Il Khachapuri è un piatto tradizionale georgiano, che consiste in una focaccia con formaggio grattugiato. Esistono molte ricette per preparare il khachapuri: differiscono nell'insieme degli ingredienti, nel metodo di preparazione e nel tipo di impasto. Ogni casalinga sceglie l'opzione che le piace di più.
- Khachapuri pigro con formaggio in padella
- Come cucinare il khachapuri con kefir in padella?
- Khachapuri pigro con formaggio e ricotta in padella
- Ricetta semplice e veloce per khachapuri con latte
- Come cucinare il delizioso khachapuri con panna acida?
- Una ricetta semplice per khachapuri senza lievito in padella
- Ricetta veloce per khachapuri di lavash a casa
- PP khachapuri: una ricetta semplice e gustosa
Khachapuri pigro con formaggio in padella
Letteralmente, la parola "khachapuri" è tradotta come "khacha" - "ricotta", "formaggio" e "puri" - "pane", "focaccia". Naturalmente, l'ingrediente principale del piatto è il formaggio: feta e suluguni. Prepariamo il pigro khachapuri, i cui ingredienti sono mescolati crudi. Ciò semplificherà notevolmente il nostro compito.
- Formaggio 200 gr. semi-solido
- Kefir 1 (occhiali)
- Farina 1 (occhiali)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Sale gusto
- Verde opzionale
- Olio vegetale per friggere
-
Come cucinare in modo rapido e gustoso il khachapuri in padella? Grattugiare finemente il formaggio (varietà semidura) direttamente in un piatto a fondo piatto.
-
Ora facciamo il test. Versate il kefir in una ciotola dal fondo profondo (potete sostituire l'ingrediente con latte o yogurt). Sbattere un uovo nel kefir.Aggiungete un po' di sale a piacere e sbattete leggermente con una forchetta finché gli ingredienti non si amalgamano.
-
Setacciare un bicchiere di farina in una ciotola con il composto di uova e kefir. Mescolare gli ingredienti rompendo contemporaneamente eventuali grumi.
-
Aggiungere il formaggio grattugiato all'impasto e mescolare. La massa dovrà essere di medio spessore: non troppo densa e non troppo liquida.
-
Laviamo le verdure che vorresti aggiungere all'impasto del khachapuri. Ci liberiamo dell'umidità in eccesso agitando il fascio. Tritare finemente l'ingrediente e aggiungerlo all'impasto.
-
Versare l'olio vegetale nella padella. Dopo averlo scaldato sul fornello, friggete il khachapuri: potete friggerlo come una focaccia intera oppure formare tante focacce più piccole. Elaboriamo i pezzi su entrambi i lati, quindi li trasferiamo su un piatto e serviamo caldi.
Buon appetito!
Come cucinare il khachapuri con kefir in padella?
Il Khachapuri può diventare un piatto permanente e preferito per la colazione. Contiene ingredienti semplici che permettono alla piadina di diventare tenera e molto gustosa. Se lo si desidera, il piatto può essere decorato con erbe aromatiche.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Farina – 4 cucchiai.
- Kefir – 2 cucchiai.
- Uova – 2 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Formaggio Adyghe – 300 gr.
- Burro – 35 gr.
- Verdi – 3 mazzi.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tutti gli ingredienti e gli utensili per preparare il khachapuri devono essere preparati in anticipo. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa e setacciare la farina e la soda attraverso un setaccio fine in una ciotola profonda. Prepariamo un paio di contenitori profondi per preparare l'impasto e il ripieno. Ungere la padella con un pezzo di burro.
Passaggio 2. Aggiungi il kefir nella ciotola destinata a impastare l'impasto.Sbattere l'uovo e aggiungere il sale. Mescolare gli ingredienti fino a renderli omogenei con una forchetta, quindi aggiungere gradualmente la farina e impastare la pasta. Lasciamo la massa liscia in una ciotola, che copriamo con pellicola trasparente, per 1 ora.
Passaggio 3. In una ciotola per preparare il ripieno, mescolare formaggio grattugiato e burro. Sbattere un uovo. Mescolare gli ingredienti.
Passaggio 4. Tagliare l'impasto a metà. Stendere ogni pezzo in strati sottili (0,5 centimetri).
Passaggio 5. Posizionare il ripieno al centro di ogni focaccia. Raccogliere l'impasto in alto, avvolgendovi il ripieno. Compattiamo le torte con le mani e le giriamo, quindi le impastiamo e le stendiamo leggermente con il mattarello. Quindi prendi una forchetta e fora le tortillas in più punti. Friggere le focacce in una padella su entrambi i lati fino a doratura. Ungere le focacce con il burro e decorare con le erbe tritate lavate.
Buon appetito!
Khachapuri pigro con formaggio e ricotta in padella
Il pigro khachapuri è un piatto proprio per quell'occasione in cui devi preparare velocemente la colazione o la cena. Dall'elenco dei prodotti di seguito otterrai due khachapuri. Se è necessario preparare più porzioni è necessario aumentare la quantità degli ingredienti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Kefir – 150 ml.
- Farina di frumento – 100 gr.
- Ricotta – 100 gr.
- Formaggio – 70 gr.
- Uova – 1 pz.
- Aneto – 2-3 rami.
- Sale – 1 pizzico.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola profonda, mescolare la quantità necessaria di ricotta e uovo. Il risultato dovrebbe essere una massa omogenea.
Passaggio 2. Versare il kefir nel composto e setacciare la farina attraverso un setaccio fine. Mescolare accuratamente gli ingredienti in modo che non si formino grumi. Salare il cibo e mescolare nuovamente.
Passaggio 3.Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa. Lavare l'aneto con acqua corrente e tritarlo finemente. Aggiungere entrambi gli ingredienti all'impasto e mescolare.
Passaggio 4. Utilizzando un pennello da cucina, ungere la padella con olio vegetale. Non lo mettiamo a scaldare, ma stendiamo subito l'impasto e lo distribuiamo sul fondo del contenitore.
Passaggio 5. Metti la padella sul fuoco e friggi il khachapuri su un lato per 5 minuti. Quindi girare la torta con una spatola e friggerla sull'altro lato per altri 5 minuti. Facciamo lo stesso con un altro pezzo. Servire il khachapuri finito caldo.
Buon appetito!
Ricetta semplice e veloce per khachapuri con latte
Il Khachapuri secondo questa ricetta è una focaccia rotonda con varie spezie e additivi. Non noterai quanto velocemente il piatto "si disperde" dal tavolo: il piatto si svuoterà molto rapidamente.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 8.
Ingredienti:
- Uova – 1 pz.
- Formaggio – 150 gr.
- Farina – 130 gr.
- Sale - a piacere.
- Cumino – 2 pizzichi.
- Aneto secco – 1 gr.
- Prezzemolo secco – 1 gr.
- Burro – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato – 1 gr.
- Latte – 200 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori fini direttamente in un piatto dal fondo profondo.
Passaggio 2. Aggiungere la farina setacciata al formaggio grattugiato. Primi 100 grammi, quindi aggiungere secondo necessità.
Passaggio 3. Per il passaggio successivo è più conveniente utilizzare uno shaker. Sbattere un uovo e versare il latte caldo preriscaldato. Aggiungi una piccola quantità di sale. Agitare più volte lo shaker per mescolare gli ingredienti. Puoi anche usare una forchetta o una frusta per sbattere gli ingredienti.
Passaggio 4. Versare le erbe e le spezie nel formaggio e nella farina e versare il composto di latte e uova.Mescola gli ingredienti e osserva la struttura dell'impasto: dovrebbe risultare uguale a quello dei pancake.
Passaggio 5. Metti un pezzo di burro in una padella e sciogliilo sul fuoco. Aggiungete tutto l'impasto e stendetelo velocemente sul fondo del contenitore con un cucchiaio. Con l'aiuto di una forchetta praticate un foro al centro della torta. Friggere il khachapuri per 5 minuti su ciascun lato. Servire caldo.
Buon appetito!
Come cucinare il delizioso khachapuri con panna acida?
Focacce abbondanti e deliziose a base di formaggio e panna acida possono essere preparate sia a colazione che a cena. Il piatto tornerà utile anche in caso di ospiti inaspettati: il khachapuri non lascerà nessuno indifferente.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 5.
Ingredienti:
- Formaggio – 400 gr.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Farina – 250 gr.
- Burro – 50 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Uova – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Setacciare la farina in una ciotola separata (puoi farlo più volte per saturarla meglio con l'ossigeno). Rompi l’uovo e versa nella farina solo l’albume. Seguendo le proteine, aggiungere olio vegetale, panna acida, sale e soda. Amalgamare gli ingredienti in un unico impasto, coprire la ciotola con l'impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz'ora.
Passaggio 2. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa in un contenitore profondo separato. Aggiungete al formaggio un tuorlo d'uovo e un paio di cucchiai di burro.
Passaggio 3. Tagliare l'impasto in 5 parti. Stendere ogni pezzo dandogli una forma rotonda. Metti il ripieno di formaggio al centro di ogni focaccia. Raccogli i bordi del khachapuri e fissali.
Passaggio 4. Capovolgi ciascuna torta e posizionala sul piano di lavoro sul lato in cui si trova la cucitura. Stendiamo con cura ogni pezzo utilizzando un mattarello.
Passaggio 5.Mettete ogni focaccia in una padella senza olio e fatela soffriggere per circa cinque minuti su ciascun lato. Servi il khachapuri caldo in tavola.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per khachapuri senza lievito in padella
Puoi capire perché il khachapuri è amato in molti paesi del mondo se lo cucini da solo e senti l'aroma indimenticabile della focaccia finita nella tua cucina.
Tempo di cottura – 35-40 minuti.
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Aneto – 1-2 rami.
- Prezzemolo - 1-2 rami.
- Cipolle verdi – 1-2 rami.
- Uova – 1 pz.
- Kefir – 300ml.
- Formaggio – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Farina – 100 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per preparare il khachapuri, è meglio usare formaggi a pasta dura e salati, quindi il piatto sarà ancora più delizioso. Grattugiare l'ingrediente su una grattugia fine in un piatto separato con un fondo poco profondo.
Passaggio 2. Lavare le verdure - cipolla, aneto e prezzemolo - con acqua corrente. Pulite i mazzetti con carta assorbente e tritateli finemente in piccoli pezzi con un coltello affilato.
Passaggio 3. Togliere in anticipo il kefir e l'uovo dal frigorifero. Il cibo dovrebbe arrivare a temperatura ambiente. Sbattere l'uovo in una ciotola profonda, condirlo con sale e pepe nero. Versare il kefir nei prodotti e mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
Passaggio 4. Prima di aggiungere farina e soda all'impasto, setacciarli insieme attraverso un setaccio fine (questo consentirà al prodotto di saturarsi di ossigeno). Aggiungere gradualmente la farina e la soda al composto, impastare energicamente in modo che non si formino grumi.
Passaggio 5. Aggiungere erbe e formaggio all'impasto. Mescolare delicatamente il composto con un cucchiaio in modo che il ripieno sia distribuito uniformemente.
Passaggio 6: ungere la padella con olio utilizzando un pennello da cucina.Versare una parte dell'impasto nel contenitore. Friggere il khachapuri su entrambi i lati (ognuno impiegherà circa cinque minuti).
Buon appetito!
Ricetta veloce per khachapuri di lavash a casa
Questa opzione per preparare il khachapuri è adatta a quelle occasioni in cui devi nutrire la tua famiglia o gli ospiti con un piatto gustoso e soddisfacente. Utilizzeremo una miscela di ricotta e ricotta come ripieno.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lavash – 2 fogli.
- Formaggio Suluguni – 200 gr.
- Ricotta – 150 gr.
- Uova – 1 pz.
- Kefir – 100 ml.
- Aglio – 2-3 denti.
- Verdi: a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Strappare un foglio di pane pita in pezzi grandi e metterlo in un contenitore profondo. Riempire il pane pita con la quantità necessaria di kefir e lasciare agire per un po' finché il prodotto non diventa morbido.
Passaggio 2. Grattugiare un pezzo di formaggio a pasta dura in un contenitore dal fondo profondo. Aggiungere la ricotta al formaggio, sbattere l'uovo. Tritare finemente l'aglio sbucciato e le verdure lavate e aggiungerle al ripieno. Cospargetela di sale e pepe e poi mescolate.
Passaggio 3. Rivestire il fondo e i lati della padella con olio vegetale e stendere un intero foglio di pane pita in modo che i bordi penzolino. Distribuiamo il ripieno (metà della massa) e lo distribuiamo sulla pita.
Passaggio 4. Metti i pezzi di pane pita imbevuti di kefir sopra il ripieno. Disporre il resto del ripieno e ricoprirlo con i bordi della pita intera. Metti il contenitore con il khachapuri sul fuoco.
Passaggio 5. Friggere la focaccia con il ripieno, prima su un lato per circa cinque minuti, quindi girarla e friggerla sull'altro lato per lo stesso tempo. Spegni il fornello e lascia il khachapuri coperto per 10 minuti.
Buon appetito!
PP khachapuri: una ricetta semplice e gustosa
Nella versione classica della preparazione del khachapuri, l'impasto viene impastato con il lievito. Nella ricetta PP sostituiremo il lievito con la ricotta e formeremo il khachapuri sotto forma di barchette.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti per l'impasto:
- Ricotta – 240 gr.
- Proteine – 2 pz.
- Farina di mais – 30 gr.
- Farina di riso – 30 gr.
- Formaggio – 60 gr.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Ingredienti per il ripieno:
- Formaggio – 120 gr.
- Ricotta – 50 gr.
- Yogurt greco – 2 cucchiai.
- Tuorli – 2 pezzi
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompi un paio di uova, separando contemporaneamente gli albumi dai tuorli. Coprite i tuorli con un coperchio o con una pellicola per evitare che si secchino. Metti gli albumi in una ciotola profonda separata. Aggiungere la ricotta agli albumi, grattugiare il formaggio su una grattugia grossa in un contenitore. Salare e pepare il composto. Mischiarlo.
Passaggio 2. Mescolare la grana di mais e riso con il lievito. Setacciare la massa secca attraverso un setaccio fine. Aggiungere all'impasto. Impastare il composto fino a quando non smetterà di attaccarsi alle mani. La struttura dell'impasto dovrà rimanere piuttosto morbida.
Passaggio 3. Accendere il fornello e ungere la padella con olio vegetale. Dall'impasto formiamo delle “barche” con fondo e bordi sottili. Friggerli su entrambi i lati.
Passaggio 4. Ungere le "barchette" con lo yogurt. Impastare la ricotta e distribuirla tra i preparati, grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e distribuirlo anche sopra la ricotta. Copri la padella con un coperchio e fai sobbollire il khachapuri finché il formaggio non si scioglie.
Passaggio 5. Rimuovere il coperchio e separare con attenzione la ricotta e il ripieno di ricotta. Metti i tuorli al centro delle “barche” e fai sobbollire il khachapuri per altri due minuti circa.Assicurati che i tuorli rimangano liquidi.
Buon appetito!