I calamari in salsa cremosa sono un piatto che può essere preparato nel modo più rapido e semplice possibile. Il calamaro è un pesce che viene venduto in ogni negozio. Questo prodotto è conveniente. Il prodotto contiene proteine che sono molto benefiche per l'organismo. I calamari sono adatti sia per pasti regolari che dietetici. Può diventare un piatto completo o uno degli ingredienti.
Calamari in salsa cremosa con aglio
Quando si prepara una tavola festiva, è abbastanza difficile decidere rapidamente sulla scelta dei piatti. Questa ricetta sarà un'ottima opzione per uno spuntino leggero. Questo piatto non è solo molto gustoso, ma anche salutare per il corpo. Farà sicuramente piacere ad ogni ospite.
- Calamaro 500 (grammi)
- Crema 1 (occhiali)
- Formaggio 45 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Farina 40 (grammi)
- Funghi prataioli freschi 150 (grammi)
- Aglio 2 (parti)
- Olio vegetale per friggere
- Sale gusto
- Basilico essiccato gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Spezie e Condimenti gusto
-
Come cucinare i calamari in salsa cremosa? Prepariamo frutti di mare. Li laviamo in acqua fredda e li puliamo.Per semplificare questo processo, puoi prima mettere i frutti di mare in acqua calda, quindi rimuovere la pellicola con un coltello. Mettete i calamari in una pentola e copriteli con acqua. Cuocere per 5-7 minuti. Questo passaggio è facoltativo, quindi puoi tranquillamente saltarlo. Tagliare i calamari ad anelli. Trasferiteli in un piatto e metteteli da parte.
-
Metti i funghi in un contenitore profondo e riempilo d'acqua. Sciacquiamo più volte i funghi prataioli, scoliamo l'acqua e li mettiamo su carta assorbente per assorbire l'umidità in eccesso. Metti la padella sul fuoco. Riempilo con acqua fredda e aggiungi i funghi. Non è necessario cuocerli a lungo. Attendere circa 5-7 minuti e spegnere il fuoco. Tagliare i funghi a pezzetti. Metti la padella sul fuoco e ungila con olio vegetale. Friggere i funghi per 10 minuti. Di conseguenza, la tua cucina dovrebbe essere piena di un aroma ricco.
-
Laviamo le cipolle per rimuovere sabbia e altri contaminanti. Rimuoviamo la buccia da esso. Tagliare la cipolla a cubetti. Riscaldare nuovamente la padella e aggiungere olio vegetale. Disporre le cipolle. Friggere la verdura per 5 minuti. Di conseguenza, la cipolla dovrebbe diventare morbida, ma non croccante. Aggiungi la farina alle cipolle fritte. Mescolare bene il tutto in modo che non si formino grumi. Aggiungere i funghi già fritti alle cipolle e mescolare.
-
Iniziamo a versare un piccolo getto di panna. Puoi scegliere qualsiasi crema per la salsa. La cosa principale è che sono privi di vari additivi. Se avete acquistato la panna con troppi grassi, potete diluirla con latte o semplice acqua prima della cottura. Mescolare costantemente la salsa in modo che non si addensi rapidamente.
-
Grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Aggiungetelo alla salsa e mescolate.Strofina o spremi l'aglio con una pressa. Aggiungetelo alla salsa e mescolate ancora.
-
Quando la salsa avrà raggiunto il bollore, aggiungere i calamari nella padella. Mescolateli bene in modo che la salsa sia distribuita uniformemente. Infine aggiungete le spezie e un po’ di sale. Il pepe nero macinato è l'ideale per i calamari. Erbe come basilico essiccato e origano possono aggiungere un aroma ricco al piatto. Puoi anche semplificarti la vita e utilizzare le erbe provenzali. Mescolare bene i calamari in modo che tutte le spezie siano distribuite uniformemente. Fate bollire i calamari per 3 minuti, coprendo la padella con un coperchio.
-
Metti il piatto finito su un piatto. Puoi decorarlo con erbe tritate o formaggio grattugiato. I calamari possono essere un ottimo antipasto per la tavola festiva o uno spuntino tra i pasti principali. Buon appetito!
Spaghetti con calamari in salsa cremosa
Se sei un grande fan dei frutti di mare, devi leggere questa ricetta. Questo piatto sarà un'ottima soluzione per un pranzo o una cena romantica a lume di candela. Un ulteriore vantaggio è che puoi trovare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno nella tua cucina.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Calamari – 200 gr.
- Spaghetti – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Burro – 30 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Crema – 70 ml.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Noce moscata - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Origano - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Riempi la padella con acqua fredda. Lo mettiamo sul fuoco e aspettiamo che l'acqua bolle. Aggiungi gli spaghetti.Cuocerli per il tempo indicato sulla confezione. In media, devono essere cotti per 8 minuti. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolate l'acqua con un colino e lasciate dentro la pasta. Mentre gli spaghetti sono caldi, aggiungiamo il burro. Quando si scioglie, mescolare la pasta.
2. Lavare i calamari in acqua fredda. Dobbiamo pulirli. Per fare questo, immergi i calamari in acqua calda, quindi rimuovi la pelle con un coltello. Riempi nuovamente la padella con acqua e mettila sul fuoco. Quando l'acqua bolle metteteci dentro i calamari. Cuocerli per 5 minuti. Dopodiché lasciate raffreddare leggermente i calamari e tagliateli a listarelle.
3. Lavare la cipolla. Lo sbucciamo e lo tagliamo a cubetti. Rimuovere la buccia dall'aglio. Grattugiare gli spicchi su una grattugia fine. Mettete la padella sul fuoco e aspettate che si scaldi. Aggiungi olio vegetale. Aggiungi la miscela di cipolla e aglio. Friggerlo fino a doratura. La cipolla dovrà diventare molto morbida. Mettete nella padella i calamari tritati. Friggere tutto per 2 minuti. Mescola costantemente i calamari in modo che non abbiano il tempo di bruciare.
4. Inizia a versare la panna nella padella in piccole porzioni. Se sono troppo oleosi, aggiungete prima un po' d'acqua e mescolate bene. Si consiglia di aggiungere farina alla crema. Quindi la salsa non si addenserà. Fai bollire la salsa per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Aggiungi un po 'di sale, pepe nero macinato, origano e basilico. Se vuoi rendere la pasta piccante, usa peperoncino o paprika. Aggiungere la noce moscata alla salsa. Mescolate ancora e coprite la padella con un coperchio. Fai bollire la salsa per altri 3 minuti.
5.Mettete la pasta cotta nella padella. Mantecate delicatamente la pasta, distribuendo uniformemente il sugo. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Aggiungetelo alla pasta e mantecate nuovamente il tutto. Cuocere gli spaghetti per 5 minuti, coprendo la padella con un coperchio.
6. Servire il piatto caldo. Disporre gli spaghetti su un piatto. Aggiungi loro il formaggio rimanente. Puoi decorare gli spaghetti con erbe fresche tritate. Prezzemolo o aneto funzionano bene. La pasta risulta molto tenera, dal profumo ricco. Apparecchia la tavola e prova il risultato dei tuoi sforzi.
Calamari ripieni di funghi in salsa di panna al forno
Questo piatto è preparato nel modo più rapido e semplice possibile. La sua presentazione spettacolare sorprenderà i tuoi cari. Il gusto di questo piatto non è in alcun modo inferiore al suo aspetto. Puoi prepararlo sia per tranquille riunioni di famiglia che per qualche tipo di celebrazione.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Calamari – 500 gr.
- Riso – 1 bicchiere.
- Champignon – 200 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Yogurt – 100 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
- Salsa di soia - a piacere.
Processo di cottura:
1. Versare un bicchiere di riso in un piatto e riempirlo con acqua. Lo laviamo più volte. Di conseguenza, l'acqua dovrebbe diventare limpida. Riempi la padella con acqua fredda e mettila sul fuoco. Disporre il riso. Ci vogliono circa 20 minuti per cucinare. Tuttavia, l'ora esatta sarà indicata sulla confezione. Quando il riso sarà pronto, togliete la padella dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
2. Lavare bene la cipolla. Rimuoviamo la buccia da esso. Tagliare la verdura a cubetti. Sbucciare l'aglio.Grattugiarlo su una grattugia fine. Tritare il prezzemolo utilizzando un coltello. Mescolare cipolla e aglio.
3. Riempi una ciotola con acqua e mettici dentro i funghi. Li laviamo bene per rimuovere vari contaminanti. Metti i funghi prataioli su carta assorbente per assorbire l'umidità in eccesso. Tagliare i funghi a pezzetti. Potete utilizzare anche i funghi secchi. Dovranno però essere preventivamente messi a bagno e poi lessati.
4. Scegli i tuoi calamari in modo responsabile. La loro carne dovrebbe essere soda e lo strato superiore dovrebbe essere rosa con una sfumatura viola. Se la carne è solo di colore viola, significa che è stata scongelata più volte. Non dovresti comprare un prodotto del genere. Se i calamari erano nel congelatore, rimuoverli prima dal frigorifero. Non accelerare il processo di scongelamento utilizzando un forno a microonde o acqua bollente. Se avete bisogno di scongelare velocemente un prodotto, mettetelo in acqua fredda e salata. Per facilitare la pulizia, immergete i calamari in acqua bollente per un minuto. Successivamente, rimuovete la pellicola dalla loro superficie utilizzando un coltello.
5. Metti la padella sul fuoco. Aggiungi olio vegetale e distribuiscilo su tutta l'area. Metti il composto di cipolla e aglio nella padella. Friggerlo fino a doratura. Aggiungere nella padella le erbe e i funghi tritati. Mescolare il ripieno e friggere per altri 5-7 minuti. Aggiungere sale, pepe nero macinato e basilico essiccato agli ingredienti. Mescola di nuovo tutto. Se volete esaltare il sapore dei funghi aggiungete loro un po' di salsa di soia. L'ultimo ingrediente sarà il riso. Aggiungetelo nella padella e mescolate bene il ripieno.
6. Preparare i calamari per la cottura. Tagliagli le pinne.Cercate di non fare tagli inutili che potrebbero compromettere l'integrità dei calamari. Utilizzando un cucchiaio normale, riempire i calamari con il ripieno preparato. Se la carcassa si rompe durante il riempimento, usate degli stuzzicadenti per tenerla unita. Non aggiungete troppo ripieno perché i calamari potrebbero scoppiare durante la cottura.
7. In un piccolo contenitore, mescola lo yogurt con la salsa di soia. Tritare l'aglio con un coltello o spremerlo con una pressa. Aggiungi l'aglio allo yogurt e mescola.
8. Disporre i calamari ripieni in una pirofila. Ricopriteli con il composto preparato di yogurt e salsa di soia. Puoi anche aggiungere le tue spezie preferite alle carcasse. Preriscaldare il forno a 200°. Cuocere i calamari per 30 minuti. Una crosta marrone dorata segnalerà la prontezza.
9. Metti i calamari finiti su un piatto. Potete decorarli con erbe aromatiche e fette di limone. Questo piatto sorprenderà ogni ospite e diversificherà anche il tuo menu abituale. I calamari risultano molto teneri e il ripieno al loro interno è succoso. Affrettatevi a provare questa ricetta semplice ma molto gustosa.
Pasta con calamari in salsa cremosa all'aglio
Questo piatto si distingue dagli altri per il suo gusto ricco e ricco. Il suo aroma gradevole può far venire voglia di preparare velocemente questa ricetta. Solo un'ora di tempo libero e il piatto delicato è pronto.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Spaghetti – 100 gr.
- Calamari – 150 gr.
- Burro – 15 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 4 denti.
- Crema – 150 ml.
- Formaggio a pasta dura – 30 gr.
- Noce moscata - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Devi scegliere i calamari con molta attenzione. Dovrebbero essere rosa con una leggera sfumatura viola. Un buon calamaro avrà una carne densa. Se i calamari erano nel congelatore, rimuoverli prima dal frigorifero. Non accelerare il processo di scongelamento utilizzando un forno a microonde. Metti la padella sul fuoco e riempila con acqua fredda. Quando bolle, salatela e aggiungete i calamari. Cuocetelo fino a completa cottura. Metti i calamari finiti in acqua fredda, quindi trasferiscili su un tovagliolo di carta per assorbire il liquido in eccesso. Successivamente è necessario pulire i frutti di mare dalla pellicola. Tagliare i calamari ad anelli.
2. Sciacquare la cipolla in acqua fredda, rimuovendo sabbia e sporco. Rimuovi la buccia da esso. Tagliare la cipolla a cubetti. Sbucciare l'aglio e spremerlo con una pressa. Metti la padella sul fuoco. Lubrificarlo con olio vegetale. Metti la cipolla nella padella e friggila fino a doratura. Successivamente aggiungere i calamari alla cipolla. Friggerlo ancora per qualche minuto. Mescola costantemente i calamari in modo che non abbiano il tempo di bruciare.
3. Versare la panna in un contenitore separato. Grattugiare due spicchi d'aglio su una grattugia fine. Aggiungetelo alla crema. Aggiungi un po 'di sale, pepe nero macinato e noce moscata alla salsa futura. Mescolare tutto bene. Versare la salsa nella padella. Fatelo bollire per 2 minuti, mescolando continuamente. Successivamente, coprite la padella con un coperchio e continuate a cuocere a fuoco lento la salsa finché non inizia a bollire.
4. Versa nuovamente l'acqua fredda nella padella e mettila sul fuoco. Salare leggermente l'acqua. Mettete gli spaghetti nella padella. Cuoceteli per circa 8 minuti.Lasciare in anticipo un po 'di brodo per la salsa e scolare il resto dell'acqua attraverso uno scolapasta. Rimettete la pasta nella padella e aggiungete una noce di burro. Coprite la padella con un coperchio e agitate. Ciò consentirà al burro di sciogliersi rapidamente e di distribuirsi in tutta la pasta.
5. Aggiungi il brodo alla salsa. In questo modo sicuramente non risulterà troppo denso. Metti gli spaghetti finiti nella padella. Mescolateli per distribuire uniformemente la salsa. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine e aggiungerlo alla pasta. Coprite gli spaghetti con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
6. Metti la pasta finita su un piatto. Puoi decorarlo con formaggio o erbe tritate. La pasta è perfettamente completata dai pomodorini freschi. Puoi anche aggiungere le tue spezie preferite. Ad esempio, la paprika renderà più piccante il gusto del piatto. La pasta va servita e mangiata calda. Affrettatevi quindi ad assaggiare questo piatto gustoso e aromatico.
Come cucinare il riso con calamari in salsa cremosa?
Se vuoi cucinare qualcosa di insolito e molto gustoso, dovresti prestare attenzione a questa ricetta. Questo piatto contiene molte meno calorie dei precedenti. Ha un gusto delicato che sicuramente non ti lascerà indifferente.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso – 150 gr.
- Crema – 70 gr.
- Calamari – 140 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Burro – 20 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Vino bianco secco – 30 gr.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Acqua – 160 ml.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Origano - a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare la cipolla e privarla della buccia. Tagliare la cipolla a cubetti. Metti la padella sul fuoco.Aspetta che si scaldi. Aggiungi olio vegetale. Aggiungere la cipolla e friggerla fino a doratura. Sciacquare più volte il riso in acqua fredda. Di conseguenza, l'acqua dovrebbe diventare limpida. Mettete il riso nella padella con le cipolle. Friggerli a fuoco basso. Di conseguenza, il riso dovrebbe diventare quasi trasparente.
2. Aggiungere nella padella 30 grammi di vino bianco secco. Friggere gli ingredienti finché l'alcool non sarà completamente evaporato. Togliere la buccia dall'aglio. Grattugiarlo su una grattugia fine. Aggiungere l'aglio al riso e mescolare. Versare nella padella 80 ml di acqua. Cuocere il riso a fuoco basso per 5 minuti. Mescolare costantemente il riso ed esercitare una leggera pressione. Quando i chicchi avranno assorbito completamente la prima dose di acqua, aggiungere altri 80 ml. Cuocere nuovamente il riso, mescolandolo delicatamente con una spatola di legno o di silicone. Aggiungere al riso pepe nero macinato, sale, basilico e origano. Mescola bene. Puoi anche usare qualsiasi altra spezia.
3. Se i calamari erano congelati, rimuoverli anticipatamente dal congelatore. Si sconsiglia vivamente di accelerare il processo di scongelamento utilizzando acqua bollente o un forno a microonde. Metti i calamari in acqua calda per 1 minuto. Ciò renderà la pulizia molto più semplice. Utilizzando un coltello da cucina, rimuovete la pellicola dalla superficie dei frutti di mare. Riempi la padella con acqua e spostala sul fuoco. Cuocere i frutti di mare fino a completa cottura. Dopodiché toglietelo dalla padella e lasciatelo raffreddare leggermente. Tagliare la carcassa dei calamari a listarelle sottili.
4. Riscalda un'altra padella. Lubrificarlo con olio vegetale. Disporre i pezzi di calamaro nella padella. Friggerli per 5 minuti.Dopodiché, riduci il fuoco. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
5. Versare la crema in un piatto separato. Aggiungere loro il burro, che deve essere sciolto preventivamente nel microonde. Aggiungere il pepe alla panna e mescolare.
6. Aggiungere le listarelle di calamari fritte nella padella con il riso. Mescolare bene il riso. Versare la panna nella padella in piccole porzioni. Mescola costantemente il piatto. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il riso per 5 minuti.
7. Metti il piatto finito su un piatto. Puoi decorare il riso con calamari con erbe fresche tritate. Prezzemolo o aneto sono perfetti per questo piatto. Puoi anche aggiungere le tue spezie preferite. Ad esempio, una piccola quantità di peperoncino aggiungerà un tocco piccante al riso. Il piatto è pronto. Provate a mangiarlo caldo, perché in questo caso ne sentirete appieno il gusto delicato. Godere!
Pasta di calamari con gamberi in salsa cremosa
Il pesce è stereotipicamente considerato un ingrediente costoso. Se la pensi allo stesso modo, allora questo è un grosso errore. Tutti gli ingredienti di questo piatto sono convenienti. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di alimentari e non pagherai metà del tuo stipendio per questo.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Calamari – 300 gr.
- Gamberetti – 200 gr.
- Crema – 200 ml.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 2 denti.
- Burro – 40 gr.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Spaghetti – 400 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Basilico essiccato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Riempi la padella con acqua fredda. Lo mettiamo sul fuoco e aspettiamo che l'acqua bolle. Aggiungi un po 'di sale.Mettete gli spaghetti nella padella. Per la pasta è meglio utilizzare pasta di grano duro. Cuocerli per il tempo indicato sulla confezione. Il tempo di cottura standard è di 7-8 minuti. Lasciare un po' di brodo in anticipo per la salsa futura. Scolare l'acqua rimanente attraverso uno scolapasta. Lasciare la pasta al suo interno per far scolare il liquido in eccesso. Successivamente, rimettere gli spaghetti nella padella e aggiungere il burro. Coprite la padella con un coperchio e scuotetela da un lato all'altro per far sciogliere il burro.
2. Lavare i bulbi in acqua fredda. Li puliamo dalle bucce. Tagliare la cipolla a cubetti. Spremi l'aglio con una pressa e mescolalo con la cipolla. Mettete la padella sul fuoco e aspettate che si scaldi. Aggiungi un po 'di olio vegetale e aggiungi cipolle e aglio. Friggerli fino a doratura.
3. Scegli i tuoi frutti di mare con molta attenzione. La carne dei calamari deve essere soda e di colore rosa. Se i calamari sono di colore viola significa che sono già stati scongelati più volte. Non dovresti acquistare il prodotto più economico, poiché ciò potrebbe influire sul gusto finale del piatto. Se vuoi acquistare gamberetti di qualità, scegli quelli che hanno la coda rimboccata. Il loro colore dovrebbe essere uniforme. Sciacquare i calamari e i gamberetti in acqua fredda. Metti i calamari in acqua calda. In questo modo sarà più semplice staccare i frutti di mare dalla pellicola. Tagliare i calamari a listarelle. Togliere il guscio ai gamberetti.
4. Aggiungi i frutti di mare alle cipolle. Friggerli per 5 minuti. Salare i frutti di mare, aggiungere pepe nero macinato e basilico. Puoi anche usare erbe di Provenza, paprika o peperoncino. Mescolare nuovamente il ripieno di pasta.Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il contenuto per 7 minuti.
5. Allo scadere del tempo, iniziare ad aggiungere gradualmente la panna. È meglio farlo in diversi approcci. Mescola costantemente la salsa. Assicurati che non bolle. Aggiungere al sugo il brodo della pasta. Questo eviterà che diventi troppo denso. Mettete gli spaghetti preparati nella padella. Amalgamate bene la pasta, distribuendo uniformemente il sugo. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine. Cospargetelo sulla nostra pasta. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere gli spaghetti per altri 3 minuti.
6. Quando il piatto sarà finalmente pronto, servitelo. Potete decorare la pasta con il formaggio rimasto o con erbe fresche tritate. Il prezzemolo è ottimo per gli spaghetti. Si abbina bene con salse cremose e frutti di mare. Questo piatto può essere facilmente preparato per una serata con gli amici o per una cena normale. Il suo gusto delicato ti aiuterà a rilassarti e a goderti momenti di pace. Metti da parte tutti i tuoi affari e affrettati a preparare questo capolavoro culinario.