Adjarian Khachapuri “Barca con uovo”

Barca Adjarian Khachapuri con uovo

In Georgia, ci sono molte varietà di khachapuri - pasticcini con formaggio ed erbe aromatiche, ma una delle più popolari è la cosiddetta "barca con uovo" - Adjarian khachapuri. Questa versione di khachapuri è preparata a forma di barca, farcita con formaggio e un uovo cotto. Questo piatto si mangia spezzando un pezzo di pane pita e immergendolo nel ripieno di formaggio e uova.

Ricetta classica khachapuri “Barca con uovo” in stile adjarian

Un modo classico per preparare il khachapuri georgiano con un tuorlo che cola al centro. Di solito in Georgia si usa il formaggio giovane imeretico per fare le barche, ma in altri paesi di solito non esiste un formaggio di alta qualità di questo tipo, quindi viene sostituito con una miscela di Adyghe e Suluguni.

Tempo di cottura: 4 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 6

Barca Adjarian Khachapuri con uovo

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Per il test:  
  • Farina di frumento 700 (grammi)
  • Acqua 300 (millilitri)
  • Latte di mucca 100 (millilitri)
  • Olio vegetale 4 (cucchiai)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Lievito secco 1 (cucchiaini)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiai)
  • Sale ½ (cucchiaini)
  • Da riempire:  
  • Formaggio Adyghe 350 (grammi)
  • Formaggio Sulguni 150 (grammi)
  • Uovo di pollo 6 (cose)
  • Burro 100 (grammi)
  • Acqua bollita  di necessità
  • Sale  gusto
Passi
260 minuti
  1. Come cucinare la barca khachapuri adjariana con l'uovo secondo la ricetta classica? In una ciotola mescolare 50 ml di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e il lievito. È necessario lasciare riposare la miscela in una stanza calda per circa 20 minuti finché non diventa schiuma.
    Come cucinare il khachapuri adjarian "Barca con uovo" secondo la ricetta classica? In una ciotola mescolare 50 ml di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e il lievito. È necessario lasciare riposare la miscela in una stanza calda per circa 20 minuti finché non diventa schiuma.
  2. Mescolare 450 g in un contenitore profondo. farina setacciata con ½ cucchiaino. sale. Fate un buco al centro e versatevi tutta l'acqua, il resto del latte e la massa di lievito, quindi sbattete anche l'uovo. Mescolare gli ingredienti. Versate il resto della farina su una superficie piana e lavorate l'impasto finché non diventa elastico e smette di attaccarsi alle mani.
    Mescolare 450 g in un contenitore profondo. farina setacciata con ½ cucchiaino. sale. Fate un buco al centro e versatevi tutta l'acqua, il resto del latte e la massa di lievito, quindi sbattete anche l'uovo. Mescolare gli ingredienti. Versate il resto della farina su una superficie piana e lavorate l'impasto finché non diventa elastico e smette di attaccarsi alle mani.
  3. Stendere l'impasto in una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo specificato, impastare l'impasto e lasciarlo riposare per altre 1,5 ore. Quindi vengono divisi in più parti (possono essercene 5 o 6), ciascuna viene arrotolata in una palla, coperta con un tovagliolo e lasciata crescere un po 'di dimensioni. Ungere la superficie con olio per evitare che l'impasto si rompa.
    Stendere l'impasto in una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo specificato, impastare l'impasto e lasciarlo riposare per altre 1,5 ore. Quindi vengono divisi in più parti (possono essercene 5 o 6), ciascuna viene arrotolata in una palla, coperta con un tovagliolo e lasciata crescere un po 'di dimensioni. Ungere la superficie con olio per evitare che l'impasto si rompa.
  4. I formaggi vengono grattugiati e in porzioni viene aggiunta acqua bollita per rendere la massa più liquida, come una densa panna acida.
    I formaggi vengono grattugiati e in porzioni viene aggiunta acqua bollita per rendere la massa più liquida, come una densa panna acida.
  5. La pallina di impasto deve essere appiattita con il palmo della mano, poi deve essere il più sottile possibile al centro. I bordi della torta risultante vengono accuratamente arrotolati in un rotolo dai lati verso il centro e le estremità vengono pizzicate per formare una barca. Disporre i preparativi su una teglia, posizionare al centro il ripieno di formaggio e tenere il khachapuri in forno a 250 gradi per circa 15 minuti.Quindi rompi un uovo al centro di ogni barchetta e lascialo riposare per un altro minuto.
    La pallina di impasto deve essere appiattita con il palmo della mano, poi deve essere il più sottile possibile al centro. I bordi della torta risultante vengono accuratamente arrotolati in un rotolo dai lati verso il centro e le estremità vengono pizzicate per formare una barca. Disporre i preparativi su una teglia, posizionare al centro il ripieno di formaggio e tenere il khachapuri in forno a 250 gradi per circa 15 minuti. Quindi rompi un uovo al centro di ogni barchetta e lascialo riposare per un altro minuto.
  6. Il khachapuri finito viene unto con burro morbido e un altro pezzo di burro viene aggiunto al ripieno di formaggio. I prodotti da forno possono riposare sul tavolo sotto un tovagliolo per circa 5 minuti e servire. Godere!
    Il khachapuri finito viene unto con burro morbido e un altro pezzo di burro viene aggiunto al ripieno di formaggio.I prodotti da forno possono riposare sul tavolo sotto un tovagliolo per circa 5 minuti e servire. Godere!

Come cucinare il khachapuri adjarian con formaggio e ricotta?

Una versione di uno spuntino georgiano con pasta di cagliata e ripieno di cagliata e formaggio. Invece dell'aneto, puoi aggiungere qualsiasi verdura al ripieno: il khachapuri è particolarmente gustoso con il coriandolo.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

Per il test:

  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 1 pz.
  • Burro – 180 gr.
  • Farina di frumento – 350 gr.
  • Ricotta – 250 gr.

Da riempire:

  • Formaggio Suluguni – 230 gr.
  • Ricotta – 70 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Panna acida – 4 cucchiai.
  • Aneto fresco – 1 rametto.

Processo di cottura:

1. Schiacciare la ricotta, aggiungere il burro, lo zucchero semolato, l'uovo, la farina e impastare la pasta. Impastare fino a quando l'impasto diventa elastico e smette di attaccarsi alle mani.

2. Tritare o grattugiare finemente il formaggio Suluguni. Aggiungere i restanti ingredienti del ripieno e mescolare.

3. L'impasto è diviso in 4 parti, ciascuna viene arrotolata sottilmente in un cerchio, i bordi sono arrotolati in un tubo e le estremità sono collegate per formare una specie di barca.

4. Adagiare i preparativi su carta da forno stesa su una teglia, in ciascuna di queste barchette si dispone il ripieno e la pirofila viene cotta per circa mezz'ora a 200 gradi in forno.

5. Il Khachapuri va servito tiepido o caldo, è importante che il formaggio si spalmi.

Khachapuri "Barca" di pasta lievitata nel forno

Le focacce a base di pasta lievitata con formaggio in Georgia sono spesso preparate in stile adjarian - sotto forma di una barca con un ripieno di formaggio viscoso e un uovo alla coque. Le erbe aromatiche e le spezie non saranno superflue nel piatto, così come le erbe fresche.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Pasta lievitata pronta – 500 gr.
  • Formaggio Suluguni – 200 gr.
  • Uovo – 4 pz.
  • Burro – 50 gr.
  • Verdure fresche - a piacere.
  • Spezie - a piacere.

Processo di cottura:

1. L'impasto viene steso sottilmente in tre torte piatte uguali.

2. Ciascuno di essi deve essere ben cosparso di formaggio grattugiato, i bordi dell'impasto devono essere arrotolati e pizzicati per formare una barchetta con al centro il ripieno di formaggio.

3. Spennellare l'impasto con un uovo leggermente sbattuto, aggiungere un altro po' di formaggio al centro di ognuno e infornare a 200 gradi. La cottura del Khachapuri richiederà circa 15-20 minuti.

4. Quando la pirofila sarà dorata e il formaggio inizierà a sciogliersi, sbattere un uovo crudo in ogni barchetta e tenerlo nel forno in modo che l'albume si attacchi e il tuorlo rimanga liquido.

5. Prima di servire, di regola, aggiungere un po 'di burro a ogni porzione di khachapuri, cospargere con erbe, spezie ed erbe fresche.

Deliziosa "barca con uovo" khachapuri a base di pasta sfoglia

Una ricetta semplice per un popolare piatto georgiano. Per prepararlo potete prendere pasta sfoglia già pronta acquistata in negozio, uova e due tipi di formaggio qualsiasi che si sciolgano bene. Il Khachapuri si mangia immergendo pezzi di pasta nel ripieno di formaggio e un uovo alla coque.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia – 250 gr (2 quadrati)
  • Uovo – 3 pezzi
  • Formaggio Suluguni – 150 gr.
  • Mozzarella – 150 gr.
  • Verdi: a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. I pezzi di formaggio vengono grattugiati in modo conveniente o tagliati a cubetti, mescolati, aggiunti un po 'di sale ed erbe aromatiche.

2. Si stende leggermente l'impasto, si formano delle barchette e si pizzicano i bordi con molta attenzione. Quindi i pezzi vengono spennellati con un uovo leggermente sbattuto.

3. Le barchette vengono messe in forno e cotte per 7-8 minuti a 200 gradi.

4. Metti il ​​formaggio in ogni barchetta e sbatti un uovo crudo. Rimettere in forno per un'ulteriore cottura.

5. Dovresti aspettare un paio di minuti e poi offrire ai tuoi ospiti un khachapuri caldo. Puoi decorare la parte superiore con erbe tritate finemente.

Una ricetta semplice e gustosa per il khachapuri adjarian su impasto senza lievito

Per questa focaccia con formaggio, puoi anche usare un impasto senza lievito e qualsiasi farina funzionerà: grano, farina d'avena o segale. L'importante è setacciarlo bene in modo che i prodotti da forno risultino soffici, come è consuetudine cucinare in Georgia.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Farina (grano, avena, segale) – 300 gr.
  • Burro – 200 gr.
  • Yogurt o kefir - 1 cucchiaio.
  • Soda – 0,5 cucchiaini.
  • Uovo – 2 pz.
  • Formaggio Suluguni – 600 gr.
  • Sale – un pizzico.
  • Verdi: a piacere.
  • Condimenti - a piacere.

Processo di cottura:

1. L'olio viene riscaldato a bagnomaria. Dovrebbe ammorbidirsi un po', ma non sciogliersi completamente.

2. In un contenitore di volume adeguato, mescolare burro, sale e yogurt, sbattere bene, aggiungere la soda e la farina setacciata. È importante ricordare che l'impasto viene lavorato in modo che risulti elastico e liscio.

3. L'impasto risultante viene diviso in più parti (ad esempio 4) e da ciascuna si forma una torta piatta. Si arrotolano i bordi e si realizza una specie di barchetta, pizzicata in modo che il ripieno possa rimanere all'interno della barchetta.

4. Grattugiare il formaggio e, se lo si desidera, mescolarlo con erbe o condimenti.

5. Distribuire il formaggio grattugiato sulle focacce e spennellarlo con l'uovo. Mettere in forno per 20 minuti fino a quando l'impasto sarà cotto e il formaggio sarà sciolto e dorato. Il Khachapuri può essere servito caldo.

Lussureggiante "barca" khachapuri in stile Adjarian con kefir

L'impasto, a base di kefir, per l'Adjarian khachapuri viene impastato velocemente e il prodotto finito risulta soffice e gustoso, proprio come quando si fa con il lievito. La piadina, abbinata al formaggio fuso, scompare subito dal piatto, e sia grandi che piccini la mangiano con piacere.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 2

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di frumento – 300 g
  • Kefir a temperatura ambiente – 200 gr.
  • Sale – 0,5 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 20 gr.
  • Da riempire:
  • Formaggio Suluguni – 300 gr.
  • Formaggio – 150 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Acqua – 3 cucchiai.
  • Burro ammorbidito – 3 cucchiai.
  • Tuorlo – 2 pezzi

Processo di cottura:

1. Setacciare la farina in una ciotola profonda, aggiungere il sale, la quantità specificata di zucchero semolato e lievito, mescolare il tutto e aggiungere poco a poco il kefir. Impastare gradualmente l'impasto, aggiungendo olio vegetale in modo che diventi elastico.

2. L'impasto, ben lavorato e arrotolato in una palla, viene coperto con pellicola e poi lasciato lievitare per 1,5 ore finché non raddoppia di volume.

3. In un contenitore di volume adeguato, mescolare i formaggi grattugiati preparati, l'acqua e l'uovo.

4. Dividere l'impasto in due parti, stenderle ciascuna e mettere il ripieno sulla focaccia. Dovrebbe coprire l'impasto senza raggiungere i bordi di 1-1,5 cm.

5. Forma una barca con la focaccia arrotolando i bordi verso il centro e pizzicando gli angoli. Il ripieno di formaggio è distribuito al centro tra i lati formati e l'impasto stesso attorno al ripieno viene unto con albume. Lasciare lievitare il khachapuri a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

6.Preparare il khachapuri in forno a 235 gradi per 8-10 minuti, poi sfornarlo, mettere al centro un pezzetto di burro e sbattere il tuorlo d'uovo. Successivamente è necessario lasciare cuocere il piatto per un altro minuto in forno e servire.

PP Khachapuri “Barca con uovo”

Una versione dietetica dello snack preferito al mondo di origine georgiana. Questa ricetta è preparata con l'aggiunta di ricotta, farina integrale e uova. Erbe speziate e un po 'di panna acida conferiranno al piatto un gusto e una tenerezza più luminosi.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 1

Ingredienti:

Per il test:

  • Ricotta 5% – 150 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Farina di mais – 3 cucchiai.
  • Sale – un pizzico.
  • Lievito in polvere – 0,5 cucchiaini.
  • Aglio secco - facoltativo.
  • Erbe provenzali – facoltative.

Da riempire:

  • Formaggio Adyghe – 80 gr.
  • Formaggio Suluguni – 70 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Panna acida – 2 cucchiai.
  • Verdi: a piacere.

Processo di cottura:

1. Sbattere la ricotta in un frullatore, aggiungere un uovo, quindi mescolare con sale, lievito e farina setacciata al setaccio. La consistenza dell'impasto dovrebbe essere simile al composto della cheesecake.

2. L'impasto risultante viene diviso in due parti per ricavare da ciascuna una barca. È conveniente formarli già su una teglia rivestita di carta forno.

3. Le barchette vengono messe in forno a 180 gradi per 10 minuti.

4. Mescolare il formaggio grattugiato e la panna acida in una ciotola, posizionare il ripieno al centro di ogni barchetta e rompere un uovo crudo.

5. Il Khachapuri viene rimesso nel forno per cuocere il formaggio e l'uovo per circa 7 minuti, quindi cospargere con le erbe e servire.

Adjarian Khachapuri “Barca con uovo” con latte

L'impasto fatto con latte e lievito risulta soffice e per il ripieno viene utilizzata una combinazione di formaggio feta e suluguni. Questi formaggi contengono già sale, quindi va aggiunto al piatto con cautela.Inoltre, in questa versione di khachapuri, per il ripieno non viene utilizzato un uovo crudo, ma bollito.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 500 gr.
  • Latte – 150 ml
  • Acqua – 150ml
  • Olio di semi di girasole – 3 cucchiai.
  • Uovo sodo – 3 pz.
  • Uovo crudo – 4 pz.
  • Lievito secco – 10 gr.
  • Sale fino – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Burro – 100 gr.
  • Formaggio Suluguni – 350 gr.
  • Formaggio – 150 gr.
  • Verdure fresche - a piacere.

Processo di cottura:

1. Setacciare accuratamente la farina per rendere i prodotti da forno più ariosi. Aggiungete alla farina il lievito, un po’ di sale e lo zucchero. Mescolare tutto accuratamente.

2. Unisci latte e acqua, scalda a temperatura ambiente e mescola con la miscela secca preparata. Per prima cosa devi mescolare l'impasto con una spatola o un cucchiaio e poi con le mani. L'impasto finito risulterà liscio, morbido ed omogeneo. Copritelo con pellicola o un tovagliolo e lasciatelo riposare per un'ora, leggermente unto con olio vegetale.

3. Le uova, bollite fino a sode, vengono tritate finemente e mescolate con formaggi grattugiati. Alcuni formaggi (circa 1/3) dovrebbero essere messi da parte per i contorni del formaggio khachapuri.

4. Aggiungere un po' più di olio vegetale all'impasto lievitato e dividerlo in 4 tortine, lo spessore di ciascuna dovrebbe essere di circa 5-7 mm.

5. Lungo i bordi viene steso un po' di ripieno di formaggio senza uova, i bordi vengono arrotolati in rotoli per formare i lati della barca e poi pizzicati.

6. Metti il ​​ripieno di uova e formaggio nelle barchette risultanti. Lubrificare la parte superiore con burro fuso e mettere i pezzi a cuocere in forno a 220 gradi per 10-15 minuti.

7. Un paio di minuti prima della fine della cottura, rompete un uovo crudo in ogni barchetta e portatelo fino a cottura in modo che l'albume si solidifichi e il tuorlo rimanga liquido.

( 1 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce