I cetrioli sottaceto per l'inverno sono la preparazione più popolare, gustosa e semplice. La stagione delle verdure è alle porte. Parleremo quindi di cetrioli sottaceto in barattolo per il prossimo inverno. Esistono molte ricette, ma non sempre si ottengono cetrioli croccanti. È meglio conoscere i segreti e le sfumature delle ricette collaudate per marinare deliziosi cetrioli in barattolo.
- Cetrioli sottaceto: ricetta per un barattolo di aceto da un litro
- Cetrioli sottaceto in un barattolo senza sterilizzazione
- Cetrioli sottaceto dolci per barattolo da 3 litri
- Cetrioli sottaceto bulgari
- Cetrioli sottaceto con ribes rosso
- Cetrioli sottaceto croccanti con acido citrico
- Cetrioli sottaceto croccanti con ketchup al peperoncino
- Cetrioli sottaceto croccanti con senape
- Cetrioli e pomodori sottaceto assortiti
- Cetrioli sottaceto croccanti con cipolle e carote
Cetrioli sottaceto: ricetta per un barattolo di aceto da un litro
Questa ricetta è destinata sia alle casalinghe giovani che a quelle esperte. È stato dimostrato da molti anni di esperienza. I cetrioli sottaceto risulteranno croccanti e molto gustosi, basta prendere piccoli frutti che non abbiano spazi vuoti all'interno.
Tempo di cottura – 1 ora.
Porzioni – 1 l.
- Cetriolo 700 (grammi)
- Acqua ½ (litri)
- Sale 1 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Essenza di aceto 70% 1 (cucchiaini)
- Ombrelli di aneto, foglie di ribes, rafano. ciliegie gusto
- Aglio 3 (parti)
-
Come preparare i cetrioli sottaceto croccanti per l'inverno? Sciacquare accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente fredda ed eliminare le estremità su entrambi i lati con un coltello. Mettere la frutta preparata in una ciotola e coprire con acqua molto fredda, preferibilmente ghiacciata, per 2 ore.
-
Lavare un barattolo da un litro con bicarbonato di sodio e sterilizzarlo nel microonde o in altro modo. Fai bollire il coperchio di cucitura. Lavare bene le foglie e l'aneto, sbucciare l'aglio. Metti le spezie e l'aglio preparati sul fondo del barattolo.
-
Fai bollire l'acqua pulita e versa acqua bollente nel barattolo di cetrioli, riempiendolo fino in cima. Coprire il barattolo con un coperchio e lasciare agire per 10-15 minuti.
-
Trascorso questo tempo, versare l'acqua dal barattolo attraverso un coperchio speciale (con fori) in un pentolino e metterla a fuoco medio. Versare la quantità di sale e zucchero specificata nella ricetta in una casseruola e cuocere la marinata per diversi minuti. Spegni il fuoco e versa l'essenza di aceto nella marinata.
-
Versare la marinata preparata sui cetrioli in un barattolo e arrotolarli strettamente. Quindi capovolgiamo il coperchio e copriamo con un canovaccio per 2 ore. Non è necessario avvolgere calorosamente i cetrioli, altrimenti diventeranno morbidi. Trasferisci il barattolo nel luogo in cui conserverai i preparativi.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto in un barattolo senza sterilizzazione
Meravigliosi cetrioli croccanti per la tavola invernale possono essere preparati senza sterilizzare i barattoli. Si preparano versando due volte acqua bollente e poi marinata. Questi barattoli si conservano bene per molto tempo. Tutti i prodotti di questa ricetta sono indicati per un barattolo da 1,5 litri. Questo metodo può essere utilizzato per preparare un numero qualsiasi di cetrioli per l'inverno.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Aglio – 4 spicchi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Ribes, ciliegia, foglie di rafano, ombrello di aneto e pimento - a piacere.
Marinata per 1 litro d'acqua:
- Sale – 1,3 cucchiai.
- Zucchero – 5 cucchiai. l.
- Aceto da tavola 9% – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti i cetrioli lavati in una bacinella profonda o in una ciotola e copri con acqua fredda per 5 ore. Puoi salare un po' l'acqua.
Passaggio 2. Lavare accuratamente il numero richiesto di barattoli e coperchi di metallo con bicarbonato di sodio. Risciacquare anche tutte le spezie verdi.
Passaggio 3. Posizionare uniformemente le foglie verdi (2-3 pezzi per barattolo), gli ombrelli di aneto, i piselli di pimento, le foglie di alloro e l'aglio sbucciato tagliato a fette in barattoli puliti.
Passaggio 4. Risciacquare nuovamente i cetrioli ammollati e rimuovere le estremità su entrambi i lati con un coltello.
Passaggio 5. Posizionare i cetrioli preparati in modo compatto nei barattoli, disponendo i frutti grandi verticalmente e quelli piccoli nel secondo strato sopra.
Passaggio 6. Far bollire l'acqua pulita (preferibilmente non clorata) in un bollitore. Versare con cura acqua bollente sui cetrioli, riempiendo i barattoli fino in cima. Copri i cetrioli con i coperchi e lasciali per 10-15 minuti. Portare a ebollizione un'altra porzione di acqua.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dai barattoli e riempire i cetrioli con acqua bollente, coprire con i coperchi. Puoi coprire i barattoli con un asciugamano per 15-20 minuti.
Passaggio 8: scolare nuovamente i cetrioli. Preparare una marinata con gli ingredienti indicati. Versare rapidamente la marinata bollente nei barattoli di cetrioli.
Passaggio 9. Immergere i coperchi sigillanti in acqua bollente e sigillare immediatamente i barattoli. Posizionare quindi i barattoli sul coperchio. Dopo il completo raffreddamento, trasferire i cetrioli in deposito con il resto dei preparativi invernali.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto dolci per barattolo da 3 litri
Trovare una ricetta per marinare i cetrioli per l'inverno che soddisfi i tuoi gusti a volte può essere piuttosto difficile. Ti viene offerta una ricetta per preparare cetrioli croccanti e dolci che non lasceranno indifferente nessun membro della tua famiglia. Prepariamo i cetrioli utilizzando il metodo del doppio riempimento.
ingredienti (per un barattolo da 3 litri):
- Cetrioli – 2,5 kg.
- Aceto 9% – 50 ml.
- Zucchero – 6 cucchiai. l.
- Sale – 1,5 cucchiai. l.
- Aglio – 4 spicchi.
- Spezie (ombrelli di aneto, foglie di ciliegia, ribes e alloro, pepe nero in grani e boccioli di chiodi di garofano) - a piacere.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1: Innanzitutto, assicurati di immergere i cetrioli in acqua molto fredda, che li renderà sodi, croccanti e privi di vuoti all'interno.
Passaggio 2. Quindi, sciacquare bene i cetrioli ammollati con acqua corrente e rimuovere le estremità su entrambi i lati.
Passaggio 3. Lavare i barattoli da 3 litri con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Disporre sul fondo dei barattoli tutte le spezie indicate nella ricetta. Per migliorare il gusto croccante dei cetrioli, potete aggiungere ai vasetti foglie di quercia e radice di rafano tritata.
Passaggio 4. Metti i cetrioli preparati in modo compatto nei barattoli. Rendi il primo strato verticale e adagia sopra i cetrioli rimanenti orizzontalmente. Metti l'aglio a fette tra i cetrioli. Puoi mettere un ombrello di aneto sopra i cetrioli.
Passaggio 5. Far bollire l'acqua pulita in una casseruola e versare acqua bollente sui cetrioli. Versare acqua bollente in un flusso sottile in modo che il barattolo non scoppi.
Passaggio 6. Coprire i barattoli con i coperchi sigillanti e lasciare agire per 20 minuti. Riempire due volte con acqua bollente.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, versare l'acqua delle lattine dopo il secondo riempimento in una casseruola e versarvi sale e zucchero, seguendo rigorosamente il calcolo indicato nella ricetta.Mescolare la marinata fino a quando il sale e lo zucchero non saranno completamente sciolti, portare a ebollizione e versare la quantità necessaria di aceto.
Passaggio 8. Versare la marinata bollente preparata sui cetrioli, riempiendo i barattoli fino in cima.
Passaggio 9. Sigillare ermeticamente i cetrioli e lasciarli capovolti in cucina finché non si saranno completamente raffreddati. Trasferisci i barattoli di cetrioli raffreddati in un luogo fresco per conservarli.
Passaggio 10. Il tuo meraviglioso antipasto invernale è pronto.
Buon appetito!
Cetrioli sottaceto bulgari
I "cetrioli alla bulgara" sono una ricetta recentemente popolare per coloro che vogliono trovare qualcosa di nuovo e interessante nel mare delle ricette culinarie. Anche i buongustai apprezzeranno il gusto di questi cetrioli. Per ottenere il gusto più raffinato e delicato dei "cetrioli bulgari", è importante abbinare correttamente il rapporto tra sale, aceto, zucchero e acqua senza modificarli. Gli ingredienti sono per un barattolo da un litro. Marinare i cetrioli con cipolle e aglio.
Ingredienti:
- Cetrioli – 700 g.
- Cipolla – 0,5 pezzi
- Aglio – 3 denti.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Zucchero – 4 cucchiaini.
- Aceto da tavola 9% – 4 cucchiaini.
- Acqua – 0,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per il decapaggio, selezionare cetrioli piccoli e sodi, preferibilmente freschi. Sciacquateli bene, metteteli in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciateli riposare per una notte.
Passaggio 2. La mattina successiva, i cetrioli possono essere marinati. Preparare i barattoli per i cetrioli, lavarli e sterilizzarli in qualsiasi modo. Fai bollire i coperchi di aggraffatura in acqua per alcuni minuti.
Passaggio 3. Sbucciare metà della cipolla e gli spicchi d'aglio, tritare la cipolla a rondelle sottili e l'aglio a fettine.
Passaggio 4. Metti le cipolle e l'aglio tritati nei barattoli e aggiungi le foglie di alloro.
Passaggio 5. Risciacquare nuovamente i cetrioli imbevuti.Quindi posizionare saldamente i cetrioli preparati nei barattoli.
Passaggio 6. Far bollire l'acqua pulita in una casseruola separata e versarla sui cetrioli in barattoli.
Passaggio 7. Coprire i barattoli con i coperchi e lasciarli agire per 15-20 minuti. Quindi ripetere nuovamente il riempimento.
Passaggio 8. Dopo il secondo riempimento, versare l'acqua dalle lattine in una casseruola, versarvi la quantità calcolata di sale e zucchero, mescolare e far bollire. Aggiungi l'aceto alla marinata bollente e mescola ancora.
Passaggio 9. Versare la marinata preparata sui cetrioli e chiudere immediatamente bene i barattoli. Posiziona i barattoli arrotolati sui coperchi. Non è necessario coprirsi con una coperta calda.
Passaggio 10. Trasferire i cetrioli "bulgari" raffreddati in un luogo fresco.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto con ribes rosso
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta insolita per torcere i cetrioli per l'inverno. Sono arrotolati in barattoli con ribes rosso. Le bacche contengono acido naturale, quindi non è necessario aggiungere aceto alla marinata. E tale conservazione sembra molto impressionante. Il ribes può essere utilizzato sia fresco che congelato. Per garantire una conservazione affidabile di tali cetrioli, è necessaria la sterilizzazione. Si propone di mettere sott'aceto i cetrioli in barattoli da 1,5 litri. Occupano meno spazio nel frigorifero e si consumano più velocemente.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Ribes rosso – 1 cucchiaio.
- Foglie di ribes nero – 3 pz.
- Ombrello all'aneto – 1 pz.
- Aglio a piacere.
- Acqua – 750ml.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere i cetrioli piccoli e forti per 2 ore in acqua fredda. Quindi sciacquateli accuratamente ed eliminate le estremità su entrambi i lati.
Passaggio 2. Lavare bene il ribes rosso ed eliminare eventuali frutti danneggiati. Le bacche congelate non devono essere scongelate.Non è necessario separare i frutti dai rami, non c'è differenza per il decapaggio.
Passaggio 3. Lavare i vasetti con acqua e soda e sterilizzarli in qualsiasi modo. Fai bollire i coperchi di aggraffatura.
Passaggio 4. Sul fondo dei barattoli preparati, posizionare le foglie di ribes lavate, l'aglio sbucciato tagliato a pezzi grandi e un ombrello di aneto.
Passaggio 5. Quindi posizionare in modo compatto i cetrioli preparati nei barattoli. Riempi immediatamente gli spazi tra i cetrioli con le bacche e cospargili sopra i cetrioli.
Passaggio 6. Far bollire l'acqua pulita in una ciotola separata (il volume dell'acqua dipende dal numero di lattine), versare la quantità di zucchero e sale specificata nella ricetta, mescolare e far bollire per un paio di minuti. Versare la marinata preparata sui cetrioli.
Passaggio 7. Quindi sterilizzare i cetrioli. Per fare questo, prendi una grande casseruola, copri il fondo con un asciugamano e mettici dentro dei vasetti di cetrioli. Riempire la padella con acqua calda (dopotutto i barattoli con la marinata sono caldi) fino al livello delle grucce dei barattoli. Sterilizzare i cetrioli a fuoco medio per 6 minuti da quando l'acqua nella padella inizia a bollire.
Passaggio 8. Quindi arrotolare bene i barattoli e controllare immediatamente la tenuta del sigillo. Capovolgili sui coperchi e copri con una coperta per un'ulteriore pastorizzazione.
Passaggio 9. Trasferire i barattoli raffreddati in un luogo di conservazione specifico.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto croccanti con acido citrico
In questa ricetta sei invitato a mettere sott'aceto i cetrioli per la tavola invernale, sostituendo l'aceto con acido citrico nella marinata. I cetrioli al limone risultano sempre croccanti, aromatici e incredibilmente gustosi. Sono preparati senza sterilizzazione e si conservano perfettamente a temperatura ambiente.
ingredienti (per un barattolo da 3 litri):
- Cetrioli – 2 kg.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Aglio – 6 spicchi.
- Radice o foglia di rafano – 1 pz.
- Ombrello all'aneto – 3 pezzi
- Semi di senape – 3 cucchiaini.
- Acqua – 1,5 l.
- Zucchero – 5 cucchiai. l.
- Salgemma – 2 cucchiai. l.
- Foglia di alloro – 3 pz.
- Piselli neri e pimento – 5 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per il decapaggio, seleziona cetrioli piccoli, lisci e forti. Metterli in una bacinella e coprirli con acqua fredda per diverse ore.
Passaggio 2. Lavare il barattolo (o i barattoli) con acqua e bicarbonato e sterilizzare in qualsiasi modo. Fai bollire i coperchi in acqua.
Passaggio 3. Risciacquare le erbe piccanti e versarvi sopra dell'acqua bollente. Sbucciare l'aglio e la radice di rafano. Metti questo set di spezie e tutte le spezie in un barattolo.
Passaggio 4. Sciacquare bene i cetrioli ammollati e tagliare le estremità. Metti i frutti preparati bene e strettamente nei barattoli.
Passaggio 5. Far bollire l'acqua in una casseruola e versare l'acqua bollente sui cetrioli. Coprire i barattoli con i coperchi e lasciare agire per 20 minuti. Durante questo tempo, fai bollire la seconda porzione d'acqua.
Passaggio 6. Dopo 20 minuti, versare l'acqua dai barattoli attraverso un coperchio speciale e immediatamente, poiché i cetrioli scottati non possono stare senza acqua, versare nuovamente l'acqua bollente nei barattoli e lasciarli riposare per 20 minuti. acqua bollente e versare l'acido citrico nel barattolo.
Passaggio 7. In una padella separata, cuocere la marinata con la quantità necessaria di acqua, sale e zucchero. Far bollire la marinata per qualche minuto.
Passaggio 8. Versare la marinata calda (è possibile utilizzare un imbuto) sui cetrioli, riempiendo i vasetti fino in cima.
Passaggio 9. Arrotolare immediatamente i barattoli e verificare la presenza di perdite. Quindi girateli sui coperchi, copriteli con una coperta e, dopo averli completamente raffreddati, trasferiteli in un luogo per la conservazione a lungo termine.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto croccanti con ketchup al peperoncino
Ecco una ricetta base per marinare i cetrioli con il ketchup al peperoncino.Per questa conservazione, scegliete cetrioli piccoli, leggermente più corti dell'altezza del barattolo, forti e arrotolateli in vasetti piccoli in modo che ce ne sia abbastanza per una volta. L'insieme delle spezie per tali cetrioli può essere diverso, ma devono includere aglio, aneto e peperoncino verde per rendere l'antipasto piccante e piccante.
ingredienti (per 4 vasetti da 750 ml):
- Cetrioli piccoli – 2 kg.
- Acqua – 6 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Aceto da tavola 9% – 150 ml.
- Salgemma – 2 cucchiai. l.
- Ketchup “Peperoncino” – 350 g.
- Spicchi d'aglio e foglie di alloro – 8 pezzi ciascuno.
- Foglia di rafano – 2 pz.
- Semi di aneto – 4 cucchiaini.
- Grani di pepe – 20 pz.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare i cetrioli, rimuovere le estremità e immergerli in acqua ghiacciata per un paio d'ore.
Passaggio 2. Lavare e sterilizzare i vasetti per 1 minuto e alla massima potenza nel microonde, versandovi un po' d'acqua. Quindi versare l'acqua. Sciacquare i coperchi e scottarli con acqua bollente o farli bollire in una casseruola.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio e schiacciare gli spicchi con un coltello per rilasciare più sapore di aglio. Tagliare il peperoncino in 4 parti. Per un gusto più delicato si può omettere il pepe. Metti i peperoni tritati, l'aglio e le altre spezie sul fondo di ogni barattolo.
Passaggio 4. Posizionare i cetrioli preparati in modo compatto in barattoli sterili.
Passaggio 5. Versare acqua bollente sui cetrioli. Coprire i barattoli con coperchi sterili e lasciare agire per 30 minuti.
Passaggio 6. Durante questo periodo, preparare la marinata di pomodoro del "Cile" per i cetrioli. Versare l'acqua in una padella a parte, aggiungere sale, zucchero, aceto e ketchup, mescolare bene e far bollire. Versare la marinata bollente sui cetrioli nei barattoli, riempiendoli fino in cima.
Passaggio 7. Chiudete ermeticamente i barattoli, capovolgeteli sui coperchi e coprite con un asciugamano.Una volta completamente raffreddati conservateli.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli sottaceto croccanti con senape
Questa ricetta ti chiede di aggiungere i semi di senape alla marinata di cetrioli. La senape conferirà ai cetrioli un gusto speciale piccante e ricco. Questi cetrioli sono preparati senza sterilizzazione.
ingredienti (per vasetti da 3 litri):
- Cetrioli – 2 kg.
- Ombrelli all'aneto – 6 pezzi
- Foglie di ribes – 6 pz.
- Foglie di ciliegio – 6 pz.
- Aglio – 6 spicchi.
- Fagioli di senape – 3 cucchiaini.
- Sale – 3 cucchiai. l. (1 cucchiaio per barattolo)
- Zucchero – 3 cucchiai (1 cucchiaio per vasetto)
- Aceto da tavola 9% – 6 cucchiai. l. (2 cucchiai per barattolo)
- Grani di pepe nero – 9 pz.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le estremità dei cetrioli, poiché contengono principalmente nitrati. Immergere i cetrioli per 2 ore in acqua fredda.
Passaggio 2. Sciacquare i barattoli da tre litri e sterilizzarli in qualsiasi modo.
Passaggio 3. Lavare la ciliegia, le foglie di ribes e gli ombrelli di aneto e versarvi sopra acqua bollente. Riponeteli quindi in barattoli sterili. Aggiungere loro l'aglio sbucciato e tritato.
Passaggio 4. Posizionare saldamente i cetrioli preparati nei barattoli.
Passaggio 5. Far bollire l'acqua pulita in una casseruola e versare acqua bollente sui cetrioli in barattoli. Lasciarli per 15-20 minuti.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dei barattoli nella stessa padella attraverso un coperchio speciale, farla bollire e versare nuovamente i cetrioli per 10 minuti.
Passaggio 7. Dopo 10 minuti, versare nuovamente l'acqua nella stessa padella.
Passaggio 8. Versare un cucchiaio di sale e zucchero in ogni barattolo, aggiungere un cucchiaino di semi di senape e quindi versare l'aceto. Versare acqua bollente sui cetrioli fino in cima.
Passaggio 9. Arrotolare i barattoli con i coperchi bolliti.
Passaggio 10. Quindi capovolgili e coprili con una coperta calda.Trasferisci i cetrioli raffreddati in un luogo fresco per conservarli.
Mangia per la tua salute!
Cetrioli e pomodori sottaceto assortiti
Una preparazione molto interessante si ottiene marinando contemporaneamente pomodori e cetrioli in un barattolo. Questo bellissimo sottaceto delizierà sia il gusto che l'occhio sulla tavola festiva. La marinata piccante-dolce renderà i cetrioli croccanti e i pomodori rimarranno intatti. Marineremo utilizzando il metodo del doppio versamento.
ingredienti (per barattolo da 1 litro):
- Cetrioli – 400 g.
- Pomodori – 300 g.
- Ombrello all'aneto e foglia di alloro - 1 pz.
- Piselli neri e pimento – 5 pz.
- Aglio – 6 spicchi.
- Foglia di dragoncello e rafano - a piacere.
- Aceto da tavola 9% - 2 cucchiai in ogni barattolo.
Per la marinata (per 1 litro d'acqua):
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 4 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare i barattoli con bicarbonato di sodio e assicurarsi di sterilizzarli in alcun modo. Metti tutte le spezie specificate nella ricetta nei barattoli.
Passaggio 2. Sciacquare bene i cetrioli e i pomodori con acqua corrente. Rimuovere le estremità dai cetrioli. Metti i cetrioli preparati nei barattoli nel primo strato e preferibilmente in verticale.
Passaggio 3. Pungere i pomodori con un ago o uno stuzzicadenti in diversi punti vicino al gambo per mantenerli intatti.
Passaggio 4. Metti un ombrello di aneto e un pezzo di foglia di rafano sopra le verdure.
Passaggio 5. Versare acqua bollente sulle verdure in barattoli fino in cima, coprirle con i coperchi bolliti e lasciare agire per mezz'ora.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dai barattoli nella padella attraverso un coperchio speciale.
Passaggio 7. Mettere una pentola con acqua a fuoco medio. Versare la quantità calcolata di sale e zucchero nella marinata, mescolare e cuocere per 1-2 minuti.
Passaggio 8. Versare la marinata calda preparata sulle verdure in barattoli e versare 2 cucchiai di aceto in ogni barattolo.
Passaggio 9Arrotolare i barattoli, controllare la tenuta della chiusura e, capovolgendoli sul coperchio, lasciarli raffreddare completamente.
Passaggio 10. Il tuo meraviglioso assortimento di cetrioli e pomodori è pronto.
Mangia in salute e buone preparazioni!
Cetrioli sottaceto croccanti con cipolle e carote
Mettendo sott'aceto i cetrioli con l'aggiunta di cipolle e carote in un barattolo, preparerai uno spuntino unico e aromatico per la tavola invernale. Queste verdure si scambiano i sapori e si completano perfettamente. Per questa preparazione prendete dei piccoli cetrioli (cetriolini) e chiudeteli in vasetti.
ingredienti (per vasi da 6 litri):
- Cetrioli – 5 kg.
- Carote e cipolle – 3 pz.
- Pimento, ombrelli di aneto, foglie di rafano e alloro - a piacere.
Per la marinata (per 1 litro d'acqua):
- Salgemma – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Aceto 9% – 4 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, preparare i cetrioli per il decapaggio. Sciacquateli, eliminate le estremità e metteteli a bagno in acqua fredda per 2-6 ore.
Passaggio 2. Sbucciare e sciacquare le cipolle, le carote e le foglie di rafano.
Passaggio 3. Lava accuratamente i barattoli di bicarbonato di sodio e sterilizzali nel modo più conveniente per te.
Passaggio 4. Tritare le carote e le cipolle ad anelli sottili.
Passaggio 5. Mettere tutte le spezie in barattoli sterili, quindi posizionare i cetrioli preparati in modo compatto e preferibilmente in verticale. Metti le carote e le cipolle tritate sopra i cetrioli.
Passaggio 6. Far bollire l'acqua in un contenitore separato e versare acqua bollente sui cetrioli nei barattoli. Coprire i barattoli con i coperchi bolliti e lasciare agire per 20 minuti.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, versare l'acqua dei barattoli nello stesso contenitore, versarvi la quantità calcolata di zucchero e sale e cuocere per 1-2 minuti. Versare l'aceto direttamente nei vasetti.
Passaggio 8Versare la marinata calda preparata sui cetrioli, riempiendo i barattoli fino in cima. Quindi arrotolarli e controllare la tenuta della chiusura. Capovolgere i barattoli sui coperchi, coprire con una coperta e lasciare raffreddare completamente.
Passaggio 9. Trasferire i cetrioli raffreddati in un luogo fresco per conservarli.
Buon appetito!