Come cucinare correttamente il khinkali è una domanda che devono affrontare molti amanti della deliziosa cucina georgiana. Il processo di preparazione del khinkali non è semplice e la cottura, in modo che i prodotti non diventino troppo cotti, rimangano succosi e non si deformino, è di particolare importanza. Esistono diversi modi per cucinare questi sacchetti di pasta con carne macinata all'interno: in una casseruola o padella sul fornello, in una pentola a cottura lenta, in una pentola a pressione, nel forno o al vapore. E ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Come cucinare il khinkali congelato in acqua in una casseruola
Far bollire i khinkali in acqua in una pentola è il modo più comune di prepararli e la sua durata è la stessa sia per i khinkali freschi che per quelli surgelati. In media trascorrono 12-15 minuti dall'inizio della ribollitura. Non è necessario scongelare il khinkali in anticipo e per un piatto gustoso è importante scegliere prodotti di qualità.
- Khinkali 900 (grammi)
- Acqua 3 (litri)
- Sale ½ (cucchiai)
- Pepe nero macinato gusto
- Verde gusto
-
Per cucinare il khinkali, prendi una padella larga, versaci dentro 3 litri di acqua fredda e porta ad ebollizione a fuoco alto.
-
Metti con cura il khinkali congelato nell'acqua bollente, un oggetto alla volta.
-
Mescolare delicatamente i khinkali nell'acqua con un cucchiaio in modo che non si attacchino al fondo della padella o si attacchino tra loro. Dopo 2-3 minuti l'acqua riprenderà a bollire.
-
Aggiungi mezzo cucchiaio di sale al khinkali e mescola ancora. Imposta il timer su 10 minuti, regola la fiamma a una temperatura media e cuoci il khinkali senza coprire la padella con un coperchio.
-
Usando una schiumarola, trasferire con cura il khinkali bollito dalla padella in piatti porzionati, cospargere con pepe nero macinato ed erbe aromatiche tritate finemente. Servire il piatto in tavola. Buon appetito!
Khinkali al vapore
I khinkali, come i manti, possono essere cotti a vapore e questo metodo di cottura garantisce che i prodotti manterranno bene la loro forma, l'impasto sarà morbido e il ripieno rimarrà molto succoso. Per cuocere a vapore il khinkali, puoi usare una pentola a cottura lenta o una doppia caldaia. In questa ricetta, sei invitato a cucinare khinkali surgelati utilizzando un multicooker Panasonic e il programma "Vapore". Ci vorrà un po' più tempo della cottura, ma sarà più gustoso.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Khinkali surgelati – 500 gr.
- Acqua – 500 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, decidi il tempo di cottura secondo le istruzioni del tuo multicooker, perché i loro modelli e programmi sono diversi.
Passaggio 2. Versare mezzo litro di acqua pulita nella ciotola multipla, anche se solitamente non è indicata la quantità esatta.
Passaggio 3: posizionare una speciale griglia per la cottura a vapore sulla ciotola. Metti sopra i khinkali congelati a breve distanza l'uno dall'altro.
Passaggio 4. Chiudere il coperchio del multicooker. Attiva il programma "Steam". Impostare il tempo di cottura su 40 minuti e attivare il pulsante "Avvio".Il conto alla rovescia su questo programma inizierà solo dopo che l'acqua nella ciotola inizierà a bollire, il che richiede altri 15 minuti, quindi impiegherai 1 ora per cucinare.
Passaggio 5. Dopo il segnale della fine del programma, è possibile trasferire il khinkali al vapore su un piatto. Aggiungi altri ingredienti a tuo piacimento (panna acida, erbe aromatiche) e il piatto può essere servito. Buon appetito!
Come cucinare khinkali in una pentola a cottura lenta
I multicooker sono diventati da tempo eccellenti aiutanti per ogni casalinga e puoi cucinare khinkali in questo gadget. Cuocere in due modi, o in acqua bollente con il programma “Zuppa” o “Cottura” per 20 minuti, oppure al vapore. In questa ricetta prepariamo il khinkali acquistato in negozio in un multicooker Redmond utilizzando il metodo del vapore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Khinkali già pronti acquistati in negozio – 8 pezzi.
- Olio d'oliva – 30 ml.
- Acqua – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1: il primo passaggio è preparare un semplice set di ingredienti. È meglio preparare Khinkali con le tue mani, ma ci vuole tempo, quindi prepariamo prodotti acquistati in negozio, che saranno anche gustosi. Versare nella ciotola due bicchieri di acqua pulita.
Passaggio 2. Prima di iniziare la cottura, ungere la ciotola con una piccola quantità di olio d'oliva.
Passaggio 3. Posizionare una griglia speciale sopra la ciotola e posizionare sopra il khinkali finito a breve distanza. Chiudi il coperchio del multicooker e attiva il programma "Vapore" per il tempo predefinito, che è 30 minuti.
Passaggio 4. Dopo il segnale della fine del programma, trasferire il khinkali preparato nel multicooker su un piatto, aggiungere l'eventuale salsa alle erbe e servire il piatto in tavola. Buon appetito!
Khinkali cotto in pentola a pressione
I khinkali cotti in una pentola a pressione non differiscono nel gusto da quelli preparati con un altro metodo, e il piatto viene cotto, appunto, al vapore. Una pentola a pressione, soprattutto quella a più livelli, è comoda per una famiglia numerosa, e anche in un gadget di medie dimensioni è possibile preparare contemporaneamente khinkali per 3 persone. L'algoritmo per utilizzare una pentola a pressione è semplice. Puoi cucinare il khinkali fresco o congelato.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Khinkali.
- Olio vegetale - per lubrificare i livelli.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara immediatamente khinkali in base al numero di porzioni necessarie. Preparare la pentola a pressione per l'uso. Versare acqua pulita nel contenitore inferiore del gadget secondo le istruzioni e portare a ebollizione.
Passaggio 2. Lubrificare ogni livello della pentola a pressione con olio vegetale utilizzando una spazzola in silicone.
Passaggio 3. Quindi posizionare i khinkali sui livelli ad una distanza di almeno 1 cm l'uno dall'altro.
Passaggio 4: posizionare i livelli sopra il contenitore inferiore.
Passaggio 5. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e cuocere il khinkali per 30 minuti.
Passaggio 6. Trascorso il tempo specificato, posizionare il khinkali su piatti porzionati o su un piatto comune, decorare con erbe aromatiche e servire il piatto. Buon appetito!
Khinkali cotto al forno
I khinkali risultano sempre deliziosi, indipendentemente dal metodo di preparazione, e in questa ricetta siete invitati a cuocerli al forno. Cuociamo khinkali con verdure, il cui insieme e la proporzione possono essere qualsiasi. Servire il piatto con salsa di noci secondo la versione georgiana. Prendiamo khinkali già pronti, il che rende la preparazione del piatto rapida e semplice.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Khinkali – 1 pacchetto.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Verdure:
- Pomodori – 4 pezzi
- Melanzane – 1 pz.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio - a piacere.
- Zucca - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
Per la salsa di noci:
- Noci – 1 cucchiaio.
- Aglio – 2 spicchi.
- Coriandolo – 10 rametti.
- Menta – 1 rametto.
- Peperoncino piccante – ½ baccello.
- Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
- Limone – ½ pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare la confezione di khinkali in anticipo e per almeno un'ora sul ripiano inferiore del frigorifero. Sbucciare le verdure selezionate e sciacquarle bene.
Passaggio 2. Quindi tagliare le verdure preparate in pezzi grandi di forma arbitraria, trasferirle in una ciotola separata, cospargere di sale e pepe nero, versare sopra l'olio vegetale e mescolare delicatamente.
Passaggio 3. Ungere bene una teglia o una teglia con olio vegetale. Posizionare il khinkali su una teglia solo attorno al perimetro. Disporre le verdure tritate in modo compatto al centro della teglia e versare un bicchiere di acqua pulita. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Cuocere il khinkali per 40 minuti.
Passaggio 4. Mentre la pirofila cuoce, preparare la salsa. Macinare tutti gli ingredienti per la salsa, tranne le noci, in una massa omogenea utilizzando un frullatore.
Passaggio 5. Macinare separatamente le noci sbucciate in un frullatore in briciole fini. Unisci gli ingredienti tritati, aggiungi il succo di mezzo limone con olio vegetale e sale. Quindi mescolare la salsa fino a renderla liscia.
Passaggio 6. Servire il khinkali con verdure calde, versando la salsa di noci preparata sul piatto. Khinkali risulta tenero sul fondo e le punte sopra saranno croccanti.
Passaggio 7. Disporre il piatto preparato in piatti porzionati e può essere servito al tavolo. Buon appetito!
Khinkali cotto in padella
Il khinkali cotto in padella è molto popolare, ma a differenza del khinkali preparato tradizionalmente, ha un sapore diverso. Poiché i khinkali hanno una forma grande, devono essere cotti per un po' di tempo prima di friggere per ottenere una condizione ottimale, sebbene esistano anche opzioni per friggere i khinkali. L'impasto e il ripieno dei khinkali fritti non sono affatto diversi dalle ricette tradizionali.
Tempo di cottura: 2 ore e 25 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 55 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 400 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Maiale – 500 gr.
- Manzo – 400 gr.
- Cipolla – 400 gr.
- Acqua – 210 ml.
- Paprica – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Cumino macinato – ½ cucchiaino.
- Khmeli-suneli – ½ cucchiaino.
- Coriandolo secco – 1 cucchiaino.
- Aglio secco – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
Per inviare:
- Panna acida – 200 gr.
- Adika – 100 gr.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per impastare la pasta, la carne macinata e dosare i condimenti per non dimenticare nulla. Sciacquare la carne e asciugarla con un tovagliolo. Scaldate un po’ l’acqua per il ripieno.
Passaggio 2. Impastare la pasta non lievitata con farina, olio vegetale, sale e una piccola quantità di acqua. Impastatelo con le mani per almeno 10 minuti. Quindi formare una crocchia, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 20 minuti.
Passaggio 3. Usando un coltello affilato, tagliare la carne di maiale e di manzo a pezzetti. Tritare finemente la cipolla sbucciata. Metti la cipolla e la carne tritate in una ciotola separata. Aggiungere pepe macinato con cumino, coriandolo essiccato e aglio essiccato. Salate il tutto a vostro gusto, versate l'acqua tiepida e lavorate la carne macinata fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Passaggio 4. Dividere l'impasto in 10 pezzi uguali.Arrotolare ogni pezzo in un cerchio con un diametro fino a 16 cm e uno spessore non superiore a 3 mm. Disporre il ripieno preparato sull'impasto e formare i khinkali secondo le regole generali per formare delle pieghe con la coda.
Passaggio 5. Far bollire almeno 3 litri di acqua pulita in una pentola larga e aggiungere sale. Immergere i khinkali uno alla volta, in modo che non si attacchino, nell'acqua bollente e cuocere per 10 minuti da quando l'acqua riprende a bollire. Dovrebbero galleggiare.
Passaggio 6. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda. Togliere il khinkali cotto dalla padella usando una schiumarola e trasferirlo nell'olio caldo in una padella. Friggere fino a doratura su tutti i lati.
Passaggio 7. Khinkali, trasferire dalla padella ai piatti da portata, cospargere con le erbe, guarnire con panna acida e adjika e servire. Buon appetito!
Come cucinare khinkali con brodo all'interno
Non è difficile preparare il khinkali con il brodo all'interno in casa, anche se ci vuole tempo e abilità per scolpire questi prodotti. Il succo o il brodo all'interno di ogni khinkali è una caratteristica di questo piatto, motivo per cui sono formati in modo speciale in modo che non fuoriesca durante il consumo. Per ottenere questo effetto si aggiunge al ripieno acqua o brodo speziato. In questa ricetta mescoliamo l'impasto in acqua con le uova e facciamo bollire il khinkali in una casseruola, ma potete anche cuocerlo a vapore.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Maiale macinato – 600 gr.
- Brodo – 1 cucchiaio.
- Cipolla – 2 pezzi
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Pepe rosso macinato - a piacere.
- Prezzemolo - a piacere.
- Erbe provenzali - a piacere.
- Basilico - a piacere.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
Per il test:
- Farina – 3 cucchiai.
- Uovo – 1 pz.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.I Khinkali preparati secondo questa ricetta non traboccheranno e manterranno bene il brodo all'interno.
Passaggio 2. Mettere la carne di maiale macinata, preferibilmente non congelata, in una ciotola separata. Aggiungi l'aglio e la cipolla con una vanga in modo che dia più succo.
Passaggio 3. I condimenti secchi sono parte integrante del ripieno, anche se puoi modificare il set secondo i tuoi gusti.
Passaggio 4. Mescolare i condimenti in una tazza e cospargerli sulla carne macinata.
Passaggio 5. Quindi aggiungere il prezzemolo verde tritato finemente e il sale secondo i propri gusti alla carne macinata.
Passaggio 6. Versare 1 tazza di brodo nella carne macinata. Quindi mescolare tutto bene fino a che liscio.
Passaggio 7. Per l'impasto, versare la farina setacciata in una ciotola separata e formare un buco al centro.
Passaggio 8. Cospargere la farina con sale.
Passaggio 9. Versare un bicchiere di acqua pulita nella rientranza.
Passaggio 10. Rompi un uovo di gallina. Lavorare l'impasto con le mani finché non diventa liscio, elastico e non si attacca ai palmi delle mani.
Passaggio 11. Stendere l'impasto in un tronco, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 30 minuti.
Passaggio 12. Trascorso questo tempo, tagliare l'impasto steso in uno strato sottile in grandi cerchi.
Passaggio 13. Posizionare su di essi il ripieno preparato.
Passaggio 14. Modella con cura e bellezza il khinkali in modo da ottenere molte pieghe e una coda in cima.
Passaggio 15. In questo modo, modellare tutti i khinkali e posizionarli su un tagliere cosparso di farina. Puoi tagliare le code. Lessare il khinkali in una pentola capiente e aggiungere un po' di sale all'acqua. Cuocere i khinkali per 6 minuti dopo che salgono in superficie.
Passaggio 16. Usando una schiumarola, trasferire con cura il khinkali cotto con il brodo all'interno in un piatto o piatti piani, decorare con le erbe e servire. Buon appetito!