Pane in una pentola a cottura lenta

Pane in una pentola a cottura lenta

Il pane in una pentola a cottura lenta è un'idea originale per la tua tavola di casa. Il prodotto finito ti delizierà con la sua morbidezza, il piacevole rossore e l'aroma straordinario. Servitelo con piatti caldi, antipasti freddi o mangiatelo da solo. Per preparare il pane in una pentola a cottura lenta, utilizza ricette passo passo collaudate dalla nostra selezione culinaria.

Come cuocere il pane delizioso in una pentola a cottura lenta a casa

Il pane fatto in casa è molto più che un semplice prodotto da forno. Questa è un'espressione di cura, amore e calore. Una generosa fetta di pane poroso, morbido e aromatico è buona da sola o con eventuali aggiunte: burro, formaggio, marmellata, prosciutto, patè. Per la cottura al forno l’ideale è avere una macchina per il pane, ma se non ne avete una è perfetta anche una pentola a cottura lenta. In questa ricetta prepariamo il classico pane bianco con lievito utilizzando il metodo del pan di spagna. Lo cuoceremo in una pentola a cottura lenta.

Pane in una pentola a cottura lenta

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Farina di frumento 800 (grammi)
  • Acqua 500 (millilitri)
  • Olio vegetale 4 (cucchiai)
  • Lievito secco 1 (cucchiai)
  • Sale 1.5 (cucchiaini)
  • Zucchero granulare 1.5 (cucchiaini)
Passi
75 minuti
  1. Come cucinare il delizioso pane in una pentola a cottura lenta? Prima di tutto preparate l'impasto. Versare in una ciotola l'acqua riscaldata a quaranta gradi, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il lievito secco. Mescolare il tutto con una frusta e fare in modo che le particelle secche si sciolgano. Aggiungere una tazza e mezza di farina dalla quantità totale e mescolare nuovamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con la massa risultante con un asciugamano e lasciare in un luogo caldo per trenta minuti.
    Come cucinare il delizioso pane in una pentola a cottura lenta? Prima di tutto preparate l'impasto. Versare in una ciotola l'acqua riscaldata a quaranta gradi, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il lievito secco. Mescolare il tutto con una frusta e fare in modo che le particelle secche si sciolgano. Aggiungere una tazza e mezza di farina dalla quantità totale e mescolare nuovamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola con la massa risultante con un asciugamano e lasciare in un luogo caldo per trenta minuti.
  2. Durante il tempo specificato, l'impasto diventerà schiumoso, coperto da grandi bolle d'aria e aumenterà di volume.
    Durante il tempo specificato, l'impasto diventerà schiumoso, coperto da grandi bolle d'aria e aumenterà di volume.
  3. Versare la farina rimanente nell'impasto a pezzi, dopo averla setacciata. Impastare l'impasto con le mani. Quando si sarà formata la massa, aggiungere l'olio vegetale inodore e continuare a impastare. Formiamo l'impasto in una palla liscia, mettiamola in una ciotola, copriamo con un canovaccio o copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare in un luogo caldo per quaranta-cinquanta minuti.
    Versare la farina rimanente nell'impasto a pezzi, dopo averla setacciata. Impastare l'impasto con le mani. Quando si sarà formata la massa, aggiungere l'olio vegetale inodore e continuare a impastare. Formiamo l'impasto in una palla liscia, mettiamola in una ciotola, copriamo con un canovaccio o copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare in un luogo caldo per quaranta-cinquanta minuti.
  4. L'impasto dovrebbe aumentare di volume di due o due volte e mezza e diventare più elastico e morbido.
    L'impasto dovrebbe aumentare di volume di due o due volte e mezza e diventare più elastico e morbido.
  5. Con le mani unte con olio vegetale, impastare la pasta e lavorarla nuovamente fino a formare una palla. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale e adagiarvi l'impasto impastato. Metti la ciotola nel multicooker, chiudi il coperchio e seleziona la modalità Mantieni in caldo per dieci minuti. I nomi delle modalità, ovviamente, possono differire a seconda del modello del dispositivo. Il punto è fornire all'impasto una temperatura di trentacinque gradi per la lievitazione. È possibile impostare questa temperatura manualmente o selezionare una modalità simile.
    Con le mani unte con olio vegetale, impastare la pasta e lavorarla nuovamente fino a formare una palla. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale e adagiarvi l'impasto impastato. Metti la ciotola nel multicooker, chiudi il coperchio e seleziona la modalità “Mantieni caldo” per dieci minuti. I nomi delle modalità, ovviamente, possono differire a seconda del modello del dispositivo. Il punto è fornire all'impasto una temperatura di trentacinque gradi per la lievitazione. È possibile impostare questa temperatura manualmente o selezionare una modalità simile.
  6. L'impasto aumenterà nuovamente di dimensioni: questa è l'ultima lievitazione. Imposta la modalità di cottura per 50 minuti. Al termine del programma, aprire il coperchio, estrarre la ciotola e capovolgerla per rimuovere il pane.Quindi rimettere i prodotti da forno nella ciotola, dal basso verso l'alto, per dorare la superficie chiara.
    L'impasto aumenterà nuovamente di dimensioni: questa è l'ultima lievitazione. Impostare la modalità "Cottura" per 50 minuti. Al termine del programma, aprire il coperchio, estrarre la ciotola e capovolgerla per rimuovere il pane.Quindi rimettere i prodotti da forno nella ciotola, dal basso verso l'alto, per dorare la superficie chiara.
  7. Chiudere il coperchio e selezionare la modalità di cottura precedente per 25 minuti.
    Chiudere il coperchio e selezionare la modalità “Cottura” precedente per 25 minuti.
  8. Trascorso il tempo del programma, spegnere il multicooker, togliere il pane dalla ciotola e posizionarlo su una tavola di legno. Copritela con un canovaccio e lasciatela raffreddare completamente.
    Trascorso il tempo del programma, spegnere il multicooker, togliere il pane dalla ciotola e posizionarlo su una tavola di legno. Copritela con un canovaccio e lasciatela raffreddare completamente.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il pane fatto in casa in una pentola a cottura lenta Redmond

Non c'è niente di complicato nel fare il pane fatto in casa. Devi impastare la pasta, lasciarla lievitare e poi cuocere. Per quanto riguarda l'ultima fase, in questa ricetta utilizziamo un multicooker Redmond. Il suo riscaldamento a contatto uniforme è ideale per la cottura di impasti lievitati. Per rendere il pane poroso e gustoso, osserviamo rigorosamente le proporzioni degli ingredienti e seguiamo i consigli di cottura.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 800 gr.
  • Acqua – 500 ml.
  • Sale – ½ cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Olio vegetale inodore – 2 cucchiai.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Prepareremo l'impasto utilizzando il metodo del pan di spagna, quindi prepariamo subito l'impasto. Versare l'acqua tiepida in una ciotola, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il lievito secco. Mescolare il tutto con una frusta.

2. Aggiungere 300 gr. farina dalla quantità totale e mescolare nuovamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Quindi versare metà della quantità specificata di olio vegetale e mescolare accuratamente. Coprire la ciotola con la massa risultante con un asciugamano e lasciare in un luogo caldo per venti minuti. Durante questo periodo, l'impasto sarà coperto da grandi bolle d'aria e aumenterà di volume: questo è l'inizio del lievito.

4.Versare la farina setacciata con il lievito nell'impasto attivato e lavorare l'impasto con una spatola. Impastate fino a quando tutta la farina sarà completamente assorbita. Ungetevi le mani con olio vegetale, formate una palla con l'impasto e mettetela in una ciotola.

5. Coprire con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo a lievitare per quaranta-cinquanta minuti.

6. L'impasto dovrebbe aumentare di volume da due a due volte e mezza e diventare più elastico e morbido. Con le mani unte con olio vegetale, impastare leggermente l'impasto e formare nuovamente una palla. Ungere la ciotola del multicooker con l'olio vegetale rimanente e adagiarvi l'impasto impastato.

7. Copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in un luogo caldo per trenta o quaranta minuti.

8. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, rimuovere la pellicola e posizionare la ciotola nel multicooker. Chiudere il coperchio e selezionare la modalità "Cottura" per 40 minuti.

9. Al termine del programma, aprire il coperchio, estrarre la ciotola e capovolgerla per rimuovere il pane. Quindi trasferite nuovamente i prodotti da forno nella ciotola, dal basso verso l'alto, per cuocerli sull'altro lato. Chiudi il coperchio del multicooker e seleziona la precedente modalità "Cottura" per 40 minuti.

10. Allo scadere del tempo del programma, spegnere il multicooker, togliere il pane dalla ciotola e posizionarlo su una superficie piana a raffreddare.

11. Per mantenere morbida la crosta, coprire il pane raffreddato con un asciugamano pulito.

Buon appetito!

Delizioso pane fatto in casa nel multicooker Polaris

La ricetta del pane è progettata per utilizzare farina di frumento, l'impasto viene impastato utilizzando il metodo diretto: non è necessario molto sforzo per preparare questi prodotti da forno. Per aggiungere un elemento di creatività e novità alla presentazione di un prodotto generalmente ordinario come il pane, progettiamolo in modo diverso.Prendiamo in prestito l'idea del "pane delle scimmie" e formiamo il prodotto sotto forma di kolobok incollati insieme. Esternamente, questi prodotti da forno sembrano molto più interessanti e il processo di separazione dei "panini" finiti cambia completamente la solita percezione del pane.

Tempo di cottura: 60 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Acqua – 260 ml.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Farina – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Sale – un pizzico.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Sesamo - per spolverare.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Versare l'acqua riscaldata a quaranta gradi in una ciotola, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il lievito secco. Mescolare il tutto con una frusta finché le particelle non si saranno sciolte. Aggiungi la quantità specificata di farina e impasta la pasta, prima con un cucchiaio, poi con le mani. Se risulta che l’impasto risulta troppo morbido e appiccicoso, aggiungete ancora un po’ di farina. L'impasto finito dovrà risultare morbido ma ben formato. Formate una palla e mettetela in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo a lievitare. Dopo un’ora l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume.

2. Usando le mani unte con olio vegetale, impastare leggermente l'impasto e formarlo in sette porzioni sferiche. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale. Puoi anche mettere un cerchio di pergamena oliata sul fondo. Disporre le palline di impasto nella ciotola una accanto all'altra.

3. Metti la ciotola nel multicooker e seleziona la modalità "Yoghurt" per quaranta minuti, chiudi il coperchio. Dopo il tempo specificato, l'impasto aumenterà di dimensioni da una volta e mezza a due volte. Successivamente cospargere la superficie con semi di sesamo.

4. Chiudere il coperchio e selezionare la modalità "Cottura" per 45 minuti.Al termine del programma, capovolgere il prodotto e riporlo nella ciotola dall'altro lato. Selezionare la modalità "Cottura" precedente per quindici-venti minuti.

5. Allo scadere del tempo del programma, spegnere il multicucina, togliere il pane dalla ciotola e posizionarlo su una superficie piana a raffreddare.

6. Servire il pane intero in modo da poter staccare i pezzi dal prodotto fresco.

Buon appetito!

Come cuocere il pane senza lievito in una pentola a cottura lenta

Non tutti amano o possono mangiare il pane lievitato, quindi è stata inventata da tempo un'alternativa con una composizione senza lievito. Affinché l'impasto dia una mollica porosa, utilizziamo kefir e lievito. Aggiungiamo non solo farina di frumento, ma anche farina di segale in rapporto uno a uno. Il prodotto finito differisce dal solito pane lievitato: la mollica è più densa e umida. Inoltre, non aspettarti che la pagnotta si espanda durante la cottura. L'impasto cuocerà e diventerà più poroso a causa del lievito, ma non ci sarà ariosità. Il pane finito e raffreddato si taglia bene in fette uniformi e funge da ottima base per i panini.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Kefir – 300ml.
  • Lievito in polvere – 3 cucchiaini.
  • Farina di segale – 350 gr.
  • Farina di frumento – 350 gr.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Metti il ​​kefir in una ciotola e aggiungi sale e zucchero semolato.

2. Successivamente, aggiungi il lievito al kefir e mescola il tutto fino a quando non si scioglie.

3. Quindi versare l'olio vegetale inodore e aggiungere la farina di segale. Mescolare con una frusta fino a che liscio.

4.Infine aggiungete la farina di frumento e lavorate l’impasto.

5. L'impasto finito deve essere morbido, flessibile, ma mantenere bene la forma. Può essere arrotolato in una palla.

6. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale utilizzando una spazzola in silicone e adagiarvi l'impasto. Usando le mani, distribuire uniformemente il composto sul fondo della ciotola.

7. Metti la ciotola nel multicooker, chiudi il coperchio e seleziona la modalità "Cottura" per 60 minuti. Trascorsi quarantacinque minuti dall'inizio del programma, aprire il coperchio, togliere il pane dalla ciotola e capovolgerlo. Mettetela nella teglia dall'altro lato per i restanti quindici minuti. Quando il dispositivo termina il suo lavoro, aprire il coperchio e lasciare riposare il pane in questa posizione per alcuni minuti in modo che esca il vapore e la crosta si stacchi dalle pareti.

8. Quindi togliere il pane dalla ciotola e metterlo su una gratella a raffreddare completamente. Copritela con un canovaccio per mantenere la crosta morbida.

Buon appetito!

Pane lievitato in una pentola a cottura lenta con lievito secco

Se non avete mai preparato il pane in casa, vi consigliamo vivamente di farlo. Un aroma molto particolare comincia ad aleggiare in cucina, evocando una sensazione di calore e tranquillità. Una pentola a cottura lenta è l'assistente perfetto per creare il pane. Lo usiamo per far lievitare l'impasto e per cuocere al forno. Anche nella ricetta suggeriamo di non fermarsi alla fase di preparazione del pane, ma di andare un po' oltre e preparare del burro aromatico con formaggio per servirlo. In questa forma il pane verrà mangiato fino all'ultima briciola!

Tempo di cottura: 1 ora escluso il tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Farina – 550 gr.
  • Acqua – 325 ml.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Lievito secco – 2 cucchiaini.
  • Formaggio – 200 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Cipolle verdi – ½ mazzo.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto preparate l'impasto, dato che lavoreremo l'impasto utilizzando il metodo del pan di spagna. Versare in una ciotola l'acqua riscaldata a quaranta gradi, aggiungere lo zucchero semolato, il sale e il lievito secco. Utilizzando una frusta, mescolare il tutto finché tutte le particelle non saranno completamente sciolte. Coprire la ciotola con la massa risultante con un asciugamano e lasciare in un luogo caldo per trenta minuti. Durante questo tempo l'impasto aumenterà di volume e si coprirà di bolle d'aria.

2. Versare l'olio vegetale inodore nell'impasto e mescolare.

3. Setacciare la farina in una grande ciotola. Versare l'impasto liquido nella farina e lavorare l'impasto con le mani.

4. Disporre il composto sul piano del tavolo e lavorarlo fino a formare un impasto liscio e morbido. Se necessario aggiungete ancora un po' di farina.

5. Dall'impasto ottenuto formare una palla liscia, metterla in una ciotola, coprire con un canovaccio o coprire con pellicola trasparente e metterla a lievitare in un luogo caldo per un'ora e mezza o due ore.

6. L'impasto dovrebbe aumentare di volume da due a due volte e mezza e diventare più elastico e morbido. Impastalo con le mani unte con olio vegetale.

7. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale e posizionare l'impasto impastato e arrotolato in una palla.

8. Metti la ciotola nel multicucina, chiudi il coperchio e seleziona la modalità "Yogurt" per quindici minuti. Puoi anche impostare manualmente la temperatura su quaranta gradi in una modalità simile.

9. Successivamente, selezionare la modalità "Cottura" per 50 minuti. Al termine del programma, aprire il coperchio, ma non togliere il pane. Lascialo stare in questa posizione per dieci-quindici minuti. Quindi rimuovere la pagnotta e posizionarla su una gratella.

10. Per preparare il ripieno aromatico, grattugiare alternativamente il formaggio a pasta dura e il burro su una grattugia grossa. Laviamo le piume del cipollotto, le asciughiamo e le tritiamo finemente con un coltello. Mescolare tutti gli ingredienti insieme.

11. Tagliare il pane ancora caldo nel senso della lunghezza e in senso trasversale. La profondità dei tagli va da uno e mezzo a due centimetri. Posizionare il ripieno preparato nei tagli.

12. Avvolgere il pane ripieno nella carta stagnola e metterlo in forno per dieci-quindici minuti. Temperatura del forno – 180 gradi. Servire il pane finito caldo.

Buon appetito!

Come cuocere il pane integrale sano in una pentola a cottura lenta

Il pane integrale è molto più salutare del semplice pane integrale, perché contiene più vitamine e fibre provenienti dai gusci dei cereali. Per bilanciare l'umidità e la porosità della mollica, aggiungiamo ancora farina di frumento in una certa quantità alla composizione. Questo pane è delizioso sia come aggiunta ai primi piatti che come base per vari panini. Impastare l'impasto con il lievito: ci vorrà del tempo per la prova. Puoi cuocere il pane non solo nella macchina per il pane o nel forno, ma anche in una buona vecchia pentola a cottura lenta. È questo metodo che considereremo in questa ricetta.

Tempo di cottura: 60 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Acqua – 300 ml.
  • Zucchero semolato per impasto – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1,5 cucchiaini.
  • Farina di frumento – 400 gr.
  • Farina integrale – 300 gr.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Malto secco – 1 cucchiaio.
  • Semi di lino – 2 cucchiai.
  • Olio vegetale per impasto – 2 cucchiai.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Metti l'acqua riscaldata a quaranta gradi in una grande ciotola, versaci dentro lo zucchero semolato e il sale. Mescolare fino alla dissoluzione.

2.Aggiungere la quantità specificata di farina di frumento e mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Aggiungi i semi di lino, il malto secco e il lievito. Mescolare ancora. Per ottenere velocemente un composto omogeneo è conveniente utilizzare una frusta.

4. Versare la farina integrale sopra la massa risultante.

5. Inizia a lavorare l'impasto con un cucchiaio: risulterà piuttosto morbido e appiccicoso. Versare l'olio vegetale inodore sull'impasto.

6. Passiamo ora all'impasto manuale. Mescolare l'olio vegetale nell'impasto: smetterà di attaccarsi e formerà una palla morbida.

7. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale. Puoi anche posizionare un cerchio di pergamena oliata sul fondo.

8. Metti l'impasto preparato in una ciotola, copri con un canovaccio e mettilo a lievitare in un luogo caldo. Dopo un'ora e mezza, la massa aumenterà di volume e si allenterà. Metti la ciotola con l'impasto lievitato nel multicooker e seleziona la modalità “Cottura” per sessanta minuti, chiudi il coperchio. Dopo trentacinque minuti, capovolgete il pane e rimettetelo nella teglia dall'altro lato. Cuocere il prodotto fino alla fine del programma.

9. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il multicooker, togliere il pane dalla ciotola e metterlo su una griglia di raffreddamento.

10. La mollica del pane caldo è piuttosto umida. Dopo il completo raffreddamento diventa più stabile e taglia molto bene senza sbriciolarsi.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per preparare il pane bianco in una pentola a cottura lenta

Il pane fatto in casa è molto più gustoso di quello venduto nel negozio. Ricorda più una pasticceria salata che un prodotto da forno neutro. E la composizione della pagnotta fatta in casa è completamente sotto controllo.Usando questa ricetta prepareremo il pane bianco lievitato: è ideale sia per zuppe che per panini. Per evitare che il pane cotto si secchi durante la conservazione, conservarlo in un sacchetto di plastica.

Tempo di cottura: 50 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 min.

Porzioni – 6.

ingredienti:

  • Acqua per l'impasto – 1,5 cucchiai.
  • Farina – 1kg.
  • Sale per l'impasto – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Uova – 1 pz.
  • Olio vegetale per pasta – 40 g.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Per preparare il pane bianco utilizziamo farina di grano tenero di prima qualità. Utilizziamo lievito secco istantaneo.

2. Versare l'intera quantità di farina in una ciotola ampia in una sola volta.

3. Versare il lievito secco, il sale e lo zucchero semolato nella quantità specificata al centro del cumulo di farina. Usando le mani o un cucchiaio, mescolate gli ingredienti secchi in modo che siano distribuiti uniformemente in tutto il composto.

4. Rompi l'uovo nel composto secco e sbattilo con una forchetta. Aggiungi olio vegetale e acqua tiepida. Lavorare l'impasto prima con un cucchiaio e poi con le mani.

5. Lavorare l'impasto finché non assorbe tutta la farina e forma una palla. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido. Dopo un'ora, la massa aumenterà notevolmente di volume e si allenterà. La quantità di impasto risultante è sufficiente per cuocere tre pagnotte di pane di media grandezza.

6. Impastare leggermente l'impasto e dividerlo nel numero richiesto di pezzi. Ungi la ciotola del multicooker con olio vegetale e mettici dentro una porzione di impasto. Metti la ciotola nel multicooker e seleziona la modalità "Cottura" per quaranta minuti.Allo scadere del tempo del programma, aprire il coperchio, togliere il pane e capovolgerlo in modo che venga cotta anche la superficie superiore. Chiudere il coperchio e impostare la modalità "Cottura" per altri dieci minuti.

7. Trascorso il tempo specificato, togliere il pane finito e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Buon appetito!

Pane nero di segale in una pentola a cottura lenta a casa

Il pane di segale dal caratteristico colore scuro può essere preparato in una pentola a cottura lenta. Questo gadget da cucina è ottimo sia per lievitare che per cuocere l'impasto. L'impasto è ben cotto, la mollica è spugnosa e leggermente umida. Affinché si formi la crosta su tutti i lati del prodotto, la pagnotta deve essere girata durante la cottura. Tali pasticcini sono molto gustosi quando sono caldi: con burro ed erbe aromatiche, con la ricotta, rivelano al massimo il loro gusto di pane di segale. Il pane raffreddato può essere facilmente tagliato a fette ed è ottimo per i panini.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Acqua per l'impasto – 1 cucchiaio.
  • Lievito secco – 15 gr.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Farina di segale – 2 cucchiai.
  • Farina di frumento – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Versare l'acqua riscaldata a quaranta gradi in una piccola ciotola, aggiungere lo zucchero semolato, il sale, il lievito secco e un paio di cucchiai di farina dalla quantità totale. Utilizzando una frusta, mescolare il tutto fino a renderlo completamente omogeneo. Lasciare la ciotola con l'impasto in un luogo caldo per trenta minuti.

2. Durante il tempo specificato, l'impasto aumenterà di volume e acquisirà una struttura schiumosa.

3. Quindi aggiungere l'olio vegetale inodore all'impasto e mescolare.Setacciare entrambi i tipi di farina e aggiungerli all'impasto. Iniziamo a lavorare l'impasto prima con le mani, poi passiamo all'impasto manuale. L'impasto finito dovrebbe essere piuttosto denso e avere una consistenza simile all'impasto per gnocchi. Disporre il composto sul piano del tavolo e lavorarlo per una decina di minuti, aggiungendo altra farina di segale se necessario.

4. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale e adagiarvi l'impasto arrotolato in una palla. Metti la ciotola nel multicucina, chiudi il coperchio e seleziona la modalità "Yogurt" o "Riscaldamento" per un'ora. L'impasto dovrebbe aumentare di volume da una volta e mezza a due volte e diventare più morbido e morbido.

5. Successivamente, selezionare la modalità "Cottura" per 50 minuti. Al termine del programma, aprire il coperchio, togliere il pane dalla ciotola e capovolgerlo. Riporta il pane nel multicooker e cuocilo sul secondo lato nella stessa modalità "Cottura" per altri 20 minuti. Non togliamo subito il pane finito dalla ciotola, ma lo lasciamo riposare in una pentola a cottura lenta aperta e spenta per dieci-quindici minuti. Quindi togliere il pane e metterlo su una gratella a raffreddare.

Buon appetito!

Come preparare un delizioso pane al kefir in una pentola a cottura lenta

È noto da tempo che il pane fatto con il kefir ha una consistenza più spugnosa e ariosa rispetto alle versioni fatte con acqua o latte. Il sapore della mollica è delicato, con una leggera e delicata acidità, la crosta è di colore rubino dorato. Per comodità consigliamo di far lievitare l'impasto direttamente nella ciotola, dopo averla precedentemente unta con olio di semi. Dopo che l'impasto è aumentato di volume, posizionare immediatamente la ciotola nel multicooker e iniziare a cuocere.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Kefir – 1 cucchiaio.
  • Panna acida – 150 gr.
  • Burro – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Farina di frumento – 200-300 gr.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Riscalda il kefir nel microonde o sul fornello fino a quando diventa caldo. Sciogliere il burro fino a renderlo liquido. Mescolare in una ciotola kefir, panna acida, burro fuso, zucchero semolato e sale.

2. Versare il lievito secco nella miscela risultante e mescolare accuratamente fino a quando i granuli si sciolgono. Lasciare la miscela per quindici-venti minuti in un luogo caldo.

3. Setacciare la farina e aggiungerla all'impasto di kefir. Iniziamo a lavorare l'impasto prima con le mani, poi passiamo all'impasto manuale. L'impasto finito dovrebbe essere piuttosto morbido e mantenere debolmente la sua forma. Per evitare errori nella consistenza finale, è meglio aggiungere la farina in parti.

4. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale. Puoi anche posizionare un cerchio di pergamena oliata sul fondo. Mettete l'impasto lavorato in una ciotola, coprite con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido. Dopo un'ora e mezza, la massa dovrebbe aumentare di dimensioni e allentarsi. Metti la ciotola con l'impasto lievitato nel multicooker, chiudi il coperchio e seleziona la modalità “Cottura” per cinquanta minuti. Dopo trentacinque minuti, girate il pane e rimettetelo nella teglia dall'altro lato. Cuocere il prodotto fino alla fine del tempo del programma.

5. Al termine del programma, spegnere il multicooker, aprire il coperchio e non togliere il pane. Lasciate riposare in questa posizione per dieci-quindici minuti in modo che la crosta si stacchi più facilmente dalle pareti della ciotola. Quindi togliere il pane e metterlo su una gratella a raffreddare.

Buon appetito!

Un modo semplice per preparare il pane fatto in casa con l'acqua in una pentola a cottura lenta

Pane molto gustoso con una ricetta semplice. Impastiamo l'impasto utilizzando il metodo dritto, che riduce i tempi di cottura. Facciamo lievitare l'impasto direttamente nella ciotola del multicooker: questo è comodo e non richiede manipolazioni durante il trasferimento dell'impasto. Verso fine cottura girare il pane in modo che su tutti i lati si formi una crosticina dorata. Il pane finito ha una mollica morbida e tenera e una crosta densa. Questa è un'ottima base per i panini: su una fetta di delizioso pane aromatico ogni prodotto rivela il suo lato migliore.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti. senza tenere conto del tempo di lievitazione dell'impasto.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Farina – 600 gr.
  • Acqua – 350 ml.
  • Zucchero semolato – 1,5 cucchiaini.
  • Sale – un pizzico.
  • Lievito secco – 1,5 cucchiaini.
  • Olio vegetale per pasta – 3 cucchiai.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Setacciare cinquecento grammi di farina in un'ampia ciotola. Il resto della quantità specificata verrà utilizzato per l'aggiunta durante l'impasto. Versare nella farina il sale, lo zucchero semolato e il lievito secco. Mescolare gli ingredienti sfusi in modo che siano distribuiti uniformemente tra loro.

2. Aggiungere l'olio vegetale inodore alla miscela secca e versare l'acqua riscaldata a una temperatura compresa tra trentacinque e quaranta gradi.

3. Iniziamo a impastare prima con le mani, quindi passiamo all'impasto manuale. Mentre impastate con le mani aggiungete la restante farina. Se le tue mani sono appiccicose, ungi i palmi con olio vegetale.

4. L'impasto finito dovrebbe essere piuttosto morbido, ma elastico e mantenere bene la forma. Arrotolalo in una palla.

5. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale.Puoi anche posizionare un cerchio di pergamena oliata sul fondo: questo semplificherà quindi il processo di rimozione del pane semilavorato per girarlo. Mettete l'impasto lavorato in una ciotola, coprite con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido. Dopo un'ora e mezza, la massa dovrebbe aumentare notevolmente di dimensioni. Metti la ciotola con l'impasto lievitato nel multicooker, chiudi il coperchio e premi la modalità “Cottura” per cinquanta minuti. Trascorso questo tempo, togliete il pane dalla ciotola, giratelo e rimettetelo nel multicooker per cuocerlo sull'altro lato. Cuocere il prodotto per altri 20 minuti con lo stesso programma.

6. Al termine del programma, spegnere il dispositivo, aprire il coperchio e rimuovere il pane. È consigliabile che il prodotto si raffreddi su una gratella: in questo modo non si formerà condensa e la crosta rimarrà densa.

7. Il pane pronto è delizioso con qualsiasi aggiunta e completerà perfettamente anche qualsiasi piatto.

Buon appetito!

( 399 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce