I classici cetrioli croccanti leggermente salati possono essere preparati riempiendoli prima con acqua fredda e poi con salamoia, selezionando correttamente le proporzioni dei componenti per un barattolo da 3 litri. I cetrioli in acqua fredda raggiungono la prontezza più lentamente di quelli riempiti con salamoia calda, ma risultano più densi e croccanti. Condimenti, erbe aromatiche, aglio, foglie di cespugli di bacche e alberi da frutto aggiungeranno sapore ai cetrioli leggermente salati.
- Cetrioli croccanti leggermente salati: una ricetta classica in un barattolo da 3 litri
- Cetrioli leggermente salati in salamoia fredda per un barattolo da 3 litri
- Cetrioli croccanti salati a freddo con aneto
- Cetrioli classici salati a freddo con aglio ed erbe aromatiche
- Ricetta passo passo per preparare i cetrioli in acqua fredda con rafano
Cetrioli croccanti leggermente salati: una ricetta classica in un barattolo da 3 litri
Questa ricetta non utilizza aceto, solo ingredienti naturali. È meglio versare i cetrioli con acqua bollita fredda, ma puoi semplicemente usare acqua filtrata, ma verranno conservati meno. Avendo scelto questa ricetta, devi essere preparato al fatto che i cetrioli impiegheranno 3 giorni per essere pronti.
- Cetriolo 1.5 (chilogrammi)
- Acqua 1 (litri)
- Sale 2 (cucchiai)
- Aglio 1 Testa
- Aneto 1 ombrello
- Prezzemolo 1 ramoscello
- Peperoncino opzionale
- Grani di pepe nero gusto
-
Come cucinare cetrioli croccanti leggermente salati con acqua fredda? Preparare i prodotti per l'ulteriore lavorazione culinaria: lavare le erbe aromatiche, sbucciare l'aglio, lavare accuratamente i cetrioli. Se sono molto spinosi potete metterli a bagno in acqua fredda per un paio d'ore prima di cuocerli.
-
Metti alcuni spicchi d'aglio, aneto e prezzemolo in un barattolo da 3 litri lavato e scottato.
-
Metti i cetrioli in posizione verticale in un barattolo, cercando di incastrarli saldamente. Un barattolo da 3 litri richiederà circa 1,5 kg di cetrioli.
-
Quindi aggiungere il resto dell'aneto e del prezzemolo e gli spicchi d'aglio rimasti ai cetrioli. Se usi il peperoncino, devi tagliarlo a pezzi e metterlo anche in un barattolo. Aggiungi anche alcuni grani di pepe nero nel barattolo. Cerca di posizionare tutti gli ingredienti nei vuoti tra i cetrioli e di non accumularli nella parte superiore del collo.
-
Mescolare 2 cucchiai in un litro di acqua bollita fredda, minerale senza gas o acqua filtrata. cucchiai di sale. Il sale deve essere completamente sciolto. Per essere sicuri che ci sia abbastanza acqua, potete prendere subito il doppio del volume, mantenendo la proporzione acqua e sale: per 1 litro. acqua 2 cucchiai. cucchiai di sale.
-
Versare l'acqua salata nel barattolo e chiudere con un coperchio di nylon. Dopo 3 giorni i cetrioli possono essere serviti.
Buon appetito!
Cetrioli leggermente salati in salamoia fredda per un barattolo da 3 litri
I cetrioli secondo questa ricetta vengono leggermente salati circa un giorno dopo averli immersi nella salamoia. Per un aroma gradevole vengono utilizzate foglie di ribes e ciliegio, mentre l'aglio e il pepe nero in grani aggiungono il calore e la piccantezza necessari.
Ingredienti:
- 2 kg di cetrioli.
- 4 spicchi d'aglio.
- 3 cucchiai. l. sale.
- 3-4 foglie di ribes.
- 4-6 foglie di ciliegio.
- 4 grani di pepe nero.
- 1 ombrellone all'aneto.
Processo di cottura:
1. Lavare i cetrioli, metterli a bagno per 1-2 ore e rimuovere completamente le spine. Quindi tagliare le estremità.
2. Se le verdure sono grandi, potete tagliarle a pezzi nel senso della lunghezza o trasversalmente. Questa manipolazione consentirà anche ai cetrioli di marinare più velocemente.
3. Dividere l'aglio in spicchi e sbucciarlo.
4. Lavare bene l'ombrellone di aneto e le foglie di ciliegia e ribes. Assicurati di prestare attenzione ai bordi arricciati delle foglie, se presenti: raddrizzali e assicurati che non vi siano detriti o larve di insetti. Per sicurezza, è meglio versare acqua bollente su tutti gli ingredienti verdi.
5. Lavare il barattolo, scottarlo con acqua bollente e lasciare scolare l'acqua. Metti sul fondo metà delle foglie di ribes e ciliegio, metà dell'ombrello di aneto e 2 spicchi d'aglio.
6. Riempi il barattolo con i cetrioli, lasciando un po' di spazio per le verdure rimanenti. Aggiungi grani di pepe nero. Se lo si desidera, è possibile aggiungere una foglia di alloro.
7. Sciogliere 3 cucchiai di sale in 2 litri di acqua. Prendi l'acqua fredda. Versare la soluzione in un barattolo, chiudere con un coperchio ermetico e agitare delicatamente più volte.
8. Lasciare il barattolo di cetrioli per un giorno a temperatura ambiente. Prima dell'uso, riporre in frigorifero per diverse ore, poiché i cetrioli freddi leggermente salati hanno un sapore migliore. Se volete un prodotto più acido, tenete le verdure nella stanza un po' più a lungo.
Buon appetito!
Cetrioli croccanti salati a freddo con aneto
Lo slogan di questa ricetta: l'aneto non è mai troppo! Questa vegetazione aromatica svolge qui il ruolo del principale agente aromatizzante. I cetrioli hanno un gusto neutro e sono adatti a chi è controindicato nei cibi piccanti.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1,5 kg.
- Aneto (ramoscelli e ombrelli) – 200 g.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Foglie di quercia e ribes facoltative.
Processo di cottura:
1. Metti i cetrioli in acqua fredda in ammollo e lasciali per un'ora. Questo passaggio non va trascurato, poiché serve non solo a pulire i cetrioli, ma anche a garantirne la croccantezza.
2. Successivamente, lavare via lo sporco e tutti gli elementi spinosi dalla superficie delle verdure. Tagliate il gambo e, se i cetrioli sono grandi, divideteli a pezzetti con un coltello.
3. Sciacquare l'aneto con acqua corrente. Le verdure essiccate sono adatte anche per i cetrioli leggermente salati, quindi non è necessario rimuovere i rami secchi.
4. Lavare le foglie di quercia e ribes e versarvi sopra acqua bollente. Non è necessario utilizzarli. È importante sapere che il ribes aggiunge un leggero aroma vinoso, mentre le foglie di quercia possono essere leggermente amare. Puoi utilizzare solo un tipo di foglia.
5. Preparare un barattolo da 3 litri per l'uso: lavarlo accuratamente e versarvi sopra acqua bollente.
6. Metti metà del volume di aneto sul fondo, quindi piega con cura i cetrioli. Rimettere sopra l'aneto, aggiungere una foglia di alloro e, se lo si desidera, foglie di quercia e ribes.
7. Sciogliere 2 cucchiai di sale in un litro d'acqua, versare la soluzione nel barattolo e chiudere bene. Agitare il barattolo per distribuire la soluzione salina in tutto il volume.
8. Metti i cetrioli in un luogo caldo per un giorno o lasciali semplicemente a temperatura ambiente. Dopo 24 ore è possibile utilizzare il prodotto.
Buon appetito!
Cetrioli classici salati a freddo con aglio ed erbe aromatiche
Questa è una ricetta classica per cetrioli leggermente salati, che differisce da quella standard nell'uso di diversi tipi di verdure. Oltre all'aneto e al prezzemolo, qui vengono utilizzati coriandolo e dragoncello. I cetrioli risultano piccanti, con una leggera amarezza.
Ingredienti:
- Cetrioli – circa 1,5 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Sale – 3 cucchiai. l
- Acqua – circa 2 litri.
- Prezzemolo, coriandolo, aneto, dragoncello - 3-4 rametti ciascuno.
- Foglia di alloro – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Pulisci i cetrioli da sporco, spine e aree putrefatte. Eliminate le estremità con un coltello e, se necessario, tagliatele a pezzetti.
2. Sbucciare l'aglio e sciacquare gli spicchi.
3. Sciacquare bene i rametti di verde sott'acqua e tagliarli a metà in modo che non siano troppo lunghi. La composizione dei green può essere variata. L'aneto è obbligatorio e altri tipi di erbe sono facoltativi. Se non ti piace il gusto specifico del coriandolo o del dragoncello, puoi lasciare solo prezzemolo e aneto. Ma in generale, questo bouquet di verde si armonizza perfettamente con i cetrioli.
4. Metti metà di tutte le verdure in un barattolo da 3 litri, lavato in anticipo. Metti i cetrioli in un contenitore ermeticamente, ma senza pressarli. Metti di nuovo le verdure sopra lo strato di cetrioli. Getta gli spicchi d'aglio negli spazi tra i cetrioli in modo che siano distribuiti in tutto il barattolo. Metti due foglie di alloro.
5. Mescola bene l'acqua e il sale e versalo nel barattolo con i cetrioli. Chiudi il barattolo con un coperchio di nylon e lascialo riposare per 12 ore in modo che i cetrioli siano marinati. Quindi sposta il barattolo in frigorifero e attendi altre tre ore. Prima dell'uso, scartare lo strato superiore di verdure e servire i cetrioli.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare i cetrioli in acqua fredda con rafano
Per questa ricetta sono adatte le foglie di rafano o la sua radice. Questa pianta conferisce ai cetrioli forza, aroma e gusto gradevole. I cetrioli devono rimanere in salamoia per due o tre giorni prima di poter essere consumati.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1,5-1,7 kg.
- Sale – 50 gr.
- Acqua – 1 l.
- Aglio – 3 spicchi.
- Foglie di ciliegio – 6 pz.
- Aneto - 2 ombrelli.
- Grani di pepe – 4 pz.
- Rafano – 70 g di radice o 4 foglie.
Processo di cottura:
1.Prima della cottura, lavorate i cetrioli in modo tradizionale: lasciateli in ammollo in acqua per 1-2 ore, lavateli bene e, se necessario, spennellateli. Tagliare un paio di millimetri alle estremità e, se necessario, dividere in parti.
2. Preparare i barattoli per conservare verdure ed erbe aromatiche. Se conserverai i cetrioli per un lungo periodo, è meglio sterilizzare i contenitori. Per la conservazione a breve termine, versare semplicemente acqua bollente su di essi.
3. Lavare la radice o le foglie del rafano e versarvi sopra dell'acqua bollente, fare lo stesso con le foglie di ciliegio e l'aneto.
4. Sbucciare gli spicchi d'aglio.
5. Copri il fondo del barattolo con aneto, foglie di ciliegio e foglie o pezzi di radice di rafano. Quindi posizionare i cetrioli in file ordinate in posizione verticale. Aggiungere i grani di pepe nero e l'aglio. Puoi aggiungere un po 'di peperoncino per piccantezza.
6. Mescolare il sale in un litro d'acqua. Potrebbe non esserci abbastanza salamoia se i cetrioli non sono ben confezionati, quindi puoi mescolare immediatamente una doppia porzione e usarne quanta ne sta nel barattolo. La cosa principale è mantenere le proporzioni: per 1 litro. acqua 50 g sale.
7. Lasciare i barattoli con coperchio a temperatura ambiente per due o tre giorni. Quindi raffreddarlo mettendolo in frigorifero: questo è anche il posto migliore per conservare i cetrioli dopo aver aperto il barattolo.
Buon appetito!
I cetrioli leggermente salati si sono rivelati deliziosi con una moderata quantità di sale!