Come cucinare correttamente l'orzo perlato

Come cucinare correttamente l'orzo perlato

L'orzo perlato è un cereale salutare che viene spesso servito come contorno ai piatti tradizionali slavi. È utile, contiene molte vitamine e microelementi, inoltre sazia rapidamente e non ha quasi controindicazioni per l'uso. Per preparare un delizioso porridge friabile, devi scegliere il giusto rapporto tra acqua e cereali.

Come cuocere l'orzo perlato friabile in acqua

L'orzo può essere cotto senza preammollo, ma bisogna prima lessarlo in acqua bollente e poi cuocere fino a quando il contorno sarà perfetto. Il porridge diventa friabile se si lascia evaporare completamente il liquido.

Come cucinare correttamente l'orzo perlato

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Orzo perlato 230 (grammi)
  • Acqua 5 (occhiali)
  • Sale ½ (cucchiaini)
  • Burro 25 (grammi)
Passi
65 minuti
  1. Come cucinare correttamente l'orzo perlato in una casseruola sull'acqua? Separare l'orzo perlato, eliminando eventuali residui estranei e sciacquarlo abbondantemente, cambiando più volte l'acqua.
    Come cucinare correttamente l'orzo perlato in una casseruola sull'acqua? Separare l'orzo perlato, eliminando eventuali residui estranei e sciacquarlo abbondantemente, cambiando più volte l'acqua.
  2. Versare 3 tazze di acqua bollente in una padella di volume adeguato e aggiungere l'orzo perlato, cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, quindi scolare l'acqua.
    Versare 3 tazze di acqua bollente in una padella di volume adeguato e aggiungere l'orzo perlato, cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, quindi scolare l'acqua.
  3. Versare nuovamente i cereali con una nuova porzione di acqua bollente, questa volta nella quantità di 2 bicchieri.
    Versare nuovamente i cereali con una nuova porzione di acqua bollente, questa volta nella quantità di 2 bicchieri.
  4. Aggiungere sale e burro nella padella e mescolare.
    Aggiungere sale e burro nella padella e mescolare.
  5. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti - un'ora, in modo che tutto il liquido venga assorbito dal cereale e i chicchi di orzo perlato aumentino di dimensione.
    Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti - un'ora, in modo che tutto il liquido venga assorbito dal cereale e i chicchi di orzo perlato aumentino di dimensione.

Come cucinare l'orzo perlato come contorno senza ammollo

L'orzo friabile può essere servito come piatto indipendente se si aggiungono verdure fritte o funghi, oppure come contorno che si abbina bene a piatti di maiale, manzo o agnello.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1,5 l
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Verdure secche - a piacere.

Processo di cottura:

1. È necessario rimuovere i detriti dai cereali, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente e lasciare defluire il liquido.

2. Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere i cereali e farli bollire a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi scolare l'acqua.

3. Versare nuovamente acqua bollente sui cereali e mettere a fuoco basso, cuocere per circa 1,5 ore.

4. A fine cottura salate, tenendo conto di cosa verrà servito il porridge, nonché delle vostre spezie ed erbe aromatiche preferite. Mescolare tutto bene.

5. Servi l'orzo perlato come contorno per piatti a base di carne o funghi. L'orzo si sposa bene con la frittura, che può essere fatta con l'aggiunta di carote, cipolle, aglio o sedano rapa.

Porridge d'orzo perlato in padella con pre-ammollo

Se cucini l'orzo con ammollo preliminare, il processo di cottura sarà più breve, ma il gusto non cambierà. Per dare al cereale più gusto e appetitoso, si possono aggiungere varie spezie o condimenti, in particolare la curcuma, che dona al porridge una piacevole tonalità dorata ed è anche molto salutare.

Tempo di cottura: 6 ore. 35 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 l.
  • Sale - a piacere.
  • Curcuma - a piacere.
  • Carote bollite - a piacere.

Processo di cottura:

1. I chicchi selezionati devono essere sciacquati bene finché l'acqua non diventa limpida. In una ciotola profonda, versare acqua fredda filtrata sull'orzo perlato e lasciare in ammollo per almeno 6 ore.

2. Trascorso il tempo specificato, scolare l'acqua in cui sono stati imbevuti i cereali, risciacquare nuovamente e versare nella padella, aggiungendo acqua in ragione di 1 cucchiaio. cereali per 1 litro di acqua.

3. Portare a ebollizione l'orzo perlato, togliere dal fuoco e scolare il liquido.

4. Versare nuovamente acqua fresca e cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso.

5. Spegnere, aggiungere sale e curcuma, mescolare, lasciare coperto per 5 minuti e poi servire. Puoi aggiungere carote bollite e guarnire con aneto tritato.

Come cucinare l'orzo perlato in una pentola a cottura lenta

L'orzo risulta molto gustoso se lo cucini in una pentola a cottura lenta. È possibile selezionare qualsiasi modalità adatta disponibile nel dispositivo: "Porridge", "Grano saraceno" o "Riso" e cuocere in base alla durata, tenendo conto se i cereali sono stati messi a bagno in anticipo.

Tempo di cottura: 4 ore. 5 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 1 l.
  • Sale - a piacere.
  • Erbe essiccate (aneto, prezzemolo, sedano) - a piacere.

Processo di cottura:

1. Il cereale viene selezionato per rimuovere da esso i detriti estranei. Quindi è necessario risciacquarlo finché l'acqua non diventa completamente limpida.

2. Per l'ammollo, versare la quantità necessaria di orzo perlato nella ciotola del dispositivo e riempirla con acqua filtrata fredda. Lasciare per diverse ore. Il coperchio potrebbe non essere chiuso.

3.Successivamente scolare l'acqua, sciacquare nuovamente i chicchi e riempirli con acqua fresca.

4. Aggiungi la quantità desiderata di sale, altre spezie o condimenti, nonché erbe essiccate ai cereali, mescola e chiudi il coperchio.

5. Accendi il multicucina in qualsiasi modalità per preparare il porridge e cuoci per circa un'ora. Mescolare e servire caldo. Buon appetito!

Un modo semplice e gustoso per cuocere l'orzo perlato in pentola a pressione

Una pentola a pressione velocizza il processo di cottura dell'orzo perlato, preserva le proprietà nutritive del porridge e libera tempo ed energie per altri piatti. Se riempi i cereali con brodo anziché con acqua, il gusto del porridge sarà insuperabile.

Tempo di cottura: 5 ore. 5 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 0,5 cucchiai.
  • Acqua – 3 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Verdure secche - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Burro - a piacere.

Processo di cottura:

1. Il cereale viene lavato e messo a bagno in acqua fredda per un massimo di 12 ore, quindi il liquido viene scolato e l'orzo perlato viene lasciato scolare.

2. Metti i chicchi di orzo perlato nella pentola a pressione, aggiungi acqua e chiudi il contenitore. La valvola della pentola a pressione dovrebbe sibilare e sigillare la pentola.

3. Accendi la pentola a pressione o mettila sul fuoco per 20 minuti.

4. Trascorso il tempo specificato, spegnere la pentola a pressione o toglierla dal fuoco e lasciarla cuocere a vapore per altri 40 minuti. Per le pentole a pressione elettroniche, utilizzare l'impostazione "Caldo", mentre una pentola a pressione da piano cottura viene semplicemente lasciata chiusa.

5. Quando il porridge è pronto, è necessario salarlo e aggiungere le spezie, quindi servirlo con burro o salsa di funghi.

Come cucinare facilmente l'orzo perlato nel microonde

Un delizioso contorno di orzo perlato può essere preparato anche al microonde: il procedimento non richiede molto tempo ed è molto semplice.Il piatto risulterà più saporito se aggiungete cipolle fritte e pancetta o erbe aromatiche appena tritate.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 0,5 cucchiai.
  • Acqua – 3 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Verdure fresche - a piacere.

Processo di cottura:

1. Dividere i chicchi e sciacquarli fino a quando l'acqua diventa limpida.

2. Metti l'orzo in una ciotola adatta al microonde e riempila con acqua calda.

3. Infornare, avviare il timer per 20 minuti e cuocere alla massima potenza.

4. Controllare la prontezza dei cereali, aggiungere altra acqua bollente, mescolare e continuare la cottura per altri 20 minuti.

5. Aggiungere la quantità necessaria di sale, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Quindi aggiungere le erbe fresche e servire.

Delizioso porridge d'orzo perlato con spezzatino in una casseruola

L'orzo in umido è per certi versi una ricetta da campo, ma può essere preparato anche in casa per ottenere un piatto nutriente e appetitoso per il pranzo. Friggere cipolle e carote renderà il gusto del porridge ancora più luminoso e attraente.

Tempo di cottura: 3 ore e 45 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Orzo perlato – 300 gr.
  • Manzo in umido in scatola – 300 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Carote – 2 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Condimento Khmeli-suneli – a piacere

Processo di cottura:

1. Immergere i cereali lavati in acqua bollita per diverse ore.

2. Trasferisci l'orzo perlato in una casseruola, porta ad ebollizione e cuoci per circa 15 minuti.

3. Tritare le cipolle e le carote sbucciate: tagliare la cipolla a cubetti, grattugiare le carote.

4. In una padella alta, cuocere le cipolle e le carote utilizzando il grasso dello spezzatino.

5. Aggiungi la carne a soffriggere e mescola. Quindi aggiungere i cereali filtrati lì.Aggiungere il sale, il condimento e mescolare bene. Lasciare in infusione sotto il coperchio per 10-15 minuti e poi servire. Godere!

Porridge di orzo perlato abbondante e aromatico con carne

L'orzo perlato può essere utilizzato non solo come contorno, ma anche per preparare un piatto completo come il pilaf. L'orzo con carne di maiale è buono da servire a pranzo o a cena: il piatto piacerà a tutta la famiglia, e anche un cuoco meno esperto potrà prepararlo.

Tempo di cottura: 3 ore e 45 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Maiale (filetto) – 600 gr.
  • Orzo perlato – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 3 cucchiai.
  • Carote – 2 pz.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Sedano (radice) – 70 gr.
  • Olio vegetale – 5 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Piselli pimento – 2 pz.
  • Prezzemolo - ½ mazzetto.

Processo di cottura:

1. Versare l'orzo perlato lavato con acqua filtrata fredda e lasciare gonfiare per diverse ore, quindi scaricare l'acqua.

2. Versare i cereali in una ciotola resistente al calore, versare l'acqua, portare a ebollizione e tenere a fuoco basso per circa un'ora, mescolando più volte il contenuto della padella durante questo periodo.

3. Tritare le carote e le cipolle sbucciate come per friggere, grattugiare il sedano o tagliarlo a cubetti. Friggere tutto in una padella profonda finché le verdure non saranno dorate.

4. Sciacquare la carne, asciugarla con carta assorbente e tagliarla a pezzetti. Friggere finché non appare una deliziosa crosta.

5. Mescolare la carne con l'arrosto, aggiustare di sale, aggiungere le spezie e cuocere per circa 6 minuti. Quindi aggiungere acqua calda e cuocere a fuoco lento per mezz'ora.

6. 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere l'orzo perlato alla carne e alle verdure e mescolare bene. Cuocere coperto, aggiustare di sale se necessario.Servire il piatto caldo con le erbe.

( 319 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce