La classica casseruola di ricotta, come all'asilo, è una delizia nutriente che ha diverse interpretazioni. La casseruola è un'ottima opzione per una deliziosa colazione o uno spuntino. È preparato con ingredienti semplici ed economici, ma risulta incredibilmente gustoso e tenero. Il trattamento arioso piace a molti, sia bambini che adulti.
- Classica casseruola di ricotta al forno, come all'asilo
- Rigorosa casseruola di ricotta con semolino, proprio come all'asilo
- Casseruola di ricotta con panna acida al forno
- Casseruola di ricotta con uvetta per bambini
- Casseruola semplice di ricotta con mele
- Casseruola di ricotta con riso al forno
- Deliziosa casseruola di ricotta e carote
- Casseruola di ricotta senza semola, come all'asilo
Classica casseruola di ricotta al forno, come all'asilo
La classica casseruola di ricotta al forno, come all'asilo, ha una consistenza ariosa e delicata. Il trattamento alla cagliata viene preparato in meno di un'ora. La delicatezza viene servita con panna acida o vari additivi dolci e completata con bacche o frutta fresca.
- Ricotta 5% 400 (grammi)
- Semolino 3 (cucchiai)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Sale 1 pizzico
- Burro per lubrificare lo stampo
- Menta fresca opzionale
- Frutti di bosco opzionale
- Composta opzionale
- Marmellata opzionale
-
Come cucinare una classica casseruola di ricotta al forno, come all'asilo? Lavare e asciugare 2 uova. Prendiamo una comoda forma resistente al calore, un apparecchio elettrico sommergibile e una frusta a mano. Tiriamo fuori i prodotti rimanenti e un capiente contenitore per impastare. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
-
Rompi le uova in una ciotola capiente.
-
Utilizzando un mixer, sbattere il composto fino a renderlo soffice.
-
Alla massa di uova sbattute aggiungere 400 grammi di ricotta al 5%, 2 cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di sale.
-
Utilizzando un dispositivo sommergibile, perforare la miscela fino a renderla liscia.
-
Aggiungere 3 cucchiai di semola e lavorare l'impasto con una spatola di silicone in modo che non ci siano grumi. Se lo si desidera, aggiungere frutta secca lavata e asciugata, gocce di cioccolato, bacche o frutta.
-
Ungere una forma resistente al calore con burro e riempirla con pasta di cagliata. Livellare con una spatola.
-
Mettere in un forno caldo e cuocere il dolce alla cagliata per mezz'ora.
-
Casseruola di ricotta al forno, proprio come all'asilo, pronta! Raffreddare il prodotto caldo. Tagliare e servire in porzioni, aggiungendo sciroppo, marmellata o latte condensato. Decorare a piacere con foglioline di menta e frutti di bosco freschi. Serviamo bevande aggiuntive. Buon appetito!
Rigorosa casseruola di ricotta con semolino, proprio come all'asilo
Una soffice casseruola di ricotta con semolino, proprio come all'asilo, risulta tenera e il più appetitosa possibile. La delicatezza della cagliata è facile da preparare. Non solo una casalinga esperta, ma anche i cuochi alle prime armi possono ripetere una ricetta base. Una sorpresa sostanziosa che completerà idealmente la colazione mattutina in famiglia o i tea party.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 12
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Semola – 4 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Panna acida 15% – 200 gr.
- Burro 82,5% – 100 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- Vanillina – 1 gr.
Processo di cottura:
- Prepariamo i prodotti.
- In una ciotola capiente mettere la ricotta con l'eventuale contenuto di grassi e 100 grammi di burro di alta qualità leggermente morbido. Si sconsiglia di sostituire la margarina. Aggiungi un pizzico di sale. L'olio darà un retrogusto unico.
- In una ciotola a parte unire 2 uova e 4 cucchiai di zucchero, la cui quantità può essere variata in base alle proprie preferenze di gusto.
- Aggiungi sale e lievito alla ricotta.
- Mescolare.
- Aggiungi 1 grammo di vanillina alla ricotta. Mescolata.
- Continuando a impastare la massa della cagliata, versare il composto di uova. Dopo averlo portato ad omogeneità, aggiungere 4 cucchiai di semola.
- Foderare lo stampo con un foglio di alluminio e riempire con il composto di cagliata. Allineare. Rivestire la superficie della casseruola con panna acida. Mettere in forno caldo e cuocere per 40 minuti a 180 gradi.
- Trascorso il tempo specificato, utilizzando guanti da forno in silicone, rimuovere la teglia con la casseruola dorata e finita. Lascia raffreddare il dessert alla cagliata. Quindi, taglia la prelibatezza a pezzi e servila a casa tua per colazione. Per i più golosi serviamo anche marmellata o miele. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con panna acida al forno
La casseruola di ricotta con panna acida al forno ha un aspetto sorprendente e una consistenza delicata. Una casseruola ariosa completerà perfettamente una deliziosa colazione in famiglia o un amichevole tea party. Preparare un dolce nutriente è facile. Anche un adolescente può mescolare gli ingredienti.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Ricotta 9% – 200 gr.
- Amido – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Panna acida 15% – 110 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaino.
- Per inviare:
- Lamponi - a piacere.
Processo di cottura:
- Accendete il forno preriscaldato, impostandolo a 180 gradi. Tiriamo fuori un frullatore o un mixer. Lavare e asciugare 2 uova. Prepariamo i restanti prodotti.
- In un contenitore capiente, usate un mixer per unire le uova, un cucchiaino di zucchero vanigliato e 2 cucchiai di amido. Solitamente per i dolci si usa il mais. Sbattere la massa fino a renderla soffice. Per i più golosi potete aggiungere zucchero semolato a piacere oppure servire lo sformato con marmellata o miele.
- Prendi un altro contenitore e metti 200 grammi di ricotta. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo con un frullatore ad immersione oppure passare al setaccio.
- Aggiungi la panna acida alla tenera massa di cagliata e unisci fino a che liscio.
- Unisci il composto di cagliata e uova fino a ottenere un composto omogeneo. Se lo si desidera, aggiungere frutta secca, frutti di bosco, cioccolato o frutta candita.
- Rivestire i lati e il fondo della teglia con olio vegetale. Riempire lo stampo con il composto di cagliata. Mettere in forno caldo e cuocere per mezz'ora.
- Prepariamo la casseruola in una forma generale o in stampi porzionati. Trascorso il tempo specificato, togliere lo stampo e far raffreddare. Togliere la casseruola dalla padella e posizionarla su un piatto. Decorare con lamponi freschi o altri a piacere. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con uvetta per bambini
La casseruola di ricotta con uvetta per bambini è una delizia difficile da rifiutare per tutti i golosi e gli amanti del cibo semplice fatto in casa. Per preparare la casseruola avrete bisogno di ingredienti abbastanza economici che potete trovare in qualsiasi negozio. Il semplice processo non causerà molti problemi nemmeno a un principiante. Tutti possono ottenere la ricetta giusta la prima volta.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Ricotta 9% – 750 gr.
- Semola – 180 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Uvetta – 80 gr.
- Burro 82,5% – 100 gr. + per lubrificare lo stampo
- Latte vaccino – 100 ml.
Processo di cottura:
- Dopo aver dosato 80 grammi di uvetta, separateli e lavateli. Mettetela in una ciotola, versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti, poi filtratela con uno scolapasta e fatela asciugare su carta assorbente.
- Metti un setaccio sopra una ciotola capiente e macina 750 grammi di ricotta. Tagliare 100 grammi di burro di alta qualità a cubetti e ammorbidirli a condizioni ambientali, lasciando agire per 25-30 minuti.
- Rompere le uova in un contenitore separato e aggiungere lo zucchero semolato e il sale. Armati di un mixer, mescolare fino a ottenere un composto soffice. Quindi aggiungerlo alla massa di cagliata frullata e mescolare nuovamente con un mixer.
- Versare 100 ml di latte senza contenuto di grassi e portare fino a che liscio. Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare a media velocità con un mixer. Aggiungere 150 grammi di semola e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- L'ultimo passaggio è aggiungere l'uvetta e mescolare in modo che la frutta secca sia distribuita uniformemente in tutta la massa della cagliata. Lasciare riposare per 10 minuti a condizioni ambientali.
- Ungere una forma resistente al calore con il burro e cospargere il fondo e le pareti con la restante semola, girando la forma per distribuire uniformemente i cereali. Eliminare l'eccesso.
