Patate cotte al cartoccio nel forno

Patate cotte al cartoccio nel forno

Le patate al cartoccio al forno sono un'opzione semplice e veloce per preparare una deliziosa sorpresa di verdure. Il prodotto finito è molto soddisfacente, appetitoso e aromatico. Servitelo come piatto separato o come contorno. Per preparare le patate, utilizzare ricette collaudate con descrizioni passo passo del processo.

Patate cotte intere al cartoccio nel forno

La cottura al cartoccio è uno dei modi per preparare le patate, che preserva il più possibile il loro gusto naturale. Queste patate sono deliziose da sole e possono essere servite come cena leggera. E se lo completi con una salsa piccante alle erbe, la verdura familiare si trasforma in una vera prelibatezza. Ti consigliamo di cuocere le patate intere al cartoccio e di servirle proprio con questa salsa: tutti i dettagli sono nella ricetta.

Patate cotte al cartoccio nel forno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Patata 6 (cose)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Panna acida 3 (cucchiai)
  • Maionese 2 (cucchiai)
  • Aglio 2 (parti)
  • Cipolla verde 3 penna
  • Prezzemolo 3 rami
  • Aneto 3 rami
  • Olio vegetale 1 (cucchiai)
  • Burro 40 (grammi)
Passi
50 minuti
  1. Come cuocere deliziosamente le patate al cartoccio nel forno? Si consiglia di scegliere patate più o meno della stessa dimensione in modo che cuociano nello stesso momento. Lavare accuratamente i tuberi sotto l'acqua corrente. Non sbucceremo la buccia, quindi per essere sicuri della sua pulizia, utilizziamo una spazzola durante il lavaggio.
    Come cuocere deliziosamente le patate al cartoccio nel forno? Si consiglia di scegliere patate più o meno della stessa dimensione in modo che cuociano nello stesso momento. Lavare accuratamente i tuberi sotto l'acqua corrente. Non sbucceremo la buccia, quindi per essere sicuri della sua pulizia, utilizziamo una spazzola durante il lavaggio.
  2. Mettete le patate lavate in una casseruola, aggiungete acqua in modo da coprire completamente i tuberi e mettete sul fuoco. Dal momento dell'ebollizione, cuocere le verdure per venti minuti. Alla fine della cottura, forare una delle patate con un coltello sottile: la lama dovrebbe adattarsi liberamente alla verdura. Se necessario aumentate il tempo di cottura: le patate dovranno diventare morbide, ma non troppo cotte.
    Mettete le patate lavate in una casseruola, aggiungete acqua in modo da coprire completamente i tuberi e mettete sul fuoco. Dal momento dell'ebollizione, cuocere le verdure per venti minuti. Alla fine della cottura, forare una delle patate con un coltello sottile: la lama dovrebbe adattarsi liberamente alla verdura. Se necessario aumentate il tempo di cottura: le patate dovranno diventare morbide, ma non troppo cotte.
  3. Dopo la cottura, scolare l'acqua e lasciare raffreddare le patate a una temperatura confortevole. Per ogni patata prepariamo un pezzo di pellicola in base alla grandezza. Versare un po' di olio vegetale su ogni pezzo di pellicola. Ungiamo anche la superficie delle patate con olio. Facciamo un taglio a croce su ogni verdura. Metti un pezzetto di burro nel taglio.
    Dopo la cottura, scolare l'acqua e lasciare raffreddare le patate a una temperatura confortevole. Per ogni patata prepariamo un pezzo di pellicola in base alla grandezza. Versare un po' di olio vegetale su ogni pezzo di pellicola. Ungiamo anche la superficie delle patate con olio. Facciamo un taglio a croce su ogni verdura. Metti un pezzetto di burro nel taglio.
  4. Avvolgiamo le patate in un foglio con il lato lucido verso l'interno, sollevando i bordi del foglio e collegandoli: in questo modo sarà facile aprire la struttura in seguito. Le patate dovrebbero essere lasciate in una posizione tale che il taglio con il burro sia in alto sotto i bordi raccolti della pellicola. Mettete le patate al cartoccio su una teglia e mettetele in forno preriscaldato a 190 gradi. Cuocere per venti minuti.
    Avvolgiamo le patate in un foglio con il lato lucido verso l'interno, sollevando i bordi del foglio e collegandoli: in questo modo sarà facile aprire la struttura in seguito. Le patate dovrebbero essere lasciate in una posizione tale che il taglio con il burro sia in alto sotto i bordi raccolti della pellicola. Mettete le patate al cartoccio su una teglia e mettetele in forno preriscaldato a 190 gradi. Cuocere per venti minuti.
  5. Mentre le patate cuociono preparate la salsa. Per fare questo, lavare e asciugare accuratamente tutte le verdure. Tagliatelo il più finemente possibile con un coltello su una tavola.
    Mentre le patate cuociono preparate la salsa. Per fare questo, lavare e asciugare accuratamente tutte le verdure. Tagliatelo il più finemente possibile con un coltello su una tavola.
  6. Mettere la panna acida, la maionese, il sale e il pepe nero macinato a piacere in un piccolo contenitore. Peliamo l'aglio e lo passiamo alla pressa.Mescolare la pappa all'aglio con la miscela di panna acida e mescolare.
    Mettere la panna acida, la maionese, il sale e il pepe nero macinato a piacere in un piccolo contenitore. Peliamo l'aglio e lo passiamo alla pressa. Mescolare la pappa all'aglio con la miscela di panna acida e mescolare.
  7. Aggiungi le erbe tritate alla salsa risultante e mescola.
    Aggiungi le erbe tritate alla salsa risultante e mescola.
  8. Togliere le patate dal forno e aprire con attenzione la pellicola per esporre l'area tagliata. Rimettete le verdure nel forno sul ripiano superiore e fatele rosolare per dieci minuti.
    Togliere le patate dal forno e aprire con attenzione la pellicola per esporre l'area tagliata. Rimettete le verdure nel forno sul ripiano superiore e fatele rosolare per dieci minuti.
  9. Togliete le patate dal forno e mettete nel taglio un cucchiaio della salsa preparata. Servire le patate al forno direttamente al cartoccio.
    Togliete le patate dal forno e mettete nel taglio un cucchiaio della salsa preparata. Servire le patate al forno direttamente al cartoccio.

Buon appetito!

Patate con pollo al cartoccio

Le patate con pollo sono un abbinamento tradizionale e familiare a tutti. È gustoso, soddisfacente e sempre appropriato. Proponiamo di diversificare leggermente il modo di cuocere e servire questo piatto: lo faremo in porzioni in sacchetti di alluminio. Questa opzione piace particolarmente ai bambini, perché i sacchetti creano l'impressione di una sorpresa per i piccoli mangiatori. Oltre all'effetto visivo, questo metodo è buono perché tutti i succhi e gli aromi non vanno oltre la pellicola: il gusto del piatto è ricco.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Cosce di pollo – 4 pezzi
  • Patate – 8 pz. di medie dimensioni.
  • Cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Miscela di spezie per pollo – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili.

2. Asciugare le cosce di pollo e cospargerle con una miscela di spezie di pollo, oltre a sale aggiuntivo e pepe nero macinato a piacere. Versare l'olio vegetale e mescolare con le mani, strofinando le spezie sulla superficie delle gambe. Lasciare marinare per trenta minuti a temperatura ambiente.È anche conveniente marinare il pollo durante la notte, in questo caso lo lasciamo in frigorifero.

3. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a sottili anelli traslucidi. Tagliare la pellicola in quadrati con una dimensione laterale approssimativa di quindici centimetri. Posiziona gli anelli di cipolla sul lato lucido di ogni quadrato.

4. Metti le tazze di patate sopra le cipolle. Cospargere leggermente di sale.

5. Metti le cosce di pollo sopra le patate in porzioni. Metti gli spicchi d'aglio tritati sul pollo.

6. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa e cospargere i trucioli di formaggio su ciascuna coscia di pollo.

7. Solleva i bordi della pellicola sopra il pollo e collegali: sembra una borsa. È auspicabile che la pellicola non tocchi il formaggio: alziamo i bordi più in alto.

8. Disporre i sacchetti di alluminio su una teglia e infornare a livello medio-basso. Temperatura del forno – 200 gradi. Cuocere per un'ora e dieci minuti. Dieci minuti prima che sia pronto, potete scartare la pellicola e far rosolare la crosta di formaggio. Servire le patate e il pollo caldi direttamente nei sacchetti di alluminio.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente le patate con lo strutto al cartoccio al forno

Un'ottima opzione per la cena che può essere preparata in fretta e risulta incredibilmente gustosa e soddisfacente. Le patate assorbono l'aroma delle spezie e dell'aglio e diventano molto più succose e saporite grazie allo strutto. Questa combinazione ti ricorderà il gusto delle patate cotte sui carboni ardenti e evocherà la sensazione di un picnic estivo.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Patate – 8 pz. di medie dimensioni.
  • Lardo Salato – 120 gr.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Si consiglia di scegliere patate che abbiano all'incirca la stessa dimensione in modo che cuociano in modo uniforme. Lavare accuratamente i tuberi sotto l'acqua corrente. Non è necessario sbucciare la pelle: la cuoceremo nella sua uniforme. Quando lavi le patate, usa un pennello: in questo modo la pelle sarà completamente pulita. Tagliare i tuberi lavati a metà nel senso della lunghezza.

2. Pulite lo strutto dal sale in eccesso in superficie e tagliatelo a fettine sottili. Va bene se lo strutto contiene strati di carne: questo aggiungerà ricchezza e renderà il gusto generale più ricco.

3. Sbucciare l'aglio e passarlo alla pressa. Versare sale fino e pepe nero macinato in un piatto piano. Immergere il taglio di ciascuna metà della patata in sale e pepe e ungerla con la pappa all'aglio.

4. Unisci le metà delle patate a coppie, mettendo tra loro una fetta di lardo, come mostrato nella foto.

5. Avvolgere ciascuna patata “prefabbricata” ripiena di strutto in due strati di pellicola con la parte lucida rivolta verso l'interno. Disporre le patate in uno stampo o in una piccola teglia e metterle in forno preriscaldato a 200 gradi a livello medio. Cuocere per un'ora o più, a seconda della dimensione dei tuberi.

6. Togliere le patate finite dal forno, raffreddarle leggermente per non scottarsi e toglierle dalla pellicola. Servire caldo.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare le patate avvolte nella pancetta nella carta stagnola

Ci sono molte opzioni e combinazioni per cuocere le patate: questo ortaggio tradizionale per noi fa ottimi amici con molti cibi e spezie, diventando solo più gustoso e aromatico. Consigliamo di cuocere le patate al cartoccio nel forno, avvolgendole prima in una fetta sottile di pancetta: gusto ricco e sazietà sono garantiti.Questa combinazione è completamente autosufficiente, inoltre puoi solo cospargerla con erbe aromatiche per insaporire.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Patate – 8 pz. taglia piccola.
  • Pancetta – 200 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

1. Taglia la buccia delle patate. Laviamo i tuberi sbucciati sotto l'acqua corrente.

2. Tagliare ciascuna patata a metà nel senso della lunghezza e cospargerla con sale e pepe nero macinato a piacere.

3. Tagliare la pancetta a fettine sottili. Tagliamo trasversalmente in modo che ogni pezzo contenga strati uguali di carne.

4. Disporre le metà delle patate sulle fette di pancetta e avvolgerle in una confezione. Facciamo così con tutti i pezzi di patate.

5. Posiziona ogni pacchetto formato, con la cucitura verso il basso, su un pezzo di pellicola con il lato lucido rivolto verso l'alto. Pieghiamo i bordi della pellicola e la premiamo contro le patate: otterrai un mini stampo con la parte superiore aperta. Decoriamo così tutte le confezioni di patate avvolte nel bacon.

6. Metti le patate al cartoccio su una teglia e mettile in forno preriscaldato a 200 gradi a livello medio. Cuocere fino a quando le patate saranno cotte e la pancetta sarà dorata. Ci vorranno dai cinquanta ai sessanta minuti circa.

7. Togliere le patate finite dal forno, cospargerle con le erbe tritate e servire immediatamente prima che si raffreddino.

Buon appetito!

Patate con la buccia cotte al cartoccio nel forno

Se sei stanco delle solite patate bollite come contorno, del purè di patate che ti fa venire i denti e dell'opzione delle patatine fritte è troppo pesante, è ora di pensare alla cottura al forno.Le patate al forno hanno un gusto ricco e accattivante, una speciale consistenza friabile e non contengono sostanze cancerogene dannose derivanti dalla frittura. E affinché i tuberi cotti non sembrino ordinari e noiosi, suggeriamo di tagliarli a forma di fisarmonica e avvolgerli nella carta stagnola. Nessuno rifiuterà le patate in questa forma. Questo può essere non solo un contorno, ma anche un piatto completamente indipendente.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Patate – 4 pz. di medie dimensioni.
  • Olio d'oliva – 4 cucchiai.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Verdi: 3-4 rami.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per la cottura al forno è consigliabile scegliere patate più o meno della stessa dimensione in modo che si cuociano nello stesso tempo. Lavare accuratamente i tuberi sotto l'acqua corrente. Non sbucceremo la buccia, quindi per pulire a fondo la sua superficie, utilizziamo una spazzola durante il lavaggio.

2. Le patate lavate devono essere tagliate e i tagli dovrebbero essere sufficientemente profondi. Per comodità, suggeriamo di utilizzare le bacchette cinesi come limitatore di posizione. Mettiamo il tubero tra i bastoncini e facciamo dei tagli dritti dall'alto verso il basso attraverso la patata. Le bacchette non permetteranno al coltello di tagliare la verdura fino alla fine.

3. Laviamo ogni patata tagliata in questo modo sotto l'acqua corrente fredda per lavare via il succo e l'amido nei punti dei tagli: in questo modo non si attaccheranno.

4. Sbucciare l'aglio, sciacquarlo e passarlo alla pressa o grattugiarlo su una grattugia fine. Lavate e asciugate le verdure, quindi tritatele finemente con un coltello. In un piccolo contenitore, mescolare la polpa d'aglio, il succo di limone, il sale e il pepe nero macinato.

5. Per ogni patata, preparare un pezzo di pellicola.Metti sopra i tuberi tagliati. Lubrificare la superficie e i punti dei tagli con una miscela di aglio. Condire con olio d'oliva. Avvolgere nella pellicola in modo che la parte superiore della patata rimanga aperta.

6. Preriscaldare il forno a 240 gradi e posizionare una teglia con le patate al livello medio-basso. Cuocere per un'ora. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione dei tuberi. Togliere le patate finite dal forno, togliere la pellicola se lo si desidera e servire calde.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per le fette di patate al cartoccio

Cuocere le patate a pezzetti al cartoccio è un'ottima alternativa alla bollitura o alla preparazione del normale purè di patate. Una volta cotte, le verdure hanno un gusto particolarmente ricco. Cuocere le patate crude richiede solitamente più tempo che cuocerle sul fornello, ma poiché i tuberi vengono tagliati a pezzi, il tempo è notevolmente ridotto. Non è necessario tenere d'occhio le patate durante la cottura: la pellicola crea le condizioni in cui i pezzi vengono cotti in modo uniforme e, ovviamente, non possono bruciare finché viene rispettato il tempo di cottura.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Patate – 4 pz. di medie dimensioni.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Aneto - per servire.

Processo di cottura:

1. Sbucciare le patate.

2. Laviamo i tuberi sbucciati sotto l'acqua corrente e poi li asciughiamo.

3. Taglia ogni patata a cubetti. In generale i pezzi possono essere di qualsiasi dimensione e forma. Ricordatevi però che maggiore sarà la dimensione delle fette, maggiore sarà il tempo di cottura.

4.Cospargere i pezzi di patate con sale e pepe nero macinato. Peliamo l'aglio e lo passiamo alla pressa. Distribuire la pappa all'aglio sulle patate e versare l'olio d'oliva. Mescolate il tutto con le mani e cercate di distribuire uniformemente le spezie su ogni pezzo.

5. Taglia un pezzo di pellicola di dimensioni tali da poterlo posizionare comodamente su una teglia. Posizionare la pellicola con il lato lucido rivolto verso l'alto. Distribuirvi sopra le patate.

6. Copri le patate con un secondo pezzo di pellicola con il lato lucido rivolto verso l'interno. Pieghiamo i bordi e li pieghiamo strettamente. Metti la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi al livello medio. Cuocere fino a quando le patate saranno pronte. Ci vorranno dai trenta ai quaranta minuti circa.

7. Togliere le patate finite dal forno, scoprirle, cospargerle con le erbe tritate e servire subito mentre sono calde.

Buon appetito!

Patate con funghi cotte al cartoccio al forno

Se vi state chiedendo cosa cucinare per cena, vi consigliamo di dare un'occhiata più da vicino a questa ricetta. Patate al cartoccio con funghi: vantaggioso per tutti! Per aggiungere più ricchezza e sapore, aggiungi anche pezzetti di pancetta e cipolle. In questo caso utilizziamo i funghi prataioli, ma potete utilizzare assolutamente tutti i funghi selvatici, dopo averli bolliti e fritti finché sono teneri. Per evidenziare il sapore dei funghi del piatto, servitelo con salsa di panna acida: non solo migliorerà il gusto dei funghi, ma aggiungerà anche succosità.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Patate – 4 pz. taglia larga.
  • Funghi – 200 gr.
  • Cipolle – 200 gr.
  • Farina – 2 cucchiai.
  • Pancetta – 100 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Panna acida – 150 gr.
  • Verdi: un mucchio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Scegli patate che abbiano all'incirca la stessa dimensione in modo che cuociano nello stesso tempo. Lavare accuratamente i tuberi utilizzando una spazzola.

2. Asciugare le patate lavate e ungerle generosamente con burro fuso, quindi cospargerle di sale e avvolgerle nella carta stagnola con la parte lucida verso l'interno.

3. Disporre le patate su una teglia, preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare la teglia con le patate al livello medio-basso. Cuocere per un'ora e mezza. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione dei tuberi.

4. Mentre le patate cuociono, prepara il ripieno di funghi. Per fare questo, tagliare i funghi prataioli a fettine sottili. Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli. Tritare la pancetta a pezzetti.

5. Riscalda la padella finché è calda, mettici dentro un po 'di burro e sciogliilo. Aggiungere i pezzi di pancetta e friggerli finché non saranno leggermente dorati. Quindi aggiungere i funghi e continuare la cottura mescolando per altri cinque-sei minuti. Togliere i funghi e la pancetta dalla padella e adagiarli su un piatto.

6. Cospargere gli anelli di cipolla con farina e pepe nero macinato. Metteteli nella padella in cui sono stati fritti i funghi e la pancetta. Se necessario aggiungete ancora un po' di burro. Friggere la cipolla fino a doratura, ricordandosi di mescolare.

7. Togliere la cipolla dalla padella e lasciarla raffreddare leggermente. Per preparare la salsa di panna acida, in un contenitore separato, unire la panna acida, le erbe tritate, il sale e il pepe nero macinato a piacere.

8. Togliere le patate finite dal forno, aprire la pellicola sopra e fare un taglio longitudinale fino a quando la polpa non si sarà assottigliata.

9.Metti i funghi e la pancetta nel taglio e adagia sopra le cipolle fritte. Servite le patate ripiene subito dopo la cottura, quando sono ancora calde. Servire la salsa di panna acida separatamente.

Buon appetito!

Una ricetta molto gustosa per le patate con petto cotte al forno

Poche persone rifiuteranno queste patate: sono molto gustose. L'insieme degli ingredienti per il piatto è semplice: patate, cipolle e petto. A proposito, quest'ultimo può essere utilizzato sia naturale che affumicato. È anche importante aggiungere le verdure: l'aneto tradizionalmente si sposa bene con le patate. Non dimenticate il pepe nero macinato, ed è meglio prendere il sale grosso, perché con il sale fino è facile sbagliare la quantità. Consigliamo di scegliere patate di medie dimensioni per la cottura: quelle grandi richiedono molto tempo per essere cotte.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Patate – 1 kg.
  • Petto – 200 gr.
  • Cipolle – 1 pz. di medie dimensioni.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le patate. Se i tuberi sono giovani, non è necessario sbucciarli, se le patate sono vecchie, tagliare la buccia. Tagliare a metà le patate preparate nel senso della lunghezza.

2. Tagliare il petto a fette trasversali: la dimensione dei pezzi dovrebbe corrispondere approssimativamente alla dimensione della patata.

3. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle ad anelli sottili.

4. “Raccogliere” le patate: disporre su una metà un pezzo di petto, poi una cipolla, quindi coprire con l'altra metà del tubero. Per mantenere la struttura in posizione, foriamo il tutto con uno stuzzicadenti.

5. Lavare l'aneto, asciugarlo e tritarlo con un coltello.

6.Versare le verdure in una ciotola e aggiungere sale, pepe nero macinato e olio vegetale. Macinare con un cucchiaio per liberare il succo e l'aroma dell'aneto.

7. Ricopri ogni patata con la miscela verde risultante e posiziona una parte della miscela tra le metà.

8. Avvolgi ciascuna patata in due strati di pellicola con il lato lucido verso l'interno. Disporre le patate su una teglia e metterle in forno preriscaldato a 200 gradi per un'ora. A seconda della dimensione dei tuberi il tempo di cottura può variare. Per controllare potete forare la patata più grande: se è morbida il piatto è pronto.

9. Togliere le patate finite dal forno e servire immediatamente.

Buon appetito!

( 372 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce