Cetrioli classici croccanti leggermente salati in una padella con acqua fredda o salamoia: uno spuntino semplice e molto veloce. Rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto siano gustosi i cetrioli leggermente salati. Abbiamo preparato per te 7 modi per preparare questi cetrioli, inoltre, per rendere tutto ancora più chiaro, tutte le ricette con foto mostrano passo dopo passo cosa e come fare. Provalo e verifica tu stesso.
- Ricetta classica per cetrioli leggermente salati in una casseruola con acqua fredda
- Cetrioli croccanti salati a freddo
- Un modo veloce per preparare i cetrioli leggermente salati con aneto
- Cetrioli leggermente salati con aglio ed erbe aromatiche con salamoia fredda
- Cetrioli teneri leggermente salati in acqua minerale in una casseruola
- Cetrioli classici leggermente salati con rafano in padella
- Cetrioli salati a freddo con aggiunta di foglie di ribes nero
Ricetta classica per cetrioli leggermente salati in una casseruola con acqua fredda
I cetrioli teneri e croccanti leggermente salati preparati secondo la nostra ricetta vengono preparati in modo abbastanza rapido e semplice. In meno di 2 giorni potrete preparare un ottimo antipasto che decorerà ogni tavola delle feste.
- Cetriolo 1.5 (chilogrammi)
- Aglio 5 Chiodi di garofano
- Acqua 1.5 (litri)
- Grani di pepe nero 5 (cose)
- Aneto 4 ombrello
- foglie di quercia 4 (cose)
- Foglie di rafano 5 (cose)
- Ribes nero 5 volantini
- Sale 1 cucchiaio da tavola per litro
- Zucchero granulare ½ cucchiaio da tavola per litro
-
Come cucinare i cetrioli leggermente salati in padella con salamoia fredda? Prima di iniziare a marinare direttamente i cetrioli, è necessario prima sciacquarli in una quantità sufficiente di acqua fredda. Quindi, per eliminare l'amarezza dai cetrioli, metteteli in una grande ciotola o pentola e riempitela completamente con acqua fredda. Rimarranno così per 2 ore.
-
Dopo che le verdure saranno ben immerse nell'acqua, tagliare 1 centimetro da ciascun cetriolo su entrambi i lati. Ciò è necessario affinché la salamoia venga assorbita più velocemente e i cetrioli siano ben salati. Allo stesso scopo si possono fare 4-5 forature con una forchetta attorno all'intero perimetro del cetriolo. Questa manipolazione aiuterà anche la salamoia ad assorbirsi rapidamente.
-
Sciacquare le foglie e le spezie in acqua fredda e asciugarle leggermente. Sbucciare gli spicchi d'aglio e sciacquarli con acqua.Lavare la padella in acqua calda con l'aggiunta di 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.
-
Procediamo direttamente alla salatura. Metti sul fondo della padella 3 foglie di ribes nero, 2 foglie di quercia, 2 ombrelli di aneto, 3 grani di pepe e 3 spicchi d'aglio. Ora devi disporre con cura i cetrioli (è auspicabile che abbiano tutti approssimativamente la stessa dimensione, non più di 10 centimetri). Quando la padella è completamente piena di cetrioli, adagiate sopra le restanti foglie di ribes e quercia, gli ombrelli di aneto, l'aglio, il pepe e 5 foglie di rafano.
-
Ora devi preparare la salamoia. Per fare questo, dividere 1,5 litri di acqua in 2 parti. Scaldate la prima metà in una casseruola e aggiungete 1,5 cucchiai di sale e la stessa quantità (o poco meno) di zucchero semolato. Attendere fino a quando il sale e lo zucchero si saranno sciolti, quindi versare la salamoia nella seconda metà dell'acqua non riscaldata. Devi lasciare l'acqua finché non si raffredda completamente.
-
Versare tutta la salamoia raffreddata nella padella con i cetrioli preparati. La parte superiore della padella può essere coperta con un panno di cotone (non un coperchio! I cetrioli hanno bisogno di respirare) e lasciata così per una notte (almeno 10 ore). Trascorso il tempo specificato, spostate la padella con i cetrioli in frigorifero e conservatela lì per 24-30 ore.
-
Questo è tutto, i cetrioli leggermente salati teneri, aromatici, croccanti e molto gustosi sono pronti!
Buon appetito!
Cetrioli croccanti salati a freddo
Prova a preparare questo meraviglioso snack gustoso e croccante. Questi cetrioli sono preparati in modo molto semplice, abbastanza veloce e risultano sempre incredibilmente gustosi. Non è necessario cucinare o sterilizzare nulla. Cosa potrebbe essere più semplice?
Ingredienti:
- Cetrioli freschi – 1 kg
- Spicchi d'aglio – 3 pz.
- Acqua – 1l
- Ombrelli all'aneto – 4-5 pezzi.
- Foglie di piante (ciliegia, ribes nero) – 12 pz.
- Sale da cucina – 70 g
- Rafano (foglie) – 2 pz.
- Aneto verde – 20-30 g
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara i cetrioli per il decapaggio. È meglio scegliere varietà con brufoli: tali cetrioli sono più adatti al decapaggio rispetto a quelli lisci ordinari. Sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Mettete i cetrioli in una pentola capiente e copriteli completamente con acqua fredda. Lasciateli riposare per 2-3 ore, questo li renderà ancora più croccanti.
2. Lavare le foglie di aneto, gli ombrelli e le erbe aromatiche. Sul fondo della ciotola in cui prevedi di mettere sott'aceto i cetrioli, metti 6 foglie di ribes nero, 6 foglie di ciliegio e 2 ombrelli di aneto, aggiungi anche metà dei rametti di aneto.
3. Togliere i cetrioli dall'acqua e tagliare le estremità su entrambi i lati.Questo viene fatto in modo che la soluzione salina penetri all'interno dei cetrioli più facilmente e rapidamente. Metti i cetrioli in una ciotola per ulteriore decapaggio. Potrebbe essere una padella, una bacinella, un barattolo: non importa, prendi qualcosa in cui ti sentirai a tuo agio a marinare i cetrioli.
4. Sciogliere 70 grammi di sale da cucina in un litro di acqua bollita a temperatura ambiente. Mescolare bene.
5. Sbucciare l'aglio, sciacquarlo in acqua fredda e tritarlo finemente. Metti l'aglio sopra i cetrioli, aggiungi le foglie rimanenti, gli ombrelli e l'aneto. Metti anche le foglie di rafano sopra. Filtrare la soluzione salina preparata attraverso una garza piegata in più strati e versare uniformemente questa soluzione sui cetrioli.
6. Ora devi lasciare fermentare i cetrioli. Lasciateli a temperatura ambiente per 6 ore, o meglio ancora 8. Per evitare che la polvere entri nella salamoia dei cetrioli, coprite la ciotola con i cetrioli con un canovaccio pulito.
7. Trascorso il tempo specificato, trasferire i cetrioli in frigorifero, dove continueranno a infondere per circa 24 ore. Se hai preso cetrioli piccoli, si metteranno in salamoia più velocemente. Quelli più grandi richiederanno un po' più tempo.
8. Questi cetrioli croccanti e leggermente salati saranno un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi piatto di verdure o carne sulla tua tavola.
Buon appetito!
Un modo veloce per preparare i cetrioli leggermente salati con aneto
Questa ricetta è adatta a chi vuole davvero i sottaceti, ma non li ha in casa. Anche i mariti delle future mamme che vogliono costantemente qualcosa di dolce o qualcosa di salato alle 3 del mattino possono prendere nota di questa ricetta.
Ingredienti:
- Cetrioli freschi – 1 kg
- Aceto - 1 cucchiaio. l.
- Spicchi d'aglio – 2-3 pezzi.
- Pepe nero macinato - sulla punta di un coltello
- Aneto verde – 45 g
- Sale da cucina – 1,5-2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Affinché i cetrioli secondo questa ricetta risultino rapidi e gustosi, è necessario scegliere con cura gli ingredienti. Per prima cosa devi scegliere la giusta varietà di cetrioli. I cetrioli con brufoli sono i più adatti a questo scopo (mettere subito da parte le varietà lisce, non funzioneranno). In secondo luogo, la dimensione dei cetrioli è molto importante: dovrebbero avere la stessa dimensione, preferibilmente non superiore a 7-10 centimetri. Quindi sciacquate bene i cetrioli in acqua fredda. Tagliare i cetrioli lavati nel senso della lunghezza in 4-8 pezzi (a seconda dello spessore della verdura).
2. Lavare anche l'aneto in sufficiente acqua, asciugarlo un po' e tritarlo finemente.
3. Prendi un barattolo pulito da tre litri e mettici dentro i cetrioli, aggiungi l'aneto tritato, un cucchiaio di aceto, un po 'di pepe, la quantità di sale necessaria e sopra gli spicchi d'aglio sbucciati (è meglio tagliarli prima a rondelle ).
4. E ora inizia la parte più interessante, ma allo stesso tempo dispendiosa in termini di tempo, della preparazione dei cetrioli leggermente salati secondo questa ricetta. Devi chiudere il barattolo con un coperchio e iniziare a scuoterlo vigorosamente in tutte le direzioni. Questo dovrebbe essere fatto per 8-10 minuti. È un compito piuttosto faticoso per le mani delle donne, quindi sarà molto bello se affidi questa parte della preparazione dei cetrioli alle mani forti degli uomini. Lo scuotimento favorisce il rapido rilascio del succo e il rapido processo di salatura dei cetrioli (perché sono già tagliati a pezzi ed è più facile che la salamoia penetri all'interno).
5. Dopo che tuo marito (o tu stesso) hai agitato bene i cetrioli, posiziona il barattolo in un luogo fresco e ombreggiato e lascialo riposare per 30 minuti, durante questo tempo la salamoia penetrerà completamente in tutti i pezzi di cetriolo.
6.Prima di servire, potete cospargere i cetrioli leggermente salati preparati con una piccola quantità di olio vegetale e poi mescolare.
Buon appetito!
Cetrioli leggermente salati con aglio ed erbe aromatiche con salamoia fredda
Teneri e aromatici, moderatamente salati, succosi e croccanti: i cetrioli leggermente salati sono un ottimo antipasto e un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto. Sono estremamente facili e semplici da preparare e in un solo giorno due persone potranno godersi il loro gusto meraviglioso.
Ingredienti:
- Aneto fresco – 70-100 g
- Cetrioli – 1 kg
- Sale e zucchero - 1 cucchiaio. l.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Spicchi d'aglio – 3 pz.
- Foglie di ribes nero – 3 pz.
- Pimento – 5 piselli
Processo di cottura:
1. Il segreto dei cetrioli ideali leggermente salati sta nella varietà correttamente selezionata di questo ortaggio. Ricorda che i cetrioli lisci sono più adatti per le insalate, ma i cetrioli spinosi con brufoli sono perfetti per il decapaggio. Per prima cosa sciacquare i cetrioli (preferibilmente che abbiano più o meno la stessa dimensione) in acqua abbastanza fredda. Poi, quando saranno leggermente asciutte, rifilate le estremità su ciascun lato (questo faciliterà la penetrazione del sale all'interno).
2. Prendi una busta di plastica resistente, o meglio ancora due, o meglio ancora una busta con cerniera. Mettici dentro i cetrioli.
3. Sciacquare accuratamente l'aneto in acqua corrente. Se hai abbastanza tempo, puoi immergere l'aneto in acqua salata per 30 minuti, poi tutte le creature viventi, se ce ne sono, ne usciranno. Ma se non vuoi passare molto tempo a giocherellare con le verdure, basta sciacquare l'aneto. Quindi puoi strapparlo direttamente con le mani e metterlo in un sacchetto (oppure puoi tagliarlo con un coltello, a seconda di come ti è più comodo).
4. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottili. Aggiungere l'aglio tritato al sacchetto con il resto degli ingredienti.Invia lì le foglie di ribes lavate e la foglia di alloro. Aggiungi il pimento, quindi versa un cucchiaio di sale e un cucchiaio di zucchero semolato nella busta.
5. Chiudere o legare il sacchetto e mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. È tutto. Adesso non vi resta che aspettare circa 8-10 ore, e i cetrioli saranno pronti. Assicurati solo che la borsa non perda.
Buon appetito!
Cetrioli teneri leggermente salati in acqua minerale in una casseruola
Questo metodo insolito di marinare i cetrioli è piuttosto popolare. I cetrioli risultano succosi, croccanti, moderatamente salati: ti leccherai semplicemente le dita!
Ingredienti:
- Piccoli cetrioli freschi – 1 kg
- Spicchi d'aglio – 4 pz.
- Acqua minerale – 1,5 litri (più gas, meglio è)
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Aneto verde – 50 g
Processo di cottura:
1. Prova a scegliere cetrioli della stessa dimensione in modo che non superino i 10 centimetri di lunghezza. Lavateli accuratamente in acqua fredda e poi asciugateli un po'. Ora devi tagliare i cetrioli su entrambe le estremità di 1 centimetro. Questo trucco aiuterà i cetrioli a marinare più velocemente.
2. L'aglio deve essere prima diviso in spicchi e sbucciato. Sciacquare l'aglio con acqua e poi tagliarlo a fettine sottili.
3. Sciacquare l'aneto con acqua fredda e metterlo in uno scolapasta in modo che tutto il liquido in eccesso possa defluire.
4. Sul fondo della pirofila in cui cucinerete i cetrioli leggermente salati, mettete parte dell'aneto, poi sopra uno strato di cetrioli, poi ancora uno strato di aneto, uno strato di aglio, uno strato di cetrioli, uno strato di aneto, uno strato di aglio. E così via fino ad esaurimento degli ingredienti. È necessario calcolare in modo tale che lo strato di aneto sia l'ultimo.
5. Ora devi sciogliere il sale nell'acqua minerale.È meglio usare salgemma senza iodio. E regola la quantità di sale secondo i tuoi gusti: se non sei un fan dei cetrioli troppo salati, forse ti basteranno 1,5 cucchiai di sale.
6. Versare acqua minerale salata sui cetrioli e sulle erbe aromatiche preparati (dovrebbe coprire completamente tutti gli ingredienti). Coprire la parte superiore del piatto con un coperchio (se possibile) o con pellicola trasparente. I cetrioli leggermente salati vengono preparati utilizzando acqua minerale in frigorifero per circa 14-16 ore.
Buon appetito!
Cetrioli classici leggermente salati con rafano in padella
Questa ricetta è adatta a chi ama i cetrioli piccanti. I cetrioli leggermente salati risultano gustosi, speziati e aromatici. Un ottimo modo per diversificare i modi di preparare i cetrioli leggermente salati.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri
- Cetrioli – 3 kg
- Foglie di rafano – 2 pz.
- Radice di rafano – ½ pz. taglia piccola
- Testa d'aglio – 1 pz.
- Sale da cucina – 5-6 cucchiai. l.
- Aneto verde – 20 g
- Ombrelli all'aneto – 4 pezzi
- Pepe nero – 4 piselli
Processo di cottura:
1. La cosa più importante in questa ricetta è scegliere i cetrioli giusti: piccoli, della stessa dimensione, con brufoli. Queste varietà sono ideali per il decapaggio. Dopo aver selezionato i cetrioli, devono essere lavati accuratamente in una quantità sufficiente di acqua fredda. Mettete quindi i cetrioli puliti in una pentola capiente (o meglio ancora, una bacinella) e riempitela fino all'orlo con acqua fredda. È necessario lasciare i cetrioli in ammollo in acqua per almeno 2 ore.
2. Successivamente, rimuovi i cetrioli dall'acqua e taglia 1 cm di cetriolo da ciascuna estremità. È necessario tagliare i cetrioli, altrimenti la salamoia impiegherà molto più tempo a penetrare all'interno.
3. Prendi la radice di rafano e sbucciala con cura. Quindi la radice deve essere grattugiata su una grattugia grossa.
4.Sciacquare l'aneto (verdure e ombrelli) e le foglie di rafano sotto l'acqua corrente e scolarle in uno scolapasta per asciugare un po' le verdure.
5. Versare 2 litri d'acqua in una casseruola e portare a ebollizione. Aggiungere 5 cucchiai di sale e pepe nero all'acqua bollente, spegnere il fuoco. Raffreddare la salamoia fino a quando sarà tiepida.
6. Mentre la salamoia si raffredda, prepara un barattolo pulito e sterile. Ricordiamo che i barattoli possono essere sterilizzati non solo mediante cottura a vapore, ma anche nel microonde e nel forno.
7. È ora di mettere i cetrioli nei barattoli. Strappare i rametti di aneto con le mani e adagiarli sul fondo del barattolo, aggiungere 1 foglia di rafano, parte del rafano grattugiato, i cetrioli, l'aglio e i cetrioli tagliati ad anelli. Completare con un po' più di rafano grattugiato, una foglia di rafano e ombrelli di aneto. Versare la salamoia nei vasetti e coprire i vasetti con un piattino. I cetrioli dovrebbero riposare così (non in frigorifero) per circa 3 giorni. Durante questo periodo i cetrioli avranno il tempo di immergersi nella salamoia e nell'aroma che sprigioneranno le erbe e le spezie. Ora puoi mettere i cetrioli in frigorifero per la conservazione permanente.
Buon appetito!
Cetrioli salati a freddo con aggiunta di foglie di ribes nero
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta semplice per cetrioli leggermente salati deliziosi, succosi, croccanti e molto aromatici con foglie di ribes nero. Questo eccellente antipasto completerà perfettamente qualsiasi piatto di verdure o carne.
Ingredienti:
- Cetrioli freschi – 2 kg
- Sale da cucina – 50 g
- Acqua potabile – 1,5 l
- Spicchi d'aglio – 4-5 pezzi.
- Foglie di ribes nero – 4-6 pezzi.
- Ombrelli all'aneto – 4-5 pezzi.
- Foglie di ciliegio e quercia - a piacere
Processo di cottura:
1. Prendi un paio di foglie di ciliegio e quercia, 6 foglie di ribes nero e ombrelli di aneto. Sciacquare tutte le verdure con abbondante acqua fredda e poi lasciarle asciugare.A questo punto sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottili con un coltello.
2. Lavare i cetrioli in abbondante acqua fredda. Cerca di mantenerli tutti all'incirca della stessa dimensione (non più di 10 centimetri) e anche la varietà è molto importante. I cetrioli spinosi e i cetrioli con brufoli sono più adatti per i sottaceti. Le varietà lisce di cetrioli saranno perfette in un'insalata. Quindi, i cetrioli devono essere tagliati di circa 1-1,5 centimetri su ciascun lato. Grazie a questo potranno salare più velocemente.
3. Versare 1,5 litri di acqua in una casseruola e portare a ebollizione. Spegni il fuoco e aggiungi sale all'acqua calda. Mescolare bene e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
4. Mentre la salamoia si raffredda, prepara un barattolo da tre litri. È meglio lavarlo accuratamente e cuocerlo a vapore a bagnomaria per 5-10 minuti, quindi mettere una foglia di quercia e ciliegio, 2-3 ombrelli di aneto, 3 foglie di ribes e un mazzetto di anelli d'aglio sul fondo del barattolo . Quindi adagiare con cura i cetrioli e guarnire con l'aglio, le foglie e l'aneto rimanenti. Versare la salamoia raffreddata nel barattolo con i cetrioli e coprire il barattolo con un piatto.
5. Per i primi tre giorni, i cetrioli leggermente salati vanno infusi a temperatura ambiente, quindi riposti in frigorifero, coprendo il barattolo con un coperchio di nylon.
6. I cetrioli teneri leggermente salati sono pronti. Ci auguriamo che apprezzerai il loro ottimo gusto.
Buon appetito!