La carne in gelatina di manzo è un brodo forte rappreso cotto su ossa e frattaglie, con o senza aggiunta di agenti gelificanti. Le ricette passo passo ti aiuteranno a sistemare nella tua testa la conoscenza del processo di cottura in modo che questo piatto gustoso e soddisfacente abbia successo.
- Come cucinare una deliziosa carne in gelatina di manzo a casa?
- Ricetta passo passo per preparare carne in gelatina di manzo senza gelatina
- Una ricetta molto gustosa per la carne in gelatina di manzo con l'aggiunta di gelatina
- Piedini di manzo e maiale in gelatina fatti in casa
- Una ricetta semplice e gustosa per carne in gelatina di manzo con pollo
- Delizioso stinco di manzo e maiale in gelatina fatto in casa
- Come cucinare la carne in gelatina di manzo in una pentola a cottura lenta?
- Una ricetta semplice per preparare carne di manzo e tacchino in gelatina
- Ricetta testa di manzo in gelatina
- Come cucinare una deliziosa carne in gelatina fatta in casa in una pentola a pressione?
Come cucinare una deliziosa carne in gelatina di manzo a casa?
La carne in gelatina è fondamentalmente un piatto invernale tradizionale, che viene spesso preparato a Natale e Capodanno. È molto nutriente e contiene molte proteine. La gelatina viene preparata senza aggiunta di gelatina; tutte le proprietà gelificanti sono conferite al brodo dalle ossa della coscia di manzo.
- Cosce di manzo 2 (chilogrammi)
- Acqua 2 (litri)
- Manzo 600 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 computer. (grande)
- Carota 1 (cose)
- Grani di pepe nero 30 (cose)
- Pepe di Giamaica 8 (cose)
- foglia d'alloro 3 (cose)
- Aglio 2 Chiodo di garofano
- Sale gusto
-
Per preparare una deliziosa carne in gelatina di manzo, prepara una coscia di manzo. È meglio comprarlo già tagliato a pezzi in modo che durante il taglio le piccole ossa non entrino nel piatto. Scottare la coscia, immergerla in acqua fredda per 6-7 ore, quindi raschiarla.
-
Per il primo brodo versare dell'acqua sulle parti delle cosce in modo che siano completamente nascoste.
-
Mettete la padella sul fuoco alto e portate ad ebollizione, fate cuocere per 5 minuti.
-
Scolare il brodo con le proteine coagulate, sciacquare il prodotto e la padella. Riempi nuovamente il tutto con la stessa quantità di acqua fredda.
-
Portare a ebollizione il secondo brodo a fuoco medio. L'acqua non deve bollire, le bolle di acqua bollente dovrebbero essere appena percettibili e raramente gorgoglianti. L'ebollizione non dovrebbe fermarsi. Cuocere il brodo in questo modo per circa 6 ore, alcuni lo lasciano tutta la notte.
-
Tra 90 minuti Prima della fine della cottura aggiungere al brodo le verdure e la polpa di manzo. Lessare la carne separatamente in anticipo.
-
Tagliare a metà trasversalmente una cipolla grande sbucciata. Mettere entrambe le metà all'interno in una padella calda e asciutta fino a quando saranno leggermente fritte.
-
Sbucciare una carota grande (o 2 piccole) e aggiungerla intera alla coscia. Un'ora e mezza prima della fine della cottura, aggiungere al brodo le metà della cipolla, le carote intere e la carne.
-
Aggiungere il fuoco, portare nuovamente a ebollizione lenta il brodo dopo aver aggiunto le verdure e la carne. Tra 30 minuti Prima della fine della cottura aggiungere sale e spezie.
-
Togliere la carne e le ossa dal brodo finito e passare il liquido al setaccio. Scartare le verdure e le spezie intere.
-
Rimuovere la cartilagine e i tendini bolliti dalle ossa, tritarli finemente e la polpa di manzo, oppure macinare il tutto in un tritacarne.
-
Tritare finemente gli spicchi d'aglio, aggiungerli alla carne e mescolare.
-
Disporre la carne sul fondo di una teglia o di piatti monopezzo.
-
Versare il brodo sulla carne.
-
Lasciare raffreddare in un luogo fresco, quindi riporre in frigorifero fino a completo rassodamento. Prima di servire raschiare accuratamente il grasso dalla carne in gelatina.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare carne in gelatina di manzo senza gelatina
Per preparare la carne in gelatina senza aggiungere gelatina, è necessario prendere non solo la polpa di carne, ma anche ossa, tendini, code e cartilagine. Sono questi sottoprodotti che permettono di ottenere quella struttura molto densa durante la cottura prolungata. Se lo si desidera, la carne può essere abbinata ad altri tipi di carne.
Tempo di cottura: 6 ore e 20 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Set di carne di manzo (stinco, coscia, stinco) – 4 kg;
- Carote – 3 pezzi;
- Cipolle – 3 pezzi;
- Foglia di alloro – 4 pezzi;
- Grani di pepe nero – 10 pezzi;
- Aglio – 7 spicchi;
- Prezzemolo e sedano rapa - 1 pz.;
- Miscela di spezie per carne in gelatina – 7 g;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Acqua – 4 litri.
Processo di cottura:
1. È necessario acquistare le cosce già tritate oppure tagliarle con cura da soli con un seghetto e lavarle per rimuovere i frammenti ossei. Devono essere raschiati e catramati. Il rapporto tra i componenti di acqua e carne dovrebbe essere 1 a 1.
2. Preparare una padella larga, mettervi la carne, le ossa, ecc., Aggiungere l'acqua. La carne dovrebbe scomparire sott'acqua. Si consiglia di riempirlo immediatamente con acqua bollente. Aspettate che raggiunga il bollore, togliete la schiuma con un cucchiaio e abbassate la fiamma al minimo.
3. Cuocere il brodo per 5 ore, coperto, a fuoco basso, con il fuoco più alto l'acqua diventerà torbida e la maggior parte bollirà rapidamente.
4. Sbucciare le verdure, lavarle dalla polvere e, dopo 5 ore di cottura, metterle interamente nel brodo. Aggiungere le radici lavate e il sale, aggiungere la miscela di spezie. Puoi aggiungere 1 cucchiaio di sale. l. con un vetrino, quindi assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale.
5.Cuocere la carne in gelatina per altre 2,5 ore, aumentando il fuoco a medio.
6. Puoi buttare via le carote e le cipolle, mettere la carne e le ossa in una ciotola.
7. Rimuovere la carne raffreddata dall'osso e camminare accuratamente con le mani, sentendo la carne per le ossa più piccole e i frammenti rimasti in essa. Tritare finemente le vene e la carne e metterle in una ciotola in cui verrà versata la carne in gelatina. Per bellezza, prima di aggiungere la carne agli stampini, potete mettere sul fondo erbe fresche e pulite, piselli da un barattolo e metà di uova di quaglia bollite.
8. Ora puoi aggiungere gli spicchi d'aglio fresco finemente grattugiati e il pepe macinato, mescolando con pezzi di carne.
9. Filtrare più volte il brodo attraverso un paio di strati di garza per eliminare i più piccoli dettagli delle ossa e dargli la massima trasparenza.
10. Versare il brodo filtrato sulle preparazioni di carne e farle raffreddare al freddo, quindi metterle in frigorifero finché non si raffreddano completamente.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa per la carne in gelatina di manzo con l'aggiunta di gelatina
Per una gelatina più forte, alcuni usano la gelatina quando preparano la carne in gelatina; questo riduce il tempo di presa e riduce il rischio di fallimento. La carne in gelatina può essere versata in stampini porzionati, ad esempio per i muffin, e poi capovolta per servire su piattini separati.
Tempo di cottura: 9 ore e 10 minuti.
Porzioni: 13.
Ingredienti:
- Manzo (stinco, coscia, spalla) – 1,6 kg;
- Cipolle – 1 pz.;
- Carote – 4 pezzi;
- Aglio – 1 testa;
- Pastinaca o sedano – 1 radice;
- Prezzemolo – 1 radice;
- Prezzemolo – 5 rametti;
- Olio di semi di girasole – 3 cucchiai. l.;
- Aneto – 3 rametti;
- Pepe nero – 10 piselli;
- Pimento – 6 piselli;
- Gelatina – 25 g;
- Pepe nero macinato – 0,3 cucchiaini;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Senape o rafano - per servire.
Processo di cottura:
1. Preriscaldare il forno (temperatura – 210-220 gradi). Tagliare la carne a pezzi grossi, tritare lo stinco. Sbucciare e sciacquare la cipolla e 2 carote, tagliate a metà. Lavare le radici e le erbe aromatiche, sbucciare l'aglio.
2. Fodera una teglia con un tappetino antiaderente o un foglio di alluminio, disponi la carne e le verdure in uno strato. Irrorate con olio di semi di girasole e infornate per circa 15 minuti fino a quando le verdure saranno dorate e fragranti.
3. Far bollire 3,5 litri di acqua in una casseruola profonda. Mettere con attenzione nell'acqua bollente gli ingredienti a base di carne, le verdure e il succo rilasciato nella padella. Portare nuovamente a ebollizione a fuoco medio, abbassare al minimo e cuocere senza coperchio per 2,5 ore, ricordandosi di eliminare periodicamente la schiuma.
4. Un'ora dopo l'ebollizione, aggiungere al brodo altre 2 carote intere lavate e sbucciate, aneto e prezzemolo (lasciare 1 coscia per la decorazione).
5. Filtrare il brodo attraverso un colino fine rivestito di garza e raffreddare.
6. Rimuovere la carne dalle ossa, tritarla finemente o smontarla in fibre. Aggiungi sale e pepe, anche con sale extra.
7. Pesare il brodo. Per 0,5 litri di brodo, prendere 7 g di gelatina in foglie, immergerla in acqua fredda. Se si utilizza la polvere, è consentito immergerla in una certa quantità di brodo. Scaldare il brodo, aggiungere i fogli di gelatina strizzati oppure una massa gonfia di gelatina in polvere. Mescolare la gelatina nel brodo caldo fino a completa dissoluzione.
8. Versare un sottile strato di brodo in piccoli stampini solidi e riporre in frigorifero per 1 ora.
9. Tagliare le carote intere dal brodo a cerchi o ritagliare le stelle, adagiarle su uno strato di brodo congelato insieme alle erbe fresche. Riempire gli stampini per 2/3 con la carne e versare sopra altro brodo.Raffreddare a temperatura ambiente, mettere in frigorifero per 3 ore.
10. Prima di servire, sformare sui piattini, togliere gli stampini e servire con senape o rafano.
Buon appetito!
Piedini di manzo e maiale in gelatina fatti in casa
Di norma, alla carne in gelatina di manzo vengono aggiunti vari altri tipi di carne, molto spesso carne di maiale. L'antipasto risulta essere molto ricco, profumato e abbondante. È necessario riservare 1 giorno alla preparazione, è meglio preparare più porzioni contemporaneamente. La carne in gelatina può essere conservata in frigorifero senza perdere il suo sapore per circa una settimana.
Tempo di cottura: 12 ore.
Porzioni: 19.
Ingredienti:
- Manzo – 1,6 kg;
- Cosce di maiale – 1,1 kg;
- Cipolla – 1 testa;
- Carote – 1 pz.;
- Acqua – 3 l;
- Piselli pimento – 12 pezzi;
- Grani di pepe nero – 8 pezzi;
- Aglio – 10 spicchi;
- Foglia di alloro – 5 pezzi;
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Pulisci le zampe, lavale e immergile preventivamente in acqua fredda per rimuovere il sangue in eccesso.
2. Lavare quindi il prodotto e tagliarlo a pezzetti, se necessario.
3. In una pentola capiente, coprire le zampe di maiale e il manzo con acqua e metterle sul fuoco.
4. Portare a ebollizione, eliminare la schiuma con una schiumarola e cuocere a fuoco basso per circa 3 ore. Tienilo sempre d'occhio in modo che non ci sia ebollizione attiva, il piatto dovrebbe cuocere a fuoco lento.
5. Dopo 3 ore aggiungere le cipolle e le carote sbucciate, salare e cuocere per altre 2 ore.
6. Aggiungete i peperoni, le foglie di alloro e lasciate cuocere per un altro quarto d'ora.
7. Alla fine spremete l'aglio con una pressa e lasciate cuocere la pirofila per 3 minuti. portare a ebollizione e togliere dal fuoco.
8. Togliere la carne dal brodo insieme alle cosce, filtrare il brodo attraverso un paio di strati di garza. Separare la carne in fibre.
9. Rimuovere la polpa dalle cosce e tagliarla a pezzetti.
10.Mescolare tutta la carne, disporla in stampini o piatti fondi, guarnire, se lo si desidera, con pezzi di uova sode, piselli o mais in scatola, rametti di erbe fresche o fettine di carota.
11. Versare il brodo con il brodo e metterlo in un luogo fresco a raffreddare, quindi spostarlo in frigorifero.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per carne in gelatina di manzo con pollo
La carne in gelatina ha benefici per il corpo umano, principalmente per le ossa. Durante la cottura di questo piatto si formano sostanze che hanno un buon effetto sulla fusione della cartilagine e del tessuto periostale. La carne in gelatina di manzo con l'aggiunta di pollo risulta tenera, l'importante è separare accuratamente la carne nelle fibre più piccole.
Tempo di cottura: 19 ore.
Porzioni: 15.
Ingredienti:
- Stinco di manzo – 3 kg;
- Pollo – 800 g;
- Cipolla – 1 testa;
- Carote – 2 pezzi;
- Aglio – 5 spicchi;
- Pepe nero – 7 piselli;
- Pimento – 6 piselli;
- Foglia di alloro – 2 pezzi .;
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Tagliare il gambo in 3 parti e immergerlo bene in acqua per 5 ore. Lavare e mettere le parti del gambo in una casseruola profonda.
2. Metti lì la carne di pollo (la parte inferiore della carcassa). Versare acqua fredda sulla carne per coprire il pollo e il manzo.
3. Aggiungere alla carne le carote sbucciate e le cipolle con la buccia, nonché una miscela di pepe in grani e foglie di alloro.
4. Portare a ebollizione il brodo, schiumando continuamente. Ridurre il fuoco al minimo, coprire la padella con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 10 ore. Salare il brodo a fine cottura.
5. Durante l'intero tempo di cottura, metà del brodo bollirà, la carne bollirà e si separerà dalle ossa.
6.Utilizzando una schiumarola, togliere tutti gli ingredienti dalla padella, filtrare il brodo attraverso un colino fine rivestito con una garza piegata 4 volte.
7. Rimuovere la carne dalle ossa, separarla mettendo da parte i pezzi grassi, le vene e la pelle e palpare con le mani eventuali piccole ossa e frammenti di ossa.
8. Tritare molto finemente l'aglio sbucciato, tagliare la carne a pezzi o smontarla in fibre. Aggiungere l'aglio alla carne e mescolare.
9. Distribuire il composto di carne sul fondo della padella. Versare il brodo nella padella, portare nuovamente a bollore e aggiustare di sale.
10. Versare il brodo sulla carne e l'aglio e lasciar solidificare al freddo, quindi riporre in frigorifero.
11. Prima di servire, assicuratevi di rimuovere lo strato di grasso dalla superficie della carne in gelatina.
Buon appetito!
Delizioso stinco di manzo e maiale in gelatina fatto in casa
Una carne in gelatina molto nutriente e profumata è composta da stinco di manzo e maiale. Questo piatto può essere tranquillamente offerto agli ospiti come regalo durante un banchetto, se adeguatamente preparato, decorato e servito. Se possibile, dovresti comprare uno stinco di maiale domestico.
Tempo di cottura: 10 ore.
Porzioni: 17.
Ingredienti:
- Manzo – 1 kg;
- Maiale (stinco) – 1 kg;
- Carote – 1 pz.;
- Cipolle – 1 pz.;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Piselli al pepe nero e pimento – 4 pezzi;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Acqua – 4 litri.
Processo di cottura:
1. Tagliare a pezzi lo stinco e la carne, per evitare che frammenti di ossa penetrino nella carne in gelatina (per fare questo, sciacquare tutto accuratamente più volte).
2. Mettere i prodotti a base di carne in una casseruola profonda, coprire con acqua fredda e aggiungere le cipolle sbucciate e le carote intere.
3. Quando l'acqua bolle, togliere la schiuma con un cucchiaio. È necessario cuocere a fuoco lento il brodo con la carne a fuoco basso, a un punto di ebollizione molto basso, per diverse ore (dalle 6 alle 7).Si capisce che la carne è ben cotta dalla facilità con cui cade dalle ossa e se si strofina una goccia di brodo tra le dita la zona rimarrà appiccicosa.
4. Aggiungi i condimenti e il sale, puoi anche aggiungere uno speciale mix di spezie già pronto per la carne in gelatina.
5. Filtrare più volte il brodo attraverso il colino più fine, dividere la carne in fibre e adagiarla in uno strato di 1-2 cm su piatti profondi prepreparati.
6. Versare con attenzione il brodo sulla massa di carne, cercando di evitare che le fibre della carne salgano in superficie.
7. Si consiglia di togliere subito tutto il grasso dalla superficie con un cucchiaio, altrimenti poi si indurirà sopra formando un brutto strato bianco, quindi bisognerà comunque rimuoverlo.
8. Riponete tutte le ciotole di carne in gelatina in frigorifero e lasciate stabilizzare per diverse ore.
Buon appetito!
Come cucinare la carne in gelatina di manzo in una pentola a cottura lenta?
L'aspetto positivo della cottura della carne in gelatina in una pentola a cottura lenta è che non devi stare ore sulla padella per eliminare la schiuma; puoi impostare la modalità ottimale per cuocere a fuoco lento la carne nel brodo, in cui non si bollire troppo. Un bel vantaggio è che il tempo di cottura è notevolmente ridotto.
Tempo di cottura: 4 ore e 40 minuti.
Porzioni: 16.
Ingredienti:
- Stinco di manzo – 1,8 kg;
- Manzo (polpa) – 1,4 kg;
- Acqua – 1,2 l;
- Cipolle – 120 g;
- Carote – 80 g;
- Aglio – 21 g;
- Sale, condimenti - secondo i tuoi gusti;
- Verdure fresche - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Immergere le cosce, tagliate in più parti, in acqua fredda per eliminare il sangue in eccesso. Di tanto in tanto scolare l'acqua e aggiungere nuova acqua, ripetere l'operazione finché l'acqua rimane limpida.
2. Sbucciare e lavare le verdure, tagliare le carote a metà.
3.Metti le cosce, la polpa di manzo e le verdure preparate nella ciotola del multicooker, aggiungi acqua e sale. Aggiungi eventuali spezie, puoi aggiungere aglio ed erbe aromatiche essiccate, una miscela di pepe in grani, alloro e coriandolo.
4. Mescola e chiudi il coperchio del multicooker. Impostare la modalità “Carne” e cuocere per 90 minuti.
5. Una volta terminato il programma, aprire con attenzione il coperchio. Trasferire le parti delle cosce e la carne in un piatto, filtrare il brodo con una garza piegata in 4 strati. Togliere la carne dall'osso insieme alla cartilagine, dividere la polpa in fibre.
6. Tritare tutto finemente, mescolarlo con gli spicchi d'aglio sbucciati, passati alla pressa e disporre in forme porzionate. Metti sopra i rametti di verdure lavate, puoi aggiungere decorazioni con carote bollite rimaste dal brodo.
7. Versare uno strato di brodo filtrato pari all'altezza dello strato di carne.
8. Lasciare raffreddare la carne in gelatina in un luogo freddo (i piatti caldi non possono essere riposti immediatamente in frigorifero), quindi trasferire in frigorifero e lasciare riposare per 1,5-2 ore fino a completa stabilizzazione. Utilizzare entro 5 giorni.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per preparare carne di manzo e tacchino in gelatina
Per chi non tollera la presenza di cartilagine e frattaglie nella gelatina, esiste una deliziosa ricetta per questo piatto, cucinato con polpa di manzo e filetto di tacchino. Naturalmente, in questo caso, la carne in gelatina viene cotta utilizzando la gelatina, perché altrimenti la massa non si indurirà.
Tempo di cottura: 9 ore.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Polpa di manzo – 1 kg;
- Filetto di tacchino – 650 g;
- Acqua – 5 l;
- Gelatina – 1 confezione (20 g);
- Aglio – 8 spicchi;
- Foglia di alloro – 4 pezzi;
- Sale: secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Riempi un'ampia casseruola con acqua, aggiungi il filetto di tacchino e il manzo.Metti le foglie di alloro nell'acqua e mettile a fuoco medio.
2. Dopo che l'acqua bolle, è necessario rimuovere la schiuma dalla superficie, ridurre il fuoco al minimo, in modo che rimanga solo un leggero e raro gorgoglio di acqua bollente.
3. Far bollire i prodotti a base di carne per circa 3 ore, senza coprire completamente la padella con un coperchio. Assicurati di rimuovere la schiuma di tanto in tanto con un cucchiaio.
4. Togliere la padella con il preparato dal fuoco, avvolgerla in una coperta calda e lasciarla maturare per 4 ore.
5. Lasciare circa 1 tazza di brodo per immergere la gelatina granulata.
6. Raffreddare un bicchiere di brodo, aggiungere un pacchetto di gelatina, mescolare e lasciare gonfiare per un'ora.
7. Sbucciare gli spicchi d'aglio e grattugiarli sulla grattugia più fine.
8. Filtrare il brodo con un colino o una garza (sarà caldo). Se il brodo si è raffreddato a caldo, scaldatelo nuovamente, senza portarlo a ebollizione, e aggiungete la massa di gelatina gonfia insieme al sale, mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno completamente sciolti.
9. Dividere la carne in fibre e stenderla in uno strato lungo il fondo delle padelle preparate.
10. Distribuire i pezzetti di aglio più piccoli sullo strato di carne e versare sopra il brodo a base di gelatina.
11. Metti la carne in gelatina in frigorifero per una notte in modo che si indurisca completamente. Servire con senape o rafano.
Buon appetito!
Ricetta testa di manzo in gelatina
Dalla testa di manzo con l'aggiunta di una parte di coscia di manzo (arrosto) si ottiene una carne in gelatina gustosa e forte. Qui il brodo viene cotto senza aggiunta di verdure, solo con carne e ossa.
Tempo di cottura: 9 ore.
Porzioni: 13.
Ingredienti:
- Testa di manzo – 2,5-3 kg;
- Acqua – 4 l;
- Sale – 2 cucchiaini;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Aglio – 5 spicchi.
Processo di cottura:
1.Chiedi al mercato di tagliare una testa di manzo o fallo tu stesso a casa, assicurandoti che piccoli pezzi di ossa non entrino nella massa principale. Sciacquare il cibo in acqua fredda, metterlo in una ciotola, aggiungere acqua e lasciare in ammollo per un paio d'ore. Scaricare periodicamente l'acqua.
2. Quindi sciacquare nuovamente le ossa di manzo, metterle in una casseruola profonda e aggiungere acqua, mettere a fuoco medio.
3. Quando inizia l'ebollizione, è necessario rimuovere la schiuma e ridurre al minimo il fuoco. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per 7 ore.
4. Un'ora prima della fine della cottura, mettere una foglia di alloro nel brodo e aggiustare di sale.
5. A fine cottura nella pentola dovrà rimanere circa 1/3 del volume originale del liquido. Se c'è più brodo, è necessario aggiungere calore in modo che evapori un po' più di umidità, altrimenti la carne in gelatina non si indurirà bene.
6. Quando tutto è pronto, togliere la carne e le ossa dal brodo, liberare le ossa dai pezzi di carne.
7. Separare la carne in fibre, tagliare le fibre lunghe e grandi. Disporre i pezzi di aglio sbucciato e pressato sul fondo degli stampini di carne in gelatina, coprirli con uno strato di carne.
8. Filtrare più volte il brodo attraverso un colino fine e versarlo sopra la carne negli stampini.
9. Lasciare in frigorifero per una notte per consentire al piatto di solidificarsi. Tagliare in porzioni e servire con rafano.
Buon appetito!
Come cucinare una deliziosa carne in gelatina fatta in casa in una pentola a pressione?
Tutti sanno che la cosa più difficile nella preparazione della carne in gelatina è la lunga attesa durante la cottura del brodo. A volte il tempo di cottura richiede fino a 10-12 ore. Una pentola a pressione aiuterà qui, aiutando a far bollire le sostanze gelificanti naturali dalla cartilagine nel brodo molto più velocemente.
Tempo di cottura: 3 ore.
Porzioni: 18.
Ingredienti:
- Set di carne di manzo – 3 kg;
- Aglio – 8 spicchi;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Carote – 3 pezzi;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Acqua – 3,2 l;
- Pimento e pepe nero in grani – 4 pezzi;
- Sale e spezie - secondo i tuoi gusti;
- Mais in scatola, erbe fresche, piselli - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Acquista un set di carne composto da coscia di manzo, coda, coscia e 1/3 dello stinco. Riempire queste parti con acqua in una bacinella e lasciare assorbire il sangue in eccesso per un paio d'ore o anche durante la notte.
2. Al mattino, sciacquare tutti i componenti della carne con acqua pulita, assicurarsi che non vi siano piccoli frammenti di ossa taglienti. Se necessario raschiate e mettete nella pentola a pressione.
3. Metti le carote sbucciate, le cipolle, i peperoni, le spezie a piacere e il sale.
4. Versare l'acqua in modo che copra leggermente le ossa, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 2,5 ore.
5. Usando una schiumarola, trasferisci la carne in una ciotola separata e mettila da parte a raffreddare. Filtrare il brodo attraverso un colino fine rivestito con 4 strati di garza.
6. Togliete la carne dalle ossa e separatela in fibre con le mani, potete tritare finemente qualcosa con un coltello, soprattutto se si tratta di piccola cartilagine.
7. Metti la massa di carne in contenitori in cui verrà versata la carne in gelatina. Non dovrebbe occupare più di 1/3 dei piatti.
8. Dopo aver preventivamente sbucciato l'aglio, tritarlo con un coltello affilato e cospargerlo sulla carne.
9. Metti i rametti di erbe fresche lavate, piselli in scatola o chicchi di mais sulla carne. Puoi tagliare le decorazioni dalle carote.
10. Versare il brodo di carne su tutte le preparazioni, lasciare raffreddare e conservare e stabilizzare completamente in frigorifero.
Buon appetito!