Come congelare le fragole per l'inverno

Come congelare le fragole per l'inverno

Come congelare le fragole per l'inverno nel congelatore, e con la massima conservazione dell'aroma, del gusto e delle vitamine, è una domanda che molte casalinghe devono affrontare a breve termine delle bacche estive. Le opzioni di congelamento sono diverse e sono determinate dallo scopo del suo ulteriore utilizzo. Congeliamo le fragole come bacche intere, a pezzi, schiacciate come purea, con o senza zucchero aggiunto, e le specifiche della preparazione sono indicate nelle ricette su questo argomento.

Come congelare le fragole intere per l'inverno

Congelare le fragole intere per l'inverno non è difficile, ma è importante prepararle correttamente. Le bacche mature e intatte vengono selezionate per il congelamento. La massaia decide se aggiungere o meno lo zucchero, perché le fragole perdono parte della loro dolcezza nel congelatore. Le bacche intere sono perfette per dolci, prodotti da forno, potete semplicemente mangiarle o preparare la composta con la marmellata.

Come congelare le fragole per l'inverno

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Fragola 300 (grammi)
Passi
10 minuti.
  1. Come congelare correttamente le fragole per l'inverno nel congelatore? Le fragole da congelare vanno pesate immediatamente. Trasferiscilo in una ciotola separata.
    Come congelare correttamente le fragole per l'inverno nel congelatore? Le fragole da congelare vanno pesate immediatamente. Trasferiscilo in una ciotola separata.
  2. Versare acqua fredda sulle bacche e lasciare agire per qualche minuto. Anche se le fragole sembrano pulite, devono essere lavate.
    Versare acqua fredda sulle bacche e lasciare agire per qualche minuto. Anche se le fragole sembrano pulite, devono essere lavate.
  3. Mettete poi le fragole in uno scolapasta per far scolare l'acqua.
    Mettete poi le fragole in uno scolapasta per far scolare l'acqua.
  4. Usando un coltello, rimuovi con attenzione i sepali da ciascuna bacca.
    Usando un coltello, rimuovi con attenzione i sepali da ciascuna bacca.
  5. Stendere un tovagliolo di carta sul piano di lavoro e stendervi sopra le fragole in un unico strato. Assicurati di rimuovere l'umidità in eccesso.
    Stendere un tovagliolo di carta sul piano di lavoro e stendervi sopra le fragole in un unico strato. Assicurati di rimuovere l'umidità in eccesso.
  6. Metti le fragole essiccate in un sacchetto con chiusura a zip o in un contenitore con un coperchio ermetico e mettile nel congelatore. Buoni preparativi!
    Metti le fragole essiccate in un sacchetto con chiusura a zip o in un contenitore con un coperchio ermetico e mettile nel congelatore. Buoni preparativi!

Purè di fragole con zucchero per l'inverno nel congelatore

Le purè di fragole con zucchero nel congelatore per l'inverno saranno un'aggiunta a qualsiasi dessert o torta fatta in casa. Si aggiunge un po 'di zucchero e il sapore dei frutti di bosco non sarà stucchevole. In questa ricetta ti viene chiesto di rendere la preparazione più concentrata, cosa importante quando il volume del congelatore è piccolo.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 0,5 kg.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare le fragole con acqua fredda, rimuovere i sepali e tagliare a pezzi le bacche.

Passaggio 2. Metti le fragole a fette in una ciotola separata e coprile con lo zucchero.

Passaggio 3. Lasciare agire per almeno mezz'ora in modo che la bacca dia il succo, che la renderà più densa, e la congeleremo.

Passaggio 4. Quindi scolare le fragole in uno scolapasta. Puoi utilizzare il succo per altri scopi.

Passaggio 5. Utilizzando un frullatore ad immersione o un frullatore, frullare le fragole fino a ottenere una consistenza omogenea.

Passaggio 6. Versare poi questa massa in piccoli contenitori, coprendoli con pellicola, oppure in stampini sagomati.

Passaggio 7. Metti la purea di fragole nel congelatore per tutta la notte. Togliere poi gli stampini e la pellicola.

Passaggio 8. Metti la purea di fragole congelate con lo zucchero in sacchetti compatti, assicurati di etichettarli e metterli nel congelatore per conservarli fino all'inverno. Buoni preparativi!

Come congelare le fragole in contenitori di plastica

I contenitori di plastica sono comodi per congelare le fragole intere, ma se le sciacqui semplicemente, le metti in un contenitore e le congeli, ti ritroverai con una massa acida e gelatinosa. Questa ricetta ti offre la possibilità di congelare le fragole con zucchero a velo.

Tempo di cottura: 3 ore e 30 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1kg.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero a velo – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente le fragole e lo zucchero a velo secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare delicatamente le fragole in acqua fredda, rimuovere i sepali e metterle in uno scolapasta di plastica per scolarle. È consigliabile che le fragole non entrino in contatto con il metallo.

Passaggio 3. Posizionare le bacche su due taglieri di legno o di plastica a breve distanza l'uno dall'altro e lasciarle riposare per 1 ora, non di più, altrimenti le bacche rilasceranno il succo. Durante questo periodo, le bacche si seccheranno.

Passaggio 4. Quindi trasferire le fragole e coprire le tavole con pellicola trasparente. Rimetti sopra le bacche e mettile nel congelatore per 2 ore.

Passaggio 5: preparare contenitori di plastica piccoli e puliti. Versarvi dentro le fragole congelate e cospargere con zucchero a velo a strati. Chiudere ermeticamente i contenitori. Riponete le fragole in contenitori di plastica nel congelatore per la conservazione ad una temperatura ottimale di -18°C. Le fragole manterranno perfettamente il loro aroma e gusto durante tutto l'anno. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come congelare le fragole nello sciroppo di zucchero per l'inverno

Una buona opzione per congelare le fragole è prepararle nello sciroppo di zucchero, che permette di preservare perfettamente il gusto e l'aroma dei frutti di bosco freschi, e di conservarle a lungo. Per fare questo, prendi le bacche piccole o taglia a pezzi quelle grandi.In questa ricetta versare lo sciroppo di zucchero caldo direttamente nei contenitori, raffreddare e riporre nel congelatore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Fragole – 1,5 kg.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa sciogliere lo zucchero in acqua bollita e leggermente raffreddata, secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare le fragole selezionate per questa preparazione con acqua fredda ed eliminare i sepali.

Passaggio 3. Metti le fragole preparate in piccoli contenitori di plastica e riempile con lo sciroppo di zucchero. Lasciarlo finché non si raffredda completamente.

Passaggio 4. Chiudere le fragole raffreddate nello sciroppo di zucchero in contenitori ben chiusi con i coperchi e metterle nel congelatore per conservarle. Buoni preparativi!

( 389 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce