Oca nella manica, cotta al forno

Oca nella manica, cotta al forno

Oca nella manica, cotta nel forno – sembra addirittura complicato e solenne. E se hai intenzione di sorprendere i tuoi ospiti e i tuoi cari con i tuoi capolavori culinari, allora questo piatto farà al caso tuo. Abbiamo selezionato 10 ricette in modo che tu possa preparare facilmente un'oca deliziosa e succosa.

Oca succosa cotta intera in una manica

Per cucinare un'oca intera al forno, avrai bisogno di molto tempo. Tuttavia, se prendi un uccello più giovane, cuocerà molto più velocemente e, grazie alla manica, la carne risulterà molto succosa.

Oca nella manica, cotta al forno

ingredienti
+12 (porzioni)
  • Oca 2.5 (chilogrammi)
  • Manica per la cottura 1 (cose)
  • Pepe nero macinato 1 (cucchiaini)
  • Aglio 4 Chiodo di garofano
  • Paprica 1 (cucchiaini)
  • Olio vegetale 1 (cucchiai)
  • Sale  gusto
Per porzione
Calorie: 181 kcal
Proteine: 10.9 G
Grassi: 11.6 G
Carboidrati: 7.4 G
Passi
300 minuti
  1. Per cuocere un'oca succosa in una manica nel forno, la carcassa deve essere lavata accuratamente e tutte le piume rimanenti devono essere rimosse. Successivamente, l'oca deve essere asciugata dentro e fuori.
    Per cuocere un'oca succosa in una manica nel forno, la carcassa deve essere lavata accuratamente e tutte le piume rimanenti devono essere rimosse. Successivamente, l'oca deve essere asciugata dentro e fuori.
  2. Passare l'aglio attraverso una pressa. In una piccola ciotola, mescolare l'aglio tritato, la paprika, il pepe nero, il sale e l'olio vegetale.
    Passare l'aglio attraverso una pressa. In una piccola ciotola, mescolare l'aglio tritato, la paprika, il pepe nero, il sale e l'olio vegetale.
  3. Lubrificare l'oca con una miscela di condimenti su tutti i lati e all'interno. Mettiamo la carne ricoperta di marinata in una manica, fissiamo i bordi della manica, mettiamo la confezione in una ciotola e mettiamo la carne in frigorifero in modo che sia satura di spezie. Conservate l'oca in frigorifero per almeno due ore, oppure potete lasciarla tutta la notte.
    Lubrificare l'oca con una miscela di condimenti su tutti i lati e all'interno. Mettiamo la carne ricoperta di marinata in una manica, fissiamo i bordi della manica, mettiamo la confezione in una ciotola e mettiamo la carne in frigorifero in modo che sia satura di spezie. Conservate l'oca in frigorifero per almeno due ore, oppure potete lasciarla tutta la notte.
  4. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Tiriamo fuori l'oca dal frigorifero, facciamo diversi piccoli fori nella parte superiore della manica in modo che il vapore possa fuoriuscire. Metti la manica su una teglia e mettila nel forno. Cuocere l'oca per 1,5-2 ore, 15 minuti prima che sia pronta, tagliare la manica e ungere la superficie dell'oca con il grasso rilasciato, così otteniamo una crosta croccante. Decorare l'oca finita con le erbe e servire insieme alle verdure bollite in tavola.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi. Tiriamo fuori l'oca dal frigorifero, facciamo diversi piccoli fori nella parte superiore della manica in modo che il vapore possa fuoriuscire. Metti la manica su una teglia e mettila nel forno. Cuocere l'oca per 1,5-2 ore, 15 minuti prima che sia pronta, tagliare la manica e ungere la superficie dell'oca con il grasso rilasciato, così otteniamo una crosta croccante. Decorare l'oca finita con le erbe e servire insieme alle verdure bollite in tavola.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente un'oca con le mele nella manica?

L'oca al forno con le mele starà benissimo in ogni celebrazione. Il ripieno di mele conferirà al piatto un aroma speciale e un gusto delicato con note dolci.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2,5 kg.
  • Acqua – 1,5 l.
  • Salsa di soia – 100 ml.
  • Mele – 4-5 pezzi.
  • Zenzero macinato – 1 cucchiaio.
  • Zucchero – 4-5 cucchiai.
  • Pepe nero – 0,5 cucchiaini.
  • Miele – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare bene la carcassa sotto l'acqua corrente dentro e fuori, asciugare con carta assorbente. Il passo successivo è eliminare tutto il grasso dall'addome, dal collo e dalla coda.

2. Preparare la marinata. Versare nella padella 1,5 litri di acqua, aggiungere lo zenzero, lo zucchero, il sale, 70 ml di salsa di soia, pepe, mescolare bene e cuocere per 5-7 minuti.Trasferiamo la carcassa d'oca in un grande contenitore, facciamo dei tagli con un coltello su tutta la superficie del petto e vi versiamo sopra la marinata calda. Quando la marinata si sarà raffreddata, mettere il contenitore con la carne in un luogo freddo per 1-2 giorni in modo che la carne maturi.

3. Per il ripieno è meglio dare la preferenza alle mele acide o in agrodolce. Tagliare le mele in quarti ed eliminare il torsolo e il picciolo. Riempiamo la carcassa d'oca con le mele, cuciamo la carcassa con fili a punti grandi e la mettiamo in una teglia da forno, fissiamo i bordi della manica, facciamo diversi piccoli fori sulla sua superficie. Preriscaldare il forno a 180 gradi e mettere l'oca nel forno per 1,5 ore. 20-30 minuti prima che sia pronta, togliete l'oca, tagliate la manica, ungete la parte superiore dell'oca con una miscela di miele e salsa di soia e rimettetela in forno. L'oca profumata è pronta, tagliate i fili, potete togliere alcune mele e metterle su un piatto con la carne.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per l'oca con patate nella manica

Un'altra opzione gustosa, ma più classica: l'oca con patate, cotta in una manica. Il piatto è perfetto per una grande campagna.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2,5-3 kg.
  • Patate – 8-10 pezzi.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Aglio – 4-5 spicchi.
  • Paprica – 0,5-1 cucchiaino.
  • Pepe nero – 1 cucchiaino.
  • Rosmarino – 1 rametto.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Lavare la carcassa dell'oca, asciugarla, eliminare le piume rimanenti e gli strati di grasso. Tagliare l'oca a pezzi.

2. Il passo successivo è marinare la carne. Mettere la carne in un contenitore profondo, cospargere di sale e spezie. Tritare o grattugiare finemente le cipolle e unirle alla carne, mescolare bene, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 8 ore.

3.Laviamo i tuberi di patata, li sbucciamo, li tagliamo in quarti, saliamo, condiamo a piacere, aggiungiamo l'aglio tritato e mescoliamo.

4. Disporre la carne e le patate in una teglia, spezzare un rametto di rosmarino e unirlo anche alla carne. Foriamo la borsa in diversi punti. Impostare la temperatura del forno a 180-190 gradi, cuocere l'oca per un'ora e mezza fino a completa cottura. Nella manica, la carne sarà molto succosa e le patate saranno sature dell'aroma della carne. Questo piatto può essere servito in porzioni o su un piatto condiviso.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente un'oca in una manica a pezzi?

Prima della cottura, la carne d'oca deve essere marinata o almeno ammollata in acqua salata in modo che non risulti fresca e dura; non importa se la cuocete intera o a pezzi. Offriamo un'opzione per cucinare l'oca a pezzi in una manica.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2 kg.
  • Uovo – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Senape – 30 gr.
  • Aglio – 2-3 spicchi.
  • Paprica – 0,5 cucchiaini.
  • Maionese – 80 gr.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Laviamo la carcassa dell'oca sotto l'acqua corrente, la puliamo dalle piume rimanenti, rimuoviamo gli strati di grasso, tagliamo l'uccello a pezzetti, li mettiamo in una ciotola profonda. Versare la carne con un litro di acqua bollita fredda, aggiungere sale e il succo di un limone. Riporre il contenitore in un luogo fresco per almeno 8 ore.

2. Scolare l'oca, sciacquarla e asciugarla con carta assorbente. Tagliare la cipolla a semianelli, passare l'aglio attraverso una pressa. Per la marinata, sbattere l'uovo con spezie, maionese, senape, cipolla tritata e aglio. Versate la marinata sui pezzi d'oca, mescolate bene e rimetteteli in un luogo fresco; se il tempo lo permette potete lasciarli per un giorno.

3.Disporre i pezzi d'oca insieme alla marinata in una teglia da forno in uno strato uniforme, fissare i bordi della manica e fare piccole forature in più punti con uno stuzzicadenti. Disporre la carne su una teglia e metterla in forno preriscaldato a 190 gradi per un'ora e mezza. La carne finita può essere servita in un piatto comune con un contorno a scelta.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare l'oca con le prugne al forno

Tradizionalmente, la tavola festiva di Natale comprende un intero uccello arrosto, che si tratti di anatra, oca o pollo. Viene servito su un grande piatto e tagliato in tavola; ognuno può scegliere il pezzo che preferisce. I frutti acidi si sposano bene con la carne d'oca, quindi in questa ricetta utilizzeremo le prugne secche.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 1,5 kg.
  • Prugne – 100-150 gr.
  • Aglio – 2-3 spicchi.
  • Senape – 100 gr.
  • Pepe nero - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Laviamo la carcassa dell'oca, la puliamo dalle piume rimanenti e eliminiamo il grasso in eccesso. E affinché il grasso si sciolga, eseguiamo dei tagli su tutta la superficie, evitando il seno.

2. Per la marinatura utilizziamo senape normale, aglio tritato e spezie. Per fare questo, ungete bene l'intera carcassa, dentro e fuori, con un composto di senape, aglio e spezie, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per una notte.

3. Farcire l'oca con le prugne secche, tagliare la pancia con un lungo spiedino o cucirla con filo spesso. Disporre l'oca ripiena in una teglia, fissare i bordi e forarla in più punti per far fuoriuscire il vapore.

4. Riscaldare il forno a 180 gradi e posizionare lì l'oca, cuocere fino a completa cottura per 1,5-2 ore. La salsa di melograno Narsharab è perfetta per l'oca con le prugne.

Buon appetito!

Oca al forno in una manica con grano saraceno e funghi

Per far brillare i prodotti familiari in un modo nuovo, prova a utilizzarli in ricette non standard. Ad esempio, l'oca ripiena di grano saraceno e funghi, cotta in una manica.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2 kg.
  • Grano saraceno – 150-200 gr.
  • Champignon – 100 gr.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto.
  • Pepe nero - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio di semi di girasole – 1-2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Cuocere il grano saraceno in acqua leggermente salata.

2. Lavare la carcassa dell'oca in acqua fredda, pulirla dalle piume rimanenti, tagliare gli strati di grasso e asciugarla. Strofinatelo con spezie e sale, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 8 ore.

3. Tagliare la cipolla a semianelli sottili, schiacciare l'aglio con una pressa, tagliare a fettine i funghi prataioli. Friggere la cipolla in una piccola quantità di olio di semi di girasole fino a renderla traslucida, aggiungere i funghi, friggere fino a quando l'umidità evapora, aggiungere sale, aggiungere l'aglio e spegnere il fuoco. Tritare finemente il prezzemolo con un coltello. Mescolare grano saraceno, prezzemolo, cipolle fritte e funghi per il ripieno, mescolare bene e pepare.

4. Farcire la carcassa d'oca con grano saraceno e funghi, fissare la pancia con fili in modo che il ripieno non cada. Mettiamo l'oca nella manica, leghiamo i bordi e facciamo diverse piccole forature sulla manica. Preriscaldare il forno a 180-200 gradi e cuocere l'oca per 1,5-2 ore, mezz'ora prima della cottura tagliare con cura la manica e ungere la carne con il grasso, così l'oca sarà dorata sopra, dopo 15 minuti potrete girare la bird over e fai lo stesso dall'altra parte. Taglia la pancia dell'oca finita e mettila su un piatto grande, le mele cotte sono adatte come decorazione.

Buon appetito!

Deliziosa oca succosa ripiena di riso in una manica

Il riso è un contorno universale che può essere salato o dolce; puoi usarlo per qualsiasi esperimento culinario. Vi invitiamo a provare una ricetta davvero gustosa e straordinaria per l'oca ripiena di riso e mele.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2,5-3 kg.
  • Mele – 3 pezzi.
  • Riso – 200 gr.
  • Maionese – 2-3 cucchiai.
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Paprica – 0,5-1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.
  • Olio di semi di girasole – 2-3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Lavare bene la carcassa dell'uccello dentro e fuori, eliminare gli strati di grasso, asciugare con carta assorbente, strofinare la carne con sale e lasciare in frigorifero.

2. Per il ripieno, far bollire il riso in acqua salata, sciacquarlo con acqua fredda in uno scolapasta. In una padella asciutta, sciogliere un cucchiaio di zucchero fino a ottenere un colore marrone chiaro, quindi aggiungere nella padella due cucchiai di olio di semi di girasole. Tagliate le mele a fettine, mettetele in una padella con lo zucchero e fatele soffriggere per 10-15 minuti, mescolando continuamente. Mescolare riso, mele e un cucchiaino di paprika.

3. Riempi l'oca con il ripieno, cuci la pancia con dei fili o fissala con uno spiedino grande, ungi l'uccello con la maionese sopra, mettilo in una teglia. Metti l'uccello nel forno, preriscaldato a 180 gradi, e cuoci per 1,5-2 ore. Metti l'oca finita su un piatto grande, puoi togliere una parte del ripieno e posizionarla accanto alla carne.

Buon appetito!

Una ricetta molto semplice per l'oca al forno con il miele

Potete preparare una deliziosa carne d'oca, rosata e aromatica, utilizzando una ricetta molto semplice. Avremo bisogno di aglio e miele. Grazie al miele, l'oca acquisirà una crosta dorata e l'aglio conferirà alla carne aroma e piccantezza.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2-2,5 kg.
  • Aglio – 5-6 spicchi.
  • Miele – 5-6 cucchiai.
  • Limone – 1 pz.
  • Spezie (paprika, basilico, zenzero secco) - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Laviamo l'oca sotto l'acqua corrente, puliamo la pelle da eventuali piume rimanenti e rimuoviamo eventuali strati di grasso. Per marinare meglio la carne, facciamo dei piccoli tagli su tutta la carcassa.

2. Grattugiare la scorza di un limone su una grattugia fine e tritare l'aglio con una pressa. Mescolare la scorza, l'aglio, lo zenzero secco, il basilico, la paprika, il sale e il succo di mezzo limone. Strofina l'oca con questa marinata dentro e fuori, metti la carne in frigorifero per 8-12 ore.

3. Togli l'oca dal frigorifero e il passo successivo è ricoprirla accuratamente di miele. Sarà meglio e più conveniente farlo con le mani. Mettiamo l'uccello nella manica, fissando i bordi della manica su entrambi i lati. Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare lì una teglia con l'oca. Tempo di cottura - 2 ore, dopo un'ora l'oca dovrà essere girata dall'altra parte e cotta fino a completa cottura. Servire l'uccello finito con verdure fresche.

Buon appetito!

Oca al forno in una manica con mele cotogne, mele e arance

Un'altra variazione sul tema dell'oca ripiena è quella farcita con mele cotogne, mele e arance. La carne tenera con un aroma gradevole e un leggero sapore agrodolce di ripieno di frutta prenderà il posto che spetta sulla tavola delle feste.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2,5 kg.
  • Mele cotogne – 4-5 pezzi.
  • Mele – 2-3 pezzi.
  • Arancione – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Zenzero secco – 1 cucchiaino.
  • Miele – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero – 1 cucchiaino.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Laviamo la carcassa dell'oca, la puliamo dalle piume rimanenti, rimuoviamo tutti gli strati di grasso visibili e asciughiamo la carcassa con carta assorbente. Usando un coltello affilato, eseguiamo delle forature longitudinali sotto la pelle in modo che il grasso fuoriesca durante la cottura.Mescolare il sale nella quantità di un cucchiaino per chilogrammo di carne e pepe a piacere, strofinare la carcassa dentro e fuori, mandarla in un luogo freddo per un periodo da 8 ore a tre giorni.

2. Sbucciare la mela cotogna, tagliarla a fette, cospargerle con succo di limone. Preparare una purea di mele, scorza di limone e arancia utilizzando un frullatore, mescolare con il succo di un limone e un'arancia, lo zenzero secco e il miele.

3. Mescolare metà della purea con le fette di mela cotogna e riempire l'oca con questo ripieno, cucire i buchi nella carcassa con fili spessi. Lubrificare bene l'oca con il resto della purea. Mettiamo la carcassa imbottita nella manica, leghiamo i bordi della manica e la inviamo al forno preriscaldato. Impostare la temperatura del forno a 180-200 gradi, cuocere l'oca per 2-3 ore. Rimuovi i fili dall'oca finita e metti l'uccello insieme alla mela cotogna su un piatto grande.

Buon appetito!

Oca morbida e succosa cotta nella senape al forno

Il menu del giorno dovrebbe essere vario: sorprendi la tua famiglia e prepara loro una succosa oca con senape per pranzo. Oltre al fatto che la senape si abbina bene ai piatti di carne, è ottima anche per le marinate e, una volta cotta, la senape previene la fuoriuscita del succo di carne e ne esalta l'aroma.

Ingredienti:

  • Carcassa d'oca – 2,5 kg.
  • Senape – 150 gr.
  • Paprica - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Aglio – 3-4 spicchi.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Laviamo accuratamente la carcassa dell'oca sotto l'acqua fredda, rimuoviamo le interiora e le piume rimanenti, quindi tagliamo con cura tutti gli strati visibili di grasso, asciugiamo con carta assorbente e facciamo piccoli tagli tra il corpo, le ali e le zampe, sono necessari in modo che durante la cottura il grasso può fuoriuscire.

2. Spremi l'aglio, mescolalo con spezie e sale.Strofinate l'oca dentro e fuori con questo composto, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a marinare in un luogo freddo per almeno 8 ore.

3. Mescola bene la senape e il miele. Dopo che l'oca è stata marinata, ungerla dentro e fuori con la miscela di senape e miele e metterla in una busta da forno.

4. Mettete l'oca nel forno preriscaldato a 180 gradi, per comodità la manica con l'uccello può essere posizionata su una teglia. Dopo 2 ore tagliare con cura la manica, ungere la parte superiore dell'oca con il succo rilasciato durante la cottura e mettere la carne in forno per altri 25-30 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata. Ti consigliamo di preparare la salsa all'arancia e senape per l'oca finita e di servire.

Buon appetito!

( 65 voti, nella media 4.97 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce