Le zucchine in salsa di pomodoro per l'inverno sono una vasta gamma di deliziose zucchine conservate, popolarmente chiamate "fantastiche" o "da leccarsi le dita", che vengono preparate rapidamente, semplicemente e con un piccolo set di ingredienti. Le opzioni di cottura differiscono solo nel taglio della verdura e nella composizione della salsa di pomodoro con i condimenti, che potrete scegliere nell'argomento proposto.
Fantastiche zucchine in salsa di pomodoro per l'inverno
Un'opzione per preparare le “fantastiche” zucchine al sugo per l'inverno prevede di stufare questa verdura, tagliata a pezzi, in qualsiasi salsa di pomodoro e poi metterla nei barattoli. In questa ricetta, tagliare le zucchine a cubetti e cuocere a fuoco lento in una salsa di concentrato di pomodoro con condimenti. Cuciniamo senza sterilizzazione.
- Zucchine ½ (chilogrammi)
- Pasta di pomodoro 100 (grammi)
- Sale 1 (cucchiai)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Spezie e Condimenti gusto
- Aglio 1 Chiodo di garofano
- Acqua 1 (occhiali)
-
Come preparare delle fantastiche zucchine al sugo per l'inverno? Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti rispettando le proporzioni della ricetta. Sciacquare le zucchine. Sbucciare l'aglio.
-
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli di uguali dimensioni. Non sbucciare le zucchine giovani, ma eliminare solo la parte della polpa con i semi.
-
Metti il concentrato di pomodoro in una casseruola o in una padella. Aggiungere lo zucchero e il sale e friggere mescolando per 5 minuti a fuoco medio.
-
Aggiungete poi alla pasta le zucchine affettate, aggiungete le eventuali spezie con l'aglio tritato e aggiungete acqua calda fino a coprire le zucchine. Mescolare bene il tutto e cuocere a fuoco lento le zucchine per 20-30 minuti fino a quando la verdura sarà morbida.
-
Sterilizzare il barattolo con il coperchio. Mettete le zucchine in un barattolo, versate la salsa e chiudete bene. Raffreddare le zucchine cotte in salsa di pomodoro sottosopra e sotto un asciugamano di spugna, quindi spostarle in un luogo di conservazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Zucchine in salsa di pomodoro senza sterilizzazione per l'inverno
Le zucchine in salsa di pomodoro senza sterilizzazione per l'inverno risultano più croccanti e succose, ma ad essa viene aggiunto l'aceto. Sia le zucchine giovani che quelle mature sono adatte a questa preparazione, perché la loro consistenza è più densa. In questa ricetta per il ripieno di pomodoro tritiamo i pomodori freschi, ma potete utilizzare anche il succo di pomodoro già pronto.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
Per barattolo da 1 litro:
- Zucchine – 500 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Ombrello/rametto di aneto – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Piselli dolci – 4 pz.
Per la marinata:
- Succo di pomodoro – 1 l.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene le zucchine per questa preparazione e tagliarle a cubetti.
Passaggio 2: rimuovere la pelle, la polpa interna e i semi dalle zucchine mature.
Passaggio 3. Sterilizzare in anticipo i barattoli con i coperchi. Mettete nei vasetti le spezie indicate nella ricetta: aneto, alloro, pimento e aglio a fettine. Quindi posizionare in modo compatto le zucchine a fette nei barattoli.
Passaggio 4.Versare acqua bollente sulle zucchine, coprire con i coperchi e lasciare agire per 10 minuti.
Passaggio 5. Per il ripieno di pomodoro è meglio usare pomodori freschi, sarà più gustoso. Sbucciare i pomodori e frullarli con un tritacarne con una griglia fine o un frullatore per ottenere 1 litro di massa di pomodoro.
Passaggio 6. Versare la passata di pomodoro o un litro di succo di pomodoro in una casseruola, mettere sul fuoco, aggiungere sale e zucchero, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 2 minuti per rendere la marinata più densa. Verso fine cottura aggiungere l'aceto.
Passaggio 7. Scolare l'acqua dai barattoli. Versate quindi con cura la marinata di pomodoro sulle zucchine, riempiendole completamente e chiudete subito ermeticamente.
Passaggio 8. Mettere le zucchine preparate in barattoli per l'inverno in salsa di pomodoro senza sterilizzazione sui coperchi, coprire con una “pelliccia” e, dopo aver completamente raffreddato, trasferire nel seminterrato o nella dispensa di casa per la conservazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Zucchine in pomodoro e aglio per l'inverno
Le zucchine in pomodoro con aglio per l'inverno sono la preparazione più apprezzata. Ha un sapore piccante di aglio, perché i suoi ingredienti principali sono l'aglio e le zucchine, che hanno un sapore neutro. Tali zucchine vengono preparate in modo semplice, rapido e senza sterilizzazione, ma i barattoli vengono sterilizzati. Il ripieno di pomodoro in questa ricetta è composto da concentrato di pomodoro e olio vegetale.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2 lt.
Ingredienti:
- Zucchine – 2,5 kg.
- Aglio – 1 testa grande.
- Sale – 2 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 4 cucchiai.
- Zucchero – 180 gr.
- Acqua – 450ml.
- Olio vegetale – 200 ml.
- Aceto 9% – 60 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare l'acqua pulita in una pentola speciale e scaldarla.Quindi aggiungere ad essa la quantità di olio vegetale, sale, zucchero, concentrato di pomodoro indicata nella ricetta e mescolare bene.
Passaggio 2. Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti di forma arbitraria. Togliere la buccia e i semi alle zucchine mature.
Passaggio 3. Sbucciare una grande testa d'aglio e tritarla su una grattugia media o utilizzare un frullatore per ridurre la verdura a pezzetti.
Passaggio 4. Mettere le zucchine a fette e l'aglio tritato nella salsa di pomodoro. Metti la padella a fuoco medio e porta a ebollizione la miscela.
Passaggio 5. Cuocere a fuoco lento le zucchine a fuoco basso per 30 minuti. Verso la fine della stufatura, aggiungi l'aceto. Mettete le zucchine calde in barattoli sterili, riempiteli completamente con la salsa di pomodoro e chiudete ermeticamente.
Passaggio 6. Quindi mettete i barattoli di zucchine con pomodoro e aglio sui coperchi, coprite con una coperta calda e, dopo averli raffreddati, trasferiteli in un luogo dove conservare le vostre conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pezzi di zucchine in salsa di pomodoro per l'inverno
L'opzione di preparare le fette di zucchine in salsa di pomodoro per l'inverno è semplice e veloce. Per questo vengono selezionate le zucchine giovani. La salsa di pomodoro è prodotta con concentrato di pomodoro di alta qualità oppure viene utilizzata salsa di pomodoro già pronta. Il set e la quantità di condimenti sono selezionati a piacere. In questa ricetta cuociamo le zucchine a pezzi senza sterilizzazione, che manterranno il loro gusto croccante.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 1,7 kg.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 80 gr.
- Aceto 9% – 125 ml.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Aglio - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Per prima cosa preparate le zucchine, il concentrato di pomodoro e tutte le spezie secondo la ricetta. Sterilizzare barattoli e coperchi con qualsiasi mezzo.
Passaggio 2. Sciacquare le zucchine, asciugarle con un tovagliolo, eliminare le estremità e tagliare la verdura a pezzi di qualsiasi forma. Il pezzo sembra bello se tagliato a semicerchi.
Passaggio 3. Versare un bicchiere e mezzo di acqua pulita nella padella, scaldarla e diluire il concentrato di pomodoro con olio vegetale.
Passaggio 4. Quindi aggiungere la quantità necessaria di zucchero e sale a questa salsa.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungi le spezie selezionate secondo i tuoi gusti.
Passaggio 6. Metti i pezzi di zucchine nella salsa e metti la padella a fuoco medio.
Passaggio 7. Cuocere a fuoco lento le zucchine in salsa di pomodoro per 25-30 minuti. Verso la fine dello spezzatino versate l'aceto e spegnete il fuoco.
Passaggio 8. Mettere il composto nei barattoli preparati, riempire con la salsa e chiudere ermeticamente.
Passaggio 9. Raffreddare i pezzi di zucchine cotti in salsa di pomodoro completamente sottosopra e sotto un asciugamano di spugna. Si conservano bene sia in cantina che nella dispensa di casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Zucchine piccanti in salsa di pomodoro per l'inverno
Le zucchine piccanti in salsa di pomodoro per l'inverno vengono preparate in modo simile al famoso antipasto di zucchine chiamato "Lingua della suocera", solo senza l'aggiunta di altre verdure. Per un gusto piccante, alla salsa di pomodoro vengono aggiunti più aglio e peperoncino e qualsiasi zucchina è adatta. In questa ricetta prepariamo uno spuntino piccante senza sterilizzazione.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 1kg.
- Salsa di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Aglio – 3 spicchi.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Prepara subito, secondo le proporzioni della ricetta e il volume del pezzo che ti serve, zucchine, salsa di pomodoro e spezie.
Passaggio 2. Sciacquare le zucchine, rimuovere la buccia e i semi dalle verdure mature e tagliare la verdura a cubetti.
Passaggio 3. Mettere le zucchine affettate in una ciotola separata, cospargere di sale, versare l'olio vegetale, mescolare e lasciare agire per mezz'ora in modo che la verdura rilasci il suo succo.
Passaggio 4. Versare la salsa di pomodoro in una padella o in una casseruola.
Passaggio 5. Aggiungi lo zucchero e mescola.
Passaggio 6. Quindi aggiungere le zucchine a fette alla salsa e versare il succo e il burro.
Passaggio 7. Mettere la pentola a fuoco medio, portare a ebollizione la miscela e cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Passaggio 8. 5 minuti prima della fine della stufatura, aggiungere l'aglio grattugiato su una grattugia media alle zucchine e aggiungere il peperoncino. Versate poi l'aceto, mescolate e spegnete il fuoco. Puoi aumentare la quantità di aglio e peperoncino, che determinerà il gusto piccante dello spuntino.
Passaggio 9. Metti le zucchine calde in barattoli sterili, chiudi bene, metti i coperchi e copri con l'eventuale "pelliccia" per un giorno.
Passaggio 10. Trasferisci le zucchine piccanti preparate per l'inverno in salsa di pomodoro in un luogo dove conservare le tue conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!