Kholodnik è una zuppa fredda a base di decotto di barbabietola, acetosa o qualsiasi ingrediente di latte fermentato. Questa zuppa è richiesta e adatta sulla tavola estiva per il suo gradevole gusto fresco e allo stesso tempo saziante. Kholodnik include sempre cetrioli freschi, ravanelli e cipolle in proporzioni diverse. Il piatto è completato con un uovo sodo e condito con panna acida e ingredienti a base di carne, su richiesta della padrona di casa.
- Zuppa di barbabietola con kefir
- Come cucinare la zuppa fredda di barbabietola in acqua?
- Classica zuppa fredda di barbabietola bielorussa
- Una ricetta semplice per la zuppa di barbabietola con aceto
- Infuso freddo veloce di barbabietole sott'aceto
- Deliziosa zuppa fredda di barbabietole con salsiccia
- Come preparare la zuppa fredda di barbabietola con le cime?
- Zuppa fredda di barbabietole con kvas
Zuppa di barbabietola con kefir
La primavera e l'estate sono il momento di preparare una zuppa fredda di barbabietole leggera e rinfrescante. Le ricette sono tantissime e potete scegliere in base ai vostri gusti. Prepariamo la zuppa fredda con l'aggiunta di patate novelle e kefir. Lessare in anticipo le barbabietole, le uova e le patate novelle e raffreddarle a temperatura ambiente.
- Patata 200 (grammi)
- Barbabietola 200 gr. (bollito)
- Cetriolo 200 (grammi)
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Cipolla verde 50 (grammi)
- Kefir 1 l. (2,5%)
- Limone ½ (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Il classico kholodnik è molto semplice da preparare. Lavare preventivamente i piccoli tuberi di patate novelle con un pennello, farli bollire senza togliere la buccia e lasciarli raffreddare completamente. Quindi tagliarli a metà e metterli in un contenitore per la conservazione a freddo.
-
Macinare i cetrioli lavati su una grattugia fine e aggiungerli alle patate.
-
Sbucciare le uova di gallina sode e grattugiare due uova.
-
Tritare finemente le cipolle verdi e aggiungerle al resto degli ingredienti.
-
Tagliate le barbabietole lessate a listarelle molto sottili e mettetele in una ciotola. Cospargete il tutto con sale e pepe nero a vostro gusto e aggiungete il succo di mezzo limone.
-
Versare questi ingredienti nel kefir freddo, preferibilmente intero.
-
Amalgamate bene il composto e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
-
Per una bella presentazione, tagliare le piume della cipolla verde a strisce lunghe e sottili e metterle in acqua ghiacciata in modo che la cipolla si arricci ad anelli.
-
Assaggiare in frigorifero, aggiustare se necessario e versare nei piatti. Metti mezzo uovo sodo con gli anelli di cipolla su ogni piatto. Il frigorifero a base di kefir può essere servito. Buon appetito!
Come cucinare la zuppa fredda di barbabietola in acqua?
Un'alternativa all'okroshka per la tavola estiva può essere una zuppa fredda di barbabietole a base di acqua. Spesso viene preparato con kefir, ma con l'acqua la consistenza del kholodnik sarà più liquida e la zuppa stessa risulterà più gustosa. Prepariamo subito il salume in un piatto porzionato e non teniamo conto del tempo di prebollitura degli ingredienti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Barbabietole bollite – 1 pz.
- Acqua bollita fredda – 500 ml.
- Patate bollite – 1 pz.
- Cetrioli freschi – 2 pezzi.
- Uovo sodo – 3 pz.
- Ravanelli – 5 pezzi
- Succo di limone – 1,5 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara immediatamente tutti i prodotti per il frigorifero secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie. Uova sode, patate, barbabietole vengono sbucciate.I ravanelli e i cetrioli vengono lavati e le loro estremità vengono rimosse.
Passaggio 2. Versare mezzo litro di acqua bollita e raffreddata in un piatto fondo e sciogliervi sale, zucchero e succo di limone. Questa miscela viene assaggiata e aggiustata secondo necessità.
Passaggio 3. Macinare le barbabietole bollite su una grattugia grossa, trasferirle su un piatto e mescolare bene.
Passaggio 4. Le patate bollite vengono tagliate a cubetti. Le verdure lavate vengono tritate finemente. I cetrioli con ravanelli e uova vengono tritati finemente o grattugiati. Questi ingredienti vengono trasferiti in una ciotola separata e mescolati accuratamente con un cucchiaio.
