Ketchup di pomodori e peperoni per l'inverno

Ketchup di pomodori e peperoni per l'inverno

Il ketchup fatto in casa è versatile. Si abbina a molti piatti: riso, patate, pasta, carne, uova strapazzate. Il ketchup è anche un ingrediente nelle ricette di vari tipi di pizza e hot dog. Ecco perché è utile per ogni casalinga conoscere diverse ricette per questa preparazione semplice e gustosa.

Ketchup di pomodori e peperoni per l'inverno “Ti leccherai le dita”

Per rendere denso il ketchup senza aggiungere addensante, è necessario far bollire i pomodori più a lungo. Il prodotto risulterà molto gustoso a casa senza vari additivi chimici.

Ketchup di pomodori e peperoni per l'inverno

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Pomodori 3 (chilogrammi)
  • Pepe bulgaro 10 (cose)
  • Aglio 10 (parti)
  • Garofano 3 (cose)
  • Grani di pepe nero 5 (cose)
  • Sale 1 (cucchiai)
  • Zucchero granulare ¾ (occhiali)
  • Peperoncino 1 (cose)
Passi
80 minuti
  1. Come preparare un ketchup da leccarsi le dita con pomodori e peperoni a casa per l'inverno? Per prima cosa lavate i pomodori e asciugateli con un canovaccio. Poi li liberiamo dalla buccia. Per togliere la buccia più facilmente e velocemente, versate acqua bollente sui pomodori per un paio di minuti e poi immergeteli in acqua fredda.
    Come preparare il ketchup “da leccarsi le dita” con pomodori e peperoni per l'inverno a casa? Per prima cosa lavate i pomodori e asciugateli con un canovaccio. Poi li liberiamo dalla buccia. Per togliere la buccia più facilmente e velocemente, versate acqua bollente sui pomodori per un paio di minuti e poi immergeteli in acqua fredda.
  2. Spremi il succo dei pomodori usando uno spremiagrumi o qualsiasi altro metodo conveniente in una casseruola. Posizionare il contenitore sul fuoco e accendere il fornello. Cuocere il succo per circa due ore.La massa dovrebbe diminuire di 2 volte.
    Spremi il succo dei pomodori usando uno spremiagrumi o qualsiasi altro metodo conveniente in una casseruola. Posizionare il contenitore sul fuoco e accendere il fornello.Cuocere il succo per circa due ore. La massa dovrebbe diminuire di 2 volte.
  3. Sciacquare i peperoni con acqua corrente. Pulisci con un asciugamano, rimuovi le code e il torsolo. Tagliare la verdura a pezzetti e macinarla con un tritacarne. Aggiungere il pepe tritato ai pomodori. Aggiungere pepe piccante e nero, chiodi di garofano, sale e zucchero. Mescolare i prodotti.
    Sciacquare i peperoni con acqua corrente. Pulisci con un asciugamano, rimuovi le code e il torsolo. Tagliare la verdura a pezzetti e macinarla con un tritacarne. Aggiungere il pepe tritato ai pomodori. Aggiungere pepe piccante e nero, chiodi di garofano, sale e zucchero. Mescolare i prodotti.
  4. Mettete il contenitore con il composto sul fuoco. Accendi il fornello e imposta il fuoco al minimo. Far bollire la miscela per circa 50 minuti.
    Mettete il contenitore con il composto sul fuoco. Accendi il fornello e imposta il fuoco al minimo. Far bollire la miscela per circa 50 minuti.
  5. Sbucciare l'aglio. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo in padella con il ketchup 20 minuti prima della fine della cottura. Mescolare il contenuto del contenitore.
    Sbucciare l'aglio. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo in padella con il ketchup 20 minuti prima della fine della cottura. Mescolare il contenuto del contenitore.
  6. Sterilizziamo barattoli e coperchi utilizzando qualsiasi metodo disponibile. Versare il composto preparato nel contenitore. Coprire con i coperchi e arrotolare. Capovolgeteli e lasciate raffreddare i vasetti di ketchup. Successivamente conserviamo le cuciture in cantina o in dispensa.
    Sterilizziamo barattoli e coperchi utilizzando qualsiasi metodo disponibile. Versare il composto preparato nel contenitore. Coprire con i coperchi e arrotolare. Capovolgeteli e lasciate raffreddare i vasetti di ketchup. Successivamente conserviamo le cuciture in cantina o in dispensa.

Buon appetito!

Ketchup di pomodori e peperoni con amido per l'inverno

Questa ricetta è simile a quella classica. L'unica differenza è che secondo questa ricetta l'amido viene aggiunto al ketchup. Ciò è necessario per lo spessore della massa.

Tempo di cottura: 2 ore e 40 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.

Numero di porzioni: 3-4.

Ingredienti:

  • Pomodoro – 2kg.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Zucchero – 4 cucchiai.
  • Amido – 2 cucchiai.
  • Chiodi di garofano – 1-2 pezzi.
  • Peperoncino macinato – 1/3 cucchiaino.
  • Cannella in polvere – ½ cucchiaino.
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Aceto 9% – 2 cucchiai.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 1 pz.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
  • Aglio – 4 denti.

Processo di cottura:

1. Lavate i pomodori e fateli asciugare. Eliminate la buccia: versate l'acqua bollita sui pomodori e lasciate agire per un paio di minuti. Quindi mettilo in acqua fredda. Dopo 2-3 minuti, rimuovere facilmente la pelle.

2.Sbucciare i peperoni e le cipolle. Rimuovere la buccia dalla cipolla. Lavare il peperone. Tagliare il frutto nel senso della lunghezza in due parti ed eliminare il torsolo. Tagliare tutti gli ingredienti a pezzi grandi. Macinare usando un tritacarne o un frullatore.

3. Accendere il fornello a fuoco medio e posizionare il contenitore con il cibo tritato sul fuoco. Facciamo bollire per 60 minuti. Mescola periodicamente la miscela.

4. Per eliminare i semi e la buccia del peperone, passare il composto al setaccio. Rimettere la padella con il ketchup sul fuoco. Aggiungi sale, zucchero e spezie. Rimuovere preventivamente le bucce d'aglio e tritare l'aglio con un tritacarne. Mettilo in un contenitore con ketchup. Mescolare gli ingredienti e cuocerli per circa mezz'ora.

5. Versare l'acqua in un contenitore separato. Quindi aggiungere l'amido e mescolare in modo che non si formino grumi. Lasciare riposare per un po': l'amido si gonfierà un po'.

6. Dopo 30 minuti dall'inizio della cottura del ketchup, versateci l'aceto e iniziate a introdurre gradualmente l'amido. Allo stesso tempo, mescola costantemente la salsa. Lasciare agire per 5 minuti.

7. Sottoponiamo i barattoli e i coperchi a sterilizzazione. Successivamente versare il ketchup caldo nei barattoli e arrotolare. Capovolgi i barattoli e posizionali con i coperchi abbassati. Disporre sul pavimento a raffreddare.

Buon appetito!

Ketchup di pomodori e peperoni attraverso un tritacarne per l'inverno

Il piatto risulta leggermente dolce, gustoso e tenero. Il ketchup verrà conservato a lungo anche senza l'aggiunta di aceto, poiché la miscela secondo questa ricetta è soggetta a un certo algoritmo di conservazione.

Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.

Numero di porzioni: 10-12.

Ingredienti:

  • Pomodoro – 5 kg.
  • Peperone dolce – 1 kg.
  • Peperoncino – 1 pz.
  • Mela – 1 kg.
  • Cipolla – 1 kg.
  • Aglio – 1 testa.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Sale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Lavare il peperoncino ed eliminare i semi interni in modo che il ketchup non risulti troppo piccante. Se il piccante non vi disturba potete lasciare i semi.

2. Lavare i peperoni e i pomodori. Pulisci con un canovaccio da cucina. Togliere la buccia ai pomodori. Tagliare il peperone in due metà lungo la verdura. Eliminare i semi e la pellicola bianca. Tagliare i pomodori a fette e i peperoni a pezzi di forma arbitraria.

3. Taglia la buccia della mela e rimuovi il torsolo. Sbucciare le cipolle e l'aglio. Macinare tutte le verdure e le mele in una casseruola usando un tritacarne. Metti il ​​contenitore sul fornello. Prepara un piccolo fuoco. Portare la miscela a ebollizione.

4. Aggiungi zucchero e sale alla massa. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, continuare la cottura per circa 40-60 minuti. Sterilizzare barattoli e coperchi.

5. Versare il ketchup nei barattoli. Copriteli con i coperchi e arrotolateli. Capovolgi i contenitori e mettili sul pavimento a raffreddare. Quindi conserviamo i barattoli di ketchup nella dispensa.

Buon appetito!

Delizioso ketchup di pomodoro e peperoni senza aceto

Il ketchup senza aceto risulterà dolciastro: l'ingrediente è adatto a chi ama un'opzione più piccante. In ogni caso potrete gustare un piatto gustoso e aromatico.

Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora.

Numero di porzioni: 2-3.

Ingredienti:

  • Pomodoro – 1 kg.
  • Peperoni dolci – 2-3 pezzi.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Aglio – 3-4 denti.
  • Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
  • Zucchero - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavate i peperoni e i pomodori, asciugateli con un canovaccio e sbucciateli. Sbucciare i pomodori, eliminare il torsolo e le code dei peperoni.

2. Rimuovere le bucce dalle teste di cipolla e aglio. Macinare la polpa di pomodoro attraverso un tritacarne. Successivamente aggiungiamo peperoni e cipolle.Mettete il composto in una casseruola e mettetelo sul fuoco. Accendere il fornello e cuocere il composto a ebollizione a fuoco alto. Quindi abbassare la fiamma e continuare a cuocere il ketchup. Allo stesso tempo, mescolare il composto e aggiungere lo zucchero e il sale in piccole porzioni. Il processo richiederà 20-25 minuti.

3. Cerchiamo di tritare l'aglio il più finemente possibile. Aggiungetelo al sugo 5-7 minuti prima della fine della cottura. Seguire con pepe nero macinato. Portare nuovamente la miscela a ebollizione.

4. Pulisci i barattoli con la soda e una spugna. Li laviamo accuratamente. Sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente: nel forno, sul fornello o nel microonde. Laviamo e sterilizziamo anche i coperchi in acqua bollente.

5. Versare il ketchup nei barattoli. Coprire i contenitori con i coperchi e arrotolarli. Giriamo i barattoli per verificare la tenuta del contenitore. Disponiamoli sul pavimento con il capo rivolto verso l'alto e lasciamo raffreddare. Quando ciò accade, conserviamo i barattoli di ketchup in cantina.

Buon appetito!

Come preparare il ketchup con pomodori, peperoni e cipolle per l'inverno?

Il ketchup acquistato in negozio non può essere paragonato al ketchup fatto in casa, né in termini di qualità né di gusto. La ricetta può essere leggermente modificata: ad esempio, al posto dei pomodori freschi, utilizzare il succo di pomodoro.

Tempo di cottura: 2 ore e 35 minuti.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Numero di porzioni: 6-7.

Ingredienti:

  • Pomodoro – 4 kg.
  • Peperone dolce – 1 kg.
  • Cipolla – 1 kg.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Aceto 9% – 100 ml.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Paprica macinata - a piacere.
  • Coriandolo macinato - a piacere.
  • Aglio – 5-7 denti.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa lavate i pomodori ed eliminate l'umidità in eccesso con un canovaccio. Quindi tagliamo la verdura a pezzetti e ne spremiamo il succo utilizzando un dispositivo speciale o manualmente.Se decidete di sostituire i pomodorini con il succo di pomodoro, questo passaggio non è necessario.

2. Ora è il turno delle cipolle e dei peperoni. Lavare i peperoni con acqua corrente. Puliamo le verdure: sbucciamo la cipolla, tagliamo il peperone nel senso della lunghezza in due metà ed eliminiamo il torsolo. Le cipolle e i peperoni sbucciati possono essere nuovamente sciacquati leggermente. Tagliare le verdure a pezzetti.

3. Versare il succo nella padella e posizionare il contenitore sul fuoco. Versare cipolle e peperoni nel liquido. Accendete il fornello e portate a ebollizione il composto. Continuare la cottura del composto per un'ora. Mescolare continuamente.

4. Quando la miscela bolle di nuovo, versare nella padella lo zucchero, il sale, i condimenti e le spezie. Mescolare accuratamente e cuocere il contenuto del contenitore finché non si sarà addensato. Preparare l'aceto e gli spicchi d'aglio sbucciati (devono essere tritati utilizzando uno spicchio d'aglio). Quando la massa comincia ad addensarsi, aggiungeteli nella padella e mescolateli con il resto degli ingredienti. Cuocere per altri cinque minuti circa.

5. Togliere la padella con la massa densa preparata dal fuoco e macinarla ulteriormente utilizzando un frullatore. Sterilizziamo contenitori e coperchi in qualsiasi modo conveniente. Versare il ketchup caldo nei barattoli e coprire i contenitori con i coperchi. Arrotolare e capovolgere i vasetti. Lasciare raffreddare per un paio di giorni.

Buon appetito!

( 258 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce