Il tkemali di prugne è una ricetta classica per la salsa che ha radici georgiane, ma ha guadagnato grande popolarità anche nella cucina slava. Il tkemali è preparato con prugne rosse, blu o gialle. La ricetta tradizionale ha subito modifiche e ora il tkemali viene preparato con l'aggiunta di frutta e verdura, una varietà di spezie ed erbe aromatiche. La salsa è adatta a piatti di carne e pesce, i suoi ingredienti sono semplici ed economici e le casalinghe spesso preparano il tkemali per l'inverno.
- Ricetta classica per la salsa tkemali di prugne per l'inverno
- Salsa tkemali georgiana per l'inverno
- Tkemali molto gustoso a base di prugne gialle
- Ricetta passo passo per preparare il tkemali con le prugne blu
- Come preparare il tkemali per l'inverno con prugne e pomodori?
- Una ricetta semplice e gustosa per il tkemali con l'aggiunta di mele
- Tkemali molto gustoso per l'inverno con coriandolo
- Tkemali per l'inverno con spezie di luppolo-suneli
- Come preparare la salsa tkemali in una pentola a cottura lenta?
Ricetta classica per la salsa tkemali di prugne per l'inverno
Per il tkemali classico, sono più adatte le prugne acerbe di qualsiasi varietà. È importante non cuocere troppo la salsa sul fuoco, altrimenti il suo gusto si deteriorerà e i benefici della composizione vitaminica diminuiranno.
- Prugna 2 (chilogrammi)
- Acqua ½ (litri)
- Aglio 1 Testa
- Peperoncino 2 baccello
- Coriandolo 70 (grammi)
- Aneto 30 (grammi)
- Basilico essiccato 5 (grammi)
- Khmeli-Suneli, coriandolo, timo, mentuccia (opzionale) 1 cucchiaino ciascuno
- Sale 1 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
-
Come preparare la salsa tkemali di prugne per l'inverno secondo la ricetta classica? Selezionate le prugne per la salsa, lavatele e mettetele in una pentola capiente in modo che sia comodo cuocere le prugne in acqua.
-
Coprite completamente le prugne con acqua, mettete la padella sul fuoco e fate bollire l'acqua. I frutti vanno cotti a fuoco medio per 7-8 minuti.
-
Mettete le erbe, l'aglio e il peperoncino preparati per la cottura in un frullatore.
-
Trasforma il contenuto della ciotola del frullatore in una pasta verde.
-
Dopo aver cotto le prugne, mettetele in uno scolapasta e, quando l'acqua sarà scolata, macinate i frutti con un cucchiaio o una spatola. In questo caso i semi e la buccia vanno separati dalla polpa.
-
Mettere la purea di prugne risultante in una casseruola e, dopo l'ebollizione, cuocere per 15 minuti. Se stai preparando la salsa non per la preparazione invernale, in questa fase devi cuocerla letteralmente per tre minuti.
-
Aggiungere le spezie indicate nella ricetta.
-
Dopo le spezie aggiungere una pasta verde di erbe aromatiche, aglio e peperoncino. Mescolare bene il contenuto della padella e cuocere nuovamente sotto il coperchio per circa tre minuti.
-
Togliete la salsa dal fuoco, mescolatela nuovamente e cominciate a metterla nei vasetti predisposti per l'arrotolamento. Chiudere ermeticamente il contenitore e conservarlo. La salsa si conserva bene in un luogo fresco e, dopo aver aperto il barattolo, in frigorifero.
Buon appetito!
Salsa tkemali georgiana per l'inverno
Questa ricetta utilizza sicuramente la menta. La ricetta originale del tkemali contiene menta ombalo, ma può essere sostituita con la menta piperita normale.
Ingredienti:
- Prugna ciliegia o altre prugne – 3 kg.
- Menta – 70 g.
- Pimento – 10 g.
- Peperoncino – 3 baccelli.
- Aglio – 3 teste.
- Coriandolo – 70 g.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, le prugne devono essere separate dai noccioli.Potete farlo con la frutta fresca oppure eliminare i semi durante la cottura. In ogni caso le prugne vanno bollite con un bicchiere d'acqua. Dopo l'ebollizione, tenere sul fuoco per un minuto, quindi raffreddare e trasformare le prugne in purea. Se le prugne sono carnose, potete aggiungere alla purea l'acqua in cui sono state bollite. Altrimenti non è necessario aggiungerlo.
Passaggio 2. Versare lo zucchero e il sale nella purea di prugne, dare fuoco, mescolare. Cuocere per 10 minuti.
Passaggio 3. Spremi l'aglio con una pressa o tritalo finemente e uniscilo alle prugne.
Passaggio 4. Macina la menta fresca, il coriandolo e i semi di peperoncino in un robot da cucina. Metti tutto questo in una padella con le prugne.
Passaggio 5. Aggiungere il pimento, mescolare il contenuto della padella, rimettere sul fuoco e cuocere letteralmente per 5 minuti dopo l'ebollizione. Questa è l'ultima fase della cottura del tkemali. Non puoi più tenerlo sul fuoco.
Passaggio 6. Versare la salsa in barattoli puliti adatti alla conservazione a lungo termine e chiudere con coperchi stretti e sterili. È meglio conservarlo in frigorifero o in cantina. Servire con pesce, carne, crostini e pane.
Buon appetito!
Tkemali molto gustoso a base di prugne gialle
Il tkemali a base di prugne gialle risulta molto gustoso: agrodolce. Il suo colore solare e il gusto speziato arricchiranno una varietà di piatti. Il tkemali a base di prugne gialle è particolarmente adatto per il barbecue.
Ingredienti:
- Prugne gialle – 2,5 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Peperoncino macinato – 0,5 cucchiaini.
- Coriandolo, menta, sedano - 70 g ciascuno.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezionare prugne di buona qualità, lavarle e separare i noccioli. Questo processo è solitamente facile con le prugne gialle.
Passaggio 2. Versare 2 bicchieri d'acqua sui frutti preparati e dare fuoco.Non appena l'infuso bolle, ridurre la potenza e tenere sul fornello per circa 20 minuti. Il contenuto della padella deve essere mescolato più volte. Dopo aver terminato la cottura, raffreddare le prugne.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio, unirlo alle prugne e passare il tutto attraverso uno spremiaglio. Il risultato sarà una purea gialla densa con la consistenza di una ricca panna acida.
Passaggio 4. Metti la massa di prugne e aglio sul fuoco, aggiungi sale e zucchero, mescola.
Passaggio 5. Successivamente invia il peperoncino. E poi aggiungi le verdure tritate finemente alla salsa. Puoi macinarlo in un frullatore, quindi la salsa sarà più omogenea.
Passaggio 6. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, far bollire la salsa per 5 minuti e togliere dal fuoco. Da adesso in poi è pronto.
Passaggio 7. Versare la salsa in barattoli con superfici interne sterili e chiudere con coperchi puliti e asciutti. Mettere in un luogo fresco. Servire il tkemali in una salsiera; potete cospargere la salsa con erbe fresche prima di servire.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il tkemali con le prugne blu
I frutti acerbi di qualsiasi varietà di prugne blu sono ideali per questa salsa. Si consiglia di utilizzare erbe provenzali come spezie aggiuntive.
Ingredienti:
- Prugne blu – 1,5 kg.
- Aglio – 2 teste.
- Zucchero – 5 cucchiai. l.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Peperoncino – 2 baccelli.
- Paprica – 2 cucchiaini.
- Erbe provenzali – 1 cucchiaio. l.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dividere i frutti a metà e rimuovere i semi. Lavare bene le prugne e aggiungere un bicchiere d'acqua. Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Durante questo periodo, la pelle diventerà mobile. Può essere rimosso utilizzando una spatola, una forchetta, ecc. Puoi lasciare il guscio. Macinare le prugne raffreddate in un frullatore.
Passo 2.Unire gli spicchi d'aglio e i peperoncini piccanti senza semi con la purea di prugne e passare nuovamente il tutto ai coltelli dell'apparecchio.
Passaggio 3. Versare sale e zucchero nel composto, mescolare e lasciare cuocere la salsa. A questo punto gli bastano 10-15 minuti.
Passaggio 4. Aggiungere la paprika e le erbe di Provenza alla purea di prugne. In alternativa alle erbe aromatiche potete utilizzare basilico essiccato, menta, origano, ecc. Mescola gli ingredienti e fai sobbollire la salsa con loro per 5 minuti sotto il coperchio.
Passaggio 5. Distribuire la salsa tkemali calda in barattoli puliti e chiudere ermeticamente. Questa salsa può essere servita con carne, pollo o focacce orientali.
Buon appetito!
Come preparare il tkemali per l'inverno con prugne e pomodori?
I pomodori combinati con le prugne conferiscono una ricca acidità e l'aglio e i condimenti piccanti aggiungono piccantezza. Per cucinare è meglio utilizzare i pomodorini, ma sono adatte anche le varietà classiche.
Ingredienti:
- Prugne blu o rosse – 700 g.
- Pomodorini o pomodorini normali – 1 kg.
- Zucchero – 6 cucchiai. l.
- Sale – 1,5 cucchiai. l.
- Aglio – 1 testa.
- Peperoncino – 0,5 cucchiaini.
- Miscela di erbe – 0,5 cucchiaini.
- Aceto di mele – 2,5 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dividere le prugne lavate lungo la scanalatura longitudinale e rimuovere i semi. Scorri un tritacarne o schiaccialo in purea in un frullatore.
Passaggio 2. Passare i pomodorini o i pomodori normali in modo conveniente. Potete subito aggiungervi gli spicchi d'aglio e passare il tutto insieme con un tritatutto.
Passaggio 3. Unire la frutta con pomodori e aglio, sale e zucchero, mescolare il tutto in modo che in questa fase il sale e lo zucchero inizino a dissolversi. Quindi mettere sul fuoco e far bollire, evitando che il composto bruci. Cuocere per 15-20 minuti, coperto, a bassa potenza.
Passaggio 4.Aggiungere le spezie piccanti e le erbe aromatiche alla salsa e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere il tkemali dal fuoco e lasciarlo riposare per un po' sotto il coperchio. Passare poi il composto al setaccio fino ad ottenere una consistenza perfettamente liscia.
Passaggio 5. Rimettete la salsa sul fuoco, aspettate che bolle, versate l'aceto di mele e spegnete il fuoco. Il tkemali dovrebbe essere ricco di colore e denso, come il ketchup.
Passaggio 6. Versare la salsa di prugne e pomodoro nei contenitori preparati - barattoli o bottiglie - e chiudere ermeticamente. Quando i pezzi si sono raffreddati, inviali per la conservazione. Quindi servire con piatti di carne o aggiungere a stufati, zuppe e sughi per pasta.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per il tkemali con l'aggiunta di mele
È meglio prendere varietà acide di prugne e mele. Usa le spezie secondo i tuoi gusti, ma le migliori combinazioni con questo duo sono cannella, chiodi di garofano e zenzero.
Ingredienti:
- Prugne - 3,5 kg.
- Mele – 1,5 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Cannella – 1 g.
- Chiodi di garofano – 0,5 g.
- Zenzero – 5 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara una purea dalle prugne da cui sono stati rimossi i semi. Per fare questo, versare un bicchiere o due d'acqua sui frutti separati e cuocere fino a quando le prugne saranno molto morbide.
Passaggio 2. Cuocere separatamente le mele allo stesso modo, sbucciandole e mondandole prima. La cottura di ciascun frutto può richiedere circa 20 minuti.
Passaggio 3. Quindi unire i due tipi di purea e passarli attraverso un frullatore o passare al setaccio. Aggiungi lo zucchero. Non allarmatevi per la grande quantità di zucchero, è necessaria per la viscosità della massa. Se utilizzate frutta sufficientemente acida, lo zucchero non renderà la salsa troppo dolce. Cuocere la purea con lo zucchero per 5-7 minuti dopo l'ebollizione.
Passaggio 4. Versare le spezie macinate nella purea, mescolarle con la massa di frutta e tenere sul fuoco per altri 5-7 minuti. Assaggia la birra.Se la trovate dolce potete aggiungere un po' di aceto di mele alla salsa. Puoi aggiungere sale al tkemali a piacere.
Passaggio 5. Versare la salsa piccante in contenitori presterilizzati e avvitare i coperchi. Potete conservarlo in frigorifero o in cantina, servirlo con carne, pasta o semplicemente da spalmare sul pane bianco.
Buon appetito!
Tkemali molto gustoso per l'inverno con coriandolo
Il coriandolo conferisce alla salsa un aroma speziato e una leggera amarezza. Qualsiasi tipo di prugna, compresa la prugna ciliegia, è adatta per il tkemali con coriandolo. La salsa viene cotta per poco tempo, quindi conserva molte sostanze utili.
Ingredienti:
- Prugne di qualsiasi tipo - 1,5 kg.
- Peperoncino – 1 baccello.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Aglio – ½ testa.
- Coriandolo – 200 g.
- Aneto – 100 g.
- Menta – 100 g.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Cuocere la purea di prugne dalle prugne snocciolate. Per fare questo, dopo aver privato i semi, versare un bicchiere d'acqua sulle prugne e cuocerle per 20-30 minuti fino a quando saranno morbide. Usa un frullatore per frullare le prugne leggermente raffreddate.
Passaggio 2. Macinare il baccello di peperoncino fino a ottenere una pasta insieme agli spicchi d'aglio e aggiungerlo alla purea di prugne.
Passaggio 3. Unisci il coriandolo e l'aneto, le foglie di menta in una ciotola del frullatore e ricavane una pasta verde. Aggiungetelo anche alla purea di prugne.
Passaggio 4. Versare lo zucchero e il sale nella massa principale. Non dovete usare sale, assaggiate secondo il vostro gusto. Mescolare tutti gli ingredienti in una miscela omogenea e mettere sul fuoco. Cuocere la salsa per 5-10 minuti. Se lo si desidera, è possibile aggiungere condimenti piccanti.
