Il classico manzo alla Stroganoff è preparato con carne di manzo tagliata a pezzetti e accompagnata da salsa piccante. La varietà delle salse per un piatto varia da ricetta a ricetta, ma esistono abbinamenti classici testati negli anni e dall'esperienza di molti chef.
- Ricetta classica per manzo alla Stroganoff in padella con panna acida
- Classico manzo alla Stroganoff con salsa di panna
- Delizioso manzo alla Stroganoff con panna e funghi
- Ricetta per il classico manzo alla Stroganoff in una pentola a cottura lenta
- Deliziosa ricetta di manzo alla Stroganoff con salsa
- Classico manzo alla Stroganoff con sottaceti
- Tenero manzo alla Stroganoff in salsa di latte
- Ricetta passo passo per un delizioso manzo alla Stroganoff al forno
Ricetta classica per manzo alla Stroganoff in padella con panna acida
Il manzo alla Stroganoff (o manzo alla Stroganoff) è un piatto della cucina russa. È composto da carne di manzo tagliata sottile, fritta nell'olio e poi stufata con salsa. In questo caso la salsa viene preparata sulla base di panna acida.
- Manzo 500 (grammi)
- Acqua ½ occhiali
- Burro 40 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Olio d'oliva 1.5 (cucchiai)
- Aglio 2 Chiodo di garofano
- Panna acida 4 cucchiaio da tavola (grassetto)
- Sale, pepe, condimenti gusto
-
Per preparare il manzo alla Stroganoff secondo la ricetta classica, la carne deve essere lavata e asciugata con carta assorbente.Rimuovere film e vene da esso. Tagliare la carne di manzo a fette sottili spesse circa 1 cm.
-
Disporre la carne sulla pellicola trasparente, coprirla e sbattere con un martello da cucina. Tagliare la carne di manzo attraverso la fibra a strisce sottili.
-
Mettere la carne tritata in una ciotola profonda, salare, aggiungere i condimenti e, se lo si desidera, aggiungere un po 'di scorza di limone. Mescolare il tutto e lasciare in infusione a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
-
Metti una padella a fuoco medio, sciogli il burro, aggiungi l'olio d'oliva e disponi i pezzi di manzo. Friggere la carne a fuoco medio, ricordandosi di mescolare, fino a metà cottura.
-
Sbucciare la cipolla, sciacquarla, tagliarla a cubetti di media grandezza. Sbucciare l'aglio, sciacquare con acqua, grattugiare su una grattugia fine.
-
Quando la carne diventa dorata, aggiungere la cipolla e l'aglio.
-
Mescolare bene e friggere fino a quando la cipolla sarà morbida. Successivamente, versare l'acqua nella padella e cuocere a fuoco medio fino a quando l'acqua evapora.
-
Aggiungere la panna acida, mescolare, abbassare la fiamma.
-
Servire il classico manzo alla Stroganoff finito, cosparso di erbe tritate finemente. Come contorno puoi usare purè di patate, cereali bolliti o spaghetti. Versare la salsa dalla padella sul piatto.
Buon appetito!
Classico manzo alla Stroganoff con salsa di panna
Un piatto di carne velocissimo che si prepara davvero in mezz'ora. Il manzo alla Stroganoff con panna risulta molto succoso e tenero.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Manzo – 700 g;
- Crema 10% - 1 bicchiere;
- Concentrato di pomodoro – 60 g;
- Cipolle – 1 pz.;
- Farina di frumento – 2 cucchiai. l.;
- Olio vegetale – 2-3 cucchiai. l.;
- Sale, eventuali spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1.Tagliare un pezzo di manzo in piatti spessi circa 1 cm, adagiarli su un tagliere e coprire con pellicola trasparente o un sacchetto di plastica sottile. Questo viene fatto per evitare che schizzi di succo e pezzi di carne volino in giro.
2. Sbattere leggermente i pezzi di carne su entrambi i lati. Tagliare a strisce sottili oblunghe lungo la venatura.
3. Versare la farina in una ciotola profonda, adagiarvi i pezzi di carne e arrotolare bene.
4. Metti la padella a fuoco medio. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli e friggerla in olio vegetale fino a doratura.
5. Aggiungi la carne impanata alla farina alle cipolle, mescola. Friggere per circa 2-3 minuti.
6. Versa la panna nella padella, aggiungi il concentrato di pomodoro e il sale, aggiungi i tuoi condimenti preferiti e pepe nero macinato. Mescolare e cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, controllando la durezza della carne.
7. Servire caldo con contorno di purè di patate cotto. Puoi servire sottaceti fatti in casa o piselli in scatola da un barattolo con manzo alla Stroganoff e purea, dopo aver scolato il liquido in eccesso attraverso un colino.
Buon appetito!
Delizioso manzo alla Stroganoff con panna e funghi
Se aggiungi i funghi prataioli fritti a una salsa a base di panna, il manzo alla Stroganoff risulterà particolarmente aromatico e si scioglierà in bocca. Questa salsa delicata dal retrogusto cremoso di funghi evidenzierà piacevolmente il gusto della carne fritta e sarà una buona aggiunta al contorno.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Manzo – 1,3 kg;
- Champignon – 260 g;
- Crema 33% - 230-300 ml;
- Cipolle – 1 pz.;
- Farina di frumento – 2 cucchiai. l.;
- Foglia di alloro – 4 pezzi;
- Sale, pepe macinato, spezie - secondo i tuoi gusti;
- Olio di girasole non profumato – 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1.Sbucciare una cipolla grande, sciacquarla e tagliarla sottilmente a semianelli. Scaldare l'olio di semi di girasole in una padella a fuoco medio, friggere la cipolla fino a doratura.
2. Lavare i funghi e asciugarli su carta assorbente. Tagliare i funghi prataioli a fettine sottili e aggiungerli alla cipolla. Friggere finché il liquido dei funghi non sarà evaporato.
3. Sciacquare la carne sotto l'acqua fredda, asciugarla con un tovagliolo di carta spessa e tagliarla a cubetti sottili lungo la venatura.
4. Aumentare il fuoco, aggiungere la carne alla frittura e cuocere finché non si forma una crosta dorata. In questo caso, è necessario mescolare costantemente la massa in modo che non bruci.
5. Versare la farina nella padella, aggiungere la panna e le foglie di alloro.
6. Salare e pepare il composto, aggiungere le spezie necessarie. Ridurre il fuoco e coprire la padella con un coperchio. Cuocere a fuoco lento la carne fino a cottura (fino a quando la carne diventa morbida).
7. Servire il manzo alla Stroganoff caldo con salsa su un porridge di grano saraceno o orzo perlato friabile.
Buon appetito!
Ricetta per il classico manzo alla Stroganoff in una pentola a cottura lenta
In quasi tutte le cucine moderne puoi trovare un multicooker e molte ricette classiche sono state adattate per questo elettrodomestico da cucina. Il manzo alla Stroganoff in salsa di panna acida viene cotto in una pentola a cottura lenta per un'ora, dopodiché potete servire la carne succosa come contorno.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di manzo – 0,5 kg;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Panna acida – 2 cucchiai. l.;
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.;
- Acqua – 1 bicchiere;
- Farina di frumento – 1-2 cucchiai. l.;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Sale da cucina – 1 cucchiaino;
- Pepe nero macinato, condimenti - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare la carne di manzo in acqua fredda, asciugarla, tagliarla a listarelle sottili e lunghe.
2.Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente a cubetti. Impostare il multicooker in modalità frittura, aggiungere l'olio di semi di girasole e rosolare la cipolla fino a doratura.
3. Aggiungi la carne tritata alla cipolla fritta, versa 4 cucchiai. l. acqua e impostare il programma “Spegnimento” per 50 minuti.
4. Separatamente, in un bicchiere, mescolare velocemente farina, concentrato di pomodoro e panna acida, mescolare fino a che liscio. Puoi aggiungere 1 cucchiaio. l. acqua per amalgamare bene i grumi di farina.
5. Aggiungere il composto risultante alla carne, salare, pepare e aggiungere le spezie, mescolare accuratamente.
6. Dopo 3-4 minuti. versare l'acqua rimanente nella ciotola, mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento fino alla fine del programma.
7. Tra 5 minuti. Prima della fine della cottura, apri il coperchio del multicooker e metti una foglia di alloro nella pirofila
8. Al termine del programma, non aprire il coperchio dell'apparecchio per circa 10 minuti, lasciare cuocere la pietanza finché non sarà pronta in un luogo caldo.
9. Servire con patate al forno, pasta o contorno di cereali.
Buon appetito!
Deliziosa ricetta di manzo alla Stroganoff con salsa
Il manzo è molto benefico per il corpo di un bambino in crescita, quindi il manzo alla Stroganoff sarà un ottimo piatto di carne per un bambino di età superiore a 3 anni. I bambini di solito adorano questo piatto non solo per la sua morbidezza e la mancanza di gusto forte, ma anche per il suo sugo aromatico e succoso.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Manzo – 600 g;
- Cipolla – 1 testa;
- Pomodoro – 1 pz.;
- Yogurt greco senza additivi – 150 g;
- Acqua – 160 ml;
- Concentrato di pomodoro – 0,5 cucchiai. l.;
- Farina di frumento – 1 cucchiaino;
- Olio d'oliva – 2-3 cucchiai. l.;
- Foglia di alloro – 2 pezzi .;
- Sale, pepe nero - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Per cucinare si consiglia di acquistare la carne della spalla.Lavare la carne in acqua fredda e asciugarla con carta assorbente. Tagliarlo con un coltello affilato in bastoncini lunghi e sottili.
2. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a semianelli.
3. Tenere il pomodoro in acqua bollente per circa 2-3 minuti, eliminare la pelle, eliminare la parte bianca densa. Tagliare a cubetti.
4. Metti la padella a fuoco alto, versa l'olio d'oliva e scaldalo. Friggere le strisce di carne fino a doratura (2-3 minuti), trasferirle su un piatto e lasciarle raffreddare leggermente.
5. Metti la cipolla tritata nella padella dove è stata precedentemente fritta la carne. Aggiungi anche un po' d'olio. Friggere per 2-3 minuti, quindi aggiungere la farina, mescolare e friggere per un altro 1 minuto.
6. Aggiungi il pomodoro alla frittura, scolandone il liquido. Dopo 4 minuti aggiungere il concentrato di pomodoro e lo yogurt greco. Aggiungere acqua e mescolare.
7. Salare e pepare il sugo risultante, aggiungere l'alloro. Mettete le strisce di manzo nella padella e mescolate.
8. Cuocere a fuoco basso con il coperchio chiuso per circa 20 minuti.
Buon appetito!
Classico manzo alla Stroganoff con sottaceti
Puoi diversificare un piatto come il manzo alla Stroganoff aggiungendovi sottaceti. L'effetto ti piacerà sicuramente. Il sapore di questa carne ricorda il piatto tartaro azu.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Manzo – 600 g;
- Cipolle – 60 g;
- Cetriolo sottaceto – 110 g;
- Senape – 1 cucchiaio. l.;
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaino;
- Crema – 320 ml;
- Olio vegetale inodore – 3 cucchiai. l.;
- Farina di frumento – 1 cucchiaio. l.;
- Aneto: un paio di rametti;
- Sale e pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a semianelli.
2. Imposta la padella a fuoco medio. Friggere la cipolla in olio vegetale fino a renderla morbida.
3.I cetrioli per la ricetta vanno presi salati, non sostituirli con quelli in salamoia. Per affettare i cetrioli, usate un'affettatrice per verdure oppure tagliateli con cura a fettine lunghe e sottili con un coltello.
4. Aggiungi i cetrioli alle cipolle e friggi a fuoco medio, mescolando continuamente, per circa 5 minuti.
5. Sciacquare la carne con acqua fredda e asciugarla con carta assorbente. Tagliare trasversalmente la venatura a fette spesse, sbatterle con un martello da cucina, quindi tagliare la carne battuta a listarelle sottili.
6. Arrotolare la carne tritata nella farina. Versare l'olio vegetale in una padella a parte, adagiare la carne impanata nella farina e friggere a fuoco vivace per circa 5 minuti fino a quando la carne diventa grigia (fare attenzione a non bruciare).
7. Mettete le verdure nella padella in cui è fritta la carne, aggiungete il concentrato di pomodoro e la senape (la senape deve essere omogenea, senza grani). Pepe e sale a piacere.
8. Versare la panna nella carne e mescolare. Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. finché la carne diventa morbida e la salsa si addensa.
9. Servire caldo con purè di patate e verdure fresche, cosparse di aneto tritato finemente.
Buon appetito!
Tenero manzo alla Stroganoff in salsa di latte
Se non vuoi spendere soldi per la panna per la salsa alla Stroganoff, puoi sempre usare quello che c'è nel frigorifero: il latte. La salsa risulta non meno gustosa, l'importante è, se possibile, prendere latte con un contenuto di grassi pari o superiore al 2,5%.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Manzo – 600 g;
- Latte intero – 260 ml;
- Cipolle – 2 teste;
- Carote – 1 pz.;
- Farina di frumento – 3 cucchiaini;
- Sale, pepe e spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Lavare la carne sotto l'acqua corrente fredda e asciugarla con carta assorbente spessa.Tagliare la carne a strisce lunghe e sottili. Se necessario, potete prima tagliare un pezzo di carne trasversalmente a fettine, sbatterle e poi tagliarle a listarelle.
2. Friggere la carne a fuoco medio in una padella senza aggiungere olio (la carne dovrebbe cambiare colore).
3. Sbucciare e lavare le verdure. Tagliare la cipolla a semianelli o quarti, è meglio tagliare le carote a listarelle o cubetti, cerchi (non c'è bisogno di grattugiare).
4. Aggiungere le verdure nella padella con la carne di manzo, versare una piccola quantità di acqua dal filtro e cuocere a fuoco lento la preparazione per circa 15 minuti. a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto il composto.
5. Per la salsa, mescolare latte, farina, sale, pepe e mescolare bene il tutto in modo che non rimangano grumi.
6. Aggiungere la salsa nella padella con la carne di manzo, cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa mezz'ora.
7. Servi il delizioso manzo alla Stroganoff con porridge di cereali friabile.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per un delizioso manzo alla Stroganoff al forno
La ricetta prevede solo 4-5 ingredienti e il risultato supera ogni aspettativa. Un piatto del ristorante nella tua cucina sarà apprezzato dalla tua famiglia e dai tuoi ospiti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Manzo – 600 g;
- Cipolla – 1 testa;
- Panna 33-35% - 50 g;
- Sale, pepe, spezie - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Lavare la carne e asciugarla con carta assorbente. Tagliate un pezzo di carne trasversalmente alla venatura in fette spesse 1 cm, disponetele su un tagliere e coprite con pellicola trasparente. Utilizzando un martello da cucina, battere la carne, quindi tagliare ogni pezzo in nastri sottili.
2. Versare una goccia di olio vegetale inodore nella padella e adagiare i pezzi di carne. Friggere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a doratura.
3.Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a semianelli sottili. Aggiungi alla carne di manzo, sale e pepe, aggiungi i tuoi condimenti preferiti a piacere. Mescola bene la massa.
4. Metti la carne e le cipolle in una padella senza manico o in una pirofila. Versare la panna, mescolare, aggiustare di sale e spezie. Aggiungere sale se necessario.
5. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
6. Cuocere la carne in forno per circa 35-40 minuti, coprendo la teglia con un foglio di pellicola alimentare.
7. Servire il piatto di carne con patate al forno e purè di patate. Come contorno sono adatti anche cereali bolliti, verdure in umido, piselli in scatola o asparagi.
Buon appetito!