Insalata di patate

Insalata di patate

L'insalata di patate è un piatto che merita un articolo a parte. In questi snack le patate svolgono un ruolo importante e sono l'ingrediente principale. Le insalate sono molto gustose e abbondanti. Possono essere consumati come piatto separato o serviti come contorno per tutti i tipi di cotolette di carne calde, arrosti, spiedini o braciole.

Insalata di patate tedesca con sottaceti - ricetta classica

L'insalata di patate tedesca con sottaceti è una ricetta classica per uno spuntino abbondante per la vita di tutti i giorni e le vacanze. È meglio cuocere le patate per l'insalata con la buccia, poiché trattengono più sostanze nutritive, e sbucciarle una volta pronte è molto più facile e veloce.

Insalata di patate

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Patata 500 (grammi)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Olio vegetale 2 (cucchiai)
  • Cetrioli sottaceto 5 (cose)
  • prosciutto 150 (grammi)
  • Bacon 80 (grammi)
  • Cipolla verde  gusto
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Aneto  gusto
  • Prezzemolo  gusto
  • Sottaceto di cetriolo 5 (cucchiai)
  • Mostarda  opzionale
Passi
80 minuti
  1. Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente, mettetele in una pentola, coprite con acqua e mettete a cuocere. Controllate se le patate sono cotte forandole con una forchetta: devono entrare e uscire facilmente.
    Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente, mettetele in una pentola, coprite con acqua e mettete a cuocere. Controllate se le patate sono cotte forandole con una forchetta: devono entrare e uscire facilmente.
  2. Sbucciare e lavare le cipolle. Per evitare che diventi amaro nell'insalata finita, deve essere marinato. Tagliate la testa a semianelli sottili e mettete le fette in una ciotola. Aggiungere un po 'di sale e cetriolo sottaceto e lasciare agire per qualche minuto.
    Sbucciare e lavare le cipolle. Per evitare che diventi amaro nell'insalata finita, deve essere marinato. Tagliate la testa a semianelli sottili e mettete le fette in una ciotola. Aggiungere un po 'di sale e cetriolo sottaceto e lasciare agire per qualche minuto.
  3. Raffreddare le patate bollite e sbucciarle. Tagliare i tuberi a cubetti. Metti le patate in una ciotola, aggiungi un paio di cucchiai di olio vegetale non raffinato e mescola.
    Raffreddare le patate bollite e sbucciarle. Tagliare i tuberi a cubetti. Metti le patate in una ciotola, aggiungi un paio di cucchiai di olio vegetale non raffinato e mescola.
  4. Tagliare piccoli cetrioli sottaceto a cerchi sottili.
    Tagliare piccoli cetrioli sottaceto a cerchi sottili.
  5. Puoi prendere pancetta o salsicce affumicate. Tagliare la pancetta a cubetti o listarelle. E tagliamo il prosciutto allo stesso modo.
    Puoi prendere pancetta o salsicce affumicate. Tagliare la pancetta a cubetti o listarelle. E tagliamo il prosciutto allo stesso modo.
  6. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.
    Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello.
  7. Metti la pancetta tritata in una padella riscaldata e friggi fino a quando diventa leggermente dorata.
    Metti la pancetta tritata in una padella riscaldata e friggi fino a quando diventa leggermente dorata.
  8. Togliere la pancetta dalla padella e nello stesso grasso far rosolare leggermente il prosciutto.
    Togliere la pancetta dalla padella e nello stesso grasso far rosolare leggermente il prosciutto.
  9. Assemblare l'insalata.Aggiungi pancetta e prosciutto fritti, cipolle sottaceto e cetrioli sottaceto in una ciotola con le patate.
    Assemblare l'insalata. Aggiungi pancetta e prosciutto fritti, cipolle sottaceto e cetrioli sottaceto in una ciotola con le patate.
  10. Per condire l'insalata, puoi usare il normale olio di semi di girasole, senape e cetriolo sottaceto. Mescolare bene il tutto, aggiungere le erbe tritate e l'insalata di patate tedesca è pronta. Buon appetito!
    Per condire l'insalata, puoi usare il normale olio di semi di girasole, senape e cetriolo sottaceto. Mescolare bene il tutto, aggiungere le erbe tritate e l'insalata di patate tedesca è pronta. Buon appetito!