Passaggio 5. Versare il tkemali con coriandolo in vasetti, avvitare bene i coperchi e riporli in un luogo freddo, dopo che il pezzo si è raffreddato a temperatura ambiente.Anche dopo aver aperto il barattolo, puoi tranquillamente aggiungere alla salsa i componenti necessari: erbe aromatiche, condimenti, sale, adattando allo stesso modo il gusto della salsa per servire con piatti diversi.
Buon appetito!
Tkemali per l'inverno con spezie di luppolo-suneli
Le khmeli-suneli sono spezie che conferiscono alla salsa la sua principale specializzazione e ne incoraggiano l'utilizzo con la carne. Insieme a un set di utskho-suneli, rendono il tkemali piccante ed espressivo in modo orientale.
Ingredienti:
- Qualsiasi prugna – 2,5 kg.
- Aglio – 2 teste.
- Peperoncino – 2 baccelli.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Condimenti khmeli-suneli e utskho-suneli - 2 cucchiaini ciascuno.
- Set di verdure: prezzemolo, aneto, coriandolo, menta – 200 g.
- Pimento – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare le prugne con un bicchiere d'acqua per 15 minuti dopo l'ebollizione. Quindi separare i semi e le bucce strofinando i frutti attraverso un setaccio metallico. Puoi farlo diversamente: prima rimuovi i semi e poi fai bollire le metà morbide con acqua.
Passaggio 2. Macinare le prugne ammorbidite in una poltiglia con un frullatore o un tritacarne, unirle con foglie di alloro e pimento, far bollire per 5 minuti.
Passaggio 3. L'aglio, passato alla pressa, il peperoncino, grattugiato o tritato in un frullatore, aggiungere alla purea di prugne.
Passaggio 4. Lavare tutte le verdure e macinarle in una massa omogenea in qualsiasi modo conveniente, aggiungere anche alle prugne.
Passaggio 5. Dopo aver aggiunto sale e zucchero alla massa principale, farla bollire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola per evitare che bruci.
Passaggio 6. Versare il duetto di condimenti orientali nella salsa, mescolare, chiudere il contenitore con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Prelevare un campione della salsa e, se necessario, aggiungere gli ingredienti mancanti.
Passaggio 7Versare il tkemali piccante in contenitori sterilizzati con un coperchio di volume adeguato e chiudere. Questa salsa può essere servita con qualsiasi piatto di carne, ma è migliore con la carne al barbecue o alla griglia.
Buon appetito!
Come preparare la salsa tkemali in una pentola a cottura lenta?
Per preparare il tkemali in una pentola a cottura lenta, utilizzare la modalità "stufato". La salsa viene preparata con qualsiasi prugna, ma le prugne dure e acerbe sono più adatte.
Ingredienti:
- Prugna ciliegia – 1 kg.
- Aglio – 4 spicchi.
- Zucchero – 3 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Peperoncino – 1 baccello.
- Aneto, basilico e menta – 30 g ciascuno.
- Coriandolo – 1 cucchiaio. l.
- Paprica – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare la prugna con i semi nella ciotola del multicooker, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e lasciare in modalità "stufato" per mezz'ora.
Passaggio 2. Mettere le prugne cotte in un colino e macinarle in modo che i semi si stacchino e la polpa si trasformi in purea.
Passaggio 3. Rimettere la purea di prugne nella ciotola e lasciare in modalità “vapore” per 3 minuti.
Passaggio 4. Quindi aggiungere alla massa la quantità specificata di sale, zucchero, coriandolo e paprika.
Passaggio 5. Macinare insieme il peperoncino, gli spicchi d'aglio e le erbe aromatiche in un frullatore. Aggiungete questo composto alla purea di prugne. Mescolare tutti gli ingredienti.
Passaggio 6. Avviare la modalità “spezzatino” e cuocere la salsa per 30 minuti. Risulta ricco di colore, con un gusto aspro e un aroma ricco. Se la salsa dovesse risultare acquosa potete toglierla dalla ciotola, mescolarla con un cucchiaio di agar-agar e, dopo averla passata al colino, fatela cuocere per altri 10 minuti come prima.
Passaggio 7. Quindi distribuire il tkemali in contenitori puliti, sigillare ermeticamente e riporre in un luogo fresco. Utilizzare oltre a piatti di carne, vari tipi di pasta, crostini di pane e focacce.
Buon appetito!
Dicono che la salsa di prugne faccia bene alla digestione, ma si può preparare senza additivi piccanti? Dopotutto, le prugne stesse sono gustose, e quindi il medico non mi consiglia di mangiare cibi piccanti, vorrei preparare una salsa dietetica delicata