Come marinare rapidamente e gustoso il caviale di trota in casa è una domanda che interessa molte casalinghe. Il caviale di pesce è un'ottima prelibatezza e un prodotto molto salutare. E potrai farlo in modo rapido e gustoso se segui le nostre ricette passo passo con foto. La carne di trota, come il suo caviale, è molto preziosa perché questo pesce vive in acque pulite, ma la trota più utile è quella catturata non in un allevamento ittico, ma nel fiume. Il caviale di trota è piccolo, di colore arancione brillante. Salatelo secondo una delle nostre 6 ricette e godetevi il gusto insuperabile!
Metodi per pulire il caviale
Se apri la pancia di una femmina di salmone o di storione, vedrai che il caviale è avvolto in una pellicola resistente: un guscio che deve essere rimosso e le uova separate l'una dall'altra per prepararsi alla salatura. Sono stati inventati diversi modi per separare le uova di trota e altri pesci pregiati dalle uova.
Più spesso di altri dispositivi, vengono utilizzate garze pulite e grandi, piegate in più strati come una borsa o una tasca, dove il caviale viene posto negli yak, quindi attorcigliato e immerso in una bacinella di acqua tiepida e ruotato lentamente. La pellicola rimane nel tempo sulla garza e le uova si separano lentamente da essa.Utilizzando questo metodo, è necessario sapere che l'acqua per lavare le uova dovrebbe essere più calda della temperatura ambiente, poiché l'acqua fredda rende le uova dure, il che influisce spiacevolmente sul gusto del prodotto finale.
Il prossimo modo per separare il caviale è usare acqua molto calda, che viene versata sopra per letteralmente 10-20 secondi. Durante questo breve periodo, il film riesce a fermentare e inizia a separarsi facilmente dalle uova. Dopodiché l'acqua viene scaricata, ma la pellicola rimanente dovrà comunque essere accuratamente pulita.
Alcune persone preferiscono rimuovere le uova dalle uova con le mani, rompendo le uova in più pezzi grandi, quindi rimuovere lentamente e con attenzione ogni uovo singolarmente. Questo metodo richiede molta manodopera e richiede pazienza e attenzione, altrimenti le uova scoppieranno.
Un altro metodo è quello di strofinare il caviale attraverso uno schermo (rete o sacchetto con piccole celle) sopra una bacinella.
Lavare con una frusta: l'uovo viene strappato in più punti e messo in acqua, quindi una frusta da cucina viene immersa nello stesso punto e con essa si mescola il caviale. La pellicola viene gradualmente avvolta attorno alla frusta, dopodiché il caviale viene versato su un setaccio e separato manualmente dalla pellicola rimanente.
Quando il buon caviale viene completamente pulito o separato dalle uova e dalle uova danneggiate, viene lavato in acqua tiepida salata.
Un modo rapido per salare il caviale
Un modo rapido per salare tu stesso il caviale di trota o altri pesci rossi è un modo semplice per coccolarti organizzando un'eccellente festa con una deliziosa prelibatezza fatta in casa: caviale rosso sui panini. E quanto è delizioso con i pancake conditi con burro fuso! Assicurati di provarlo!
- Caviale rosso 250 (grammi)
- Sale 10 (grammi)
- Zucchero granulare 5 (grammi)
-
Come marinare velocemente e gustoso il caviale di trota a casa? Rimuovi il caviale di trota rossa dalle uova: questo processo richiede molto lavoro e richiederà la maggior parte del tuo tempo.
-
Sciacquare il caviale attraverso un colino con acqua tiepida salata.
-
Con sale e zucchero, che dovrebbero cospargere fittamente il caviale, mescolare accuratamente in modo che le uova non vengano danneggiate. Lascia riposare il caviale per 10 minuti.
-
Mettete il caviale in una garza (tirate la garza sopra la padella) e lasciate scolare tutto il liquido che si è formato.
-
Metti il caviale in un barattolo di vetro piccolo, pulito e asciutto, chiudilo con un coperchio e mettilo in frigorifero. Mangia questa tenera prelibatezza fatta in casa leggermente salata a giorni alterni.
Buon appetito!
Come marinare il caviale di trota in salamoia
Spesso si trova in casa un metodo così antico per preparare il caviale di pesce rosso, diffuso soprattutto nella regione del Volga e in Estremo Oriente, come salarlo in salamoia, cioè in una soluzione forte di sale concentrato.
Ingredienti:
- Salgemma – 100 gr.
- Sale marino – 100 gr.
- Acqua – 1 l.
- Caviale di trota.
Processo di cottura:
1. Fai bollire l'acqua, aggiungi entrambi i tipi di sale, o del semplice salgemma se non hai sale marino, in una quantità di 200 grammi. Far bollire la salamoia per 3-5 minuti e raffreddare a 40-45 gradi.
2. Immergi il caviale nella salamoia per 10-15 minuti se prevedi di conservarlo in frigorifero più a lungo, e se lo tieni in salamoia solo per 7-9 minuti, otterrai un caviale leggermente salato, che sarà conservato per non più di tre-cinque giorni.
3. Filtra il caviale su una garza stesa sopra una casseruola per far defluire l'acqua e il sale. Quindi lasciare che le uova rimangano all'aria per altri 10 minuti e diventino ariose.
4. Lessare i barattoli, così come i coperchi, quindi asciugarli e adagiarvi il caviale.
5.I barattoli di caviale con coperchio ermetico vengono conservati freddi o in frigorifero. Il caviale sarà pronto per il consumo in 12-24 ore.
Buon appetito!
Caviale di trota in salamoia
In una salamoia di zucchero otterrai un caviale di trota fatto in casa più dolce rispetto al solito classico, dove viene aggiunto esattamente il doppio del sale rispetto allo zucchero. La cosa buona di questo prodotto è che puoi preparare la tua deliziosa prelibatezza di pesce senza preoccuparti della sua qualità, cosa che non sempre accade con i prodotti acquistati in negozio.
Ingredienti:
- Sale – 80 gr.
- Zucchero – 50 gr.
- Acqua – 1 l.
- Caviale.
Processo di cottura:
1. Pulite il caviale di trota dalle pellicole, quindi sciacquatelo bene e mettetelo in una garza sopra una casseruola in modo che tutto il liquido sia completamente drenato.
2. La salamoia (sale e zucchero) deve essere fatta bollire per 3 minuti se si desidera conservare il caviale per un po' di tempo in frigorifero. Se hai intenzione di mangiare tutto il caviale il giorno successivo, il sale e lo zucchero possono semplicemente essere completamente sciolti in acqua calda bollita.
3. Metti il caviale in un contenitore profondo e riempilo con salamoia, la cui temperatura dovrebbe essere di circa 45 gradi. Immergere il caviale in salamoia per 15 minuti.
4. Stendi la garza sulla padella, le sue estremità possono essere legate ai manici in modo che la garza non si pieghi. Dopo il tempo specificato, posizionare il caviale in uno strato sottile su una garza, lasciare scolare la salamoia e quindi lasciarlo all'aria per altri 15 minuti.
5. Metti il caviale in barattoli puliti e asciutti e mettilo in frigorifero.
6. Dopo 12-24 ore il caviale sarà pronto.
Buon appetito!
Caviale di trota marinato piccante
Se ti piace il pesce salato piccante, assicurati di preparare il caviale di trota salato piccante a casa.Un prodotto del genere non avrà un odore di pesce molto pronunciato, ma avrà l'aroma di spezie ed erbe aromatiche. Oltre alle spezie ed erbe aromatiche indicate nella ricetta, puoi sperimentare e aggiungere alla salamoia altre spezie ed erbe aromatiche, ad esempio le tue preferite.
Ingredienti:
- Caviale di trota – 200 gr.
- Acqua – 0,5 l.
- Sale – 40 gr.
- Zucchero – 15 gr.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Grani di pepe bianco – 3-4 pezzi.
- Piselli pimento – 5 pz.
- Garofano in boccioli – 2-3 pezzi.
- Zenzero - sulla punta del coltello.
Processo di cottura:
1. Aggiungi le spezie, il sale e lo zucchero all'acqua, quindi portala a ebollizione e fai bollire per non più di tre minuti. Coprire la padella con un coperchio per consentire alla salamoia di raffreddarsi. Se hai più caviale di quanto indicato nella ricetta, devi prendere più acqua e spezie per preparare più salamoia.
2. Quando la salamoia si è raffreddata a 50-45 gradi, deve essere filtrata. Metti il caviale in una salamoia pulita e tienilo lì per 15-20 minuti.
3. Filtra il caviale dalla salamoia usando una garza o usa un colino fine per raccoglierlo. Lasciare scolare completamente l'acqua e asciugare le uova per 10-15 minuti.
4. Conservare il caviale in un barattolo di vetro per almeno un giorno finché non sarà completamente salato.
5. Il caviale di trota salato e speziato è ottimo anche come aggiunta ad un'insalata di pesce, oppure come ripieno per tartine, cestini di pasticceria o sui panini.
Buon appetito!
Caviale di trota al limone
Il caviale di trota è perfettamente salato con il limone: grazie all'aggiunta della scorza di limone, questa prelibatezza acquisisce un aroma di agrumi sottile e molto delicato. Inoltre, è meglio aggiungere sale marino, non sale normale, alla salamoia necessaria per il decapaggio. Se questo non è disponibile, utilizzare sale grosso standard.
Ingredienti:
- Caviale – 250 gr.
- Limone – 0,5 pezzi
- Sale marino – 2 cucchiai. l. con uno scivolo.
- Zucchero – 1 l.
- Acqua – 0,6 l.
Processo di cottura:
1. Liberare completamente il caviale di trota fresco o scongelato dai film nel modo più conveniente per voi.
2. Usando una grattugia, rimuovi la scorza di un limone (puoi tagliare la buccia molto sottile con un coltello), spremi il succo in un'altra ciotola e filtralo.
3. Per la salatura è necessario preparare la salamoia. Per prepararlo, portare a ebollizione l'acqua, aggiungere la scorza di limone (o la scorza di limone) e far bollire per 3-5 minuti, quindi aggiungere il sale e far bollire per altri 3 minuti. Lasciare raffreddare la salamoia a circa 50 gradi, quindi filtrarla con un colino.
4. Metti il caviale in una salamoia calda e aggiungi il succo di un limone intero o di mezzo limone se non lo preferisci acido. Lasciare riposare il caviale in salamoia per 15-20 minuti.
5. Metti il caviale su un setaccio e lascialo finché l'acqua non sarà completamente drenata. Quindi lasciare riposare il caviale per altri 15 minuti affinché si asciughi leggermente.
6. Metti il caviale in vasetti di vetro puliti per salare sotto un coperchio nel frigorifero. Mangia caviale di trota fatto in casa entro 1-2 giorni.
Buon appetito!
Salatura a secco del caviale di trota
Puoi salare il caviale di trota se sei abbastanza fortunato da pescarlo in un fiume o acquistare trote intere fresche o congelate, all'interno delle quali c'è una sorpresa: uova con caviale. Certo, puoi friggere le uova di pesce, ma se hai tempo e voglia, la cosa migliore che puoi fare con esse è preparare un'elegante prelibatezza fatta in casa.
Ingredienti:
- Pesce rosso con caviale – 1 pz.
- Sale grosso per 100 g di caviale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Lavare il pesce, quindi aprire con attenzione la pancia per non danneggiare la zona di conservazione del caviale: le ovaie. Se la trota è congelata, devi prima scongelarla.
2. Lavare velocemente il caviale nelle uova e lasciarlo asciugare un po'.
3.Se hai poco caviale, non sarà difficile rimuoverlo dalla pellicola semplicemente con le mani. Tuttavia, se lo fai con attenzione per non danneggiare le uova, dovrai impiegare circa un’ora per “liberare” ogni singolo uovo. Se sulla pellicola è rimasto ancora del caviale, è possibile lavarlo via con acqua.
4. Mettete il caviale in una ciotola e aggiungete il sale, la quantità può essere aumentata o diminuita a vostra discrezione.
5. Mescolare delicatamente il sale con il caviale e metterlo in frigorifero per infondere e salare in un barattolo di vetro con coperchio. Se hai salato una piccola quantità di caviale che non è destinata alla conservazione a lungo termine, puoi semplicemente lasciarla in una ciotola di vetro sotto pellicola trasparente o coperta per una notte.
6. Il giorno successivo, il caviale salato a secco è pronto per il consumo.
Buon appetito!
Suggerimenti e trucchi utili
Per mettere in salamoia il delizioso caviale di trota, devi acquistare pesce fresco o pescarlo tu stesso. Quando si sceglie un pesce femmina con caviale, è necessario concentrarsi sul suo aspetto: le femmine hanno un colore più chiaro e la testa arrotondata, mentre i maschi hanno la testa appuntita.
Il caviale dalla carcassa della trota deve essere rimosso con molta attenzione, aprendone la pancia con un coltello molto affilato e sottile lungo il bordo, in modo da non andare in profondità e danneggiare il caviale.
Il caviale viene lavato in acqua salata, non in acqua dolce. Il sale per il decapaggio deve essere macinato grossolanamente, non iodato o fluorurato.
Dopo la salatura, si consiglia di conservare il caviale di trota, come il caviale di altri tipi di pesce, non solo in barattoli puliti, ma preferibilmente sterilizzati.
Le uova di pesce fresco hanno un odore gradevole, sembrano pulite, senza macchie o marciumi. Il caviale fresco, dopo essere stato tolto dal pesce, deve essere salato entro e non oltre le sei ore, o al massimo un giorno.E il caviale viene rimosso dal pesce entro e non oltre mezz'ora dopo la cattura, altrimenti le uova potrebbero perdere la loro elasticità e scoppiare proprio nella pancia, il che è dannoso per il caviale.
Potete anche marinare il caviale estratto dal pesce congelato, che viene prima conservato in frigorifero per circa 4-6 ore, e poi completamente scongelato a temperatura ambiente. Lo scongelamento troppo rapido è dannoso per il caviale: si deteriora e scoppia. Non sarà più possibile mettere in salamoia tale caviale.
Non lesinare sul sale: serve non solo per dare gusto al prodotto, ma anche per uccidere le larve di elminti e altri microrganismi dannosi che possono essere contenuti nel caviale ed essere molto dannosi per l'uomo. Il caviale troppo salato viene versato con acqua bollita raffreddata o tè nero fresco per 10 minuti prima di servire, quindi l'acqua viene lasciata scolare.
Se non hai tempo per finire il caviale fatto in casa (la sua durata di conservazione non supera i cinque giorni o una settimana), mettilo in piccole porzioni nel congelatore e poi scongelalo secondo necessità.
Perché abbiamo bisogno dello zucchero? Non riesco a capire, perché... tutto il sapore del caviale di pesce scompare, oggigiorno lo zucchero viene messo ovunque quando si sala il pesce, anche nelle aringhe. Non è possibile mangiare. Il sapore dello zucchero è ovunque. Prova ad aggiungere sale senza zucchero e sentirai la differenza.
Svetlana, se non ti piace lo zucchero non aggiungerlo, ad esempio quando cucino il caviale uso solo sale; se cucino il pesce uso sale e zucchero in rapporto 2 a 1, ma uso anche Conosco molte persone a cui piace fare sale e zucchero 1 a 1 e mi sono imbattuto anche in 4 a 5 a favore dello zucchero e tutte queste persone affermano che per i loro gusti questa è la proporzione di maggior successo! Tutto questo è molto individuale e, dopo aver provato diverse opzioni, troverai molto rapidamente esattamente quella che si adatta alle tue preferenze. Buone prossime vacanze a te!!
Il caviale si è rivelato rapido e gustoso, grazie!
Ho avuto la fortuna di comprare trote con caviale. E sei stato fortunato a tagliare con cura la pancia. Per quanto riguarda la pulizia, hai assolutamente ragione! Ho impiegato più di un'ora prima di completare la pellicola 🤦♀️.Una cosa positiva è che ne è valsa la pena! Domani gusteremo il cibo delizioso. Grazie per il consiglio! Questa è la prima volta che sono così confuso.
Grazie per il commento! Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta!
Salo con l'aggiunta di zucchero: mi piace, il gusto è più enfatizzato. È tutta una questione di gusti. Grazie per la ricetta
Sto salando il caviale per la prima volta. Ho utilizzato il metodo a secco. Per quanto riguarda la pulizia del caviale dai film, ho trovato un'opzione abbastanza semplice. Ho messo a bagno interi sacchetti di caviale in acqua tiepida salata e, senza toglierli dall'acqua con un cucchiaio, ho separato le uova con piccoli movimenti. Il tempo è stato veloce, le uova erano integre e la pellicola stessa si è staccata facilmente e non si è strappata.