La classica Charlotte con mele al forno è una pasticceria rigogliosa, semplice e gustosa. In sostanza, è una normale torta di mele, per la quale esiste un'enorme varietà di ricette. Charlotte è rigogliosa, tenera e si scioglie semplicemente in bocca ed è impossibile non apprezzarla!
- Charlotte con mele - una ricetta classica al forno
- Charlotte classica con mele su kefir
- Charlotte rigogliosa con mele al forno con panna acida
- Palloncino con aggiunta di lievito
- Ricetta Charlotte con cannella
- Charlotte al forno con il latte
- Charlotte lussureggiante con aggiunta di soda
- Charlotte classica con mele e vaniglia
Charlotte con mele - una ricetta classica al forno
Ecco una ricetta per preparare la classica Charlotte. Sulla base di ciò, puoi preparare questo dessert con mele, frutta e noci. Il segreto dello splendore di una tale Charlotte sono le uova refrigerate, la farina setacciata e un po' di alcol. Puoi cuocere la Charlotte nel forno, nel microonde o nella pentola a cottura lenta.
- Farina di frumento 150 (grammi)
- Zucchero granulare 180 (grammi)
- Lievito in polvere 5 (grammi)
- Vanillina 1 (grammi)
- Mele 5 (cose)
- Uovo di pollo 4 (cose)
-
È molto semplice preparare una classica Charlotte con le mele al forno. Rompere le uova, sempre fredde (sono quelle che daranno particolare morbidezza ai prodotti da forno), in una ciotola per lavorare l'impasto.
-
Sbattere le uova con un mixer per 10 minuti.La massa dovrebbe aumentare di 2 volte.
-
Per rendere dolce la classica Charlotte con le mele, aggiungi lo zucchero e la vaniglia alle uova e sbatti il tutto fino a ottenere una massa soffice. Secondo i vostri gusti potete usare meno zucchero della quantità specificata.
-
Setacciare la quantità necessaria di farina su un setaccio in modo che la farina si arricchisca di ossigeno e l'impasto sia arioso. Aggiungere il lievito (lievito in polvere) alla farina e mescolare. Aggiungere la farina a porzioni alle uova sbattute, continuando a lavorare l'impasto con la planetaria. È bene aggiungere un po 'di alcol (cognac o rum) all'impasto, che aggiungerà un gusto e una morbidezza speciali al dolce.
-
Sciacquare le mele con acqua fredda, rimuovere il torsolo e i semi e tagliarle a pezzi di media grandezza di forma arbitraria. Non tritarli finemente, altrimenti il loro sapore nella torta andrà perso. Per preservare la forma e il colore delle fette di mela, versarle con una piccola quantità di succo di limone, olio vegetale e cospargere di zucchero.
-
Mettete le mele preparate nell'impasto e mescolate delicatamente.
-
Coprire qualsiasi teglia con un pezzo di carta speciale e spalmarla con olio vegetale.
-
Trasferire l'impasto con le mele nello stampo. Accendete il forno a 180°.
-
Cuocere la classica Charlotte con le mele per 40 minuti. Assicurati di controllare la cottura dei prodotti da forno con un bastoncino di legno. Se l'interno della Charlotte non è cotto e la parte superiore è già dorata, copritela sopra con un foglio di carta stagnola e continuate la cottura fino a completa cottura. Raffreddare un po 'la Charlotte al forno con le mele e, trasferirla in un piatto e spolverare con zucchero a velo, servire.
Mangia per la tua salute!
Charlotte classica con mele su kefir
In questa ricetta sei invitato a preparare l'impasto per Charlotte a base di kefir.Darà al dolce un nuovo gusto, un bell'aspetto (altezza e morbidezza) e renderà la consistenza della charlotte più umida e tenera di quella cotta solo con le uova. Prendi varietà acide di mele per questa cottura.
Ingredienti:
- Farina – 2 cucchiai.
- Kefir e zucchero - 1 cucchiaio ciascuno.
- Uovo – 2 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Mele – 5 pezzi.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Versare il kefir leggermente riscaldato in una ciotola per impastare e aggiungere la soda. Mescola il kefir finché non compaiono le bolle d'aria.
2. Rompi le uova in un'altra ciotola, aggiungi la quantità necessaria di zucchero e un pizzico di sale per rivelare il sapore dolce dei prodotti da forno.
3. Usando un mixer, sbattere leggermente le uova e lo zucchero finché non appare la schiuma in superficie.
4. Unisci il kefir e le uova sbattute e mescola velocemente.
5. Quindi aggiungere la farina setacciata a questo composto in porzioni, continuando a lavorare l'impasto con un mixer a bassa velocità. L'impasto non deve essere troppo liquido e non denso, ma come i pancake. Prova a catturare questo momento e ricorda. Per una maggiore morbidezza dell'impasto potete sostituire 1/5 della farina con fecola di patate.
6. Secondo il vostro gusto personale potete aggiungere all'impasto un po' di vaniglia o cannella.
7. Lavare le mele e tagliarle a pezzi medi, inserirle nell'impasto e mescolare. Le mele possono essere sostituite con qualsiasi frutto di stagione: nettarine, pere, prugne.
8. Coprire la teglia con carta da forno, ungerla con olio vegetale e versarvi dentro l'impasto con le mele.
9. Cuocere la Charlotte per 45 minuti a 200 gradi. Controllare la cottura dei prodotti da forno con uno stuzzicadenti.
10. Trasferisci la Charlotte finita su un bel piatto e spalma sopra la marmellata.
Buon tè!
Charlotte rigogliosa con mele al forno con panna acida
Questa ricetta è pensata per coloro che amano sorprendere i propri cari e gli ospiti con nuovi prodotti da forno. Preparare la Charlotte di mele con panna acida.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 1 cucchiaio.
- Zucchero e panna acida - 1 cucchiaio ciascuno.
- Uovo – 2 pz.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Mele – 5 pezzi.
Processo di cottura:
1. Rompi le uova in una ciotola e sbattile bene con un mixer fino a formare una schiuma stabile.
2. Quindi versare la quantità necessaria di zucchero e mescolare il composto finché lo zucchero non si scioglie completamente.
3. Aggiungi la panna acida a questa miscela (prendi panna acida a medio contenuto di grassi: 15-20%) e mescola di nuovo.
4. Quindi, continuando il processo di impasto, aggiungere la farina setacciata in porzioni. Lavorare l'impasto fino a renderlo liscio e senza grumi. Alla fine dell'impasto aggiungere il bicarbonato di sodio all'impasto per rendere soffice la torta durante la cottura.
5. Preparare le mele. Lavateli, privateli del torsolo con i semi, tritateli in pezzi arbitrari, ma non piccoli, cospargeteli con succo di limone e spolverizzate con cannella.
6. Foderare una teglia con carta da forno, spalmare con olio vegetale e cospargere di pangrattato.
7. Posiziona le mele preparate sul fondo dello stampo.
8. Riempili con l'impasto sopra.
9. Cuocere la charlotte a 180° per 40 minuti. Utilizzare un bastoncino di legno per controllare la cottura dei prodotti da forno.
10. Spegnere il forno e lasciare la Charlotte al suo interno per 30 minuti in modo che non si depositi a causa degli sbalzi di temperatura.
11. Quindi capovolgi la torta cotta su un piatto. Il ripieno di mele sarà in cima. Può essere servito.
Mangia sano e cucina con piacere!
Palloncino con aggiunta di lievito
Questa è un'altra ricetta per un delizioso dessert per tè o caffè. Prepareremo l'impasto solo con uova di gallina e lievito. Sarà essenzialmente un impasto per biscotti.
Ingredienti:
- Farina di frumento e zucchero premium - 1 cucchiaio ciascuno.
- Uovo – 4 pz.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Mele – 5 pezzi.
Processo di cottura:
1. Rompi le uova di gallina refrigerate in una ciotola per impastare.
2. Aggiungi la quantità necessaria di zucchero alle uova e, utilizzando un mixer ad alta velocità, sbatti le uova finché la massa non triplica di volume. Per ottenere un impasto di migliore qualità potete sbattere albumi e tuorli separatamente.
3. Setacciare la farina di frumento su un setaccio e mescolarla con il lievito (lievito in polvere).
4. Aggiungere la farina all'impasto in porzioni, continuando a impastare con il mixer a bassa velocità. Lavorare brevemente l'impasto, fino a renderlo liscio.
5. Lavare le mele, rimuovere i torsoli e i semi e tagliarle a pezzi medi. Per evitare che anneriscano, irroratele con il succo di limone. Aggiungi un po 'di cannella alle mele e versaci sopra l'olio vegetale, poi manterranno bene la loro forma durante la cottura.
6. Metti le mele nell'impasto e mescola delicatamente.
7. Preparare una teglia e versarvi l'impasto preparato.
8. Cuocere la charlotte in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
9. Il tempo di cottura dipende dall'altezza della teglia. Una torta corta cuoce più velocemente. Controlla la prontezza della Charlotte. Spegnete il forno e lasciate la torta dentro per un po' a raffreddare.
Carlotta è pronta! Tratta i tuoi cari e gli ospiti.
Ricetta Charlotte con cannella
La cannella e le mele sono fatte l'una per l'altra. Charlotte preparata sulla base risulta essere la più deliziosa e incredibilmente aromatica. E ogni massaia ha sempre gli ingredienti per prepararlo.
Ingredienti:
- Farina di frumento e zucchero - 1 cucchiaio ciascuno.
- Uovo – 4 pz.
- Lievito per impasto – 1 cucchiaino.
- Cannella – 0,5 cucchiaini.
- Mele – 5 pezzi.
- Zucchero vanigliato – 1/2 confezione.
Processo di cottura:
1. In una terrina, sbatti le uova con lo zucchero. Puoi sbattere con una frusta normale per 2-3 minuti.
2. Aggiungere la quantità necessaria di farina, lievito, zucchero vanigliato, cannella alle uova sbattute e lavorare l'impasto fino a renderlo liscio, senza grumi. L'impasto dovrebbe essere denso.
3. Prendi le mele acide, lavale e tagliale a fettine sottili.
4. Adagiateli nell'impasto e mescolate con cura per non danneggiare le fette.
5. Rivestire una teglia con carta da forno, ungere con il burro e spolverizzare con il semolino.
6. Cuocere la charlotte a 180° per 40 minuti. Dovrebbe essere dorato sopra. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
7. Raffreddare leggermente la Charlotte cotta nel forno spento.
8. Quindi togliere dallo stampo e tagliare in porzioni.
Buon tè!
Charlotte al forno con il latte
Secondo la ricetta proposta, puoi cuocere la Charlotte di mele con il latte. Tali prodotti da forno risultano sempre soffici, teneri e molto gustosi. La ricetta è semplice, può farla anche un bambino. I prodotti per la sua preparazione si troveranno sempre nel frigorifero.
Ingredienti:
- Farina – 1 cucchiaio.
- Latte – ½ cucchiaio.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
- Lievito per impasto – 1,5 cucchiaini.
- Mele – 2–3 pezzi.
- Zucchero a velo per spolverizzare.
Processo di cottura:
1. Rompi le uova in una ciotola per impastare la pasta. Aggiungi loro due cucchiai di zucchero.
2. Usando un mixer, sbatti le uova e lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume.
3. Versare la quantità necessaria di latte e olio vegetale nella massa risultante e mescolare il composto.
4. Versare la farina e il lievito setacciati nel composto.
5. Usando un mixer a bassa velocità, impastare l'impasto fino a raggiungere la consistenza di una densa panna acida.La quantità di farina può essere modificata per ottenere la consistenza desiderata dell'impasto.
6. Lavare le mele e tagliarle a pezzetti casuali, ma non molto piccoli, in modo che il sapore non vada perso durante la cottura.
7. Metti le mele nell'impasto e mescola.
8. Scaldate il forno a 180°.
9. Foderare una teglia con carta e ungerla con una piccola quantità di burro. Cospargete la padella con semola o pangrattato, ma potete farne a meno.
10. Trasferisci l'impasto nello stampo.
11. Cuocere la Charlotte in forno preriscaldato per 40–45 minuti. Dovrebbe essere coperto con una crosta dorata sopra.
12. Raffredda un po 'la Charlotte al forno, cospargila di zucchero a velo e puoi trattare i tuoi cari.
Mangia per la tua salute!
Charlotte lussureggiante con aggiunta di soda
Ti viene fornita una ricetta per una Charlotte di mele incredibilmente gustosa e soffice a base di soda. Questo è comodo quando non hai il lievito a portata di mano.
Ingredienti:
- Farina e zucchero - 1 cucchiaio.
- Uovo – 4 pz.
- Bicarbonato di sodio e aceto da tavola - 1 cucchiaino ciascuno.
- Cannella – 0,5 cucchiaini.
- Mele – 4–5 pezzi.
Processo di cottura:
1. Preriscaldare innanzitutto il forno a 180°.
2. Lavare le mele, sbucciarle ed eliminare il torsolo e i semi.
3. Tritare le mele in pezzi medi di forma arbitraria.
4. In una ciotola profonda, sbattere le uova con lo zucchero con un mixer o sbattere fino a formare una schiuma liquida.
5. Versare la farina setacciata nella miscela risultante di uova e zucchero.
6. Disseta la soda in un cucchiaio con aceto da tavola e versa questa massa frizzante nell'impasto.
7. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dovrebbe essere denso come la panna acida.
8. Coprire la teglia con carta da forno e ungere con olio vegetale.
9. Metti le mele tritate sul fondo della padella e cospargile con cannella in polvere.
10. Riempi le mele con l'impasto preparato.
undici.Cuocere la charlotte in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
12. Usa uno stuzzicadenti per controllare la cottura dei prodotti da forno.
13. Raffreddare la Charlotte nel forno spento.
14. Cospargere lo zucchero a velo, tagliare a pezzi e servire.
Buon appetito!
Charlotte classica con mele e vaniglia
Questa è una ricetta di torta di mele veloce, facile e incredibilmente deliziosa. È molto comodo prepararlo quando gli ospiti sono sulla soglia e hai bisogno di un dolce per il tè. La vanillina conferirà a questi prodotti da forno un aroma straordinario.
Ingredienti:
- Farina di frumento e zucchero - 1 cucchiaio.
- Uovo – 4 pz.
- Vanillina – 1 pizzico.
- Mele – 700 g.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara le mele. Li laviamo con acqua fredda, togliamo i torsoli con i semi e li tritiamo a fettine sottili.
2. Accendete il forno e scaldatelo a 180°.
3. Rompi le uova di gallina in una ciotola profonda per impastare, aggiungi la quantità necessaria di zucchero e vaniglia e, usando un mixer ad alta velocità, sbatti il tutto fino a ottenere una massa soffice, perché in questa ricetta non viene utilizzato il lievito .
4. Aggiungere in porzioni la farina setacciata a questo composto di uova e zucchero e mescolare l'impasto con un mixer a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza omogenea.
5. Copri lo stampo con un pezzo di carta da forno e ungilo leggermente con olio vegetale.
6. Versare ½ parte dell'impasto in questa forma.
7. Metti sopra le mele tritate in uno strato uniforme.
8. Riempite quindi le mele con il resto dell'impasto.
9. Decorare la parte superiore dell'impasto con fette di mela.
10. Cuocere la Charlotte in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
11. Raffreddare leggermente il dolce al forno.
12. Poi lo trasferiamo su un piatto piano ampio e lo portiamo in tavola.
Mangia per la tua salute!
Ho preparato la Charlotte secondo la prima ricetta e si è rivelata buona da leccarsi le dita. Semplice, veloce, gustoso. Per quanto riguarda la rapidità, mi hanno aiutato un robot da cucina Bosch e teglie larghe. Grazie a quest'ultimo il tempo di cottura è stato di soli 25 minuti.