Il porridge di grano sfuso con acqua è un'ottima opzione per la colazione. Ma il porridge gustoso e soddisfacente non è solo una colazione ideale, ma anche un ottimo contorno per qualsiasi piatto caldo. Il porridge di grano, tra l'altro, si sposa perfettamente con cotolette, braciole o verdure. Preparare il porridge di grano è abbastanza semplice se si seguono correttamente le proporzioni. Ti offriamo 8 ricette per porridge friabile a base di cereali di grano con acqua passo dopo passo con foto.
- Porridge di grano sull'acqua in una padella - proporzioni
- Come cucinare il porridge di grano friabile in una pentola a cottura lenta?
- Abbondante porridge di grano cotto con acqua e latte
- Una ricetta semplice e gustosa per la polenta di grano con zucca e acqua
- Porridge di grano friabile con acqua e burro
- Porridge di grano abbondante in acqua con carne
- Come cucinare un delizioso porridge di grano con la mela?
- Ricetta passo passo per preparare il porridge di grano con cipolle e carote
Porridge di grano sull'acqua in una padella - proporzioni
Porridge di grano semplice e gustoso: è molto semplice. Per preparare il porridge friabile è necessario utilizzare un piccolo segreto di cucina. Un ottimo contorno per qualsiasi piatto sarà pronto in appena mezz'ora!
- Semole di grano 1 tazza
- Bevendo acqua 3 occhiali
- Burro opzionale
- Sale o zucchero a piacere
-
Come cucinare il porridge di grano friabile in acqua? Per prima cosa dovresti preparare tutti gli ingredienti necessari.Misura la quantità necessaria di cereali, acqua, prepara sale o zucchero (se il tuo porridge è dolce) e inizia a cucinare.
-
Metti i cereali lavati in una padella dal fondo spesso o in una padella smaltata, quindi aggiungi un bicchiere di acqua pulita. Portare a ebollizione i cereali a fuoco vivace in una casseruola.
-
Togliere i cereali bolliti dal fuoco e scolare l'acqua, quindi aggiungere ai cereali due bicchieri di acqua purificata e rimettere la padella sul fuoco. Accendete il fuoco moderato e fate cuocere il porridge per quindici minuti, senza coperchio. Aggiungi zucchero o sale, spezie (facoltativo).
-
Trascorso il tempo specificato, togliere il porridge dal fuoco e, coprendo con un coperchio e aggiungendo olio se lo si desidera, lasciare fermentare per quindici minuti. Quindi servi in tavola il porridge di grano friabile finito in porzioni!
Come cucinare il porridge di grano friabile in una pentola a cottura lenta?
L'aspetto positivo di una pentola a cottura lenta è che facilita la cottura del porridge di latte senza che si bruci o trabocchi. Pertanto, vogliamo condividere con voi una ricetta per il porridge di grano in una pentola a cottura lenta, che semplificherà notevolmente la vostra vita culinaria.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Acqua potabile – 2 cucchiai.
- Latte fresco – 2 cucchiai.
- Sale: un pizzico
- Zucchero semolato - a piacere
- Burro - a piacere
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare il porridge. Prepara cereali puliti selezionati, latte freschissimo e, naturalmente, acqua pulita filtrata senza impurità.
2. Versare la semola di grano in una piccola ciotola e versarvi sopra dell'acqua bollente per immergere il porridge.
3. Dopo cinque minuti, sciacquare i cereali sotto l'acqua corrente e trasferirli nella ciotola del multicooker.
4. Unisci il latte e l'acqua e versali in una ciotola. Aggiungi sale e zucchero.Se vuoi cucinare il porridge in acqua, prendi solo acqua, mantenendo il volume. Cioè, avrai quattro bicchieri d'acqua.
5. Attiva la modalità "Porridge" e cuoci i cereali di grano per un'ora. A fine cottura aprire il coperchio dell'apparecchio e aggiungere olio al porridge, quindi lasciare fermentare il porridge di grano per dieci minuti sotto il coperchio.
6. Metti il porridge finito su piatti fondi, aggiungi altri ingredienti come frutti di bosco, frutta secca, noci e altre cose, secondo i tuoi gusti.
Buon appetito!
Abbondante porridge di grano cotto con acqua e latte
Il modo più semplice per cucinare un delizioso porridge senza rovinarlo è cuocerlo con una miscela di latte e acqua. Il processo di cottura del porridge nel latte senza acqua sarà troppo lungo e il porridge nell'acqua non avrà un gusto speciale. Pertanto, assicurati di prestare attenzione alla ricetta del porridge di grano con acqua e latte.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Acqua purificata – 2 cucchiai.
- Latte fresco – 1 cucchiaio.
- Sale: un pizzico
- Zucchero semolato - a piacere
- Burro – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Dividere i chicchi di grano e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente per rimuovere polvere e sporco da ciascun chicco. Riponetela in un comodo contenitore e versateci sopra un bicchiere di acqua bollente per cinque minuti.
2. Dopo cinque minuti, sciacquate nuovamente i cereali sotto l'acqua corrente, mettendoli in un colino. Quando i cereali sono pronti, puoi iniziare a preparare il porridge.
3. Metti i cereali in una comoda casseruola antiaderente, aggiungi un bicchiere di acqua depurata, sale e zucchero e metti il contenitore con i cereali a fuoco moderato. Cuocere il porridge a fuoco basso finché non avrà assorbito quasi tutta l'acqua.
4.Quindi aggiungete il latte nella padella con i cereali e continuate a cuocere il porridge a fuoco basso, mescolando regolarmente.
5. Metti un pezzo di burro fresco nel porridge preparato e copri la padella con il porridge con un coperchio. Puoi inoltre avvolgerlo in un asciugamano e lasciarlo agire per 10-15 minuti in modo che l'olio si disperda e il porridge assorba il liquido rimanente e si gonfi.
6. Servire il porridge finito in porzioni con o senza additivi.
Una ricetta semplice e gustosa per la polenta di grano con zucca e acqua
Il porridge di grano appetitoso, soddisfacente e salutare con zucca, tra l'altro, è perfetto per le pappe. Poiché anche la generazione adulta ama il porridge di zucca, familiare fin dall'infanzia, questo piatto è adatto a tutti e sette e sarà una meravigliosa colazione nel fine settimana!
Ingredienti:
- Zucca – 200 gr.
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Acqua purificata – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere
- Burro - a piacere
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente i cereali di grano sotto l'acqua corrente, quindi metterli in un comodo contenitore e versarvi sopra dell'acqua bollente.
2. Mentre la semola di grano è in macerazione, sciacquare e sbucciare la zucca. Quindi tagliare la zucca a cubetti utilizzando un coltello affilato.
3. Metti una pentola sul fuoco e versaci dentro un bicchiere d'acqua. Portare a ebollizione l'acqua, quindi mettervi dentro la zucca e farla bollire per dieci minuti a fuoco basso finché non sobbollirà leggermente.
4. Scolare e sciacquare la semola di grano, quindi metterla in una casseruola e coprire con l'acqua rimanente. Aggiungi sale a piacere nella padella e accendi il fuoco moderato. Cuocere la semola di grano a fuoco moderato per dieci-quindici minuti.
5. Aggiungi la zucca bollita nella padella con il porridge dopo il tempo specificato.Continuate la cottura del porridge per altri dieci minuti, poi aggiungete l'olio e chiudete il coperchio della padella per dieci minuti.
6. Servire il porridge di grano finito con la zucca in acqua dopo il tempo specificato, dopo averlo precedentemente distribuito tra le porzioni.
Porridge di grano friabile con acqua e burro
Una ricetta semplice e gustosa per il porridge di grano con acqua ti permetterà di preparare un contorno universale per qualsiasi piatto. Anche un principiante in cucina può gestire questa ricetta, quindi non perdere tempo e prova a preparare tu stesso un porridge friabile e gustoso!
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Acqua potabile – 2 cucchiai.
- Sale – 1/3 cucchiaino.
- Burro – 40 gr.
Processo di cottura:
1. Assicurati di separare i chicchi di grano, quindi sciacquali accuratamente in un setaccio sotto l'acqua corrente. È necessario sciacquare i cereali finché l'acqua di scarico non sarà limpida.
2. Mettete i cereali lavati in una comoda casseruola antiaderente, aggiungete acqua e sale. Quindi mettete la padella con i cereali sul fuoco e portate a ebollizione il porridge. Ridurre il fuoco e cuocere il porridge a fuoco basso.
3. Quando quasi tutta l'acqua nella padella sarà stata assorbita dai cereali e il porridge sarà quasi pronto, aggiungere il burro nel contenitore con la pirofila e mescolare. Fai bollire il porridge per altri sette minuti.
4. Coprire il contenitore con il porridge di grano in acqua, avvolgerlo in un asciugamano e lasciare in infusione il porridge per quindici minuti.
5. Servire il porridge di grano preparato in porzioni, in ciotole profonde o come contorno per vari piatti di carne o verdure.
Porridge di grano abbondante in acqua con carne
Il porridge di grano cotto con carne è un ottimo piatto sostanzioso che sostituirà un pranzo completo.Questo piatto richiede parecchio tempo per essere preparato, ma è molto facile e praticamente fai da te. Provalo!
Ingredienti:
- Maiale o manzo – 250 gr.
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Sale e spezie - a piacere
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Peperoni dolci – 1-2 pezzi.
- Fagiolini – zhmenya
- Acqua potabile – 3 cucchiai.
- Olio vegetale - per friggere
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti necessari per preparare un gustoso e soddisfacente porridge di cereali con carne in tavola.
2. Tagliare la carne accuratamente lavata a cubetti utilizzando un coltello affilato.
3. Mettere i pezzi di carne in una padella con un filo d'olio e friggerli a fuoco abbastanza alto fino a doratura.
4. Successivamente lavate e sbucciate accuratamente le verdure, quindi tagliatele a cubetti o a fettine.
5. Aggiungi le carote e le cipolle tritate nella padella con la carne, quindi friggi il tutto per diversi minuti, mescolando. Non dimenticare di aggiungere spezie e sale.
6. Aggiungi il pepe al contenitore con carne e ortaggi a radice e cuoci il composto ancora per qualche minuto fino a cottura ultimata.
7. Prendi una pentola o una teglia e ungila con olio. Disporre sul fondo del contenitore i fagioli, poi la semola di grano lavata e un composto di carne e verdure. Riempite il tutto con acqua e mettetelo nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
8. Dopo venti minuti, mescolare il porridge nello stampo o nella pentola e rimetterlo in forno a cuocere fino a completa cottura entro mezz'ora.
9. Servire il piatto finito in tavola in porzioni o direttamente in una pentola.
Buon appetito!
Come cucinare un delizioso porridge di grano con la mela?
Il porridge di grano con mele è un ottimo piatto gustoso per la colazione con un aroma gradevole e una leggera acidità.Assicurati di provare questo porridge e adorerai cucinarlo per tutta la famiglia! Questo porridge è perfetto per i bambini, se non si aggiungono spezie, e satura perfettamente gli adulti.
Ingredienti:
- Mela – 2 pezzi.
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Acqua purificata – 4 cucchiai.
- Zucchero - a piacere
- Burro - a piacere
- Cannella e cardamomo - a piacere
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti per il porridge di grano. Misura la quantità richiesta di cereali e acqua, prepara zucchero e spezie.
2. Sciacquare le mele sotto l'acqua corrente, quindi sbucciarle e tagliarle a fettine o cubetti.
3. Metti due bicchieri d'acqua in una pentola e portali a ebollizione. Versare metà dell'acqua nei cereali lavati in un contenitore separato, nell'acqua rimanente mettere le mele e cuocerle per circa cinque minuti, fino a quando i pezzi saranno leggermente morbidi.
4. Scolare e sciacquare la semola di grano, quindi metterla in una casseruola e coprire con l'acqua rimanente. Aggiungi lo zucchero a piacere nella padella e accendi il fuoco moderato. Cuocere la semola di grano a fuoco moderato per dieci-quindici minuti.
5. Aggiungi le mele bollite nella padella con il porridge dopo il tempo specificato. Continuare la cottura del porridge per altri dieci minuti, quindi aggiungere le spezie e l'olio, chiudere il coperchio della padella per dieci minuti.
6. Servire il porridge di grano finito con mela e acqua dopo il tempo specificato, dopo averlo distribuito tra le porzioni.
Ricetta passo passo per preparare il porridge di grano con cipolle e carote
Il porridge di grano abbondante e gustoso con cipolle e carote fritte è un meraviglioso pranzo veloce o un abbondante contorno per la carne. Questo porridge è abbastanza semplice da preparare, l'importante è essere di buon umore e scegliere ingredienti freschi e di alta qualità.
Ingredienti:
- Cereali di grano – 1 cucchiaio.
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Sale - a piacere
- Acqua – 2 cucchiai.
- Olio vegetale - per friggere
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, separare e sciacquare i cereali di grano di alta qualità in abbondante acqua. Deve essere molto pulito in modo che non si attacchi durante la cottura.
2. Sbucciare le cipolle e le carote, quindi sciacquarle sotto l'acqua corrente e tagliarle con un coltello affilato. Se vi risulta più comodo potete utilizzare anche una grattugia.
3. Metti un po 'di olio vegetale o d'oliva in una padella e mettici dentro le cipolle e le carote. Friggere gli ortaggi a radice a fuoco moderato fino a quando le cipolle saranno morbide e trasparenti, ricordandosi di mescolare.
4. Metti le cipolle e le carote in una casseruola, aggiungi due bicchieri d'acqua e aggiungi la semola di grano nella casseruola con le verdure fritte. Salare a piacere e cuocere il porridge, coprendo con un coperchio, fino a cottura.
5. Lasciare riposare il porridge finito nella padella per circa dieci minuti, coperto. Quindi distribuire il piatto in porzioni e servire.
Buon appetito!