- Riempire la forma preparata con la massa della cagliata e livellare la superficie con una spatola. Mettere in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti e cuocere fino a doratura.
- Trascorso il tempo indicato, forare la casseruola con uno stuzzicadenti: dovrà risultare asciutta. Una volta raffreddato, togliere dallo stampo e dividere in porzioni.
- Completa con marmellata, latte condensato o panna acida a tua discrezione.Buon appetito!
Casseruola semplice di ricotta con mele
Una semplice casseruola di ricotta con mele risulta incredibilmente appetitosa. La preparazione del dolcetto è abbastanza semplice e si utilizzano gli ingredienti disponibili. Se lo si desidera, è possibile aumentare la quantità di dolcezza. Questa delicata prelibatezza è perfetta per una colazione gustosa e nutriente.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Ricotta 5% – 500 gr.
- Semola – 4 cucchiai.
- Latte – 120 ml.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Mele – 1 pz.
- Uovo – 2 pz.
Processo di cottura:
- Per prima cosa versate 4 cucchiai di semolino in un contenitore e versateci 120 millilitri di latte. Lasciare riposare per 20 minuti e gonfiare.
- In una ciotola separata, mescolare 500 grammi di ricotta al 5%, 4 cucchiai di zucchero semolato e 2 uova. Per una consistenza più liscia usate un frullatore ad immersione.
- Aggiungere la semola gonfia alla base della cagliata. Dopo aver mescolato fino a ottenere un composto omogeneo, trasferire su un piatto refrattario e livellare la superficie con una spatola.
- Rimuovere la buccia e i semi da una mela pulita. Tagliare a fette.
- Metti le mele sopra la massa di cagliata. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 170 gradi e fate cuocere il dolcetto per 30-45 minuti, a seconda delle caratteristiche del forno. Non tiriamo fuori il dessert di cagliata finito, ma lo raffreddiamo fino a quando è caldo nel forno.
- Quindi tiriamo fuori il modulo.
- Tagliare la casseruola finita in porzioni.
- Se lo si desidera, aggiungere marmellata o latte condensato. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con riso al forno
La casseruola di ricotta con riso al forno è un'ottima opzione per uno spuntino abbondante o una colazione completa. Gli amanti dei dolci saranno molto felici di iniziare la giornata con una meravigliosa sorpresa.Per completare questa semplice ricetta non ci vorrà più di un'ora. Tutti, nessuno escluso, possono preparare questa casseruola.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Ricotta 5% – 500 gr.
- Riso – 100 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 140 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Mela – 1 pz.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
- Preparare gli ingredienti e lo stampo a cerniera. Lessare il riso fino a metà cottura. Rompete le uova e dividetele in albumi e tuorli. Versare i tuorli in un grande contenitore e sbattere con un mixer fino a ottenere un composto leggero e arioso. Misurare 20 grammi di zucchero semolato e mettere da parte.
- Mescolare i tuorli con la ricotta e 60 grammi di zucchero semolato. Aggiungete qui il riso semicotto insieme allo zucchero vanigliato e al sale. Mescolare accuratamente.
- Laviamo la mela e rimuoviamo le interiora e la buccia. Tagliare a fette. Coprire il fondo dello stampo con pergamena. Cospargere con i restanti 20 grammi di zucchero semolato. Disporre le mele.
- Accendi il forno, impostando 180 gradi. Sbattere gli albumi fino a formare picchi forti. Dopo un paio di minuti aggiungere 30 grammi di zucchero semolato. Sbattere ulteriormente e dopo 30 secondi aggiungere lo zucchero rimasto.
- Aggiungere gli albumi montati alla base di riso e cagliata e mescolare delicatamente.
- Trasferire con attenzione il composto sulle mele. Livellare e mettere in forno caldo per 45 minuti. Trascorso il tempo specificato, tiriamo fuori i prodotti da forno caldi utilizzando i guanti da forno. Lasciarla “riposare” per un quarto d'ora e staccare con cura le sponde. Coprire con un piatto e girare.
- Serviamo il cibo in tavola. Buon appetito!
Deliziosa casseruola di ricotta e carote
La deliziosa casseruola di ricotta e carote ha un aspetto luminoso e attraente.Gli appassionati di dessert alla cagliata saranno deliziati da questa insolita prelibatezza. Questo dolcetto economico è composto da ingredienti semplici e popolari e richiederà solo circa un'ora per essere completato.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Semola – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
- Pangrattato – 2 cucchiai.
- Uvetta – 50 gr.
- Carote – 500 gr.
- Crema 20% – 20 ml.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Burro – per ungere lo stampo.
- Arancione – 1 pz.
- Per inviare:
- Zucchero a velo - a piacere.
Processo di cottura:
- Ordiniamo e sciacquiamo l'uvetta sotto il rubinetto. Mettere in un contenitore e riempire con acqua calda, lasciare riposare per un quarto d'ora. Quindi scolare l'acqua attraverso un colino ed eliminare eventuali residui di umidità con carta assorbente.
- Dopo aver liberato le carote dalla buccia e averle sciacquate sotto l'acqua corrente, grattugiatele finemente utilizzando una grattugia o un robot da cucina. In un contenitore uniamo 500 grammi di ricotta di qualsiasi contenuto di grassi e 20 millilitri di panna. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo con un frullatore. Aggiungere poi 2 cucchiai di semola. Dopo aver mescolato, mescolare con le carote.
- Aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaino di zucchero vanigliato. Lavare l'arancia e asciugarla. Togliere la scorza e spremere il succo. Aggiungere all'impasto. Rompi 2 uova. Mescolare accuratamente. Aggiungere l'uvetta secca. Dopo aver combinato, lasciare riposare per 15 minuti.
- Ungere una padella resistente al calore con il burro e cospargerla di pangrattato. Versare l'impasto e stenderlo uniformemente con una spatola. Preriscaldare il forno a 190 gradi.
- Posizionare la forma sul ripiano centrale del forno caldo. Cuocere la casseruola per mezz'ora. Trascorso il tempo specificato, aprire il forno e coprire la parte superiore con un foglio di alluminio. Cuocere per un'altra mezz'ora.
- Rimuovere con attenzione la casseruola finita utilizzando guanti da forno e farla raffreddare nella padella. Quando la casseruola sarà tiepida, capovolgetela su un piatto piano.
- Cospargere con zucchero a velo o decorare con frutti di bosco se lo si desidera e servire con il tè. Buon appetito!
Casseruola di ricotta senza semola, come all'asilo
La casseruola di ricotta senza semola, come all'asilo, è un dessert delizioso e nutriente che viene solitamente servito a colazione o come spuntino pomeridiano. Puoi utilizzare la ricotta con il 9% o meno di grassi a tua discrezione. Dalla mia esperienza dirò che più grassa è la ricotta, più gustosa è la cagliata.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Ricotta 9% – 500 gr.
- Farina di frumento – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Vanillina – 1 gr.
- Burro 82,5% – 50 gr.
- Panna acida 20% – 3 cucchiai.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Olio vegetale - per ungere la pergamena
Processo di cottura:
- Strofina 500 grammi di ricotta al setaccio o dai un pugno con un frullatore. Io uso un mixer e mescolo tutti gli ingredienti in una volta.
- Aggiungere 4 cucchiai di zucchero semolato o regolare la quantità di dolcezza a piacere.
- Aggiungi la vanillina per insaporire.
- Dopo aver lavato e asciugato 2 uova, rompetele in una ciotola.
- Utilizzando un mixer o un frullatore ad immersione, unire gli ingredienti.
- Quindi aggiungere 3 cucchiai di ricca panna acida. Mescolare.
- Versare il burro fuso e leggermente raffreddato. Mescolare con un elettrodomestico.
- Aggiungete un paio di cucchiai di farina setacciata. La quantità dipende dai prodotti utilizzati. L'impasto dovrà rimanere fluido.
- Combiniamo nuovamente i componenti. Coprire lo stampo o la teglia con pergamena, pre-unta con olio vegetale.Accendendo il forno a temperatura standard (180 gradi), posizionare con cura la teglia sul ripiano inferiore e cuocere fino a quando sarà ben dorata per 30-40 minuti. Diamo un'occhiata alla nostra tecnologia.
- Raffreddare completamente la casseruola finita. Quindi tagliare in porzioni e servire a colazione. Se raffreddi lo sformato in frigorifero, la sua consistenza diventerà più densa e sarà più facile tagliarlo nel dolce. Buon appetito!