Il rafano classico è un misto di verdure macinate e preparate in un certo modo con l'aggiunta di rafano, che viene conservato a lungo in un luogo fresco. Il rafano può essere aggiunto a vari piatti, spalmato sul pane e consumato come spuntino salato per bevande forti. La condizione principale per la sua conservazione a lungo termine è l'uso di conservanti nella preparazione: aceto, grandi quantità di aglio e sale.
- Ricetta classica per rafano con pomodoro
- Ricetta per il rafano classico per l'inverno con la cottura
- Una ricetta semplice e deliziosa per il rafano senza cottura
- Rafano classico senza aggiunta di pomodori
- Come cucinare il rafano senza aggiungere aglio?
- Delizioso rafano invernale con aceto
- Rafano classico con peperone
- Ricetta passo passo per preparare il rafano con le mele
- Rafano classico con barbabietole
- Rafano piccante con zenzero
Ricetta classica per rafano con pomodoro
Il segreto per preparare uno spuntino al rafano di alta qualità sta nelle proporzioni esatte di tutti gli ingredienti. Pertanto, si consiglia di utilizzare una bilancia quando si prepara il cibo prima della cottura.
- Pomodori 3 (chilogrammi)
- Aglio 300 (grammi)
- Radice di rafano purificata 300 (grammi)
- Sale 2 (cucchiai)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Aceto da tavola 9% 2 (cucchiaini)
-
Come preparare il rafano secondo la ricetta classica per cucinare per l'inverno? Prima di inviare i componenti al tritacarne, è necessario pulirli e tagliarli in pezzi idonei per un'ulteriore macinazione. Lavare il rafano, sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti che entrino bene in un tritacarne.
-
Tagliare i pomodori a fette utilizzando lo stesso principio: in modo che entrino facilmente nel ricevitore del tritacarne.
-
Per evitare che l'odore pungente del rafano irriti troppo le vostre mucose, potete utilizzare un metodo semplice per proteggervi da esso. Per fare ciò è necessario legare un sacchetto alla parte del tritacarne dotata di fori per l'uscita del prodotto tritato, è possibile fissarlo con un elemento avvitabile dell'unità. In questo modo il rafano tritato andrà subito nel sacchetto.
-
Tritare anche i pomodori e l'aglio. E in una ciotola, mescolare la passata di pomodoro e aglio e il rafano grattugiato. Aggiungere sale e zucchero, versare l'aceto.
-
Mescolare tutti i prodotti e lasciare agire per 30-60 minuti. Questo periodo è sufficiente per sciogliere lo zucchero e il sale.
-
Mettete il composto preparato in barattoli puliti e asciutti e chiudete con i coperchi. Questa preparazione deve essere conservata in una cantina fredda o in frigorifero.
Buon appetito!
Ricetta per il rafano classico per l'inverno con la cottura
In questa ricetta, la miscela di componenti viene bollita per un breve periodo, mentre la composizione vitaminica rimane efficace e lo spuntino viene conservato a lungo.
Ingredienti:
- Pomodori – 2kg.
- Radice di rafano – 300 g.
- Aglio – 5 teste.
- Peperoncino piccante – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 3,5 cucchiaini.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le radici di rafano. Se sono di mezza età, spessi, con la pelle ruvida, potete versarvi sopra dell'acqua bollente, che toglierà troppo calore.
Passo 2.Versate per un paio di minuti acqua bollente sui pomodori in modo che la buccia si separi bene dalla polpa. Sbucciare le verdure. Puoi usare i pomodori con la buccia: a tua scelta.
Passaggio 3. Passare il rafano, i pomodori e gli spicchi d'aglio attraverso un tritacarne o un frullatore. Quando si utilizza un tritacarne, è preferibile utilizzare un sacchetto per raccogliere i componenti frantumati: deve essere fissato alla parte forata. Ciò proteggerà non solo dagli odori pungenti, ma anche dagli schizzi di succo di pomodoro e scaglie di rafano.
Passaggio 4. Mettere la purea risultante in una casseruola sul fuoco, aggiungere sale, zucchero e peperoncino. Far bollire la miscela, quindi mantenerla a fuoco basso solo per 5-7 minuti. Non è necessario riscaldare il pezzo più a lungo, altrimenti il suo effetto antimicrobico sarà notevolmente ridotto.
Passaggio 5. Dopo la sterilizzazione e l'asciugatura, versare il rafano nei barattoli e chiuderli molto bene. Conserva gli ingredienti taglienti in un luogo fresco e buio.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il rafano senza cottura
La preparazione secondo questa ricetta non necessita di cottura, quindi conserva tutto ciò di utile che c'è nella radice di rafano, ma non sarà possibile conservare a lungo tale preparazione nei bidoni. Per la sua preparazione è importante scegliere una pianta di alta qualità, estratta dal terreno in autunno.
Ingredienti:
- 100 g di rafano.
- 100 g di aglio.
- 2 kg di pomodori.
- 2 cucchiaini. Sahara.
- 2 cucchiaini. sale.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare e sbucciare lo strato superiore della radice di rafano con un coltello. Potete anche armarvi di un pelapatate. Se è necessario ridurre la gravità del rafano, è meglio versarvi sopra dell'acqua bollente prima di pulirlo.
Passaggio 2. Tagliare il rizoma a pezzi per poterlo tritare più facilmente in un frullatore in seguito.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio, lavare gli spicchi e metterli nella ciotola del frullatore insieme ai pezzi di rizoma di rafano.Macinare entrambi i componenti fino a ottenere una pasta omogenea.
Passaggio 4. Tagliare i pomodori lavati a spicchi e frullarli in un frullatore.
Passaggio 5. Aggiungere l'aglio e la pappa di rafano alla passata di pomodoro e passare il tutto attraverso un frullatore.
Passaggio 6. Versare la quantità necessaria di sale e zucchero nel composto, mescolare e lasciare da parte per 50-60 minuti.
Passaggio 7. Sterilizzare i barattoli con il metodo abituale e trasferirvi il rafano preparato. Chiudere bene i coperchi e riporre in frigorifero.
Consiglio: Per mantenere alta la qualità del prodotto piccante, potete aggiungervi più spicchi d'aglio. Un altro modo è rivestire l'interno dei vasetti con senape calda prima di riempirli con rafano.
Buon appetito!
Rafano classico senza aggiunta di pomodori
Da questa ricetta si ottiene un condimento caldo e dal colore chiaro che si sposa bene con piatti di carne e zuppe ricche. Oltre al rafano, la ricetta contiene solo acido citrico, sale e zucchero.
Ingredienti:
- Rafano (radici) – 1 kg.
- Sale – 3,5 cucchiai. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Acido citrico – 20 g.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare l'acqua molto fredda per versare il rafano. Puoi mettere il ghiaccio nell'acqua e immergere il rafano per 30 minuti. Ciò renderà la radice più suscettibile alla pulizia e alla macinazione.
Passaggio 2. Tagliare lo strato ruvido superiore e tagliare a pezzi il rafano.
Passaggio 3. In un tritacarne o in un frullatore, macinare i pezzi di rafano fino ad ottenere una pasta. Si consiglia di proteggere le mani e gli occhi indossando guanti e occhiali.
Passaggio 4: far bollire l'acqua. Seguire i volumi di prescrizione di tutti i prodotti, compresa l'acqua. Per 1 kg di rafano non sbucciato è necessario prendere 200 ml di acqua bollente.
Passaggio 5. Versare l'acqua bollita in un contenitore con rafano arrotolato e mescolare.Lasciare raffreddare mescolando un po' il rafano.
Passaggio 6. Versare l'acido citrico, lo zucchero e il sale nella massa raffreddata, mescolare il tutto e attendere che i cristalli conservanti si dissolvano.
Passaggio 7. Preparare i vasetti. È meglio prendere un contenitore con un volume non superiore a 250 g, in modo che dopo aver aperto il barattolo sia possibile utilizzarne rapidamente il contenuto ed evitare che si deteriori.
Passaggio 8: chiudere i barattoli con i coperchi puliti e conservare in frigorifero.
Buon appetito!
Come cucinare il rafano senza aggiungere aglio?
Il rafano secondo questa ricetta viene preparato senza aglio, ma con l'aggiunta di senape. Il condimento può essere conservato a lungo in buona qualità anche a temperatura ambiente. È preferibile utilizzare la senape in polvere, ma può essere utilizzata anche in pasta.
Ingredienti:
- 3 kg di pomodori.
- 4 cucchiai. l. radice di rafano macinata.
- 4 cucchiai. l. mostarda.
- 2 cucchiai. l. Sahara.
- 2 cucchiai. l. olio vegetale.
- 2 cucchiai. l. sale.
- 2 cucchiaini. aceto 9%.
- 2 cucchiai. l. amido o addensante.
- 2 cucchiaini. peperoncino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dopo aver sbucciato i pomodori, tritarli con i coltelli del frullatore o tagliarli a cubetti e far bollire a fuoco medio per 20-25 minuti. Di tanto in tanto devono essere mescolati con un cucchiaio.
Passaggio 2. Dopo la cottura, aggiungere la senape in polvere o in pasta alla passata di pomodoro. Va tenuto presente che la senape in polvere è leggermente più piccante.
Passaggio 3. Mettere la radice di rafano, schiacciata in polvere, in una casseruola con pomodori e senape, mescolare il tutto e far bollire per 5-7 minuti a fuoco medio.
Passaggio 4. Versare l'olio vegetale nell'infuso, aggiungere sale, aggiungere peperoncino e zucchero e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
Passaggio 5. Ridurre il fuoco e versare l'amido nella padella in porzioni molto piccole, mescolando continuamente l'infuso.
Consiglio: Invece dell'amido, puoi prendere una sostanza specializzata: un addensante culinario, che deve anche essere versato molto lentamente nella massa calda. Se vuoi fare a meno di questi ingredienti, tieni presente che il rafano sarà più liquido, ma ciò non influirà sul gusto.
Passaggio 6. A fine cottura bisogna versare l'aceto nella padella con il rafano e si può subito spegnere il fuoco.
Passaggio 7. Mettere il rafano preparato in barattoli sterili e asciutti, preferibilmente di piccolo volume, e chiudere bene sotto i coperchi. Conservare i barattoli che si sono raffreddati dopo essere stati nella stanza in un luogo fresco.
Buon appetito!
Delizioso rafano invernale con aceto
L'aggiunta di aceto fornisce una protezione più affidabile contro la modellatura del pezzo e allo stesso tempo aggiunge acidità. Il rafano piccante con aceto viene preparato senza cottura e può essere conservato a lungo.
Ingredienti:
- Pomodori – 1 kg.
- Radice di rafano – 300 g.
- Aglio – 1 testa.
- Aceto 6% - 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere la radice di rafano in acqua fredda per un po', quindi staccare la parte superiore, evitando eventuali residui di pelle ruvida sullo strato interno bianco. Tagliare la radice a cubetti e passarla attraverso qualsiasi unità con un dispositivo di taglio. Dovrà risultare una pasta dalla consistenza morbida.
Passaggio 2. Se lo si desidera, sbucciare i pomodori. Quindi ricavarne una purea omogenea, picchiettandoli con un frullatore. Tritare gli spicchi d'aglio insieme ai pomodori.
Passaggio 3. Unire il rafano e la passata di pomodoro e frullarli nuovamente insieme in un frullatore. La massa dovrebbe essere il più omogenea possibile.
Passaggio 4. Versare l'aceto nella purea risultante, aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare il tutto. Lasciare riposare per 20-30 minuti in modo che i componenti diventino uno solo dopo che i prodotti sfusi si sono sciolti.
Passaggio 5.È ideale lavare i barattoli per conservare i preparati taglienti in modo pulito e assicurarsi di sterilizzarli. Anche i coperchi devono essere accuratamente igienizzati. Tutti i contenitori devono essere assolutamente asciutti.
Passaggio 6. Dopo mezz'ora, mettere il rafano nei barattoli e chiudere i coperchi. È meglio conservare gli snack piccanti nel frigorifero, ma potete anche conservarli in una stanza fresca.
Buon appetito!
Rafano classico con peperone
Questa è una ricetta di rafano dal sapore più delicato: in essa l'eccessiva piccantezza è ammorbidita dalla dolcezza del peperone. Nella ricetta sono incluse anche le verdure.
Ingredienti:
- Pomodori – 1,5 kg.
- Peperone – 0,5 kg.
- Rafano (radice) – 0,2 kg.
- Aglio – 0,2 kg.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Aneto e prezzemolo - 0,5 mazzi ciascuno.
- Olio vegetale - 1 cucchiaino. in un barattolo da 250 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le radici di rafano. Questo può essere fatto senza preammollo se le radici sono giovani. È meglio tenere la pianta più vecchia in acqua per circa mezz'ora e poi pulirla. Successivamente, tritare le radici, tagliarle a pezzi, in qualsiasi modo conveniente.
Passaggio 2. Dopo aver sbucciato i peperoni e i semi, gettateli anche in pezzi in un tritacarne o in un frullatore per ottenere una polpa.
Passaggio 3. Fai lo stesso con i pomodori, ma decidi tu stesso se rimuovere la pelle prima di tagliarli: in linea di principio non ha importanza.
Passaggio 4. Seguendo gli ingredienti precedenti, tritare anche l'aglio e il prezzemolo con l'aneto, quindi unire tutto ciò che è stato tritato in una ciotola.
Passaggio 5. Aggiungere il sale, mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per 20-30 minuti prima di metterli nei barattoli.
Passaggio 6. Trattare i vasetti con un volume pari o inferiore a 250 go prima con detersivo, poi con vapore. Asciugare e riempire con rafano preparato.
Passaggio 7Versa un cucchiaino di olio vegetale in ciascun barattolo sopra il pezzo: dovrebbe formare uno strato protettivo contro la muffa. Dopo aver chiuso con i coperchi stretti, riporre il pezzo in frigorifero.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il rafano con le mele
Il rafano con l'aggiunta di mele ha un gusto più morbido. Prima di aggiungerle al componente principale, le mele devono essere cotte e il rafano deve essere prima messo a bagno in acqua fredda. Questo antipasto si sposa bene con vari piatti di carne, carne in gelatina e pesce.
Ingredienti:
- 8 mele.
- 200 g di radice di rafano.
- 2 piccole teste d'aglio.
- 1 cucchiaino. sale.
- 2 cucchiaini. aceto 9%.
- 1 cucchiaino. Sahara.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti la radice di rafano in acqua molto fredda, o anche in acqua ghiacciata, per 10-12 ore. Successivamente sbucciarle eliminando la pelle. C'è un'altra opzione: puoi versare acqua bollente sulla radice o metterla in acqua molto calda per mezz'ora. Tutte queste manipolazioni vengono eseguite con un obiettivo: ammorbidire la nitidezza del rafano. Puoi ignorare questo passaggio a meno che tu non sia contrario agli snack molto piccanti.
Passaggio 2. Sbucciare le mele dai gambi e dai semi, tagliandole a pezzi. Non è necessario tagliare la pelle.
Passaggio 3: mettere le mele nel microonde e cuocere a fuoco alto per 2 minuti. Quindi fai di nuovo la stessa cosa. Puoi cuocere le fette di mela in forno per 5-7 minuti a 200 gradi.
Passaggio 4. Macinare la radice di rafano in modo conveniente: con una grattugia, un tritacarne o un frullatore. Tritare anche l'aglio sbucciato insieme al rafano.
Passaggio 5. Prepara una purea unendo l'aglio e il rafano con le mele.
Passaggio 6. Versare sale, zucchero, aceto nel composto, mescolare tutto bene. Puoi aggiungere un po' più di aceto se le mele che usi sono dolci.
Passaggio 7Metti la salsa di mele preparata in barattoli sterili e chiudi bene con i coperchi puliti. Si consiglia di prendere contenitori piccoli, ad esempio, i vasetti di omogeneizzati funzionano bene, perché il rafano non viene consumato in grandi quantità e, dopo l'apertura del barattolo, il prodotto ha una durata di conservazione più breve.
Buon appetito!
Rafano classico con barbabietole
Secondo questa ricetta, il rafano sembra brillante e puoi sentire il gusto caratteristico delle barbabietole. Prima della cottura, i rizomi di rafano vengono messi a bagno - per un giorno o per 10-12 ore - in acqua fredda. Il prodotto in barattolo è soggetto a sterilizzazione, quindi è necessario preparare tutto per questo processo in anticipo.
Ingredienti:
- 2 kg di barbabietole.
- 1 kg di radice di rafano.
- 400 ml di acqua.
- 200 ml di olio vegetale.
- 20 g di zucchero.
- 100 g di sale.
- 6 foglie di alloro.
- 12 grani di pepe nero.
- 100 ml di aceto 9%.
- Chiodi di garofano secchi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere a bagno le radici di rafano in acqua molto fredda per un giorno o per 10-12 ore, poi è meglio che l'acqua sia ghiacciata. Se hai poco tempo, puoi immergere le radici in acqua bollente per mezz'ora.
Passaggio 2. Dopo l'ammollo, sbucciare il rafano, tagliarlo a pezzi e poi macinarlo in un frullatore o tritacarne.
Passaggio 3. Lavare le barbabietole dallo sporco, tagliare le parti ruvide e far bollire gli ortaggi a radice finché sono teneri, quindi raffreddarli e sbucciarli. Funzioneranno anche le barbabietole sottaceto già pronte in barattoli del supermercato. Le barbabietole bollite devono essere grattugiate su una grattugia fine.
Passaggio 4. Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare e far bollire. Metti l'alloro, i grani di pepe, diversi germogli di chiodi di garofano essiccati nell'acqua, versa l'olio vegetale. Portare nuovamente il tutto a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. A fine cottura aggiungere l'aceto.
Passaggio 5.Mescolare il rafano tritato, le barbabietole grattugiate e la marinata cotta in una ciotola separata, lasciare agire per 10 minuti.
Passaggio 6. Mettere il rafano preparato in barattoli asciutti e precedentemente sterilizzati e metterli in una pentola con acqua per la sterilizzazione. Dopo che l'acqua bolle, mantieni i barattoli sul fuoco per 15 minuti. Arrotolare il rafano, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e conservare in cantina o dispensa fredda.
Buon appetito!
Rafano piccante con zenzero
Questa preparazione viene utilizzata sia come condimento che come rimedio curativo popolare. Due radici con una potente composizione vitaminica danno un effetto sorprendente. E limone, miele e cannella donano un aroma gradevole e ammorbidiscono il gusto pungente.
Ingredienti:
- Radice di rafano – 250 g.
- Zenzero – 50 g.
- Miele - 3 cucchiai. l.
- Limone – 2 pz.
- Cannella – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare con cura le radici di rafano e zenzero, immerse in acqua per 20-30 minuti, con un coltello. Scegli un metodo per macinarli. Se scegliete un tritacarne, vi consigliamo di legare la parte con i fori di uscita in un sacchetto per proteggere le vie respiratorie e la vista da ustioni o allergie.
Passaggio 2. Lavare bene i limoni, tagliarli a pezzi e passarli al tritacarne o al frullatore insieme alla buccia. Devi assicurarti che nessun seme entri nella purea di limone.
Passaggio 3. Mescolare le radici tritate con il limone e frullare nuovamente il tutto.
Passaggio 4. Versare la cannella nella massa risultante e mescolare il tutto. Evitate i grumi di cannella in polvere impastandoli accuratamente. Se non ti piace la cannella nel condimento, puoi ometterla.
Passaggio 5. Versare il miele liquido nella massa totale e mescolare di nuovo tutto bene.
Passaggio 6. Lavare i vasetti di vetro con detersivo, quindi sterilizzare. Lasciarli asciugare completamente e posizionare il pezzo al loro interno.Avvitare i coperchi puliti e riporre in frigorifero. Questa schifezza sostituirà e supererà la medicina farmaceutica per il mantenimento dell’immunità.
Buon appetito!