Il porridge di riso è un piatto che può essere servito come piatto principale a colazione, pranzo, cena o come contorno. Come cucinare il porridge di riso in padella, renderlo dolce o salato: tutto questo non è così difficile se hai una ricetta collaudata. E conoscendo anche alcune regole, puoi sempre preparare un porridge friabile o viscoso, a seconda della situazione.
- Come cucinare il porridge di riso con il latte in una casseruola
- Come cucinare il porridge di riso con acqua
- Porridge di riso classico con latte e acqua
- Porridge di riso con latte in un multicooker Redmond
- Porridge di riso con zucca
- Porridge di riso liquido con latte, come all'asilo
- Porridge di riso con carne
- Porridge di riso dolce con uvetta
- Porridge di riso con latte di cocco
- Porridge di riso al latte al forno
Come cucinare il porridge di riso con il latte in una casseruola
Come cucinare il porridge di riso con il latte in una casseruola in modo che sia tenero e gustoso, come durante l'infanzia? Questa ricetta classica ti darà esattamente ciò che desideri. Il procedimento di preparazione è semplice e non richiede molto tempo, quindi potete tranquillamente utilizzarlo a colazione.
- riso bianco 230 (grammi)
- Acqua ½ (litri)
- Zucchero granulare 2 (cucchiaini)
- Burro 20 (grammi)
- Sale sulla punta di un coltello
- Latte di mucca 1 (litri)
-
Come cucinare il porridge di riso con il latte in una casseruola? Ordinare i chicchi, quindi sciacquarli più volte con acqua corrente. Fatto questo il riso sarà pronto per la cottura.
-
Versare i cereali in una casseruola dal fondo spesso, versare acqua potabile fredda.Metti il contenitore sul fuoco alto e porta a ebollizione l'acqua nella padella. Cuocere per 5-8 minuti, mescolare di tanto in tanto il porridge.
-
In una seconda casseruola, separata dal porridge, portate a ebollizione un litro di latte, aggiungete sale e zucchero.
-
Metti il riso in uno scolapasta e lascia scolare l'acqua. Mettete quindi il riso nel latte bollente e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Se dopo questo il riso ti sembra duro, fai bollire il porridge per altri 5 minuti.
-
Aggiungi un pezzetto di burro al porridge di riso caldo. Coprire bene la padella con un coperchio e lasciare agire per 10 minuti.
-
Quindi si può servire il porridge di riso con latte. Buon appetito!
Come cucinare il porridge di riso con acqua
Come cucinare il porridge di riso con acqua: la migliore alternativa al porridge di latte. Non ha un sapore peggiore, ma risulta più friabile. Inoltre questa ricetta sarà utile per chi è intollerante al lattosio. Il porridge con acqua può essere salato o dolce? a seconda di cosa vuoi servirlo.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Semola di riso – 200 gr.
- Acqua potabile – 300 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, sciacquare i cereali. Cambiare l'acqua più volte finché non diventa limpida.
Passaggio 2. Quindi trasferire i cereali in una casseruola e riempirli con acqua bollente. Aggiungere sale a piacere e dare fuoco.
Passaggio 3: mantenere il riso coperto a fuoco alto per 3 minuti. Successivamente, ridurre il fuoco a medio e continuare la cottura per 7 minuti. Quindi ridurre il fuoco al minimo e mantenere il porridge sul fuoco per altri 2 minuti. Passaggio 4. Togliere il porridge di riso dal fuoco e lasciarlo coperto per 12 minuti in modo che i cereali cuociano bene.Se lo si desidera, è possibile condire il porridge di riso con burro o servirlo con salsa o sugo. Buon appetito!
Porridge di riso classico con latte e acqua
La classica polenta di riso con latte e acqua è la soluzione ottimale per un contorno. Questo è uno dei tipi di porridge più popolari, se non il più popolare. Grazie al suo gusto universale, può essere servito con verdure, qualsiasi carne o salsa.
Tempo di cottura – 160 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso tondo, non cotto a vapore – 200 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Zucchero - a piacere.
- Burro – per servire.
- Latte – 400-600 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare riso, acqua, latte e le spezie necessarie. Avrai bisogno di burro per servire, ma non è affatto necessario.
Passaggio 2. Per cuocere il riso più velocemente, puoi pre-immergerlo in acqua fredda per 2 ore.
Passaggio 3. Quindi sciacquare i cereali e trasferirli in una pentola. Versare l'acqua bollente sul riso. Quando l'acqua tornerà a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10-20 minuti.
Passaggio 4. Mescolare il porridge durante la cottura in modo che il liquido evapori più velocemente.
Passaggio 5. Quando non è rimasta quasi più acqua nella padella, aggiungere il latte, sale e continuare a cuocere il porridge finché è tenero per 10-20 minuti.
Passaggio 6. Aggiungere lo zucchero a piacere e togliere la padella dal fuoco. Se servi il porridge di riso separatamente, condiscilo con il burro. Buon appetito!
Porridge di riso con latte in un multicooker Redmond
Il porridge di riso con latte nel multicucina Redmond risulta friabile e allo stesso tempo molto morbido e tenero. E gli elettrodomestici da cucina intelligenti faranno tutto il lavoro per te. Inoltre, i multicooker sono dotati di una modalità di avvio ritardato.Potete disporre tutti gli ingredienti in anticipo e scegliere il momento in cui il porridge dovrà essere pronto.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Cereali di riso al vapore – 150 gr.
- Latte – 400 ml.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Zucchero vanigliato – 0,5 cucchiaini.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Burro – 40 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il riso al vapore cuoce più velocemente, quindi è meglio dare la preferenza a questo particolare chicco.
Passaggio 2. Versare il sale ed entrambi i tipi di zucchero nella ciotola del multicooker Redmond.
Passaggio 3. Sciacquare più volte i chicchi di riso con acqua fredda per rimuovere l'amido.
Passaggio 4. Versare il latte nella ciotola, selezionare la modalità "Cottura" o "Porridge" nel menu multicooker per mezz'ora. Portare il latte quasi a ebollizione. Dopo 5-7 minuti dall'inizio della cottura, aggiungere il riso e mantecare.
Passaggio 5. Alla fine del programma, dopo il segnale acustico, la polenta di riso sarà pronta. Durante la cottura potete mescolare più volte il porridge in modo che nulla bruci.
Passaggio 6. Mettere il porridge di riso finito dal multicucina Redmond in piccoli piatti, aggiungere burro e frutti di bosco freschi a piacere. Buon appetito!
Porridge di riso con zucca
Il porridge di riso con zucca è un abbinamento interessante dal gusto originale. È importante scegliere esattamente la zucca zuccherata, quindi otterrai uno splendido porridge con un aroma e un gusto caratteristici. I tuoi cari saranno deliziati da questo piatto luminoso.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Cereali di riso – 4 cucchiai.
- Acqua – 0,4 l.
- Latte – 200 ml.
- Zucca – 300 gr.
- Miele liquido naturale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare in anticipo tutti gli ingredienti nell'elenco. Sbucciare la zucca ed eliminare la parte morbida con i semi.
Passo 2.Mettete il riso in una pentola piena d'acqua e fate cuocere per 15 minuti.
Passaggio 3. Tagliare la polpa di zucca a cubetti.
Passaggio 4. Dopo 15 minuti, aggiungere i cubetti di zucca al riso e versare il latte. Continuare a cuocere il porridge fino al termine.
Passaggio 5. Aggiungi il porridge di riso già pronto con zucca con miele naturale. Un piatto gustoso e salutare per tutta la famiglia è pronto. Buon appetito!
Porridge di riso liquido con latte, come all'asilo
Il porridge di riso liquido con latte, come il porridge per bambini, è molto facile da preparare. Il suo gusto è gradevole, delicato, con un aroma cremoso. La consistenza del porridge può essere resa più o meno liquida regolando la quantità di latte. Puoi servire il porridge con miele, frutta e bacche.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Semola di riso tonda – 200 gr.
- Acqua potabile – 0,5 l.
- Latte – 200 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
- Burro – 30 gr.
- Zucchero – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare più volte i chicchi di riso con acqua fredda. Trasferitelo quindi in una casseruola dal fondo spesso.
Passaggio 2. Versare l'acqua sui cereali e mettere la padella sul fuoco.
Passaggio 3. Cuocere il riso finché non diventa tenero. La consistenza del porridge dovrebbe assomigliare ad una crema densa e viscosa. Salare il riso a piacere e aggiungere anche lo zucchero.
Passaggio 4. Successivamente, versare il latte nella padella, mescolare e continuare la cottura fino a quando non si sarà addensato.
Passaggio 5. A fine cottura aggiungere un pezzo di burro al porridge di riso.
Passaggio 6. Il porridge di riso al latte, come all'asilo, è pronto, servitelo caldo per ogni pasto. Buon appetito!
Porridge di riso con carne
Il porridge di riso con carne è un piatto semplice e facile da preparare.Puoi prendere qualsiasi carne che ti piace di più, ma il tempo di cottura cambierà, ad esempio il pollo cuoce molto più velocemente del manzo. Servire il riso con la carne, preferibilmente in compagnia di un'insalata di verdure o di carne affettata.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Maiale – 0,4 kg.
- Acqua – 200ml.
- Semola di riso – 500 gr.
- Carota – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Sale da cucina - a piacere.
- Aglio – 3 teste.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il maiale raffreddato e tagliarlo a cubetti. Friggere la carne in una padella profonda.
Passaggio 2. Mentre la carne cuoce, prenditi cura delle carote. Sbucciatela e tagliatela a listarelle.
Passaggio 3. Quando la carne diventa pallida, aggiungi i bastoncini di carota e continua a friggere. Cospargi la carne e le verdure con le spezie, può essere paprika, luppolo suneli, una miscela di peperoni o altro secondo i tuoi gusti.
Passaggio 4. Successivamente, aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, mescolare e friggere per altri 1-2 minuti.
Passaggio 5. Versare 200 ml di acqua nell'arrosto e portarlo a ebollizione.
Passaggio 6. Sciacquare i cereali di riso e metterli in una padella con la carne.
Passaggio 7. Rimuovere lo strato superiore di buccia secca dalle teste d'aglio, ma non separarle in spicchi. Infilare le teste nel porridge in tre punti diversi.
Passaggio 8. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il porridge per 20 minuti.
Passaggio 9. Il porridge di riso con carne è pronto. Mescolatelo e solo dopo dividetelo in porzioni. Buon appetito!
Porridge di riso dolce con uvetta
Il porridge di riso dolce con uvetta è una delle opzioni più deliziose per questo piatto. Risulta così tenero, aromatico e gustoso che è difficile resistere a chiederne un'altra porzione.Tutte le regole di cottura sono descritte in una ricetta dettagliata; puoi preparare facilmente un delizioso porridge.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura – 50 minuti
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Riso a chicco corto – 100 gr.
- Uvetta senza semi – 60 gr.
- Acqua potabile – 300 ml.
- Sale da cucina – 1/3 cucchiaino.
- Latte – 250 ml.
- Zucchero – 40 gr.
- Zucchero vanigliato – 5 gr.
- Burro – 30 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordinare i cereali di riso, versarli in uno scolapasta e sciacquare con acqua fredda.
Passaggio 2. Lavare bene l'uvetta e trasferirla in un colino per farla asciugare un po'.
Passaggio 3. Versare l'acqua potabile nella padella, aggiungere sale e portare a ebollizione a fuoco alto. Successivamente versare il riso lavato, coprire la padella con un coperchio e cuocere il porridge a fuoco medio per 10 minuti. Mescola periodicamente il porridge con un cucchiaio.
Passaggio 4. Quando si apre la padella dopo 10 minuti, al suo interno non sarà rimasto quasi alcun liquido. Se è rimasta ancora acqua, scolatela. Versare il latte nel riso, aggiungere lo zucchero normale e vanigliato. Mescolare il porridge e portare nuovamente a ebollizione.
Passaggio 5. Aggiungere l'uvetta al porridge di riso, mescolare e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Conservare il porridge finito coperto per altri 10 minuti.
Passaggio 6. Servire il porridge di riso dolce con uvetta, condito con burro. Buon appetito!
Porridge di riso con latte di cocco
Il porridge di riso con latte di cocco è semplicemente un piatto meraviglioso, tenero e aromatico. Con questo porridge diversificherai notevolmente la tua dieta regolare, anche se non è più difficile da preparare rispetto alla versione normale. Inoltre, il latte di cocco ha un effetto positivo sul corpo.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Riso a chicco corto – 150 gr.
- Latte vaccino – 200 ml.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Burro – 30 gr.
- Latte di cocco – 200 ml.
- Acqua – 200ml.
- Zucchero – 4-5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari secondo l'elenco per preparare il porridge.
Passaggio 2: aggiungere nella padella l'acqua, il latte di cocco e il latte vaccino. Metti il contenitore sul fuoco.
Passaggio 3. Sciacquare più volte il riso con acqua corrente per rimuovere tutto l'amido dal chicco. Versare i cereali di riso nel latte e cuocere, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 4. Quando il riso sarà leggermente cotto, aggiungere burro, sale e zucchero a piacere. portare il porridge alla prontezza.
Passaggio 5. Il porridge di riso con latte di cocco risulta così gustoso che può essere servito senza additivi. Ma secondo i tuoi gusti puoi integrarlo con frutti di bosco o marmellata. Buon appetito!
Porridge di riso al latte al forno
Il porridge di riso al latte al forno non può essere paragonato a quello bollito in padella sul fornello. Grazie alla lenta bollitura, il suo gusto viene completamente trasformato. Per preparare il porridge è meglio usare pentole di terracotta porzionate.
Tempo di cottura - 1 ora
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Semola di riso – 100 gr.
- Burro – 30 gr.
- Latte – 2 cucchiai.
- Sale da cucina – 1 pizzico.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il riso più volte con acqua. Puoi anche immergerlo in acqua fredda per un paio d'ore prima.
Passaggio 2. Trasferire il riso in un contenitore adatto per la cottura in forno.
Passaggio 3. Aggiungi sale e zucchero ai cereali.
Passaggio 4. Versare il latte nel contenitore, il suo livello non deve raggiungere il bordo di 1,5-2 centimetri.
Passaggio 5: mettere sopra dei pezzetti di burro. Metti la ciotola di riso nel forno freddo. Infornare per i primi 15-20 minuti a 120 gradi.Quindi aumentare il fuoco a 180 gradi e cuocere fino a quando sulla superficie appare una deliziosa calotta marrone dorata.
Passaggio 6. Il porridge di riso cotto al forno è pronto, potete servirlo direttamente nella pentola. Buon appetito!