Insalata di formicaio con straccetti di pollo e patate

L'insalata di formicaio con straccetti di pollo e patate è un antipasto gustoso e di grande effetto. Il suo aspetto insolito attira l'attenzione di tutti, tutti vogliono davvero provare l'insalata e scoprire in cosa consiste. È meglio servire l'insalata subito dopo la preparazione, mentre le patatine sono croccanti.

Tempo di cottura – 70 minuti.

Tempo di cottura – 70 minuti.

Porzioni – 3.

ingredienti:

  • Patate grandi – 2 pezzi
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pomodoro di media grandezza – 1 pz.
  • Olio di girasole non profumato – 150 ml.
  • Pollo bollito – 200 gr.
  • Formaggio a pasta dura – 70 gr.
  • Cetriolo – 1 pz.
  • Aglio – 1 dente.
  • Maionese – 3 cucchiai.
  • Cipolla verde – 10 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Leggi l'elenco degli ingredienti e prendi tutti gli ingredienti necessari per l'insalata. Mettere subito a bollire il filetto di pollo in acqua salata. Lavare e sbucciare le verdure se necessario.

Passaggio 2. Grattugiare entrambi i tuberi di patata utilizzando una grattugia per carote coreana. Sciacquare più volte i trucioli sotto l'acqua corrente per eliminare l'amido.

Passaggio 3: quindi asciugare le patatine su carta assorbente.

Passaggio 4. Posizionare un contenitore (padella o casseruola) con un fondo spesso sul fornello. Versare una grande quantità di olio vegetale e forarlo. Aggiungere le patate e friggerle fino a doratura, quindi toglierle dall'olio bollente con una schiumarola e disporle sui tovaglioli.

Passaggio 5. Separare il filetto di pollo bollito in fibre.

Passaggio 6. Grattugiare il cetriolo utilizzando una grattugia per carote coreana o tagliarlo a strisce sottili.

Passaggio 7. Tagliare il pomodoro a fette o cubetti.

Passaggio 8. Grattugiare il formaggio utilizzando una grattugia a fori larghi. Aggiungi l'aglio a piacere; puoi grattugiarlo su una grattugia fine o passarlo alla pressa.

Passaggio 9. Condire l'insalata con la maionese.

Passaggio 10. Salare l'antipasto a piacere, mescolare.

Passaggio 11. Disporre l'insalata su un piatto piano e disporla in una piccola collinetta.

Passaggio 12: guarnire l'insalata con patatine e cipolle verdi tritate. Servire subito l'insalata di patate. Buon appetito!

Insalata di patate americana - Ricetta classica

L'insalata di patate all'americana è una ricetta classica che chiunque può facilmente replicare. Per preparare spuntini è preferibile utilizzare le varietà di patate Idaho o Russet Burbank, che non si sfaldano durante la cottura. Pertanto, i cubetti di patate nell'insalata non si trasformano in purea.

Tempo di cottura – 6 ore e 25 minuti

Tempo di cottura – 15-20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Patate – 6 pz.
  • Cipolla bianca – 1 pz.
  • Cetrioli sottaceto – 3 pezzi.
  • Maionese leggera – 150 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Uova di gallina – 6 pezzi
  • Gambo di sedano – 1 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lessare le patate con la buccia. Quando fate bollire le uova di gallina, aggiungete all'acqua un po' di sale e un cucchiaio di aceto, questo le renderà più facili da sbucciare.

Passaggio 2. La buccia delle patate bollite può essere rimossa molto facilmente. Tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola capiente.

Passaggio 3. Raffreddare le uova sode, quindi sbucciarle e tagliarle a cubetti. Aggiungere le fette alle patate.

Passaggio 4. Tritare il gambo di sedano, una cipolla piccola e i cetrioli sottaceto il più finemente possibile.

Passaggio 5. Metti il ​​sedano, i cetrioli e le cipolle tritati in una ciotola separata.

Passaggio 6. Aggiungi la maionese ai prodotti tritati e mescola bene. Questa miscela servirà come condimento per l'insalata di patate.

Passaggio 7. Mettere il condimento in una ciotola con patate e uova, mescolare. Coprite la ciotola con l'insalata con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 6 ore.

Passaggio 8. Servire l'insalata di patate all'americana fredda. Buon appetito!

Insalata di patate con cetrioli sottaceto e cipolle

L'insalata di patate con cetrioli sottaceto e cipolle è molto abbondante, ma economica, adatta al menu di tutti i giorni. I prodotti si armonizzano molto bene tra loro nel gusto, rimarrete soddisfatti. E in estate, invece del cetriolo sottaceto, puoi aggiungerne uno fresco.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Cetrioli sottaceto – 200 gr.
  • Patate – 400 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Cipolla rossa – 150 gr.
  • Olio vegetale non raffinato – 40 ml.
  • Limone piccolo – 1 pz.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Prezzemolo – 30 gr.
  • Senape con grani – 20 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le patate utilizzando una spazzola o il lato duro di una spugna. Cuocerlo nella sua uniforme per 15-25 minuti fino a cottura. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione dei tuberi.

Passaggio 2. Lavare bene un piccolo limone con acqua calda e privarlo della scorza utilizzando una grattugia a fori più piccoli. Spremete il succo del limone ed eliminate i semi.

Passaggio 3. Preparare la medicazione. In una piccola ciotola, unire il succo di limone, i semi di senape, l'olio aromatizzato, la scorza tritata e il pepe nero appena macinato.

Passaggio 4. Sbucciare la cipolla rossa, lavarla sotto l'acqua corrente e tagliarla a piume sottili. Mettete le fette in una ciotola con il condimento e mescolate.

Passaggio 5. Sciacquare il prezzemolo e tritarlo finemente con un coltello. Mettete le verdure in una ciotola con il condimento e aggiungete sale a piacere.

Passaggio 6. Sbucciare le patate bollite. Tagliare le verdure a cubetti, unirle al condimento, le patate dovranno essere ancora calde. Lasciare la miscela per 10 minuti.

Passaggio 7. Tagliare i cetrioli sottaceto a fettine sottili e aggiungerli all'insalatiera.

Passaggio 8. Servire l'insalata di patate in un'insalatiera condivisa o in porzioni.Buon appetito!

Insalata di patate con funghi

L'insalata di patate con funghi può essere preparata velocemente per uno spuntino utilizzando quasi tutto ciò che hai nel frigorifero. La base dell'insalata sono le patate bollite, potete aggiungere funghi in salamoia o fritti, sottaceti o cipolle.

Tempo di cottura – 25 minuti

Tempo di cottura – 10-15 minuti.

Porzioni – 2-3.

Ingredienti:

  • Patate di media grandezza – 3 pz.
  • Olio vegetale aromatizzato – 2 cucchiai.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Cetriolo sottaceto – 1 pz.
  • Burro – 100 gr.
  • Cipolla rossa – 0,5 pz.
  • Aceto da tavola - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Prezzemolo – 5 gr.
  • Fagioli in scatola – 4 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare molto bene le patate e metterle in un sacchetto di plastica. Fai diversi fori sulla borsa con uno stuzzicadenti.

Passaggio 2: posizionare il sacchetto di patate nel microonde. Cuocere le patate a 800 W per 6 minuti. Puoi anche far bollire le patate con la buccia.

Passaggio 3. Sciacquare le patate finite con acqua fredda e rimuovere facilmente la buccia.

Passaggio 4. Tagliare il burro marinato a fette. Tagliare mezza testa di cipolla rossa a semianelli.

Passaggio 5. Tagliare il cetriolo sottaceto in cerchi o cubetti, come preferisci. Metti i cetrioli, le cipolle e i fagioli in scatola in un'insalatiera.

Passaggio 6. Tagliare le patate a fette grandi e aggiungerle agli altri ingredienti dell'insalata.

Passaggio 7. Salare e pepare il piatto, aggiungere olio vegetale non raffinato e aceto. Usa spezie e aceto a tua discrezione in modo che il gusto dell'insalata sia adatto a te.

Passaggio 8. Mescolare il contenuto dell'insalatiera. L'insalata di patate con funghi è pronta, puoi servirla in tavola. Buon appetito!

Insalata di patate con aringhe

L'insalata di patate con aringhe può essere definita un'insalata invernale. E' un ottimo antipasto che si adatta perfettamente ad ogni pasto. È meglio prendere una carcassa di aringa intera leggermente salata, è la più succosa e carnosa. Ad alcuni, forse, l'insalata ricorderà la famosa aringa sotto la pelliccia.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Patate – 80 gr.
  • Aringhe leggermente salate – 150 gr.
  • Cipolla rossa – 40 gr.
  • Cetrioli sottaceto – 70 gr.
  • Maionese – 80 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Mele – 70 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi la quantità necessaria di ingredienti per preparare l'insalata di patate.

Passaggio 2. Lavare molto bene le patate e lessarle con la buccia. Quindi raffreddatelo, sbucciatelo e tagliatelo a cubetti.

Passaggio 3. Tagliare le aringhe, separare i filetti dalla pelle e dalle ossa e tagliarli a cubetti.

Passaggio 4. Sbucciare la mela e tagliare la polpa a cubetti. Tritare anche la cipolla rossa sbucciata.

Passaggio 5. Tagliare il cetriolo sottaceto allo stesso modo degli altri ingredienti.

Passaggio 6. Mescolare tutti gli ingredienti tritati in una ciotola. Conditeli con la maionese. Salare e pepare l'antipasto a piacere.

Passaggio 7. L'insalata di patate con aringhe può essere servita immediatamente dopo la preparazione. Buon appetito!

Insalata coreana di patate e carote

L'insalata di patate e carote in stile coreano ha note speziate piuttosto brillanti. Può essere servito in diversi modi. Per il menu dei giorni feriali potete semplicemente mescolare tutti i prodotti insieme in un'insalatiera. Per un banchetto festivo, può essere suddiviso in sezioni e miscelato subito prima dell'uso.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Patate – 200 gr.
  • Filetto di pollo – 150 gr.
  • Carote coreane – 120 gr.
  • Mais in scatola – 120 gr.
  • Maionese - per condire.
  • Foglie di lattuga – 2-3 pezzi.
  • Olio vegetale inodore - per friggere le patate.

Processo di cottura:

Passaggio 1. A tua discrezione, il filetto di pollo può essere bollito con spezie, cotto al forno o fritto in padella.

Passaggio 2. Grattugiare le patate sbucciate utilizzando una grattugia per carote coreana. Quindi sciacquare i trucioli risultanti un paio di volte con acqua fredda per eliminare l'amido. Asciugare le patate sui tovaglioli.

Passaggio 3. Devi friggere le patate in una grande quantità di olio vegetale. Mettete le patate tritate nell'olio bollente e fatele cuocere fino a doratura.

Passaggio 4. Rimuovere le patate fritte dall'olio utilizzando una schiumarola e trasferirle su tovaglioli di carta per rimuovere l'olio in eccesso.

Passaggio 5. Tagliare il filetto di pollo finito a strisce.

Passaggio 6. Se necessario, tagliare le carote coreane in pezzi più piccoli.

Passaggio 7. Scolare il succo dal mais in scatola. Strappare le foglie di lattuga con le mani.

Passaggio 8. Per un menu dei giorni feriali, mescolare gli ingredienti in una ciotola e condire con la maionese. Se stai preparando uno spuntino per una tavola festiva, metti tutti i prodotti tritati su un piatto grande a listarelle e metti accanto la maionese, gli ospiti potranno mescolare l'insalata sul proprio piatto, quindi le patate non lo faranno avrà il tempo di ammorbidirsi e sarà croccante. Buon appetito!

Insalata di patate con salsiccia

L'insalata di patate con salsiccia è un delizioso antipasto che può essere servito durante le vacanze. Nella sua composizione, l'insalata può competere con la tradizionale insalata Olivier. Non è difficile da preparare, ma grazie al condimento originale ha un sapore straordinario.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Patate – 2-3 pezzi
  • Cetrioli sottaceto – 2 pz.
  • Olio vegetale – 30-50 ml.
  • Cipolla rossa – 1 pz.
  • Aglio - facoltativo.
  • Salsiccia affumicata/semiaffumicata – 150 gr.
  • Senape – 0,5 cucchiaini.
  • Aneto – 3 rami.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lessare o cuocere i tuberi di patata di medie dimensioni con la buccia. Quindi raffreddare per non bruciarsi le dita, sbucciare e tagliare a cubetti.

Passaggio 2. Puoi prendere qualsiasi cipolla da insalata: rossa, bianca o viola. Tagliare la cipolla a semianelli sottili. Se non ti piace la sua amarezza, versa acqua bollente sulla cipolla. Aggiungere i tagli nella ciotola con le patate.

Passaggio 3. Tagliare a listarelle la salsiccia affumicata o semiaffumicata.

Passaggio 4. Tagliare un paio di cetrioli sottaceto a listarelle e aggiungerli anche alla ciotola.

Passaggio 5. Scegli la senape in base ai tuoi gusti, puoi prenderla più o meno piccante. Inoltre, se lo desideri, puoi aggiungere uno spicchio d'aglio tritato, il sapore dell'insalata sarà più luminoso.

Passaggio 6: tritare finemente l'aneto e aggiungerlo alla ciotola con gli altri ingredienti tritati.

Passaggio 7. Aggiungere l'olio vegetale, mescolare l'insalata di patate e servire. Buon appetito!

Insalata di patate con pancetta

L'insalata di patate con pancetta è un ottimo spuntino conveniente che soddisferà facilmente le tue voglie. Tutti gli ingredienti dell'insalata, se mescolati, creano una combinazione unica di aromi e gusti. La pancetta croccante è senza dubbio il pezzo forte di questa insalata.

Tempo di cottura – 35 minuti.

Tempo di cottura – 35 minuti

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Patate – 0,8 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Panna acida/yogurt naturale – 120 gr.
  • Pancetta/petto affumicato – 100 gr.
  • Verdure (prezzemolo, aneto, cipolla, menta, basilico o altri) - 1 mazzo.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente e metterle in una pentola capiente. Lessatelo in acqua salata finché sarà tenero.

Passaggio 2. Mentre le patate bollono, preparare il resto degli ingredienti nell'elenco. Tagliare la pancetta a listarelle.

Passaggio 3. Risciacquare la miscela di diversi tipi di verdure e tritarle finemente con un coltello.

Passaggio 4. Lavare il limone con acqua calda e grattugiare la scorza su una grattugia fine.

Passaggio 5. Versare un po 'di olio vegetale in una padella ben riscaldata e friggere la pancetta fino a renderla croccante.

Passaggio 6: per rimuovere il grasso, scolare la pancetta su carta assorbente.

Passaggio 7. Se avete patate novelle, non è necessario sbucciarle, basta tagliarle a fette e metterle in un'insalatiera.

Passaggio 8. Aggiungere la panna acida o lo yogurt naturale, la scorza di limone e le erbe tritate alle patate, mescolare.

Passaggio 9. Condire l'insalata di patate con sale e pepe a piacere, aggiungere la pancetta fritta. Buon appetito!

Insalata di patate greca

L'insalata di patate greca sembra strana, ma vuoi assolutamente provarla. L'antipasto risulta luminoso, succoso e ha un sapore insolito. È meglio prendere patate giovani e piccole e non trascurare le erbe fresche, riveleranno il gusto dei prodotti in modo più completo.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Tempo di cottura – 15-20 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Olive nere - 1 manciata.
  • Patate di media grandezza – 4 pz.
  • Cipolla rossa – 1 pz.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Cipolla verde – 3 piume.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai.
  • Basilico – 1 ramo.
  • Formaggio Feta – 30 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare le patate, tagliarle in 4 parti e farle bollire in acqua salata fino a renderle morbide.

Passo 2.Mentre le patate bollono, tagliare la cipolla rossa a semianelli e tritare le cipolle verdi a pezzetti molto piccoli.

Passaggio 3. Lavare il basilico e tritarlo finemente. Togliere i noccioli alle olive e tagliarle ad anelli. Aggiungere il succo di limone e l'olio d'oliva agli ingredienti tritati. Se lo si desidera, aggiungere pepe macinato.

Passaggio 4. Aggiungere le patate bollite nella ciotola con il condimento, mescolare e lasciare agire per qualche minuto.

Passaggio 5. Accordo finale: sbriciolare il formaggio feta e l'insalata di patate greca è completamente pronta da mangiare. Buon appetito!

( 1 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce