Adjika senza cuocere i pomodori per l'inverno

Adjika senza cuocere i pomodori per l'inverno

L'adika classica senza cottura dei pomodori è uno spuntino tradizionale caucasico originario dell'Abkhazia. Questo prodotto è così gustoso e salutare che l'adika è ormai piuttosto popolare in tutto il mondo. Un antipasto piccante a base di aglio e pepe rafforza il sistema immunitario e completa perfettamente i piatti di carne con il suo gusto. Abbiamo raccolto per te 8 ricette per preparare la classica adjika senza cucinare per l'inverno con foto passo passo.

Ricetta classica per adjika senza cucinare per l'inverno

L'adjika caldo, speziato e focoso è un classico della cucina caucasica. Poiché questo piatto viene preparato senza trattamento termico, nel barattolo tutte le sostanze benefiche del cibo verranno preservate. Assicurati di provare a preparare l'adika aromatica usando questa ricetta se ti piacciono i cibi piccanti e bollenti.

Adjika senza cuocere i pomodori per l'inverno

ingredienti
+1.5 (litri)
  • Peperone 2 (chilogrammi)
  • Peperoncino 5 (cose)
  • Zucchero granulare 6 (cucchiai)
  • Aceto da tavola 9% 100 (millilitri)
  • Sale 2 (cucchiai)
  • Aglio 3 teste
  • Aspirina ½ pillole
Per porzione
Calorie: 52 kcal
Proteine: 1.4 G
Grassi: 1.8 G
Carboidrati: 8 G
Passi
90 minuti
  1. Come preparare l'adika senza cucinare per l'inverno con pomodori e aglio secondo la ricetta classica? Prima di iniziare a preparare l'adika piccante cruda, devi preparare tutti i prodotti necessari per questo. Dosare aceto, zucchero e sale; Sbucciare l'aglio, pesare il peperone.
    Come preparare l'adika senza cucinare per l'inverno con pomodori e aglio secondo la ricetta classica? Prima di iniziare a preparare l'adika piccante cruda, devi preparare tutti i prodotti necessari per questo. Dosare aceto, zucchero e sale; Sbucciare l'aglio, pesare il peperone.
  2. Lavare il peperone rosso, eliminare semi e membrane e tagliarlo a fette o pezzetti. Maneggiare i peperoncini con i guanti; I semi possono essere lasciati per rendere il piatto più piccante.
    Lavare il peperone rosso, eliminare semi e membrane e tagliarlo a fette o pezzetti. Maneggiare i peperoncini con i guanti; I semi possono essere lasciati per rendere il piatto più piccante.
  3. Macinare insieme l'aglio e i peperoni attraverso un tritacarne; Invece di un tritacarne, andrà bene un robot da cucina o forse un frullatore. Macina il cibo nella misura che preferisci e ti senti a tuo agio nel mangiare il condimento.
    Macinare insieme l'aglio e i peperoni attraverso un tritacarne; Invece di un tritacarne, andrà bene un robot da cucina o forse un frullatore. Macina il cibo nella misura che preferisci e ti senti a tuo agio nel mangiare il condimento.
  4. Versare lo zucchero semolato, il sale e l'aceto nella miscela di aglio e pepe e mescolare accuratamente gli ingredienti. Tieni presente che la ciotola con adjika deve essere di plastica o vetro, ma non di metallo. Lasciare in infusione l'adika per circa un'ora e durante questo periodo preparare i barattoli con i coperchi.
    Versare lo zucchero semolato, il sale e l'aceto nella miscela di aglio e pepe e mescolare accuratamente gli ingredienti. Tieni presente che la ciotola con adjika deve essere di plastica o vetro, ma non di metallo. Lasciare in infusione l'adika per circa un'ora e durante questo periodo preparare i barattoli con i coperchi.
  5. I piatti per cucire l'adika devono essere accuratamente sterilizzati in modo conveniente e anche i coperchi devono essere bolliti. Metti l'adjika infuso in barattoli sterili asciutti, in ognuno dei quali metti 0,5 compresse di aspirina, direttamente sopra l'adjika. Avvitare saldamente i coperchi sterili sui barattoli.
    I piatti per cucire l'adika devono essere accuratamente sterilizzati in modo conveniente e anche i coperchi devono essere bolliti. Metti l'adjika infuso in barattoli sterili asciutti, in ognuno dei quali metti 0,5 compresse di aspirina, direttamente sopra l'adjika. Avvitare saldamente i coperchi sterili sui barattoli.
  6. L'adika pronta a base di aglio e pepe senza cottura può essere conservata in frigorifero o in una buona cantina per un anno. In inverno gli scaffali sulla loggia sono adatti per riporre gli oggetti. Potete servire l'antipasto da solo, con il pane, oppure in compagnia di carne, patate o zuppe varie.
    L'adika pronta a base di aglio e pepe senza cottura può essere conservata in frigorifero o in una buona cantina per un anno. In inverno gli scaffali sulla loggia sono adatti per riporre gli oggetti. Potete servire l'antipasto da solo, con il pane, oppure in compagnia di carne, patate o zuppe varie.

Buon appetito!

Adjika con pomodoro, aglio e peperoncino

Piccante, ma allo stesso tempo delicata nella consistenza, l'adjika è composta da pomodori con peperoncino e aglio. Questo fantastico spuntino, originario del Caucaso, non lascerà nessuno indifferente in una fredda giornata invernale o autunnale.

Ingredienti:

  • Pomodori maturi – 1,5 kg.
  • Peperoncino piccante – 6 pz.
  • Aglio – 4 teste
  • Aceto da tavola 9% – 100 ml.
  • Coriandolo – ½ mazzetto
  • Basilico – ½ mazzetto
  • Sedano (foglie) – 1 mazzo
  • Sale da cucina – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato - ¼ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare e posizionare sul tavolo tutti i prodotti necessari per preparare l'adjika. Dosare immediatamente sale, zucchero e aceto da tavola nella quantità richiesta e sbucciare l'aglio. Sciacquare le verdure e lasciarle asciugare.

Passaggio 2: praticare dei tagli superficiali in ciascun pomodoro per far scoppiare la buccia del pomodoro. Far bollire l'acqua in un bollitore, quindi scottare e sbucciare i frutti. Mettiamo da parte i pomodori e lavoriamo sui peperoni.

Passaggio 3: indossare guanti sottili e lavare accuratamente i peperoncini piccanti. Rimuovi il gambo dai frutti, ma non devi rimuovere i semi: questo renderà lo spuntino più piccante. Tagliare i peperoni a pezzi arbitrari e passarli al tritacarne insieme all'aglio e alle erbe aromatiche.

Passaggio 4. Puoi sbattere i pomodori in un frullatore o macinarli in un tritacarne fino ad ottenere una purea. Metti la massa di pomodoro in una ciotola profonda non metallica e poi inizia a mescolare l'adjika.

Passaggio 5. Aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino con le erbe in un contenitore con i pomodori, quindi aggiungere sale da cucina, zucchero semolato e aceto. Mescolare gli ingredienti e lasciare riposare il composto per un'ora in cucina.

Passaggio 6. Mentre l'adika piccante di pomodoro e aglio è in infusione in una ciotola, sterilizzare i barattoli di vetro e i loro coperchi.Distribuire l'adika in contenitori sterili e completamente asciutti e avvitare rapidamente i coperchi.

Passaggio 7. Uno spuntino preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero o in una cantina fredda fino a un anno. L'antipasto può essere servito da solo o in compagnia di piatti di carne e patate.

Ricetta passo passo per preparare l'adika con peperone

L'Adjika acquisisce una consistenza più morbida quando alla sua composizione vengono aggiunti i pomodori. L'adika moderatamente piccante e aromatica piacerà anche a coloro che non possono mangiare molti snack piccanti. L'adika cruda in barattolo proteggerà la tua immunità durante la stagione fredda meglio di qualsiasi vitamina.

Ingredienti:

  • Pomodori maturi – 1 kg.
  • Peperone rosso dolce – 1 kg.
  • Aglio – 4 teste
  • Aceto da tavola 9% – 100 ml.
  • Coriandolo – ½ mazzetto
  • Basilico – ½ mazzetto
  • Sale da cucina – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato - ¼ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari per preparare l'adjika e posizionarli sul tavolo. Misurare sale, zucchero e aceto da tavola, sbucciare e sciacquare l'aglio. Lavare le verdure.

Passaggio 2. Effettuare dei tagli trasversali su ciascun pomodoro. Fate bollire l'acqua in un bollitore e poi scottate i pomodori per eliminare facilmente la pelle. Mettiamo da parte i pomodori e lavoriamo sui peperoni.

Passaggio 3. Lavare i peperoni in acqua corrente, eliminare i semi e le membrane e rimuovere il picciolo. Tagliare i peperoni a pezzi di qualsiasi dimensione. Passare il pepe e l'aglio attraverso un tritacarne o un robot da cucina.

Passaggio 4. Puoi frullare i pomodori in un frullatore o passarli al tritacarne per ottenere una purea. Tritare quindi finemente il coriandolo e il basilico (necessariamente lavati) e unirli alla passata di pomodoro.

Passaggio 5.Aggiungere l'aglio e il pepe tritati in un contenitore con pomodori ed erbe aromatiche, quindi aggiungere tutto il sale, lo zucchero semolato e l'aceto. Mescolare gli ingredienti e lasciare fermentare la miscela per un'ora nella stanza.

Passaggio 6. Mentre l'adika è in infusione in una ciotola, sterilizzare i barattoli di vetro e i relativi coperchi. Il contenitore deve essere sterile e completamente asciutto. Distribuisci l'adika tra i barattoli e chiudi rapidamente i coperchi.

Passaggio 7. Conservare lo spuntino finito in frigorifero o in una cantina fredda per un massimo di un anno, lontano dal calore e dalla luce solare. L'antipasto può essere servito da solo o in compagnia di piatti di carne e patate.

Adjika piccante molto gustoso con rafano per l'inverno

L'Adjika con rafano si distingue per la sua acidità e piccantezza ed è preparato in modo molto semplice e semplice. Un delizioso spuntino piccante senza cottura o sterilizzazione si conserva perfettamente in frigorifero o in cantina. Questo antipasto ricorda in qualche modo il rafano, ma differisce comunque nei dettagli e negli ingredienti.

Ingredienti:

  • Pomodori – 0,5 kg.
  • Peperone – 0,2 kg.
  • Peperoncino – 50-70 gr.
  • Aglio fresco – 1 testa
  • Rafano (radice) – 50-70 gr.
  • Basilico – ½ mazzetto
  • Coriandolo – ½ mazzetto
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaio.
  • Aceto da tavola 9% - 50 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare tutte le verdure, le erbe aromatiche e gli ortaggi a radice sotto l'acqua corrente, quindi sbucciare la radice di rafano, sbucciare l'aglio e praticare dei tagli a forma di croce sui pomodori.

Passaggio 2. Scottare i pomodori con acqua bollente, quindi sbucciarli e mettere i frutti sbucciati in un tritacarne o in un frullatore. Taglia la radice di rafano in pezzi arbitrari. Togliere il gambo e i semi al peperoncino, quindi tagliare anche questo a pezzetti.

Passaggio 3.Macinare il peperone insieme all'aglio, al rafano, al basilico e al coriandolo in un'apposita ciotola del frullatore o utilizzando un robot da cucina. Controlla il grado di macinatura dei prodotti a tua discrezione in modo che ti piaccia la consistenza dell'adjika.

Passaggio 4. Mettere gli ingredienti tritati dal robot da cucina o dal frullatore in un contenitore con i pomodori tritati fino a ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero semolato, il sale e l'aceto nel contenitore con tutti gli ingredienti. Tutti i componenti dell'adjika devono essere accuratamente miscelati e iniziare a preparare i piatti per la conservazione.

Passaggio 5. Sterilizzare i barattoli accuratamente lavati in acqua calda in un microonde o in un forno e far bollire anche i coperchi a vite. Metti l'adika cruda in barattoli asciutti e caldi e avvita rapidamente i coperchi. Lo spuntino può essere conservato in frigorifero o in cantina per circa un anno.

Buon appetito e successo culinario!

Una ricetta semplice e deliziosa per l'adika con le mele

L'Adjika con mele nella sua composizione si distingue per la sua freschezza e una leggera acidità nel gusto. Poiché esiste un numero infinito di ricette per preparare l'adjika, anche questo metodo ha il diritto di esistere. Se la stagione risulta essere la mela, allora è del tutto possibile utilizzare il frutto per un piatto del genere.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg.
  • Peperone dolce – 350 gr.
  • Mele – 250 gr.
  • Peperoncino piccante – 2 pz.
  • Aglio – 1 testa
  • Qualsiasi verdura – 1 mazzo
  • Aceto 9% – 100 ml.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Zucchero – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare i pomodori e praticare dei tagli a croce per eliminare la pelle. Scottare i frutti con acqua bollente, quindi rimuovere con cura la pelle. Lavate i peperoni e privateli dei semi e delle membrane, eliminate anche il picciolo.

Passo 2.Sbucciare l'aglio, sciacquare le verdure e lasciarle scolare e asciugare. Utilizzando guanti sottili, sciacquare e sbucciare i peperoncini; puoi lasciare o rimuovere i semi, a tua discrezione.

Passaggio 3. In un tritacarne, macinare i peperoni piccanti e dolci con aglio ed erbe aromatiche. Tritare quindi i pomodori e le mele sbucciate. Puoi anche sbattere le mele e i pomodori in un frullatore per rendere la base dell'adjika il più cremosa possibile.

Passaggio 4. In un contenitore non metallico, unire la passata di pomodoro e mela e una miscela di peperoni, erbe aromatiche e aglio. Versare lo zucchero, il sale e l'aceto in un contenitore. Manda la miscela di ingredienti in infusione in frigorifero per tre ore per saturare il gusto dello spuntino.

Passaggio 5. Prima di sigillare l'adika cruda nei barattoli, i piatti devono essere accuratamente sterilizzati. Il metodo ideale è il microonde o il forno. L'Adjika deve essere distribuito in contenitori ancora caldi, completamente asciutti e avvitati con coperchi sterili.

Passaggio 6. Metti l'antipasto caucasico finito nel frigorifero o in cantina per la conservazione a lungo termine, ma ricorda che può essere conservato per non più di un anno.

Adjika cruda con carote per l'inverno

Puoi aggiungere quasi qualsiasi cosa ad adjika, a seconda delle tue preferenze personali. Le carote si sposano bene con gli ingredienti principali dello spuntino e gli conferiscono una consistenza più interessante. Provalo!

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg.
  • Peperone dolce – 350 gr.
  • Carote fresche – 250 gr.
  • Peperoncino piccante – 2 pz.
  • Aglio – 1 testa
  • Qualsiasi verdura – 1 mazzo
  • Aceto 9% – 100 ml.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Zucchero – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare i pomodori e, dopo aver praticato dei tagli a croce, eliminare la pelle dopo aver scottato i frutti con acqua bollente.Lavare peperoni e carote; Sbucciare il peperone dai semi e dalle membrane, eliminare anche i gambi. Basta sbucciare le carote.

Passaggio 2. Sbucciare l'aglio, sciacquare le erbe preferite, lasciarle scolare e asciugare bene. Lavare e sbucciare i peperoncini piccanti, indossando prima i guanti. Se non rimuovi i semi dal peperone, l'adika sarà ancora più piccante.

Passaggio 3. In un tritacarne, macinare peperoni piccanti e dolci, carote con aglio ed erbe aromatiche. Quindi tritare i pomodori o macinarli con un frullatore per conferire all'adjika una consistenza più cremosa.

Passaggio 4. In un contenitore non metallico, unire la passata di pomodoro e un composto di peperoni, carote, erbe aromatiche e aglio. Versare lo zucchero, il sale e l'aceto nel contenitore con tutti i prodotti. Metti l'adika in frigorifero per almeno due o tre ore per consentire al piatto di infondere e saturarsi di sapore.

Passaggio 5: il modo ideale per sterilizzare i barattoli di snack crudi è sterilizzarli nel microonde o nel forno. L'adika fresca deve essere distribuita in contenitori ancora caldi, completamente asciutti e avvitati con coperchi sterili.

Passaggio 6. Conservare lo spuntino in frigorifero, in cantina o (in inverno) nell'armadio sulla loggia. La durata di conservazione del prodotto è di un anno, soggette a tutte le condizioni di conservazione e preparazione.

Una ricetta semplice per preparare l'adika senza aceto

Per un motivo o per l'altro potrebbe essere necessario preparare dei preparati senza l'utilizzo dell'aceto. L'opinione che senza aceto i prodotti si deteriorino rapidamente e siano scarsamente conservati è un mito. Basta seguire attentamente le istruzioni di cottura e poi qualsiasi preparazione senza aceto, compresa l'adika, si conserverà perfettamente.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2,5 kg.
  • Peperone dolce – 0,5 kg.
  • Peperoncino piccante – 7-8 pezzi.
  • Aglio – 250 gr.
  • Sale da cucina – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente tutte le verdure in acqua corrente calda, quindi tagliarle a pezzi di qualsiasi dimensione. Pre-pulire i peperoni dolci e amari dai semi e dalle membrane. Liberare l'aglio dalla buccia.

Passaggio 2. Metti tutti gli ingredienti per l'adika cruda in un dispositivo di macinazione, come un tritacarne, un frullatore o un robot da cucina. A seconda di quanto adjika cremosa o strutturata preferisci, puoi tagliare più volte tutti gli ingredienti del piatto.

Passaggio 3. Aggiungi il sale da cucina all'adika, mescola accuratamente e lascia in infusione, e in questo momento sterilizza i barattoli e i coperchi in un modo conveniente per te. I vasetti devono essere asciutti e sterili.

Passaggio 4. Metti l'adika in contenitori, copri con i coperchi e metti i barattoli in un'ampia ciotola per la pastorizzazione. Riempite con acqua tiepida fino alle grucce dei vostri barattoli, quindi mettete il contenitore con i barattoli sul fuoco. Pastorizzare i barattoli da mezzo litro letteralmente per quindici minuti, quindi chiudere rapidamente i coperchi.

Passaggio 5. Lascia raffreddare i barattoli di adjika sotto una coperta o un tappeto, quindi conservali in frigorifero. Questa preparazione non si conserverà a lungo, ma durerà circa sei mesi in frigorifero.

Buon appetito!

Dolce adjika di pomodoro e aglio per l'inverno

Uno snack dolce-piccante appetitoso che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto di carne. La semplicità di preparazione di questo piatto sta nel fatto che per questa ricetta non è necessario cucinare l'adjika. La preparazione non richiederà più di mezz'ora in totale.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2kg.
  • Peperoncino piccante – 5 pz.
  • Aceto da tavola 9% - 100 ml.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 4 cucchiai.
  • Aglio – 4 teste

Processo di cottura:

Passo 1.Prima di iniziare a preparare l'adika dolce cruda, devi preparare tutti i prodotti necessari per questo. È necessario misurare l'aceto, lo zucchero e il sale, quindi sbucciare l'aglio.

Passaggio 2. Il peperoncino deve essere lavato (maneggiarlo con i guanti) e i semi rimossi in modo che l'adjika non risulti troppo piccante.

Passaggio 3. Macinare l'aglio e il peperoncino attraverso un tritacarne; Invece di un tritacarne, è perfetto anche un robot da cucina o un frullatore. Macina i prodotti fino alla consistenza che preferisci e ti senti a tuo agio nel mangiare il condimento.

Passaggio 4. Sciacquare accuratamente i pomodori in acqua calda, quindi macinarli con un frullatore o un tritacarne fino a ottenere una consistenza per voi accettabile. Aggiungete poi la passata di pomodoro agli altri ingredienti.

Passaggio 5. Versare lo zucchero semolato, il sale e l'aceto in un contenitore con l'adjika e mescolare accuratamente gli ingredienti. Lasciare in infusione l'antipasto per circa un'ora e durante questo periodo preparare i barattoli con i coperchi.

Passaggio 6. Sterilizzare accuratamente i barattoli per sigillare l'adika cruda in un modo conveniente per te e far bollire anche i coperchi. Metti l'adika finita in barattoli sterili asciutti e avvita saldamente i coperchi sterili sui barattoli.

Passaggio 7. L'adika dolce-piccante pronta a base di aglio e pomodori senza cottura può essere conservata in frigorifero o in cantina fredda per un anno. L'antipasto è ottimo con pane o patate, ma si sposa bene anche con la carne.

( 14 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce