Potrebbe non essere abbastanza denso, quindi aggiungere la farina.

Passaggio 6. Dividere l'impasto in tante parti quante sono le torte necessarie. Dalla quantità specificata di ingredienti otterrai circa 5-7 torte.

Passaggio 7. Cuocere le torte su carta da forno in forno preriscaldato a 180-200 gradi. Tempo di cottura – 5-7 minuti.

Passaggio 8. Dopo aver tolto dal forno, le torte devono essere tagliate in modo che siano uniformi.

Passaggio 9. Mescolare la panna acida con lo zucchero o lo zucchero a velo e sbattere con un mixer fino al grado di spessore desiderato. Puoi aggiungere un po 'di succo di limone per acidità.

Passaggio 10. Distribuire la crema sulle torte, assicurandosi di ricoprire bene i lati.

Passaggio 11. Macinare i ritagli di torta in briciole e cospargerli su tutti i lati della torta.

Passaggio 12. Le noci possono essere tritate oppure i chicchi tagliati a metà possono essere utilizzati per decorare la torta al miele. Metti la torta in frigorifero per ammollo per 6-10 ore.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la torta al miele con latte condensato e burro

La crema al burro con latte condensato si sposa bene con le torte al miele. Le noci completano bene questa unione. La torta risulta più dolce e densa rispetto alla panna acida.

Ingredienti:

  • Uova – 2 pz.
  • Miele – 2 cucchiai. l.
  • Farina – 350-500 g.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 200 g.
  • Burro – 150 g.

Per la crema:

  • Burro – 300 g.
  • Latte condensato – 1 lattina.
  • Noci – 150 g.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti un contenitore con miele, zucchero e burro a bagnomaria o semplicemente sul fornello.Non lasciate bollire, ma scaldate finché tutto non sarà sciolto.

Passaggio 2. Aggiungere la soda alla miscela e, mescolando velocemente, togliere dal fuoco.

Passaggio 3. Sbattere le uova nel burro raffreddato con miele e zucchero e mescolare.

Passaggio 4. Aggiungere la farina in porzioni, setacciandola al setaccio.

Passaggio 5. Impastare un impasto denso e omogeneo. Non abbiate fretta di aggiungere la farina se l'impasto vi sembra liquido. Dovrebbe riposare in frigorifero per 30-60 minuti, dopodiché la sua consistenza cambierà leggermente.

Passaggio 6. Quindi cospargere la superficie di lavoro con farina e stendere l'impasto.

Passaggio 7. Ora è necessario valutare oggettivamente la sua elasticità e spessore. Se si attacca alle mani, aggiungi la farina. Ottenere un impasto malleabile e dividerlo in parti (almeno 5)

Passaggio 8. Stendere ogni parte sottilmente con un mattarello e dargli la forma desiderata: quadrato, cerchio, cuore, ecc.

Passaggio 9. Riscaldare il forno a una temperatura di 200 gradi e cuocere le torte una per una, ciascuna per 5-6 minuti.

Passaggio 10. Mentre le torte si raffreddano, preparare la crema. Per fare questo, sbattere il burro e il latte condensato in un frullatore.

Passaggio 11. Dividere le noci in due parti: una verrà incorporata nella crema, l'altra verrà utilizzata per spolverare e decorare.

Passaggio 12. Ungere le torte con la panna e cospargerne alcune con noci tritate.

Passaggio 13. Mescolare la mollica ottenuta dai ritagli di pasta con le noci tritate e cospargere la torta con il composto. Decorare la parte superiore del dolce con le noci rimanenti.

Passaggio 14. Lasciare la torta al miele in ammollo in frigorifero per diverse ore.

Buon appetito!

Torta classica al miele con latte condensato bollito

Secondo questa ricetta la torta al miele risulta essere molto dolce, con una crema appiccicosa e gradevole. Per livellare l'eccesso di dolcezza nella crema, puoi utilizzare bacche fresche con acidità.

Ingredienti:

  • Farina – 400-500 g.
  • Miele – 2-3 cucchiai. l.
  • Burro – 100-120 g.
  • Uova – 3 pz.
  • Bicarbonato di sodio/lievito in polvere – 1 cucchiaino/2 cucchiaini.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.

Per la crema:

  • Latte condensato bollito – 1 lattina.
  • Burro – 200 g.
  • Frutti di bosco freschi (ciliegie, lamponi, ribes) – 150 g.
  • Latte fresco - per ammollo.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciogliere il burro con lo zucchero e il miele in un contenitore. Questo può essere fatto sul fornello, nel microonde o a bagnomaria.

Passaggio 2. Aggiungere il bicarbonato di sodio alla miscela calda (il lievito viene utilizzato in un'altra fase di preparazione) e mescolare bene.

Passaggio 3. Raffreddare il composto e aggiungere le uova una alla volta, impastandole ciascuna.

Passaggio 4. Versare la farina nella miscela preparata di miele, burro, zucchero e uova. Se si utilizza il lievito anziché il bicarbonato di sodio, è necessario aggiungerlo alla massa totale insieme alla farina. L'impasto uscirà subito, proprio come per la stesura.

Passaggio 5. Dividere l'impasto in parti uguali e stenderlo in strati sottili nella forma desiderata, non più spessi di 0,5 cm.

Passaggio 6. Bucherellare le torte con una forchetta o uno stuzzicadenti in più punti per evitare che si gonfino durante la cottura. È meglio preparare tutti gli strati contemporaneamente, perché cuociono molto velocemente, letteralmente in 5 minuti. La temperatura del forno dovrebbe essere di circa 200 gradi.

Passaggio 7. Mescolare il latte condensato bollito e il burro e sbatterli con un frullatore.

Passaggio 8. Ungere le torte prima con il latte e poi con la panna. Metti le bacche fresche su ogni seconda torta dopo la crema. Rivestire la torta con la crema su tutti i lati.

Passaggio 9. Cospargere la torta al miele con le briciole. Se non è rimasto nulla dalla cottura delle torte, potete sbriciolare i biscotti o il pan di zenzero. Per metterla in ammollo, mettere la torta in frigorifero per una notte o per diverse ore.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la torta al miele in padella

Poiché gli strati di torta nella torta al miele sono molto sottili, possono essere cotti direttamente in padella, come le frittelle.La torta risulterà altrettanto deliziosa e non dovrai preoccuparti di teglie e forno.

Ingredienti:

  • Uova – 2 pz.
  • Burro – 100 g.
  • Farina – 0,5 kg.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Miele – 3-4 cucchiai. l.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Panna acida – 2 cucchiai. l.

Per la crema:

  • Panna acida – 600 g.
  • Zucchero a velo – 300-400 g.
  • Vanillina – 10 g.
  • Bacche, noci o cioccolato per la decorazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciogliere il burro e il miele sul fornello o nel microonde.

Passaggio 2. Sbattere le uova e lo zucchero in una soffice schiuma, quindi aggiungere 2 cucchiai di panna acida e mescolare.

Palla 3. Mescolare il bicarbonato di sodio nella miscela di burro e miele. Si verificherà una reazione notevole, che si esprime nell'alleggerimento della massa e nell'aumento del suo volume.

Passaggio 4. Quindi unisci il contenuto dei due contenitori.

Passaggio 5. Aggiungere la farina, impastando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Dovrebbe essere flessibile e stendersi bene.

Passaggio 6. Formare 5-6 palline della stessa dimensione dall'impasto e arrotolarle in un cerchio lungo il diametro della padella in cui verranno preparate le torte.

Passaggio 7. Pungere un lato del cerchio con una forchetta.

Passaggio 8. Riscaldare bene la padella. È importante che non si rovini all'interno, perché le torte devono essere fritte senza olio e devono staccarsi facilmente dalla superficie.

Passaggio 9. Friggere su ciascun lato della torta per 1,5 minuti a fuoco medio.

Passaggio 10. Mescolare la panna acida con lo zucchero a velo e la vaniglia e sbattere con un mixer. Puoi mescolare la panna acida con il latte condensato.

Passaggio 11. Quando le frittelle si saranno raffreddate, ricoprirle generosamente di panna e impilarle.

Passaggio 12. Tagliare i bordi della torta, ricoprire i lati con la panna. Puoi cospargere la torta su tutti i lati con le briciole degli strati di torta avanzati.

Passaggio 13. Decorare la torta al miele con cioccolato fuso, noci o frutti di bosco. Dopo qualche ora potete servire.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la torta al miele a bagnomaria

L'impasto a bagnomaria risulta molto elastico e cuoce in modo uniforme, senza grumi o crepe. È importante non surriscaldarlo e anche non seccare le torte.

Ingredienti:

  • Uova – 2 pz.
  • Miele - 3 cucchiai. l.
  • Farina – 400 g.
  • Burro – 100 g.
  • Zucchero – 150 g.
  • Soda – 1 cucchiaino.

Per la crema:

  • Latte condensato – 200 g.
  • Panna acida – 400 g.
  • Zucchero a velo – 150 g.
  • Vanillina – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare i piatti per costruire un bagnomaria. Prendi una padella per scaldare l'acqua e un contenitore dello stesso diametro, ma non profondo. Metti una pentola d'acqua sul fuoco.

Passaggio 2. In un secondo contenitore, mescolare uova, miele, zucchero e soda, sbattere il tutto con una forchetta.

Passaggio 3. Quindi aggiungere il burro morbido e posizionare la ciotola in una padella piena d'acqua.

Passaggio 4. Accendere il fornello, portare a ebollizione l'acqua nella padella e mescolare la massa nel recipiente superiore senza farla bollire. Aumenterà di volume e si ricoprirà di schiuma. In questo stato, la massa deve essere mantenuta a bagnomaria per diversi minuti e quindi rimossa.

Passaggio 5. Versare la farina nel composto raffreddato, lavorare l'impasto e metterlo in un sacchetto o sotto pellicola, quindi metterlo in frigorifero per 2 ore.

Passaggio 6. Dividere l'impasto rimasto nel frigorifero in 6-8 parti, stendere una torta sottile da ciascuna.

Passaggio 7. Cuocere le torte nel forno senza seccarle. Ricorda che l'impasto sottile per la torta al miele viene preparato rapidamente, una torta viene cotta per soli 4-5 minuti a una temperatura sufficientemente elevata - circa 200 gradi.

Passaggio 8. Preparare la crema con panna acida, latte condensato e zucchero a velo, oltre alla vanillina. Tutti i componenti devono solo essere montati con un mixer. È consentito utilizzare un addensante per panna se la crema non diventa ostinatamente densa.

Passaggio 9. Coprire le torte con la panna.Lascialo assorbire un po' e piega i cerchi di miele uno per uno.

Passaggio 10. Ricoprire anche la superficie con la miscela cremosa. Scegli il topping in base ai tuoi gusti? Potrebbero essere briciole di ritagli di pasta cotta, scaglie di cocco o semplicemente zucchero a velo.

Passaggio 11. Riponete la torta in frigorifero per una notte e poi decoratela a vostro piacimento.

Buon appetito!

Classica torta al miele preparata in una pentola a cottura lenta

Cucinare la torta al miele in una pentola a cottura lenta ti eviterà il fastidio di stendere l'impasto. Preparare la torta è molto più semplice che al forno o sul fornello e il dolce risulta tenero e arioso.

Ingredienti:

  • Farina – 1,5 cucchiai.
  • Uova – 3 pz.
  • Zucchero – 0,5 cucchiai.
  • Miele - 3 cucchiai. l.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.

Per la crema:

  • Panna acida ad alto contenuto di grassi – 2 cucchiai.
  • Zucchero a velo – 200 g.
  • Vanillina – 0,5 cucchiaini.
  • Succo di limone – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbattere le uova e lo zucchero in una massa soffice e omogenea.

Passaggio 2. Versare il miele nelle uova con lo zucchero e sbattere il tutto. Se il miele è troppo denso o si è cristallizzato, dovete prima scioglierlo a bagnomaria o nel microonde, ma non farlo bollire. Versare il miele sciolto nel composto di uova a filo sottile e sbattere immediatamente.

Passaggio 3. Mescolare la farina con il lievito e versarla nel composto di uova e miele, mescolando fino a che liscio. L'impasto risulterà simile a quello delle frittelle.

Passaggio 4. Ungere la ciotola del multicooker con olio, attivare la modalità "Cottura" e impostare la temperatura a 150 gradi.

Passaggio 5. Versare l'impasto nella ciotola, chiudere il coperchio e cuocere per 40-50 minuti. Anche se sei molto curioso di sapere cosa sta succedendo con l'impasto, non aprire in nessun caso il coperchio, altrimenti la tua rigogliosa torta al miele fallirà, rischia di cadere.

Passaggio 6. Quando il tempo è scaduto, rimuovere il pan di spagna cotto dalla pentola a cottura lenta e lasciarlo raffreddare.

Passaggio 7Per la crema, sbattere la panna acida con lo zucchero a velo. Aggiungere la vanillina e il succo di limone. Per dare spessore potete usare una crema addensante.

Passaggio 8. Dividere il pan di spagna al miele raffreddato in 3-4 strati di torta, tagliandolo con un coltello affilato o uno strumento speciale per tagliare gli strati di torta. Potete tagliare il fondo della torta molto sottile e usarlo per cospargere la torta con le briciole.

Passaggio 9. Stratificare le torte con la panna, ricoprirla abbondantemente sui lati, cospargere di briciole su tutti i lati. Decora come desideri. Questa torta si inzuppa molto velocemente, quindi potete provarla quasi subito dopo la cottura, ma è meglio lasciarla riposare per almeno un'ora.

Buon appetito!

Torta spagnola al cioccolato e miele

Questa torta sembra molto elegante e festosa, quindi è adatta per una celebrazione rumorosa. C'è un sapore di cioccolato sia nelle torte che nell'arredamento. Si consiglia di decorare la parte superiore della torta con frutti di bosco freschi o in scatola.

Ingredienti:

  • Farina – 400 g.
  • Cacao – 2 cucchiai. l.
  • Miele - 3 cucchiai. l.
  • Uova – 2 pz.
  • Burro – 100 g.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 150 g.

Per la crema:

  • Latte – 400 gr.
  • Zucchero – 200 g.
  • Amido – 20 g.
  • Uova – 1 pz.
  • Burro – 200 g.
  • Vanillina – 0,5 cucchiaini.

Per la glassa:

  • Cacao – 1 cucchiaio. l.
  • Zucchero – 3 cucchiai. l.
  • Latte – 1 cucchiaio. l.
  • Olio – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare la base dell'impasto, è necessario utilizzare un bagnomaria. Su di esso è necessario riscaldare la miscela di burro, zucchero, miele e uova. Mentre mescoli tutti questi prodotti, tienili a bagnomaria per circa 7 minuti dopo che l'acqua bolle nel contenitore inferiore. Quindi aggiungere la soda, abbassare la fiamma e tenere premuto per altri 3-4 minuti. Raffreddare la massa.

Passaggio 2. Mescolare la farina con il cacao e aggiungere alla miscela raffreddata.

Passaggio 3. Impastare l'impasto con una consistenza adatta alla laminazione, ovvero dovrebbe essere flessibile e moderatamente denso.

Passaggio 4.Ricavate dall'impasto 6-8 palline della stessa dimensione e, coprendole con pellicola o riponendole nella plastica, mettetele in frigorifero. In questo modo l'impasto raggiungerà lo stato desiderato.

Passaggio 5. Arrotolare le palline in torte piatte e cuocere in forno a 200 gradi. Il tempo di permanenza delle focacce nel forno è di 4-5 minuti.

Passaggio 6. Preparare la crema pasticcera. Per prima cosa scalda lo zucchero, l'uovo e l'amido in un contenitore a bagnomaria o sul fornello.

Passaggio 7. Quindi versare il latte nel composto, impastando la massa. Dovrebbe addensarsi notevolmente.

Passaggio 8. Togliere la panna dal fuoco, metterci dentro il burro, quindi raffreddare un po' il composto e sbatterlo con un mixer.

Passaggio 9. Stratificare le torte cotte e raffreddate con la panna.

Passaggio 10. Cuocere la glassa: mescolare zucchero, cacao e latte in un contenitore e dare fuoco. Quando la massa è ben riscaldata, impastatela bene, ma non fatela bollire. Togliere la glassa dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare. Raffreddare e coprire la torta al miele con il composto al cioccolato. Puoi mettere sopra le bacche fresche o in scatola.

Buon appetito!

Una torta al miele semplice e deliziosa senza stendere le torte

In questa ricetta l'impasto della torta al miele ha una consistenza liquida e viene cotto in uno stampo anziché steso. Ciò fa risparmiare notevolmente tempo alla casalinga e il gusto del dessert non soffre affatto della facilità di preparazione.

Ingredienti:

  • Miele liquido fresco – 3 cucchiai. l.
  • Zucchero – circa 200 g.
  • Burro – 150 g.
  • Latte – 50 ml.
  • Soda – 0,5 cucchiaini.
  • Uovo di gallina – 2 pz.
  • Farina – 250 g.

Per la crema:

  • Crema con contenuto di grassi 30-35% - 300 g.
  • Zucchero a velo – 150 g.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare l'impasto in modo tradizionale: sbattere 2 uova con lo zucchero utilizzando un mixer e mettere da parte.

Passaggio 2. Mescolare la farina con la soda.

Passaggio 3. Versare il burro fuso, il miele e il latte, mescolare e quindi aggiungere uova e zucchero.Il risultato sarà un impasto abbastanza liquido che dovrà essere lavorato molto bene con un cucchiaio.

Passaggio 4. Rivestire la padella con pergamena o ungerla con burro e cospargere il fondo e i lati con farina.

Passaggio 5. Versarvi l'impasto, scuoterlo leggermente e metterlo in forno. La base della torta viene cotta per circa 40-50 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Non è necessario aprire il forno durante la cottura; solo se verso la fine della cottura la parte superiore comincia a bruciare, potete coprirlo con la pellicola.

Passaggio 6. Raffreddare la “torta” cotta e dividerla in strati – 3 o 4 – come desideri. Se la parte superiore non è uniforme, puoi sbriciolarla. Oppure potete fare lo stesso con il fondo, separandone uno strato sottile e tritandolo.

Passaggio 7. Unire la panna, sempre fredda, con lo zucchero a velo e sbattere fino a ottenere la panna.

Passaggio 8. Rivestire le torte al miele con la crema dal cuore, versare generosamente sopra e sui lati.

Passaggio 9. Se lo si desidera, è possibile aggiungere qualsiasi ripieno alla crema: frutti di bosco, pezzetti di cioccolato, noci, ecc. Cospargete la torta con le briciole e conservatela in frigorifero per un po'.

Buon appetito!

( 59 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 5
  1. Vladislav

    La mia torta preferita, preferisco la versione classica. Molte calorie, buon riempimento. Ricordo che prima si usava la margarina al posto del burro e, lasciatemelo dire, venne piuttosto bene. In più io cospargerei anche delle noci, non molto tritate.

  2. Alessandro

    Grazie mille per la ricetta (la primissima), ma le torte si sono rivelate molto piccole, anche se ho preso tutto secondo la ricetta e ho cucinato per tutta la famiglia.

  3. Daria

    Come preparo la crema per la torta al miele su consiglio dei parenti:
    Nel latte freddo (io ne ho preso mezza tazza standard) mescolate 2 cucchiai di farina e uno di zucchero. Amalgamate il tutto (io l'ho fatto con una forchetta). Quindi scaldiamo la seconda parte del latte (già una tazza piena), non appena il latte è diventato caldo, aggiungiamo lentamente il composto precedente, non appena la nostra massa si sarà addensata, aggiungiamo il burro fino a completo scioglimento. Ho aggiunto anche due o tre cucchiaini di miele per un gusto più brillante. Il risultato è stato un leggero sapore di miele e di crema non troppo dolce.

  4. Daria

    Forse questo è dovuto al lievito, non importa quante volte l'ho aggiunto a qualsiasi prodotto da forno, si è sempre trasformato in qualcosa di strano e immangiabile.È meglio aggiungere la soda e spegnerla con il 9% di aceto.

  5. Oksana

    Ho cucinato secondo la prima ricetta. Sono venute 13 tortine del diametro di 26 cm. Vero, erano sottili e le ho bucherellate con una forchetta. La torta è venuta buonissima. L'unica cosa è che avrei usato un po' più di panna acida secondo la ricetta, ma è una ricetta perfetta!!!Grazie per la ricetta

Pescare

Carne

Dolce