Chi non ama mangiare il mais bollito dolce e solare? Una pannocchia calda, generosamente unta di burro e cosparsa di sale, invita a prendere velocemente un campione e ad assaggiare i chicchi succosi. Per rendere il mais bollito davvero gustoso, devi cucinarlo correttamente e ti diremo come.
- Come cucinare correttamente una spiga di grano in padella e per quanto tempo
- Come cucinare il mais giovane in modo che sia succoso e morbido?
- Come cucinare correttamente il mais con sale in una casseruola?
- Come cucinare il mais in una pentola a cottura lenta a casa?
- Come cucinare velocemente il mais nel microonde?
- Mais succoso cotto al vapore
- Mais tenero bollito nel latte
- Come cucinare il mais dolce con lo zucchero in una casseruola?
- Mais bollito con burro
- Come cucinare le pannocchie Bonduelle?
Come cucinare correttamente una spiga di grano in padella e per quanto tempo
Un modo semplice e chiaro per cucinare il mais: sciacquare la materia prima, metterla in una pentola con acqua bollente e cuocere fino a cottura completa. Per rendere il mais ancora più gustoso servitelo salato. Anche un bambino può gestirlo!
- Pannocchie di mais dolce 2 (cose)
- Sale gusto
-
Come cuocere correttamente una spiga di grano in padella e per quanto tempo? È preferibile cuocere il mais subito dopo l'acquisto o dopo averlo raccolto. Più fresche saranno le materie prime, più sano e succoso sarà il mais bollito. Puliamo le pannocchie da foglie e peli. Se ci sono grani difettosi e scuriti, li rimuoviamo. Laviamo le materie prime preparate.
-
Portare a ebollizione l'acqua in una pentola. Non aggiungiamo sale durante la cottura. È importante. Se aggiungi sale all'acqua, i chicchi diventeranno duri. Dovrebbe esserci abbastanza acqua in modo che il mais possa essere completamente sommerso. Metti il mais nell'acqua bollente e chiudi il coperchio. Portare a ebollizione e cuocere per venti minuti. Questa volta è sufficiente per il mais giovane e giallo. Se il mais è maturo, già con una sfumatura arancione, cuocilo più a lungo - circa un'ora. Man mano che cuocete potrete forare i chicchi e valutare il grado di morbidezza.
-
Dopo la cottura, adagiate il mais su un piatto e lasciatelo raffreddare leggermente.
-
Cospargere il mais caldo con sale. È più conveniente usare grani piccoli, poiché sono distribuiti più uniformemente tra i grani e i cristalli non scricchiolano sui denti. Servire il mais bollito caldo. Una volta raffreddato non è più così gustoso. Il mais, ovviamente, può essere nuovamente cotto a vapore, ma il mais appena bollito è più gustoso e succoso.
Buon appetito!
Come cucinare il mais giovane in modo che sia succoso e morbido?
Il tempo di cottura del mais dipende direttamente dal suo grado di maturità. Cuocere il mais leggero, maturo come il latte, appena raccolto per non più di dieci-quindici minuti. Le pannocchie giovani, pochi giorni dopo la raccolta, richiederanno dai venti ai trenta minuti di cottura. Il mais maturo viene cotto da mezz'ora a due ore: più i chicchi sono grossolani, più lunga è la cottura.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pannocchie giovani – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Scegli le pannocchie da cucinare con foglie verdi morbide: sarà mais giovane.
2.Mettete sul fuoco una pentola con acqua: durante la cottura le pannocchie dovranno essere completamente coperte dal liquido; tenete conto di questo quando scegliete il volume della pentola. Se necessario, le pannocchie grandi possono essere rotte a metà. Puliamo il mais da foglie e peli.
3. Immergere il mais in acqua bollente e coprire con un coperchio. Dal momento in cui bolle, cuocere per venticinque-trenta minuti. Foriamo i chicchi con un coltello: se sono morbidi, smettiamo di cuocere. È importante non cuocere troppo il mais giovane in modo che rimanga morbido e succoso. Assicuratevi quindi di valutare la morbidezza dei chicchi forandoli dopo dieci-quindici minuti di cottura.
4. Metti il mais finito su un piatto, cospargilo di sale a piacere e metti un pezzo di burro sui chicchi caldi. Servire il mais caldo.
Buon appetito!
Come cucinare correttamente il mais con sale in una casseruola?
La migliore aggiunta al succoso mais bollito è il sale, che esalta la dolcezza dei chicchi, e il burro, che enfatizza il sapore delicato del mais. Il segreto principale delle pannocchie tenere e succose è che il sale va aggiunto solo al momento di servire. Se fate bollire subito il mais in acqua salata, i chicchi non saranno più così teneri.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare il mais insieme alle foglie. Separare le sete di mais: non saranno necessarie durante la cottura. Separiamo i peli dalle pannocchie.
2. Togliere le foglie dalle pannocchie e adagiarle sul fondo della padella. Metti il mais sopra.
3. Versare acqua bollente sul mais sulle foglie in una casseruola, chiudere il coperchio e mettere a cuocere sul fuoco.
4.Cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare le pannocchie in acqua calda per un'altra mezz'ora.
5. Usando le pinze, trasferisci il mais bollito in un piatto e cospargilo di sale. Strofinare il sale su tutta la superficie con le mani, quindi strofinare un pezzo di burro sui chicchi. Servire caldo.
Buon appetito!
Come cucinare il mais in una pentola a cottura lenta a casa?
Cucinare il mais in una pentola a cottura lenta non è, in generale, diverso dal cuocerlo sul fornello in una casseruola, ma molti sostengono che i chicchi sono più succosi e gustosi a causa della tenuta della ciotola. Inoltre, se cucini il mais direttamente sulla pannocchia, senza togliere le foglie, il gusto non fa che migliorare e la succosità rimane massima.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 3-4 pezzi.
- Acqua – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 1-2 spicchi.
- Burro – 3-4 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Preparate le pannocchie: tagliate con cura le foglie in modo che dopo averle lavate possiate rimetterle sul mais. Rimuoviamo i peli. Sciacquiamo il mais e le foglie e “restituiamo” le foglie al mais avvolgendolo.
2. Metti le pannocchie preparate nella ciotola del multicooker. Aggiungere acqua. Assicurati che l'acqua copra completamente il mais. Se necessario, le pannocchie possono essere leggermente compattate e si può aggiungere più acqua (non più del massimo consentito segnato sulla ciotola). Sbucciare l'aglio, tagliarlo a pezzi e metterlo in una ciotola sopra il mais. Chiudi il coperchio e seleziona la modalità legumi, cereali o zuppa. Dopo l'ebollizione, cuocere il mais per venti-trenta minuti.
3. Rimuovere con attenzione il mais finito dalla ciotola e trasferirlo su un piatto.
4.Cospargere il mais con sale e ungere con il burro. Inoltre, puoi cospargere con pepe nero macinato.
Buon appetito!
Come cucinare velocemente il mais nel microonde?
Se hai delle pannocchie fresche con le foglie, prova a metterle nel microonde. È veloce, più facile che cucinare e molto gustoso. Si consiglia di utilizzare mais giovane: è, ovviamente, più succoso e gustoso.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro – 2 cucchiaini.
- Paprica dolce - a piacere.
Processo di cottura:
1. Pulisci la pannocchia sulla superficie con un panno umido. Non è necessario rimuovere le foglie e lavarle in acqua.
2. Taglia le basi. Il taglio dovrebbe essere abbastanza profondo, in modo da aprire i chicchi: questo semplificherà quindi la rimozione delle foglie dalle pannocchie finite.
3. Metti le pannocchie preparate su un piatto e mettile nel microonde. Imposta la potenza su 750 W per dieci minuti.
4. Togli il mais caldo e cotto dal microonde.
5. Per sbucciare le pannocchie, schiacciate il bordo della pannocchia con la mano e tiratela verso di voi: le foglie si staccheranno facilmente.
6. Cospargere il mais sbucciato finito con sale su tutti i lati e ricoprire con un pezzo di burro.
7. Inoltre potete anche spolverare con paprika dolce.
Buon appetito!
Mais succoso cotto al vapore
Puoi anche cuocere il mais a bagnomaria. Le sostanze più utili verranno preservate, poiché non entreranno nel decotto. Idealmente, dovresti cuocere a vapore il mais giovane: cuoce più velocemente e risulta gustoso. Con gli esemplari maturi bisognerà attendere più a lungo: la cottura dovrebbe proseguire per circa un'ora finché i chicchi non saranno diventati morbidi.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 6 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Pulisci il mais da foglie e peli e lavalo.
2. Versare l'acqua nella pentola a vapore fino al segno massimo. Impostare la ciotola e aggiungere il mais. Posizioniamo il secondo livello e ripetiamo il posizionamento del mais. Chiudere il coperchio.
3. Imposta l'ora: quindici minuti. Ci prepariamo fino alla fine del programma.
4. Metti il mais caldo finito su un piatto, cospargilo di sale e ungilo con il burro. Servire caldo.
Buon appetito!
Mais tenero bollito nel latte
Il mais cotto nel latte risulta più tenero e dolce. Una condizione importante è che le pannocchie siano giovani e gialle. È consigliabile che tra il momento della raccolta e l'inizio della cottura passi il minor tempo possibile. Idealmente, è meglio cuocere il mais non appena lo raccogli o lo acquisti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 4 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro – 80 gr.
- Acqua – 600ml.
- Latte – 1 l.
- Timo – 1-2 rami.
Processo di cottura:
1. Pulite le pannocchie da foglie e peli e lavatele. Se necessario, spezzate le pannocchie a metà.
2. Mescolare l'acqua con il latte in una casseruola, aggiungere burro, sale e rametti di timo. Lascia cadere il mais.
3. Portare a ebollizione il latte e il mais e cuocere per dieci minuti.
4. Togliere il mais finito dal latte, metterlo su un piatto, cospargere di sale e servire caldo.
Buon appetito!
Come cucinare il mais dolce con lo zucchero in una casseruola?
Per cucinare il mais dolce con lo zucchero, devi essere paziente: ci vogliono un paio d'ore per cucinare. Ma poi tutta la famiglia potrà godersi un dolce succoso.Come il normale mais dolce, è meglio servirlo con il burro.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Mais – 10 pz.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Togliere le foglie dalle pannocchie, lavarle e il mais stesso. Separare i peli e buttarli via.
2. Metti le foglie sul fondo della padella e il mais sopra.
3. Versare abbastanza acqua per coprire completamente il mais, chiudere la padella con un coperchio. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungere lo zucchero semolato e il sale all'acqua bollente e cuocere fino a quando il mais sarà morbido. Ci vorranno circa due o due ore e mezza.
4. Rimuovere con attenzione il mais finito dalla padella e posizionarlo su un piatto. Servire caldo con burro.
Buon appetito!
Mais bollito con burro
Ti suggeriamo di dedicare un po' più di tempo alla preparazione del mais per la cottura, immergendolo prima e poi facendolo bollire nel burro: non crederai quanta differenza questo fa per i chicchi finiti. Il mais diventa molto più tenero e succoso.
Tempo di cottura: 20 minuti. escluso il tempo di ammollo
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Mais – 3 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro – 30-50 gr.
Processo di cottura:
1. Pulisci le pannocchie da foglie e viticci. Laviamo il mais e lo riempiamo d'acqua. Lascialo macerare per un paio d'ore.
2. Versare l'acqua nella padella: la quantità dovrebbe essere tale che il mais sia completamente coperto di liquido durante la cottura. Portare l'acqua a ebollizione e mettere il mais ammollato nell'acqua bollente. Aggiungi un pezzo di burro. Cuocere per circa venti minuti. Cinque minuti prima della cottura, aggiungere sale all'acqua a piacere.A fine cottura assaggiate un paio di chicchi e valutate il grado di prontezza.
3. Scolare l'acqua dal mais finito. Lasciare il mais in una padella calda vuota, avvolgerlo in un asciugamano e lasciarlo riposare per altri venti minuti.
4. Successivamente, servire il mais finito caldo con il burro.
Buon appetito!
Come cucinare le pannocchie Bonduelle?
Suggeriamo di bollire le pannocchie di mais dolce Bonduelle. Togliamo le foglie dalle pannocchie e le mettiamo in una casseruola insieme al mais: sarà più saporito. Più il mais è vecchio, più lungo sarà il tempo di cottura. Il modo migliore è assaggiare i chicchi e concentrarsi sulla morbidezza raggiunta.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pannocchie di mais – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
1. Puliamo le pannocchie dalle foglie superficiali. Togliamo il mais dai peli e lo laviamo. Laviamo anche le foglie.
2. Metti le foglie sul fondo della padella e posiziona il mais sopra.
3. Versare acqua bollente sul mais e sulle foglie fino a coprirli completamente. Il mais galleggerà: puoi coprirlo con un piatto per immergerlo nuovamente nell'acqua. Portare a ebollizione e cuocere per trenta minuti.
4. Rimuovere con attenzione il mais finito dalla padella e trasferirlo su un piatto. A proposito, puoi servire pannocchie bollite sulle foglie. Toglieteli con attenzione dalla padella, livellateli e disponeteli su un piatto. Metti il mais sopra. Servire il mais Bonduelle cosparso di sale e burro.
Buon appetito!