Carpaccio di manzo

Carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo è un delizioso antipasto freddo che nasce a Venezia. La sua particolarità è che può facilmente eccitare le papille gustative umane. Questo ti aiuta a sentire meglio il gusto dei piatti futuri. Inoltre, lo spuntino ha un effetto benefico sulla salute. La carne bovina ripristina i globuli rossi nel sangue umano e le spezie possono migliorare la digestione.

Come cucinare il carpaccio di manzo a casa?

Se ti consideri un vero buongustaio, dovresti provare a cucinare questo piatto italiano. Un antipasto freddo così delizioso può stuzzicare l'appetito di ogni ospite e costringerlo ad aspettare che venga servito il piatto caldo.

Carpaccio di manzo

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Manzo 150 gr. filetto
  • Olio d'oliva 2 (cucchiai)
  • Succo di limone 1 (cucchiai)
  • Sale  gusto
  • Miscela di peperoni  gusto
  • Rucola 20 (grammi)
  • Pomodori essiccati al sole 2 (cose)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 10 (grammi)
  • Mandorle dolci 4 (cose)
  • Insalata di foglie  gusto
Passi
180 minuti
  1. Come cucinare il carpaccio di manzo a casa? Prima di cucinare, devi scegliere in modo molto responsabile la carne per il carpaccio. Il filetto fresco andrà bene per noi. Dovrebbe essere morbido e tenero. Se possibile, dovresti prenderlo da un amico o da un macellaio di fiducia. La carne deve essere accuratamente lavata e asciugata con carta assorbente.
    Come cucinare il carpaccio di manzo a casa? Prima di cucinare, devi scegliere in modo molto responsabile la carne per il carpaccio. Il filetto fresco andrà bene per noi. Dovrebbe essere morbido e tenero.Se possibile, dovresti prenderlo da un amico o da un macellaio di fiducia. La carne deve essere accuratamente lavata e asciugata con carta assorbente.
  2. Puliamo la carne che abbiamo scelto dalla pellicola bianca. Da 150 grammi di carne di manzo otterremo due porzioni di carpaccio. Una porzione richiederà circa 70 grammi di carne. Il filetto di manzo preparato deve essere avvolto strettamente nella pellicola trasparente.Mettiamo la carne nel congelatore. Grazie a questo possiamo tagliarlo facilmente. A seconda delle dimensioni del filetto di manzo e della sua forma, la carne si congela da 1,5 a 2 ore.
    Puliamo la carne che abbiamo scelto dalla pellicola bianca. Da 150 grammi di carne di manzo otterremo due porzioni di carpaccio. Una porzione richiederà circa 70 grammi di carne. Il filetto di manzo preparato deve essere avvolto strettamente nella pellicola trasparente. Mettiamo la carne nel congelatore. Grazie a questo possiamo tagliarlo facilmente. A seconda delle dimensioni del filetto di manzo e della sua forma, la carne si congela da 1,5 a 2 ore.
  3. Quando la carne sarà leggermente congelata, toglietela dal congelatore. Tagliare il filetto a fettine piccole e sottili. Il loro spessore dovrebbe essere di circa 2 millimetri. Per affettare prendiamo il coltello più affilato. Se tutti i coltelli della tua cucina sono smussati, vale la pena dedicare del tempo ad affilarli. In questo caso le fette risulteranno molto sottili e quasi trasparenti. Forse hai un'affettatrice in cucina. Quindi puoi usarlo e risparmiare tempo. Se avete intenzione di preparare più porzioni, sarà conveniente posizionare le fette risultanti su pellicola trasparente. Dovrebbe trovarsi su una superficie piana, ad esempio su un tavolo. Disponiamo le fette in più strati. Coprire ogni strato con pellicola trasparente. Poi mettiamo le fette in freezer fino al momento di servirle. Non temere che si congelino troppo. Le fette si scongelano molto velocemente a temperatura ambiente.
    Quando la carne sarà leggermente congelata, toglietela dal congelatore. Tagliare il filetto a fettine piccole e sottili. Il loro spessore dovrebbe essere di circa 2 millimetri. Per affettare prendiamo il coltello più affilato. Se tutti i coltelli della tua cucina sono smussati, vale la pena dedicare del tempo ad affilarli. In questo caso le fette risulteranno molto sottili e quasi trasparenti. Forse hai un'affettatrice in cucina. Quindi puoi usarlo e risparmiare tempo. Se avete intenzione di preparare più porzioni, sarà conveniente posizionare le fette risultanti su pellicola trasparente. Dovrebbe trovarsi su una superficie piana, ad esempio su un tavolo. Disponiamo le fette in più strati. Coprire ogni strato con pellicola trasparente. Poi mettiamo le fette in freezer fino al momento di servirle. Non temere che si congelino troppo. Le fette si scongelano molto velocemente a temperatura ambiente.
  4. Iniziamo a preparare il condimento e gli ingredienti per servire il carpaccio. Versare 2 cucchiai di olio d'oliva in una ciotola piccola ma profonda. Spremi 1 cucchiaio di succo di limone fresco, aggiungi un pizzico di sale (puoi usare sale marino) e una miscela di peperoni macinati. Mescolare tutto bene.
    Iniziamo a preparare il condimento e gli ingredienti per servire il carpaccio. Versare 2 cucchiai di olio d'oliva in una ciotola piccola ma profonda.Spremi 1 cucchiaio di succo di limone fresco, aggiungi un pizzico di sale (puoi usare sale marino) e una miscela di peperoni macinati. Mescolare tutto bene.
  5. Successivamente dobbiamo macinare le mandorle. Questo può essere fatto usando uno schiacciapatate, disponibile nella cucina di quasi tutte le casalinghe. Se non ne hai uno, puoi usare un macinacaffè. Dovreste ottenere dei pezzetti di mandorle, senza però trasformarle in farina. Tagliate poi i pomodori secchi a pezzetti sottili e grattugiate finemente il parmigiano.Potete utilizzare un modo alternativo per decorare il parmigiano tagliandolo a listarelle sottili.
    Successivamente dobbiamo macinare le mandorle. Questo può essere fatto usando uno schiacciapatate, disponibile nella cucina di quasi tutte le casalinghe. Se non ne hai uno, puoi usare un macinacaffè. Dovreste ottenere dei pezzetti di mandorle, senza però trasformarle in farina. Tagliate poi i pomodori secchi a pezzetti sottili e grattugiate finemente il parmigiano. Potete utilizzare un modo alternativo per decorare il parmigiano tagliandolo a listarelle sottili.
  6. Togliere le fette di carne dal congelatore. Disponeteli in uno strato uniforme su un piatto. Dobbiamo rivestire il carpaccio con il condimento. Per comodità potete utilizzare un pennello da cucina. Con il suo aiuto distribuiremo uniformemente il condimento su ogni pezzo, inumidendoli adeguatamente. Quindi il carpaccio può marinare bene. Per servire, cospargere le fette con mandorle tritate e pezzetti di pomodori secchi. Mescolare le foglie di lattuga nel resto del condimento. Adagiateli sulla carne e poi aggiungete il parmigiano. Il piatto deve essere servito velocemente. Non lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente. Il piatto è pronto e potete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto così squisito e gustoso.
    Togliere le fette di carne dal congelatore. Disponeteli in uno strato uniforme su un piatto. Dobbiamo rivestire il carpaccio con il condimento. Per comodità potete utilizzare un pennello da cucina. Con il suo aiuto distribuiremo uniformemente il condimento su ogni pezzo, inumidendoli adeguatamente. Quindi il carpaccio può marinare bene. Per servire, cospargere le fette con mandorle tritate e pezzetti di pomodori secchi. Mescolare le foglie di lattuga nel resto del condimento. Adagiateli sulla carne e poi aggiungete il parmigiano. Il piatto deve essere servito velocemente. Non lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente. Il piatto è pronto e potete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto così squisito e gustoso.

Ricetta passo passo per preparare il carpaccio di manzo con rucola

Se non sai come passare una bella serata dopo il lavoro, dovresti provare questa semplice ricetta. Il grande vantaggio è che non richiede particolari abilità culinarie. Tuttavia, un tale antipasto sarà un ottimo accompagnamento a un bicchiere di vino o ad una cena abbondante.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 150 gr.

Ingredienti del condimento:

  • Aceto di vino – 1 cucchiaio.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Sale – 2 pizzichi.
  • Pepe macinato fresco – 2 pizzichi.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.

Ingredienti per servire:

  • Mandorle - a piacere.
  • Pomodori secchi – 2 pz.
  • Foglie di lattuga - a piacere.
  • Rucola - a piacere.
  • Parmigiano – 20 gr.

Processo di cottura:

1. Per il carpaccio scegliamo carne fresca di altissima qualità. Per una porzione avremo bisogno di 150 grammi di filetto di manzo. Prima della cottura, lavate accuratamente la carne e asciugatela con carta assorbente. Puliamo la carne dalla pellicola bianca. Deve essere assolutamente pulito. Quindi dobbiamo avvolgere strettamente la nostra carne con pellicola trasparente e lasciarla nel congelatore per circa un'ora. Successivamente, la carne sarà facile da tagliare a fettine sottili.

2. Mentre la nostra carne è nel congelatore, iniziamo a preparare il condimento per il carpaccio. Versare l'aceto di vino in una ciotola profonda. Aggiungi sale, succo di limone e pepe appena macinato. Mescolare accuratamente la miscela risultante. Quindi iniziamo a introdurre gradualmente (preferibilmente in diversi approcci) l'olio d'oliva, mescolando il condimento con una frusta.

3. Per decorare il piatto, tritare le mandorle a pezzetti. Lo facciamo usando un coltello normale. Le mandorle possono essere sostituite con altra frutta secca a vostra scelta. Ad esempio, le nocciole. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti piccoli e sottili. Il parmigiano può essere grattugiato o affettato sottilmente come i pomodori.

4. Togli la carne dal congelatore. Iniziamo a tagliare la carne congelata a fettine. Il loro spessore non deve essere superiore a 2 millimetri. Puoi usare un coltello da cucina affilato o un'affettatrice. Indossare guanti quando si taglia la carne.Di conseguenza, le fette dovrebbero essere sottili e traslucide. Se lo spessore della carne è maggiore del necessario potete sbatterla con il mattarello, disponendo la carne tra due strisce di pellicola trasparente.

5. Ungere il carpaccio con il condimento. Per questo utilizziamo un pennello da cucina. Con il suo aiuto distribuiremo il condimento in modo conveniente e uniforme in modo che ogni pezzo di carne sia ben inumidito e sufficientemente marinato. Iniziamo a preparare il piatto. Cospargete le fette con pezzetti di mandorle tritate e pomodorini a pezzetti. Disporre la lattuga e la rucola al centro del piatto, sopra la carne. Devono essere accuratamente risciacquati e asciugati in anticipo con carta assorbente. Versare il condimento rimanente sulle verdure e mescolare leggermente. Serviamo i piatti subito dopo la cottura, senza farli scaldare. Se volete potete accompagnare il carpaccio con un bicchiere di buon vino. Buona serata e buon riposo.

Carpaccio tenero di manzo con parmigiano

Per coloro che non sono pronti per esperimenti inaspettati e per assaggiare carne cruda, esiste una ricetta con un trattamento termico minimo della carne. Grazie a questo, puoi goderti il ​​gusto del piatto. Tuttavia, la presenza di carne cruda non ti farà sentire disgustato.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 250 gr.

Ingredienti del condimento:

  • Aceto balsamico – 2 cucchiai.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Salsa di soia – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero macinato – 2 pizzichi.
  • Olio d'oliva – 4 cucchiai.
  • Sale - a piacere.

Ingredienti per servire:

  • Mandorle - a piacere.
  • Nocciole - a piacere.
  • Pomodori secchi – 2 pz.
  • Parmigiano – 20 gr.

Processo di cottura:

1. Da 250 grammi di tenera carne fresca otterremo due porzioni del piatto.Laviamo accuratamente la carne e la asciughiamo con carta assorbente. Puliamo la carne dalla pellicola bianca. La carne deve essere fritta. Riscaldare la padella a fuoco alto. Aggiungete il filetto di manzo e rosolatelo velocemente su tutti i lati. Ciascun lato dovrebbe impiegare circa 5 minuti. Togliere la carne dal fuoco e avvolgerla nella pellicola. Metti la carne nel congelatore per 60 minuti.

2. Iniziamo a preparare il condimento. Versare l'olio d'oliva in una ciotola profonda. Iniziamo ad aggiungere succo di limone, aceto balsamico, salsa di soia e sale. Mescolare tutto bene. Aggiungi pepe alla miscela risultante (puoi usare più di due pizzichi) e mescola ancora.

3. Per decorare il carpaccio utilizzeremo nocciole e mandorle. Tritare le noci con un coltello. È necessario che i pezzi siano piccoli e diano allo spuntino una piacevole croccantezza. Tagliare due pomodori secchi a pezzetti piccoli e sottili. Cominciamo dal parmigiano. Puoi tagliarlo a strisce sottili o grattugiarlo su una grattugia fine.

4. Togli la carne dal congelatore. Dovrebbe essere lasciato riposare a temperatura ambiente per 1-2 minuti. Iniziamo a preparare la carne. Tagliate la carne di manzo rigorosamente di traverso alla fibra a fettine molto sottili. Per risparmiare tempo, puoi usare un'affettatrice. Appiattire le fette con la parte piatta del coltello. Se le vostre fette non sono abbastanza sottili e trasparenti potete metterle tra la pellicola trasparente e batterle con un martello da cucina. Se non ne hai uno in cucina, usa un mattarello.

5. Disporre le fette di manzo su un piatto da portata. Usa un pennello da cucina per rivestire ogni pezzo con il condimento in modo che tutto sia distribuito uniformemente.Le fette dovrebbero essere ugualmente marinate e inumidite. Cospargere le fette con pepe nero macinato. Aggiungere alla carne pezzetti di mandorle e nocciole. Disporre i pomodori secchi sui pezzi esterni di manzo. L'ingrediente finale è il parmigiano. Cospargete le fette e servite il piatto. È perfetto per una cena festiva e non confonderà gli ospiti con il suo ingrediente principale. È tempo di provare quello che abbiamo.

Insalata semplice e deliziosa con carpaccio di manzo

Se vuoi rivelare appieno il gusto del carpaccio e farne un piatto a tutti gli effetti, dovresti provare una ricetta così semplice ma gustosa. Questa insalata è abbondante e deliziosa. E la sua presentazione può piacevolmente sorprendere e deliziare la tua vista.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Carpaccio – 150 gr.
  • Pomodorini – 150 gr.
  • Foglie di lattuga – 150 gr.
  • Uova di quaglia – 12 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe appena macinato - a piacere.
  • Foglie di rosmarino - a piacere.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.

Ingredienti del condimento:

  • Olio vegetale – 50 ml.
  • Lime – 1 pz.
  • Maggiorana secca - a piacere.
  • Basilico essiccato - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe appena macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Iniziamo a preparare l'insalata preparando il carpaccio di manzo. La carne deve essere scelta in modo responsabile. Dovrebbe essere molto fresco e tenero. Laviamo la carne e la asciughiamo con carta assorbente. Facciamo dei tagli piccoli e superficiali sulla superficie della carne. Mescolare olio d'oliva, sale, pepe macinato fresco e foglie di rosmarino. Strofina la miscela risultante su un pezzo di manzo. Successivamente, lasciare riposare la carne per un po' e marinarla.Scaldare una padella a fuoco basso e ungerla con olio d'oliva. Friggere la carne su ciascun lato per 4-5 minuti. L'interno della carne dovrebbe essere rosa e assomigliare a una bistecca mediamente cotta. Quando il filetto sarà pronto, trasferitelo su un tagliere di legno e lasciatelo riposare per un po', finché la carne non sarà completamente cotta. Ora iniziamo a tagliare la carne. Le fette dovranno risultare molto sottili e quasi trasparenti. Puoi tagliare la carne con un normale coltello da cucina, ma è meglio usare uno speciale coltello da filetto. Se le fette non sono molto sottili, mettetele tra la pellicola trasparente e battetele con un martello.

2. Passiamo al condimento per la nostra insalata. Per questo mescoliamo sale, pepe appena macinato, maggiorana essiccata, basilico essiccato. Aggiungi gradualmente olio vegetale e mescola tutto bene. Spremi il lime nella miscela risultante e mescola nuovamente il condimento.

3. Preparare i restanti ingredienti dell'insalata. Lavare accuratamente i pomodorini e le foglie di lattuga. Tagliare i pomodori a metà e versarli in una ciotola profonda. Strappiamo le foglie di lattuga in piccoli pezzi e le aggiungiamo ai nostri pomodori.

4. Le uova di quaglia devono essere bollite. Mettete una pentola d'acqua sul fuoco basso e aspettate che raggiunga l'ebollizione. Fai bollire le uova per cinque minuti. Successivamente li sbucciamo e li tagliamo a metà. Mettete le uova in una ciotola con i pomodori e l'insalata.

5. Invia le fette di manzo al resto degli ingredienti dell'insalata. Aggiungi una salsa di olio vegetale e spezie. Mescolate bene tutti gli ingredienti e l'insalata di carpaccio è pronta. Potete servirlo su una ciotola da portata, guarnendo con le restanti metà di pomodorini e le uova di quaglia.Questa deliziosa insalata sarà un ottimo piatto per una cena in famiglia. Buon appetito!

Carpaccio di manzo incredibilmente delizioso con olio al tartufo

Se pensi che il carpaccio sia un piatto complicato che richiede molto tempo e impegno, allora questa ricetta cambierà la tua opinione. Questo piatto diventerà una vera perla della vostra tavola. Solo pochi ingredienti, spezie salutari e uno spuntino insolito è pronto.

Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Filetto di manzo – 160 gr.
  • Olio d'oliva – 20 ml.
  • Timo - a piacere.
  • Funghi Porcini – 60 gr.
  • Rucola – 10 gr.
  • Basilico verde - a piacere.
  • Sale marino - a piacere.
  • Pepe - a piacere.
  • Pomodori secchi – 2 pz.

Ingredienti del condimento:

  • Olio al Tartufo – 10 ml.
  • Olio d'oliva – 20 ml.
  • Limone – 1 pz.
  • Peperoncino – 10 gr.

Processo di cottura:

1. Iniziamo a preparare il filetto di manzo. Lavare accuratamente la carne tenera e asciugarla con carta assorbente. Facciamo dei tagli sulla parte superiore della carne. In un piccolo contenitore, mescolare olio d'oliva, sale e pepe. Ricopriamo accuratamente la nostra carne con la miscela risultante e la lasciamo marinare un po'. Scaldare una piccola padella a fuoco medio e aggiungere l'olio d'oliva. Friggere ciascun lato del filetto di manzo per 5 minuti. L'interno della carne dovrà rimanere quasi crudo. Ora è necessario dare alla carne il tempo di raffreddarsi e fermentare. Dopodiché puoi iniziare ad affettare. Tagliare la carne attraverso la venatura. Le fette dovranno risultare molto sottili e traslucide. Per ottenere questo risultato potete appiattire le fette con la parte piatta di un coltello oppure batterle con un martello da cucina.

2.Per il condimento dobbiamo tritare finemente il peperoncino. In una piccola ciotola, mescolare olio d'oliva, olio al tartufo e peperoncino. Mescolare bene il tutto e aggiungere il succo di limone.

3. Tagliare i funghi porcini a fettine. Scaldare la padella a fuoco medio. Aggiungere l'olio d'oliva e iniziare a friggere i funghi per 10-15 minuti, condendoli con sale e pepe.

4. Sciacquare la rucola e il basilico sotto l'acqua tiepida. Utilizzando carta assorbente, asciugare le verdure e metterle da parte.

5. Iniziamo a progettare il nostro carpaccio. Disporre le fette in uno strato su un piattino. Conditeli sopra con sale e pepe. Utilizzando un pennello da cucina, ricoprire uniformemente le fette con il condimento. Aggiungere pezzi di funghi porcini fritti e pomodori secchi tritati. Disporre sopra la rucola e il basilico e versarvi sopra il condimento rimasto. L'antipasto è pronto. Questo piatto squisito può diventare una decorazione sia per una tavola festiva che per una cena normale. Ora puoi assaporarne appieno il gusto.

( 123 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce