La torta di Kiev secondo la ricetta classica, nota alle nostre nonne, sarà gustata per un tea party o una festa in famiglia. Gli ingredienti familiari e il rigoroso rispetto di GOST non ti permetteranno di commettere errori anche durante la preparazione a casa.
- Classica ricetta sovietica per la torta di Kiev secondo GOST URSS
- Torta di Kiev secondo la ricetta della nonna di Emma
- Come preparare una deliziosa torta Kiev con le noci?
- Ricetta originale della torta di Kiev con pan di spagna e meringa
- Ricetta passo passo per preparare la torta di Kiev con le arachidi
- Come fare la torta Kiev con nocciole e crema Charlotte?
- Torta pigra di Kiev senza cottura: una ricetta semplice e veloce
Classica ricetta sovietica per la torta di Kiev secondo GOST URSS
La ricetta della vera torta di Kiev, brevettata nel 1973, è un capolavoro dell'arte culinaria e consiste in croccanti torte di meringa alle noci con uno strato di crema al burro al cognac Charlotte. La tecnologia di cottura non è semplice, ma la ricetta classica garantisce un gusto unico.
- Per le torte:
- Zucchero granulare 235 (grammi)
- Proteina 200 grammi o 4-6 pezzi
- Anacardi 200 (grammi)
- Farina 45 (grammi)
- Acido del limone 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Vanillina 1 pizzico
- Olio vegetale per lubrificare lo stampo
- Per la crema:
- Burro 300 (grammi)
- Zucchero granulare 200 (grammi)
- Latte di mucca 150 (millilitri)
- Tuorlo 4 (cose)
- Polvere di cacao 1 (cucchiai)
- Cognac 1 (cucchiai)
- Vanillina 1 pizzico
-
Come preparare la torta Kiev secondo la ricetta classica a casa? Separare gli albumi dai tuorli e sbattere con un mixer in una massa proteica, tenerla al caldo.
-
Friggere gli anacardi in una padella di ghisa o in una teglia, quindi tritarli o macinarli in un mortaio fino a formare delle briciole grossolane.
-
Aggiungere l'acido citrico e il sale agli albumi caldi preparati, sbattere con un mixer fino ad ottenere una schiuma bianca stabile.
-
Mescolare cento grammi di zucchero con un pizzico di vanillina e versarli gradualmente nella massa proteica, senza smettere di sbattere. Il tempo totale di battitura è di circa 4-5 minuti.
-
In un contenitore separato, unire lo zucchero rimanente con le noci tritate e la farina.
-
Unisci il composto sfuso con la schiuma proteica montata, mescolando con un cucchiaio normale e aggiungendo 1-2 cucchiai alla volta. l. scoiattolo. È necessario mescolare gradualmente la massa proteica per mantenere una consistenza ariosa.
-
Foderare il fondo e i lati di due pirofile con carta da forno, e ungere gli stampini in silicone con olio, quindi distribuire l'impasto e, se necessario, livellarne la superficie con un cucchiaio.
-
Preriscaldare il forno a 130 gradi e conservare lì le torte per almeno 2 ore finché non acquisiranno una morbida tonalità cremosa. Spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente le torte, quindi toglierle con attenzione dalla teglia e lasciarle raffreddare completamente per un'ora e mezza.
-
Spezzettare i bordi tagliati in pezzetti per la decorazione finale dei lati della torta.
-
Per preparare la crema, versare il latte in una casseruola a pareti spesse, aggiungere i tuorli e sbattere fino a quando la massa diventa omogenea e sulla superficie compaiono bolle d'aria.
-
Mescolare lo zucchero con la vaniglia e unirlo gradualmente al composto di latte e uova fino a quando gli ingredienti sfusi non saranno completamente sciolti.
-
Mettete la pentola con il composto di latte e uova sul fuoco e scaldatela lentamente, mescolando continuamente, ma non portate a ebollizione per evitare che la massa di tuorlo si formi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, coprendo con pellicola trasparente.
-
Sbattere il burro a temperatura ambiente in un mixer fino a renderlo spumoso e aggiungerlo un cucchiaio alla volta al composto tuorli-zucchero, continuando a sbattere fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
-
Disporre la crema finita in diverse forme, lasciare una parte così com'è, alla seconda aggiungere cacao e cognac e mescolare.
-
Disporre un cucchiaio di crema chiara su un vassoio o un piatto piano, adagiare il primo strato di torta e spalmare sopra la crema chiara con una spatola o un coltello largo, quindi adagiare il secondo strato di torta e pressarlo leggermente in modo che la crema fuoriesca a livello. i bordi. Ciò consentirà alle torte di impregnarsi correttamente.
-
Applicare la crema al cioccolato sulla torta, cospargere i lati del dolce con le briciole aggiuntive rimaste dopo aver tagliato le torte. Decorare la parte superiore della torta con panna, raffigurante fiori, maglie o onde.
-
Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 12 ore. È meglio servire il classico capolavoro in porzioni in modo che le strisce di torta e crema siano meglio visibili.
Torta di Kiev secondo la ricetta della nonna di Emma
Questa ricetta è l'adattamento dell'autore della classica torta di Kiev. L'albume per i dolci viene fatto fermentare e al posto degli anacardi si consiglia di utilizzare altra frutta secca.
Tempo di cottura: fino a 3 giorni (fermentazione delle proteine, cottura al forno e ammollo).
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
Per le torte:
- Albumi d'uovo – 12 pz.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Farina – 100 gr. (50 gr. a torta)
- Frutta a guscio (nocciole o anacardi) – 350 gr.
- Zucchero vanigliato – 2 bustine.
- Olio vegetale o burro per ungere lo stampo.
Per la crema:
- Burro – 550 gr.
- Tuorli d'uovo – 12 pz.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Latte – 350 ml
- Cacao in polvere – 20 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 bustina.
- Cognac – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Separare gli albumi dai tuorli, sbatterli, dividerli in due contenitori, 6 pezzi ciascuno. Copriteli con pellicola trasparente e metteteli in un luogo caldo per un giorno. Conservare i tuorli in frigorifero.
2. Sbattere gli albumi, fermentati dopo 24 ore, fino a formare una schiuma con l'aggiunta di 300 grammi di zucchero normale e 2 bustine di zucchero vanigliato.
3. Mescolare separatamente 200 grammi di zucchero, 50 grammi di farina e metà delle noci, mescolare accuratamente le miscele di proteine e noci fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Ungere la teglia con olio e dare all'impasto una forma uniforme. La torta richiede due strati, quindi potete cuocere gli strati uno alla volta, oppure preparare due teglie per cuocere due strati contemporaneamente. Cuociamo le torte ad una temperatura di 150 gradi per circa 2-2,5 ore, quindi le mettiamo su una gratella e le conserviamo per 12-24 ore.
5. Per preparare la crema, mescolare lo zucchero e il latte in un pentolino e portare a ebollizione mescolando continuamente.
6. Macinare separatamente i tuorli e aggiungere gradualmente il composto di tuorli e latte, scaldarlo nuovamente sul fuoco e portare a ebollizione, ma non bollire, mescolando continuamente, quindi raffreddare.
7. Sbattere il burro con lo zucchero vanigliato e, senza smettere di sbattere, aggiungere la miscela di tuorlo e latte raffreddata. Aggiungere il cacao in polvere a 1/3 della panna e il cognac alla panna leggera.
8. Iniziamo ad assemblare la torta dal primo strato di torta, che deve essere steso con il lato liscio rivolto verso il basso e ricoperto con uno spesso strato di crema. Quindi mettere un altro strato di torta e premere leggermente in modo che la crema sia distribuita uniformemente tra gli strati di torta.
9.Coprire i lati e la parte superiore della torta con crema al cioccolato, cospargere i lati con noci o briciole di torta. Decorare con crema di due colori.
10. Conservare la torta finita in frigorifero per almeno 5-6 ore e servire.
Come preparare una deliziosa torta Kiev con le noci?
In questa ricetta vengono aggiunte le noci e il latte condensato, cosa che la distingue positivamente dalla versione classica, e grazie a questo
Il gusto del dolce ricorda quello classico, ma diventa un po' più dolce e con una piacevole sfumatura di nocciola.
Tempo di cottura: fino a 3 giorni (fermentazione delle proteine, cottura al forno e ammollo).
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Uova – 8 pz.
- Succo di limone – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Noci – 2 cucchiai.
- Amido – 4 cucchiai.
- Burro – 500 gr.
- Latte condensato – 200 gr.
- Vanillina - a piacere.
- Zucchero a velo – 130 gr.
- Cacao in polvere – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Asciugare le noci in una padella e macinarle in un frullatore fino a ottenere briciole grossolane.
2. Sbattere gli albumi refrigerati con un mixer, prima a bassa velocità, poi per un minuto alla massima velocità con l'aggiunta di sale e succo di limone. Aggiungere lo zucchero in parti, sbattendo costantemente. Quindi aggiungere noci e amido alla miscela proteica.
3. Rivestire una teglia con pergamena e adagiarvi l'impasto. Mettere le torte in un forno freddo e cuocere per 2-2,5 ore a 150 gradi.
4.200 gr. Sbattere il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a renderlo soffice e aggiungere il latte condensato in più fasi. Sbattere il composto per circa 10 minuti fino a quando la crema acquisirà una tonalità perlescente. Lo spessore della crema dipende dal volume del latte condensato.
5.Sbattere il resto del burro fino a renderlo chiaro e aggiungere la vaniglia, poi 1/3 dello zucchero a velo, aggiungendo gradualmente tutta la polvere rimanente, aggiungere il cacao e mescolare.
6. Tagliare le torte alla stessa dimensione, spalmarle con la crema di latte condensato e spalmare la crema al burro al cioccolato sopra e sui lati. I lati possono essere cosparsi con pezzi di torta tritati o noci tritate, e sopra puoi disegnare motivi o fiori con panna. La torta è pronta per essere servita!
Ricetta originale della torta di Kiev con pan di spagna e meringa
Questa versione della torta di Kiev è adatta a chi preferisce il pan di spagna, ma allo stesso tempo vuole cucinare qualcosa nello stile del famoso classico. La ricetta combina la classica meringa con noci e pan di spagna, e per la crema vengono utilizzati panna acida e latte condensato.
Tempo di cottura: 5 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Albumi d'uovo – 4 pz.
- Zucchero semolato – 350 gr.
- Uova – 6 pz.
- Farina – 4 cucchiai.
- Cacao in polvere – 3 cucchiai.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Panna acida – 400 ml
- Latte condensato – 300 ml
- Noci – 200 gr.
- Arachidi – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Montare gli albumi con lo zucchero fino a renderli spumosi, trasferirli su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno a 90 gradi per circa tre ore.
2. Dividere le uova in albumi e tuorli, sbattere gli albumi separatamente con 6 cucchiai. zucchero e aggiungere i tuorli uno alla volta.
3. Setacciare la farina, unirla al lievito e unirla delicatamente all'impasto, aggiungere il cacao in polvere e mescolare accuratamente.
4. Cuocere il pan di spagna in una teglia rivestita di carta da forno per circa 25 minuti a 180 gradi.
5. Mescolare la panna acida con il latte condensato. Tagliare il biscotto in due parti, bagnare la prima metà con la crema e cospargere con le arachidi.
6.Disporre sopra la meringa, ricoprire con la crema e spolverizzare con le noci, coprire con l'altra metà del pan di spagna, applicare la crema rimasta e riporre in frigorifero per 2 ore.
7. Prima di servire, decorare con le noci se lo si desidera. Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la torta di Kiev con le arachidi
Tradizionalmente, la torta di Kiev viene preparata con anacardi, ma tali noci non sono sempre a portata di mano. Questa ricetta utilizza le arachidi al posto degli anacardi perché... è un analogo più economico, ma non ha alcun gusto inferiore alla ricetta originale.
Tempo di cottura: 28 ore (preparazione, cottura e ammollo)
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per le torte:
- Albumi d'uovo – 8 pz.
- Zucchero semolato – 340 gr.
- Arachidi tostate – 220 gr.
- Farina di frumento –70 gr.
Per la crema:
- Burro – 250 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 200 gr.
- Latte – 150 ml
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
- Cacao in polvere – 10 gr.
Processo di cottura:
1. Sbattere leggermente gli albumi, coprire il contenitore con pellicola o un coperchio e lasciare a temperatura ambiente per 12 ore.
2. Metti le arachidi tostate in un sacchetto e schiacciale con un mattarello. Puoi usare un frullatore.
3. In una ciotola unire la farina, ¾ di zucchero e le arachidi, mescolare delicatamente con una spatola.
4. Sbattere gli albumi separatamente, aggiungendo gradualmente lo zucchero rimasto fino ad ottenere una densa schiuma bianca.
5. Incorporate delicatamente il composto di farina, arachidi e zucchero agli albumi.
6. Foderare due forme con carta da forno e stendere ¾ dell'impasto in proporzioni uguali, livellandone la superficie.
7. Usando un cucchiaio, posizionare l'impasto rimanente su una teglia separata sotto forma di piccole torte di meringa.
8. Cuocere le torte e i pasticcini per circa 2 ore ad una temperatura di 120-140 gradi, quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare i prodotti.Togliere quindi le torte dallo stampo e lasciarle su una gratella con la meringa per circa 8 ore in un luogo asciutto.
9. Sbattere l'uovo con il latte e lo zucchero in una casseruola, mescolando, portare a ebollizione il composto in modo che lo zucchero sia completamente sciolto e il contenuto della padella si addensi. Ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete poi lo zucchero vanigliato e lasciate raffreddare, coprendo la teglia con pellicola.
10. Sbattere il burro e aggiungere un cucchiaio alla volta lo sciroppo di latte e uova preparato, mescolando continuamente fino a formare una massa liscia e omogenea. Dividete la crema in due parti, in una aggiungete il cacao in polvere.
11. Disporre la parte chiara della crema sul primo strato di torta e coprire con il secondo strato di torta. Coprire la torta con crema al cioccolato, cospargere i lati con piccole briciole di meringa.
12. Decorare la parte superiore della torta con arachidi e piccole meringhe e mettere in frigorifero a macerare per 5-6 ore. La torta Kiev fatta in casa con arachidi è pronta!
Come fare la torta Kiev con nocciole e crema Charlotte?
La torta Kiev può essere preparata con varie noci e le nocciole sono una di queste. Conferisce alla torta un sapore più profondo e brillante se abbinato alla classica crema Charlotte.
Tempo di cottura: 26 ore e 30 minuti (preparazione, cottura e ammollo)
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per le torte:
- Albume d'uovo – 5 pz.
- Zucchero semolato – 250 gr.
- Farina – 50 gr.
- Nocciole – 150 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 confezione.
Per la crema Charlotte:
- Burro – 275 gr.
- Tuorli – 5 pz.
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Latte – 175 gr.
- Cacao in polvere – 10 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 confezione.
- Cognac – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Preparate gli albumi: sbatteteli leggermente in un contenitore, copritelo con pellicola e lasciate fermentare a temperatura ambiente per 12 ore.
2.Friggere le nocciole in una padella asciutta oppure asciugarle in forno per circa 15 minuti ad una temperatura di 150 gradi, quindi tritarle impastandole nel mortaio, oppure spezzettarle con il mattarello, dopo aver messo le noci in un recipiente ben stretto. borsa.
3. Unisci la farina setacciata, lo zucchero e le noci preparate.
4. Sbattere prima gli albumi alla velocità minima, quindi aggiungere gradualmente lo zucchero e aumentare la velocità. La massa dovrebbe essere una schiuma bianca densa. Aggiungere lo zucchero vanigliato e sbattere ancora.
5. Incorporate poi gli albumi al composto secco, utilizzando una spatola e cercando di non alterare la struttura degli albumi.
6. Distribuire l'impasto in due forme e infornare per circa 2 ore ad una temperatura di 150 gradi, dopodiché lasciamo raffreddare in forno. Le torte pronte devono essere conservate in una stanza asciutta per circa 12 ore.
7. In una casseruola dal fondo spesso, mescolare il latte, la vaniglia e lo zucchero normale, portare a ebollizione, ma non bollire.
8. Macinare i tuorli e versarvi la miscela di latte e zucchero a filo, mescolando continuamente. Riscaldare nuovamente fino a quando non si sarà addensato e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare, coperto con pellicola trasparente.
9. Sbattere il burro e aggiungere gradualmente il composto di latte e uova, mescolando bene fino a quando la crema diventa lucida e omogenea. Dividete la crema in due parti, in una mescolate il cacao in polvere, nell'altra aggiungete il cognac.
10. Disporre il primo strato di torta sulla tortiera, applicare uno spesso strato di crema leggera, quindi coprire con il secondo strato di torta e premere leggermente per distribuire uniformemente la crema. Coprire la parte superiore e i lati della torta con crema marrone, decorare con noci e briciole di torta.
11. Lasciare il prodotto finito a bagno in frigorifero per almeno 3 ore, quindi servire. La magnifica torta Kiev alle nocciole è pronta!
Torta pigra di Kiev senza cottura: una ricetta semplice e veloce
La preparazione della classica torta di Kiev richiede più di un giorno e richiede ingredienti speciali e l'uso di molte tecniche culinarie. Questa ricetta è adatta anche ai principianti in cucina, poiché non richiede cottura e il processo di cottura è il più semplificato possibile in 6 passaggi!
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per le torte
- Biscotti meringati pronti – 80 gr.
- Frutta secca (anacardi, arachidi o nocciole) – 160 gr.
- Cioccolato fondente – 100 gr.
- Burro – 50 gr.
Per la crema:
- Burro – 200 gr.
- Latte condensato – 200 gr.
- Cacao in polvere – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Spezzare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde insieme al burro tritato.
2. Tritare i biscotti di meringa e le noci o arrotolarli con un mattarello.
3. In una ciotola, mescolare il composto di burro e cioccolato con le noci e la meringa.
4. Per la panna, sbattere il burro ammorbidito e aggiungere gradualmente il latte condensato. Alla fine aggiungere il cacao e sbattere nuovamente la massa.
5. Foderare una tortiera profonda con pellicola trasparente, distribuire il composto della torta in uno strato uniforme e ricoprire con la panna. Aggiungere poi nuovamente uno strato di briciole di noci e spalmare la crema rimasta. Lasciare il piatto in frigorifero per un'ora.
6. Decorare la torta con briciole di meringa, noci e pezzetti di cioccolato. Una torta Kiev veloce e deliziosa è pronta! Aiuta te stesso!
Nella prima ricetta c'è un grave errore: il composto di latte, uova e zucchero deve solo essere infuso, altrimenti rimarrà liquido. Ho quasi rovinato il cibo
Ciao Olga! Ecco come viene preparata la miscela di latte e uova al punto 12.