Pan di zenzero a casa

Pan di zenzero a casa

Il pan di zenzero è un dolce delizioso che piace sia ai bambini che agli adulti. Il momento migliore per cuocere questi pasticcini è Natale o Capodanno, poiché i biscotti di pan di zenzero sono facili da decorare e li rendono eleganti e festosi. Tra 8 ricette semplici e deliziose per il pan di zenzero in casa, passo dopo passo con foto, puoi scegliere la ricetta che fa per te!

Ricetta del pan di zenzero di Andy Chef

Il delizioso ed elegante pan di zenzero di Andy Chef non lascerà sicuramente indifferenti te o i tuoi ospiti. Se seguirai attentamente tutti i passaggi di questa ricetta, otterrai un risultato non peggiore di quello di un famoso pasticcere!

Pan di zenzero a casa

ingredienti
+20 (porzioni)
  • Burro 110 (grammi)
  • Farina di frumento 350 (grammi)
  • Amido di mais 40 (grammi)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
  • Cannella ½ (cucchiaini)
  • Zenzero ½ (cucchiaini)
  • Miele 100 (grammi)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
Per porzione
Calorie: 353 kcal
Proteine: 5.9 G
Grassi: 6.5 G
Carboidrati: 70.5 G
Passi
60 minuti
  1. Per fare il pan di zenzero in casa, preparate prima e mettete in tavola tutti gli ingredienti necessari per preparare la prelibatezza.
    Per fare il pan di zenzero in casa, preparate prima e mettete in tavola tutti gli ingredienti necessari per preparare la prelibatezza.
  2. Successivamente devi prendere il burro duro e freddo e tritarlo. È più comodo usare un frullatore, quindi otterrai una pasta di burro fredda abbastanza rapidamente.
    Successivamente devi prendere il burro duro e freddo e tritarlo. È più comodo usare un frullatore, quindi otterrai una pasta di burro fredda abbastanza rapidamente.
  3. Aggiungi la farina e l'amido di mais setacciati nella ciotola della planetaria o in una comoda ciotola per iniziare a preparare l'impasto. Aggiungi lì il lievito, il burro e le uova.
    Aggiungi la farina e l'amido di mais setacciati nella ciotola della planetaria o in una comoda ciotola per iniziare a preparare l'impasto. Aggiungi lì il lievito, il burro e le uova.
  4. A questo punto aggiungere immediatamente la cannella e lo zenzero macinato. Assicurati di prendere cibi secchi. Oltre alla cannella e allo zenzero, è consentito aggiungere all'impasto noce moscata, cacao e chiodi di garofano macinati. Questo renderà i vostri biscotti di pan di zenzero unici nel gusto.
    A questo punto aggiungere immediatamente la cannella e lo zenzero macinato. Assicurati di prendere cibi secchi. Oltre alla cannella e allo zenzero, è consentito aggiungere all'impasto noce moscata, cacao e chiodi di garofano macinati. Questo renderà i vostri biscotti di pan di zenzero unici nel gusto.
  5. Infine aggiungete all’impasto il miele fuso e lo zucchero semolato. Puoi prendere qualsiasi miele, l'importante è che sia naturale.
    Infine aggiungete all’impasto il miele fuso e lo zucchero semolato. Puoi prendere qualsiasi miele, l'importante è che sia naturale.
  6. Impastare l'impasto molto velocemente utilizzando un mixer, a mano o stazionario. Come ultima risorsa, puoi impastare a mano l'impasto di pan di zenzero, ma devi agire molto rapidamente.
    Impastare l'impasto molto velocemente utilizzando un mixer, a mano o stazionario. Come ultima risorsa, puoi impastare a mano l'impasto di pan di zenzero, ma devi agire molto rapidamente.
  7. Di conseguenza, dovresti ottenere delle briciole friabili, quasi secche, come nella foto.
    Di conseguenza, dovresti ottenere delle briciole friabili, quasi secche, come nella foto.
  8. Mettete l’impasto su un tagliere e formate velocemente un salsicciotto.
    Mettete l’impasto su un tagliere e formate velocemente un salsicciotto.
  9. Dall'impasto ricavare delle piccole frittelle, spesse circa un centimetro. Avvolgete poi le frittelle nella pellicola e mettetele in frigorifero a far raffreddare l'impasto. Ci vorrà circa mezz'ora o poco più.
    Dall'impasto ricavare delle piccole frittelle, spesse circa un centimetro. Avvolgete poi le frittelle nella pellicola e mettetele in frigorifero a far raffreddare l'impasto. Ci vorrà circa mezz'ora o poco più.
  10. Metti l'impasto tra due fogli di pergamena e inizia a stendere la pasta fino a un'altezza di quattro millimetri.
    Metti l'impasto tra due fogli di pergamena e inizia a stendere la pasta fino a un'altezza di quattro millimetri.
  11. Utilizzando varie formine, ritagliate l'impasto per i biscotti di pan di zenzero che andrete a cuocere.
    Utilizzando varie formine, ritagliate l'impasto per i biscotti di pan di zenzero che andrete a cuocere.
  12. Disporre la pergamena con le figure di pan di zenzero su una teglia.
    Disporre la pergamena con le figure di pan di zenzero su una teglia.
  13. In un forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere i biscotti di pan di zenzero letteralmente fino a quando la parte più sottile dell'impasto sarà dorata.
    In un forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere i biscotti di pan di zenzero letteralmente fino a quando la parte più sottile dell'impasto sarà dorata.

Pan di zenzero fatto in casa con glassa

Belli ed eleganti: questi sono, ovviamente, biscotti di pan di zenzero con glassa. Preparare questa dolce prelibatezza non è così difficile, l'importante è seguire correttamente la tecnologia di preparazione e avere un po' di fantasia per decorare i propri prodotti.

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di frumento – 0,5 kg.
  • Miele – 200 gr.
  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Burro – 130 gr.
  • Cacao in polvere – 1 cucchiaio.
  • Lievito per impasto – 10 g.
  • Zenzero macinato – 1 cucchiaino.
  • Cannella in polvere – ½ cucchiaino.
  • Noce moscata – 1/3 cucchiaino.

Per la glassa:

  • Albume d'uovo – 1 pz.
  • Zucchero a velo – 1 cucchiaio.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Prima di iniziare a preparare un bellissimo e delizioso pan di zenzero, prepara tutti gli ingredienti per l'impasto del pan di zenzero.

2. Prepara e metti da parte anche tutti gli ingredienti per la glassa.

3. In un contenitore che può essere messo sul fornello o a bagnomaria, unisci il miele, il cacao in polvere, lo zucchero semolato e tutte le spezie: cannella, cardamomo, noce moscata, zenzero e altre a tuo gusto. Mettete il contenitore sul fuoco e scaldate lentamente finché il miele non inizierà a formare la schiuma.

4. La massa finita dovrebbe essere liscia, come nella foto mostrata.

5. Versare il composto liquido caldo in un comodo contenitore e aggiungere subito il burro leggermente fuso. Amalgamate bene la base e poi aggiungete l'uovo e amalgamate nuovamente il tutto. Infine aggiungete all’impasto il lievito e la farina e poi lavorate l’impasto.

6. Quando otterrete un impasto liscio e che non si appiccica alle mani, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un'ora.

7.Stendere l'impasto freddo ad uno spessore di circa 4-5 millimetri, quindi ritagliare varie figure dall'impasto utilizzando degli stampini. Mettete i biscotti di pan di zenzero in forno a 180 gradi per dieci-quindici minuti.

8. Preparate quindi la glassa con cui ricoprirete i biscotti di pan di zenzero. Per fare questo, unisci gli albumi leggermente sbattuti e lo zucchero a velo in una ciotola del mixer, aggiungi il succo di limone. Sbattere delicatamente il composto fino ad ottenere una glassa abbastanza duttile e moderatamente liquida.

9. Dividere la glassa in sac à poche. Se usi coloranti, avrai bisogno di diversi contenitori per colori diversi. Successivamente, inizia a decorare i tuoi biscotti di pan di zenzero con vari motivi e iscrizioni.

10. Puoi semplicemente servire i biscotti di pan di zenzero finiti o usarli come decorazioni per un albero di Natale, una torta o confezionarli come regalo.

Buon appetito!

La classica ricetta del pan di zenzero di Capodanno

In un modo o nell'altro, tutti i pan di zenzero sono molto simili tra loro. Ma, allo stesso tempo, possono avere tutti un aroma completamente diverso. Alcuni pan di zenzero sono più ricchi, altri più leggeri. I biscotti di pan di zenzero di Capodanno dovrebbero essere molto aspri e ricordarti con il loro aroma le vacanze che si avvicinano.

Ingredienti:

  • Miele liquido – 150 gr.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Farina – 370 gr.
  • Uovo – 4 pz.
  • Zenzero macinato – 1 cucchiaino.
  • Cannella – 1 cucchiaino.
  • Cacao – 1 cucchiaino.
  • Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
  • Scorza d'arancia – 1 cucchiaino.
  • Vanillina: un pizzico

Processo di cottura:

1. Per prima cosa, impasta gli ingredienti fino a ottenere un impasto denso di alta qualità che non si attacchi alle mani. Per fare questo, unisci miele, uova, zucchero semolato e burro in un comodo contenitore, quindi aggiungi tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata con le spezie.

2.Stendete la pasta con il mattarello ad un'altezza di circa mezzo centimetro o poco più sottile. Per comodità potete stendere l'impasto tra due fogli di pergamena o utilizzando la pellicola trasparente.

3. Ritagliare varie figure dall'impasto utilizzando le formine per biscotti, posizionare i pezzi su carta da forno e spostare il tutto su una teglia.

4. Il pan di zenzero deve essere cotto in forno letteralmente per dieci minuti, impostando una temperatura costante di 180 gradi.

5. Puoi decorare i biscotti di pan di zenzero finiti con glassa bianca o colorata e poi servirli con tè, caffè, cacao o confezionarli in una confezione regalo.

Come preparare un delizioso pan di zenzero al miele e zenzero?

I biscotti di pan di zenzero e miele sono molto profumati e teneri, grazie all'aroma naturale del miele nel prodotto. Non è necessario aggiungere altre spezie a questi biscotti di pan di zenzero, poiché hanno un aroma e un gusto meravigliosi.

Ingredienti:

  • Burro – 110 gr.
  • Farina di grano tenero tipo 2° grado – 310 gr.
  • Amido di mais – 40 gr.
  • Uovo di gallina – 2 pz.
  • Lievito per impasto – 1 cucchiaino.
  • Zenzero macinato – ½ cucchiaino.
  • Miele aromatico naturale – 100 gr.
  • Zucchero semolato – 50 gr.
  • Zucchero a velo – 250 gr.
  • Albume d'uovo – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa macina il burro freddo e uniscilo al miele, all'uovo e allo zucchero semolato.

2. Aggiungi lo zenzero alla base, quindi aggiungi la farina di frumento setacciata con il lievito. Lavorate velocemente l'impasto del pan di zenzero, poi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per circa un'ora.

3. Stendere l'impasto freddo a un piccolo spessore (4-5 millimetri) e ritagliarne varie figure utilizzando degli stampini.

4.Invia il pezzo a cuocere in un forno preriscaldato a 180 gradi e in questo momento prepara una glassa con proteine ​​e zucchero a velo.

5. Decorare i biscotti di pan di zenzero finiti, che si sono raffreddati leggermente o completamente, con vari motivi utilizzando una sacca da pasticcere, oppure semplicemente ricoprire i prodotti in modo uniforme con la glassa. Puoi aggiungere colorante alimentare per rendere i prodotti più luminosi.

6. Servire il pan di zenzero quando la glassa si è raffreddata completamente. Questo prodotto è perfetto come decorazione per l'albero di Capodanno o come dolce regalo.

Pan di zenzero dietetico (ricetta in pp)

Anche quando si è a dieta, spesso viene voglia di concedersi qualcosa di gustoso. Trovare ricette per dolci dietetici non è così facile, ma durante le festività natalizie questa domanda è molto rilevante. Puoi preparare facilmente i biscotti di pan di zenzero pp direttamente nella tua cucina e gustarli con tè o caffè anche la sera senza alcun rimorso.

Ingredienti:

  • Farina di mandorle - 100 gr.
  • Fiocchi d'avena macinati - 80 gr.
  • Banana matura – ½ banana
  • Miele naturale - 1/2 cucchiaino.
  • Stevia (gocce) – un paio di gocce
  • Cacao in polvere naturale – 10 gr.
  • Lievito in polvere - 1/2 cucchiaino.
  • Burro di arachidi - 1 cucchiaio. l.
  • Cannella: un pizzico
  • Zenzero: un pizzico

Glassa (facoltativa)

  • Albume d'uovo – 1 pz.
  • Eritritolo

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto del pan di zenzero, devi prima unire tutti gli ingredienti liquidi e mescolarli, quindi aggiungere a loro tutti gli ingredienti secchi che sono già stati setacciati insieme. Lavorate l'impasto direttamente con le mani, ma agite velocemente.

2. Successivamente, stendete la pasta di pan di zenzero ad uno spessore di circa mezzo centimetro, utilizzando un comodo mattarello e carta da forno.

3.Dall'impasto è possibile ritagliare figure festive o cerchi, quadrati, triangoli regolari, quindi trasferire l'impasto di pan di zenzero su carta forno su una teglia e mettere i prodotti in forno per 10-15 minuti a 180 gradi.

4. Se vuoi decorare i prodotti, devi sbattere l'albume con l'eritritolo e preparare una glassa di consistenza moderata. Deve essere applicato sui biscotti di pan di zenzero già raffreddati in modo che si solidifichi bene.

5. Decora i biscotti di pan di zenzero utilizzando una sacca da pasticciere o uno stuzzicadenti - per motivi dalla forma più fine. Servite i pan di zenzero freddi e conservateli in un sacchetto di carta.

Ricetta semplice e deliziosa del pan di zenzero senza uova

Per un motivo o per l'altro, molte persone scelgono di cucinare senza uova. In questa occasione vi invitiamo a prestare attenzione alla ricetta del pan di zenzero senza uova nella composizione. I biscotti di pan di zenzero sono davvero molto gustosi e l'assenza di uova nell'impasto non li rende affatto peggiori.

Ingredienti:

  • Burro – 60 gr.
  • Zucchero –0,5 cucchiai.
  • Farina integrale – 2 cucchiai.
  • Miele – 2-3 cucchiai.
  • Soda – 1 cucchiaino.
  • Zenzero –2 cucchiaini. (fresco, grattugiato)
  • Noce moscata – un pizzico
  • Cardamomo macinato – 2 pizzichi

Processo di cottura:

1. Per preparare il pan di zenzero senza uova, prepara tutti gli ingredienti che ti servono e mettili in vista.

2. Grattugiare la scorza di limone e lo zenzero fresco sbucciato su una grattugia fine e metterli in una ciotola. Aggiungi lì il burro fuso.

3. Versare le spezie e lo zucchero semolato nella ciotola con gli ingredienti e mescolare il tutto. Mettete la ciotola con gli ingredienti sul fuoco molto basso e fate scaldare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

4.Dovreste ottenere un composto più o meno omogeneo, dalla consistenza abbastanza liquida. Toglietelo dal fuoco e continuate a preparare l'impasto.

5. Inizia a versare gradualmente la farina nell'impasto, mescolandola e formando un buon impasto per i biscotti di pan di zenzero.

6. Raffreddare l'impasto finito e stenderlo in sfoglie di moderato spessore, dalle quali ritagliare varie figure utilizzando delle formine per biscotti. Disponete le figure su una teglia ricoperta con carta da forno e mettete i prodotti in forno per una decina di minuti a 180 gradi.

7. Quando i biscotti di pan di zenzero si saranno raffreddati, potete decorarli con varie fantasie utilizzando la glassa o semplicemente ricoprirli con uno strato di glassa bianca o colorata. Servite i pan di zenzero freschi e conservateli in contenitori di carta per evitare che si secchino.

Ricetta passo passo per preparare la crema pasticcera al pan di zenzero

A poche persone piace armeggiare con la pasta frolla, poiché la sua corretta preparazione richiede velocità e precisione. Inoltre, finché i prodotti di pasta frolla non sono nel forno, è difficile indovinare se l'impasto è stato preparato correttamente e se i biscotti di pan di zenzero “galleggeranno” sulla teglia. La pasta choux a questo proposito è molto più semplice e stabile.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 0,5 kg.
  • Miele – 200 gr.
  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Burro – 130 gr.
  • Cacao in polvere – 1 cucchiaio.
  • Lievito per impasto – 10 g.
  • Zenzero macinato – 1 cucchiaino.
  • Cannella in polvere – ½ cucchiaino.
  • Noce moscata – 1/3 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Versare le spezie, il cacao in polvere e lo zucchero semolato nella ciotola con gli ingredienti e mescolare il tutto. Aggiungere il miele, il burro e mettere la ciotola con gli ingredienti a bagnomaria o sul fuoco e scaldare tutti gli ingredienti finché non si alza la schiuma.

2.Aggiungere le uova di gallina al composto leggermente raffreddato e impastare bene, quindi iniziare ad aggiungere gradualmente la farina e il lievito e impastare la densa pasta di pan di zenzero.

3. Raffreddare completamente l'impasto finito e stenderlo in sfoglie di moderato spessore, adagiando l'impasto su carta da forno leggermente spolverata di farina. Ritaglia varie figure dagli strati di pasta o crea dei normali cerchi. Disponete le figure su una teglia ricoperta con carta da forno e mettete i prodotti in forno per una decina di minuti a 180 gradi.

4. Quando i biscotti di pan di zenzero si saranno raffreddati, potete decorarli con varie glasse: cioccolato, proteine, colorati e decorarli immediatamente con vari confettini.

Come fare il pan di zenzero con lo zucchero bruciato?

Il pan di zenzero fatto con zucchero bruciato ha un gusto e un aroma molto speciali. Per preparare adeguatamente questo impasto dovrai lavorare un po ', ma il risultato soddisferà le tue aspettative e ti permetterà di preparare biscotti di pan di zenzero originali e deliziosi direttamente nella tua cucina.

Ingredienti:

  • Zucchero semolato – 450 gr.
  • Farina di frumento – 150 gr.
  • Farina di segale – 150 gr.
  • Farina 1 o 2 gradi – 0,5 kg.
  • Miele naturale – 450 ml.
  • Burro – 160 gr.
  • Uovo di gallina – 3 pezzi
  • Cacao – 30 gr.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Zenzero – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa, fai bollire dell'acqua in modo da averla bollente a portata di mano. E poi versare metà dello zucchero semolato in una casseruola o casseruola dal fondo spesso e posizionare il contenitore a fuoco basso in modo che lo zucchero si sciolga. Ci vorranno circa tre minuti per bruciare lo zucchero.

2. Inizia con molta attenzione ad aggiungere acqua bollente al caramello, letteralmente un cucchiaio alla volta. A questo scopo usate un cucchiaio lungo e non avvicinatevi mai alla padella.

3.Aggiungere la seconda metà dello zucchero semolato e del miele, mescolare. Una volta che questi ingredienti si saranno sciolti, togliete la padella dal fuoco e aggiungete le spezie e il burro alla pastella. Setacciare lì 150 grammi di farina di frumento.

4. Versare la soda nell'impasto, mescolare e lasciare il composto fino a quando l'impasto diventa appena tiepido, non caldo. L'interazione del miele caldo con la soda farà apparire delle bolle sulla superficie dell'impasto.

5. Sbattere le uova separatamente con una forchetta, evitando di utilizzare un mixer per questo scopo. Aggiungete le uova all'impasto, quindi cominciate a setacciare gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto denso che non potrà più essere mescolato con un cucchiaio.

6. Formare delle palline con l'impasto su una superficie da taglio, quindi metterle in frigorifero sotto pellicola per circa mezza giornata. Solo dopo puoi preparare i biscotti di pan di zenzero con questo tipo di impasto.

7. Successivamente bisogna procedere come al solito: stendere la pasta, ritagliare le figure e cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi. Se lo si desidera, è possibile decorare i biscotti di pan di zenzero con glassa e confettini.

Buon appetito e successo culinario!

( 66 voti, nella media 4.98 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Artyom

    Molto gustoso, grazie💚

Pescare

Carne

Dolce