Come preparare velocemente e gustoso salmone salato a casa è una domanda che interessa molte casalinghe. Il delicato pesce rosso salato è un piatto squisito e costoso. Se lo cucini da solo, otterrai un ottimo spuntino fatto in casa dal gusto e dall'aroma unici. Ti invitiamo a studiare 9 ricette per salare rapidamente il salmone a casa con le foto passo dopo passo. Se segui rigorosamente le principali regole della salatura, otterrai un risultato eccellente!
Salmone con sale e zucchero
Una ricetta semplice e gustosa per salare il salmone, utilizzando solo sale e zucchero come additivi. In questo caso, il pesce manterrà il gusto e l'aroma originali. Questo pesce è perfetto per panini, affettati o per preparare panini e sushi.
- Salmone 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 30 (grammi)
- Sale 60 gr. (grande)
- Pepe nero macinato opzionale
-
Come preparare in modo rapido e gustoso il salmone salato a casa? Sciacquare i filetti freschi sotto acqua corrente e asciugarli con carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso. Misurare la quantità necessaria di sale e zucchero.
-
In un contenitore separato, unisci sale grosso e zucchero e aggiungi anche pepe macinato, se ti piace.Mescolare accuratamente la miscela sfusa.
-
Versare metà del composto di sale e zucchero in un contenitore per decapaggio (preferibilmente di vetro) e livellarlo.
-
Disporre il salmone fresco e asciutto su uno strato di sale e zucchero, con la pelle rivolta verso il basso.
-
Quindi, cospargere il pesce con il sale e lo zucchero rimanenti e livellarlo, strofinando leggermente il composto sul filetto di pesce.
-
Coprite il contenitore con il pesce salato con pellicola trasparente, quindi mettetelo in frigorifero per 12 ore per salare il pesce. Durante questo tempo, girate il pesce nel contenitore un paio di volte.
-
Puoi servire immediatamente il pesce finito in tavola. Questo spuntino può essere conservato per non più di cinque-sette giorni in frigorifero.
Buon appetito!
Salmone con aneto
Salmone con aneto o gravlax - come dicono in Scandinavia. Un metodo incredibilmente popolare per cucinare il salmone o altri pesci rossi, popolare in Europa. Con questa ricetta otterrai uno spuntino incredibile dal gusto ricco e dall'aroma straordinario.
Ingredienti:
- Filetto di salmone – 1 kg.
- Sale da cucina – 120 gr.
- Zucchero semolato – 120 gr.
- Aneto fresco – ¼ di mazzetto
- Pepe nero – ½ cucchiaino.
- Coriandolo – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prendi un filetto di salmone fresco e sciacqualo accuratamente sotto l'acqua corrente. Asciugare i filetti con carta assorbente e mettere da parte il pesce.
2. Successivamente, in un contenitore separato, unire lo zucchero semolato con il sale, aggiungere il coriandolo e il pepe nero. Tritare grossolanamente l'aneto fresco e metterlo sotto sale e spezie.
3. Disporre il salmone essiccato e pulito su una teglia da forno, con la pelle rivolta verso il basso, e strofinare molto accuratamente su tutti i lati con una miscela di sale, zucchero e aneto.
4. Avvolgi con cura l'intera struttura con pellicola trasparente, quindi metti il pesce in frigorifero per almeno 12 e massimo 24 ore.
5.Trascorso il tempo specificato, è necessario togliere il salmone dal frigorifero, eliminare il liquido e raschiare con cura il sale e le spezie rimanenti dal pesce. Asciugare il salmone con i tovaglioli e servire. Può essere conservato sia in frigorifero che in congelatore.
Salmone con vodka
L'opzione di salare il pesce rosso è nota a molti. Il segreto dell'utilizzo della vodka sta nel fatto che consente di rivelare più pienamente il gusto della carne, oltre a mantenere la densità e l'elasticità della polpa dopo la salatura. Assicurati di provarlo!
Ingredienti:
- Filetto di salmone – 0,5 kg.
- Sale da cucina – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Vodka – 30 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per salare il pesce. Il filetto di salmone deve essere lavato e asciugato; Se usate la coda di pesce, dividetela a metà e privatela della pelle.
2. Trasferisci il filetto di salmone preparato in un contenitore per salatura, ad esempio un contenitore di plastica o di vetro con coperchio. Versare tutto il sale e lo zucchero sul pesce, strofinare e tritare accuratamente il pesce, distribuendo uniformemente le spezie.
3. Successivamente, versare uniformemente la vodka sul pesce salato. L'odore pungente dell'alcol non dovrebbe spaventarti; eliminerà l'odore specifico di pesce e si dissiperà in un paio d'ore. Coprite il pesce con un coperchio e lasciatelo salare in frigorifero per mezza giornata.
4. Puoi tagliare a pezzi il pesce finito e conservarlo a fette, oppure preparare un'insalata o dei panini con questo antipasto. Si consiglia di conservare il salmone salato per non più di una settimana in frigorifero.
Salmone al cognac
Questa ricetta di marinatura del salmone si distingue per il suo aroma e gusto unici. Il delicato aroma sottile del cognac aggiungerà un po 'di piccantezza al salmone e renderà il piatto raffinato e appetitoso. Prendetevi il vostro tempo con questa ricetta e rimarrete piacevolmente sorpresi.
Ingredienti:
- Salmone – 400 gr.
- Sale da cucina – 5 cucchiai. nessuna diapositiva
- Acqua purificata bollita – 0,5 l.
- Cognac – 20 gr.
- Olio – 1 cucchiaio.
- Spezie - a piacere
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate il pesce: lavatelo e asciugatelo. Assicurati di prendere il salmone fresco, non congelato: questo rovinerà il gusto. Successivamente, preparate una soluzione salina di acqua e sale in modo che tutto il sale si sciolga e metteteci dentro le fette di salmone.
2. Quando il pesce è rimasto nella soluzione salina per quindici minuti o mezz'ora, togliere il pesce dall'acqua e inviarlo in un altro contenitore per scolarlo un po', per circa cinque minuti. Scolare il liquido.
3. Riponete in frigorifero a salare il pesce dal quale avrete già scolato la salamoia rimasta. Ci vogliono due giorni perché il salmone arrivi e deve essere girato circa una volta al giorno.
4. Togliere il pesce salato dal frigorifero e preparare una miscela di burro e cognac. Versare il composto nel contenitore con il salmone salato e mescolare delicatamente. Mettete il pesce in frigorifero per almeno qualche ora a bagno.
5. Servi il salmone finito come al solito, prepara panini e insalate o servilo semplicemente a fette. Questo pesce può essere conservato per non più di una settimana in frigorifero.
Delizioso!
Salmone al limone
Salare leggermente con il limone non vi richiederà più di due ore e, quindi, potrete mangiare molto presto pesce gustoso e sano. Seguite i passaggi della ricetta per ottenere un tenero spuntino degno dei migliori ristoranti!
Ingredienti:
- Salmone fresco (filetto) – 0,5 kg.
- Zucchero semolato – 20 gr.
- Sale da cucina – 50 gr.
- Limone – ½ pz.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti e presta particolare attenzione al tuo pesce. È meglio prendere il filetto di salmone fresco, ma è consentito anche il pesce congelato.Dovrebbe essere lasciato scongelare da solo in frigorifero, quindi sciacquato e asciugato.
2. Successivamente, lavate il limone e tagliatelo con cura a semianelli, mantenendo uno spessore moderato dei pezzi.
3. Togliere la pelle al salmone prima di salarlo. Prestare attenzione anche alle piccole ossa e rimuoverle utilizzando una pinzetta sterile.
4. Unisci sale e zucchero semolato, mescola. Metti metà del composto sul fondo della pirofila e livellalo. Puoi aggiungere un rametto di erbe profumate: timo, rosmarino. Successivamente, adagiate il salmone preparato e aggiungete nuovamente sale e zucchero, distribuendo uniformemente il composto sulla superficie del filetto.
5. Disporre uniformemente le fette di limone sulla superficie del pesce salato. Successivamente, aggiungi le spezie, se lo desideri. Avvolgi il pesce nella forma nella pellicola, quindi mettilo in frigorifero per un'ora e mezza o due ore.
6. Sciacquate il salmone, asciugatelo e poi servitelo intero o tagliato a fettine sottili. Con questo salmone si possono preparare ottimi piatti come insalate o sushi.
Salmone con olio vegetale
Salato nell'olio si ottiene un pesce rosso molto tenero, succoso e oleoso. Questa ricetta non è molto conosciuta e viene utilizzata più spesso per salare il pesce rosso magro, ma in questo modo potrete cucinare un salmone dal sapore assolutamente incredibile.
Ingredienti:
- Salmone – 0,5 kg.
- Olio vegetale – 0,5 l.
- Sale da cucina grosso – 3 cucchiai.
- Spezie - a piacere
Processo di cottura:
1. Scegli un filetto di salmone fresco e bello. Deve essere lavato accuratamente e con attenzione, quindi asciugato con tovaglioli di carta o un asciugamano. Tagliare il pesce a fette di moderato spessore.
2. Successivamente, sposta i pezzi di pesce in un contenitore salato e aggiungi tutto il sale al pesce, aggiungi le spezie.Mescolare bene il pesce finché tutti i lati non saranno ricoperti di sale.
3. Inizia ad aggiungere olio vegetale al salmone e sale in modo che ogni fetta di pesce sia letteralmente bagnata nell'olio. Quando trasferite tutto il pesce in questo modo, anche lo strato superiore dovrebbe essere completamente ricoperto di olio. A questo punto mettete il pesce in frigorifero sotto pellicola per 12-16 ore.
4. Liberare il pesce finito dall'olio e trasferirlo in un contenitore di vetro per la conservazione. Servire il pesce come un taglio separato o prepararlo per insalate e panini.
Buon appetito!
Salmone al miele
Questa ricetta per il decapaggio del salmone si adatta maggiormente alla classe della marinatura. La ricetta utilizza miele e salsa di soia, che ci provengono dalla cucina cinese. L'antipasto risulta essere molto insolito e originale nel gusto, assicuratevi di provarlo!
Ingredienti:
- Salmone – 300 gr.
- Salsa di soia naturale – 2 cucchiaini.
- Senape (pasta) – 2 cucchiaini.
- Miele naturale – 2 cucchiaini.
- Sesamo - a piacere
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti per salare/marinare/salmone. Aggiungi miele, salsa e spezie. Sciacquare bene il salmone e asciugarlo, utilizzando una pinzetta, eliminare tutte le piccole lische dal filetto.
2. Per preparare la marinata, è necessario unire il miele con salsa di soia e senape in un contenitore separato. Puoi aggiungere semi di sesamo tostati e mescolare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Puoi tagliare il pesce a pezzi, quindi immergerlo nella marinata, oppure posizionare il pesce su una teglia e versarvi sopra la marinata, premendo bene i pezzi l'uno contro l'altro. Avvolgere lo stampo nella pellicola e riporre in frigorifero per 5 ore o più.
4. Servire il salmone marinato finito affettato, come fette, oppure formarlo in panini e insalate. Puoi conservare questo piatto in frigorifero per circa una settimana, ma non di più.
Salmone all'arancia
Il pesce tenero e leggermente salato con uno straordinario aroma di arancia è solo una manna dal cielo per la tavola festiva. Inoltre, questo pesce è ottimo per i normali panini e costituirà una buona e gustosa colazione ogni giorno. Provalo!
Ingredienti:
- Salmone – 0,5 kg.
- Arancione – 1 pz.
- Sale – 30 gr.
- Spezie - a piacere
Processo di cottura:
1. Per salare il salmone secondo questa ricetta avrete bisogno di filetto di salmone fresco, sale e un'arancia: succosa e gustosa. Sciacquare il pesce, asciugarlo, togliere le lische con una pinzetta. Tagliare l'arancia a semicerchi o fette, a seconda della dimensione.
2. Successivamente, tagliare il salmone a pezzetti o fette. Tuttavia, puoi salare l'intero filetto di pesce rosso, a seconda delle tue preferenze. Metti il salmone tritato in una pirofila: deve avere una superficie non ossidante.
3. Quindi unisci il sale con le spezie, se le usi, e ricopri completamente il pesce con il sale. Ogni pezzo dovrebbe essere coperto di sale. Successivamente, disponete ogni pezzo di pesce con dei cerchi di arancia e avvolgete il pesce nella pellicola per un giorno.
4. Servi in tavola il pesce finito insieme alle arance, ma non dimenticare che non sono commestibili, ma servono solo come decorazione per la tua merenda reale!
Salmone con cipolle
Il salmone piccante e leggermente piccante è un piatto chic per una tavola festiva o una cena piacevole. Questo pesce non è solo gustoso, ma anche salutare. Si conserva abbastanza bene in frigorifero e ha un ottimo profumo e gusto.
Ingredienti:
- Salmone – 0,5 kg.
- Sale – 1 cucchiaio. con uno scivolo
- Zucchero semolato – ½ cucchiaio.
- Pepe nero macinato - a piacere
- Spezie - a piacere
- Cipolle – 1 pz.
- Olio vegetale – 1-2 cucchiai.
Processo di cottura:
1.Prendete il filetto di salmone fresco e sciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente. Quindi asciugare il pesce e rimuovere con cura tutte le piccole lische rimaste nel filetto, utilizzando a tale scopo una pinzetta. Disporre il pesce sul tagliere e rimuovere con cura la pelle utilizzando un coltello affilato. Successivamente, taglia il filetto a fette o cubetti, a tua discrezione.
2. Sbucciare le cipolle e sciacquarle sotto l'acqua corrente, quindi tagliarle ad anelli o semianelli, a seconda delle dimensioni della cipolla. Lo spessore di ciascun anello non deve superare i cinque millimetri.
3. Metti i filetti di pesce in una ciotola profonda che non si ossida. Aggiungi cipolla, sale e spezie a piacere: possono essere pimento, alloro, paprika, peperoncino, ecc. Aggiungi cipolla, olio vegetale e mescola tutto accuratamente. Avvolgete la ciotola con pellicola e mettetela in frigorifero per 2-3 ore.
4. Togliere il salmone finito leggermente salato con le cipolle dal frigorifero dopo il tempo assegnato e utilizzarlo a propria discrezione. Questo pesce costituisce un'ottima insalata e un buon spuntino per bevande forti.