Per cucinare un mais gustoso e succoso, dovresti scegliere spighe giovani senza foglie ingiallite o appassite. Il colore dei chicchi di mais giovani dovrebbe essere brillante o giallo pallido, a volte bianco. Le buone pannocchie dovrebbero avere grani che si adattano perfettamente insieme.
Come cucinare correttamente il mais giovane in modo che sia succoso e morbido?
Prima della cottura è meglio non sbucciare il mais giovane e conservarlo sulla pannocchia: lo preservano dalla disidratazione. Alcune massaie utilizzano le foglie durante la cottura per rendere più succoso il prodotto finito.
- Acqua 4 (litri)
- Pannocchie di mais dolce 6 (cose)
- Sale gusto
- Spezie e Condimenti gusto
-
Come cucinare correttamente una spiga di mais giovane in una casseruola in modo che sia morbida e succosa? Si taglia il gambo del mais, si rimuovono le foglie e si rimuovono le fibre.
-
Le belle foglie verdi vengono lasciate e poste sul fondo della padella in cui verrà cotto il mais.
-
Le pannocchie vengono versate con acqua fredda e lasciate ammorbidire per un'ora.
-
Disporre il mais sulle foglie, versare l'acqua in modo che copra completamente le pannocchie e portare a ebollizione a fuoco massimo.
-
Dopo l'ebollizione abbassare la fiamma e cuocere il prodotto per circa 15-30 minuti, assaggiando periodicamente i chicchi per accertarsi che siano pronti. 5 minuti prima della fine della cottura si sala l'acqua in cui viene cotto il mais e si aggiungono le spezie, e dopo la cottura si lascia macerare nel brodo per un'altra mezz'ora. Buon appetito!
Come cucinare il mais con sale in una casseruola?
Il mais viene spesso cotto con sale, che ne esalta il delicato sapore dolce. Per cucinare è meglio scegliere le pannocchie di latte (giovani) con foglie verde brillante. Questo mais sarà sicuramente tenero e morbido.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Acqua – 4-5 l.
- Pannocchie di mais – 6-8 pezzi.
- Sale - a piacere.
- Burro – per servire.
Processo di cottura:
1. Le pannocchie di mais vengono liberate dalle foglie, il gambo viene tagliato e le fibre vengono rimosse.
2. Le pannocchie risultanti vengono lavate bene con acqua corrente.
3. Disporre il mais preparato in una padella ampia: se le pannocchie sono grandi, possono essere tagliate in più parti. È importante che dopo averli riempiti d'acqua non rimangano in superficie altrimenti non cuociono.
4. Dopo che l'acqua bolle, cuocere il mais a fuoco medio per 20-40 minuti, a seconda delle sue condizioni. Quello giovane cuoce più velocemente, ma quello più maturo impiegherà più tempo.
5. 5 minuti prima del termine della cottura, salare la padella, calcolando che ce ne sarà 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua. sale.
6. Prima di servire, cospargete il mais con sale o le vostre spezie preferite e ungetelo con il burro.
Come cucinare il mais nel latte?
I chicchi di mais dolce cotti nel latte risulteranno particolarmente teneri e dolci, dal sapore cremoso.Servite le pannocchie cotte nel latte, cosparse dei vostri condimenti preferiti e versate con il burro. Ha un sapore ancora migliore così!
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 1 l.
- Pannocchie di mais – 4 pz.
- Latte – 300 ml.
- Burro – 50 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Le pannocchie di mais vengono pulite da foglie e fibre, il gambo viene tagliato il più corto possibile e, se necessario, tagliato in più pezzi in modo che possa essere comodamente adagiato in una padella.
2. Il mais viene riempito d'acqua e dato alle fiamme.
3. Quando l'acqua bolle, versare il latte nella padella e aggiungere un pezzo di burro, senza dimenticare di salare.
4. Il mais giovane non impiega in media più di 10-20 minuti a cuocere, ma per ottenere pannocchie gustose e più mature ci vorranno fino a 40 minuti.
5. Disporre le pannocchie cotte su un piatto, cospargerle di sale e servire calde.
Come cucinare il mais dolce con lo zucchero in una casseruola?
Alcuni lo preferiscono quando il mais giovane e succoso viene cotto con l'aggiunta di zucchero. I chicchi dolci, bolliti con lo zucchero, diventano un vero dolce e una prelibatezza per adulti e bambini.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 4-5 l.
- Pannocchie di mais – 6-8 pezzi.
- Zucchero semolato - a piacere.
- Burro – per servire.
Processo di cottura:
1. Le pannocchie di mais devono essere liberate dalle foglie, eliminate le fibre e tagliato il gambo, quindi lavate accuratamente.
2. Disporre il mais in una padella, disporre sul fondo le foglie verdi fresche prelevate dalle pannocchie e adagiarvi sopra le pannocchie. Puoi tagliarli in porzioni in modo che siano distribuiti più uniformemente nella padella.
3.Il mais viene riempito d'acqua e cotto a fuoco basso sotto un coperchio fino a quando i chicchi diventano morbidi. Ciò richiede tempi diversi, a seconda della varietà e del grado di maturazione. Il mais giovane sarà pronto dopo 20 minuti dal momento in cui l'acqua bolle, mentre il mais più maturo impiegherà fino a 40 minuti.
4. 5 minuti prima che il piatto sia pronto, aggiungere lo zucchero all'acqua e mescolare bene.
5. Servire il mais dolce con un po' di burro sopra, potete spolverizzare con zucchero di canna, che aggiunge un sapore gradevole al prodotto finito ed enfatizza la dolcezza del mais.
Mais bollito con burro
Il burro è una buona aggiunta al mais bollito perché cambia completamente il sapore dei chicchi di mais: diventano più teneri, cremosi e dolci.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri.
- Pannocchie di mais – 1 kg.
- Burro – 50 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Le pannocchie di mais vengono liberate da foglie e fibre, il gambo viene tagliato e lavato bene in acqua.
2. Le pannocchie preparate vengono poste in un'ampia ciotola dal fondo spesso, versate con acqua in modo che il mais ne sia completamente coperto e cotte a fuoco medio sul fuoco per 20 minuti (per le pannocchie giovani) a 45 minuti (per mais maturo).
3. 5 minuti prima della fine della cottura salare la padella.
4. Puoi verificare la prontezza del prodotto provando diversi chicchi: non appena il mais sarà diventato morbido e succoso, puoi toglierlo dal fuoco.
5. Servire il mais caldo, cospargere di sale e ungere con il burro su tutti i lati.
Come cucinare le pannocchie Bonduelle?
Mais Bonduelle è il nome dato a tutte le varietà dolci di mais, per analogia con il noto marchio che rappresenta i chicchi di mais in scatola. Il mais preparato in questo modo risulta simile al mais in scatola: molto dolce e tenero.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri.
- Pannocchie di mais – 1 kg.
- Burro – 50 gr.
- Zucchero semolato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Versare l'acqua in una casseruola, portarla a ebollizione, quindi versarvi lo zucchero in ragione di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua. Mescolare bene.
2. Lavorare le pannocchie di mais per un'ulteriore cottura: eliminare le foglie, tagliare il gambo ed eliminare le fibre. Se necessario, tagliare il mais in porzioni se le pannocchie sono troppo grandi per entrare nella padella.
3. Mettete le pannocchie in acqua dolce bollente e cuocetele, coperte, a fuoco moderato per 20 minuti.
4. Potete verificare la prontezza dei chicchi assaggiandoli o forandoli con una forchetta: se i chicchi saranno morbidi e si foreranno facilmente, potrete gustarli.
5. Servire il mais caldo; le varietà zuccherate possono essere cosparse di zucchero di canna o miele e spennellate con burro. Godere!