Come congelare le melanzane per l'inverno nel congelatore

Come congelare le melanzane per l'inverno nel congelatore

Come congelare le melanzane per l'inverno nel congelatore è una domanda che molte casalinghe devono affrontare durante la stagione della raccolta. Le melanzane fresche, e anche quelle messe a bagno in acqua salata, mantengono la loro amarezza dopo lo scongelamento e la consistenza diventa acquosa. Pertanto, le melanzane, indipendentemente dal metodo di taglio, sono soggette a qualsiasi trattamento termico: sbollentatura, frittura o cottura al forno.

Congelare le melanzane fresche per l'inverno

Congelare le melanzane fresche per l'inverno non ti richiederà molto tempo. La forma del taglio o senza è determinata dalla padrona di casa. In questa ricetta tagliate le melanzane a rondelle e mettetele a bagno in acqua calda salata sotto un peso, che eliminerà l'amarezza e il liquido in eccesso dalla verdura.

Come congelare le melanzane per l'inverno nel congelatore

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Melanzana 500 (grammi)
  • Sale 2 cucchiaio da tavola con scivolo (pietra)
Passi
55 minuti
  1. Congelare, o meglio preparare, rapidamente le melanzane fresche da congelare per l'inverno, altrimenti diventeranno scure. Sciacquare le melanzane con acqua fredda, asciugarle con un tovagliolo ed eliminare le estremità.
    Congelare, o meglio preparare, rapidamente le melanzane fresche da congelare per l'inverno, altrimenti diventeranno scure. Sciacquare le melanzane con acqua fredda, asciugarle con un tovagliolo ed eliminare le estremità.
  2. Quindi tagliare a cerchi spessi non più di 0,5 cm e metterli in una ciotola profonda.
    Quindi tagliare a cerchi spessi non più di 0,5 cm e metterli in una ciotola profonda.
  3. Cospargerli con due cucchiai colmi di salgemma.
    Cospargerli con due cucchiai colmi di salgemma.
  4. Versare acqua bollente sulle melanzane a fette. Posizionare un piatto con sopra un peso e lasciare agire per 25 minuti.
    Versare acqua bollente sulle melanzane a fette. Posizionare un piatto con sopra un peso e lasciare agire per 25 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, sciacquate bene le melanzane sotto l'acqua corrente ed eliminate l'acqua in eccesso con un tovagliolo o lasciandole in uno scolapasta.
    Trascorso questo tempo, sciacquate bene le melanzane sotto l'acqua corrente ed eliminate l'acqua in eccesso con un tovagliolo o lasciandole in uno scolapasta.
  6. Metti le melanzane preparate in un sacchetto o contenitore per il congelatore.
    Metti le melanzane preparate in un sacchetto o contenitore per il congelatore.
  7. Chiudete bene il sacchetto, perché le melanzane assorbono facilmente gli odori degli altri alimenti, e mettetele nel congelatore.
    Chiudete bene il sacchetto, perché le melanzane assorbono facilmente gli odori degli altri alimenti, e mettetele nel congelatore.
  8. Le melanzane fresche congelate per l'inverno mantengono bene il loro sapore durante tutto l'anno. Potete utilizzarle per preparare varie pietanze, senza dimenticare che le melanzane sono già condite con sale. Buoni preparativi!
    Le melanzane fresche congelate per l'inverno mantengono bene il loro sapore durante tutto l'anno. Potete utilizzarle per preparare varie pietanze, senza dimenticare che le melanzane sono già condite con sale. Buoni preparativi!

Come congelare le melanzane fritte nel congelatore

Il congelamento delle melanzane fritte sta diventando molto popolare, perché con questo metodo le melanzane scongelate conservano il sapore del fresco e possono essere semplicemente mangiate, condite con salsa all'aglio o aggiunte ad altri piatti.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Melanzane – 1 kg.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per il congelamento, selezionare melanzane fresche elastiche. Li laviamo, li asciugiamo e rimuoviamo le estremità.

Passaggio 2. Quindi tagliare in cerchi o cubetti. Cospargerli di sale per mezz'ora e trascorso il tempo specificato, rimuovere il succo con un tovagliolo.

Passaggio 3. Scaldare una quantità sufficiente di olio vegetale in una padella di ghisa e trasferirvi sopra le melanzane a fette. A seconda del volume del pezzo, puoi friggerlo in porzioni.

Passaggio 4. Friggere le melanzane a fette a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.

Passaggio 5. Quindi trasferire le melanzane fritte su tovaglioli di carta per rimuovere l'olio in eccesso e posizionarle su una gratella per raffreddarle completamente.

Passaggio 6. Mettere le melanzane fritte raffreddate in sacchetti con chiusura a zip per congelarle, chiudere bene e riporre nel congelatore.Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Melanzane cotte al forno per congelare per l'inverno

L'opzione di cuocere le melanzane al forno per congelarle per l'inverno è più semplice rispetto alla frittura delle verdure e non sono necessari olio e sale. In questa ricetta cuociamo le melanzane intere e poi le utilizziamo per vari piatti, come rossetto, ripieno o caviale.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: a piacere.

Ingredienti:

  • Melanzane - qualsiasi quantità.

Processo di cottura:

Passaggio 1: per cuocere, selezionare melanzane medie che abbiano all'incirca le stesse dimensioni. Sciacquateli sotto l'acqua corrente, senza togliere le estremità, e asciugateli con un tovagliolo. Punzecchiare poi frequentemente ogni frutto con uno stuzzicadenti.

Passaggio 2. Accendere il forno a 200°C. Disporre le melanzane preparate in fila su una teglia asciutta e infornare per 40-50 minuti.

Passaggio 3. Raffreddare leggermente le melanzane al forno. Utilizzando un coltello affilato, eliminate le estremità e praticate dei tagli profondi su un lato.

Passaggio 4. Quindi posizionare le melanzane in uno scolapasta con il lato tagliato rivolto verso il basso. Posizionare un piatto piano con sopra un peso e lasciare agire per 20-25 minuti.

Passaggio 5. Durante questo periodo, il succo uscirà dalle melanzane e la consistenza diventerà più densa.

Passaggio 6. Trascorso questo tempo, porzionare le melanzane cotte al forno in sacchetti, chiudere bene e riporre nel congelatore. Buoni preparativi!

Melanzane, congelate a fette

Le melanzane, congelate a fette in questa ricetta, vengono preparate con un breve trattamento termico: sbollentamento. Le melanzane non saranno amare e il loro sapore sarà come quello di una verdura fresca. Queste melanzane sono adatte per cuocere al forno o friggere e non necessitano di scongelamento.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Melanzane – 2kg.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le melanzane, eliminare le estremità, eliminare la buccia con un pelapatate e tagliarle a cerchi spessi almeno 0,5 cm.

Passaggio 2. In una pentola capiente portare a ebollizione l'acqua e aggiungere un po' di sale e un cucchiaio di succo di limone, che manterrà il colore chiaro delle melanzane. Allo stesso tempo, versa l'acqua fredda in un'altra ciotola e aggiungi dei cubetti di ghiaccio. Metti le melanzane a fette in acqua bollente per 3-4 minuti.

Passaggio 3. Utilizzando una schiumarola o, meglio ancora, un colino, trasferire le melanzane sbollentate in acqua ghiacciata.

Passaggio 4. Trasferire le melanzane raffreddate in una ciotola separata.

Passaggio 5. Utilizzare un tovagliolo per rimuovere completamente l'eventuale liquido rimasto dai cerchi di melanzane.

Passaggio 6. Coprire il tagliere con pellicola. Metti sopra le melanzane preparate in uno strato e congelale per un'ora nel congelatore.

Passaggio 7. Quindi mettere le tazze di melanzane congelate in sacchetti con chiusura a zip, chiuderle ermeticamente e conservarle in una camera a una temperatura non superiore a meno 18 gradi, che è ottimale per il congelamento. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come congelare i cubetti di melanzane

Le melanzane vengono congelate a cubetti per preparare insalate o stufati. I principi del congelamento sono gli stessi di altre opzioni: trattamento termico delle fette di verdura. In questa ricetta sei invitato a versare i cubetti di melanzane con olio vegetale e cuocerli in una manica nel forno.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Melanzane – 1 kg.
  • Olio vegetale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le melanzane selezionate per la cottura, asciugarle con un tovagliolo e tagliarle a cubetti di circa 1x1 cm.Metterli in una ciotola separata, versare sopra l'olio vegetale e mescolare bene.

Passaggio 2. Quindi trasferiscili sulla manica, distribuendoli in uno strato. Fissare i bordi della manica con clip, eliminando l'aria.

Passaggio 3. Se la manica non dispone di fori speciali per la fuoriuscita del vapore, forarla in più punti con un coltello. Trasferite i cubetti nella manica su una teglia, metteteli in forno freddo e accendetelo a 180°C. Cuocere i cubetti per 20-30 minuti.

Passaggio 4. Quindi rimuovere la teglia dal forno. Tagliare la manica e far raffreddare completamente le melanzane. Dividere i cubetti di melanzane raffreddati in sacchetti con chiusura lampo, chiudere ermeticamente e riporre nel congelatore per conservarli fino all'inverno. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

( 110 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce