La classica zuppa di ramen è un piatto saporito e ricco della cucina giapponese/coreana, preparato sulla base di un forte brodo di carne con l'aggiunta di noodles e verdure varie. La zuppa di ramen ha un sapore delicato e una combinazione unica di ingredienti che creano il perfetto equilibrio tra piccante e tenero. Si prepara abbastanza velocemente e facilmente, quindi è un'ottima scelta per un pranzo o una cena abbondanti. A seconda delle vostre preferenze di gusto, potete cucinare piatti asiatici a base di pollame o carne rossa, aggiungere uova, erbe aromatiche o tanti altri ingredienti. Prova a cucinare questo delizioso piatto e accontenta te stesso e i tuoi cari!
Classica zuppa di ramen coreana a casa
La classica zuppa di ramen coreana fatta in casa è una zuppa saporita e ricca che puoi preparare facilmente da solo. La base della zuppa sono le tagliatelle speciali e il brodo di pollo, in cui galleggiano spezie e verdure piccanti. Questa zuppa sarà un'ottima cena per tutta la famiglia e vi permetterà di assaporare il vero sapore dell'Oriente direttamente a casa vostra.
- olio di sesamo 2 (cucchiai)
- Pollo 700 (grammi)
- Tagliatelle 500 (grammi)
- Cipolla verde 1 grappolo
- Aglio 3 (parti)
- Radice di zenzero 1 (cucchiai)
- Brodo 1 (litri)
- Pasta di miso 3 (cucchiai)
- Salsa di soia 2 (cucchiai)
- Funghi gusto
- Verdure gusto
- Verde gusto
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Salsa di soia 2 (cucchiai)
- Mirino 2 (cucchiai)
- Acqua 6 (cucchiai)
-
Come preparare la classica zuppa di ramen coreana a casa? Secondo l'elenco presentato sopra, prepariamo un set di cibo.
-
Laviamo e tagliamo il pollo: eliminiamo pelle, cartilagine e ossa.
-
Riempire le ossa con acqua, salare e far bollire per circa 15 minuti dal momento dell'ebollizione. Tuttavia, se hai poco tempo, puoi semplicemente usare l'acqua.
-
Contemporaneamente fate bollire le uova in modo che il tuorlo rimanga leggermente liquido. Raffreddare, sbucciare e tagliare a metà.
-
Tritare grossolanamente la radice di zenzero sbucciata, la parte bianca della cipolla verde e gli spicchi d'aglio.
-
Versare gli ingredienti tritati in una casseruola con sesamo riscaldato o olio vegetale, mescolando, friggere per circa 60 secondi a fuoco medio.
-
In un mestolo di brodo diluire la quantità specificata di pasta di miso.
-
Versare gli ingredienti fritti con brodo, pasta di miso, salsa di soia e un altro cucchiaio di olio di sesamo.
-
Portare a ebollizione il composto e aggiungere le fette di carne, oltre alle verdure e ai funghi che sono a portata di mano. Far bollire a fuoco basso fino a quando tutti gli ingredienti sono pronti.
-
Allo stesso tempo, misura la quantità necessaria di noodles.
-
Immergere le tagliatelle nel brodo e cuocere a fuoco lento ancora per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
-
Versare il ramen in ciotole porzionate e guarnire con metà di uova, cipolle verdi, mirin e tutto ciò che il tuo cuore desidera. Cucina e divertiti!
Ramen di pollo e uova fatto in casa
Il ramen con pollo e uova fatto in casa è un piatto leggero ma soddisfacente che piacerà a tutti gli amanti della cucina asiatica. Tenero filetto di pollo, uovo sodo e brodo saporito costituiscono la combinazione perfetta in questa sostanziosa zuppa. Gli additivi al ramen possono includere erbe fresche e semi di sesamo, che aggiungono un gusto unico al piatto.
Tempo di cottura – 4 ore e 30 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Tagliatelle Ramen – 400 gr.
- Uovo – 4 pz.
- Pasta di miso – 2 cucchiai.
- Salsa di soia – 100 ml.
- Vino bianco – 50 ml.
- Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.
Per il brodo e servire:
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua – 3 litri.
- Coscia di pollo – 400 gr.
- Carote – 100 gr.
- Cipolle – 100 gr.
- Cipolla verde – 20 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare e tagliare a metà gli ortaggi a radice, sciacquare l'uccello e le cipolle verdi. Lessate le uova per 7 minuti dal momento in cui bollono, immergetele in acqua ghiacciata per 5-10 minuti e sbucciatele.
Passaggio 2. Mettere la carne in una padella e riempirla con acqua, portare a ebollizione ed eliminare la schiuma. Aggiungi cipolle, carote e sale al pollo - fai sobbollire a fuoco basso per circa 4 ore, quindi separa la carne dalle ossa e filtra il brodo. Unisci un litro di brodo con la pasta di miso e porta ad ebollizione.
Passaggio 3. Per marinare le uova, mescolare accuratamente la salsa di soia con zucchero semolato e vino. Metti le uova nella miscela risultante e lasciale in ammollo per tre ore.
Passaggio 4. Lessare le tagliatelle secondo le istruzioni e scolare il brodo, distribuirlo in ciotole e aggiungere metà delle uova in salamoia e il pollo ad ogni porzione. Versare il brodo bollente.
Passaggio 5. Se lo si desidera, guarnire la zuppa con spicchi di lime, peperoncino e cipolle verdi. Assaggiamo e godiamoci. Buon appetito!
Classica zuppa di ramen giapponese
La classica zuppa di ramen giapponese è un piatto delizioso che conquisterà il cuore anche dei buongustai più esigenti. Questa zuppa è a base di manzo tenero, pollo o maiale, verdure fresche e spezie. Il brodo aromatico, preparato secondo tutte le regole della cucina giapponese, rende questo piatto davvero gustoso e appetitoso.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Acqua – 600ml.
- Maiale – 200 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Zenzero – 20 gr.
- Cipolla verde – 20 gr.
- Sale – 0,3 cucchiai.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
Per cucinare le tagliatelle:
- Tagliatelle – 80 gr.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Disponi tutto ciò di cui hai bisogno sul tavolo. Prima di tutto fate bollire le uova.
Passaggio 2. Laviamo la carne di maiale sotto l'acqua corrente e tagliamo la carne in “nastri” oblunghi.
Passaggio 3. Tagliare la radice di zenzero, l'aglio e le cipolle verdi in grandi segmenti.
Passaggio 4. Riempire il maiale con acqua, portare a ebollizione ed eliminare la schiuma. Aggiungere sale, cipolla, zenzero e aglio e cuocere per 20-25 minuti a fuoco moderato.
Passaggio 5. Senza perdere tempo, lessate le tagliatelle in acqua bollente per 3-4 minuti, mettetele in un colino e lasciatele scolare.
Passaggio 6. Filtrare il brodo finito.
Passaggio 7. Mettere le fette di carne in una padella, aggiungere anche la salsa di soia e lo zucchero semolato.
Passaggio 8. Rosolare i cubetti per circa 2 minuti, senza aggiungere olio.
Passaggio 9. Assemblare la zuppa: mettere le tagliatelle in una ciotola profonda, distribuire la carne, le mezze uova e le cipolle sui lati.
Passaggio 10. Versare gli ingredienti con il brodo e iniziare il pasto. Buon appetito!
Zuppa di ramen con carne di maiale
La zuppa di ramen con carne di maiale è un'ottima opzione per la cena o il pranzo per tutta la famiglia, che diversifica piacevolmente il menù del giorno. Carne tenera con tagliatelle di grano e brodo aromatico creano in questo piatto un connubio armonioso. Aggiungi verdure fresche ed erbe aromatiche per dare alla zuppa ancora più sapore e aroma.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Spalla di maiale – 1 kg
- Brodo vegetale – 2 l.
- Carote – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Gambo di sedano – 1 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Zenzero – 25 gr.
- Porro – 70 gr.
- Tagliatelle Udon – 240 gr.
- Uovo di gallina – 6 pz.
- Spinaci – 100 gr.
- Sesamo bianco – 1 cucchiaino.
- Sesamo nero – 1 cucchiaino.
- Peperoncino – 1 pz.
- Vino bianco – 4 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
- Pasta di pepe – 2 cucchiai.
- Salsa di soia – 3 cucchiai.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Strofinare la spatola lavata e asciugata su tutti i lati con pepe macinato e sale. Tagliare una carota, una cipolla, un sedano, un aglio sbucciato e uno zenzero a spicchi grandi.
Passaggio 2. Scaldare un cucchiaio di olio d'oliva in una casseruola e rosolare il maiale, metterlo in un'altra ciotola. Fate soffriggere sedano, cipolla e carota nello stesso olio.
Passaggio 3. Friggere le verdure per 5 minuti e aggiungere vino, brodo e salsa di soia. Successivamente, aggiungi lo zucchero, la pasta di pepe e il peperoncino, mescola bene e restituisci la carne con lo zenzero. Portare a ebollizione gli ingredienti e coprire con un coperchio, infornare per 2-2,5 ore a 160 gradi. Girare due volte la spatola e aggiungere acqua se necessario.
Passaggio 4. Togliere la carne dalla padella e tagliarla a fettine sottili, filtrare il brodo e rimetterlo nella casseruola insieme al maiale.
Passaggio 5.Rosolare gli anelli sottili di porro nell'olio d'oliva per 5 minuti. Allo stesso tempo, fai bollire le uova e le tagliatelle in padelle diverse.
Passaggio 6. Aggiungere le foglie di spinaci ai porri, dopo 60 secondi aggiungere sale e pepe. Usando una grattugia per verdure coreana, trita le carote.
Passaggio 7. Disporre le tagliatelle in piatti fondi e riempire con brodo forte. Disponiamo il contenuto della padella, fette di maiale, carote, metà delle uova.
Passaggio 8. Decorare con cipolle verdi e cospargere con semi di sesamo se lo si desidera. Godere!
Ramen con funghi
Il ramen ai funghi è una versione vegetariana di un popolare piatto asiatico che delizierà tutti gli amanti dei funghi e delle verdure. Funghi succosi, spezie aromatiche e verdure fresche costituiscono la base di questa zuppa. Ma il gusto dolciastro e l'aroma dei funghi aggiungono a questo piatto un fascino e unicità speciali.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Shitake – 100 gr.
- Tagliatelle – 100 gr.
- Dado da brodo – 0,5 pz.
- Salsa di soia – 10 ml. +40 ml.
- Zenzero – 10 gr.
- Acqua – 300 ml.
- Aglio – 1 dente.
- Germogli di piselli – 30 gr.
- Tofu – 100 gr.
- Mais in scatola – 70 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per accelerare il processo, posizionare i prodotti sopra elencati sul piano di lavoro.
Passaggio 2. Immergere brevemente i funghi, sciacquarli e cuocerli per 10 minuti dopo l'ebollizione.
Passaggio 3. Tagliare il tofu a cubetti e mescolarlo con 10 ml di salsa di soia e spezie, versare su una teglia e infornare per 20-25 minuti a 200 gradi.
Passaggio 4. Senza perdere tempo, scaldare l'olio vegetale e friggere gli shiitake.
Passaggio 5. Mettere le tagliatelle in acqua bollente e cuocere per tre minuti, quindi metterle in un colino e sciacquare sotto l'acqua corrente fredda.
Passaggio 6.Scaldare l'acqua in una casseruola e sciogliere il dado da brodo, aggiungere l'aglio sbucciato, la radice di zenzero sbucciata, la salsa di soia rimanente - cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti.
Passaggio 7. Disporre le tagliatelle al centro della ciotola e distribuire gli altri ingredienti sui lati.
Passaggio 8. Riempire con brodo e servire immediatamente. Buon appetito!
Ramen cremoso
Il ramen cremoso è una combinazione insolita di un classico piatto asiatico con delicato formaggio fuso che piacerà agli intenditori della cucina gourmet. Il brodo cremoso e le tagliatelle spesse che affogano nel brodo cremoso creano un gusto e un aroma unici. Tutti devono provarlo! Servire questa zuppa con pangrattato croccante e cipolle verdi profumate per un tocco fresco.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Tagliatelle istantanee – 160 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Formaggio fuso – 30 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Olio di sesamo – 1 cucchiaio.
- Cipolla verde – 10 gr.
- Prezzemolo – 2 rametti.
- Sesamo - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Passare l'aglio sbucciato attraverso una pressa, tagliare il formaggio a fettine, lavare le erbe aromatiche e scrollarsi di dosso l'umidità in eccesso.
Passaggio 2. Versare l'acqua nella padella e portare a ebollizione, versare le spezie dalla confezione di tagliatelle, aggiungere le tagliatelle e l'aglio - cuocere, mescolando, per circa due minuti.
Passaggio 3. Aggiungere l'olio di sesamo e le cipolle verdi alle tagliatelle, cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il formaggio e mescolate energicamente fino a completo scioglimento.
Passaggio 4. Disporre le tagliatelle nei piatti e versare il brodo, se lo si desidera aggiungere un uovo sodo, prezzemolo, semi di sesamo e altri ingredienti a piacere.
Passaggio 5.Senza aspettare che si raffreddi, invitiamo la famiglia a tavola e lo gustiamo. Cucina e goditi non solo il risultato, ma anche il processo!
Ramen di manzo fatto in casa
Il ramen con manzo fatto in casa è un piatto squisito e soddisfacente, abbastanza accessibile da preparare anche per un cuoco alle prime armi. Carne tenera, spezie piccanti e brodo aromatico creano la base di questo ottimo piatto asiatico. Il ramen sembra appetitoso, decorato con erbe e semi di sesamo, che lo rende non solo gustoso, ma anche attraente nell'aspetto.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura – 7 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Brodo di manzo – 200 ml.
- Filetto di manzo – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Carote – 50 gr.
- Tagliatelle – 1 confezione.
- Salsa di soia – 1,5 cucchiai.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Cipolla verde – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Componenti richiesti.
Passaggio 2. Immergere le tagliatelle in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi metterle su un colino, far bollire anche le uova e lasciarle raffreddare.
Passaggio 3. Friggere le fette di manzo di media grandezza per due minuti su ciascun lato in una padella asciutta. Lasciarla raffreddare e tagliarla a fettine sottili.
Passaggio 4. Versare il brodo in un mestolo, aggiungere le carote grattugiate, la salsa di soia e cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti.
Passaggio 5. Distribuire le tagliatelle nelle ciotole e riempirle con il brodo caldo.
Passaggio 6. Posizionare la carne e le metà dell'uovo sui lati. Decoriamo con verdure e mangiamo. Buon appetito!
Ramen al formaggio
Il ramen al formaggio è un piatto originale che piacerà sicuramente agli amanti del formaggio e degli abbinamenti culinari piccanti. Il brodo denso e cremoso, i cubetti di formaggio e le tagliatelle sottili creano un sapore e una consistenza unici e irresistibili.Servire il ramen con crostini croccanti e peperoncini tritati per un tocco in più.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Tagliatelle istantanee – 100 gr.
- Formaggio a pasta dura – 90 gr.
- Brodo di carne – 300 gr.
- Champignon – 100 gr.
- Uovo sodo – 1 pz.
- Salsa di soia – 50 ml.
- Peperoncino – 0,25 pz.
- Spinaci – 0,5 mazzi.
- Cipolla verde - 2 piume.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti tutti gli ingredienti sopra elencati sul tavolo.
Passaggio 2. Versare il brodo in una casseruola, aggiungere sale e pepe, aggiungere i piatti di funghi e cuocere per 5-8 minuti.
Passaggio 3. Mettere le tagliatelle in un contenitore dai bordi alti e riempire con brodo caldo con champignon, coprire con un coperchio e lasciare gonfiare.
Passaggio 4. Dopo 5 minuti, aggiungere gli spinaci lavati e la salsa di soia.
Passaggio 5. Distribuire quindi i cubetti di formaggio, gli anelli di peperoncino e le metà dell'uovo sodo.
Passaggio 6. Decorare con cipolle tritate e servire, combinato con zenzero sottaceto e wasabi. Buon appetito!
Ramen con gamberi
Il ramen con gamberi è un piatto squisito e delizioso, adatto per occasioni speciali o semplicemente per cambiare il menu di tutti i giorni. Gamberetti succosi, tagliatelle tenere e brodo saporito creano una combinazione sofisticata in questa zuppa ben equilibrata.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Gamberetti tigre – 10 pz.
- Carote – 1 pz.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Peperoncino - a piacere
- Radice di zenzero - a piacere
- Tagliatelle Ramen – 150 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Nori (fogli) – 1-2 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Uovo sodo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 1 pizzico
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prodotti di cui avremo bisogno: sbucciare il peperone o utilizzare la polpa congelata, togliere i frutti di mare dal congelatore, sbucciare lo zenzero, l'aglio e le carote.
Passaggio 2. Scaldare l'olio vegetale in una padella e aggiungere l'aglio e lo zenzero tritati.
Passaggio 3. Successivamente, aggiungere le strisce di carota e, mescolando velocemente, friggere a fuoco vivace per 1-2 minuti.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere strisce di campana e peperoncino.
Passaggio 5. Aggiungere lo zucchero semolato e la salsa di soia.
Passaggio 6. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere i gamberi sgusciati. Friggere per un altro minuto.
Passaggio 7. Versare acqua bollente sugli ingredienti e adagiare le tagliatelle, togliere la padella dal fuoco.
Passaggio 8. Versare la zuppa in una ciotola da portata e decorare con strisce di nori e un uovo sodo: prelevare un campione e buon appetito. Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per la zuppa di ramen doshirak
Una ricetta facile e veloce per la zuppa di ramen doshirak è una deliziosa soluzione rapida per le giornate pigre o per uno spuntino serale. Basta cuocere i noodles doshirak, aggiungere spezie e verdure e il tuo ramen è pronto! Questa zuppa sarà una vera salvezza in un momento in cui non c'è tempo per cucinare, ma vuoi qualcosa di gustoso e soddisfacente.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura – 7 minuti
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Doshirak – 80 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Burro – 10 gr.
- Cipolla verde – 5 gr.
- Acqua – 300 ml.
- Parmigiano – 30 gr.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di iniziare il processo, sciacquare le verdure e scrollarsi di dosso l'umidità in eccesso, tagliarle ad anelli. Tagliare il formaggio a fettine sottili.
Passo 2.Immergere le tagliatelle in acqua bollente e aggiungere tutte le spezie e le verdure della confezione, cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti, oppure lasciarle semplicemente coperte per 4-5 minuti.
Passaggio 3. Quindi inserire un uovo al centro delle tagliatelle e attendere che l'albume si sia solidificato e il tuorlo rimanga liquido.
Passaggio 4. Trasferire il doshirak insieme al brodo in un contenitore profondo e aggiungere cipolle verdi, burro e formaggio. Forare con attenzione il tuorlo con uno stuzzicadenti in modo che si combini con il brodo.
Passaggio 5. Se lo si desidera, aggiungere i microgreens e assaggiare. Buon appetito!