Come cucinare la quinoa

Come cucinare la quinoa

Come cucinare la quinoa è una domanda che molte casalinghe devono affrontare. Conoscono i benefici della quinoa per una corretta alimentazione e i tipi di cereali, ma è importante cucinare correttamente questo cereale. La quinoa bianca viene utilizzata per i contorni, mentre la quinoa nera e rossa per insalate, zuppe e secondi piatti. Preparate la quinoa, indipendentemente dal piatto scelto, facendola bollire in un pentolino in rapporto 1:2 con acqua. La quinoa nera ha un sapore amaro, quindi viene messa a bagno in anticipo.

Come cucinare la quinoa soffice in una casseruola per un contorno

La quinoa viene spesso cotta in padella per un contorno sano e gustoso per qualsiasi piatto. È meglio scegliere la quinoa chiara purificata, che ha un gusto più delicato. Puoi cucinarlo in acqua, latte o qualsiasi brodo. In questa ricetta, cuocere la quinoa friabile in una pentola in rapporto 1:2 con acqua. Aggiungi solo sale.

Come cucinare la quinoa

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Quinoa 100 (grammi)
  • Acqua 200 (millilitri)
  • Sale  gusto
Passi
50 minuti
  1. Come cucinare la quinoa friabile in una casseruola per un contorno? Misura immediatamente gli ingredienti in base alle proporzioni della ricetta e al numero di porzioni necessarie.
    Come cucinare la quinoa friabile in una casseruola per un contorno? Misura immediatamente gli ingredienti in base alle proporzioni della ricetta e al numero di porzioni necessarie.
  2. Mettete la quinoa in una ciotola separata e copritela completamente con acqua fredda.
    Mettete la quinoa in una ciotola separata e copritela completamente con acqua fredda.
  3. Macinare i chicchi con le mani e scolare quest'acqua.
    Macinare i chicchi con le mani e scolare quest'acqua.
  4. Sciacquare poi la quinoa più volte fino a quando l'ultima acqua sarà limpida.
    Sciacquare poi la quinoa più volte fino a quando l'ultima acqua sarà limpida.
  5. Mettere la quinoa preparata in una casseruola apposita per la cottura del porridge, aggiungere acqua fredda nella proporzione corretta e portare a ebollizione.
    Mettere la quinoa preparata in una casseruola apposita per la cottura del porridge, aggiungere acqua fredda nella proporzione corretta e portare a ebollizione.
  6. Salate poi a piacere e fate cuocere la quinoa a fuoco basso, coperto, per 15-20 minuti. Non è necessario mescolare i cereali.
    Salate poi a piacere e fate cuocere la quinoa a fuoco basso, coperto, per 15-20 minuti. Non è necessario mescolare i cereali.
  7. Durante questo tempo la quinoa assorbirà tutta l’acqua e raddoppierà di volume. Spegni il fuoco. Lasciare la quinoa cotta coperta per 5-7 minuti, così da renderla friabile.
    Durante questo tempo la quinoa assorbirà tutta l’acqua e raddoppierà di volume. Spegni il fuoco. Lasciare la quinoa cotta coperta per 5-7 minuti, così da renderla friabile.
  8. Quindi utilizzare una forchetta per spostare bene i cereali. La quinoa cotta può essere conservata in frigorifero per diversi giorni o congelata, ma avrà un sapore migliore solo subito dopo la cottura, quindi cuocila in piccole porzioni.
    Quindi utilizzare una forchetta per spostare bene i cereali. La quinoa cotta può essere conservata in frigorifero per diversi giorni o congelata, ma avrà un sapore migliore solo subito dopo la cottura, quindi cuocila in piccole porzioni.
  9. Aggiungete subito la quinoa friabile cotta in padella con eventuali ingredienti e servite come contorno. Buon appetito!
    Aggiungete subito la quinoa friabile cotta in padella con eventuali ingredienti e servite come contorno. Buon appetito!

Porridge di latte di quinoa

Il porridge al latte di quinoa ha un gusto gradevole con note di nocciola, sazia grazie alla grande quantità di proteine ​​ed è completamente privo di glutine. Questo porridge è ottimo per la colazione, soprattutto per i bambini. Se lo si desidera, il gusto del porridge viene integrato con miele, noci o frutta secca. In questa ricetta per il porridge di latte prendiamo la quinoa bianca, la cuociamo nel latte e in un rapporto standard di 1:2.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Quinoa – 165 gr.
  • Latte – 330ml.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, dosare il latte e i cereali secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare accuratamente la quinoa, cambiando l'acqua più volte.

Passaggio 3. In una casseruola speciale per la cottura del porridge, far bollire il latte e versarvi la quinoa lavata.Dopo che il porridge inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo e fai sobbollire la quinoa sotto il coperchio per 15 minuti. Puoi mescolare i cereali un paio di volte.

Passaggio 4. Quindi togliere la padella con la quinoa dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti senza rimuovere il coperchio.

Passaggio 5. Dividere il porridge di latte di quinoa preparato in ciotole porzionate, aggiungere eventuali guarnizioni e servire caldo a colazione. Buon appetito!

Come cucinare la quinoa bianca in modo che non abbia un sapore amaro

L'amarezza della quinoa di qualsiasi colore è conferita da sostanze speciali (saponine), che sono contenute solo nel guscio del cereale; sulla confezione è indicato se la quinoa è sbucciata o meno, quindi, quando si cucina la quinoa bianca, è meglio sciacquarlo per evitare amarezza. La quinoa bianca con la buccia deve essere messa a bagno in acqua fredda per 2-3 ore prima. In questa ricetta cuciniamo la quinoa bianca con la frittura, che renderà il piatto più sfizioso.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 1 cucchiaio.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, un semplice set di ingredienti per il piatto.

Passaggio 2. Trasferire la quinoa pre-ammollata in un colino, sciacquare bene sotto l'acqua corrente e lasciare agire per un po' per far defluire tutto il liquido.

Passaggio 3. In una casseruola dal fondo spesso, scaldare 3 cucchiai di olio vegetale, versarvi la quinoa e friggere i cereali a fuoco medio, mescolando continuamente per 5 minuti, non di più.

Passaggio 4. Quindi versare due bicchieri di acqua fredda sulla quinoa fritta, mescolare e portare a ebollizione.

Passaggio 5. Cuocere la quinoa, coprendo la padella con un coperchio, a fuoco basso per 15-20 minuti. Durante questo tempo la quinoa cambierà colore e i chicchi saranno più trasparenti.

Passaggio 6.Dopo 20 minuti di cottura nella padella rimarrà un po' d'acqua. Salare la quinoa, mescolare e cuocere a fuoco lento coperto per altri 5 minuti.

Passaggio 7. Testare la prontezza e il gusto della quinoa cotta e, se il chicco rimane bagnato, tenerlo sul fuoco senza coperchio in modo che il liquido rimanente evapori. Togliere quindi la quinoa dal fuoco, mescolare con una forchetta e lasciare in infusione per 10 minuti, coperta.

Passaggio 8. Disporre la quinoa bianca cotta sui piatti e servire come contorno a qualsiasi piatto, aggiungendo salsa e verdure. Buon appetito!

Come cucinare la quinoa nera - proporzioni di acqua e cereali

La quinoa nera è più sana e nutriente rispetto a quella bianca e rossa, il suo gusto è più ricco, la sua consistenza è più delicata, ma richiede più tempo di cottura e una certa proporzione con acqua. In questa ricetta, cuoci la quinoa nera in una casseruola sul fuoco.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Quinoa nera – 170 gr. (1 tazza).
  • Acqua – 410 ml (1 tazza e ¾).
  • Sale – 1/2 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare la quinoa nera in un colino spesso, sciacquare con acqua corrente fredda per 20 secondi e lasciarla scolare per un paio di minuti.

Passaggio 2. Versare la quinoa lavata in una padella per cucinare il porridge, aggiungere la quantità calcolata di acqua fredda, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mescolare.

Passaggio 3. Portare a ebollizione la quinoa a fuoco alto.

Passaggio 4. Quindi chiudere la padella con un coperchio e cuocere la quinoa nera per 20 minuti a fuoco basso.

Passaggio 5. Spegni il fuoco. Trasferisci nuovamente la quinoa cotta nello stesso colino spesso per far scolare il liquido rimasto, che renderà i cereali friabili e non appiccicosi.

Passaggio 6. Rimettere quindi la quinoa nella padella, coprire con un coperchio e lasciare riposare per altri 15 minuti.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, mescolare accuratamente la quinoa nera cotta con una forchetta, condire con l'eventuale salsa e servire. Buon appetito!

Quinoa con verdure

La quinoa, per il suo alto contenuto di proteine ​​​​e sostanze nutritive, è considerata un moderno superalimento e, in combinazione con qualsiasi insieme di verdure, otterrai un ottimo piatto indipendente per una corretta alimentazione. La quinoa di qualsiasi colore si sposa bene con le verdure. In questa ricetta prendiamo la quinoa bianca e aggiungiamo melanzane fritte, cipolla, aglio e pomodoro.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 300 gr.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Melanzane – 3 pz.
  • Pomodori – 4 pezzi
  • Cipolla – 1 pz.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Sale – 1/2 cucchiaino.
  • Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
  • Basilico secco – ¼ cucchiaino.
  • Olio d'oliva – per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per il piatto.

Passaggio 2. Utilizzando un colino spesso, sciacquare la quinoa bianca sotto l'acqua corrente fredda.

Passaggio 3. Far bollire 2 tazze di acqua pulita in una pentola, aggiungere la quinoa lavata, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso, coperto, per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione la quinoa per 10 minuti senza togliere il coperchio.

Passaggio 4. Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti, salare e dopo 15 minuti sciacquare sotto l'acqua corrente.

Passaggio 5. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti e tagliare i pomodori a cubetti medi.

Passaggio 6. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente con un coltello.

Passaggio 7. Scaldare l'olio d'oliva in una padella, soffriggere la cipolla tritata fino a renderla leggermente dorata, aggiungere il pomodoro tritato e cuocere a fuoco lento coperto a fuoco basso per 5 minuti.

Passaggio 8In un'altra padella profonda, friggere le melanzane a fette fino a metà cottura.

Passaggio 9. Quindi aggiungere i pomodori in umido, aggiungere l'aglio tritato con sale e spezie, mescolare e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per altri 7 minuti.

Passaggio 10. Disporre la quinoa cotta sopra le verdure. Servire la quinoa cotta con le verdure senza mescolare. Buon appetito!

Porridge di quinoa con latte di cocco

Il porridge di quinoa con latte di cocco sarà la tua opzione per una colazione abbondante, sana e gustosa, soprattutto per una tavola a digiuno. Il porridge si prepara in modo semplice e veloce. Il latte di cocco viene scelto non troppo grasso (circa il 17-20%) e mescolato con acqua. È opportuno integrare tale porridge con frutta, miele e noci. In questa ricetta cuciniamo il porridge di quinoa bianca e lo serviamo con le noci.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 30 gr.
  • Latte di cocco – 100 ml.
  • Acqua – 100 ml.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Miele, da assaggiare.
  • Sale - a piacere.
  • Anacardi - per servire.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare gli ingredienti per il porridge in base alle proporzioni della ricetta e al numero di porzioni necessarie.

Passaggio 2. Sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua corrente fredda. In una casseruola per la cottura del porridge, far bollire 100 ml di acqua pulita, aggiungere la quinoa lavata e cuocere a fuoco basso sotto il coperchio per 10 minuti.

Passaggio 3. Versare lo zucchero e un po 'di sale nel porridge.

Passaggio 4. Quindi mescolare bene e cuocere per un altro paio di minuti.

Passaggio 5. Versare il latte di cocco nel porridge di quinoa cotto, mescolare ancora, togliere dal fuoco e lasciare fermentare un po' sotto il coperchio.

Passaggio 6. Quindi aggiungere un po' di miele al porridge, mescolare nuovamente e prelevare un campione.

Passaggio 7Trasferite il porridge di quinoa preparato con latte di cocco in un piatto, aggiungete gli anacardi e servitelo caldo a colazione. Buon appetito!

Porridge di quinoa con zucca

Il porridge di quinoa con zucca sarà un piatto più sano e gustoso. Puoi semplicemente cucinarlo, come con il miglio, aggiungere le verdure fritte e sarà come un'insalata tiepida, oppure puoi farlo in modo leggermente diverso. In questa ricetta cuciniamo la quinoa con la zucca tritata e la cuociamo in forno, aggiungendo uovo, panna acida e burro.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Quinoa – 4 cucchiai.
  • Zucca grattugiata – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 2 pz.
  • Panna acida – 2 cucchiai.
  • Burro – 40 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene la quinoa con acqua fredda e cuocerla secondo le istruzioni sulla confezione finché diventa tenera.

Passaggio 2. Macinare la polpa di zucca sbucciata su una grattugia grossa, aggiungere un bicchiere di verdura alla quinoa bollita e mescolare. Accendete il forno a 190°C.

Passaggio 3. Quindi rompere due uova nella quinoa e nella zucca, aggiungere due cucchiai di panna acida, sale e pepe nero e mescolare nuovamente.

Passaggio 4. Tagliare il burro a pezzetti, aggiungerlo al porridge e mescolare nuovamente.

Passaggio 5. Trasferire quindi il porridge in due stampi di silicone e adagiarvi sopra una fetta di zucca.

Passaggio 6. Cuocere il porridge in forno per 20 minuti. Aggiungere il porridge di quinoa preparato con zucca con verdure tritate e servire caldo. Buon appetito!

Porridge dolce di quinoa con banana

Il porridge dolce di quinoa con banana, e questi due ingredienti si sposano bene insieme, sarà un'opzione nutriente e salutare per la colazione dei bambini o un alimento dietetico. Il porridge viene cotto nel latte e in questa ricetta usiamo il latte di cocco, ma potete usare anche il latte normale.Le banane vengono leggermente fritte con l'aggiunta di succo di limone, zucchero e spezie.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 70 gr.
  • Latte di cocco – 1,5 cucchiai.
  • Banana – 1 pz.
  • Zucchero – 1-2 cucchiai.
  • Margarina – 15 gr.
  • Cannella – 1 pizzico.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare tutti gli ingredienti per il porridge secondo la ricetta. Sciacquate bene la quinoa con acqua corrente.

Passaggio 2. Versare il latte in una casseruola per cucinare il porridge e portare a ebollizione a fuoco basso.

Passaggio 3. Versare la quinoa lavata nel latte bollente, portare nuovamente a ebollizione e cuocere il porridge a fuoco basso per 20 minuti, coprendo leggermente la padella con un coperchio.

Passaggio 4. Mentre il porridge cuoce, sbucciate la banana e tagliatela a fette di qualsiasi forma. Sciogliere la margarina in una padella, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e mescolare.

Passaggio 5. Quindi friggere le fette di banana su entrambi i lati nella margarina e a fuoco basso. Cospargere la banana con la cannella.

Passaggio 6. Togliere dal fuoco il porridge di quinoa dolce preparato, tenerlo coperto per 10 minuti, mescolare, trasferire su un piatto, mettere sopra le banane fritte e servire immediatamente a colazione. Buon appetito!

Quinoa con noci a colazione

La quinoa con noci a colazione sarà un piatto più sano e soddisfacente, soprattutto per gli amanti del PP. Eventuali noci possono essere prese e aggiunte alla quinoa cotta. Questo piatto è quasi sempre accompagnato da frutta fresca, frutti di bosco o frutta secca. In questa ricetta prepariamo la quinoa da colazione con noci, nocciole e una piccola quantità di albicocche secche con prugne e uvetta. Non aggiungiamo latte.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 85 gr.
  • Noci – 2 pz.
  • Nocciole – 6 pz.
  • Prugne snocciolate – 2 pz.
  • Albicocche secche – 2 pz.
  • Uvetta bianca – 1 cucchiaio.
  • Cannella - a piacere.
  • Miele, da assaggiare.
  • Olio d'oliva - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima della cottura, sciacquare accuratamente la quinoa con acqua corrente fredda.

Passaggio 2. Versare la quinoa in una casseruola per cucinare il porridge, aggiungere acqua bollente in rapporto 1:2, mescolare, portare a ebollizione e cuocere per 20 minuti a fuoco basso sotto un coperchio.

Passaggio 3. Quindi spegnere il fuoco e lasciare la quinoa in infusione per 10 minuti. Durante questo tempo la quinoa assorbirà completamente tutto il liquido e risulterà friabile.

Passaggio 4. Tritare finemente le noci con un coltello. Lavare la frutta secca, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla a pezzetti.

Passaggio 5. Disporre la quinoa cotta sui piatti da portata. Irrorare con miele liquido e olio d'oliva e spolverare con cannella in polvere.

Passaggio 6. Metti la frutta secca tritata e le noci tritate sopra la quinoa. Servire la quinoa cotta con le noci immediatamente e calda a colazione. Buon appetito!

Quinoa con pollo e verdure

La quinoa con pollo e verdure si prepara come un piatto semplice, soddisfacente e ipocalorico. Puoi far bollire la quinoa, cuocere il pollo e servire il tutto insieme, ma in questa ricetta lo cuciniamo in modo leggermente diverso, come il pilaf. Friggere la carne di pollo con un set di verdure (cipolle, carote, pomodori e peperoni), aggiungere la quinoa e cuocere a fuoco lento in una ciotola.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Quinoa bianca – 100 gr.
  • Filetto di pollo – 200 gr.
  • Cipolla – 100 gr.
  • Carote – 100 gr.
  • Pomodori – 160 gr.
  • Peperone – 180 gr.
  • Olio vegetale – 30 ml.
  • Erbe italiane – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.
  • Miscela di peperoni – 3 pizzichi.
  • Acqua bollente – 200 ml.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

Passo 1.Preparare subito tutti gli ingredienti per il piatto, secondo le proporzioni della ricetta. Sbucciare e sciacquare le verdure.

Passaggio 2. Sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua corrente e, se dubiti della presenza di amarezza, immergerla in acqua fredda per 2 ore prima.

Passaggio 3. Lavare il filetto di pollo o qualsiasi parte del pollo, asciugarlo con un tovagliolo, tagliarlo a pezzetti e friggerlo in olio vegetale riscaldato fino a quando il suo colore diventa bianco. Per friggere, prendi subito una padella profonda, perché al suo interno verrà cotto il piatto principale.

Passaggio 4. Tagliare la cipolla a quarti di anelli sottili. Macinare le carote su una grattugia grossa. Trasferisci queste verdure sul filetto fritto e fai sobbollire a fuoco basso per 5-8 minuti.

Passaggio 5. Tagliare i peperoni e i pomodori a cubetti e rimuovere la polpa liquida e i semi dai pomodori. Mettete le verdure tritate in una padella e fate cuocere a fuoco basso per altri 5-8 minuti.

Passaggio 6. Quindi distribuire uniformemente la quinoa lavata sopra le verdure e i filetti, versare 200 ml di acqua bollente, aggiungere sale e condimenti, mescolare e cuocere il tutto sotto il coperchio chiuso a fuoco basso per 20 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, mescolare tutto accuratamente, prelevare un campione e aggiustare il gusto.

Passaggio 8. Dividere la quinoa cotta con pollo e verdure in piatti porzionati, aggiungere le erbe fresche tritate e servire caldo. Buon appetito!

( 268 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce