Khinkali è un classico della cucina georgiana, senza il quale non è completo un solo incontro caucasico a una tavola ricca, nella cerchia della famiglia e degli amici più cari. E se ti piacciono questi piatti, allora devi semplicemente imparare a cucinare questi insoliti "gnocchi" con le tue mani e deliziare i tuoi familiari. Non c'è nulla di complicato nel processo di cottura, l'importante è osservare le proporzioni e seguire i consigli descritti in dettaglio in ciascuna ricetta. E anche se non mangi prodotti di origine animale, questo non è affatto un motivo per rifiutare i deliziosi khinkali, perché possono essere riempiti, ad esempio, solo con formaggio.
Khinkali classico a casa
Puoi preparare facilmente il classico khinkali a casa, trascorrendo solo mezz'ora in cucina! Pertanto, se sei un fan della cucina georgiana, non negarti il piacere di gustare questo piatto incredibilmente gustoso e aromatico.
- Farina 500 (grammi)
- L'acqua è ghiacciata 250 (millilitri)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Da riempire:
- Carne 800 (grammi)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Aglio 3 (parti)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Spezie e Condimenti 1 (cucchiaini)
- Acqua calda 150 (millilitri)
- Coriandolo 20 (grammi)
- Pepe nero macinato gusto
-
Come preparare il classico khinkali a casa? Setacciare la farina in una ciotola dai bordi alti.
-
Formate una fontana al centro della farina e aggiungete gradualmente l’acqua tiepida.
-
Iniziare a mescolare con un cucchiaio.
-
Versare l'olio vegetale e continuare a mescolare gli ingredienti.
-
Continuiamo ad impastare la base per circa 15 minuti e raccogliamola in una palla.
-
Mettere in un sacchetto e riporre in frigorifero per mezz'ora.
-
Tritare finemente la carne raffreddata o passarla al tritacarne a fori larghi.
-
Dai un pugno alla cipolla in un frullatore e aggiungila alla carne macinata.
-
Successivamente, aggiungere l'aglio e le erbe aromatiche tritate, il condimento per la carne, il sale e il pepe nero - mescolare fino a ottenere viscosità e omogeneità.
-
Continuando ad impastare aggiungere a filo 150 ml di acqua. Lasciare il ripieno a temperatura ambiente per 30 minuti in ammollo.
-
Stendere l'impasto freddo e ritagliare dei cerchi, arrotolando ogni segmento in una torta piatta del diametro di circa 12 centimetri.
-
Posizionare il ripieno al centro del pezzo e, sollevando i bordi, assemblarlo con una fisarmonica, fissandolo saldamente.
-
Cuocere i semilavorati in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti dopo che i khinkali sono saliti in superficie.
-
Khinkali a casa è pronto! Se lo si desidera, pepare il piatto caldo e decorare con erbe aromatiche. Buon appetito!
Khinkali georgiano con carne macinata e cipolle
Il Khinkali in stile georgiano con carne macinata e cipolle è un piatto abbondante e molto appetitoso che diventerà facilmente per voi un pasto completo ed equilibrato. La classica combinazione di pasta sottile con abbondante ripieno di carne è incredibilmente gustosa!
Tempo di cottura – 1,5 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
Da riempire:
- Carne macinata – 400 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Coriandolo – 0,5 mazzi.
- Acqua ghiacciata – 2-3 cucchiai.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere.
Per il test:
- Farina – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo con l'impasto: versare l'acqua nella farina setacciata e iniziare a mescolare, quindi aggiungere sale e olio vegetale - impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza soda ed elastica. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 20 minuti, poi mescolare nuovamente e lasciare riposare per altri 20 minuti.
Passaggio 2. Lavare e asciugare la carne in qualsiasi modo conveniente, tritarla finemente con un coltello.
Passaggio 3. Aggiungere la cipolla tritata e il coriandolo al componente di carne, condire con sale e pepe. Versando gradualmente l'acqua, mescolare i componenti fino alla viscosità. Riporre in frigorifero per mezz'ora.
Passaggio 4. “Spolverare” il tavolo da lavoro con una manciata di farina e stendere l'impasto in uno strato sottile, ritagliare dei cerchi di 10 centimetri. Mettete al centro un cucchiaio di ripieno.
Passaggio 5. Sollevare i lati dell'impasto e, posizionando una piega sopra l'altra, fissarli insieme.
Passaggio 6. Per una maggiore affidabilità, ruotare i "sacchetti" per le code, tenendoli sospesi.
Passaggio 7. Portare ad ebollizione abbondante acqua e salare, abbassare i pezzi uno alla volta, evitando di incollarli. Attendere la seconda bollitura e far bollire per 10 minuti.
Passaggio 8. Versare un bicchiere di acqua fredda nella padella con i khinkali preparati e trasferire con cura i “sacchetti” su un piatto, armato di una schiumarola.
Passaggio 9. Servire ben caldo e godersi l'ottimo gusto! Buon appetito!
Khinkali con funghi a casa
Khinkali con funghi fatti in casa è una variante non convenzionale del piatto famoso in tutto il mondo originario della Georgia. Assolutamente tutti i funghi che ti piacciono e che sono disponibili sono adatti per cucinare. Tuttavia, quando si utilizzano i funghi di bosco, il cibo risulta essere più aromatico.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Funghi – 300 gr.
- Farina – 250 gr.
- Acqua ghiacciata – 130 ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Cipolle – 1 pz.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti secondo l'elenco presentato sopra.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, rosolare i pezzi in olio vegetale fino a renderli morbidi.
Passaggio 3. Aggiungere piccoli cubetti di champignon alla cipolla e cuocere fino a quando l'umidità evapora. Salare e pepare, concentrandosi sulle proprie preferenze di gusto.
Passaggio 4. Per preparare l'impasto, setacciare la farina, mescolare con sale e versare al centro acqua ghiacciata, mescolare accuratamente il composto.
Passaggio 5. Stendere la base elastica il più sottile possibile e ritagliare cerchi con un diametro di 10-12 centimetri in qualsiasi modo conveniente.
Passaggio 6. Distribuire il ripieno aromatico.
Passaggio 7. Montiamo i bordi degli spazi vuoti con una fisarmonica, sovrapponendoli. Se lo si desidera, tagliare le code e cuocere i semilavorati per 10-15 minuti dal momento dell'ebollizione.
Passaggio 8. Trasferire con attenzione il khinkali su un piatto e assaggiarlo. Buon appetito!
Khinkali con carne e patate
Il khinkali con carne e patate è un piatto nutriente, dopo averlo preparato, non dobbiamo preoccuparci di eventuali aggiunte, perché tradizionalmente i khinkali vengono serviti in tavola anche senza tutti i tipi di salse. Dovresti goderti il gusto naturale e brillante.
Tempo di cottura – 90 minuti.
Tempo di cottura – 25-30 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Polpa di maiale – 500 gr.
- Patate – 3-5 pezzi
- Cipolle – 4-5 pezzi.
- Acqua – 300 ml. +100 ml.
- Farina – 400-500 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare il succoso ripieno: sciacquare il maiale sotto l'acqua corrente e lasciarlo asciugare, sbucciare la cipolla.
Passaggio 2. Macinare la carne e le cipolle con un tritacarne, cospargere con pepe nero e sale - mescolare accuratamente fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Passaggio 3. Sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle a cubetti. Versare le fette nella carne macinata, versare 100 ml di acqua fredda e mescolare ancora.
Passaggio 4. Passiamo alla base: versiamo l'acqua in una ciotola profonda, rompiamo l'uovo e aggiungiamo il sale, sbattiamo con una forchetta.
Passaggio 5. Aggiungere gradualmente la farina setacciata e impastare la pasta. Raccogliamo il prodotto in una massa e lo lasciamo sotto un asciugamano per 15 minuti affinché il glutine si gonfi.
Passaggio 6. Iniziamo a modellare: stendiamo l'impasto in uno strato e ritagliamo dei cerchi abbastanza rotondi, mettiamo 1-2 cucchiai di ripieno al centro e pizzichiamo i bordi, sollevandoli sotto la carne macinata con le verdure, posizionando delle pieghe sopra l'un l'altro.
Passaggio 7. Cuocere il khinkali per 10-15 minuti dopo essere salito in superficie, in una pentola capiente con acqua salata. Cucina e divertiti!
Delizioso khinkali con pollo
Il delizioso khinkali con pollo è un piatto saporito e insolito, poiché le varianti di cucina classiche di solito utilizzano manzo o agnello. Ma nel caso dell'utilizzo del pollame, il cibo risulta tenero e morbido e dopo aver mangiato non sentirai pesantezza allo stomaco.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 250 gr.
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Cipolle – 1 pz.
- Acqua calda – 100ml.
- Acqua fredda – 50 ml.
- Aglio – 1 dente.
- Zira - a piacere
- Coriandolo - a piacere
- Khmeli-suneli: a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare un set di cibo.
Passaggio 2. In una ciotola da lavoro, mescolare il sale e la farina setacciata.
Passaggio 3. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e iniziare a mescolare con un cucchiaio.
Passaggio 4. Successivamente passiamo all'impasto manuale e otteniamo una consistenza liscia ed elastica. Lasciare sotto l'asciugamano per 20 minuti, quindi impastare nuovamente.
Passaggio 5. Senza perdere tempo, prepara il ripieno: taglia il filetto di pollo in modo casuale e gettalo nella ciotola del frullatore.
Passaggio 6. Aggiungere acqua ghiacciata, cipolla e spicchi d'aglio, sale e spezie.
Passaggio 7. Macinare fino a ottenere una consistenza di purea.
Passaggio 8. Stendere l'impasto il più sottile possibile e ritagliare dei pezzi rotondi, mettendo al centro di ciascuno una piccola quantità di ripieno.
Passaggio 9. Sollevare i bordi liberi e raccoglierli a fisarmonica, premendo saldamente con le dita.
Passaggio 10. Immergere i semilavorati in acqua bollente salata e far bollire finché non galleggiano in superficie. Condire per altri 6-8 minuti e trasferire su un piatto. Buon appetito!
Khinkali con formaggio Suluguni
Khinkali con formaggio Suluguni è un'ottima alternativa per chi ama la cucina caucasica, ma non mangia carne. Certo, il ripieno è importante, ma bisogna prestare attenzione anche all'impasto, perché la base sottile che si scioglie in bocca ravviverà perfettamente qualsiasi ripieno.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Farina – 250 gr.
- Formaggio Suluguni – 300 gr.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Acqua – 125ml.
- Uovo – 2 pz.
Processo di cottura:
Passo 1.Prima di tutto, dosate la quantità necessaria di ingredienti secchi e liquidi.
Passaggio 2. Setacciare la farina in una ciotola profonda, aggiungere il sale e mescolare energicamente.
Passaggio 3. Aggiungere acqua e olio vegetale in piccole porzioni, impastare l'impasto per almeno 15 minuti fino a quando il prodotto smette di attaccarsi ai palmi delle mani.
Passaggio 4. Raccogliere la massa in una massa, coprire con un tovagliolo o pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Passaggio 5. Macinare il Suluguni utilizzando una grattugia grossa e mescolarlo con i tuorli d'uovo.
Passaggio 6. Arrotolare l'impasto in una corda e tagliarlo a pezzi, arrotolare ogni segmento in una torta sottile.
Passaggio 7. Disporre al centro di ogni pezzo circa due cucchiai di ripieno e, sollevando i bordi verso il centro, raccoglierli in un sacchetto.
Passaggio 8. Taglia le code di cavallo.
Passaggio 9. Portare a ebollizione una grande quantità di acqua con sale e, se lo si desidera, aggiungere pepe in grani e alloro, aggiungere i semilavorati ad intervalli di mezzo minuto e far bollire per 6-7 minuti.
Passaggio 10. Senza aspettare che si raffreddi, servire e gustare. Buon appetito!
Khinkali con manzo
Khinkali con manzo è un piatto abbondante e incredibilmente appetitoso che sarà un'ottima alternativa ai nostri soliti gnocchi. I khinkali sono di grandi dimensioni, quindi dovranno essere modellati più volte più piccoli, il che semplifica e accorcia notevolmente il processo.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Farina – 130 gr.
- Manzo – 200 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Sale - a piacere.
- Peperoncino secco – 2 gr.
- Burro – 50 gr.
- Cipolle – 100 gr.
- Aglio – 12 gr.
- Zira – 5 gr.
- Coriandolo – 20 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Preparare l'impasto: impastare con le mani la farina setacciata, il sale, il burro per circa 15 minuti, raccoglierlo in una palla e avvolgerlo nella pellicola, lasciarlo riposare per 20 minuti e poi stenderlo in una sfoglia sottile. Utilizzando qualsiasi metodo conveniente, ritaglia cerchi con un diametro di circa 10-12 centimetri.
Passaggio 2. Tritare finemente gli spicchi d'aglio, tagliare la cipolla a quarti di anelli - friggere gli ingredienti nel burro fino a doratura. In un'altra padella (asciutta), scaldare il cumino finché non appare l'aroma e tritarlo.
Passaggio 3. Passare la carne al tritacarne e unirla agli ingredienti saltati, alle spezie, all'acqua, al coriandolo tritato e al sale.
Passaggio 4. Disporre un po' di ripieno sui cerchi di pasta e formare i khinkali, raccogliendo i bordi sovrapposti, tagliare l'impasto in eccesso e far bollire in acqua salata per 7-10 minuti.
Passaggio 5. Servire immediatamente il khinkali caldo in tavola e iniziare il pasto. Buon appetito!
Khinkali fatto in casa con agnello
Puoi preparare facilmente il khinkali fatto in casa con l'agnello con le tue mani e sorprendere piacevolmente i tuoi familiari. Per un ripieno appetitoso e succoso, oltre alla carne, abbiamo bisogno anche di una quantità abbastanza grande di cipolle, coriandolo e acqua, che durante la cottura si trasformerà in un gustoso brodo.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura – 25-30 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Farina – 500 gr.
- Acqua – 400 ml.
- Olio di semi di girasole – 2 cucchiai.
- Polpa di agnello – 500 gr.
- Aglio – 2 denti.
- Cipolle – 2 pezzi
- Coriandolo – 50 gr.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto preparate l'impasto: setacciate la farina e fate un buco al centro, versateci l'acqua fredda mista a sale e mescolate energicamente.Versare quindi l'olio di semi di girasole e impastare il prodotto per circa 25 minuti, lasciare sotto pellicola per mezz'ora in frigorifero.
Passaggio 2. Sciacquare l'agnello e tagliarlo a fettine, fare lo stesso con le cipolle sbucciate: passare gli ingredienti al tritacarne a fori grandi.
Passaggio 3. Versare l'aglio tritato e il coriandolo nella sospensione risultante, aggiungere sale e pepe.
Passaggio 4. Iniziamo a mescolare gli ingredienti, aggiungendo acqua in piccole porzioni.
Passaggio 5. Separare dall'impasto pezzi da 45-50 grammi, stenderli sottilmente e posizionare al centro un cucchiaio di ripieno. Formiamo il khinkali e tagliamo le code.
Passaggio 6. Ripetere l'operazione con tutto l'impasto e la carne con le spezie.
Passaggio 7. Cuocere il khinkali per 15 minuti in acqua bollente salata. Buon appetito!
Khinkali con gamberetti
Khinkali con gamberetti è una versione completamente nuova e insolita della cucina georgiana che delizierà ogni buongustaio. Per accelerare il processo, la ricetta utilizza l'impasto già pronto, facilmente reperibile sugli scaffali di qualsiasi supermercato. Non aver paura di sperimentare e non te ne pentirai!
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Impasto per khinkali – 400 gr.
- Gamberi sgusciati – 300 gr.
- Zenzero fresco grattugiato – 1 cucchiaio.
- Aglio – 2 denti.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puliamo i gamberi crudi dal guscio, dalla testa e dall'esofago.
Passaggio 2. Tagliare la polpa a pezzetti con un coltello, mescolare con lo zenzero grattugiato, l'aglio passato alla pressa e la salsa di soia.
Passaggio 3. Dividere l'impasto finito in segmenti e arrotolarlo in torte rotonde sottili.
Passaggio 4. Posizionare 1-1,5 cucchiai di ripieno di mare e, sollevando i bordi liberi, formare khinkali.
Passaggio 5.In una pentola capiente portare a ebollizione l'acqua, salare e immergere con cura i semilavorati, mettere da parte per 7-10 minuti.
Passaggio 6. Servire il piatto e servirlo in tavola. Buon appetito!
Khinkali con zucca
Khinkali con zucca non è proprio una ricetta classica, tuttavia, non è meno gustosa e aromatica delle opzioni tradizionali. Affinché il piatto non sia solo gustoso, ma anche soddisfacente, il ripieno comprende non solo verdure all'arancia, ma anche carne macinata, cipolle e spezie.
Tempo di cottura - 2 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Carne macinata – 600 gr.
- Cipolle – 300 gr.
- Zucca – 250 gr.
- Zira – 0,5 cucchiaini.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Farina – 700 gr.
- Acqua – 300 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per accelerare il processo e per tua comodità, disponi tutto ciò che ti serve sul piano di lavoro.
Passaggio 2. Per l'impasto, in un'ampia ciotola, mescolare l'uovo, l'acqua, un cucchiaino di sale e l'olio vegetale.
Passaggio 3. Aggiungere la farina setacciata a manciate e iniziare a unire gli ingredienti.
Passaggio 4. Impastare un impasto non appiccicoso, coprire con un tovagliolo e lasciare agire per 20-30 minuti.
Passaggio 5. Nel frattempo aggiungere piccoli cubetti di polpa di zucca alla carne macinata.
Passaggio 6. Successivamente, aggiungere pezzetti di cipolla, condimenti e sale, mescolare accuratamente.
Passaggio 7. Formare i semilavorati: tagliare l'impasto in piccoli segmenti, arrotolarli in cerchi sottili e distribuire il ripieno.
Passaggio 8. Appoggia i bordi sovrapposti e collegali strettamente tra loro, per affidabilità scorriamo tra le mani.
Passaggio 9. Cuocere il khinkali in acqua bollente salata per 7-10 minuti e servire caldo. Buon appetito!