Classica casseruola di ricotta al forno

Classica casseruola di ricotta al forno

La classica casseruola di ricotta al forno è un piatto meraviglioso sia per la colazione che per la cena. Quasi tutti coloro che hanno bambini piccoli, o chiunque ricordi di essere stato all'asilo, si imbattono nella casseruola. Dopotutto, è la rigogliosa casseruola di ricotta il piatto preferito dei bambini piccoli. Bene, se ti piace fare una colazione gustosa e sana, allora questa raccolta di ricette passo passo fa al caso tuo.

Ricetta classica per la casseruola di ricotta senza semola

Se la classica casseruola di ricotta viene preparata senza la semola tradizionale, molto probabilmente con la farina. Il dessert risulta tenero, gustoso e pretende di essere l'opzione migliore per una colazione veloce e soddisfacente.

Classica casseruola di ricotta al forno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Fiocchi di latte 1 (chilogrammi)
  • Burro 20 (grammi)
  • Farina 4 (cucchiai)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Zucchero granulare 4 cucchiaio da tavola
  • Vanillina 1 borsa
  • Sale 1 (cucchiaini)
Per porzione
Calorie: 197 kcal
Proteine: 14.2 G
Grassi: 10.3 G
Carboidrati: 11.6 G
Passi
30 minuti.
  1. Per preparare la casseruola di ricotta al forno secondo la ricetta classica, preparare gli ingredienti necessari. Poiché quasi tutte le casseruole vengono preparate rapidamente, prepariamo immediatamente il forno e le teglie. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Ungere i lati della teglia con il burro.
    Per preparare la casseruola di ricotta al forno secondo la ricetta classica, preparare gli ingredienti necessari.Poiché quasi tutte le casseruole vengono preparate rapidamente, prepariamo immediatamente il forno e le teglie. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Ungere i lati della teglia con il burro.
  2. Prendiamo la ricotta, non dovrebbe essere molto grassa e sciolta. Lo passiamo attraverso un setaccio fine. Aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale, la farina setacciata e le uova. Mescolare tutti gli ingredienti fino a che liscio.
    Prendiamo la ricotta, non dovrebbe essere molto grassa e sciolta. Lo passiamo attraverso un setaccio fine. Aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale, la farina setacciata e le uova. Mescolare tutti gli ingredienti fino a che liscio.
  3. Metti la massa risultante in una padella unta. Regoliamo la nostra casseruola con un cucchiaio, compattandola un po'.
    Metti la massa risultante in una padella unta. Regoliamo la nostra casseruola con un cucchiaio, compattandola un po'.
  4. Quando il forno si sarà riscaldato alla temperatura desiderata, mettiamo lì il nostro dolce. Cuocere il dessert alla cagliata per circa 40 minuti finché non diventa dorato e aumenta di dimensioni.
    Quando il forno si sarà riscaldato alla temperatura desiderata, mettiamo lì il nostro dolce. Cuocere il dessert alla cagliata per circa 40 minuti finché non diventa dorato e aumenta di dimensioni.
  5. Quando vediamo che la casseruola è pronta, la sforniamo.Lasciarlo raffreddare un po' direttamente nello stampo. Solo dopo potrete dividerlo in porzioni con un coltello affilato e servirlo in tavola. Servire con panna acida.
    Quando vediamo che la casseruola è pronta, la sforniamo. Lasciarlo raffreddare un po' direttamente nello stampo. Solo dopo potrete dividerlo in porzioni con un coltello affilato e servirlo in tavola. Servire con panna acida.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per la casseruola di ricotta con semolino

La classica casseruola di ricotta è preparata principalmente con semola. Per renderlo succoso, soffice e gustoso, devi seguire la ricetta. Chiunque può cucinare.

Ingredienti:

  • Ricotta (5-9% di grassi) – 800 gr.
  • Uvetta – 150 g.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 4 cucchiai. l.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Semola – 8 cucchiai. l.
  • Uova – 4 pz.
  • Panna acida – 8 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Prelavare l'uvetta, versarvi sopra dell'acqua bollente e immergerla in acqua per circa 15 minuti. Successivamente, lascialo asciugare e asciuga l'umidità in eccesso con un tovagliolo.

2. Metti la ricotta in una ciotola e schiacciala con una forchetta.

3. Aggiungi la vaniglia e lo zucchero normale alla ricotta, sbatti le uova.

4. Mescolare la panna acida e il sale. Mescolare accuratamente il composto fino a che liscio.

5.Aggiungi la semola e un cucchiaino di soda. È possibile aumentare o diminuire la quantità di semola. La regola principale è che la massa non dovrebbe essere secca.

6. Impastare nuovamente l'impasto. Dovrebbe diventare come una densa panna acida.

7. Aggiungere l'uvetta e lasciare riposare per circa mezz'ora in modo che il semolino sia completamente disperso.

8. Nel frattempo, sciogli un pezzo di burro nel microonde.

9. Ungere con essa una teglia e cospargere sopra semola o pangrattato.

10. Versare l'impasto e distribuirlo uniformemente con una spatola, premendo leggermente.

11. Distribuire sopra la panna acida e versare un po 'di burro.

12. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti fino a quando appare una crosta marrone.

13. La classica casseruola di ricotta con semolino è pronta. Servire con panna acida, marmellata o marmellata.

Buon appetito!

Casseruola di ricotta con panna acida come all'asilo


Sulla base delle opinioni delle persone, si può sostenere che a tutti piace la casseruola di ricotta esattamente "come all'asilo". E molti ancora si chiedono come cucinarlo. Si dà il caso che anche questa ricetta abbia diverse varianti. Ma ogni casseruola da giardino deve contenere panna acida. Per cosa esattamente, lo scopriremo di seguito.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg.
  • Sale – 0,5 cucchiaini.
  • Semola – 2 cucchiai. l.
  • Panna acida – 3 cucchiai. l.
  • Uvetta – 100 gr.
  • Zucchero – 3 cucchiai. l.
  • Burro – 2 cucchiai. l.
  • Uovo – 1 pz.
  • Vanillina - sulla punta di un coltello

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepariamo la ricotta. Per ottenere la consistenza ideale è meglio passare la ricotta al tritacarne oppure schiacciarla con un frullatore ad immersione. Non dovrebbero esserci grumi nella ricotta.

2. Sciogli il burro e lascialo raffreddare leggermente. Versatelo nella ricotta e aggiungete un po' di sale.Quindi aggiungere la semola e la vaniglia.

3. In un contenitore separato, sbattere lo zucchero e l'uovo fino a ottenere un composto soffice. Versare questo composto nella futura casseruola.

4. Mescolare bene il composto e aggiungere l'uvetta. Deve essere lavato in anticipo e messo a bagno in acqua per 15 minuti. Poi toglietela, asciugatela e passatela nella farina. In questo caso non renderà acquosi i prodotti da forno. Mescola di nuovo il nostro impasto.

5. Rivestire la padella con il burro. Livellare leggermente l'impasto con un cucchiaio, distribuirlo sulla teglia. Coprire la parte superiore con un sottile strato di panna acida. È questo segreto che darà al nostro piatto quella crosta sottilissima, dorata e tenera.

6. Cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 190 gradi. Al termine, non è necessario togliere immediatamente la casseruola di ricotta dal forno, altrimenti cadrà. Lasciate riposare tranquillamente nel forno per 10 minuti.

7. Puoi servire in porzioni, cospargendo di zucchero a velo.

Buon appetito!

Una ricetta molto gustosa e semplice per la casseruola con le mele

La combinazione di ricotta e mele è una delle più riuscite per le casseruole. È meglio prendere varietà di mele agrodolci. Il dolce risulta essere leggero e ipocalorico, quindi adatto anche ai più golosi che stanno dimagrindo. Questa casseruola viene preparata secondo il principio di una casseruola classica, viene aggiunto solo uno strato di frutta.

Ingredienti:

  • Zucchero - a piacere.
  • Ricotta – 500 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Panna acida – 2 cucchiai. l.
  • Mele – 3 pezzi.
  • Semolino – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Mescolare la ricotta con uova, semola e panna acida. Aggiungi qualche cucchiaio di zucchero. Utilizzando un frullatore ad immersione, tritare il composto. Puoi usare una forchetta normale.

2. Lavare le mele e rimuovere il picciolo e il torsolo. Tagliare a fettine sottili. Se lo desideri, puoi sbucciare la buccia.

3.Ungere una teglia speciale con olio vegetale. Metti metà dell'impasto di cagliata sul fondo. Livelliamolo.

4. Metti le mele sopra in uno strato spesso.

5. Distribuire il resto dell'impasto sopra le mele. Regoliamo nuovamente la massa della cagliata in modo che la superficie sia uniforme.

6. Metti la teglia nel forno e cuoci per circa mezz'ora.

7. Quando la casseruola sarà cotta, non tiratela fuori subito, ma lasciatela raffreddare un po'. Servire con panna acida, marmellata o miele.

Buon tè!

Come cucinare la casseruola di uvetta al forno?

Affinché la casseruola di ricotta risulti ottima e non sei troppo stanco o non hai speso soldi, aggiungi l'uvetta. Prima di farlo, lavatelo bene e mettetelo a bagno in acqua bollente. Non sarebbe male asciugarlo con un tovagliolo. Beh, certo, prendi la migliore ricotta fatta in casa e ricca di grassi. Idealmente dovrebbe essere granuloso.

Ingredienti:

  • Ricotta – 500 gr.
  • Burro (morbido) – 70 gr.
  • Sale – 0,5 cucchiaini.
  • Panna acida – 3 cucchiai. l.
  • Zucchero – 0,5 tazze.
  • Semola – 2-3 cucchiai. l.
  • Uova di gallina – 2-3 pezzi.
  • Uvetta – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Rimuovere in anticipo le uova e il burro dal frigorifero. Questi alimenti dovrebbero essere a temperatura ambiente.

2. In una ciotola profonda, sbatti le uova.

3. Aggiungi zucchero, sale e panna acida. Sbattere per circa 3 minuti con un frullatore.

4. Ora aggiungi la semola e mescola bene con un cucchiaio. Lasciare agire per 20 minuti affinché la semola si disperda.

5. Nel frattempo, accendi il forno per preriscaldarlo.

6. Metti la ricotta in una ciotola e passala al tritacarne. Puoi macinarlo con un frullatore, l'importante è che il prodotto diventi omogeneo.

7. Aggiungi il burro ammorbidito alla ricotta. Sbattere con un frullatore per un paio di minuti.

8. Unisci il composto di uova con il composto di cagliata e sbatti nuovamente il tutto per 2 minuti.

9.Laviamo bene l'uvetta, la teniamo in acqua bollente per circa 10 minuti e la aggiungiamo alla massa della cagliata. Mescolare.

10. Ungere la padella con il burro e cospargere di pangrattato. Puoi usare la semola.

11. Posizionare l'impasto nello stampo e ungere con panna o panna acida.

12. Cuocere in forno per circa 30 minuti. La casseruola di ricotta con uvetta è pronta.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la casseruola di banane

Oggi quasi tutte le casalinghe hanno a disposizione un frullatore o un robot da cucina in cucina. Pertanto, preparare la casseruola di ricotta non sarà affatto difficile. E per renderlo originale, aggiungiamoci una banana. Se lo desiderate potete aggiungere anche una mela acerba.

Ingredienti:

  • Ricotta grassa e friabile – 500 gr.
  • Banane – 2 pezzi.
  • Uova – 2 pz.
  • Panna acida – 2 cucchiai. l.
  • Semola – 6 cucchiai. l.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 6 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Usando un frullatore, mescolare le uova con la ricotta, lo zucchero e la semola. Aggiungi il lievito.

2. Sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti in una ciotola del frullatore.

3. Sbattere nuovamente la massa della cagliata.

4. Ungere la teglia con il burro. Cospargere con semola o pangrattato. Stendiamo la cagliata e l'impasto di frutta, distribuendolo uniformemente sulla superficie.

5. Metti la nostra casseruola in un forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo 20 minuti lo tiriamo fuori.

6. Ungere la parte superiore della casseruola con panna acida e rimetterla in forno per altri 20 minuti.

7. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire. La casseruola aromatica di ricotta e banane al forno è meglio servirla con panna acida.

Buon appetito!

Deliziosa casseruola di ricotta con riso

Chiunque può preparare una tenera casseruola di cagliata e riso.Come per tutte le altre casseruole, la ricotta gioca il ruolo più importante in questo piatto. È meglio prenderlo non molto grasso (18%) e fresco. La scorza di limone o la vanillina aiuteranno a diluire il gusto dell'arioso dessert.

Ingredienti:

  • Riso (secco) – 110 gr.
  • Ricotta – 500 gr.
  • Uova di gallina – 3 pezzi
  • Acqua – 400 ml.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Vanillina.
  • Briciole di pane.
  • Burro (per la lubrificazione)

Processo di cottura:

1. Per prima cosa fai bollire il riso tondo. Per fare questo, sciacquarlo più volte sotto l'acqua fredda. Quindi versare l'acqua calda nella padella in un rapporto da uno a due. Mettete sul fuoco e fate cuocere il riso per circa 20 minuti dal bollore. Il riso dovrebbe diventare morbido. Se non sempre riuscite a cuocere correttamente il riso, usate inizialmente un po' più di acqua.

2. Utilizzando un frullatore ad immersione, macinare il riso cotto. Dovrebbe diventare omogeneo. Quindi lasciarlo raffreddare un po'.

3. Rompi le uova di gallina in un contenitore profondo, aggiungi lo zucchero, il sale e la vanillina (un pizzico ciascuno).

4. Sbattere questa massa con un mixer finché non diventa ariosa e aumenta di volume.

5. Aggiungi lì la nostra ricotta. Se lo prendi in grani e non in pasta, prima schiaccialo. E se vuoi più sapore, aggiungi un po' di scorza di limone.

6. Sbattere brevemente i due composti. Quindi aggiungere il riso. Batti ancora.

7. Tradizionalmente, ungere lo stampo con burro e spolverare con pangrattato. Metti lì l'impasto della cagliata.

8. Metti la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa 40 minuti.

9. Dopo il raffreddamento completo, la casseruola di riso e cagliata può essere rimossa dallo stampo e servita con le vostre prelibatezze preferite.

Buon appetito a tutti!

Delicata casseruola di ricotta con amido al forno

Grazie all'amido, la casseruola di ricotta sarà più tenera e porosa. Una volta cotto, si scioglierà semplicemente in bocca. Inoltre, grazie all'amido, manterrà perfettamente la sua forma.

Ingredienti:

  • Ricotta fatta in casa – 1 kg.
  • Uova di gallina – 3 pezzi
  • Zucchero vanigliato – 10 gr.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Latte – 350 ml
  • Amido di mais – 110 gr.
  • Burro – 30 gr.
  • Sale a piacere.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prendi le uova di gallina e separa i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi nel frigorifero.

2. In una ciotola con un frullatore, sbattere i tuorli d'uovo, la ricotta, lo zucchero vanigliato, mezza porzione di zucchero semolato e sale.

3. Versare metà del latte e dell'amido nella massa risultante e mescolare.

4. Aggiungere poi il resto del latte e dell'amido e sbattere fino ad ottenere una crema.

5. Togliere gli albumi freddi, versarli in un contenitore e frullare con un frullatore. Man mano che la velocità aumenta, aggiungere il resto dello zucchero semolato. La consistenza dovrebbe essere densa.

6. Unisci la massa della cagliata con la massa proteica e mescola con una spatola.

7. Ungere il fondo dello stampo con il burro e versarvi la casseruola di ricotta.

8. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Usa uno stuzzicadenti per verificare la prontezza.

9. Prima di servire, far raffreddare e decorare con frutti di bosco e/o zucchero a velo.

Ricetta classica per la casseruola di ricotta e carote

Accade spesso che sia molto difficile nutrire i bambini che hanno così tanto bisogno di sostanze e prodotti utili. Per fare questo devi usare diversi trucchi. Eccone uno. Se vuoi dare a tuo figlio un piatto sano a base di carote e ricotta, prepara una casseruola al forno. Sono sicuro che questa prelibatezza verrà infilata in entrambe le guance. Come si suol dire, i bambini sono sazi e i genitori sono felici.

Ingredienti:

  • Ricotta – 300 gr.
  • Carote – 200 gr.
  • Uova di gallina – 3 pezzi
  • Zucchero semolato - 1/3 di tazza.
  • Semola – 1/3 di tazza.
  • Panna acida – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Lavare le carote (preferibilmente le varietà dolci) e staccare lo strato superiore della buccia. Grattugiare su una grattugia fine.

2. Metti la ricotta in un contenitore separato e sbatti le uova di gallina. Dovrebbero essere a temperatura ambiente. Aggiungi lo zucchero. Batti tutto con un frullatore.

3. Scolare il liquido in eccesso dalle carote e aggiungerlo alla massa della cagliata.

4. Mescolare accuratamente e aggiungere la semola. Mescolare e lasciare riposare. La semola dovrebbe disperdersi. Successivamente, impastare nuovamente la pasta in casseruola.

5. Metti la miscela tenera in una forma unta. Spalmate sopra la panna acida e mettetela in forno preriscaldato per 50 minuti.

6. Dopo che la casseruola di ricotta e carote è cotta, lasciarla raffreddare e servire con panna acida, marmellata o marmellata.

Buon appetito!

( 9 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Ksenia

    Sto leggendo le ricette e mi viene l'acquolina in bocca))) Da tempo desideravo imparare a preparare una casseruola di ricotta liscia, soffice e con la parte superiore croccante come fanno all'asilo. Ma finora questo non è mai successo. Proverò una delle ricette presentate.

Pescare

Carne

Dolce