La classica ratatouille al forno è stata inventata nel sud della Francia, dove le verdure fresche crescono e maturano in abbondanza quasi tutto l'anno. Il nome "ratatouille" può essere tradotto letteralmente dal francese come "cibo misto", perché il piatto originale era un misto di peperoni, cipolle, aglio, zucchine, pomodori e melanzane, stufati in una pentola al forno. Nel gusto e nell'aspetto, questa ratatouille somigliava molto al lecho, ma col tempo si trasformò in una casseruola di sfoglia, come ricordiamo dal cartone animato con lo stesso nome.
- Ricetta classica della ratatouille con melanzane e zucchine
- Deliziosa ratatouille francese al forno
- Ricetta con pomodori, peperoni, zucchine (senza melanzane)
- Ratatouille semplice e deliziosa con formaggio
- Ratatouille con patate al forno
- Ratatouille abbondante con carne macinata
- Ricetta classica della ratatouille di pollo
- Ricetta passo passo per preparare la ratatouille con mozzarella
- Ratatouille semplice e deliziosa con formaggio al forno
Ricetta classica della ratatouille con melanzane e zucchine
La ratatouille secondo la ricetta classica viene ora cotta al forno, ma puoi farlo in un modo più tradizionale: cuocere la ratatouille nel forno, a seconda della sua disponibilità; in ogni caso otterrete un piatto di verdure gustoso, nutriente e aromatico. E affinché "profumi" di Provenza - il sud della Francia, aggiungi i seguenti condimenti: dragoncello fresco o macinato, sedano, basilico, rosmarino e timo, salvia, menta e santoreggia.
- Pepe bulgaro 3 (cose)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Aglio gusto
- Pomodoro 1 (chilogrammi)
- Melanzana 2 (cose)
- Zucchine 1 (cose)
- Sale gusto
- Zucchero granulare gusto
- Olio vegetale 2 cucchiaio da tavola per farcire + per friggere
- Pepe nero macinato gusto
- Erbe provenzali gusto
-
La ricetta classica della ratatouille al forno prevede un ripieno, quindi preparatelo prima. Tritare la cipolla sbucciata a cubetti.
-
Lavate il peperone, privatelo dei semi e del gambo e tagliatelo a cubetti.
-
Tenete la metà di 1 kg di pomodori in acqua bollente per 3 minuti, poi tuffateli in acqua fredda in modo che la buccia si stacchi facilmente; anche un taglio a croce aiuterà a togliere la buccia. Successivamente, tagliare la polpa a cubetti.
-
Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere la cipolla per uno o due minuti.
-
Aggiungi peperoni e pomodori alle cipolle, friggi queste verdure a fuoco medio e poi fai sobbollire sotto il coperchio per 7-10 minuti finché non rilasceranno il loro succo. Quindi spegnere il fuoco, salare la salsa di verdure, aggiungere pepe macinato e alcune erbe provenzali. Se lo desideri, puoi aggiungere un po' di zucchero: sarà ancora più gustoso! Quando la salsa si sarà raffreddata un po’, schiacciatela con uno schiacciapatate se volete una consistenza più uniforme, ma non dovete farlo.
-
Tagliare le melanzane a cerchi non più spessi di 5 mm.
-
Tagliare i pomodori rimanenti negli stessi cerchi delle melanzane. Utilizzare un coltello molto affilato, altrimenti il centro dei pomodori maturi potrebbe cadere, ma ciò non dovrebbe essere consentito.
-
Tagliare anche le zucchine giovani direttamente con la buccia, a quelle vecchie togliere la pelle ed eliminare i semi, tagliare la polpa a semianelli.
-
Ungere leggermente una teglia o una padella profonda con olio vegetale e adagiare la salsa sul fondo.
-
Disporre la ratatouille sulla salsa a strati: melanzane, pomodori, zucchine, ecc. Inizia a disporre i cerchi vegetali dal centro verso i bordi, muovendoti a spirale: questo risulterà il più bello.
-
Aggiungere un po 'di sale, l'aglio tritato e le erbe provenzali a piacere a due o tre cucchiai di olio vegetale, mescolare. Il ripieno di olio aromatico è pronto!
-
Spennellate l'olio aromatizzato sulla parte superiore della ratatouille. Cuocere le verdure sotto carta stagnola in un forno preriscaldato a 180-190 gradi. Tempo di cottura – 60-70 minuti. Togliete quindi la pellicola e assaggiate le verdure: se sono molto morbide, cuocete la pirofila per altri 5 minuti senza pellicola in modo che si formi una crosta. In caso contrario, continuate a cuocere la ratatouille sotto la pellicola per 10-15 minuti. La ratatouille si serve tiepida o calda, è ottima come piatto autonomo o come contorno alla carne.
Buon appetito!
Deliziosa ratatouille francese al forno
La ratatouille in francese può essere preparata sotto forma di stufato di verdure miste, che viene stufato al forno o sul fornello a fuoco basso, oppure puoi metterlo in circoli e cuocere, come preferisci. In generale, la ratatouille non richiede particolare sapienza culinaria, l'importante è aggiungere un bouquet di erbe provenzali in modo che il vostro piatto non sia diverso dall'originale.
Ingredienti:
- Peperoni dolci – 3 pz.
- Melanzane – 2 pz.
- Carote – 1-2 pezzi.
- Pomodori – 3 pezzi
- Pomodori in scatola – 1-2 pezzi.
- Zucchine – 1-2 pezzi. (a seconda della dimensione).
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Aglio - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Burro – 50 gr.
- Olio vegetale – 2-3 cucchiai. l. Da riempire.
Processo di cottura:
Passo 1.Lavare le zucchine, le melanzane, i pomodori freschi e tagliarli a cerchi di uguale spessore (3-5 mm).
Passaggio 2. Sbucciare il peperone dolce dal gambo e dai semi, sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti.
Passaggio 3. Grattugiare le carote.
Passaggio 4. Cuocere a fuoco lento cipolle, peperoni e carote in una padella, scaldando il burro. Dopo 5 minuti aggiungete i pomodori in scatola tritati, dai quali avrete prima tolto la pelle. Cuocere a fuoco lento fino a renderlo morbido.
Passaggio 5. Quando questa salsa di verdure si sarà raffreddata un po', potete macinarla fino a ottenere una pasta utilizzando un frullatore o uno schiacciapatate.
Passaggio 6. Disporre la salsa in una teglia e adagiarvi sopra tutti i cerchi di verdure a spirale, muovendosi dal centro verso i bordi della teglia.
Passaggio 7. Mescolare sale, pepe macinato ed erbe provenzali essiccate con olio vegetale, creando un ripieno. A proposito, le erbe aromatiche possono essere fresche, ma devono essere tritate finemente.
Passaggio 8: Spennellate il burro alle erbe sulla parte superiore della ratatouille utilizzando un pennello da cucina. Se lo desideri, puoi anche tritare l'aglio e cospargerlo sulla ratatouille.
Passaggio 9. Cuocere la ratatouille sotto un foglio di alluminio in un forno preriscaldato (180-190 gradi). Successivamente, puoi rimuovere la pellicola e cuocere le verdure senza pellicola per cinque minuti in modo che ottengano una piccola crosta.
Passaggio 10. Servire la ratatouille calda alla francese, cosparsa di prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito!
Consiglio: Se non volete fare la ratatouille con cerchi di verdure identici, preparatela come veniva preparato questo piatto in Provenza diversi secoli fa. Mettere tutte le verdure a dadini in una padella o in una casseruola profonda, versarvi sopra la salsa mescolata con le spezie, quindi cuocere a fuoco lento la pirofila finché sono teneri o cuocere in forno.
Ricetta con pomodori, peperoni, zucchine (senza melanzane)
La ratatouille era originariamente un alimento dei contadini francesi del sud del paese. Le donne vi aggiungevano tutte le verdure coltivate nei loro orti, così come le spezie che crescevano in abbondanza nei prati locali. Ora puoi acquistare una miscela di tali erbe in quasi tutti i grandi negozi, vengono vendute con il nome di "erbe francesi" o "erbe provenzali".
Ingredienti:
- Peperoni – 2 pz.
- Pomodori – 5-6 pezzi.
- Zucchine – 1-2 pezzi.
- Cipolle – 3 pezzi
- Aglio - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Olio d'oliva – 6-8 cucchiai. l.
- Prezzemolo fresco e basilico - a piacere.
- Pepe rosso o nero macinato - a piacere.
- Erbe provenzali piccanti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare il peperone e la cipolla e tagliarli a cubetti, quindi friggerli in una piccola quantità di olio d'oliva in una padella per 5 minuti.
Passaggio 2. A queste verdure aggiungere 2-3 pomodori, anch'essi tagliati a cubetti. Puoi rimuovere la pelle oppure lasciarli così come sono.
Passaggio 3. Cospargere le verdure con sale, aggiungere un po 'di zucchero e le erbe aromatiche, cuocere a fuoco lento le verdure sotto il coperchio finché non si ammorbidiscono.
Passaggio 4. Metti le verdure in umido in una teglia. Possono essere pre-frullati in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo, se ti piace questa salsa meglio dei pezzi di verdura.
Passaggio 5. Le zucchine, i pomodori rimanenti e una cipolla devono essere tagliati ad anelli.
Passaggio 6. Schiacciare l'aglio con uno spremiaglio e tritare finemente il basilico fresco e il prezzemolo.
Passaggio 7. Aggiungere le erbe fresche, l'aglio, un pizzico di erbe aromatiche e sale all'olio d'oliva, mescolare.
Passaggio 8. Disporre gli anelli di verdura sulla salsa, alternandoli in cerchio. Condire il piatto con olio alle erbe.
Passaggio 9. Cuocere la ratatouille sotto un foglio di alluminio a 190 gradi o poco meno.Tempo – 1 ora (se necessario, ridurre o aumentare la temperatura). Cuocere le verdure sotto pellicola finché non saranno completamente appassite.
Passaggio 10. Servire la ratatouille calda con pane integrale fresco.
Buon appetito!
Ratatouille semplice e deliziosa con formaggio
La ratatouille al formaggio è un'altra variante di questo piatto di verdure gustoso e leggero del sud della Francia, e la succosa crosta di formaggio gli conferisce aroma e gusto in più. Se per te il conteggio delle calorie è importante, scegli formaggio a pasta dura o molle a basso contenuto di grassi.
Ingredienti:
- Formaggio – 150 gr.
- Zucchine – 200 gr.
- Melanzane – 200 gr.
- Peperoni – 200 gr.
- Pomodori – 200 gr.
- Aglio - a piacere.
- Olio d'oliva – 50-70 gr.
- Pepe macinato - a piacere.
- Verdure fresche - facoltative.
- Erbe francesi - facoltative.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, tutte le verdure devono essere lavate e asciugate su un tovagliolo di carta.
2. Tagliare le melanzane a cerchi non più spessi di 0,5 cm, cospargerle di sale per eliminare l'amarezza, lasciando agire per 20 minuti.
3. Sciacquate quindi i boccali di melanzane sotto l'acqua corrente fredda e strizzateli leggermente con le mani.
4. Tagliare anche le zucchine e i pomodori a cerchi. Lo spessore di tutti i tagli dovrebbe essere uguale.
5. Tagliare il peperone ad anelli, eliminando i semi.
6. Tritare finemente l'aglio.
7. Unire i cerchi di verdure e gli anelli di pepe e disporli a spirale in una teglia unta con olio vegetale. Alternare le verdure tra loro.
8. Cospargi sale, pepe ed erbe aromatiche francesi sulle verdure oppure puoi semplicemente usare una o due spezie, ad esempio rosmarino e basilico o timo e santoreggia.
9. Versare l'olio vegetale o d'oliva sulle verdure e cospargere con l'aglio.
10. Cuocere la ratatouille sotto un foglio di alluminio nel forno (temperatura - 190 gradi).Tempo: circa un'ora. Cuocere la pirofila fino a quando tutte le verdure saranno uniformemente morbide.
11. Cospargere il piatto finito con il formaggio e metterlo in forno sotto la griglia per un paio di minuti finché il formaggio non si scioglie.
12. La ratatouille calda può essere cosparsa di erbe fresche tritate e mangiata con pane fresco o come contorno per un piatto di carne.
Buon appetito!
Ratatouille con patate al forno
La ratatouille con patate può essere preparata quando la stagione delle verdure fresche non è ancora arrivata: in questo caso le patate saranno l'ingrediente principale ed più economico, e di tutto il resto non avrete bisogno.
Ingredienti:
- Zucchine piccole – 1 pz.
- Pomodori – 4-5 pezzi.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio vegetale – 3-4 cucchiai. l.
- Sale - a piacere.
- Aglio - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
- Verdure fresche - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Miscela di "erbe francesi" - a piacere.
Processo di cottura:
1. Cipolla (puoi sostituirla con qualsiasi altra cipolla a tua discrezione), tritare finemente la metà dei pomodori e l'aglio.
2. Metterli in olio vegetale riscaldato in una padella e friggerli, mescolando, finché non rilasciano il succo e sono leggermente stufati. Puoi rimuovere la pelle dai pomodori in anticipo.
3. Quando la cipolla diventa traslucida, salare e condire con la miscela di erbe francesi.
4. Avremo bisogno di patate grandi, sbucciatele e tagliatele a cerchi spessi 3-4 mm.
5. Tagliare le zucchine e i pomodori rimanenti negli stessi cerchi.
6. Disporre sul fondo della pirofila il soffritto di verdure, che avrà una consistenza più simile a una salsa densa, e sopra disporre a spirale sovrapposte le patate, i pomodori e le zucchine a fette, alternandoli.
7. Cospargere le verdure con sale, erbe aromatiche francesi e aglio tritato finemente.Versare sopra l'olio vegetale, distribuendolo uniformemente.
8. Cuocere la ratatouille con le patate sotto una copertura di alluminio, temperatura del forno – 180-190 gradi. La cottura durerà circa 1 ora, controllate la prontezza delle verdure, concentrandovi sul vostro forno: tutte le verdure alla fine dovranno diventare morbide.
9. Mangia la ratatouille calda, cosparsa di prezzemolo fresco.
Buon appetito!
Ratatouille abbondante con carne macinata
Se vuoi un piatto più nutriente delle sole verdure arrostite, aggiungi la carne macinata alla tua ratatouille. Il piatto risulterà molto gustoso e moderatamente leggero, e quindi piacerà anche agli amanti più incalliti del conteggio delle calorie.
Ingredienti:
- Carne macinata – 400-600 gr.
- Cipolle – 2 pezzi
- Formaggio a pasta dura – 150-170 gr.
- Melanzane – 2 pz.
- Pomodori – 3-4 pezzi.
- Aglio - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Olio vegetale - secondo necessità.
Processo di cottura:
1. Tagliare le melanzane pulite e asciutte senza coda in cerchi spessi 0,5 cm. Se sono amare, cospargete le melanzane di sale e lasciatele riposare per 20-30 minuti, quindi sciacquatele con acqua fredda e strizzatele per eliminare l'umidità.
2. Friggere le melanzane a fette in olio bollente per 1-2 minuti su ciascun lato. Dovrebbe esserci pochissimo olio.
3. Aggiungere alla carne macinata la cipolla tritata finemente, il sale, il pepe nero macinato e il condimento alle erbe di Provenza.
4. Metti un po 'di carne macinata su ogni cerchio di melanzane e stendila.
5. Taglia i pomodori a cerchi.
6. Ungete una pirofila con olio e disponete in cerchio le melanzane con la carne macinata e le fette di pomodoro, alternandole tra loro.
7. Cospargere il tutto con condimento e sale a piacere.
8.Cuocere questo piatto sotto un foglio di alluminio in un forno già riscaldato a 190 gradi. Tempo – circa 50-60 minuti. Concentrati sul tuo forno.
9. Quando tutto sarà ben cotto, cospargere la ratatouille con il formaggio, precedentemente grattugiato su una grattugia grossa, e cuocere nuovamente la pirofila per qualche minuto finché il formaggio non si sarà sciolto.
10. La ratatouille con carne macinata è deliziosa calda o tiepida.
Buon appetito!
Ricetta classica della ratatouille di pollo
La ratatouille con pollo o filetto di petto di pollo è un piatto molto ricco e vario nel gusto, ideale proprio per il pranzo o la cena. Naturalmente, non dimenticare di condirlo con erbe francesi per insaporire in modo da preservare il sapore nazionale provenzale.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 0,5 kg.
- Melanzane – 2 pezzi
- Zucchine – 1 piccola.
- Pomodori – 5-6 pezzi.
- Aglio - a piacere.
- Cipolle – 2 pezzi
- Formaggio – 150 gr.
- Olio d'oliva - 50 g.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Spezie "Erbe provenzali" - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Il filetto di pollo può essere aggiunto qui sotto forma di carne macinata, come nella ricetta precedente, ma potete anche tagliarlo a pezzetti e sbatterlo, cospargere di spezie e sale a piacere.
2. Tagliate le melanzane a cerchi di 3-4 mm e cospargeteli di sale, lasciate che rilascino il succo in modo che esca l'amaro. Successivamente sciacquateli con acqua e strizzateli.
3. Tritare a cubetti la cipolla e metà dei pomodori e tritare molto finemente l'aglio. Quindi friggere le verdure nell'olio d'oliva, mescolando, e cuocere a fuoco lento in modo che rilascino il loro succo. Alla fine salare la salsa e condire con le spezie.
4. Tagliare a fettine sottili anche le zucchine e i pomodori rimasti. Le zucchine dovranno essere giovani con la buccia sottile e senza semi. Le vecchie zucchine dovranno essere sbucciate dall'interno e privatele della pelle, quindi tagliate a metà dei cerchi.
5.Successivamente, versare la salsa di cipolla, pomodoro e aglio in una teglia refrattaria, adagiare sopra i boccali di verdure, tra i quali posizionare i pezzi di filetto di pollo (o spalmare in anticipo il pollo tritato sui boccali di melanzane).
6. Cospargere la ratatouille con sale, aglio tritato ed erbe provenzali, ungere leggermente con olio d'oliva (si può usare anche olio di semi di girasole non profumato).
7. Cuocere la ratatouille con il pollo in una teglia sotto un foglio in modo che non si secchi, ma sia ben cotta nel forno. Tempo – 60 minuti circa, siate più precisi in base al vostro forno. Temperatura – 190-200 gradi.
8. Cospargere la ratatouille finita con l'eventuale formaggio grattugiato e rimetterla in forno per un breve periodo finché non appare una crosta di formaggio.
9. Mangia il piatto caldo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la ratatouille con mozzarella
La mozzarella dura, affumicata o morbida, che si trova più spesso in vendita rispetto ad altri tipi di questo formaggio, sarà un'altra eccellente aggiunta alla ratatouille di verdure. La ratatouille più deliziosa e aromatica viene, ovviamente, prodotta durante la stagione di maturazione delle verdure giovani, ma può essere preparata in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Ingredienti:
- Mozzarella – 250 gr.
- Melanzane – 2 pz.
- Pomodori – 3-4 pezzi.
- Peperoni – 2-3 pezzi.
- Zucchine – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
- Erbe fresche - a piacere.
- Aglio - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Le melanzane devono essere tagliate a cerchi non più spessi di 0,5 cm, cosparse di sale e lasciate riposare in una ciotola per circa 30 minuti per rilasciare il succo, insieme al quale uscirà l'amarezza.
2. Successivamente, sciacquare il sale dalle melanzane con acqua, spremere le tazze con le mani e asciugarle.
3. Tagliare anche il peperone a cerchi, eliminando i semi.
4.Tritare i pomodori e le zucchine giovani (potete usare anche le zucchine).
5. Tritare finemente l'aglio.
6. Tagliate la mozzarella negli stessi cerchi di tutte le verdure.
7. Ungere una teglia con olio vegetale inodore.
8. Partendo dal centro dello stampo, disponete a spirale i cerchi di verdure, alternandoli con le fette di formaggio.
9. Cospargere il tutto con sale ed erbe provenzali a piacere, aglio tritato e basilico essiccato (o fresco tritato). Spennellare leggermente la parte superiore della ratatouille con il burro.
10. Copri la padella con un foglio di alluminio.
11. Metti la ratatouille nel forno preriscaldato a 190-200 gradi e cuocila fino a cottura ultimata, circa 1 ora (un po' meno o più, a seconda di come cuoce il forno).
12. Mangia il piatto caldo, cosparso di prezzemolo fresco tritato o aneto.
Buon appetito!
Ratatouille semplice e deliziosa con formaggio al forno
La ratatouille cotta al forno è un ottimo modo per preparare le verdure, che è molto meglio della frittura e non è controindicata per l'alimentazione dietetica. La classica ratatouille può sempre essere variata aggiungendo del formaggio, ad esempio la feta leggermente salata: si sposa perfettamente con le verdure fresche e al forno.
Ingredienti:
- Formaggio – 150-200 gr.
- Melanzane – 1-2 pezzi.
- Zucchine giovani – 1 pz.
- Pomodori freschi – 3 pz.
- Salsa di pomodoro – 3 cucchiai. l.
- Aglio - a piacere.
- Qualsiasi olio vegetale – 2-3 cucchiai. l.
- Basilico fresco - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Le melanzane per ratatouille vengono tagliate a cerchi sottili (4-5 mm). Metteteli poi in una ciotola e cospargeteli di sale. Dopo un po ', quando queste verdure rilasciano il succo, devono essere lavate sotto l'acqua corrente e spremute dal liquido.
2.Tagliare i pomodori freschi e le zucchine negli stessi cerchi; devono essere giovani con la buccia sottile che non necessita di essere sbucciata.
3. Trita l'aglio come faresti con il basilico fresco.
4. Potete grattugiare il formaggio o semplicemente sbriciolarlo con le mani in briciole fini se il formaggio è molto morbido.
5. Ungere il fondo della teglia per ratatouille con una piccola quantità di olio vegetale o d'oliva, quindi spennellare con salsa di pomodoro.
6. In uno strato, alternando tazze sovrapposte, disporre tutte le verdure sulla salsa.
7. Cospargerli con aglio, erbe provenzali e sale, e ungerli con un filo d'olio.
8. Cuocere la ratatouille nel forno sotto un foglio in modo che non bruci, ma cuocia uniformemente fino a renderla morbida. Temperatura – 190-200 gradi, tempo – 50-60 minuti. Quindi rimuovere la pellicola e controllare che la pirofila sia pronta, se necessario tenerla nel forno sotto la pellicola.
9. Alla fine, cospargere la ratatouille con formaggio grattugiato e lasciarla riposare in forno finché il formaggio non si scioglie leggermente.
10. Servire il piatto caldo!
Consiglio: Puoi anche preparare la ratatouille al formaggio in un modo leggermente diverso. Disporre metà delle verdure sulla salsa, non sovrapposte, ma in uno strato uniforme, salare, condire con le erbe aromatiche, quindi spolverare con formaggio grattugiato, adagiarvi sopra un secondo strato di verdure, cospargere nuovamente di sale, aglio, ricoprire con olio e cuocere sotto un foglio fino a cottura.
Buon appetito!