Passaggio 5. La miscela preparata viene trasferita su un piatto con frigorifero, tutto viene nuovamente mescolato bene e il piatto viene lasciato in infusione per 15 minuti. Quindi viene aggiunto un cucchiaio di panna acida e per pranzo viene servita una padella fredda con acqua. Buon appetito!
Classica zuppa fredda di barbabietola bielorussa
La versione bielorussa della classica zuppa di barbabietola richiede un piccolo set di ingredienti e la zuppa viene preparata utilizzando il brodo di barbabietola. Non vengono aggiunte patate e salsiccia. La proporzione dei prodotti può essere modificata in base al gusto personale. La ricetta è comoda perché puoi preparare più porzioni contemporaneamente e conservarle in frigorifero.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri.
- Barbabietole medie – 2 pz.
- Cetrioli freschi – 3 pezzi.
- Uovo – 4 pz.
- Limone – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Panna acida - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. I prodotti per la cella frigorifera bielorussa vengono presi in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.
Passaggio 2. Le barbabietole vengono lavate e le code vengono rimosse.
Passaggio 3.Quindi viene posto in una padella, riempito d'acqua e cotto fino a cottura completa.
Passaggio 4. Durante questo periodo, far bollire le uova di gallina, raffreddarle in acqua fredda e sbucciarle.
Passaggio 5. I cetrioli lavati vengono tagliati a strisce sottili.
Passaggio 6. Le verdure (aneto con cipolle verdi) vengono lavate e tritate finemente.
Passaggio 7. Mettere il cetriolo affettato e le erbe aromatiche in una ciotola separata, cospargere di sale e mescolare bene.
Passaggio 8. Le barbabietole bollite vengono trasferite in acqua ghiacciata per un rapido raffreddamento.
Passaggio 9. Quindi questi ortaggi a radice vengono sbucciati e tritati su una grattugia grossa.
Passaggio 10. Mettere le barbabietole grattugiate in una casseruola con il brodo di barbabietola, aggiungere sale e zucchero e aggiungere il succo di limone. Tutto si mescola bene. Viene prelevato un campione e adattato al gusto. Una pentola con frigorifero viene posta in una ciotola di acqua molto fredda per un raffreddamento più rapido.
Passaggio 11. Prima di servire il piatto, il cetriolo affettato e le erbe aromatiche vengono disposti su piatti porzionati, versati con acqua fredda raffreddata e tutto nel piatto viene mescolato.
Passaggio 12. Quindi mettere mezzo uovo sodo su ogni piatto, un cucchiaio di panna acida e un affettato alla bielorussa servito per pranzo. Buon appetito!
Una ricetta semplice per la zuppa di barbabietola con aceto
Secondo qualsiasi ricetta, alla zuppa di barbabietola viene sempre aggiunto acido sotto forma di succo di limone, aceto o acido citrico. Questo additivo è necessario sia per il gusto che per un bel colore brillante. Kholodnik è un decotto o infuso di barbabietola e un denso condimento vegetale a base di cetrioli, erbe aromatiche e uova sode. Questi possono essere preparati singolarmente e conservati in frigorifero per qualche giorno, il che è comodo.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Acqua – 2,5 l.
- Barbabietole bollite – 5 pz.
- Cetrioli freschi – 3 pezzi.
- Ravanelli – 5 pezzi
- Uovo sodo – 5 pz.
- Aceto 9% - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutti i prodotti per il frigorifero vengono preparati nella quantità richiesta. Le barbabietole vengono bollite in anticipo, raffreddate e sbucciate. Le uova sono bollite. Verdure, ravanelli e cetrioli vengono lavati. L'acqua bolle e si raffredda.
Passaggio 2. Cetrioli e ravanelli vengono tagliati a strisce sottili e posti in una ciotola separata.
Passaggio 3. Tritare finemente le verdure e aggiungerle alle verdure tritate.
Passaggio 4. Le uova vengono sbucciate, tagliate a pezzetti e aggiunte al resto degli ingredienti.
Passaggio 5. Quindi cospargere il tutto con sale e mescolare bene.
Passaggio 6. Le barbabietole bollite vengono tritate su una grattugia grossa, trasferite in un'altra ciotola, cosparse di sale e zucchero a piacere e ad essa viene aggiunto l'aceto da tavola.
Passaggio 7. Quindi le barbabietole vengono mescolate bene.
Passaggio 8. Si versano 2,5 litri di acqua bollita refrigerata, si mescola nuovamente il tutto e si preleva un campione.
Passaggio 9. Mettere 2-3 cucchiai in piatti porzionati. cucchiai di verdura con uovo tritato.
Passaggio 10. Il tutto viene versato con una miscela liquida di barbabietola, viene aggiunta la panna acida e la zuppa di barbabietola con aceto viene servita in tavola.
Passaggio 11. Puoi mescolare tutte le porzioni della birra fredda in una padella, ma puoi farlo in un altro modo. Le fette di verdura vengono poste in un contenitore.
Passaggio 12. L'infuso di barbabietola rossa viene versato in un altro contenitore. Si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni. Buon appetito!
Infuso freddo veloce di barbabietole sott'aceto
Le barbabietole in salamoia conferiscono alle barbabietole fredde un gusto più luminoso e ricco rispetto a quelle bollite.Molte casalinghe hanno in magazzino tali preparati, che ti permettono di preparare la zuppa fredda molto velocemente, perché devi solo tritare gli ingredienti e mescolare, e il piatto è pronto. Per sazietà aggiungiamo la salsiccia bollita a questo piatto freddo, ma potete cucinarla senza, il che non sarà meno gustoso. Facciamo bollire e raffreddiamo l'acqua in anticipo. Fai bollire le uova sode.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri.
- Barbabietole in salamoia – 0,5 l.
- Cetrioli freschi – 250 gr.
- Ravanello – 200 gr.
- Uovo sodo – 4 pz.
- Salsiccia bollita – 250 gr.
- Aceto 9% - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La salsiccia bollita viene tagliata a listarelle sottili e posta in una ciotola per la preparazione del frigorifero.
Passaggio 2. I ravanelli lavati vengono tagliati nelle stesse strisce e immediatamente trasferiti in una ciotola.
Passaggio 3. Quindi i cetrioli freschi lavati vengono tagliati nelle stesse strisce.
Passaggio 4. Le verdure (cipolle verdi e aneto) vengono lavate, tritate finemente e aggiunte al resto degli ingredienti.
Passaggio 5. Le uova sode vengono tagliate a cubetti.
Passaggio 6. Quindi le barbabietole marinate dal barattolo vengono trasferite su questi ingredienti e viene versata l'intera marinata. Se le tue barbabietole vengono marinate in pezzi grandi, vengono tagliate a pezzi.
Passaggio 7. Questo taglio viene versato con acqua bollita raffreddata e la quantità di acqua è determinata in base ai propri gusti, perché ad alcune persone piace un kholodnik più sottile, mentre ad altri piace uno spesso.
Passaggio 8. Sale, zucchero e aceto vengono aggiunti al frigorifero a seconda del gusto delle barbabietole sott'aceto. Questi ingredienti vengono mescolati bene e lasciati in infusione per 15 minuti.
Passaggio 9. Il frigorifero con barbabietole sott'aceto viene versato nei piatti, condito con panna acida e servito. Buon appetito!
Deliziosa zuppa fredda di barbabietole con salsiccia
L'opzione di preparare una zuppa fredda di barbabietola con salsiccia è piuttosto popolare e il piatto piace sia agli adulti che ai bambini. Questo kholodnik è simile all'okroshka, ma con le barbabietole il gusto è diverso. Preparare un infuso freddo con kefir e acqua. Lessate preventivamente le barbabietole o cuocetele al forno, lessate le patate e le uova e scegliete una buona salsiccia bollita.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Barbabietole bollite – 2 pz.
- Kefir – 1,5 l.
- Acqua – 1 l.
- Cetriolo grande – 1 pz.
- Salsiccia al latte - a piacere.
- Patate bollite – 3 pz.
- Uovo sodo – 2 pz.
- Salsiccia bollita – 250 gr.
- Limone – ½ pz.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Verdi – 1 mazzo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le patate bollite a cubetti e metterle in una grande padella fredda. Sbucciate le uova e tritatele su una grattugia grossa direttamente nella padella con le patate.
Passaggio 2. Tagliare la salsiccia bollita e lavare il cetriolo grande a cubetti, come le patate. Lavare le verdure e tritarle finemente. Disporre le fette nella padella con le patate.
Passaggio 3. Versare 1,5 litri di kefir e mescolare bene.
Passaggio 4. Quindi versare un litro di acqua bollita raffreddata nella padella. Salate a vostro piacimento e aggiungete il succo di limone. Mescolare nuovamente il tutto, prelevare un campione e aggiustare il gusto.
Passaggio 5. Macinare le barbabietole bollite su una grattugia grossa, trasferirle in una casseruola e mescolare un'ultima volta. La zuppa di barbabietole con salsiccia è pronta. Può essere servito a pranzo. Buon appetito!
Come preparare la zuppa fredda di barbabietola con le cime?
La versione della zuppa fredda di barbabietole con le cime è un piatto del menù estivo, quando le cime sono giovani, sane, gustose e ricche di vitamine, perché con le cime vecchie non si può fare la zuppa.Oltre alle barbabietole, con le cime vengono presi solo ravanelli, cetrioli ed eventuali verdure. Prepariamo un frigorifero di questo tipo a base di prodotti a base di latte fermentato (yogurt, panna acida) e latte fresco.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Barbabietole giovani con cime – 2 mazzi.
- Latte 3,2% – 3 cucchiai.
- Acqua bollita fredda – 1 cucchiaio.
- Panna acida 12% – 100 gr.
- Yogurt – 400 gr.
- Cetriolo grande – 1 pz.
- Ravanello – 1 manciata.
- Succo di limone - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe - a piacere.
- Aneto – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le giovani barbabietole sono divise in radici e cime. Poi si lava bene sotto l'acqua corrente, si taglia a pezzi medi e si fa bollire per 20 minuti finché non diventa morbido.
Passaggio 2. Le cime delle barbabietole vengono lavate, tritate e 10 minuti prima della fine della cottura degli ortaggi a radice vengono messi nella padella. Le barbabietole e le cime bollite vengono poste in uno scolapasta per drenare il liquido in eccesso e raffreddate a temperatura ambiente.
Passaggio 3. Sbucciare il cetriolo. I ravanelli vengono lavati. Quindi il cetriolo e il ravanello vengono tagliati a cerchi sottili. Un mazzetto di aneto viene lavato e tritato finemente.
Passaggio 4. Le verdure a fette e le barbabietole bollite con le cime vengono trasferite in un contenitore frigorifero. In una ciotola separata, mescolare con una frusta il latte fresco, la panna acida, lo yogurt e l'acqua fredda. Questa miscela di latte viene versata su tutte le verdure tagliate. Aggiungi sale e pepe al frigorifero e aggiungi il succo di limone. Quindi tutti gli ingredienti vengono mescolati bene e viene prelevato un campione.
Passaggio 5. La zuppa di barbabietola con le cime viene versata in piatti porzionati e servita a pranzo. Puoi integrarlo con uova sode e patate. Buon appetito!
Zuppa fredda di barbabietole con kvas
La zuppa fredda di barbabietola rossa con kvas è un piatto della categoria delle zuppe leggere estive e occupa una posizione intermedia tra la tradizionale okroshka e il borscht, e ad essa non viene aggiunta carne. Per un bevitore freddo, è importante scegliere un buon pane kvas. In questa ricetta prepariamo la zuppa fredda di barbabietole giovani con cime.
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Barbabietole giovani con cime – 3 pz.
- Kvas di pane – 1 l.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Uovo sodo – 2 pz.
- Cetriolo fresco – 2 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe macinato - a piacere.
- Verdi – 1 mazzo.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per la zuppa fredda di barbabietole secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie. Le verdure e le erbe aromatiche vengono lavate bene sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Sbucciare le barbabietole, tritarle su una grattugia e metterle in una casseruola. Si versa un bicchiere d'acqua, si aggiunge un cucchiaio di aceto da tavola e si fanno bollire le barbabietole a fuoco basso sotto un coperchio per 20 minuti.
Passaggio 3. Le cime di barbabietola lavate vengono tagliate a pezzi medi, trasferite nella stessa padella e fatte bollire per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo, le barbabietole e le cime si raffreddano bene in ogni caso.
Passaggio 4. Durante questo periodo, il cetriolo fresco con erbe aromatiche e uova sode viene tritato finemente. Questo taglio viene trasferito in una padella con le barbabietole.
Passaggio 5. Quindi tutto viene riempito con kvas di pane freddo. Aggiungete sale, zucchero e pepe alla barbabietola rossa e mescolate bene il tutto. Bisogna prelevare un campione e aggiungere quello che manca. La padella con barbabietola rossa viene posta in frigorifero per 1–1,5 ore per infondere.
Passaggio 6. Aggiungi la panna acida alla zuppa fredda di barbabietola preparata con kvas e il piatto viene servito a pranzo. Buon appetito!