Le patate in una manica al forno sono un piatto economico e nutriente per tutta la famiglia. Oltre ad essere sazianti, le patate contengono una grande quantità di potassio, anche più delle banane. Abbiamo selezionato una varietà di ricette per cuocere le patate che ogni casalinga può facilmente ripetere. Inoltre, i cibi cotti al forno non sono grassi come quelli fritti in padella.
- Patate al forno con aglio nella manica
- Patate con pollo nella manica
- Patate rustiche nella manica
- Patate con carne di maiale, cotte in una manica
- Patate con anatra nella manica
- Oca con patate nella manica
- Patate con coscia di pollo in una manica
- Patate con funghi al forno nella manica
- Coniglio con patate, cotto nella manica
- Patate con tacchino nella manica
Patate al forno con aglio nella manica
Le patate al forno con aglio nella manica sono sempre molto gustose e soddisfacenti. Gli spicchi di patate sono saturi dell'aroma delle spezie e risultano semplicemente deliziosi. Può essere servito come piatto separato con salse o insalata, oppure si possono aggiungere patate al forno alla carne come contorno.
- Patata 650 (grammi)
- Olio vegetale 1.5 (cucchiai)
- Sale gusto
- Curcuma ⅕ (cucchiaini)
- Aglio 2 (parti)
- Pepe nero macinato 1 pizzico
- Paprica ½ (cucchiaini)
-
Lavare accuratamente le patate con una spazzola per pulire completamente la superficie del terreno. Accendere il forno in anticipo e impostare la temperatura su 200-220 gradi.
-
Non sbucciare le patate.Tagliate i tuberi a fettine sottili e metteteli in una ciotola capiente. Sbucciate gli spicchi d'aglio, poi passateli attraverso una pressa e aggiungete la polpa ottenuta nella ciotola con le patate.
-
Aggiungi anche tutte le spezie e il sale preparati, aggiungi l'olio vegetale. Mescola delicatamente gli spicchi di patate finché non saranno ricoperti uniformemente dalle spezie e dall'olio.
-
Coprire una teglia con pergamena. Metti le patate preparate nella teglia, fissa i bordi e distribuisci le patate in uno strato uniforme in modo che cuociano meglio.
-
Metti la teglia con le patate nel forno. A questo punto dovrebbe già essere ben riscaldato. Cuocere per 30-40 minuti. Per ottenere una deliziosa crosta dorata, tagliare la manica e cuocere le patate senza coperchio per altri 5-7 minuti.
-
Per una bella presentazione, puoi posizionare le foglie di lattuga su un piatto piano e solo dopo adagiarvi sopra gli spicchi di patate cotti con l'aglio. Buon appetito!
Patate con pollo nella manica
Le patate con pollo nella manica sono un piatto universale che, nonostante la sua disponibilità, può anche decorare una festa festiva. Quando le patate vengono cotte insieme al pollo, risultano molto gustose, morbide e non puoi staccartene.
Tempo di cottura – 2-2,5 ore.
Tempo di cottura – 20-30 minuti.
Porzioni – 5-6.
Ingredienti:
- Pollo – 0,8 kg.
- Sale da cucina - a piacere.
- Patate – 1 kg.
- Cipolla grande – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
- Curry – 1 cucchiaino.
- Coriandolo macinato - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le cosce e le ali di pollo sono le più adatte per la cottura.Sciacquare la carne sotto l'acqua corrente e asciugarla con carta assorbente.
Passaggio 2. Trasferire il pollo in una ciotola capiente, aggiungere sale, curry, coriandolo e paprika. Quindi versare un cucchiaio di olio vegetale e mescolare bene la carne con le mani in modo che sia uniformemente ricoperta di spezie. Se hai abbastanza tempo, lascia la carne in frigorifero per un'ora a marinare.
Passaggio 3. Sbucciare le patate e le cipolle e lavarle con acqua corrente. Tagliare i tuberi di patata a fette e la cipolla a semianelli.
Passaggio 4. Mettere le verdure tritate in una ciotola, salarle e condire con spezie macinate. Aggiungere l'olio rimanente e mescolare le verdure.
Passaggio 5. Allacciare un bordo della manica. Per prima cosa mettici dentro le patate e le cipolle. Metti il pollo sopra le patate e le cipolle. Fissare il secondo bordo della manica e posizionarlo sulla teglia.
Passaggio 6. Cuocere patate e pollo in forno a 200 gradi per 1-1,5 ore.
Passaggio 7. Metti le patate al forno finite con il pollo su un piatto comune e cospargile con le erbe tritate. Buon appetito!
Patate rustiche nella manica
Le patate rustiche nella manica vengono preparate molto velocemente, a loro piace mangiarle come piatto indipendente con salse ed erbe aromatiche. Viene servito anche come aggiunta a piatti di carne e salumi. La cosa più importante qui è scegliere le spezie giuste.
Tempo di cottura – 70 minuti.
Tempo di cottura – 25-30 minuti.
Porzioni – 5.
ingredienti:
- Patate – 1 kg.
- Aglio – 8-10 denti.
- Peperoncini piccanti – 0,5 pz.
- Olio vegetale inodore – 40-50 ml.
- Paprica dolce macinata - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per la ricetta avrai bisogno di patate, spezie e una busta da forno.È meglio prendere patate novelle.
Passaggio 2. Lavare bene i tuberi di patata sotto l'acqua corrente. Tagliatelo a fette grandi di circa la stessa dimensione.
Passaggio 3. Sbucciare gli spicchi d'aglio. Se sono molto grandi, tagliali in più pezzi. Tagliare mezzo baccello di peperoncino ad anelli.
Passaggio 4. Metti le patate tritate in un grande contenitore. Cospargetelo generosamente con sale, pepe nero macinato e paprika. Aggiungi gli spicchi d'aglio e gli anelli di peperoncino piccante. Versare l'olio vegetale e mescolare il contenuto della ciotola.
Passaggio 5. Accendere il forno in anticipo e impostare la temperatura su 200 gradi. Disporre le patate preparate nella teglia, fissare bene i bordi e adagiarle su una teglia.
Passaggio 6. Cuocere le patate nel forno per 30-40 minuti.
Passaggio 7. Successivamente, tagliare la manica e lasciare rosolare le patate per altri 10-15 minuti.
Passaggio 8. Servire le patate rustiche fragranti e dorate calde con salse a scelta. Buon appetito!
Patate con carne di maiale, cotte in una manica
Le patate con carne di maiale cotte nella manica sono un piatto molto popolare. Non è necessario essere un super cuoco per cucinarlo deliziosamente. Tutto quello che devi fare è selezionare prodotti di qualità, tagliarli, marinare la carne e cuocere in una manica.
Tempo di cottura – 110 minuti.
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1 kg.
- Olio vegetale inodore – 4 cucchiai.
- Patate – 0,7 kg.
- Carota di media grandezza – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Timo – 3 rami.
- Sale da cucina fino - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Acqua potabile – 120 ml.
Processo di cottura:
Passo 1.È meglio prendere carne non molto grassa, senza un grande strato di grasso. Sciacquatelo con acqua corrente e tagliatelo in porzioni di media grandezza.
Passaggio 2. Mettere la carne in un contenitore spazioso, aggiungere sale, paprika e pepe macinato. Lavare il timo fresco ed eliminare le foglie. Versare anche metà dell'olio vegetale. Mescolare la carne e lasciarla da parte per ora.
Passaggio 3. Sbucciare la cipolla, le carote e le patate. Sciacquare le verdure con acqua corrente. Tagliateli a pezzi abbastanza grandi. Salare le verdure e condirle con le spezie, proprio come la carne. Versare l'olio vegetale rimanente e mescolare le verdure.
Passaggio 4. Accendere il forno in anticipo in modo che abbia il tempo di riscaldarsi fino a 180 gradi.
Passaggio 5. Posizionare prima le verdure nella teglia e distribuirle in uno strato uniforme.
Passaggio 6. Quindi adagiare il maiale marinato nelle spezie sopra le verdure. Per rendere il piatto più succoso versare 120 ml di acqua. Legare saldamente i bordi della manica e praticare dei fori in più punti con uno stuzzicadenti per consentire la fuoriuscita del vapore.
Passaggio 7: posizionare la manica con le patate e il maiale sulla teglia. Metti l'impasto nel forno preriscaldato. Cuocere il piatto per 75 minuti.
Passaggio 8. Successivamente, tagliare la manica e cuocere la pirofila scoperta per altri 10 minuti. Servire le patate al forno con carne di maiale su un piatto comune. Se lo si desidera, è possibile cospargerlo con erbe tritate prima di servire. Buon appetito!
Patate con anatra nella manica
Le patate con l'anatra nella manica sono un piatto incredibilmente gustoso, succoso, davvero festoso ed elegante per la tavola festiva. Questo metodo di cottura renderà morbida anche un'anatra grassa e dura. Anche i buongustai più sofisticati apprezzeranno il piatto.
Tempo di cottura – 3,5 ore
Tempo di cottura – 25-30 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Anatra – 0,8 kg.
- Patate – 6 pz.
- Verdi: per servire.
Per la marinata:
- Salsa di soia – 60 ml.
- Miele liquido – 10 ml.
- Succo di limone – 10 ml.
- Sale – 5 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Paprica dolce macinata – 3 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti e le spezie necessari per cuocere patate e anatra. Lavare la carcassa dell'anatra e tagliarla in piccole porzioni. Sbucciare e lavare le patate.
Passaggio 2. Strofinare i pezzi di anatra con sale e pepe macinato.
Passaggio 3. Mescolare salsa di soia, miele liquido e succo di limone per la marinata. Sbucciare uno spicchio d'aglio, passarlo alla pressa e aggiungere la polpa alla marinata.
Passaggio 4. Metti l'anatra nella marinata e mescola per ricoprire uniformemente la carne. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente per un'ora.
Passaggio 5. Tagliare le patate sbucciate a fette e aggiungere sale a piacere.
Passaggio 6. Quando l'anatra sarà marinata, posizionarla insieme alle patate in una teglia da forno. Versare anche la marinata rimanente nella manica.
Passaggio 7. Legare i bordi della manica e metterla nel forno, preriscaldata a 170-180 gradi. Cuocere il piatto per 2 ore.
Passaggio 8. La carne di anatra e le patate al forno risultano molto tenere e gustose. Servire caldo con verdure fresche o sottaceti fatti in casa. Buon appetito!
Oca con patate nella manica
L'oca con patate nella manica è un piatto spettacolare e bellissimo. Prenditi il tuo tempo e lascia marinare bene l'oca nelle spezie per 6-12 ore e poi il piatto sarà oltre ogni lode. Per una cena festiva, puoi cuocere l'oca intera e per un pranzo nei giorni feriali puoi dividere la carcassa in porzioni.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura – 20-30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Carcassa d'oca – 1 pz.
- Patate – 0,8 kg.
- Cipolle grandi – 3 pezzi
- Rosmarino – 1 ramo.
- Paprica rossa macinata - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente la carcassa dell'oca dentro e fuori, rimuovere eventuali piume rimanenti. Quindi tagliare la carcassa in porzioni.
Passaggio 2. Sbucciare le teste delle cipolle. Grattugiare una cipolla su una grattugia fine, tagliare il resto a cubetti grandi.
Passaggio 3. Metti i pezzi d'oca in un grande contenitore. Aggiungere sale, paprika, pepe macinato e cipolla tritata alla carne, mescolare bene. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela a marinare in un luogo fresco per 6-12 ore.
Passaggio 4. Sbucciare e lavare le patate. Tagliare ogni tubero in 4 parti, salare le fette e condire con spezie a piacere.
Passaggio 5. Quando la carne è ben marinata, prendi una teglia e mettici dentro le patate e le cipolle tritate. Aggiungere poi l'oca marinata e un rametto di rosmarino. Legare la manica e praticarvi diversi fori con uno stuzzicadenti per consentire la fuoriuscita del vapore.
Passaggio 6. Mettere il pezzo nel forno, preriscaldato a 190 gradi, per 80 minuti. Il tempo di cottura dipende dal peso della carne; per 1 chilogrammo ci vuole un'ora.
Passaggio 7. Servire le patate al forno con l'oca calda. Puoi completare il piatto con un'insalata di verdure. Buon appetito!
Patate con coscia di pollo in una manica
Le patate con cosce di pollo nella manica sono un piatto eccellente e molto soddisfacente. Vorremmo condividere una ricetta collaudata per cuocere le patate con il pollo. Oltre alla disponibilità degli ingredienti, la ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo.
Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
Per il pollo:
- Cosce di pollo – 1 kg.
- Spezie per pollo - a piacere.
- Pepe al limone - a piacere.
- Olio d'oliva – 3-4 cucchiai.
- Sale da cucina - a piacere.
Per le patate:
- Patate – 1 kg.
- Olio d'oliva – 3-4 cucchiai.
- Sale grosso - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
- Formaggio a pasta dura - a piacere.
- Formaggio fuso – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare e asciugare le cosce di pollo con carta assorbente. Versare 3-4 cucchiai di olio vegetale in una ciotola capiente, aggiungere le spezie di pollo e il pepe al limone. Metti le cosce di pollo nella marinata risultante e mescola bene. Lasciare la carne in frigorifero per una notte a marinare.
Passaggio 2. Grattugiare il formaggio a pasta dura in una ciotola e mescolarlo con la crema di formaggio.
Passaggio 3. Versare l'olio d'oliva nella miscela di formaggio e aggiungere il basilico essiccato.
Passaggio 4. Sbucciare, lavare e tagliare un chilogrammo di patate a fette grandi.
Passaggio 5. Mettere le patate tritate in una ciotola con il composto di formaggio e mescolare. Mettete le patate in frigorifero per un'ora.
Passaggio 6. Prendi una teglia da forno, mettici dentro prima le patate, lisciale.
Passaggio 7: posizionare le cosce di pollo marinate sopra lo strato di patate.
Passaggio 8. Legare la manica e praticarvi diversi fori con uno stuzzicadenti per consentire al vapore di fuoriuscire. Cuocere per circa 75 minuti.
Passaggio 9. Successivamente, tagliare con cura la manica e cuocere la pirofila senza coperchio per altri 15 minuti.
Passaggio 10. Le patate al forno con cosce di pollo sono pronte, puoi servire il piatto. Buon appetito!
Patate con funghi al forno nella manica
Le patate con funghi al forno nella manica sono un ottimo piatto sia per i menù vegetariani che per quelli normali. I funghi prataioli freschi o i funghi selvatici congelati sono ideali per la cottura al forno.E, naturalmente, è meglio prendere le patate giovani, cuociono più velocemente.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Patate – 1,2 kg.
- Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
- Champignon – 450 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Sale Svan – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi la quantità di patate e funghi prataioli indicata nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2. Sbucciare le patate, lavarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a fette grandi. Se hai patate giovani, non è necessario sbucciarle.
Passaggio 3. Lavare i funghi prataioli, sbucciare i cappelli e tagliarli a fette.
Passaggio 4. Sbucciare la testa della cipolla e tagliarla a semianelli grandi.
Passaggio 5. Unisci patate, funghi e cipolle in una grande ciotola. Aggiungi olio vegetale e sale Svan ai prodotti, mescola.
Passaggio 6. Trasferire le fette su una teglia. Allacciare bene entrambe le estremità della manica e posizionare il pezzo nel forno, preriscaldato a 180 gradi, cuocere per circa 30-40 minuti.
Passaggio 7. Determinare la prontezza del piatto in base alle condizioni delle patate, dovrebbero diventare morbide e friabili.
Passaggio 8. Cospargere le patate al forno con i funghi con le erbe tritate e servire mentre il piatto è caldo. Buon appetito!
Coniglio con patate, cotto nella manica
Il coniglio con patate al forno nella manica può diventare il tuo piatto familiare preferito. La carne di coniglio è molto gustosa, sebbene sia considerata un prodotto dietetico. Va bene se riesci a comprare non carne congelata, ma una carcassa refrigerata, il piatto sarà tenero, succoso e deliziosamente gustoso.
Tempo di cottura – 70 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Carcassa di coniglio – 0,4 kg.
- Patate – 5 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Sale da cucina fino - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Olio di girasole non profumato – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare la carcassa di coniglio raffreddata e dividerla in più porzioni. Strofinare la carne con sale e pepe macinato.
Passaggio 2. Sbucciare una cipolla grande o un paio di cipolle piccole e tagliarle a cubetti. Mettete la cipolla tritata in una ciotola insieme alla carne di coniglio.
Passaggio 3. Sbucciare le patate, lavarle bene sotto l'acqua corrente e tagliarle a cubetti grandi o a fette, come preferisci.
Passaggio 4. Metti le patate in una ciotola con gli altri ingredienti. Metti lì una foglia di alloro essiccata, spezzata in più pezzi.
Passaggio 5. Versare l'olio vegetale in una ciotola e mescolare bene gli ingredienti.
Passaggio 6. Posizionare il contenuto della ciotola in una manica da forno, legare saldamente i bordi.
Passaggio 7. Mettere il pezzo nel forno, preriscaldato a 200 gradi, per 1 ora.
Passaggio 8. Tagliare con cura la manica e posizionare il piatto su un piatto comune. Il coniglio e patate al forno è molto gustoso e può essere servito sia a pranzo che a cena. Buon appetito!
Patate con tacchino nella manica
Le patate con le maniche di tacchino sono un piatto popolare in stile americano. È in America che è consuetudine cuocere il tacchino in occasione delle festività familiari più importanti. Le patate completano perfettamente questa carne tenera e rendono il piatto più soddisfacente.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura – 10-15 minuti.
Porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Carcassa di tacchino – 0,6 kg.
- Patate – 0,6 kg.
- Carote piccole – 0,5 pezzi
- Aglio – 4 denti.
- Sale da cucina – ½ cucchiaino.
- Origano secco – 0,3 cucchiaini.
- Rosmarino essiccato – 0,3 cucchiaini.
- Condimento per carne – 0,5 cucchiaini.
- Olio d'oliva spremuto a freddo – 3 cucchiai.
- Aneto – 1 ramo.
Processo di cottura:
Passo 1.Preparare tutti i prodotti secondo l'elenco. Il filetto di coscia di tacchino è ottimo per la cottura al forno, ma puoi sostituirlo con altre parti della carcassa. Accendete il forno e preriscaldatelo a 190 gradi.
Passaggio 2. Sbucciare le patate e le carote, lavarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a pezzi grandi. Le patate possono essere tagliate a cubetti e le carote a cerchi.
Passaggio 3. Tagliare la carne di tacchino a pezzi di circa 3 centimetri di spessore.
Passaggio 4. Mettere tutti i prodotti tritati in una ciotola capiente: filetto di tacchino, patate e carote.
Passaggio 5. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli molto finemente.
Passaggio 6: aggiungere l'aglio tritato nella ciotola, insieme ai condimenti secchi, sale e olio d'oliva. Mescola il contenuto della ciotola.
Passaggio 7. Allacciare un bordo della manica e posizionare al suo interno i prodotti preparati. Lascia aperto il secondo bordo della manica. Posizionare la manica su una teglia.
Passaggio 8. Cuocere le patate e il tacchino in forno a 190 gradi per circa 1 ora.
Passaggio 9. Tritare finemente il rametto di aneto con un coltello. Rimuovere con attenzione il piatto finito dalla manica e cospargere con erbe tritate. Le patate al forno con tacchino sono un piatto che può essere servito nei giorni festivi e nei giorni feriali. Buon appetito!