Il kimchi è uno spuntino piccante tradizionale per i coreani. Il kimchi coreano a base di cavolo cinese non è solo un piatto completo, ma piuttosto un'aggiunta ai piatti principali. Ha un gusto deciso e aspro e una varietà di ricette. Gli ingredienti essenziali per preparare il vero kimchi sono peperoncino, aglio, zenzero e verdure fresche.
- Kimchi coreano a base di cavolo cinese
- Antipasto piccante di kimchi di cavolo bianco
- Kimchi di cavolo cinese con daikon
- Come preparare un gustoso kimchi dal ravanello daikon?
- Kimchi di ravanello coreano a casa
- Ricetta passo passo per preparare il kimchi coreano al cetriolo
- Kimchi di cavolo cinese con farina di riso
Kimchi coreano a base di cavolo cinese
La ricetta tradizionale coreana per marinare il cavolo cinese richiede l'uso di ingredienti piccanti: aglio, peperoncino e zenzero, nonché salsa di pesce, che viene preparata dal pesce con l'aggiunta di sale. Un ingrediente importante è la farina di riso, che aiuta il piatto a impregnarsi del condimento.
- Cavolo 2 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aglio 1 (occhiali)
- Zenzero gusto
- Cipolla verde gusto
- Salsa di pesce gusto
- Farina di riso ½ (occhiali)
- Peperoncino ½ Arte. fiocchi
- Sale gusto
- Zucchero granulare gusto
-
Come preparare uno spuntino al kimchi a casa? Rimuovere le foglie ammaccate o danneggiate dalle teste di cavolo e tagliare ciascuna testa nel senso della lunghezza e alla base.
-
Laviamo le foglie di cavolo, le separiamo accuratamente, quindi cospargiamo di sale ciascuna foglia, soprattutto alla base. Mettete il cavolo cappuccio in una ciotola profonda e lasciatelo riposare per quattro ore, girandolo di tanto in tanto per garantire una salatura uniforme.
-
Per il condimento, macinare un pezzo di radice di zenzero, aglio e cipolla su una grattugia o in un frullatore.
-
Mescolare la farina di riso in 2-3 bicchieri di acqua filtrata per evitare grumi e scaldare a fuoco medio fino a formare una gelatina. Aggiungi 3-4 cucchiai. zucchero semolato, mescolare bene e lasciare in infusione.
-
Tagliare le carote a listarelle sottili, le cipolle verdi - per analogia con gli ortaggi a radice.
-
In un contenitore di dimensioni adeguate, mescolare carote, cipolle verdi, cipolla tritata, aglio e zenzero, oltre alla gelatina di farina di riso fredda. Mescolare e aggiungere scaglie di peperoncino e la quantità necessaria di salsa di pesce. Non è necessario aggiungere altro sale al condimento perché la salsa di pesce ne contiene già abbastanza.
-
Sciacquare il cavolo cappuccio dal sale, strizzarlo leggermente per eliminare l'umidità in eccesso. Spalmate ogni foglia di cavolo cinese con il condimento preparato, mettete tra le foglie strisce di cipolle verdi e carote, mettete il cavolo in un contenitore di plastica e lasciate marinare in un luogo caldo per un giorno. Il pezzo viene conservato in frigorifero, prima di servire viene tagliato a fette spesse o sottili lungo la testa di cavolo.
Antipasto piccante di kimchi di cavolo bianco
Il cavolo piccante coreano può essere preparato anche con cavolo bianco. Risulterà piccante, moderatamente salato ed è perfetto come spuntino con alcol forte o come piatto principale a pranzo o cena.
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti. – cottura, 48 ore – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cavolo bianco – 1 kg
- Sale – 3 cucchiai.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperoncino piccante macinato – 1 cucchiaino.
- Aglio – 2 denti.
Processo di cottura:
1. Togliere le foglie superiori da una testa di cavolo, tagliarla a strisce larghe circa 3-3,5 cm, cospargere i pezzi di cavolo con sale e lasciarli in un luogo caldo per un paio d'ore.
2. Tritare molto finemente la cipolla e l'aglio, mescolare con il peperoncino.
3. In un contenitore profondo, mescolare la cipolla calda, l'aglio e le foglie di cavolo. Assicuratevi che il composto sia distribuito uniformemente sulle fette.
4. Lasciare marinare il cavolo sotto pressione per un paio di giorni.
5. Il piatto finito può essere trasferito in contenitori di vetro sterilizzati e conservato in frigorifero.
Kimchi di cavolo cinese con daikon
Spesso viene preparato uno spuntino tradizionale coreano con l'aggiunta non solo di carote, ma anche di ravanello: daikon. Ha un sapore gradevole, marina facilmente e rimane croccante.
Tempo di cottura: 30 minuti. – cottura, 7 giorni – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Cavolo di Pechino – 2 pezzi.
- Ravanello Daikon – 600 gr.
- Carote – 600 gr.
- Aglio – 1 testa.
- Zenzero fresco – 100 gr.
- Peperoncino fresco – 100 gr.
- Zucchero di canna – 2 cucchiai.
- Salsa di pesce – 2 cucchiai.
- Sale marino – 50 gr.
Processo di cottura:
1. Tagliare il cavolo cappuccio a strisce larghe.
2. Sbucciare lo zenzero e il peperoncino, macinare in un frullatore o macinare in un tritacarne, aggiungere alla pasta lo zucchero, la salsa di pesce e 1 cucchiaio. sale, mescolare bene.
3. Versare un po 'di acqua tiepida, ma non calda in un contenitore profondo, aggiungere la restante quantità di sale, mescolare e lasciare le foglie di cavolo in salamoia per mezz'ora. Successivamente, scaricare l'acqua.
4.Tagliare il daikon sbucciato e le carote a cubetti o listarelle, mescolare con peperoncino piccante e pasta di zenzero.
5. Disporre il cavolo in un vassoio adatto, disponendo le foglie con una pasta di carote e ravanelli, pressando bene. Pressare sopra e lasciare fermentare per 7 giorni. Periodicamente, la massa può essere mescolata con una spatola o un cucchiaio di legno. Una volta marinato il cavolo, conservatelo in un contenitore di vetro nel frigorifero.
Come preparare un gustoso kimchi dal ravanello daikon?
Le verdure kimchi in salamoia fredde e piccanti sono preparate non solo da diversi tipi di cavolo, ma anche dal ravanello daikon. Ha un gradevole sapore fresco, si mette in salamoia abbastanza velocemente ed è adatto come antipasto per secondi piatti o per la tavola delle feste.
Tempo di cottura: 55 minuti. – cottura, 7 giorni – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Ravanello Daikon – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Farina di riso o frumento - 3 cucchiai.
- Acqua – 200ml
- Cipolle verdi – 10 pezzi
- Zenzero fresco grattugiato (radice) – ½ cucchiaio.
- Aglio – 10 denti.
- Salsa di pesce – 4 cucchiai.
- Pepe rosso macinato – 2,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Lavare e sbucciare il daikon, tagliare la verdura a fette o cubetti grandi.
2. In una ciotola profonda, mescolare la radice tritata con sale e zucchero, lasciare in infusione per mezz'ora, quindi mescolare e lasciare riposare per altri 15 minuti, quindi scolare il liquido risultante.
3. Prepara una pasta appiccicosa con acqua e farina mescolando gli ingredienti e portandoli a ebollizione.
4. Tagliare le cipolle verdi a pezzi lunghi 3-4 cm.
. In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare il ravanello leggermente marinato con mezzo peperoncino, grattugiato o frullato con aglio e zenzero, e aggiungere alle verdure lo zucchero, la pasta di farina, la salsa di pesce e la cipolla tritata. Mescolare tutto accuratamente e quindi aggiungere altro peperoncino a piacere.
6. Trasferisci il ravanello nella marinata in un contenitore - plastica o vetro e lascialo marinare in una stanza calda per un giorno. Quindi mettilo in frigorifero. Puoi provare lo spuntino tra circa una settimana. Il prodotto può essere conservato al freddo per un massimo di 2 mesi.
Kimchi di ravanello coreano a casa
In questa ricetta, i ravanelli vengono marinati con aceto e abbondante coriandolo fresco ed essiccato, che aggiunge un tocco piccante. L'aceto consente al ravanello di marinare abbastanza rapidamente e acquisire il gusto caratteristico di un piatto coreano.
Tempo di cottura: 20 minuti. – cottura, 4 ore – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Ravanello bianco – 1 kg
- Peperoncino macinato – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Aglio tritato – 1 cucchiaio.
- Coriandolo secco – 1 cucchiaio.
- Coriandolo fresco - 3 rametti.
- Acqua – per la marinata
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sbucciare il ravanello e tagliarlo a cubetti o fette grandi. Salate, mescolate e lasciate riposare per un paio d'ore affinché rilasci il succo.
2. Mescolare l'aglio tritato con gli ingredienti per la marinata e condire il ravanello posto in una ciotola, aggiungere il coriandolo essiccato e fresco, pre-tritato finemente.
3. Quando la massa è distribuita uniformemente, aggiungi il peperoncino. È meglio impastarlo con le mani, indossando i guanti.
4.Lasciare il composto in una stanza calda per un paio d'ore per marinare il ravanello, quindi trasferirlo in contenitori di conservazione e metterlo in frigorifero.
5. È meglio servire il ravanello kimchi come antipasto, generosamente cosparso di prezzemolo fresco o coriandolo. Puoi cospargere leggermente con olio vegetale.
Ricetta passo passo per preparare il kimchi coreano al cetriolo
Un'insalata piccante di cetrioli con due tipi di cipolle verdi e aglio, oltre al peperoncino, non lascerà indifferente chi ama diversificare la propria dieta con piatti originali e colorati. I cetrioli alla coreana vengono preparati rapidamente e stupiranno anche i buongustai con il loro gusto.
Tempo di cottura: 20 minuti. – cottura, 15 ore – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Cetriolo piccolo – 2, – 2,5 kg
- Sale marino – ¼ cucchiaio.
- Erba cipollina – 1 mazzetto.
- Cipolle verdi – 5 pz.
- Peperoncino macinato – 2-4 cucchiai.
- Zucchero semolato – ¼ cucchiaio.
- Aglio – 8 denti.
Processo di cottura:
1. Taglia le estremità dei cetrioli lavati, tagliali a metà nel senso della lunghezza e taglia ciascuna metà in altri due pezzi.
2. In una ciotola profonda, mescolare i cetrioli con sale e lasciare agire per 3 ore.
3. Tagliare le cipolle e l'erba cipollina in strisce arbitrarie lunghe circa 3-4 cm, tritare l'aglio.
4. Scolare il succo formato nella ciotola con i cetrioli. Aggiungere alle verdure l'aglio, due tipi di cipolle verdi, lo zucchero, un po' di sale e il peperoncino.
5. Lasciare marinare le verdure al chiuso per 12 ore, quindi spostarle in frigorifero per conservarle ulteriormente. Buon appetito!
Kimchi di cavolo cinese con farina di riso
La ricetta classica del kimchi di cavolo cinese è sempre preparata con farina di riso, che permette al piatto di impregnarsi di ingredienti piccanti e accelera il processo di fermentazione dello spuntino.
Tempo di cottura: 20 minuti.– cottura, 26 ore – marinatura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Cavolo di Pechino – 2 pezzi.
- Aglio – 8 denti.
- Zenzero fresco (radice) – 1 pz.
- Peperoncino piccante macinato – 3 cucchiai.
- Acciughe – 150 gr.
- Pera Nashi – 1 pz.
- Ravanello Daikon – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Farina di riso – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
- Sale grosso - a piacere.
- Olio di sesamo - per servire.
Processo di cottura:
1. Rimuovere il cavolo dalle foglie superiori rugose o danneggiate, tagliare le teste di cavolo a metà nel senso della lunghezza e immergerle in acqua per 15-20 minuti, quindi scolare l'acqua. Cospargete bene il cavolo cappuccio di sale in modo che sia distribuito su tutte le foglie e lasciatelo riposare per 4-5 ore a temperatura ambiente.
2. Tritare l'aglio sbucciato e lo zenzero in un frullatore, aggiungere le acciughe e trasformare tutti gli ingredienti in una pasta omogenea.
3. Togliere la buccia alla pera e al daikon e tagliarli a listarelle, cospargerli leggermente di sale e scolare il succo quando appare.
4. Tagliare la testa della cipolla a semianelli, le piume della cipolla verde a strisce sottili lunghe 3-4 cm.
5. Mescolare la farina di riso con 100 ml di acqua calda e portare a ebollizione per preparare la gelatina.
6. In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare tutti gli ingredienti per il condimento e ricoprire le foglie di cavolo, assicurandosi che il condimento sia distribuito uniformemente su tutta la lunghezza di ciascuna foglia. Mettete il cavolo tagliato con la parte tagliata verso il basso, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un giorno in una stanza calda, quindi al momento di servire, tagliate il kimchi a listarelle trasversalmente e servite, condito con olio di sesamo.