Adjika di pomodori e aglio per l'inverno

Adjika di pomodori e aglio per l'inverno

L'adika classica a base di pomodoro e aglio è un piatto tradizionale sulla tavola di quasi tutti. Oggi abbiamo messo insieme per voi una selezione delle 10 migliori ricette invernali con foto passo passo. Questo antipasto piccante è perfetto sia per le feste che per le semplici cene in famiglia. Prova, sperimenta e scegli l'opzione che più ti piace da scrivere nel tuo ricettario.

Ricetta classica per adjika di pomodoro e aglio con cottura per l'inverno

L'adika preparata secondo questa ricetta ha un gusto delicato e una leggera acidità, grazie alle mele incluse nella sua composizione. Preparare questo antipasto non sarà difficile per voi.

Adjika di pomodori e aglio per l'inverno

ingredienti
+4 (litri)
  • Pomodoro 2 (chilogrammi)
  • Pepe bulgaro 2 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 500 (grammi)
  • Mele 2 (chilogrammi)
  • Sale 100 (grammi)
  • Condimenti  a piacere (coriandolo fresco, khmeli-suneli)
  • Olio di girasole raffinato 150 (millilitri)
  • Aceto da tavola 9% 150 (millilitri)
  • Peperoncino 3 computer. (gusto)
  • Aglio 5 teste
Per porzione
Calorie: 68 kcal
Proteine: 0.9 G
Grassi: 3.3 G
Carboidrati: 8.7 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare l'adika con pomodori e aglio secondo una ricetta classica per l'inverno? Lavate bene i peperoni sotto l'acqua corrente.
    Come preparare l'adika con pomodori e aglio secondo una ricetta classica per l'inverno? Lavate bene i peperoni sotto l'acqua corrente.
  2. Asciugatelo un po', poi eliminate il gambo e tagliate ogni peperone a metà.
    Asciugatelo un po', poi eliminate il gambo e tagliate ogni peperone a metà.
  3. Togliere i baccelli e tagliare il peperone stesso a pezzetti.
    Togliere i baccelli e tagliare il peperone stesso a pezzetti.
  4. Anche i peperoncini piccanti devono essere lavati e rimossi dai semi. Tritare finemente.
    Anche i peperoncini piccanti devono essere lavati e rimossi dai semi. Tritare finemente.
  5. Lavare accuratamente i pomodori e le mele. Tagliate i pomodorini a metà, eliminate il gambo e poi tritate finemente ciascuna metà.
    Lavare accuratamente i pomodori e le mele. Tagliate i pomodorini a metà, eliminate il gambo e poi tritate finemente ciascuna metà.
  6. Rimuovere il torsolo, il gambo e i semi dalle mele. Questo può essere fatto con un coltello o con dispositivi speciali per le mele, che ti faranno risparmiare notevolmente tempo.
    Rimuovere il torsolo, il gambo e i semi dalle mele. Questo può essere fatto con un coltello o con dispositivi speciali per le mele, che ti faranno risparmiare notevolmente tempo.
  7. Quindi tagliare le mele a fette di spessore non superiore a 5 millimetri.
    Quindi tagliare le mele a fette di spessore non superiore a 5 millimetri.
  8. Sbucciare le teste d'aglio e separarle in spicchi.
    Sbucciare le teste d'aglio e separarle in spicchi.
  9. Ora bisogna passare tutti gli ingredienti tritati al tritacarne (o macinarli con un frullatore, ma questo richiederà molto più tempo e i coltelli del frullatore potrebbero non essere in grado di gestirlo).
    Ora bisogna passare tutti gli ingredienti tritati al tritacarne (o macinarli con un frullatore, ma questo richiederà molto più tempo e i coltelli del frullatore potrebbero non essere in grado di gestirlo).
  10. Versare la massa vegetale risultante in una casseruola abbastanza spaziosa, aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio di semi di girasole, l'aceto e mettere a fuoco medio. Dopo che l'adika bolle, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti, mentre l'adika cuoce, lavate i vasetti in acqua calda con l'aggiunta di una piccola quantità di bicarbonato di sodio.
    Versare la massa vegetale risultante in una casseruola abbastanza spaziosa, aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio di semi di girasole, l'aceto e mettere a fuoco medio. Dopo che l'adika bolle, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti, mentre l'adika cuoce, lavate i vasetti in acqua calda con l'aggiunta di una piccola quantità di bicarbonato di sodio.
  11. Versare l'adika bollente nei barattoli preparati e coprire con i coperchi. Prendi una casseruola molto grande, metti dentro i barattoli con i preparati vegetali, versa l'acqua nella casseruola in modo che copra quasi completamente i barattoli (dovrebbero rimanere 1-2 dita sulla parte superiore del barattolo). Portare l'acqua a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento i vasetti di adjika per circa 15 minuti, quindi togliere con attenzione i vasetti caldi e chiuderli immediatamente con i coperchi. Capovolgi i pezzi e coprili con una coperta calda. Dopo averli raffreddati completamente, spostate i barattoli in un luogo dove sarà costantemente buio e fresco.
    Versare l'adika bollente nei barattoli preparati e coprire con i coperchi.Prendi una casseruola molto grande, metti dentro i barattoli con i preparati vegetali, versa l'acqua nella casseruola in modo che copra quasi completamente i barattoli (dovrebbero rimanere 1-2 dita sulla parte superiore del barattolo). Portare l'acqua a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento i vasetti di adjika per circa 15 minuti, quindi togliere con attenzione i vasetti caldi e chiuderli immediatamente con i coperchi. Capovolgi i pezzi e coprili con una coperta calda. Dopo averli raffreddati completamente, spostate i barattoli in un luogo dove sarà costantemente buio e fresco.

Buon appetito!

Una ricetta molto gustosa e semplice per l'adika di pomodori senza cottura

L'Adjika preparato secondo questa ricetta consente di preservare quasi al 100% tutti i benefici delle verdure estive, nonché il loro ottimo gusto e aroma.

Ingredienti:

  • Pomodori – 4kg.
  • Aglio – 0,3 kg.
  • Peperone – 1,2-1,4 kg.
  • Aceto 9% – 1 cucchiaio.
  • Sale da cucina – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prendiamoci cura del peperone, per fare questo laviamolo sotto il rubinetto, quindi liberiamolo dal gambo e dai semi. Tagliare il peperone in 4 parti.

2. Separare l'aglio in spicchi e sbucciarli. Sciacquare con acqua fredda.

3. Ora è il turno dei pomodori. Prova a scegliere varietà carnose che siano molto mature e dolci. Lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e tagliateli a metà. Rimuovere il punto in cui era attaccato il gambo. Tagliare le metà del pomodoro in 2-4 pezzi.

4. Successivamente, avrai bisogno di un tritacarne per usarlo per macinare le verdure preparate, trasformandole in purea di verdure. Se non avete un tritacarne o non volete preoccuparvi di usarlo, potete tranquillamente utilizzare un frullatore ad immersione: farà ancora meglio il lavoro.

5.Alla passata di pomodoro risultante, molto brillante e aromatica, aggiungete i restanti ingredienti: un bicchiere di aceto e due cucchiai di sale da cucina (non iodato). Mescola tutto molto bene e lascia fermentare l'adika a temperatura ambiente, sarà molto buono se riesci a marinare l'adika in questo modo per 1-1,5 ore.

6. Mentre l'adika sta marinando, scaldare l'acqua in una casseruola e cuocere a vapore i barattoli ben lavati. Per tale preparazione è più conveniente utilizzare barattoli con un volume di 0,5-0,75 litri. Devono essere sterilizzati per 10-15 minuti.

7. Se si forma della schiuma sulla superficie dell'adjika, rimuoverla con attenzione con una schiumarola o un colino. Mescolare il brodo vegetale e metterlo in barattoli asciutti. Arrotolare i barattoli con i coperchi e metterli in frigorifero. L'adika gustosa e sana a base di pomodori, aglio e peperone dolce è pronta.

Buon appetito!

Adjika con pomodoro e aglio senza peperoncino per l'inverno

Questa versione di adjika sarà apprezzata dalle persone a cui non piace il cibo piccante o da chi ha qualche problema al tratto gastrointestinale. Questo adjika è meno piccante a causa dell'assenza di peperoncino nella sua composizione. Inoltre, questa è forse la ricetta adjika più semplice per l'inverno.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg 200 g
  • Spicchi d'aglio – 1 tazza (senza mucchio)
  • Sale da cucina (non iodato) – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. I pomodori per l'adika devono essere selezionati il ​​più maturi e carnosi possibile. Lavateli bene con acqua ed eliminate con cura la parte dove è attaccato il gambo. Ora devi tagliare i pomodori in 4-8 parti. La loro quantità dipende dalla dimensione delle verdure stesse: più è grande, più parti occorrono per tagliare i pomodori.

2. Gli spicchi d'aglio devono essere sbucciati.L'adjika richiede parecchio aglio, quindi ci vorrà del tempo per pulirlo. Ma questo è forse il processo più laborioso di questa ricetta; tutto il resto si prepara in modo facile e semplice.

3. Frullare i pomodori e gli spicchi d'aglio fino a ottenere una pasta liscia. Per fare questo, è necessario utilizzare un frullatore ad immersione, un robot da cucina o un tritacarne. Aggiungi sale alla massa risultante e mescola molto bene. Ora devi lasciare l'adika per diverse ore in modo che tutto il sale si dissolva.

4. Sterilizzare i barattoli a bagnomaria per 5-10 minuti, asciugarli e quindi distribuire su di essi l'adjika infuso. Coprire l'antipasto di pomodoro con coperchi di nylon e conservarlo in frigorifero. Questo antipasto può essere utilizzato come contorno per qualsiasi piatto di carne o verdure.

Buon appetito!

Adjika piccante e piccante a base di pomodori, aglio e rafano

Questo antipasto aromatico, speziato e aspro si abbina perfettamente a qualsiasi piatto di carne o verdure. È abbastanza semplice da preparare ed è economico, soprattutto durante la stagione delle verdure, quando costano pochi centesimi. Provare, sperimentare, scoprire nuove sfaccettature di gusto.

Ingredienti:

  • Peperone dolce – 1,4 kg
  • Pomodori – 1,9 kg
  • Radice di rafano – 230 g
  • Peperoncino in baccelli – 400 g
  • Aceto 9% – ½ tazza
  • Aneto fresco – 100-120 g
  • Sale da cucina - a piacere
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai. l.
  • Aneto fresco – 100-120 g

Processo di cottura:

1. Per preparare questo spuntino originale, devi prendere pomodori dolci e carnosi. Sciacquateli bene in acqua fredda, quindi praticate dei tagli a forma di croce nella parte superiore di ciascun pomodoro.Immergere a turno ciascun pomodoro, prima in acqua bollente (per 2 minuti), quindi in acqua fredda (sempre per 2 minuti). Successivamente la buccia dovrebbe staccarsi senza problemi.

2. Lavare il peperone dolce e tagliare la parte superiore con il gambo, quindi eliminare con cura i semi e sciacquare l'interno del peperone, tagliato in 4 parti. Fate lo stesso con i peperoncini piccanti.

3. Dividere l'aglio in spicchi e sbucciare le bucce. Tritare finemente con un coltello affilato o tritare con un frullatore.

4. Usando un tritacarne, macinare i peperoni e i pomodori in purea di verdure. Sbucciare e macinare la radice di rafano utilizzando un frullatore o lo stesso tritacarne. Aggiungere alla passata di pomodoro.

5. Sciacquare accuratamente le verdure (potete anche immergerle per 10-15 minuti in acqua salata per eliminare gli insetti, se ce ne sono) e tritarle finemente. Aggiungere alle restanti verdure tritate e mescolare bene.

6. Versare nella massa risultante 3 cucchiai di zucchero, l'aglio tritato, qualche pizzico di sale (a piacere) e versare mezzo bicchiere di aceto. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

7. Era necessario preparare in anticipo i barattoli. È meglio se si tratta di vasetti piccoli con un volume non superiore a 0,5 ml. Lavateli con bicarbonato e cuoceteli a vapore per 10-15 minuti. Metti l'adika in barattoli sterili asciutti e arrotola i coperchi. Questo prodotto piccante deve essere conservato in frigorifero.

Buon appetito!

Adjika di pomodori con aglio e peperone per l'inverno

L'adika a base di pomodoro ha un gusto più delicato e ricco, e che aroma c'è in cucina durante la cottura! Oltre al fatto che questo spuntino ha un gusto e un aroma gradevoli, se prepari l'adika senza cucinare, sarà anche molto ricco di vitamine.L'adjika a base di pomodori e peperoni completerà perfettamente qualsiasi piatto di carne o verdure.

Ingredienti:

  • Pomodori – 0,3 kg
  • Peperoni – 2 pz. di medie dimensioni
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaino.
  • Aglio – 4-5 spicchi
  • Peperoncino macinato (rosso) – 0,5-1 cucchiaino. (gusto)

Processo di cottura:

1. Lavate bene il peperone e tagliate il gambo, tagliate il peperone a metà ed eliminate i semi. Puoi sciacquare l'interno del peperone per rimuovere eventuali semi rimasti. Tritare le metà del peperone in qualsiasi ordine.

2. Lavare i pomodori in acqua fredda, eliminare con cura il gambo e tagliare ogni pomodoro (a seconda delle sue dimensioni) in 4-8 pezzi.

3. Sbucciare gli spicchi d'aglio e sciacquarli in acqua fredda.

4. Metti gli spicchi d'aglio, le fette di pomodoro e i pezzi di peperone nella ciotola del frullatore. Macina le verdure per diversi minuti, se non hai un frullatore puoi ovviamente usare un tritacarne, ma la consistenza dell'adjika non sarà così tenera.

5. Ora puoi aggiungere alla purea risultante un cucchiaino di sale, metà o un cucchiaino di peperoncino e un cucchiaio di zucchero. Mescolare tutto accuratamente.

6. Dalla quantità specificata di ingredienti otterrai circa 350-400 millilitri di adjika. Preparare un barattolo della dimensione adeguata. Affinché l'adika possa essere conservata a lungo, il barattolo deve essere lavato accuratamente con l'aggiunta di soda e quindi sterilizzato a bagnomaria per 15 minuti. Trasferisci l'adjika finito in un barattolo pulito e chiudi il coperchio. Questa preparazione viene conservata solo in frigorifero.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare l'adika con carote e pomodori

L'Adjika è richiesto su ogni tavola festiva, perché questo antipasto si sposa perfettamente con qualsiasi piatto di carne. A seconda dei vostri gusti potete renderlo più o meno piccante.

Ingredienti:

  • Carote – 1kg
  • Pomodori – 3 kg
  • Peperone dolce – 1 kg
  • Mele acide – 1 kg
  • Peperoncino – 1-2 pezzi.
  • Sale da cucina – 5 cucchiai. l.
  • Aceto 9% – 1 bicchiere
  • Zucchero semolato – 1 tazza
  • Spicchi d'aglio – 10-12 pezzi.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sciacquare i peperoni sotto l'acqua corrente. Tagliare con attenzione la parte dove si trova il gambo ed eliminare i semi. Tagliare il peperone a pezzetti. Lavate anche i peperoncini, sbucciateli e tagliateli in più pezzi.

2. Lavate i pomodori e asciugateli un po'. Tagliatela a metà ed eliminate la parte dove era attaccato il gambo. Tagliare le metà dei pomodori in 2-4 pezzi (se i pomodori sono grandi).

3. Sbucciare le carote utilizzando un pelapatate. Sciacquare le carote sbucciate in acqua fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia e terra. Le carote spesse possono essere tagliate longitudinalmente in più pezzi.

4. Ora è il turno delle mele. Le mele devono essere lavate accuratamente, tagliate a metà e private del torsolo con i semi. Quindi sbucciare le metà della mela e tagliarle in più pezzi.

5. Tutte le verdure preparate devono essere tritate. A questo scopo è possibile utilizzare un frullatore o un tritacarne. Sarà più veloce in un tritacarne, ma più tenero con un frullatore.

6. Trasferisci la massa vegetale risultante in una casseruola. Metti la padella sul fuoco alto e attendi che il composto bolle. Dopo che la purea di verdure inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere a fuoco lento l'adika per circa 50-60 minuti.

7.Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente e aggiungerlo all'adika 10-15 minuti prima della fine della cottura. Quando il tempo di cottura volge al termine, versare l'aceto nell'adjika, aggiungere un bicchiere di zucchero e 5 cucchiai di sale. Mescolare tutto accuratamente.

8. È meglio preparare l'adika per l'inverno in piccoli vasetti. Lavateli in acqua calda (sarà molto buono se aggiungete un po' di bicarbonato durante il lavaggio). Successivamente potete conservare i vasetti nel forno, nel microonde o nel bagno di vapore riscaldato a 100º C. Asciugare i barattoli e mettervi l'adika. Chiudete i barattoli con i coperchi e fateli raffreddare capovolti.

[adsp-pro-48] SONY DSC

Buon appetito!

Come preparare un delizioso antipasto di adjika con mele per l'inverno?

Una ricetta molto semplice e allo stesso tempo deliziosa che può essere preparata durante la stagione delle verdure e delle mele. A seconda della quantità di peperoncino e aglio è possibile regolare il piccante di questo spuntino da lieve a molto piccante.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2,5 kg
  • Mele – 0,5 kg
  • Peperone dolce – 1,5 kg
  • Olio vegetale – 0,25 l
  • Peperoncino – 70-150 g (a piacere)
  • Zucchero semolato – 100 g
  • Spicchi d'aglio – 100-150 g
  • Sale da cucina – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Quindi, iniziamo a preparare l'adjika. La prima cosa che devi fare sono le verdure. Lavate due tipi di peperoni in acqua fredda, privateli del gambo e dei semi, quindi tagliateli a pezzetti.

2. Sciacquare le mele con acqua, sbucciarle ed eliminare il torsolo e i semi. Il modo più semplice e veloce per farlo è con un dispositivo speciale, ma puoi anche usare un normale coltello. Tagliare la polpa di mela a fettine o pezzetti.

3. Sbucciare l'aglio e sciacquarlo con acqua.Sciacquate bene i pomodori e, dopo aver eliminato il picciolo, tagliateli in 4-8 pezzi (a seconda della dimensione originale dei pomodori).

4. Prendi una pentola grande e capiente. Dovrai versarci adjika. Per fare questo, tritare le verdure usando un tritacarne o un frullatore. Un tritacarne affronterà questo compito più velocemente e un frullatore macinerà più delicatamente. Quindi, dovresti ottenere una fragrante purea di pomodori, peperoni dolci e piccanti, aglio e mele.

5. Versare nel composto vegetale ottenuto (deve essere inodore) 250 ml di olio di semi di girasole e mescolare bene. Aggiungi un cucchiaio di sale e 100 grammi di zucchero semolato. Mescolare nuovamente bene tutti gli ingredienti.

6. Metti la padella con l'adika sul fuoco e, mescolando continuamente, porta a ebollizione le verdure. Non appena l'adika bolle, ridurre il fuoco quasi al minimo e far bollire le verdure per 35-60 minuti, lo spessore dello spuntino finito dipenderà dalla durata del tempo di cottura.

7. Mentre l'adika cuoce a fuoco lento, lavate e sterilizzate i barattoli. Versare l'adika calda bollita in barattoli già preparati e asciutti e sigillare i barattoli con i coperchi. Per completare completamente il processo di cottura è necessario capovolgere i barattoli e coprirli con una coperta. In questo modo l'adika si raffredderà più lentamente, cosa necessaria per la corretta conservazione. Lo spuntino raffreddato deve essere conservato in un luogo buio e fresco.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per l'adika di pomodori e aglio senza aceto

Prova a preparare l'adjika piccante e piccante con pomodori e aglio senza aggiungere aceto. Ti assicuriamo che questa ricetta conquisterà per sempre il tuo amore e diventerà un ospite frequente sulla tua tavola.

Ingredienti:

  • Pomodori maturi e succosi – 1 kg
  • Peperoncino piccante – 60 g
  • Peperone dolce – 600 g
  • Aglio – 150 g
  • Sale da cucina - a piacere

Processo di cottura:

1. Preparare l'adika senza aceto è più che semplice. Iniziate preparando le verdure. I peperoni dolci devono essere lavati e poi tagliati la parte a cui è attaccato il gambo. Togliere con attenzione i semi dal peperone e tagliarlo a pezzetti (questo li renderà più facili da tritare).

2. Anche i peperoncini piccanti devono essere lavati e poi privati ​​dei semi tagliando il gambo. Tagliare il peperoncino a pezzetti.

3. Separare l'aglio in spicchi, sbucciarlo e sciacquarlo con acqua fredda se necessario.

4. Lavare i pomodori in sufficiente acqua corrente, eliminare con cura il gambo e tagliare la polpa a pezzetti di media grandezza.

5. Ora tutte le verdure preparate devono essere frullate. A questo scopo è possibile utilizzare un tritacarne o un frullatore. L'Adjika di un frullatore risulta più tenero, soprattutto se lo batti due volte.

6. Versare la massa vegetale risultante in una casseruola e dare fuoco. Quando l'adjika bolle, dovrai ridurre il fuoco quasi al minimo, lasciando sobbollire leggermente. Mescola periodicamente l'adika e dopo circa 10-15 minuti noterai che inizia ad addensarsi. Questo è il momento giusto per aggiungere all'adjika la quantità di sale necessaria e mescolare il tutto.

7. Sarebbe molto bello se sterilizzassi in anticipo i barattoli di adjika. In caso contrario, fallo adesso: lavali con bicarbonato di sodio e poi cuocili a vapore per 10 minuti. Prima di mettere l'adika nei barattoli, asciugare i barattoli in modo che non rimanga acqua al loro interno.

8. Chiudi i barattoli pieni dello snack aromatico con i coperchi e lasciali raffreddare capovolti (assicurati di coprire i barattoli con una coperta).In futuro, conserva un pezzo del genere al buio e al fresco.

Buon appetito!

Dolce adjika di pomodori e aglio per l'inverno

Questa ricetta è perfetta per gli amanti dei piatti delicati. L'Adjika risulta tenero, dal sapore dolciastro. Questo spuntino piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini.

Ingredienti:

  • Pomodori dolci – 2,5 kg
  • Mele – 150 g
  • Olio di girasole non profumato – 100 ml
  • Peperoni – 10 pz.
  • Peperoncino – 2 baccelli
  • Aglio – 150 g
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.
  • Sale da cucina – 2 cucchiai. l.
  • Aceto (9%) – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Sciacquare la campana e i peperoncini sotto l'acqua corrente. Ora devi togliere i semi e tagliare i peperoni stessi in pezzi abbastanza grandi.

2. Lavare e sbucciare le mele. Rimuovere con attenzione il torsolo e i noccioli e tagliare la polpa in pezzi di circa 3 x 3 centimetri.

3. Sciacquare anche i pomodori con acqua e poi tagliarli in 8 fette. Più dolci e carnosi saranno i pomodori che sceglierai, più gustosa e tenera risulterà l'adjika.

4. Separare le teste d'aglio in spicchi, sbucciarli e sciacquarli in acqua fredda. Quindi, tutti gli ingredienti sono preparati, puoi procedere direttamente alla cottura.

5. Passare due volte tutte le verdure, le mele e l'aglio al tritacarne (se si utilizza un frullatore per tritare, sbattere le verdure per almeno 2 minuti). Prendi una casseruola profonda e versaci dentro 100 millilitri di olio vegetale riscaldato, quindi purea di verdure. Mescolare accuratamente in modo che l'adika abbia una consistenza omogenea e mettere la padella sul fuoco.

6. Dopo che l'adika bolle, abbassa la fiamma e lasciala cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, dopo il tempo specificato aggiungi 2 cucchiai di sale e zucchero.Mescolare bene e far bollire l'adika per circa mezz'ora. Spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di aceto. Tutto può essere versato in barattoli puliti e coperto con coperchi.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per l'adika con pomodori verdi e aglio

L'Adjika preparato secondo questa ricetta risulta non solo molto gustoso, ma anche molto bello. Il colore verde brillante e intenso dell'adjika attirerà sicuramente l'attenzione dei tuoi ospiti e il suo gusto non lascerà nessuno indifferente.

Ingredienti:

  • Pomodori verdi – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
  • Prezzemolo fresco – 30 gr.
  • Sale – 0,5 cucchiai.
  • Olio di girasole non profumato – 2 cucchiai.
  • Condimenti secchi (luppolo-suneli, pepe macinato, ecc.) - a piacere.
  • Peperoncino piccante – 100 gr.
  • Aglio – 5 denti.
  • Aceto 9% – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Prima di iniziare a cucinare l'adika dai pomodori verdi, devi preparare verdure ed erbe aromatiche.

2. Lavare il peperoncino in acqua fredda, tagliare il gambo e togliere i semi dal peperone. Sciacquare l'interno del peperone con acqua e tagliarlo in 4-6 pezzi.

3. Lavare il prezzemolo e metterlo in uno scolapasta per far scolare il liquido in eccesso. Quando il prezzemolo sarà ben asciutto, tagliatelo a pezzetti con un coltello affilato.

4. Separare l'aglio in spicchi, sbucciarlo e sciacquarlo in acqua fredda.

5. Lavate accuratamente anche i pomodori, tagliate il gambo e poi tagliate i pomodori stessi in 6-8 pezzi. Questo è tutto, abbiamo finito con la preparazione delle verdure. Ora puoi iniziare a cucinare direttamente.

6. Per trasformare le verdure tritate in adjika, avrai bisogno di uno dei seguenti dispositivi: un tritacarne, un frullatore o un robot da cucina. Si prega di notare che le verdure macinate in un frullatore sono più tenere delle verdure tritate con un tritacarne.Per rendere le verdure più tenere dopo il tritacarne, vengono macinate due volte.

7. Aggiungi i condimenti necessari, oltre a sale, zucchero, olio vegetale e aceto, alla morbida purea verde risultante. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno completamente combinati.

8. Versare la purea di verdure in una casseruola e portare a ebollizione. Ricordatevi di mescolare durante il procedimento in modo che le verdure non brucino. Dopo che l'adika bolle, riduci la fiamma al minimo e fai sobbollire l'adika per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.

9. Durante la cottura del prodotto, sterilizzare i vasetti sopra una pentola a vapore per 15 minuti. Versare l'adika bollente dei pomodori verdi in barattoli asciutti e arrotolare. Poi capovolgiamo, copriamo con una coperta e lasciamo raffreddare per 24 ore.

Buon appetito!

( 9 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce